Christian Walder saluta il Circo Bianco
Il carinziano Christian Walder, classe 1991, ha annunciato il ritiro dall'agonismo.
Lo scorso maggio Christian non era stato confermato all'interno delle squadre nazionali, e la sua ultima gara in Coppa del Mondo risale addirittura al novembre 2022, nel superg di Lake Louise.
Pochi giorni dopo il velocista aveva annunciato di dover chiudere anzitempo la stagione per operarsi di ernia al disco, e in seguito era tornato a gareggiare nell'estate 2023 nella South American Cup, e aveva partecipato alle prove cronometrate di Zermatt, Beaver Creek e Val Gardena. Nella scorsa stagione non ha gareggiato in alcuna categoria.
L'austriaco lascia dopo 92 pettorali in Coppa del Mondo e 121 in Coppa Europa: nel circuito continentale ha vinto 5 volte (2 in discesa, 3 in superg), mentre in Coppa del Mondo è salito una volta sul podio, terzo nel superg della Val d'Isere nel dicembre 2020, alle spalle di Caviezel e Sejersted.
Tanti infortuni hanno bloccato la sua carriera: due rotture del crociato, due ernie del disco, più lussazioni alla spalla e lesioni al menisco.
Walder è stato convocato per i Mondiali 2021 di Cortina dove ha gareggiato in superg; vanta inoltre 3 medaglie ai Campionati Austriaci, un argento in combinata nel 2016, due bronzi in superg nel 2013 e in discesa nel 2015.
Ai primi di settembre 2025 Christian si è sposato con l'ex velocista e campionessa del mondo in carica Stephanie Venier - ritiratasi a inizio agosto; la coppia è in attesa di un figlio.
(giovedì 16 ottobre 2025)