Manca lo sparo dello starter per scattare nella corsa...anzi la rincorsa alle vittorie, ai globi di cristallo, ai podi olimpici, alle glorie sempre più effimere di un Circo Bianco che si sta arroccando dietro posizioni di potere, legate naturalmente ad enormi interessi economici, posizioni che tengono in sempre più scarsa considerazione la figura essenziale di questo spettacolo itinerante, attore indispensabile per garantire la rappresentazione scenica: L'ATLETA
Questa volta non ne voglio ancora parlare per non rovinare il fresco entusiasmo che la cittadina di Soelden ci riserva ogni anno, con il sobrio abito che si indossa quando si va, per la prima volta, ad una festa. Nel tempo ci sono stati grandi investimenti e speculazioni sull'immagine di Soelden e sulla qualità promozionale dell'esordio stagionale, ma bisogna pur ammettere che in questo angolo del Tirolo non ci si è avventurati alla cieca quando, anni fa, si decise di creare strutture e ricettività sufficienti per ospitare tale evento. Adesso la stazione è conosciuta in tutto il mondo, il suo ghiacciaio (e dintorni) è diventato un piccolo gioiello da custodire con cura, grazie anche al supporto mediatico di una sponsorizzazione intelligente affidata sia a Bode Miller (idea fantastica che ha fatto irritare lo stesso presidente della federsci austriaca) sia ai teli di gara del Parallelo di Mosca! Tanto per sottolineare quanto sia determinante la forza dell'imprenditoria privata nel sostenere un settore sportivo, come lo sci, capace di creare ricchezza e percentuali nel Pil nazionale!
Bene, si riparte dall'inatteso secondo posto di Manfred Moelgg che lo scorso ottobre, grazie ad una prima manche (pettorale 21) con grande conduzione in curva e supervelocità nel rettilineo finale seppe concludere al terzo posto la prima manche, prodromo per il posto d'onore finale accanto a Ligety che si impose con un vantaggio di 2"75!! Le condizioni meteo erano terribili, nevicava da matti, la pista aveva un sacco di neve riportata ai lati, si vedeva poco per la nebbia ed i primi quattro a scendere dovettero ricorrere all'argano per concludere il tratto finale!! Questa volta il bronzo iridato di Schladming sta litigando con la propria schiena, lotta maligna che coinvolge anche la bella sorella Manuela (quando si dice l'amore tra fratelli) e sarà difficile trovare il guizzo di un anno fa!! Però bisogna esserci, di giganti ce ne sono pochi e non si può rischiare di perdere terreno nelle classifiche WCSL. Max Blardone in estate si è impegnato anche sui libri di ingegneria trovando soluzioni interessanti per una sciancratura da applicare ai suoi Dynastar...! E c'è anche la sfida tra ski men, il giovane Nicolò e l'esperto Walter, emigrato oltre frontiera! Blardo lo scorso anno (pettorale n.4) finì lungo sul muro e concluse la prima manche in "fresca". Farà una gran gara ed arricchirà ancor più il bel progetto "Max to Sochi" che il fiuto giornalistico di Giovanni Bruno ha ospitato nelle trasmissioni di Sky. Simoncelli ha ottimi materiali e su questa pista ha un conto in sospeso, anche Davide non farà regali! Aspetto con molta trepidazione la gara di Giovanni Borsotti, il suo ginocchio è guarito bene? ...possiamo pensare ad un atleta in grado di ripartire e raccogliere il testimone dei senatori? Lo spero tanto e anche Luca De Aliprandini ha un compito non facile: sta sciando bene in allenamento ma il pettorale di gara è un'altra cosa e ha bisogno di provare sensazioni positive per ricaricare il morale. Così come Roberto Nani che quest'anno è chiamato ad esprimere una ulteriore maturità tecnica. Eisath è sempre lì, tra i bravi, coraggio Florian...regalati una grande emozione!! Deville... (seconda parte)
Marcel Hirscher rimanda ancora il rientro alle gare
sabato 8 novembre 2025
Crociato KO per Andreja Slokar
venerdì 7 novembre 2025
Marcel Hirscher rientra a Gurgl?
giovedì 6 novembre 2025
Slalomisti a Soelden per preparare Levi e Gurgl
domenica 26 ottobre 2025
Fantaski Stats - Soelden 2025 - gigante maschile
domenica 26 ottobre 2025
Soelden 2025: la Coppa riparte nel segno di Odermatt, Vinatzer 8/o
domenica 26 ottobre 2025
Soelden: Odermatt davanti a tutti dopo la prima manche,Schwarz c'è
venerdì 6 febbraio 2026
La startlist della discesa olimpica maschile 2026
venerdì 6 febbraio 2026
Cortina, prima prova: Wiles davanti, Goggia 8/a; Brignone e Vonn OK
venerdì 6 febbraio 2026
Bormio: ultima prova sulla Stelvio con moltissimi assenti
giovedì 5 febbraio 2026
Seconda prova sulla Stelvio: gli Azzurri davanti a tutti
mercoledì 4 febbraio 2026
Cortina: prima prova cancellata per neve
mercoledì 4 febbraio 2026
Katie Hensien rinuncia a Milano-Cortina 2026
mercoledì 4 febbraio 2026
Prima prova sulla Stelvio: Cochran-Siegle 1/o, Franzoni 2/o, Paris 5/o
martedì 3 febbraio 2026
Milano-Cortina 2026: la startlist della prima prova maschile
martedì 3 febbraio 2026
Lesione al crociato per Lindsey Vonn, ma gareggerà
Tutt i commenti disponibili:
1 | Admin il 24/10/2013 22:52:49
(seconda parte)
Deville parte con un numero alto, ma in gigante sa tirare le curve come i grandi e non mi stupirei troppo se lo trovassimo anche nella seconda manche. Prima dello slalom di Levi una gara come questa di certo gli fa un gran bene.
Le previsioni parlano di condizioni ottimali per il fine settimana, quindi si prevede che anche lo svolgimento della gara sia alquanto regolare con il primo sottogruppo a giocarsi il podio, nell'ordine: Ligety, Hirscher, Pinturault, Moelgg, Svindal, Neureuther, Fanara. Quindi:Sandell, Dopfer, Simoncelli, Schoerghofer, Blardone, Noesig, Raich, Mathis. Oltre a Moelgg anche Neureuther si presenta un po' acciaccato (piede), mentre Svindal, tornato single dopo il lungo amore con la bella Julia, troverà conforto nell'affetto delle sue ammiratrici che gli hanno preparato una bella sorpresa! Buona fortuna allo svedese Jon Olsson, l'eroe dei Winter Games, inventore di nuovi double flips (per cuori d'acciaio) che riprova a qualificarsi per un posto in gigante a Sochi. E' un'occasione d'oro per lui...buona fortuna.
Un augurio affettuoso anche alle ragazze, generosissime nel loro lavoro estivo alla corte di un Livio Magoni che non ha concesso nulla, chiedendo massimo impegno e determinazione. Hanno lavorato e sgobbato come non mai...le seguiremo con trepidazione. Federica Brignone ritorna dopo un lungo e doloroso calvario, Nadia Fanchini ha ormai ginocchia di cristallo, Denise Karbon e Manuela Moelgg eroine di una fiaba infinita, Giulia Gianesini intrepida e tenera...quindi il gruppetto delle giovani che sanno quanto sia aspro il cammino della gloria ma che hanno polsi e sangue forte per affrontare la sfida. Coraggio ragazze!
2 | Herminator il 24/10/2013 23:20:09
Grande Carlo, come sempre!
3 | didibi il 25/10/2013 09:04:38
Noesig salta tutta la stagione per l'infortunio di metà ottobre in allenamento
4 | Gobbo Carlo il 25/10/2013 09:58:01
...oops..!! hai ragione..,grazie per averlo ricordato !