Steen Olsen assente a Soelden; 11 norvegesi convocati
Alexander Steen Olsen non sarà al via all'opening di Soelden domenica prossima: il 24enne norvegese ha annunciato la necessità di dare forfait a causa dei problemi all'articolazione del ginocchio che già lo avevano fermato lo scorso inverno.
Infatti lo scorso dicembre, alla vigilia della Val d'Isere, Steen Olsen fu costretto a fermarsi e tornare in patria, per risolvere un problema alla cartilagine che dava 'picchi di dolore' ma senza danni strutturali.
Il norvegese tornò in gara una settimana più tardi in Alta Badia, chiudendo sul terzo gradino del podio.
Nel corso dell'allenamento di rifinitura dei giorni scorsi proprio sul Rettenbach, Steen Olsen sei è accorto che non era possibile gareggiare: "mi spiace saltare l'opening dopo la vittoria dello scorso anno. Il ginocchio non sta funzionando, e sto tornando a casa per ulteriori esami e terapie, in accordo con lo staff medico."
Con il forfait di Steen Olsen e quello - già noto - di Federica Brignone, il prossimo weekend saranno assenti i due vincitori della scorsa stagione.
Intanto la Norges Skiforbund ha comunicato gli 11 atleti selezionati per la gara inaugurale della stagione (tre meno della passata stagione).
Le quattro ragazze sono Kajsa Vickhoff Lie, Thea Stjernesund, Mina Fuerst Holtmann, e Madeleine Sylvester-Davik.
Saranno 7 gli "attacking vikings" al cancelletto: Henrik Kristoffersen, Atle Lie McGrath, Timon Haugan, Erik Solberg, Oscar Andreas Sandvik, Rasmus Bakkevig e Fredrik Moeller.
Lo scorso anno i norvegesi conquistarano una clamoroso e storica tripletta, la prima in gigante, grazie a Steen Olseen, Kristoffersen e McGrath.
Oscar Andreas Sandvik è il detentore della Coppa Europa generale.
(lunedì 20 ottobre 2025)