separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 20 ottobre 2025 - ore 10:38 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Brignone:forse non finisco la stagione ma lotterò

Clicca sulla foto per ingrandire
Brignone F.
Vai al profilo di Brignone F.
commenti 23 Commenti icona rss

In una interessante intervista concessa ad Eurosport Federica Brignone parla della sua stagione, tra risultati che non possono soddisfarla e un problema fisico, la cisti alla caviglia destra, che la sta condizionando, e che potrebbe impedirle di lottare per tutta la stagione.

"La caviglia non va per niente bene e negli ultimi giorni è peggiorata. La sola cosa che mi interessa adesso è riprendermi e stare bene. Purtroppo la cisti ha influito quest'estate in fase di preparazione perché non sono riuscita ad allenarmi come avrei voluto; sapevo di avere un problema e non mi tiravo mai al massimo per paura di farmi male e allo stesso modo sta influenzando adesso le gare. Non so dire quanto sia un problema fisico o una cosa che ho in testa, ma sta di fatto che non mi sento mai a posto al cento per cento.
Quando ho scoperto di avere un problema alla caviglia pensavo comunque di poter tirare avanti fino ad aprile e farmi operare una volta finitala Coppa del Mondo, ma ora è tutto molto peggio. Allo stato attuale delle cose non assicuro di riuscire a finire la stagione, ma non voglio arrendermi e combatterò fino alla fine."

Nei giorni scorsi Fede era a Milano per sottoporsi a risonanza magnetica: la cisti è cresciuta. La milanese ha continuato a lottare come sempre, con l'aggravio di dover testare i nuovi materiali, che nella sua disciplina hanno avuto l'impatto maggiore. A Soelden è uscita nella seconda manche, così come a St.Moritz, mentre ad Aspen un grave errore non le permette di qualificarsi. Tra i pali stretti continua a cercare quella qualifica alla seconda manche che in carriera ha ottenuto una sola volta in CdM.

"Avevo delle aspettative molto alte e speravo di riuscire a fare anche meglio rispetto alla scorsa stagione. Per fortuna non mi sono preoccupata delle pressioni dei media o cose simili perché cerco di pensare ai miei programmi e ai miei obiettivi senza badare a quello che dicono gli altri, anche se ultimamente ho letto e sentito anche delle cose abbastanza cattive dette su di me e sulle mie gare. In ogni caso non mi faccio dei problemi e per il momento continuo a sciare, la cosa che mi piace fare di più in assoluto.
Sui nuovi sci devo dire che prima di farmi male mi trovavo benissimo. E' vero, bisogna cambiare un pochino il modo di impostare le curve e quando si fa un errore c'è meno possibilità di recuperare, come dimostrano le tante cadute di queste prime gare, ma davvero, io mi trovavo bene. Purtroppo da quando ho iniziato ad avere problemi scio male, ma non è questione di sci, perché sarebbe stata la stessa cosa anche con gli sci vecchi."

Fede racconta anche dei suoi inizi, da piccola, piccolissima, figlia d'arte di Maria Rosa Quario e Daniele Brignone.

"Ho ricevuto in regalo il mio primo paio di sci a due anni e mezzo, ma il primo ricordo che ho come sciatrice risale a quando di anni ne avevo quattro. Mia madre era a Lillehammer per le Olimpiadi invernali e mi aveva lasciato a La Salle con mia nonna, che non ne voleva sapere di venire a sciare con me e mi aveva iscritto alla scuola sci. Ogni giorno mi avanzavano di gruppo perché miglioravo più velocemente degli altri e questa cosa mi rendeva molto orgogliosa anche se ero proprio piccola. Poi a sei anni ho iniziato la scuola sci vera a propria, ma il salto di qualità l’ho fatto nel 2006, quando ho vinto Campionati Italiani Giovanili. La mia carriera era ancora agli inizi, c’era ancora da fare la Coppa Europa, ma lì ho iniziato a prendere consapevolezza nei miei mezzi."


(martedì 11 dicembre 2012)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 18 ottobre 2025

    Milano, FISI Media Day 2025: prende il via la nuova stagione

    sabato 18 ottobre 2025

    Federica Brignone è l'Atleta dell'Anno FISI 2025

    giovedì 9 ottobre 2025

    Circo Rosa: come stanno le infortunate (estate 2025)

  • giovedì 14 agosto 2025

    La Thuile: una cabina dedicata a Federica Brignone

    venerdì 8 agosto 2025

    La Thuile dedica due cabine a Brignone e Aicher

    martedì 29 luglio 2025

    Intervento in artroscopia per Federica Brignone

  • mercoledì 4 giugno 2025

    Brignone: escluso intervento al crociato, avanti con la riabilitazione

    lunedì 2 giugno 2025

    Goggia si è allenata a Les 2 Alpes; Brignone al J Medical

    mercoledì 21 maggio 2025

    Le squadre femminili FISI per stagione 2025/2026


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | jos235 il 11/12/2012 18:05:49
    Il problema grosso è che ancora qualche gara in più all'attivo, e perderà la possibilità di poter accedere allo status di infortunata. Questo significa che qual'ora dovesse decidere di fermarsi in seguito si ritroverebbe coi punti WCSL praticamente azzerati..
    2 | lbrtg il 11/12/2012 18:57:46
    Qualcuno dei nostri tecnici la saprà consigliare sul da farsi. Almeno lo spero.
    3 | Rega il 11/12/2012 19:14:39
    L'immagine della ciste pubblicata oggi sulla Gazzetta è davvero impressionante. Non so come faccia a sciare così.
    4 | franz62 il 11/12/2012 20:19:10
    mah...i Lange nella loro carriera han fatto quello e altro...i piedi degli sciatori sono spesso una galleria degli orrori, comunque si tira avanti e si scia lo stesso...oppure ci si ferma molto prima e si sistema la scarpa, non capisco perché arrivare a quel punto quando si sa benissimo dall'inizio che dentro uno scarpone si può solo peggiorare.
    5 | kazen il 12/12/2012 10:18:39
    Pazzesco!!! Immagine:

    64,49 KB
    6 | Enrico il 12/12/2012 10:46:29
    Caro Franz non è solo colpa del Lange, se ha preso una botta sulla caviglia e poi ci ha sciato sopra quella è la reazione che il nostro fisico ha quando chiudiamo nelle morse una parte così poco vascolarizzata come le parti inferiori. Due anni fa sono caduto in moto e la mia gamba è rimasta sotto, incastrata fra moto ed asfalto. L'impatto dei quasi 200Kg sul lato dello stinco, poco sopra il malleolo ha provocato una tumefazione della gamba. Niente di grave, pensavo. Mi feci male lunedì mattina e sabato ero sugli sci. Da li iniziarono i problemi! Innanzitutto la parte con l'ematoma era ancora gonfia (anche se la circonferenza totale non superava il mezzo centimetro. Però alla fine della giornata incominciavo a notare un indurimento del polpaccio e soprattutto la zona dell'ematoma era diventata molto calda. Alla fine dopo qualche settimana al posto dell'ematoma sotto pelle si era formata un ispessimento sottocutaneo, abbastanza duro, e che dopo le sciate diventava caldo e faceva gonfiare tutta la zona interna all'altezza del gambaletto. Tornato in città notavo che a fine giornata lavorativa si formava una sorta di versamento attorno al mallelolo esterno della caviglia ed il piede risultava visibilmente più gonfio dell'altro. Ho dovuto perfino spostare, sul mio Fischer wc 150, la rastrelliera del gancio alto, perché non c'era verso la mattina di riuscire ad arrivare al primo piolo per chiuderlo, se non ricorrendo a sforzi sovrumani. Morale questo problemino me lo sono trascinato dietro per due anni, nonostante piscina e l'uso costante di pomate antinfiammatorie. Solo dopo essermi procurato una contrattura bestiale al polpaccio della stessa gamba all'uscita dal cancelletto di partenza, con conseguente stop con 2 settimane di anticipo sul fine della stagione 2012, la cosa ha iniziato ad avere un suo decorso. Dopo l'estate passata solo a nuotare ed a massaggiare la parte si è finalmente concluso il tormento ed il piede e la caviglia non si gonfiano più a fine giornata. Manca la prova dello scarpone, nel frattempo cambiato e mandato in soffitta con un nuovo Atomic cedutomi gentilmente da Fgerry, ma penso che ormai dovrebbe essere tutto a posto. Comunque botte in quelle zone con il lavoro e le pressioni a cui deve essere sottoposto l'arto chiuso negli scarponi, comporta questi problemucci e non sono imputabili a quella o a quell'altra marca... succedono e basta e purtroppo c'è solo una soluzione o si stringono i denti o ci si ferma.
    7 | brunodalla il 12/12/2012 10:50:00
    vacca boia..... e pensa che c'era qualche pirla che insinuava facesse finta.....
    8 | lbrtg il 12/12/2012 10:56:44
    Che dire......... Stoica la ragazza! Speriamo riesca a risolvere il problema e che la decisione di continuare la stagione, non peggiori la situazione.
    9 | Enrico il 12/12/2012 11:21:37
    Azz... Vista la foto la cosa è ancora peggiore di ciò che pensavo. Se continua a sciarci non può che aggravarsi.
    10 | franz62 il 12/12/2012 11:33:14
    Vabbé Enrico...chiaro che se prendi una botta e infili una scarpa no buono....purtroppo con le scarpe da gara succede anche senza botta e i Lange o Rossignol pur essendo per me forse la miglior scarpa da donna e sicuramente la migliore per le veloci è abbastanza famosa per aver rovinato più di un piede. Non ho idea se la Brignone avesse preso una botta prima, ovvio che al suo livello la scarpa dovrebbe essere a posto e non si dovrebbe arrivare a certe situazioni ma è evidente che non è così e non è la prima nè l'ultima.
    11 | jos235 il 12/12/2012 11:43:53
    ma cos'è Alien?
    12 | franz62 il 12/12/2012 11:46:44
    Poi vi lamentate per la foto della mia ernia...guarda sta ragazza che deve fare per farsi credere[:)]
    13 | brunodalla il 12/12/2012 11:51:16
    [:D]franz, questa foto mostra una caviglia, ben lontano dalle zone orribili che ci hai fatto vedere tu[:D]
    14 | Enrico il 12/12/2012 11:57:32
    Nelle interviste dopo l'argentina la Brignone a Race dichiarò di aver preso una botta forte e che questa gli ha procurato la cisti in questione. Quindi dall'entità della cosa possiamo immaginare che sta cosa se la stia portando dietro forse dalla primavera-estate 2012 o addirittura dalla fine della stagione scorsa. Lange è famoso per devastare alluci e 6 dito[:D]
    15 | Pablok2 il 12/12/2012 12:02:56
    Articolo su La Stampa [url]http://edizioni.lastampa.it/aosta/articolo/lstp/27276/[/url] A naso, mi sembra strano che sia stata causata solo ed esclusivamente dallo scarpone, però tutto è possibile. Più facile che lo scarpone abbia "aiutato" magari a seguito di un qualcosa di più banale (piccola botta in vacanza, ad es). Mah, speriamo per il resto (?) della stagione
    16 | franz62 il 12/12/2012 12:05:15
    Bruno psicologicamente più traumatico una caviglia devastata di una femmina della panza di un uomo... Le caviglie sono belle, bisogna proteggerle[:D] Non so come la vedi ma a farsi togliere quella roba col casso che spinge dentro una scarpa chiusa sciando dopo tre settimane...si ricrea il problema, o si ferma due mesi o tira fine stagione sciando poco...doveva farlo prima, vero che speri sempre di resistere e che non degeneri ma è impossibile. Enrico in Lange si sono accorti dell'esistenza dei malleoli nel piede umano negli ultimi cinque anni, annche se ancora non sanno benissimo dove sono...per cui non ti preoccupare che con un Lange nella storia avevi solo l' imbarazzo della scelta per dove soffrire...la fortuna dei Bootfitter...parlo di quelli da gara veri, non da negozio.
    17 | brunodalla il 12/12/2012 12:49:22
    l'operazione è una scelta, così come è una scelta non farla. per quello che vedo è una scelta difficile in ogni caso. se non la operi la devi trattare in altro modo, ma sciandoci sopra temo che la cosa sia un pò difficile da risolvere, almeno brevemente. se la operi ovviamente ti devi fermare. la cosa è abbastanza difficile, gli ortopedici della nazionale sono senz'altro bravi, e sapranno consigliare al meglio l'atleta, che alla fine è sempre lei che decide, essendo la caviglia sua.
    18 | magimail il 12/12/2012 13:26:55
    Io la pubblico qui, ma vorrei intitolarla : "Lettera a Mamma Ninna" [[[[ "Cara Ninna, penso che, da mamma, prima che da ex atleta, donna giornalista ecc, tu debba prendere una decisione. Devi prendere tu in mano la situazione. Ricordi quando- ancora nelle gare giovanili, ragazzi, allievi ecc, ogni volta ci incontravamo ( ai test di sciare, alle fiere, in giro)parlavamo delle nostre ragazze? Ho sempre seguito Fede, so che testa ha, e che sicuramente non sia facile farle cambiare idea, o indirizzarla. Ricordi gli scherzetti a Valerio su a Les deux Alpes?...[:D]Le scorribande che faceva in moto?[}:)]... Bene, se ti ascolta ( e non ho dubbi), consigliala, prendi in mano tu la situazione, non lasciarti guidare da scelte di squadra sull'onda emotiva, sul fatto che la N° 1 della Nazionale non possa/debba fermarsi. Una stagione tribolata e al 70% di quello che vale non giova a nessuno, a parte quelli che stanno seduti sulle poltrone. Con un piede simile chiunque- anche non medico- capisce che i carichi sugli sci sono sballati, e che le uscite o gli errori sono una "difesa" inconscia che la mente mette in pratica. Anche con la novocaina, una "sente" che li' non puo' premere... Fede è giovane, grintosa, caparbia (beh, non occorre te lo dica...[;)]). L'anno prossimo- sistemata la macchina- torna e spacca tutto. Davvero! Questo non è solo un discorso da uomo di sci, è un discorso da papa'....Sono sicuro che capisci. Ti saluta anche Ilaria. Un abbraccio, Mauro/Kneissl " ]]]]
    19 | Enrico il 12/12/2012 14:53:17
    Da uomo di poltrona, dico che è un consiglio da quotare al 1000%!!!
    20 | cubodado il 12/12/2012 15:31:23
    A vederlo fa impressione, da uomo della strada direi che l'unica soluzione razionale sia fermarsi, proteggere con lo status di infortunato il numero di partenza e ripartire a problema risolto (e temo che in questa stagione sia difficile): oramai è evidente a tutti che a Fede non mancano tecnica, grinta e volontà, né credo che federazione, gruppo sportivo o sponsor abbiano qualcosa da obiettare, oltretutto Fede è molto giovane e le Olimpiadi saranno l'anno prossimo. Se poi riescisse a guarire più velocemente e prendere il via ai Mondiali, ben venga.
    21 | lbrtg il 12/12/2012 20:27:19
    Anch'io, d'accordissimo con Magi.
    22 | manu86 il 13/12/2012 10:23:19
    E infatti giustamente ha deciso di fermarsi.
    23 | lbrtg il 13/12/2012 10:42:13
    Per fortuna.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Federica Brignone )

      [18/10/2025] Milano, FISI Media Day 2025: prende il via la nuova stagione
      [18/10/2025] Federica Brignone è l'Atleta dell'Anno FISI 2025
      [09/10/2025] Circo Rosa: come stanno le infortunate (estate 2025)
      [14/08/2025] La Thuile: una cabina dedicata a Federica Brignone
      [08/08/2025] La Thuile dedica due cabine a Brignone e Aicher
      [29/07/2025] Intervento in artroscopia per Federica Brignone
      [04/06/2025] Brignone: escluso intervento al crociato, avanti con la riabilitazione
      [02/06/2025] Goggia si è allenata a Les 2 Alpes; Brignone al J Medical
      [21/05/2025] Le squadre femminili FISI per stagione 2025/2026
      [08/04/2025] Brignone dopo le dimissioni: "Ho ricevuto tanto affetto"
      [04/04/2025] Il presidente Roda sulla sicurezza: "si fa tanto per gli atleti"
      [04/04/2025] Brignone: "Grazie per tutti i vostri messaggi"
      [04/04/2025] Brignone: si valuta il decorso postoperatorio
      [03/04/2025] Perfettamente riuscita l'operazione a Federica Brignone
      [03/04/2025] Brignone è a Milano. Panzeri: "frattura impegnativa"

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [18/10/2025] Milano, FISI Media Day 2025: prende il via la nuova stagione
      [18/10/2025] Verso Soelden: Bassino, Goggia e le gigantiste in Val Senales
      [18/10/2025] Federica Brignone è l'Atleta dell'Anno FISI 2025
      [16/10/2025] Soelden: i 17 Austriaci per l'opening 2025/2026
      [16/10/2025] Christian Walder saluta il Circo Bianco
      [16/10/2025] Verso Soelden: la Val Senales ospita la rifinitura degli Azzurri
      [16/10/2025] Luce verde per Soelden, al via la 60/a edizione della Coppa del Mondo
      [16/10/2025] Mathieu Faivre chiude la carriera
      [15/10/2025] Ginocchio KO per Marta Rossetti
      [14/10/2025] "Downhill Skiers": un nuovo film dedicato al Circo Bianco
      [14/10/2025] Lo US Ski Team per la stagione 2025/2026
      [11/10/2025] Pinturault al via a Soelden, Allegre torna ad allenarsi
      [10/10/2025] Le azzurre a Soelden per preparare la prima gara stagionale
      [10/10/2025] Atomic Day 2025: Goggia,Shiffrin,Kilde e la stagione che sta arrivando
      [09/10/2025] Petra Vlhova potrà tornare presto sugli sci
      [09/10/2025] Circo Bianco: come stanno gli infortunati (estate 2025)
      [09/10/2025] Circo Rosa: come stanno le infortunate (estate 2025)
      [09/10/2025] I gigantisti si allenano a Soelden
      [09/10/2025] Slalomiste in Senales, Velocisti a Pitztal
      [05/10/2025] Pietro Zazzi e Nina Ortlieb tornano sugli sci
      [04/10/2025] Circo Bianco: ritiri e cambi di materiale (estate 2025)
      [04/10/2025] Termina il raduno dei velocisti e di Goggia in Cile
      [03/10/2025] Ax Swartz e Fridgeirsdottir vincono la South American Cup 2025
      [02/10/2025] Val Gardena 2031: gli Organizzatori stanno già lavorando
      [02/10/2025] Marcel Hirscher si è risposato
      [01/10/2025] Stelvio: i velocisti Azzurri tornano ad allenarsi
      [29/09/2025] Il Comitato Alpino FIS formalizza i calendari
      [28/09/2025] E' mancato a 78 anni Furio Focolari
      [27/09/2025] Lo staff di Lara Colturi per la stagione olimpica
      [27/09/2025] Consiglio FIS: sulla sicurezza, i premi e i diritti TV
      [23/09/2025] L'ultimo saluto a Matteo Franzoso
      [23/09/2025] Marcel Hirscher si allena a Zermatt
      [22/09/2025] In Italia la salma di Matteo Franzoso
      [22/09/2025] FIS e OESV chiudono l'accordo sui diritti TV e media
      [20/09/2025] Russi e Bielorussi a Milano-Cortina 2026 come neutrali
      [19/09/2025] Consiglio straordinario FISI: le proposte federali per la sicurezza

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti