Il Consiglio FIS riunitosi on line ha definito e pubblicato il calendario della Coppa del mondo 2021/22, che presenta qualche novità soprattutto nella distribuzione delle specialità. Come nella passata stagione, non sono state inserite le combinate e ci sarà un solo parallelo (Olimpiadi e parte) a metà novembre a Lech, in Austria. Confermata l’apertura sul ghiacciaio di Solden con i giganti che tornano nella classica data del 23/24 ottobre, torna dopo un anno di assenza dovuta al Covid-19 la trasferta nordamericana. In campo femminile le gare complessive saranno 38, distribuite fra nove giganti, nove slalom, nove discese, nove supergiganti, un parallelo e il parallelo a squadre delle finali di Courchevel/Meribel, che chiuderanno la coppa il 20 marzo 2022. Le montagne italiane saranno protagoniste in gennaio con discesa e supergigante a Cortina sabato 22 e domenica 23 gennaio e gigante a Kronplatz martedì 25 gennaio.
Numeri identici anche per gli uomini, i quali si cimenteranno in otto giganti, dieci slalom, undici discese, sette supergiganti, un parallelo e un parallelo a squadre. Quattro gli appuntamenti italiani con sette gare complessive: supergigante e discesa in Val Gardena venerdì 17 e sabato 18 dicembre, due giganti in Alta Badia domenica 19 e lunedì 20 dicembre, slalom a Madonna di Campiglio mercoledì 22 dicembre e discesa e supergigante a Bormio martedì 28 e mercoledì 29 dicembre. Qualche piccola novità sul programma riguarda Kitzbuehel e Wengen, dove verranno disputate due discese anzichè una discesa e un supergigante.
La discesa cancellata a Crans Montana sarà recuperata al Passo San Pellegrino
domenica 1 febbraio 2026
Paris: "Risultato che dà tanta carica"; Alliod: "sono esploso di gioia"
domenica 1 febbraio 2026
Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9
sabato 31 gennaio 2026
Malorie Blanc vince il superg di Crans-Montana davanti a Goggia e Johnson
venerdì 30 gennaio 2026
Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
venerdì 30 gennaio 2026
Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini
venerdì 30 gennaio 2026
Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa
giovedì 29 gennaio 2026
Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo
mercoledì 28 gennaio 2026
The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o
martedì 10 febbraio 2026
Combinata a Squadre: oro a Raedler-Huber, Peterlini fuori, Shiffrin 4a
lunedì 9 febbraio 2026
Lindsey Vonn rompe il silenzio: "l'unico fallimento è non provarci"
lunedì 9 febbraio 2026
Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen
lunedì 9 febbraio 2026
Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
lunedì 9 febbraio 2026
Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
lunedì 9 febbraio 2026
Ultima prova a Cortina con poche atlete in pista
lunedì 9 febbraio 2026
Franzoni missile sulla Stelvio: ITA1 in testa alla classifica
domenica 8 febbraio 2026
Si teme una frattura per Lindsey Vonn
domenica 8 febbraio 2026
Domani la Combinata a Squadre maschile: le coppie azzurre
Tutt i commenti disponibili:
1 | Katunga il 15/09/2021 16:30:40
Curiosità: su di un totale di 76 gare, 49 verranno disputate in sole quattro nazioni (15 Francia -che ha le finali-, 13 in Austria, 11 in Svizzera e 10 in Italia).