separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 6 febbraio 2026 - ore 07:48 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

E si continua a parlare dell'Alta Badia...

Clicca sulla foto per ingrandire
Alta Badia
Foto: GEPA
Alta Badia
commenti 7 Commenti icona rss

Le tappe altoatesine della Val Gardena e ancor più dell'Alta Badia hanno lasciato uno strascico di polemiche che ancora non si placa.

Aveva cominciato Kristoffersen, poi Alexis Pinturault - che nel parallelo di lunedì ha accusato forte dolore agli adduttori, ha rincarato la dose: "sono deluso dalle condizioni di gara dello scorso weekend. Ora sto lavorando sodo per essere in forma prima possibile" e anche "...l'organizzazione e la FIS non sono stati all'altezza. Non è una scusa per i miei risultato ma abbiamo dovuto aspettare 20 minuti per risalire dopo la manche di qualifica, la pista non era ben preparata. Sembrava una gara amatoriale. L'85% degli atleti non vuole questi paralleli, sono una lotteria. E' già complicato avere una gara equa in gigante, nel parallelo è impossibile. E in più i risultati dell'audience sono pessimi. Se non fosse che danno punti per la Coppa non li farei."

Il campione francese ha saltato la prima e unica prova della discesa, ma il suo obiettivo è la combinata di domenica, che prevede un superg e uno slalom: quasi certamente sarà al via, anche perchè gli ultimissimi aggiornamenti parlano di un esito positivo dell'ecografia, con una lesione muscolare di pochi millimetri alla coscia sinistra.

Conseguenze anche per Mauro Caviezel: l'elvetico è caduto nel parallelo di lunedì riportando alcune contusioni, per cui ha saltato la prova di oggi e non parteciperà alle discese. Probabilmente Mauro tornerà in gara nel weekend 'casalingo' di Wengen.

E' andata peggio al suo connazionale Marco Odermatt, che si è lacerato il menisco ed è già stato operato in artroscopia, rimarrà fuori almeno per tutto il mese di gennaio.

Infine oggi anche Victor Muffat-Jeandet è tornato sull'argomento approfondendo il discorso: "...congratulazioni alla FIS per un'altra ottima preparazione della pista e un grande spettacolo...non ho mai visto una cosa simile dal mio debutto in Coppa, ma non è colpa degli organizzatori perchè hanno lavorato sodo per tutto il weekend e devono occuparsi di tantissime cose, sappiamo che facciamo uno sport outdoor e che non è sempre facile fronteggiare il meteo, ma penso che la FIS abbia abbastanza soldi e noi siamo abbastanza professionisti  per avere una squadra speciale che si occupi solo della preparazione delle piste e che se ne occupi sempre, non solo pochi giorni prima della gara. Riguarda la nostra sicurezza e servirebbe per mostrare il nostro sport al massimo livello. Un pensiero a chi è stato meno fortunato di me come Marco Odermatt, Mauro Caviezel e Alexis Pinturault... Mi spiace scrivere qui ma questo è l'unico modo di essere ascoltati, perchè nei giorni di gara gli atleti pensano sono concentrati solo sulla gara..."

A questo commento di Victor sono arrivati parecchi "applausi" virtuali, da Leif Haugen, a Simon Maurberger, a Justin Murisier, a Giovanni Borsotti, solo per citarne alcuni.


(giovedì 26 dicembre 2019)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 29 gennaio 2026

    Fantaski Stats - Schladming 2026 - slalom maschile

    giovedì 29 gennaio 2026

    Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo

    mercoledì 28 gennaio 2026

    The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o

  • mercoledì 28 gennaio 2026

    Kristoffersen: "E' stato come guidare sul ghiaccio con le gomme estive"

    lunedì 26 gennaio 2026

    Gli Attacking Viking per Milano-Cortina 2026

    domenica 18 gennaio 2026

    McGrath vince lo slalom di Wengen, Vinatzer 13/o

  • domenica 18 gennaio 2026

    Fantaski Stats - Wengen 2026 - slalom maschile

    domenica 11 gennaio 2026

    Spettacolo ad Adelboden: Rassat vince lo slalom, Vinatzer 17/o

    domenica 11 gennaio 2026

    Fantaski Stats - Adelboden 2026 - slalom maschile


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | brunodalla il 27/12/2019 07:01:07
    di solito si dice che tre indizi fanno una prova.....più altri che applaudono virtualmente. e adesso waldner che cosa dice? tutti velatamente minacciati di squalifica? oppure è la fis che deve cambiare registro? muffat-jeandet oltre alla critica fa anche una proposta, che sembra interessante. vediamo cosa succederà.
    2 | quilodico il 27/12/2019 10:41:33
    ... stando alle parole di Muffat-Jeandet, siccome una pista non si prepara in un giorno, questa "squadra speciale" dovrebbe essere presente sul posto almeno una settimana prima dell'evento... e quante squadre speciali ci vorrebbero? sono da meditare bene invece le parole dell'altro franzoso, se davvero l'85% degli atleti non vuole i paralleli questi vanno fermati.
    3 | ManuCirce il 27/12/2019 14:17:27
    Eh, nei paralleli gli atleti rischiano molto, a fronte di un contenuto tecnico decisamente inesistente. [:(]
    4 | didibi il 27/12/2019 17:16:28
    Muffat Jeandet deve avere abbondato nei festeggiamenti. La FIS ha già gli esperti che vanno di pista in pista a vedere controllare consigliare e sono i Race Director delle discipline tecniche e delle discipline veloci, due per le donne e due per gli uomini. Se p.e. andate sulla pagina FB della CdM di Zagabria vedrete che ieri Markus Mayr, race director discipline tecniche donne era a Zagabria a fare il punto della situazione. Visto che il responsabile in FIS per l'Alta Badia era/+ un francese non mi stupirebbe se si trattasse di beghe interne transalpine visto che i coltelli se li tirano fra connazionali. PS 1 Semola nell'audio NON se la piglia in nessun modo con Waldner, anzi ne prende le difese. Udire, capire l'inglese e credere. PS 2 quilodico ha cetrato il punto sulle squadre speciali. Quante ce ne vogliono ? E non rischiamo che a seconda dei componenti le piste vengono preparate in modo diverso ? E quanto ci costano ? Che in FIS lo sport più remunerativo è il salto con 500 milioni di telespettatori contro i 350 dello sci alpino
    5 | brunodalla il 27/12/2019 17:46:24
    ragazzi, non è che di squadre di preparazione ce ne vogliono tante, visto che si corre un week-end alla volta e non assieme. ne basta una per i maschi e una per le donne. che si sposta location per location in anticipo di una o due settimane, questo poi lo decidono loro. di soldi temo che fis ne abbia da investire, ci vuole soltanto la volontà. correggetemi se sbaglio, adesso funziona che i comitati organizzatori preparano la pista e i responsabili della fis controllano e consigliano, giusto? la proposta di muffat toglierebbe ai comitati la preparazione della pista, lasciandogli il resto dell'organizzazione, e la affiderebbe alla fis, ad una squadra (composta da quanti lo decida la fis) sempre uguale, con metodi di lavoro standardizzati.
    6 | balineuve il 27/12/2019 19:50:56
    Ma che vuol dire avere una squadra speciale ?? Un gruppo che gira per tutte le piste del mondo attrezzato di tutto, dalle pale, barre per iniettare acqua, fino ai gatti per spostare la neve ?? Io sto sempre con Camilleri ........ si fa presto a criticare ......... so' ragazzi ....... ma quando si tratta di governare ti accorgi che accontentare tutti non è sempre possibile. Nel caso specifico, penso che ci possa essere stata qualche ragione a lamentarsi ma annullare tutto quando le piste non sono al meglio non è sempre facile.
    7 | brunodalla il 27/12/2019 20:05:07
    io penso che per squadra speciale si possa intendere un gruppo di persone che gira per le varie località, sfruttando ovviamente le infrastrutture del luogo, ma le persone sono sempre le stesse, metodo di lavoro e conoscenze sempre le stesse. utipostico? assolutamente no, ci vuole la volontà di farlo. e bali hai centrato il punto, ormai anullare gare è diventato un problema. se succede per il meteo non puoi farci nulla, se succede per una pista non preparata la meglio è più un problema, vai a scontrarti con il comitato organizzatore e vari interessi economici, ma vai contro anche alla sicurezza degli atleti. in questo caso tutto il diritto agli atleti di protestare.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Alta Badia Alexis Pinturault Victor Muffat Jeandet Henrik Kristoffersen )

      [29/01/2026] Fantaski Stats - Schladming 2026 - slalom maschile
      [29/01/2026] Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo
      [28/01/2026] The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o
      [28/01/2026] Kristoffersen: "E' stato come guidare sul ghiaccio con le gomme estive"
      [26/01/2026] Gli Attacking Viking per Milano-Cortina 2026
      [18/01/2026] McGrath vince lo slalom di Wengen, Vinatzer 13/o
      [18/01/2026] Fantaski Stats - Wengen 2026 - slalom maschile
      [11/01/2026] Spettacolo ad Adelboden: Rassat vince lo slalom, Vinatzer 17/o
      [11/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - slalom maschile
      [11/01/2026] Kristoffersen guida lo slalom di Adelboden
      [22/12/2025] McGrath vince lo slalom dell'Alta Badia; sul podio Noel e Meillard.Vinatzer 10/o
      [22/12/2025] Fantaski Stats - Alta Badia 2025 - slalom maschile
      [22/12/2025] Slalom dell'Alta Badia: Noel in testa a metà gara, Vinatzer 7/o
      [21/12/2025] Rinasce Marco Schwarz: vittoria di classe sulla Gran Risa
      [21/12/2025] Fantaski Stats - Alta Badia 2025 - gigante maschile

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [05/02/2026] Seconda prova sulla Stelvio: gli Azzurri davanti a tutti
      [04/02/2026] Cortina: prima prova cancellata per neve
      [04/02/2026] Katie Hensien rinuncia a Milano-Cortina 2026
      [04/02/2026] Prima prova sulla Stelvio: Cochran-Siegle 1/o, Franzoni 2/o, Paris 5/o
      [03/02/2026] Milano-Cortina 2026: la startlist della prima prova maschile
      [03/02/2026] Lesione al crociato per Lindsey Vonn, ma gareggerà
      [03/02/2026] Aleksander Kilde rinuncia ai Giochi Olimpici
      [01/02/2026] Paris: "Risultato che dà tanta carica"; Alliod: "sono esploso di gioia"
      [01/02/2026] Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9
      [01/02/2026] Fantaski Stats - Crans Montana 2026 - discesa maschile
      [31/01/2026] Malorie Blanc vince il superg di Crans-Montana davanti a Goggia e Johnson
      [31/01/2026] Crans-Montana: Casse il più veloce in prova, domani al via con il #18
      [31/01/2026] Fantaski Stats - Crans Montana 2026 - superg femminile
      [30/01/2026] Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
      [30/01/2026] Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini
      [30/01/2026] Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa
      [29/01/2026] Crans-Montana: cancellata la seconda prova femminile
      [29/01/2026] Elezi Cannaferina ottavo convocato per la Francia
      [29/01/2026] Fantaski Stats - Schladming 2026 - slalom maschile
      [29/01/2026] Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo
      [28/01/2026] The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o
      [28/01/2026] Prova a Crans-Montana: Ortlieb la più veloce, Delago 7a, torna Brignone
      [28/01/2026] Kristoffersen: "E' stato come guidare sul ghiaccio con le gomme estive"
      [27/01/2026] Fantaski Stats - Schladming 2026 - gigante maschile
      [27/01/2026] Meillard vince il gigante di Schladming, Borsotti 9/o
      [27/01/2026] La Nazionale italiana di sci renderà omaggio alle vittime di Crans Montana
      [27/01/2026] Schladming: Pinheiro Braathen guida la 1a manche del gigante, Vinatzer 5/o
      [27/01/2026] Saccardi, Trocker e D Antonio le sorprese azzurre per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Canada, Germania, Slovenia, Finlandia e Croazia per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Colpo di scena: la Norvegia rinuncia a un posto maschile, la Francia ne avrà 8
      [26/01/2026] CE: Allemand terza in superg; dominio Svizzero tra gli uomini
      [26/01/2026] Le Azzurre per Crans-Montana: Brignone torna in velocità
      [26/01/2026] I 21 Azzurri per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Gino Caviezel torna in gara a Schladming
      [26/01/2026] I 7 Svedesi per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Gli Attacking Viking per Milano-Cortina 2026

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti