separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 26 dicembre 2025 - ore 19:08 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Prove Liber Tour 2026: il calendario dei test gratuiti

Clicca sulla foto per ingrandire
Prove Liber Tour
Foto: Pool Sci Italia
Prove Liber Tour
commenti 0 Commenti icona rss

Il Pool Sci Italia, Consorzio fornitore ufficiale delle Squadre Nazionali di Sci Alpino, annuncia il calendario ufficiale del Prove Libere Tour 2026, lo ski test gratuito più importante e più coinvolgente d’Italia. 

Parliamo di otto tappe che accompagneranno gli appassionati di sci da fine novembre 2025 a marzo 2026, in un percorso che celebra la neve, la passione e la condivisione, proprio nell’anno dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. 

Un’occasione certamente speciale per vivere l’emozione dello sci, scoprendo e testando gratuitamente le ultime novità tecniche delle aziende leader del settore, con lo stesso spirito di eccellenza che unisce il mondo agonistico e il Pool Sci Italia.

Le tappe ufficiali:
22-23 novembre Cervinia (AO)
29-30 novembre Pampeago (TN)
6-7 dicembre Madonna di Campiglio - nuova località (TN)
28-29 dicembre Alleghe (BL)
24-25 gennaio Pila (AO)
14-15 febbraio Folgaria (TN)
21-22 febbraio Madesimo (SO)
7-8 marzo Ponte di Legno – Tonale (BS)

Prove Libere Tour consentirà a migliaia di sciatori di vivere giornate uniche, testando gratuitamente gli sci più innovativi del mercato e contribuendo a diffondere la cultura della sicurezza e della scelta personale dell’attrezzatura in funzione del proprio livello tecnico e aspirazione. L’inserimento nel calendario della località di Madonna di Campiglio, testimonia la costante crescita e la volontà del Pool Sci Italia di valorizzare il territorio e rendere il Tour sempre più accessibile e diffuso nelle località sciistiche italiane.

IL VILLAGGIO - Il villaggio Prove Libere Tour by Pool Sci Italia ospiterà le principali aziende fornitrici delle Squadre Nazionali di Sci Alpino, come Atomic, Blizzard, Dynastar, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon e Voelkl, offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi direttamente con i professionisti del settore e ricevere consigli tecnici personalizzati. Con oltre 3.500 partecipanti e più di 7.000 paia di sci testati nella scorsa edizione, il Tour si conferma come il più grande ski test gratuito d’Italia, un vero punto di riferimento per chi vive la neve con passione e competenza.
Tra le novità di quest’anno, nel cuore del villaggio, sarà presente un maxi ledwall che permetterà ai partecipanti di seguire in diretta le gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino, vivendo le emozioni dello sport bianco in modo immersivo e da veri appassionati al "parterre'". Un’iniziativa che intende creare un punto di incontro tra brand, atleti e pubblico

SICUREZZA E QUALITÀ AL CENTRO DEL PROVE LIBERE TOUR. La sicurezza è da sempre una priorità assoluta per il Pool Sci Italia, va da sé come una corretta scelta dell’attrezzatura sia fondamentale per garantire una giornata sugli sci divertente e, al contempo, sicura.
Ogni sciatore, indipendentemente dal livello, deve poter individuare e utilizzare strumenti, in questo caso gli sci, che siano "giusti" per esprimere al meglio le personali capacità tecniche. Questo approccio, sinonimo di sicurezza e competenza, è al centro del Prove Libere Tour, che non è solo un evento promozionale, ma un progetto formativo dedicato agli sciatori di tutte le età. Gli skimen professionisti saranno sempre a disposizione per offrire consigli personalizzati e trasmettere le regole fondamentali che ogni sciatore dovrebbe conoscere per divertirsi in totale sicurezza.

COME PARTECIPARE - Partecipare al Prove Libere Tour 2026 è semplice e gratuito. È sufficiente registrarsi sul sito ufficiale www.poolsciitalia.com nella sezione dedicata al Tour (accessibile anche tramite i QR Code presenti nelle locandine di tappa). Al termine della registrazione si riceve un QR Code personale da presentare all’ingresso del villaggio, insieme a un documento d’identità, per ritirare il braccialetto di accesso.
Per chi non riuscisse a registrarsi online sarà comunque possibile iscriversi direttamente in loco.

SPONSOR PROVE LIBERE TOUR 2026. Confermato un Pool di eccellenza anche per quanto riguarda i partner, partendo da ITASNOW che offrirà consulenze sulla sicurezza in pista, mentre FulFil proporrà gustose novità energetiche. Grazie a Nutella e Pocket Coffee, poi, i partecipanti potranno assaporare dolci snack durante le pause tra una discesa e l’altra, rendendo ogni momento di ristoro un’esperienza "gustosa", mentre il Team di Snowit, partner digitale del tour, fornirà gratuitamente a tutti i partecipanti Snowit Card, utile per sconti e accessi agli skipass. Con FISI - Federazione Italiana Sport invernali saranno celebrati in "diretta" su ledwall i campioni azzurri dello sci alpino. Infine, con AMSI - Scuola Italiana Sci si potranno ricevere consigli personalizzati dai professionisti della neve

Il Pool Sci Italia vanta oltre 50 anni di storia, durante i quali ha contribuito in maniera significativa ai successi dello sci italiano a livello internazionale. Oggi, il Consorzio riunisce 27 marchi che forniscono le attrezzature tecniche per le Squadre Nazionali di Sci Alpino.
Le Aziende consorziate, leader nei rispettivi settori, investono costantemente in ricerca e sviluppo per offrire attrezzature sempre più performanti e sicure, dimostrando come il Pool Sci Italia rappresenti un modello di collaborazione virtuosa tra aziende che condividono la stessa passione per lo sci e per l’innovazione. Il Consorzio Pool Sci Italia è composto da 27 marchi suddivisi in otto categorie: sci, scarponi, attacchi, bastoncini, caschi, maschere, guanti e protezioni.

CATEGORIA MERCEOLOGICA - BRAND
• SCI. Atomic – Blizzard – Dynastar – Fischer – Head – Nordica – Rossignol – Salomon – Volkl
• SCARPONI. Atomic – Dalbello – Fischer – Head – Lange – Nordica – Rossignol – Salomon – Tecnica
• ATTACCHI. Atomic – Fischer – Head – Look – Marker – Salomon
• BASTONCINI. Rossignol - Gabel – Leki – Komperdell – Vola
• CASCHI. Atomic – Bollé – Briko – Dainese – Head – Oakley – Rossignol – Salomon – Smith – Uvex
• MASCHERE. Atomic – Bollé – Briko – Dainese – Head – Oakley – Rossignol – Salomon – Smith – Uvex
• GUANTI. Dainese – Energiapura – Leki – Level – Ziener
• PROTEZIONI. Dainese – Energiapura – Gabel – Leki


(lunedì 10 novembre 2025)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 28 novembre 2025

    Brignone: "sono molto contenta, tante cose positive, tanto da fare"

    mercoledì 26 novembre 2025

    Brignone torna sugli sci a Cervinia

    lunedì 10 novembre 2025

    Prove Liber Tour 2026: il calendario dei test gratuiti

  • lunedì 11 agosto 2025

    Runggaldier e Carolli in allenamento a Cervinia

    lunedì 4 agosto 2025

    Velocisti a Cervinia, Coppa Europa tra Courma e Peer

    mercoledì 14 maggio 2025

    I Calendari per la Coppa del Mondo 2025/2026

  • mercoledì 8 gennaio 2025

    Fantaski Stats - Madonna di Campiglio 2025 - slalom maschile

    mercoledì 8 gennaio 2025

    Campiglio si tinge di bianco, verde e rosso: vince il bulgaro Popov!

    mercoledì 8 gennaio 2025

    Campiglio Night: McGrath brilla sul Canalone, male gli azzurri





      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Prove Liber Tour Pool Sci Italia Cervinia Pampeago Madonna di Campiglio Alleghe Pila Folgaria Madesimo Tonale )

      [28/11/2025] Brignone: "sono molto contenta, tante cose positive, tanto da fare"
      [26/11/2025] Brignone torna sugli sci a Cervinia
      [10/11/2025] Prove Liber Tour 2026: il calendario dei test gratuiti
      [11/08/2025] Runggaldier e Carolli in allenamento a Cervinia
      [04/08/2025] Velocisti a Cervinia, Coppa Europa tra Courma e Peer
      [14/05/2025] I Calendari per la Coppa del Mondo 2025/2026
      [08/01/2025] Fantaski Stats - Madonna di Campiglio 2025 - slalom maschile
      [08/01/2025] Campiglio si tinge di bianco, verde e rosso: vince il bulgaro Popov!
      [08/01/2025] Campiglio Night: McGrath brilla sul Canalone, male gli azzurri
      [07/01/2025] I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio e le velociste per St.Anton
      [06/01/2025] Giuliano Razzoli apripista a Campiglio
      [04/01/2025] A Campiglio anche Gros, De Chiesa, Stenmark e Tomba
      [03/09/2024] Il ritorno di Alexis Pinturault
      [03/09/2024] Petra Vlhova è tornata sugli sci
      [27/06/2024] Azzurri in allenamento tra Cervinia e Passo dello Stelvio

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [26/12/2025] Lisa Hoerhager KO, tornano Ricarda Haaser e AJ Hurt
      [23/12/2025] Il Maresciallo Federica Brignone ha giurato
      [23/12/2025] Le Azzurre per Semmering: debuttano Anna Trocker e Giada D'Antonio
      [23/12/2025] Gare FIS al Kronplatz: Valleriani vince, in classifica Trocker e D'Antonio
      [23/12/2025] I Velocisti per Livigno
      [23/12/2025] Marco Odermatt vince il Val Gardena Sudtirol Ski Trophy
      [23/12/2025] Stop per Nejc Naralocnik
      [22/12/2025] Il Presidente Mattarella consenga il Tricolore ai portabandiera
      [22/12/2025] McGrath vince lo slalom dell'Alta Badia; sul podio Noel e Meillard.Vinatzer 10/o
      [22/12/2025] Fantaski Stats - Alta Badia 2025 - slalom maschile
      [22/12/2025] Slalom dell'Alta Badia: Noel in testa a metà gara, Vinatzer 7/o
      [21/12/2025] Goggia: "sono ripartita dall'errore di ieri. Mi son fatta il regalo di Natale"
      [21/12/2025] Rinasce Marco Schwarz: vittoria di classe sulla Gran Risa
      [21/12/2025] Fantaski Stats - Alta Badia 2025 - gigante maschile
      [21/12/2025] Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - superg femminile
      [21/12/2025] Sofia Goggia vince il superg della Val d'Isere; Curtoni 4a
      [21/12/2025] Marco Schwarz domina la prima manche in Alta Badia
      [20/12/2025] Giovanni Borsotti si deve fermare per un mese, tornano i Russi
      [20/12/2025] CE: Saccardi secondo sulla Alloch; in Valla Aurina Valleriani 3/a, Pazzaglia 4/a
      [20/12/2025] Von Allmen vince la discesa sulla Saslong, Schieder terzo
      [20/12/2025] Crociato KO per Nicolò Molteni
      [20/12/2025] Val Isere: discesa a Huetter, Pirovano 5/a, Goggia 8/a con errore
      [20/12/2025] Fantaski Stats - Val Gardena 2025 - discesa maschile (2)
      [20/12/2025] Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - discesa femminile
      [19/12/2025] Stagione finita per Alexander Steen Olsen
      [19/12/2025] CE: Sola terza in Val Aurina; Grahl-Madsen vince a Obereggen
      [19/12/2025] Giovanni Franzoni: "Mi sembra un sogno" e dedica a Franzoso
      [19/12/2025] Superg della Val Gardena: vince Zabystran, Odermatt 2/o, Franzoni terzo!
      [19/12/2025] Fantaski Stats - Val Gardena 2025 - superg maschile
      [19/12/2025] Isere: Sofia Goggia seconda nella seconda prova
      [18/12/2025] Fredrik Moeller cade alle Gobbe, non gareggia in superg
      [18/12/2025] CE St.Moritz: Sara Thaler terza in discesa
      [18/12/2025] Paris: "sono soddisfatto. Bene anche la squadra"
      [18/12/2025] Fantaski Stats - Val Gardena 2025 - discesa maschile (1)
      [18/12/2025] Val Gardena: Odermatt vince la discesa sprint, Paris terzo
      [18/12/2025] Sofia Goggia sfreccia in prova in Val Isere

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti