separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 23 novembre 2025 - ore 02:34 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Superg pazzo a Kvitfjell: tripletta austriaca e Goggia quarta

Clicca sulla foto per ingrandire
Goggia S.
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Goggia S.
commenti 1 Commenti icona rss

Lo sci è uno sport outdoor, all'aperto, e dunque le condizioni possono cambiare in modo repentino e imprevedibile, condizionando pesantemente i valori in pista.
Questa può essere la sintesi della gara odierna - il superg di Kvitfjell, ultimo prima delle Finali - che ha visto di fatto tre gare (anche quattro) nella stessa gara a causa delle mutate condizioni di visibilità.

La prima gara comincia con la prima atleta: Jasmine Flury, campionessa del mondo di discesa, parte per prima e trova una discreta visibilità, commettendo anche un grave errore nel tratto finale.
Con il #3 scende Robinson e finisce nelle reti senza conseguenze: la gara viene interrotta per alcuni minuti, la nevicata si infittisce e la neve si deposita sulla pista.
Così via via tutte le atlete successive (Gauche, Worley, Gisin)  accusano distacchi importanti nella parte alta recuperando molto nel finale, e di questo lotto di atlete solo Mikaela Shiffrin rimane vicina con 1 decimo di distacco.
Con il pettorale #12 tocca alla nostra Elena Curtoni, pettorale rosso di specialità: la valtellinese accusa come le altre nella prima metà, dove non è più possibile in quel momento fare il tempo, per poi scatenarsi nel finale dove è velocissima.
Dopo le prime 15 è ancora Flury davanti a tutte (finirà 6/a), con Shiffrin a 1 decimo e Curtoni a meno di 3 quando tocca a Sofia Goggia: anche la bergamasca è lenta in alto (43/o parziale, a gara finita!), poi attacca perfettamente le linee nella parabolica portando velocità nel tratto finale e chiudendo davanti a tutte in luce verde, con il miglior parziale assoluto nel settore finale.

Urla ed esulta Goggia, che desiderava fortemente un buon risultato in superg: la nostra campionessa sembra inavvicinabile, e infatti le atlete subito dopo di lei finiscono, e nettamente, alle sue spalle: Lie, Tippler, Weidle...

Ma le condizioni cambiano ancora con Holdener, #21: si ferma la nevicata, si diradano le nuvole e la visibilità migliora nettamente atleta dopo atleta, per cui una dopo l'altra guadagnano sopratutto nella parte alta: Holdener si inserisce alle spalle di Shiffrin, scesa "solo" 14 atlete prima ma con condizioni totalmente diverse.

Con il #26 scende Franziska Gritsch che con il miglior parziale nel secondo settore chiude davanti a Goggia per quasi 3 decimi: in 10 discese le condizioni sono nuovamente cambiate, Sofia mastica amaro perchè si rende conto che non è più la stessa gara, ma anche la gioia di Franziska ha breve durata.
Infatti con il #29 scende la connazionale Stephanie Venier e chiude davanti a tutte, ma la gara non è finita, perchè due numeri più tardi, con il #31, Nina Ortlieb chiude i giochi e vince in 1:29.25.

Poco dopo le condizioni sono nuovamente cambiate, ha ripreso a nevicare, la luce si è appiattita e non è più stato possibile avvicinare le migliori.

Gara regolare? Certamente una gara falsata, dove le condizioni non sono state uguali per tutte.
Nell'albo d'oro rimane dunque la seconda vittoria in carriera per Ortlieb a tre anni di distanza dal successo di La Thuile, e una tripletta austriaca che in superg mancava da Lake Louise 2005, con Meissnitzer, Fischbacher e Dorfmeister.
E' anche il secondo successo per le aquilotte biancorosse in questa stagione, dopo la vittoria di Huetter di venerdì, dunque un weekend molto positivo dopo una stagione deludente.

Sofia Goggia chiude 4/a a +0.69, che rimane il suo miglior risultato in carriera, ma soprattutto rimane la sua sciata nella seconda parte del tracciato e la consapevolezza con - a pari condizioni - oggi sarebbe stata la più veloce di tutte.
Elena Curtoni è 12/a a +1.14 ma anche lei, nel momento in cui è scesa, era riuscita a sciare benissimo e a guadagnare terreno dove era possibile farlo.
La valtellinese può guardare il bicchiere mezzo pieno: Gut, Huetter, Mowinckel e Brignone sono tutte alle sue spalle, per cui arriverà a Soldeu con il pettorale rosso di specialità con 332 punti per giocarsi la coppetta, davanti a quattro avversarie che rimangono, con un margine di 19 lunghezze su Gut, 25 su Huetter, 26 su Mowinckel, 44 su Brignone.

Vanno a punti anche Brignone 21/a (con un 'numero' a metà pista), Delago 26/a e Melesi 27/a, mentre purtroppo non chiude la prova Laura Pirovano, che stava facendo un'ottima prova, e con lo "0" odierno non si qualifica per le Finali in questa specialità per un solo punto. Infine non è partita Nadia Delago che ha deciso di chiudere anzitempo una stagione molto difficile.

Ora il Circo Rosa va ad Are, dove sono in programma un gigante e uno slalom.


(domenica 5 marzo 2023)





Kvitfjell | Super Gigante | 05.03.2023 - 10:30

4. Sofia Goggia (ITA) +0.69s
5. Emma Aicher (GER) +0.75s
6. Jasmine Flury (SUI) +0.88s
7. Mikaela Shiffrin (USA) +0.98s
8. Wendy Holdener (SUI) +1.06s
9. Kira Weidle (GER) +1.07s
10. Stephanie Jenal (SUI) +1.08s
11. Nadine Fest (AUT) +1.12s
12. Elena Curtoni (ITA) +1.14s
12. Corinne Suter (SUI) +1.14s
14. Cornelia Huetter (AUT) +1.17s
15. Ragnhild Mowinckel (NOR) +1.20s
16. Ilka Stuhec (SLO) +1.27s
17. Christina Ager (AUT) +1.36s
18. Kajsa Vickhoff Lie (NOR) +1.37s
19. Breezy Johnson (USA) +1.49s
20. Lara Gut (SUI) +1.50s
21. Federica Brignone (ITA) +1.54s
22. Elisabeth Reisinger (AUT) +1.61s
23. Camille Cerutti (FRA) +1.64s
24. Delia Durrer (SUI) +1.65s
25. Joana Haehlen (SUI) +1.66s
26. Nicol Delago (ITA) +1.67s
27. Roberta Melesi (ITA) +1.80s
28. Tamara Tippler (AUT) +1.93s
29. Katrin Hirtl-stanggassinger (GER) +1.96s
30. Maryna Gasienica-Daniel (POL) +2.01s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 22 novembre 2025

    Paco Rassat prima vittoria a Gurgl, storico podio belga con Marchant

    giovedì 20 novembre 2025

    Luce verde a Copper Mountain, dove si allenano velocisti e gigantisti

    domenica 16 novembre 2025

    Braathen porta il Brasile alla vittoria! Kastlunger 12/o

  • domenica 16 novembre 2025

    Levi: Braathen davanti a tutti, male gli Azzurri

    domenica 16 novembre 2025

    Goggia festeggia il compleanno in allenamento con Vonn

    sabato 15 novembre 2025

    Nona Renna per Shiffrin a Levi, sul podio anche Colturi e Aicher

  • sabato 15 novembre 2025

    Levi: Shiffrin devastante nella prima manche, Colturi insegue

    domenica 26 ottobre 2025

    Soelden 2025: la Coppa riparte nel segno di Odermatt, Vinatzer 8/o

    domenica 26 ottobre 2025

    Soelden: Odermatt davanti a tutti dopo la prima manche,Schwarz c'è


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | fabio farg team il 09/03/2023 22:51:03
    Mi fa piacere per l'Austria,finora a secco di vittorie quest'anno in campo femminile;addirittura lo fà con una tripletta.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Mondo Kvitfjell Nina Ortlieb Franziska Gritsch Stephanie Venier Sofia Goggia )

      [22/11/2025] Paco Rassat prima vittoria a Gurgl, storico podio belga con Marchant
      [20/11/2025] Luce verde a Copper Mountain, dove si allenano velocisti e gigantisti
      [16/11/2025] Braathen porta il Brasile alla vittoria! Kastlunger 12/o
      [16/11/2025] Levi: Braathen davanti a tutti, male gli Azzurri
      [16/11/2025] Goggia festeggia il compleanno in allenamento con Vonn
      [15/11/2025] Nona Renna per Shiffrin a Levi, sul podio anche Colturi e Aicher
      [15/11/2025] Levi: Shiffrin devastante nella prima manche, Colturi insegue
      [26/10/2025] Soelden 2025: la Coppa riparte nel segno di Odermatt, Vinatzer 8/o
      [26/10/2025] Soelden: Odermatt davanti a tutti dopo la prima manche,Schwarz c'è
      [25/10/2025] Trionfo austriaco sul Rettenbach: prima vittoria per Julia Scheib
      [25/10/2025] Julia Scheib domina la prima manche del gigante di Soelden
      [24/10/2025] Nove azzurre al via domani. Goggia:'Un pensiero per Fede e Marta'
      [20/10/2025] Azzurri e Azzurre per Soelden: i 15 convocati
      [18/10/2025] Milano, FISI Media Day 2025: prende il via la nuova stagione
      [18/10/2025] Verso Soelden: Bassino, Goggia e le gigantiste in Val Senales

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [22/11/2025] Paco Rassat prima vittoria a Gurgl, storico podio belga con Marchant
      [22/11/2025] Fantaski Stats - Gurgl 2025 - slalom maschile
      [21/11/2025] CE Levi: Saccardi sfiora il podio, vince Hansson
      [21/11/2025] Doppietta per Giada d'Antonio negli slalom FIS
      [21/11/2025] Ansia per Lara Gut-Behrami: cade in allenamento a Copper
      [20/11/2025] Federica Brignone lavora al JMedical, in attesa di tornare sugli sci
      [20/11/2025] Van Deer apre un nuovo quartier generale
      [20/11/2025] Luce verde a Copper Mountain, dove si allenano velocisti e gigantisti
      [20/11/2025] Stop di qualche settimana per Katie Hensien
      [19/11/2025] Austria, Svizzera, Svezia, Francia, Norvegia per Gurgl
      [19/11/2025] Andrine Maarstoel diventa coach; Foss Solevaag entra in federsci
      [17/11/2025] Azzurri e Azzurre per Gurgl: rientra Maurberger
      [16/11/2025] Dieci slalomisti azzurri a Levi per la Coppa Europa
      [16/11/2025] Fantaski Stats - Levi 2025 - slalom maschile
      [16/11/2025] Fantaski Stats - Levi 2025 - slalom femminile
      [16/11/2025] Braathen porta il Brasile alla vittoria! Kastlunger 12/o
      [16/11/2025] Marcel Hirscher rimanda ancora il rientro alle gare
      [16/11/2025] Levi: Braathen davanti a tutti, male gli Azzurri
      [16/11/2025] Stop per Pogneaux, St-Germain e Hensien
      [16/11/2025] Crociato KO e perone fratturato per Alessia Guerinoni
      [16/11/2025] Goggia festeggia il compleanno in allenamento con Vonn
      [15/11/2025] Nona Renna per Shiffrin a Levi, sul podio anche Colturi e Aicher
      [15/11/2025] Levi: Shiffrin devastante nella prima manche, Colturi insegue
      [14/11/2025] Le Azzurre alla vigilia di Levi: tornano Sola e Mondinelli
      [14/11/2025] Diavolezza: Maurberger vince uno slalom FIS
      [13/11/2025] Austria, Svezia, Germania per Levi
      [13/11/2025] Luce verde per Gurgl
      [13/11/2025] A Saslong Classic Club i diritti per i Mondiali 2031
      [11/11/2025] Levi: Francia, Svizzera e Norvegia (senza Steen Olsen)
      [10/11/2025] Prove Liber Tour 2026: il calendario dei test gratuiti
      [10/11/2025] Gli Azzurri per Levi: selezionati 7 donne e 6 uomini
      [08/11/2025] Crociato KO per Andreja Slokar
      [07/11/2025] Marcel Hirscher rientra a Gurgl?
      [06/11/2025] Slalomisti a Soelden per preparare Levi e Gurgl
      [06/11/2025] Luce verde per Levi
      [06/11/2025] Stefan Rieser salterà le gare nordamericane

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti