separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 2 maggio 2024 - ore 03:08 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Nef " è presente in queste 390 notizie:

<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >
[ 02/12/2011 ] - Riprende "In pista per Genova"
Dopo un'interruzione per motivi tecnici, è ripresa oggi l'asta benefica organizzata da Camilla Alfieri per portare un piccolo ma prezioso aiuto alla sua Genova colpita dall'alluvione di inizio novembre. In Pista per Genova da oggi quindi ha ripreso a riproporre sul sito www.ebay.it una serie di capi di abbigliamento e materiale tecnico di quasi tutti i protagonisti della nazionale azzurra, disponibili a mettere a disposizione parte del proprio armamentario per correre in aiuto di Zena. E mentre le bocce erano ferme, Camilla Alfieri ha trovato dove indirizzare il "raccolto":
"Abbiamo deciso di aiutare l'Istituto comprensivo "Marassi", costituito da una scuola materna, una scuola elementare e una scuola media. L'Istituto, situato nelle vicinanze di via Fereggiano e delle zone più colpite dall'alluvione, ha rappresentato, durante i momenti più critici, un luogo di riparo per molte delle persone della zona, sia per gli alunni attualmente iscritti sia per gli "ex" che, rientrando dal centro, si sono rifugiati nelle loro vecchie scuole. Purtroppo, tra i bimbi iscritti alla scuola elementare, vi era una delle due bimbe albanesi vittime dell'alluvione. Alcune famiglie sono rimaste senza casa e tutto il materiale scolastico dei propri figli è andato distrutto. La scuola ha subito ingenti danni al locale caldaie, all'archivio scolastico ed alla palestra.
Il nostro intento è quello, in primis, di aiutare le famiglie in difficoltà aiutandole ad acquistare il materiale scolastico andato distrutto per permettere ai loro figli di continuare negli studi. L'altro obiettivo è quello di ripristinare il materiale della palestra e di contribuire ad un miglioramento della struttura. Vi invitiamo, dunque, a partecipare sempre più numerosi al fine di aiutare nel miglior modo possibile l'istituto e, soprattutto, le famiglie colpite dall'alluvione."
Forza ragazzi, è ora di giocare al rialzo! (continua)

[ 12/10/2011 ] - Le richieste degli atleti alla FIS
Dalle pagine del sito Skiers.pro gli atleti di Coppa, coinvolti nel duro confronto con la FIS sulle nuove regole, tornano a far sentire la propria voce, spedendo alla Federazione alcune specifiche richieste tramite il portavoce Kilian Albrecht. Già nell'aprile di quest'anno erano state proposte azioni precise per diminuire i rischi ma, secondo gli atleti, non sono state prese in considerazioni nella bozza di regole per il 2011/2012. Gli atleti dunque in vista dell'incontro del Executive Board del Comitato per lo sci alpino hanno inviato questo "promemoria" delle loro richieste: *) modificare la preparazione dei tracciati, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza *) adeguare le tracciature agli sviluppi più recenti sui materiali e sulla tecnica *) modificare le le tutine da gara in modo da ridurre la velocità. Rendere obbligatorio sottotuta resistente ai tagli. Gli atleti inoltre criticano nuovamente la FIS per aver deciso di cambiare le regole ignorando le opinioni degli atleti e sperano che queste proposte possano essere accolte già per il 2011/2012. E si ritorna poi sulla questione materiali:"la FIS ha intrapreso una cammino che è ha creato problemi in passato e sarà impraticabile nel futuro..negli sci da gigante sono stati considerati e cambiati solo alcuni parametri senza valutare le caratteristiche complessive dello sci. Studi ulteriori sulla proposta hanno dimostrato che solo l'aumento del raggio oltre i 40m può comportare diminuzioni delle forze esercitate sullo sciatore. E' dunque incomprensibile come si sia raggiunto il compromesso di 35m, perchè non comporta nessun cambiamento/beneficio rispetto agli sci attuali. I feedback dei migliori atleti, che hanno testato prototipi a 35m, dicono che il comportamento sulla neve di questi sci è estremamente problematico. Le sollecitazioni esercitate sulle ginocchia sono aumentate invece che ridotte come sperato." Gli atleti insistono: non sono questi cambi ai materiali a migliorare la sicurezza, ma ... (continua)

[ 11/09/2011 ] - Cuche raccoglie 50mila franchi per beneficenza
Sabato 10 si è svolta la prima edizione del Didier Cuche Golf Charity, manifestazione sportiva di solidarietà promossa dal campionissima elvetico. Nella bella cornice del campo da golf di Les Bois circa 90 giocatori si sono dati battaglia in un torneo nel formato "scramble à quatre", tra cui Didier Defago, Patrick Kueng, Marc Gisin, Pirmin Zurbriggen... Dopo il torneo c'è stata una cena alla Club House, e in seguito è stato annunciato che i 50.000 franchi svizzeri raccolti saranno devoluti al "Centre Regional de Performance Ski Alpin GJ Montagnes Jurassienners". La struttura ospita giovani atleti tra gli 11 e i 15 anni, ed è stato creato nel 2008. Anche in passato Cuche ha dimostrato grande sensibilità verso gli atleti giovani e giovanissimi. (continua)

[ 09/09/2011 ] - Dada Merighetti testimonial contro l'Alzheimer
Brescia - Sport e solidarietà vanno spesso a braccetto ed anche in occasione di "Muoviamoci, Millennium contro l'Alzheimer, settimana di sport e solidarietà" la campionessa bresciana Daniela Merighetti dimostra una grande sensibilità rispondendo "presente" a questa iniziativa. A Brescia, dal 12 al 21 settembre va in scena una settimana benefica che Millennium Sport & Fitness (centro fitness di Brescia dove Dada si allena dalla scorsa primavera)porta avanti dal 2003 in collaborazione con l'Istituto Fatebenefratelli e con il Patrocinio del Comune di Brescia. Dada, già testimonial per Admo, non ha esitato un attimo a rispondere positivamente a questa iniziativa importante che la vede testimonial a fianco di Francesco Renga ed Ambra Angiolini. "Sono molto lusingata che Lucio Zanchi e Paolo Cima, Amministratori di Millennium Sport & Fitness, mi abbiano scelta come testimonial a fianco di due personaggi del calibro di Renga ed Ambra - fa sapere la trentenne bresciana dal Sudamerica dove si sta allenando. A volte ci vuole davvero poco per fare un gesto d'amore verso chi davvero ne ha bisogno. Purtroppo - fa sapere la discesista azzurra - non potrò essere presente alla serata clou perchè tornerò dall'Argentina pochi giorni dopo il Party della Solidarietà del 21 Settembre, ma spero che molti bresciani partecipino attivamente a questa settimana di sport, eventi e solidarietà, perchè la causa è davvero importante e in questo caso un piccolo gesto di generosità può aiutare la ricerca contro l'Alzheimer". (continua)

[ 21/07/2011 ] - In FISI non servono i marziani, ma buona volontà
di Claudio BaldessariLa pratica sportiva sulla neve è cosa tra le più appassionanti fra quelle che soddisfano l'uomo e lo legano meglio alla vita. La realtà associativa gli permette invece di trovare amici e comunicare quasi senza limiti. Una bella giornata in montagna sulla neve con gli sci e in buona compagnia inizia di primo mattino, quando i sogni si dissolvono per aprire la mente sulla realtà delle cose in un momento magico di grande fascino. Che ci regala una felicità di certo non dovuta al casuale incontro di condizioni favorevoli, ma alla realtà di un ambiente decisamente particolare in un momento che ci colloca in scenari, situazioni e dimensioni di vita che riescono a superare pure i limitati orizzonti della nostra vista; per portarci in una dimensione nuova dov'è possibile provare sensazioni di libertà, soddisfazione e felicità difficili anche da immaginare. La montagna invernale crea un vero rapporto dell’uomo con la natura e gli appassionati sentono di essere a proprio agio ed in perfetta sincronia e sintonia con quello stupendo e affascinante universo. Gli sciatori vivono intimamente il contatto intenso con la neve e la sua realtà. Dove si sono incontrate una particolare bellezza del cosmo con la lungimiranza, la fantasia e l’intelligenza creativa dell'uomo. Sono cose che sorprendono non poco e fanno provare stupore e felicità per avere l'opportunità di poterle apprezzare e gustare. A tutto questo si è arrivati dopo che, all'inizio del secolo scorso, pure nel nostro Paese qualcuno aveva intuito quali potessero essere le prospettive per la nostra montagna invernale. Stupenda e bellissima ma popolata soprattutto da famiglie che in maggioranza facevano decisamente fatica a vivere la particolare realtà di giornate che offrivano panorami bellissimi ma scenari economici complessivi decisamente difficili e con pochissime prospettive. In un contesto dove ogni momento di bellezza e di fascino aveva un prezzo troppo caro per gli abitanti del tempo. Tutto ... (continua)

[ 21/06/2011 ] - IIa Stelvissimo in ricordo di Marco Schiantarelli
Prenderà il via domenica prossima 26 giugno la II edizione di Stelvissimo, una gara di 4km sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio per ricordare Marco Schiantarelli, ex preparatore atletico delle nazionali di sci, scomparso nel settembre di due anni fa e nativo di Tirano. Partenza delle prova alla Punta degli Spiriti (3400m) fino al Passo (2760). Il percorso sarà limitato dalle porte direzionali, e data la quota e la lunghezza, è piuttosto impegnativo. Sono previste 5 categorie: stelvissime (18-35 anni); stelle alpine (oltre 36 anni); bek (18-35 anni); cervi a primavera (36-49 anni); aquile (50 anni e oltre). E' un'occasione per fare festa, per divertirsi, per fare una grande sciata estiva, per ricordare Marco e per fare beneficenza, visto che parte dell'incasso sarà devoluto alla Associazione SIRO MAURO. Presenti anche stand enogastronomici e musica; agli iscritti sarà consegnato zaino, t-shirt e gadget. Le iscrizioni sono aperte fino alle 8 di domenica, presso l'ufficio gare del Hotel Pirovano, oppure online all'indirizzo www.stelvissimo.it (continua)

[ 16/06/2011 ] - Fisi e Gruppo Parlamentari Amici della Montagna
Il sito FISI ha pubblicato ieri un interessante comunicato che riportiamo integralmente: "Martedì 14 giugno a Roma, nel corso della riunione del Gruppo Parlamentari Amici della Montagna (associazione bipartisan presieduta dall'Onorevole Giacomo Santini, che ha lo scopo di promuovere e sensibilizzazione l'azione legislativa al fine di valorizzare le regioni montane italiane), il presidente della FISI Giovanni Morzenti, ha presentato ad una nutrita schiera di parlamentari, tra i quali Erminio Angelo Quartiani (PD), Valter Zanetta (Pdl), Antonio Fosson (Udc, Svp e Autonomie), Laura Froner (Pd) e Manuela Di Centa (Pdl) i risultati della ricerca "Gli italiani, la montagna e gli Sport Invernali", recentemente commissionata dalla Fisi ad Astraricerche. Dalla indagine risultano alcune criticità e grandi opportunità legate alle attività invernali e al loro sviluppo. In particolare, è emerso che il 42% degli italiani frequenta la montagna, ma solo il 16,2% pratica gli sport invernali. "Si tratta di un mercato potenziale enorme, ma scarsamente sfruttato - ha spiegato il presidente Morzenti -, che ci deve spingere ad ampliare l'offerta formativa e le occasioni di prova dello sport". Dal dibattito conclusivo è infine emersa da parte di tutti gli attori (Parlamentari Amici della Montagna, Osservatorio Parlamentare per il Turismo, Federalberghi, Assosport, Anef e Fisi) la necessità di una strategia comune su alcuni temi: - Agevolare la pratica degli sport invernali nelle scuole - Prevedere due settimane di vacanza nel periodo invernale in tutte le scuole (la cosiddetta "settimana bianca", già attuata nel sistema scolastico francese, svizzero e tedesco), recuperando le ore perse dagli alunni nel corso dell'anno. A tal proposito, l'onorevole Di Centa è recentemente riuscita a far approvare dal Ministero della Pubblica Istruzione, una direttiva che invita tutti i presidi della scuole superiori a giustificare gli alunni assenti a causa dell'attività agonistica. Azione che ha già ... (continua)

[ 25/05/2011 ] - Razzoli e Fill in campo a Monaco con lo Star Team
Serata di sport e beneficenza per Giuliano Razzoli e Peter Fill. I due sciatori azzurri ieri alle 19 erano sul campo del prestigioso stadio Louis II di Montecarlo, per partecipare alla tradizionale partita amichevole che ogni anno viene organizzata a Monaco nei giorni precedenti al Gran Premio, una sfida sportiva, mondana ma sopratutto benefica denominata Star Team for the Children. I due azzurri hanno giocato nella squadra capitanata dal principe Alberto II, avversari la "Nazionale Piloti" capitanata da Fernando Alonso. La squadra "di casa" ha vinto 5 a 3: nel primo tempo doppietta del DJ Bob Sinclar, poi i piloti con Alonso e Sergio Perez, infine ancora lo Star Team va in gol chiudendo con 5 segnature. Tra le fila dei piloti erano presenti anche Fisichella, Vettel e Massa mentre con Fill e Razzoli c'erano anche Pierre Casiraghi, Max Biaggi, Loris Capirossi e Claudio Chiappucci. L’incasso dell’evento è stato interamente devoluto ad AMADE, Association Mondiale des Amis de l’Enfance fondata nel 1963 dalla Principessa Grace di Monaco, ed a LILT – La Lega Italiana Contro i Tumori. A fine gara lo slalomista di Villa Minozzo ha commentato:"Mi sono “dato al pallone” ed è stata una esperienza molto bella, positiva, in compagnia di tanti sportivi per questo importante evento di beneficenza...Mi sono divertito ed ho provato anche a fare un pallonetto alla Del Piero, ma ho preso il palo...ho un 46 di piede e sono abituato agli scarponi da sci e non alle scarpette da calcio! Poi ho conosciuto il Principe Alberto, persona molto cordiale ed "alla mano" e mi ha fatto piacere sapere che da appassionato di sci ha seguito tutte le mie gare..." (continua)

[ 06/04/2011 ] - Simoncelli operato a menisco e legamento
Operazione riuscita per il 32enne roveretano Davide Simoncelli che quest'oggi si è sottoposto ad un intervento al ginocchio destro in seguito all'infortunio patito una decina di giorni fa durante lo slalom gigante dei campionati italiani assoluti di La Thuille. Le due risonanze magnetiche cui si era sottoposto nei giorni scorsi il poliziotto trentino avevano evidenziato la lesione al menisco, ma non erano state in grado di dare una precisa diagnosi della situazione del legamento crociato anteriore, già infortunato nel 2007 alla vigilia dei mondiali di Aare. Oggi durante l'operazione l'equipe medica ha riscontrato come il legamento fosse in condizioni non soddisfacenti ed ha provveduto alla ricostruzione: si dilatano pertanto i tempi di recupero di Simoncelli che potrà tornare sugli sci non prima della seconda parte dell'estate. Sicuramente non il modo migliore per chiudere una stagione già di suo abbastanza grigia, nonostante il sorriso con cui si era aperto il primo appuntamento stagionale a Solden: ma le nubi che poi avevano obbligato alla cancellazione della gara si sarebbero poi rivelate un presagio piuttosto nefasto. In ogni caso, buona guarigione, Davide. (continua)

[ 03/04/2011 ] - A Razzoli il premio Sciare col Cuore Cannavo'
TRENTO (TRENTINO), 03 APRILE 2011 - Sole, sorrisi e solidarietà. La quarta edizione di Sciare col Cuore è stata baciata dal caldo sole primaverile che ha accarezzato la neve del Monte Bondone, la montagna di Trento. Il campione olimpico Giuliano Razzoli e tanti altri volti noti dello sport hanno voluto prendere parte alla giornata benefica organizzata dall'Onlus guidata da Dody Nicolussi, ex azzurra ed oggi giornalista di Sky, bondonera doc. Una giornata memorabile, che ha consentito di raccogliere fondi in favore dell'Associazione Donatori Midollo Osseo sfruttando la presenza di tanti campioni del mondo della neve e non solo, a cominciare dalla medaglia d'oro dello slalom olimpico di Vancouver Giuliano Razzoli che non ha mancato di portare l'entusiasmo che lo contraddistingue in ogni occasione e che caratterizza anche il suo gruppo di tifosi, immancabili con tanto di camper promozionale: "Sole, amicizia, possibilità di fare del bene e di aiutare chi davvero ne ha bisogno: credo che questo sia il modo ideale per chiudere la stagione - dice Razzoli - E' fondamentale che gli sportivi possano dare il proprio contributo, mettendosi a disposizione in occasioni come Sciare col Cuore. Anzi, sarebbe bello poterlo fare più spesso. Tornare sul Monte Bondone mi fa sempre piacere perchè proprio qui nel 1999 sono riuscito a vincere la fase nazionale del Trofeo Topolino. Oggi mi sono divertito molto e vedo che anche i più piccoli si sono goduti una giornata speciale: da qui, dalla vittoria di Lenzerheide e dal titolo italiano di settimana scorsa posso dire che inizia la mia prossima stagione, sperando di poter tornare qui nel 2012 con qualcosa di prezioso da mostrare". A sorridere è anche e soprattutto Ivana Lorenzini, presidente della sezione trentina dell'ADMO che vede prendere sempre più piede la sua opera di sensibilizzazione verso la donazione del midollo osseo.Il piacere di stare insieme è il vero leit motiv della giornata, c'è chi addirittura ha voluto posticipare di ... (continua)

[ 28/03/2011 ] - La Coppa del Gobbo - Il peso di un Progetto (2)
(prima parte) In tempi come gli attuali, in cui è bene fare tutto, o quasi tutto, nel più breve tempo possibile naturalmente traendone il maggior beneficio possibile, non è da tutti avere il coraggio e la capacità di creare un PROGETTO, una intelaiatura di programma nella quale si debbano incrociare tutte le esigenze possibili e necessarie per dare (in questo caso) allo sci alpino italiano una dimensione ed una immagine che sappia rispecchiare la natura e l'identità di un Paese, come l'Italia, in cui le montagne e gli sport della neve, abbiano un ruolo enorme ed un peso di straordinario rilievo nell'economia stessa della nazione. A Claudio Ravetto già la forza non fa difetto e la sua terra, come per ogni buon montanaro, lo ha arricchito di esperienze e sacrifici, rendendolo arguto e sicuro delle proprie idee. La sua lucidità organizzativa ha "stupito e innervosito" coloro che credevano impossibile la gestione contemporanea di tutto lo sci alpino italiano, invece il "burbero piemontese" si è fatto amare ed apprezzare da TUTTI, consentendo e permettendo che il PROGETTO prendesse corpo, forma e vigore. Al telefono l'ho SEMPRE trovato, anche di notte, quando era in America, ed io stupidamente lo svegliavo! In ogni occasione le sue chiacchierate sono SEMPRE state piene di contenuti, di risorse, di spunti, di stimoli e di ASSOLUTA FIDUCIA per i suoi atleti ed i suoi tecnici. Ho letto che, seppur divisi, i due settori potrebbero convivere nella gestione dei programmi perché Raimund Plancker ha sinora condiviso il lavoro di Ravetto e si tratterebbe solo di portarlo avanti... Non credo che ciò possa accadere perché, da Responsabile Unico delle ragazze, Raimund ha il diritto di fare scelte, di modificarle, di lavorare da solo... Capite perché non si possa più parlare di PROGETTO dopo la decisione del Consiglio Federale di Saint Vincent. Se si sdoppia la strada principale ci si ritroverà su due stradine più piccole, con il rischio che diventino due sentieri! Non si continuerà ... (continua)

[ 18/03/2011 ] - Sciare Col Cuore 2011
Al termine della Coppa del Mondo di sci alpino 2010/2011 torna sul Monte Bondone l'appuntamento annuale con “Sciare col Cuore” l’evento sciistico-benefico che vedrà la presenza di tanti campioni azzurri, del presente e del passato, per raccogliere fondi a favore della solidarietà. Per una volta l'agonismo lascerà spazio al divertimento e all’amicizia, da sempre corollario della montagna di Trento, e al pacifico assalto dei loro fans. L’obiettivo anche di questa quarta edizione è la raccolta di fondi, che quest’anno andranno a favore dell’associazione ADMO Donatori Midollo Osseo. Il programma prevede sabato 2 aprile 2011 alle ore 18.00 in piazza Duomo consegna dei pettorali a tutti i campioni azzurri. Alle 20.00 si terrà la Cena di Beneficienza presso il Grand Hotel Trento. Durante la serata per la terza volta sarà consegnato il Premio “Sciare Col Cuore Candido Cannavò” ad un campione azzurro (2009 ad Alberto Tomba, 2010 a Gustav Thoeni) che oltre ad aver ottenuto risultati agonistici importanti, ha saputo in primo luogo trasmettere passione, umanità, semplicità e valori autentici di sport e di vita, caratteristiche che hanno accompagnato la vita di uomo e di giornalista di Candido Cannavò. Nella stessa serata verrà consegnato agli azzurri presenti il premio Sciare col Cuore Maglia Azzurra. Il giorno successivo, domenica 3 aprile, sul Monte Bondone si disputerà l’evento sciistico, una gara a squadre capitanata dai Campioni e Olimpionici insieme a tutti i giovani e meno giovani appassionati e fans. Al termine della gara sarà offerto ai partecipanti il Party in quota, con piatti Mari Monti, cucina trentina e pesce offerto gentilmente dalla Pro Loco di Lido Adriano. Successivamente si procederà con l’estrazione dei premi della lotteria benefica offerta dal Pool Sci Italia ed ancora premiazioni, interviste, musica e tanto divertimento. "Sciare col cuore" è un evento sciistico benefico ideato da Dody Nicolussi, ex azzurra e oggi giornalista di Sky Sport. (continua)

[ 14/03/2011 ] - La Coppa del Gobbo - XVI - Guardia Bassa
Siamo a fine stagione ed è abbastanza giustificata una certa rilassatezza da parte di tutti gli addetti del Circo Bianco però, nelle gare norvegesi, ci sono stati alcuni segnali che mi hanno suggerito l'incipit...segnali che non ho difficoltà nel definire "preoccupanti"! Quello più macroscopico è di certo la mancanza di una rete A nel punto in cui è uscito l'atleta tedesco Stephan Keppler, durante la seconda discesa di Coppa a Kvitfjell! Ne parlerò tra poco. E' interessante invece ripercorrere tutto il cammino della vicenda che, secondo me, ha risvolti inquietanti. Al termine della prima discesa Didier Cuche "in qualità di rappresentante degli atleti" chiede di conferire con Gunter Hujara per dirgli come molti discesisti (lui compreso) fossero preoccupati per il "salto Russi" che - viste le previsioni meteo del giorno successivo - con la pista più veloce avrebbe proiettato gli atleti più in alto e più lontano...Conoscendo i due "personaggi" non abbiamo troppe difficoltà nell'immaginare i toni della conversazione che, ad un certo punto, si è fatta molto accalorata...facendo perdere un po' di etica - credo - ad entrambi! Ne consegue una discussione vivacissima che coinvolge un po' tutti...e che porta, in serata, al deferimento di Cuche alla Commissione Disciplinare con la conseguente multa di 5.000 franchi svizzeri. Ore di discussioni e di tentativi di riportare un po' di calma generano però una situazione PERICOLOSA!!! Helmut Schmalzl, responsabile della sicurezza, in mattinata era passato nel punto dove poi sarebbe uscito Keppler e avrebbe chiesto agli organizzatori di mettere una terza rete, per rallentare ulteriormente eventuali cadute! "Purtroppo è colpa mia - mi ha detto al telefono Helmut - la bagarre della querelle con Cuche mi ha distolto dal verificare che tutto fosse stato fatto e non sono ripassato a controllare!" Comprensibile...ma NON giustificabile! Ed ancora, ricordate come nella prima discesa la gara sia stata per un paio di minuti sospesa perchè ... (continua)

[ 27/01/2011 ] - FIS e Dainese lavorano per la sicurezza
Venerdì scorso parlando con i media del caso Grugger, e della necessità di aumentare la sicurezza in pista, il Race Director Guenther Hujara aveva accennato agli air bag per sciatori, "Ci stiamo lavorando". Ieri è arrivata la conferma ufficiale di un progetto che è già in atto dal 2010 e che vede coinvolti la Dainese e la FIS. Il sistema di air bag sviluppato da Dainese viene già utilizzato nel Motomondiale, con il duplice scopo di proteggere torace e collo durante gli impatti, con sacche d'aria che si aprono simili a quelle, ormai familiari, presenti sulle autovetture. Il progetto è nella fase di raccolta dati. Alcuni tester sono stati dotati di una centralina in grado di registrare le dinamiche che avvengono in gara: è fondamentale raccogliere i dati per definire l'algoritmo che attiverà le aperture degli air bag. Questa infatti è tra le principali differenze con il motociclismo, dove le dinamiche di attivazione sono già "tarate". Il progetto proseguirà fino al 2013. "Proteggere l’uomo nello sport è la nostra mission aziendale. Dal 1972, partendo dal mondo della moto, un’incessante attività di rinnovazione ha creato un patrimonio di conoscenze che siamo ora orgogliosi di applicare ad atleti e campioni dello sci alpino. L’impegno in questo mondo, iniziato negli anni ’90 con l’introduzione del paraschiena, prosegue oggi con la protezione intelligente D-air. Siamo onorati di collaborare con FIS, una federazione prestigiosa e sensibile ai problemi della sicurezza nello sport", ha commentato Lino Dainese, Presidente di Dainese Spa, cui ha fatto eco il Presidente della FIS Gian Franco Kasper: "La nuova partnership con Dainese è il più recente avanzamento del FIS Injury Surveillance System, iniziato 5 anni orsono. Il progetto può beneficiare delle statistiche e dei dati raccolti nel corso delle ultime quattro stagioni e rappresenta l’ideale completamento degli altri progetti in corso presso l’Oslo Sports Trauma Research Center e presso l’ Università di ... (continua)

[ 12/01/2011 ] - Quando si sale in due sul gradino più alto
8 gennaio 2011, gigante di Adelboden: il francese Richard è 21/o al termine della prima manche, segna il miglior tempo e inizia a recuperare posizioni...Tocca a Svindal, 6/o dopo la prima: all'ultimo intermedio ha ancora 9 centesimi di vantaggio, li perde e chiude in 2.25.28, stesso tempo del francese. Alle loro spalle scivolano Schoerghofer, Fanara, Raich e Janka. Manca solo Ted Ligety: l'americano scivola e quasi si ferma, gara compromessa...Esplode la gioia dei due leader che vincono: si guardano in faccia, si sorridono con un brivido di imbarazzo, a voler dire ABBIAMO vinto, stretti insieme sul gradino più alto del podio...Tre giorni più tardi, slalom femminile notturno a Flachau: la storia si ripete con Maria Riesch e Tanja Poutiainen. Vittoria ex-equo! Torniamo all'inizio del nuovo millennio: febbraio 2000, siamo a St.Anton dove è in programma un superg. Dominano gli austriaci, con i loro alfieri classe 1972 occupano tutto il podio. Hermann Maier è 3/o, davanti a lui, per 26", vincono Fritz Strobl e Werner Franz, per entrambi è il primo successo in superg. Saltiamo al 2003, slalom di Shigakogen: Schoenfelder guida la prima per 8" su Palander, che nella seconda li recupera...Quarto successo per l'austriaco, quinto per il finlandese a cui ricapita la stessa cosa tre anni più tardi, di nuovo a Shigakogen, ma questa volta contro Herbst. L'austriaco è quinto nella prima, scia bene e recupera 6 decimi al finlandese. E', al momento, l'ultima vittoria in Coppa di Palander in slalom. Infine nel 2005 Miller e Rahlves alle finali di Lenzerheide mettono entrambi la firma sul superg. Pettorali 24 e 22 chiudono in 1.10.24: Miller migliore in alto, Daron sul finale...ed è festa USA! Passiamo alle ragazze: siamo nel 2002, a Berchtesgaden (GER). La specialista americana Kristina Koznick conquista la sua 4/a vittoria in Cdm che deve però condividere con la svizzera Marlies Oester, alla sua prima e unica vittoria in carriera. Si apre la stagione 2002/2003 a Soelden, con una ... (continua)

[ 06/01/2011 ] - Zoeggeler sempre vincente: 53 vittorie
Armin Zoeggeler (quarta vittoria consecutiva, con otto manche di fila dominate) non sorprende più, e va a vincere ancora in casa dei tedeschi, conquistando quota 53 successi. Alle sue spalle del "Cannibale" spunta però un altro azzurro: Reinhold Rainer, infatti, sale sul gradino più basso del podio dopo essere stato secondo nella prima manche. Proprio la prima discesa di Koenigsee è stata un trionfo per i colori azzurri: grazie a materiali più veloci e a una giornata fredda come piace ai nostri, Zoeggeler ha fatto il vuoto precedendo il compagno di squadra (anche lui velocissimo, con picchi oltre i 124 km/h) e soprattutto i padroni di casa Loch e Moeller con un margine rassicurante. Nella seconda prova i tedeschi hanno pagato l'eccessiva voglia di recuperare, finendo addirittura fuori dal podio a beneficio del vecchio leone Albert Demchenko; partendo dalle retrovie, il russo ha chiuso secondo dietro a Zoeggeler di 357 millesimi e davanti a Rainer di 50. Per Zoeggeler quello di oggi è il 53esimo successo in carriera in Coppa del Mondo, mentre per il 37enne Rainer il terzo posto rappresenta un ritorno sul podio dopo quasi 5 anni. Bene anche il resto della squadra: David Mair ha chiuso al nono posto, il giovane Fischnaller 13esimo. (continua)

[ 07/12/2010 ] - Semaforo verde per la Val Gardena
La Federazione internazionale di sci ha confermato ieri entrambe le gare di Coppa del mondo in programma alla fine della prossima settimana in Val Gardena. Il Super-G si svolgerà venerdì 17 mentre la libera si disputerà sabato 18 dicembre, sempre con inizio alle 12.15. Gli allenamenti per entrambe le discipline si effettueranno mercoledì e giovedì, mentre la prima riunione dei capisquadra è stata convocata per martedì alle 20. Domenica prossima i collaboratori del comitato organizzatore, seguendo le indicazioni della Federazione Internazionale di Sci, inizieranno a lavorare al profilo della pista, per dare alla Saslong la sua veste di gara. Dopo i complessi e costosi lavori eseguiti negli scorsi anni per rendere la Saslong più moderna. L'allargamento della pista ha portato ad un ampliamento delle cosiddette zone di caduta, mentre i salti sono stati resi più sicuri. Le reti di protezione sono state rinnovate secondo gli attuali standard della federazione internazionale. Grazie a queste precauzioni, gli atleti possono ora permettersi anche dei piccoli errori, perchè si sentono più sicuri sul tracciato. La Saslong è divenuta negli ultimi anni una delle più moderne e sicure piste nell'intero panorama di Coppa del Mondo. „Proprio per questo obiettivo sono stati investiti circa 1,5 milioni di Euro. La Coppa del Mondo in Val Gardena è sempre stata molto attiva ed attenta qualora vi fosse la necessità di adeguarsi alle nuove richieste“, ha spiegato il direttore di gara Rainer Senoner. „Questo è un beneficio anche per i turisti che durante la stagione invernale vogliono provare la gioia ed il brivido di sciare su una delle più famose piste al mondo.“ Con nove salti e 17 dossi, la Saslong appartiene al novero delle più veloci e lunghe piste del mondo. Il controllo neve è stato eseguito dal direttore di gara FIS, Helmuth Schmlazl accompagnato dal direttore di gara del C.O., Rainer Senoner, e dal direttore di pista, Horst Demetz. Nessun recupero per quanto riguarda la prova ... (continua)

[ 19/11/2010 ] - Consiglio FISI: in sette sull'Aventino
Meglio precisare subito: la sede della Fisi è ancora in via Piranesi a Milano e non sui colli romani. Ma l'episodio di due millenni or sono torna utile per raccontare quanto avvenuto oggi in occasione del consiglio federale convocato su esplicita richiesta di un gruppo di consiglieri intenzionati ad andare a fondo alla vicenda giudiziaria che vede il presidente Giovanni Morzenti condannato in primo grado a 4 anni e mezzo per concussione.
Il confronto, come detto, era previsto per oggi. E ben presto si è tramutato in scontro. Sin dalle prime parole è apparso chiaro come il presidente non fosse intenzionato a lasciare la sua carica come d'altronde lo statuto gli consente di fare, al pari di non prevedere la possibilità di un'autosospensione, richiesta in seconda battuta da un gruppo di sette consiglieri. Dopo il racconto dell'iter processuale da parte dello stesso Morzenti, la discussione si è spostata proprio sull'utilità ed il beneficio per la Fisi di essere presieduta da una guida soggetta a simili pendenze giuridiche. Una discussione che evidentemente poco ha soddisfatto il gruppo di contrari a Morzenti che ha quindi deciso di abbandonare la seduta, lasciando come unico rappresentante il consigliere varesotto Marco Mapelli a concludere i lavori. Le cronache delle ultime settimane non lasciano dubbi sui nomi dei membri che hanno optato per la ritirata sull'Aventino: Kristian Ghedina, Gabriella Paruzzi, Rainer Senoner, Lorenzo Conci, Anastasia Cigolla ed Enzo Sima.
Sette nomi che vanno a costituire quello che loro stessi hanno battezzato Gruppo Etico: "La Federazione italiana sport invernali è chiamata ad una svolta importante che, individuato un programma giusto e condiviso, la riporti in un ambito etico e morale oltre che sportivamente e giuridicamente ineccepibile» “La nostra frustrazione – continuano i consiglieri - è legata soprattutto alla sensazione che non sia stato concesso il tempo necessario per approfondire tutte le possibilità di assumere ... (continua)

[ 14/11/2010 ] - Grange Sontuoso a Levi; Cristian Deville ottimo 4°
Tornare da un infortunio e riprendere a dare lezioni di sci. Sembra semplice a dirsi, sicuramente più complicato a farsi. Ma non per Jean Baptiste Grange che nel giorno dell'esordio invernale tra i paletti snodati sembra non risentire affatto dell'incidente che lo scorso anno lo tenne fermo ai box per lunghi mesi, anzi. Superlativo nel piano iniziale, preciso, senza sbavature, pressochè perfetto sul muro centrale: il francese con due manche esemplari firma la Levi Black, riprendendosi quel trono che gli spetta di diritto, quando scia così. La settima perla di Coppa nella carriera del ventiseienne di Valloire giunge dunque dalla Finlandia, con le tinte pastello del cielo che ne battezzano e consacrano il ritorno: già nel 2008 il transalpino aveva saputo imporsi in questo "dolce" slalom oltre il Circolo Polare e fa specie rivedere la sua agilità e abilità tra le rapid gates, fa capire quanto sia mancato, questo talento, al Circo Bianco nell'inverno passato.
Gara divertente, sulla neve lappone. Divertente per una prima manche con qualche trabocchetto e per una seconda frazione carica di pathos, con alcuni tentativi di allungo (si segnala soprattuto il tedesco Fritz Dopfer, 14imo) e duelli all'arma bianca tra i migliori otto. Una sfida che ha coinvolto anche due azzurri, l'atteso Manni Moelgg, settimo a metà gara e pure nel finale, e il più sorprendente Cristian Deville, capace di inserirsi in seconda posizione nella prima frazione nonostante il pettorale numero 27.
Il "fattore Devil" ha in effetti scombussolato i pronostici e rischiava di regalare una sorpresa assoluta. Nella seconda discesa il ventinovenne di Moena ha provato a far saltare il banco, ma l'azione è risultata meno fluida rispetto a quella della mattina e il cronometro ha avuto gioco forza un responso meno positivo, piazzando il fassano solo ai piedi del podio, alle spalle del dominatore Grange, del talentuoso svedese Andre Myhrer e dell'immancabile Ivica Kostelic.
Un quarto posto che ... (continua)

[ 24/03/2010 ] - 3a edizione Sciare Col Cuore
E’ finita sulle nevi di Garmisch la Coppa del Mondo di sci alpino 2010 e prima del meritato riposo gli azzurri faranno tappa in Trentino per i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno al Passo San Pellegrino, prima dell’ultimo all'appuntamento annuale con SCIARE COL CUORE, l’evento sciistico-benefico con la presenza di tanti campioni azzurri del presente e del passato per raccogliere fondi a favore della solidarietà e che, per una volta, metteranno da parte l'agonismo e potranno divertirsi sulle nevi del Monte Bondone insieme ai loro fans. L’obiettivo di questa terza edizione è quella di raccogliere fondi che andranno a favore dell’associazione SOS VILLAGGI DEI BAMBINI per il progetto che sostiene i bambini sfortunati di Haiti. SOS VILLAGGI DEI BAMBINI è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale, impegnata nell’accoglienza di bambini privi di cure parentali o temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e nei Paesi in via di sviluppo. Il programma prevede venerdì 2 aprile alle ore 17.45 in piazza Cesare Battisti a Trento, la Cerimonia di consegna dei pettorali a tutti i CAMPIONI AZZURRI, mentre alle 20.00 si terrà la Cena di Beneficenza presso il Grand Hotel Trento. Durante la serata per la seconda volta sarà consegnato il Premio “Sciare Col Cuore Candido Cannavò” ad un campione azzurro che oltre ad aver ottenuto risultati agonistici importanti ha saputo in primo luogo trasmettere passione, umanità, semplicità e valori autentici di sport e di vita; un anno fa vinse Alberto Tomba. Sabato 3 aprile sul Monte Bondone si disputerà l’evento sciistico, una gara a squadre capitanata da Campioni e Olimpionici insieme a tutti i giovani e meno giovani appassionati e fans. (continua)

[ 13/03/2010 ] - Gara Vip per beneficenza a Garmisch
LIVE DA GARMISCH-PARTENKIRCHEN
Il circo bianco sempre vicino alle campagne solidali. Oggi al termine dei due slalom speciali di coppa del mondo sulla Gudiberg, alle ore 14.30, avrà luogo uno slalom parallelo al quale parteciperanno campioni del calibro di Marco Buechel, Bernard Russi, Anja Paerson, Aksel Lund Svindal e tanti altri. La causa sposata da questi campioni del circo bianco è quella di raccogliere fondi per Right to Play, associazione impegnata nel sostegno solidale degli addolescenti e dei bambini del terzo mondo. Gli sponsor che aderiscono hanno donando alla causa rispettivamente 5.000 euro. Intanto Marco Buechel - ritiratosi dall'attività agonistica a queste finali di Garmisch - ha annunciato che dalla prossima stagione sarà la voce tecnica della televisione Zdf tedesca per le discipline maschili. (continua)

[ 25/01/2010 ] - "Cortina bibs 4 Haiti"
Continua la campagna di beneficenza delle donne jet in aiuto della popolazione terremotata di Haiti. Infatti in questa giornata di riposo le ragazze stanno cercando di sensibilizzare amici, tifosi ed i media attraverso i loro siti internet personali ed anche con facebook mettendo in risalto il link alla pagina di ebay dove si posso acquistare i pettorali autografati al termine del SuperG di venerdì. http://shop.ebay.com/cortinabibs4haiti/m.html?_dmd=1&_ipg=50&_sop=12&_rdc=1, questo è il link di "Cortinabibs4Haiti". Il pettorale di gara finora più gettonato è quello della leader Lindsey Vonn che stravince sulle compagne non solo sugli sci. Infatti in queste ore ha superato gli 811 dollari , seguita dalla compagna di squadra Julia Mancuso a 355. Undici dollari per il pettorale di Federica Brignone, 2,25 per quello della Schnarf, 31 per quello della Merighetti. Mancano solo pochi giorni al termine delle aste. (continua)

[ 23/01/2010 ] - Donne jet a favore delle vittime di Haiti
LIVE DA CORTINA D'AMPEZZO
Gara di solidarietà tra gli sportivi. Anche le donne jet si impegnano nella beneficenza per raccogliere fondi a favore delle vittime del recente terremoto che ha colpito Haiti. Infatti giovedì sera l'americana Julia Mancuso si è resa disponibile a mettere all'asta su ebay i pettorali autografati delle gare in modo da poter aiutare in modo concreto la popolazione di Haiti. Anche a Kitz i maschi hanno aderito alla stessa inziativa. "All'inizio era prevista una "mega foto" con tutte le ragazze al parterre , in modo da immortalare questa iniziativa con una bella foto con tutte - racconda Dada Merighetti -. Alla fine per ragioni organizzative non si è fatta nessuna foto di gruppo ma l'idea personalmente mi è piaciuta molto". (continua)

[ 07/01/2010 ] - CE:Singer vince sul Lauberhorn.Fill apripista
Il 21enne Thomas Singer vince a sorpresa la prima gara di Coppa Europa del 2010 nonchè prima discesa stagionale sul Lauberhorn di Wengen. L'elvetico, pettorale 49, ha beneficiato di un buon momento senza vento e con visibilità migliorata e ha chiuso in 1.29.89; due ore e mezzo prima, alle 10, si era corsa la prova cronometrata annullata ieri per il maltempo. Dominik Paris, 6/o in prova, non è riuscito a ripetersi in gara chiudendo 19/o, buona prova invece per Hagen Patscheider bloccato a dicembre da un fastidio muscolare che ha chiuso con il 7/o tempo. A punti anche Paolo Pangrazzi 15/o, Paris 19/o, Mattia Casse e Siegmar Klotz 25/i. Fuori dalla zona punti Penasa 33/o, Marsaglia 38/o, Pittschieler 48/o, Varettoni 51/o, Deflorian 65/o, Rungalldier 66/o. Sul podio con Singer sono saliti Joachim Puchner (AUT) e Yannick Bertrand (FRA). Come annunciato Peter Fill è sceso come apripista, anche e sopratutto in vista del ritorno alle gare in Coppa del Mondo tra una settimana. Il carabiniere di Castelrotto era tornato a respirare aria di gara 10 giorni fa a Bormio, sempre come apripista. Domani sarà ancora lui ad aprire la gara e parteciperà alle prove cronometrate prima di prendere una decisione definitiva. (continua)

[ 02/01/2010 ] - Tomba e Ghedina allo Ski Legend di Zagabria
LIVE DA ZAGABRIA
Alberto Tomba e Kristian Ghedina sono alcuni dei grandi campioni dello sci protagonisti domani a Zagabria dell'Hypo Zagreb Ski Legend. Si tratta di un appuntamento che vede alcuni dei campioni del passato sfidarsi sul tracciato dello slalom speciale per uno scopo benefico. La manifestazione - presentata questo pomeriggio al Westin Hotel di Zagabria - vede l'Italia rappresentata da Ghedina - reduce dal Sud Africa dove ha disputato una gara automobilistica e rimediando un infezione al labbro - e da Tomba, ma ci saranno tra gli altri Jure Kosir, Marc Girardelli, Hans Enn, Peter Mueller, Spela Pretnar e la campionessa di casa Janica Kostelic. Per Alberto Tomba ci sarà poi anche un piccolo antipasto con la discesa alla mattina - in occasione della prima manche - con il casco sul quale è montata la camera per la ripresa soggettiva del tracciato di gara per la diretta tv internazionale. (continua)

[ 19/12/2009 ] - Rocca e Razzoli donano i caschi per la lotta AIDS
Giorgio e Giuliano raccolgono l’invito del Trio Medusa e partecipano all'iniziativa promossa da Radio Deejay x CESVI: "Fermiamo l'Aids sul nascere" Grazie al Trio Medusa, tanti amici di Radio Deejay hanno offerto oggetti unici e stravaganti per raccogliere fondi a favore del progetto "Fermiamo l'Aids sul nascere". L'asta solidale su e-bay culminerà nello Zozzoni Day di domenica 20 dicembre: 24 ore di diretta non-stop su Radio Deejay durante le quali le voci della radio si alterneranno ai microfoni per dar vita ad un evento unico di musica, spettacolo e sport. Tra i tanti amici di Radio Deejay, da Valentino Rossi al rapper 50 Cent, che hanno deciso di aderire all’iniziativa donando e firmando oggetti che sono all'asta, ci sono a Giorgio Rocca e Giuliano Razzoli, che hanno donato i loro caschi da sci autografati. Domenica 20 dicembre alle ore 17.00 Giorgio Rocca interverrà telefonicamente in diretta su Radio Deejay dall'Alta Badia – dove lunedì 21 si terrà lo slalom speciale di Coppa del Mondo - nello spazio gestito da Trio Medusa, Federico Russo e Marisa Passera. Oltre ai caschi dei due sciatori sarà possibile aggiudicarsi tanti oggetti da collezione: la t-shirt originale di Radio Deejay firmata da Liam Gallagher, 50 Cent, Shakira, Tiziano Ferro, Skin e tanti altri ospiti della radio; 7 copie esclusive del calendario delle Playmate in studio con il Trio Medusa; le storiche cuffie di Linus; la chitarra di Nikki; la maglia di Totti firmata da tutti i giocatori della Roma; la maglia di Diego firmata da tutta la Juventus; la maglia "Gallina vecchia" autografata da Valentino Rossi. Si accede all’asta attraverso il link: http://shop.ebay.it/merchant/cesvionlus_W0QQ_trksidZp4340?_rdc=1 Tutti i fondi raccolti saranno destinati al progetto Fermiamo l'Aids sul nascere, avviato nel 2001 nel piccolo ospedale Saint Albert in Zimbabwe con l'obiettivo di prevenire la trasmissione del virus Hiv dalle mamme sieropositive ai neonati. L'intervento prevede, oltre alla terapia ... (continua)

[ 22/11/2009 ] - Successo per la I edizione di Volley Col Cuore
TRENTO, 22 NOVEMBRE 2009 – Grande successo per la prima edizione di "Volley col Cuore", il triangolare di beneficenza organizzato dall’Associazione Sciare col Cuore Onlus dell'ex azzurra e giornalista di Sky Sport Dody Nicolussi in collaborazione con la società Trentino Volley, andato in scena venerdì sera al PalaTrento. Oltre trenta stelle dello sport e del mondo dello spettacolo sono scese in campo assieme ai giocatori della Trentino Volley Campione del Mondo, dando vita a tre partite in cui l’agonismo, il divertimento e la voglia di stare insieme l’hanno fatta da padrone, supportati da un ricchissimo pubblico di appassionati. La vittoria del triangolare, per la cronaca, è andata alla formazione bianca guidata in panchina da Sergio Busato; Chechi, Juantorena e compagni hanno prima superato la formazione verde di Cacciatori e Bari per 20-15 e poi quella rossa di Kaziyski e Antonio Rossi per 20-17. Tutti i protagonisti hanno regalato momenti di piacevolissima pallavolo scatenando gli applausi a scena aperta degli spettatori. Il pubblico, quanto mai caldo e partecipe, ha potuto godersi anche le simpatiche sfide al vertek (vinta dal Juantorena, arrivato a toccare 3 metri e 65 centimetri) e alla macchina sparapalloni. Una parata di Stelle dello Sport mai vista a Trento a partire da Jury Chechi, Antonio Rossi, Kristian Ghedina, Maurizia Cacciatori, Claudio Chiappucci, Davide Simoncelli, Peter Fill, Much Mair, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Cristian Deville, Antonella Bellutti, Gilberto Simoni, Marco Albarello, Mariano Piccoli, Esposito e altri. Fra i personaggi dello spettacolo e della Nazionale Artisti Tv Gigi del duo Gigi e Andrea. Jury Chechi: "Sono felice di aver partecipato alla prima edizione di Volley col Cuore, sono molto emozionato per il calore dimostrato dal pubblico trentino. È stato un triangolare bello e divertente, inoltre trovo meraviglioso ritrovare tanti campioni tutti insieme. Ringrazio Dody per avermi invitato e mi complimento per aver ... (continua)

[ 15/11/2009 ] - Chiuso a Zurigo il meeting autunnale della FIS
Si è svolto nei giorni scorsi all'Hotel Hilton presso l'aereoporto di Zurigo il consueto incontro autunnale del FIS Council. Alcune importanti decisioni sono state prese durante le varie sessioni di incontro. Ancora una volta si è parlato di Nationa Team Event: la gara per nazione che stenta a trovare interesse e credibilità. Il consiglio ha accolto i suggerimenti di un gruppo di lavoro appositamente creato, oltre che ad un sondaggio cui hanno partecipato direttamente giornalisti ed addetti ai lavori. Si provano nuove strade: a partire dalle Finali di Garmisch di questa stagione, marzo 2010, la gara per nazioni diventerà un gigante parallelo. Il consiglio ha inoltre confermato per la prossima stagione i premi minimi in denaro che gli organizzatori devono garantire. I vari comitati tecnici di lavoro hanno poi proposto alcune modifiche ai regolamenti, più che altro per Fondo, Combinata Nordica e Freestyle. Per suggerimento della Commissione Atleti nello sci alpino sono state introdotte alcune modifiche nel regolamento relativo all'equipaggiamento, in particolare per le protezioni. E' stata finalmente organizzata anche la prima riunione di FIS Marketing AG, la nuova società che dovrebbe gestire e promuovere iniziative di marketing a beneficio di tutta la FIS. Il presidente della società nonchè vicepresidente della FIS Carl Eric Stahlberg si è riunito con Janez Kocijancic e Fritz Wagnerberger (consiglieri FIS), e con Bruno Marty di Infront e Christian Pirzer di Tridem Sports. Infine si è discusso anche della neonata ESF dopo le dichiarazioni (a tratti) belligeranti del presidente Kasper: il consiglio ha formalmente "preparato" sanzioni contro le quattro Federsci fondatrici, per poi decidere immediatamente di sospenderle. Una delegazione del Consiglio FIS incontrerà i quattro presidenti di Austria, France, Italia e Svizzera con l'obiettivo di aprire una tavolo di confronto e trattativa. (continua)

[ 30/10/2009 ] - Ghedina e Simoncelli a "Volley COl Cuore"
A poco meno di un mese dalla prima edizione di “Volley col Cuore”, il triangolare di pallavolo che vedrà in campo i fuoriclasse della Trentino Volley assieme ai grandi campioni dello sport italiano, è prestigiosa la lista dei “numeri primi” che il prossimo 20 novembre si sfideranno al Palazzetto dello Sport di Trento per la partita della solidarietà. Venerdì 20 novembre Trento diventerà per un giorno la città delle Star dello Sport. Alle 20.45 i riflettori saranno puntati sui numerosi big dello sport italiano che in questi giorni hanno confermato la propria presenza a “Volley col Cuore”. A Trento giocheranno Jury Chechi, Antonio Rossi, Kristian Ghedina, Maurizia Cacciatori, Marco Albarello, Davide Simoncelli, Cristian Deville, Francesco Moser, Gilberto Simoni, Danilo Sbardellotto, Antonella Bellutti, Lara Magoni, Maurizio Fondriest, Claudio Chiappucci, Dj Ringo, e molti altri atleti assieme ai Campioni d’Europa della Trentino Volley. Una passerella di Star dello Sport che tutte insieme in carriera hanno vinto ben 14 medaglie Olimpiche e 34 medaglie conquistate ai Campionati del Mondo nelle varie discipline, dalla canoa allo sci, dal ciclismo all’atletica leggera. Nomi che hanno scritto la storia dello sport azzurro e che oggi giorno riempiono le pagine dei quotidiani sportivi italiani. Durante la permanenza a Trento gli atleti soggiorneranno presso il Grand Hotel Trento di Via Alfieri e avranno modo di apprezzare le specialità tipiche della cucina tradizionale trentina al Ristorante Doc. A Volley col Cuore ci sarà anche il campione azzurro di sci alpino Davide Simoncelli, ottavo nel gigante d’apertura di Coppa del Mondo sulle nevi di Soelden, in Austria, dopo aver rimontato ben otto posizioni nella seconda manche. “Sono molto contento del mio ottavo posto in questa prima gara di Coppa del Mondo – ha dichiarato l’atleta –. Dopo un 2009 difficile spero che questo sia solo l’inizio di una grande stagione di Coppa che ci vedrà anche impegnati con le Olimpiadi di ... (continua)

[ 26/09/2009 ] - Ghedina presenta "Volley col Cuore" 2009
Ci sarà anche Kristian Ghedina, l'ex velocista azzurro, tra i protagonisti di "Volley col Cuore". Venerdì 20 novembre presso il Palazzetto dello Sport di Trento (ore 20.45) si disputerà, infatti, la prima edizione di “Volley col Cuore”, un triangolare di pallavolo unico nel suo genere che vedrà impegnati i campioni d’Europa della Trentino Volley assieme ad atleti olimpici azzurri e personaggi dello spettacolo italiano. L’evento benefico, organizzato dall’Associazione "Sciare col Cuore" della trentina Dody Nicolussi – ex sciatrice azzurra, ora giornalista di Sky Sport e grande appassionata di sport della neve – in collaborazione con la società sportiva Trentino Volley del presidente Diego Mosna, ha lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca e della solidarietà; l’incasso della partita sarà infatti devoluto interamente alla LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori – e alla Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi. E' stato lo stesso Ghedina insieme ai campioni della Trentino Volley, ed ad altri big dello sport italiano, tra i quali Antonio Rossi, Jury Chechi, Alex Schwazer, Tania Cagnotto, Francesca Dallapé e Giovanna Trillini, a presentare l’evento in occasione della festa “Campioni&Campioni” organizzata ieri presso l’Auditorium del Centro Santa Chiara di Trento. Medaglie olimpiche e campioni d’Europa hanno già garantito la propria partecipazione a questo nuovo appuntamento con la solidarietà. La formula ideata da Dody Nicolussi prevede un triangolare con scontri diretti fra tre squadre, composte da atleti della Trentino Volley, campioni azzurri di altre discipline e personaggi del mondo dello spettacolo italiano. A dirigere gli schemi e le azioni delle tre formazioni saranno i coach della Trentino Volley, il neo confermato Radostin Stoytchev, il suo vice Sergio Busato e l’allenatore del settore giovanile Andrea Burattini, che metteranno a disposizione la loro competenza tecnica a garanzia di un confronto di alto livello. Sarà un grande ... (continua)

[ 15/09/2009 ] - Manuela Moelgg tra moda e motori
Mentre Manfred Moelgg è ancora in Argentina per terminare il suo periodo di allenamenti estivi, Manuela ha, durante il fine settimana scorso, sfruttato questo periodo di inizio settembre per dedicarsi a serate importanti e di beneficenza, che sono state per Manuela un piacevole diversivo dagli allenamenti quotidiani. Manuela, vestita splendidamente da Peter Brown, ha partecipato, oltre alla serata di beneficenza di Audemars Piguet, suo main sponsor, di sabato 12 settembre, anche due giorni prima alla serata Vogue Fashion Night out a Milano, in cui era ospite della maison di alta moda maschile Corneliani. Per l’occasione Corneliani ha realizzato una sciarpa in edizione limitata, di cui parte del ricavato è stato devoluto in beneficenza. Presenti alla serata, oltre a Manuela, anche altri importanti ospiti come Beppe Modenese, Pigi Loropiana e Ernesto Paolillo, Amministratore Delegato dell’Inter. L'altro ieri invece si è svolto, come già accennato, l'evento di beneficenza organizzato da "Abruzzo nel Cuore", in collaborazione con Audemars Piguet ed il Gruppo Meregalli. Il comitato "Abruzzo nel Cuore" è stato fondato da Jarno Trulli, pilota abruzzese di Formula 1 del Team Toyota per raccogliere fondi in favore dei terremotati. All’iniziativa hanno aderito amici, colleghi e sponsor di Jarno, fra cui Audemars Piguet. Insieme hanno deciso di dar vita ad un’asta di beneficenza il cui ricavato è stato devoluto ad "Abruzzo nel Cuore". Durante la serata, moderata con la consueta professionalità da Simona Ventura, sono stati raccolti ben 300.000 € per l'iniziativa. Restando in tema di motori, in conclusione di questo fine settimana di beneficenza, Manuela Moelgg ha poi assistito come ospite della scuderia RedBull al Gran Premio di Formula 1 di Monza. Manu ha avuto la possibilità di entrare direttamente nel Paddock Red Bull prima della gara e di seguire in prima persona le concitate fasi prima e durante un Gran Premio di Formula 1. (continua)

[ 08/09/2009 ] - Presena: salvati 2mt di neve grazie ai teli
Questa settimana è in corso la svestizione del ghiacciaio Presena dai teli geotessili che lo ricoprono dalla fine di giugno: in questi due mesi hanno protetto il manto nevoso salvando ben 2 metri di neve dallo scioglimento. Tale è infatti la differenza riscontrata tra l’area riparata dai teli e quella esposta al sole. L’averli posizionati molto presto (subito dopo il 28 giugno, ultimo giorno dello sci estivo) e al termine di una stagione in cui le precipitazioni nevose sono state particolarmente abbondanti ha sortito effetti più rosei del previsto. Si tratta di teli austriaci di tessuto non tessuto con una superficie idrorepellente in grado di respingere i raggi del sole limitando lo scioglimento del manto nevoso sottostante. La società Carosello spa, proprietaria degli impianti di risalita del ghiacciaio, ha importato il modello dall’Austria dove vengono utilizzati da lungo tempo. I teli vengono applicati ad un’area di 45.000 metri quadri che segue la linea delle ancore ed interessa poi il "ginocchio" del ghiacciaio, ovvero la parte più esposta al sole e quindi più a rischio. Questa operazione è resa possibile da un protocollo di intesa firmato dalla società Carosello spa e dalla Provincia Autonoma di Trento. Tale protocollo prevede inoltre che alla fine dell’estate, per tre anni, vengano elaborate delle relazioni in collaborazione con le università di Trento e di Milano per monitorare il fenomeno e studiare gli effetti della copertura geotessile e della produzione di neve programmata. L’ambiente e gli sciatori sono i diretti beneficiari di questa operazione. Se tutto va bene, la stagione invernale 2009/2010 potrebbe prendere il via sul ghiacciaio Presena già nella seconda metà di ottobre. Ufficio stampa Adamello Ski (continua)

[ 31/08/2009 ] - Una nuova società per il marketing FIS
Mercoledì 26 la Federazione Internazionale ha annunciato la costituzione di una nuova società chiamata FIS Marketing AG, in collaborazione con Tridem Sports e Infront. Tridem Sports è una agenzia di marketing svizzera specializzata nello sport e che gestirà lo sfruttamento dei diritti commerciali dei Mondiali di sci nordico e alpino del 2011 e 2013. Questa partnership avrà il compito di valorizzare gli aspetti commerciali e di marketing della federazione e di far crescere i rapporti con gli sponsor oltreché offrire nuovi servizi ai partner FIS. La stessa FIS sarà l'azionista principale di FIS Marketing AG mentre quote minori saranno in mano a Tridem Sports e Infront. La nuova società avrà sede in Svizzera e sarà guidata da Christian Pirzer, già CEO di Tridem Sports. Il portafoglio diritti è già stata deciso e includerà i circuiti "Coppa del Mondo FIS" delle varie displine, mentre i diritti dei singoli eventi sono in mano alle rispettive Federazioni. Secondo il presidente della FIS Gianfranco Kasper " questa è una pietra miliare nella storia della FIS. Rappresenta la realizzazione di una idea a lungo voluta di rafforzare le nostre competenze e risorse marketing, per sfruttare al massimo i diritti dei nostri eventi più prestigiosi. E' una partnership vantaggiosa per tutti i partner coinvolti. Allo stesso tempo darà benefici concreti per gli operatori dello sci." (continua)

[ 26/05/2009 ] - Gli azzurri si allenano a Novarello
Settimana intensa di lavoro per gli azzurri dello sci alpino che da ieri e fino a sabato 30 saranno ospiti del Centro Sportivo "Novarello-Villaggio Azzurro" del Novara Calcio. Comincia da qui dunque la lunga marcia di avvicinamento a Vancouver 2010: sessioni atletiche e ciclistiche terranno impegnati gli atleti per alcuni giorni intervallate a prove di sci nautico sui laghi di Recetto, insieme alla Nazionale di Sci Nautico. Ieri e oggi il lavoro sarà concentrato sulla valutazioni delle condizioni fisiche, grazie ai test atletici e ad una serie di valutazioni posturali. Domani, mercoledì 27, gli Azzurri sfideranno il Novara Calcio in una amichevole a scopo benefico, con calcio di inizio alle 18.30 sul campo di Novarello. Giovedì sera alle 19 la Nazionale sarà a disposizione dei tifosi per una sessione di autografi presso il Novara Point, negozio ufficiale del Novara Calcio. Sarà presente il DT Claudio Ravetto con lo staff tecnico e i preparatori atletici oltre che gli azzurri Giorgio Rocca, Werner Heel, Christof Innerhofer, Peter Fill, Giuliano Razzoli, Manfred Moelgg, Patrick Staudacher, Stefan Thanei, Davide Simoncelli, Patrick Thaler e Alexander Ploner. (continua)

[ 19/05/2009 ] - Lara Gut sarà allenata dal padre Pauli
Una decina di giorni fa il canale televisivo in lingua italiana RSI all'interno della trasmissione Sport Club ha mandato in onda una lunga intervista con Lara Gut, o meglio con la famiglia Gut visto che erano presenti in studio mamma e papà Gut. Da quell'intervista e dalle risposte di Lara e dei suoi genitori forse si poteva intuire quello che è stato ufficialmente comunicato ieri pomeriggio durante una conferenza stampa: Pauli Gut, papà di Lara, sarà il suo nuovo allenatore, ritornando in un certo qual modo alla situazione precedente all'arrivo di Mauro Pini. Una soluzione che appare logica e naturale: il padre, da sempre al fianco di Lara, ha deciso di assumersi anche la responsabilità di allenare la figlia, mentre nella stagione appena passata ha ricoperto un ruolo dirigenziale ma non (o non prettamente) tecnico. Il team beneficerà, come già annunciato, della collaborazione di Karl Frehsner (in modo particolare per la velocità) così come del lavoro di Barnaba Greppi (skiman), Patrick Flaction (preparatore atletico) e Norma Tipaldi (fisioterapia). Ma non è tutto qui: Roberto Mazza, che ha lavorato in passato nel marketing di Reninvest (sponsor di Lara), sarà il nuovo addetto stampa, chiamato per gestire tutti quei delicati rapporti con i media che hanno creato qualche difficoltà nella passata stagione dovute più che altro alla gran mole di richieste e alla grande attenzione scatenata dai risultati di Lara. Anche mamma Gabriella, fino alla passata stagione insegnante di educazione fisica, entrerà nel team: ha chiesto e ottenuto un anno di aspettativa per poter stare più vicina ai figli, e avrà la qualifica di Assistente al Team Manager. Le vacanze per Lara sono agli sgoccioli: è in partenza per l’Austria dove si allenerà sul ghiacciaio dello Stubai, poi è previsto uno stage sul ghiacciaio Kaunertal, sempre in Austria, e allo Stelvio. Seguiranno sei settimane dedicate alla condizione fisica per tornare poi a lavorare sulla neve. (continua)

[ 17/05/2009 ] - Manfred Moelgg alla Partita del Cuore 2009
Per il secondo anno consecutivo Manfred Moelgg sarà protagonista alla "Partita del cuore", che si svolgerà domani sera, lunedì 18, a partire dalla ore 21 presso lo Stadio Olimpico di Torino. In questa serata di beneficenza ci sarà anche Manfred Moelgg: un anno fa il campione marebbano segnò un gol nel finale ed ebbe l’onore di giocare contro Diego Armando Maradona. Manfred tornerà in campo per dare anche il suo contributo alla causa benefica e farà parte della squadra "Ale 10+" guidata dal capitano Alessandro Del Piero, che ha accolto con slancio l’invito a farsi parte attiva in questa grande iniziativa di solidarietà. Di questa selezione faranno parte personaggi dello sport e dello spettacolo come Fabio Cannavaro, Paolo Maldini, Gianluca Vialli, Jean Alesi, Paolo Bonolis ed Ezio Greggio. Come da tradizione invece l’avversario sarà la Nazionale Italiana Cantanti. A fare il tifo dallo Stadio Olimpico ci sarà anche la sorella del Finanziere Manfred, Manuela Moelgg. I fondi che verranno raccolti dalla Partita del Cuore saranno a favore dell’A.D.I.S.C.O, Associazione Donatrici Italiane Sangue del Cordone Ombelicale, e del progetto socio-ambientale della Fondazione Parco della Mistica, promosso dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio. Ma ci sarà anche l’occasione di sostenere il progetto di ricostruzione di una scuola distrutta dal recente sisma abruzzese. La partita sarà trasmessa in diretta da RaiUno a partire dalle ore 21. (continua)

[ 29/01/2009 ] - La Coppa del Gobbo XII - Garmish
A Garmisch lo sci alpino ha scritto pagine di intensi contenuti storici, alcuni dei quali - purtroppo - tragici! Nel 1936 lo sci alpino esordisce nel programma olimpico dei giochi invernali, con le prove di discesa, slalom e kombinata. Sono i Giochi voluti da Hitler al quale va riconosciuta la paternità (oltre a quella di tante "nefandezze e vergognose decisioni" ) di aver "inventato" il percorso della fiaccola olimpica... Hitler voleva che tutta la Germania fosse percorsa da questo particolare segno di "forza sportiva",...poi nel tempo la fiaccola (suo malgrado...) è diventata un altrettanto vergognoso mercato commerciale con tedofori che molto spesso nulla hanno a che fare con il mondo dello sport! Tra gli italiani il più bravo fu Cinto Sertorelli (7/o nello slalom, 7/o in Kombinata, 9/o in discesa. Tra le ragazze Clara Frida 9/a nello slalom e Paola Wiesinger 10/a in discesa). Due anni dopo, nel 1938, Cinto Sertorelli, che ai mondiali di Chamonix nel 1937 era giunto terzo in discesa (la sua specialità preferita ), cade sulla Kreuzeck di Garmisch. L'elevata velocità ed il fondo ghiacciato impediscono al forte atleta valtellinese di controllare la sua azione audace,...esce di pista...si schianta contro un albero...dopo due giorni di coma cessa di vivere in seguite alle fratture riportate. Nel 1978 Garmisch organizza i Campionati del Mondo (li farà anche nel 2011...). Nel firmamento dello sci è salita la stella di Stenmark, la valanga azzurra sta perdendo compattezza... In gigante gli italiani sono in affanno sulla nuova interpretazione della curva alla Heini Hemmi (perfezionata dal grande Ingo), tra le ragazze Claudia Giordani (era stata argento in slalom ai Giochi olimpici di Innsbruck nel 1976), con straordinario coraggio e bravura indica la via per la futura valanga rosa! Saliamo sul podio solo con Piero Gros, argento in slalom alle spalle di Stenmark (primo anche in gigante con due secondi su Andi Wenzel) A Garmisch nel 1997 Hermann Maier vinse la sua prima ... (continua)

[ 04/12/2008 ] - L'Ital-jet con Fill si allenerà sulla Saslong
La notizia è di quelle interessanti. Non capita, infatti, tutti i giorni di potersi allenare alla vigilia di una prova di coppa del mondo sullo stesso tracciato che ospiterà poi la gara. Per una volta tutto questo si è avverato. A beneficiarne sarà la squadra azzurra di discesa libera maschile che si allenerà nei giorni 10 e 11 dicembre sulla Saslong della Val Gardena, dove venerdì 19 e sabato 20 dicembre sono in programma un super-g ed una discesa libera. Sotto la supervisione dell’allenatore Gianluca Rulfi, martedì e mercoledì della prossima settimana, guidati da Peter Fill, fresco vincitore della discesa di Lake Louise, ci saranno tra gli altri anche Werner Heel, Kurt Sulzenbacher e Christoph Innerhofer. Gli uomini jet azzurri si prepareranno così per il terzo Super-g della stagione dopo Lake Louise e Beaver Creek. Questo allenamento fuori programma é stato reso possibile dalla società degli impianti di risalita Saslong Spa in comune accordo con il comitato organizzatore della Coppa del Mondo della Gardena. Si uniranno agli allenamenti degli azzurri anche i ragazzi dello Sci Club Gardena. Un occasione per le giovani promesse dello sci nostrano per fare esperienza. Sempre in Val Gardena saranno di scena i campioni svizzeri Didier Cuche, Daniel Albrecht, Marc Berthod che guidati da Hans Flatscher si alleneranno in slalom gigante e super-g sulla pista 3 del Ciampinoi il 15 e 16 dicembre. Lo scorso anno Didier Cuche vinse il super-g sulla Saslong e per soli 2 centesimi non fece il bis in discesa libera. (continua)

[ 28/11/2008 ] - La Thuile rinuncia alla Coppa Europa
Tramite comunicato stampa Roberto Stella, presidente del Comitato Organizzatore, ha annunciato oggi che La Thuile rinuncia volontariamente ad organizzare la gara di discesa libera di Coppa Europa. La notizie non giunge certo come un fulmine a ciel sereno: dopo le decisioni prese nel FIS Meeting a Levi, una decina di giorni fa, in molti si aspettavano una dura presa di posizione della località valdostana. A Levi infatti si è deciso che la discesa libera di fine anno rimarrà assegnata a Bormio almeno fino al 2012, nonostante la candidatura avanzata a maggio a Città del Capo. In vista dell'appuntamento con il Grande Sci la località e la Regione hanno finanziato interventi di ammodernamento alla Franco Berthod per 3 milioni di euro, omologando così la pista secondo le indicazioni delle commissione tecnica FIS. "Abbiamo fatto una valutazione dei costi e benefici: non abbiamo chiuso le porte a nessuno, ma per noi la Coppa Europa potrà essere un test tecnico interessante solo nel momento in cui avremo più probabilità di ospitare la Coppa del Mondo" ha ribadito lo stesso Stella. Non sono ancora chiare le conseguenze di questo gesto poiché al momento, a tutti gli effetti, la gara prevista per il 19 gennaio è inserita nel calendario ufficiale della Coppa Europa. (continua)

[ 08/11/2008 ] - Peter Fill in pista per solidarietà
Per un giorno Peter Fill ha lasciato a casa scarponi e sci e si è seduto al volante di un auto da corsa. Alla guida di una Audi R8, la supersportiva della Casa dei quattro anelli, sponsor della squadra azzurra, lo sciatore altoatesino Peter Fill ha partecipato per il secondo anno consecutivo alla manifestazione benefica “6 ruote di speranza” che si svolge ormai da ben 22 anni il 1° di novembre sullo storico autodromo di Monza. La manifestazione, organizzata dalla U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) in collaborazione con la U.I.C. (Unione Italiana Ciechi) e patrocinata dal Comune di Monza, ha offerto la possibilità a molti ragazzi diversamente abili di trascorrere una giornata a bordo di stupende auto sportive e di godere l’emozione di indimenticabili giri di pista lungo uno dei circuiti più famosi del mondo al fianco di personaggi famosi dello sport e dello spettacolo. A bordo di una R8 dotata di motore centrale V8 FSI con 420 CV di potenza, messa a disposizione dalla Audi Italia appositamente per “6 ruote di speranza”, Peter ha guidato per 20 giri di pista in modo da poter soddisfare il maggior numero di appassionati. “Lungo la pista ho cercato di spiegare ai miei navigatori come avrei guidato - ha spiegato il velocista di Castelrotto - quali curve avremmo affrontato in modo da fargli sentire ancora di più la sensazione del giro di pista. Vedevo nei loro volti che sentivano il tracciato, la velocità ma non avevano paura – anzi mi dicevano di andare più forte – e si fidavano totalmente". Un ritorno quello dello sciatore azzurro, molto gradito agli organizzatori. "La motivazione che mi ha spinto a tornare a questa manifestazione, nonostante gli impegni sportivi, sono stati i sorrisi di questi ragazzi e di queste ragazze a cui ho capito che potevo offrire dei momenti di felicità. Spero di avere regalato delle belle emozioni a tutti coloro che sono saliti a bordo” – il commento di Peter a fine giornata. (continua)

[ 07/10/2008 ] - Lydda Wear: capi riscaldati per disabili
LYDDA WEAR, è un azienda che da diversi anni si occupa di abbigliamento specifico per persone con disabilità in genere. Da tempo questa società collabora con Telethon, scelta come referente progettuale per alcuni loro sistemi atti a migliorare la qualità della vita delle persone distrofiche. Il suo titolare Pier Giorgio Silvestrin illustra gli ultimi progetti su cui sta lavorando: "Da qualche anno stiamo sperimentando delle soluzioni tecnologiche che consentano di riscaldare il corpo umano tramite un'elettronica applicata ai vestiti. Inizialmente questi prodotti sono nati per soddisfare le necessità di persone affette da Distrofia Muscolare e Para/tetraplegici, le quali avendo una limitata capacità di movimento si trovano a soffrire il freddo più di altri. Nell'ultimo periodo però siamo stati contattati anche da molte persone normodotate che svolgendo attività lavorative o per semplice svago rimangono a lungo in posti freddi (dalla semplice persona addetta al bancone di una pescheria, alla guardia giurata, sino ad arrivare a chi ama la montagna ma non sopporta il freddo). Le vendite di questi capi d'abbigliamento o accessori (quali guanti riscaldati o solette riscaldate) sono aumentate di molto, in questo modo siamo riusciti a preparare un progetto molto più sofisticato, che però non è ancora in grado di spiccare il volo da solo, per la realizzazione di un nuovo tipo di riscaldamento da applicare alle giacche invernali. Ovviamente i primi "sperimentatori" saranno le persone disabili che ne trarranno per prime il beneficio, ma se l'esperienza ci ha insegnato qualcosa credo che successivamente queste applicazioni troveranno il loro posto anche nei capi "normali", così facendo avremo ottenuto un duplice scopo quello di aiutare le persone diversamente abili per poi usare nel mondo abile le soluzioni create. D'altronde l'eliminazione delle barriere architettoniche quali scalini o altro serve in primis alle persone in sedia a rotelle...ma quanti spingendo un ... (continua)

[ 30/05/2008 ] - E gli altri cosa fanno? Il maggio di alcuni big
Maggio è ormai agli sgoccioli, la primavera sta lasciando progressivamente spazio all'estate con i primi caldi e un po' tutti i grandi protagonisti del Circo Bianco si vedono costretti ad abbandonare le bianche cime innevate per dedicarsi ad altre discipline, per ristrutturare la freschezza fisica in vista del ritorno sugli sci di luglio e agosto. Si sa come alcuni azzurri siano alle prese con le ultime fatiche del giro ciclistico della Sicilia che si concluderà proprio in questi giorni, mentre altri stanno seguendo diversi percorsi, dopo essersi godute le meritate vacanze (tra le altre Chiara Costazza, Giulia Gianesini, Hilary Longhini, Camilla Alfieri e Sara Vollmann si sono concesse un viaggetto premio a Capo Verde). E al di fuori dell'Italia cosa succede?
Come al solito chi se la passa meglio sembra essere Julia Mancuso. Messi in soffitta gli sci non appena il calendario ha sancito la fine dell'inverno la dolce Jules non ci ha pensato due volte ed ha preso la via delle Haway per raggiungere la sua casa di Maui. Sole e mare tutto il giorno? Assolutamente no, per carità. La ventiquattrenne californiana non è certo una che batte la fiacca, anzi: tanta, tantissima attività fisica per tenere alto il tono muscolare, dal surf alla mountain bike, dalle immersioni alle scalate, dal nuoto alla corsa l'agenda della Mancuso è sempre piena di sport. Anche durante le tre settimane di vacanza a Bali, in un centro tutto femminile (presente anche l'immancabile amica Chemmy Alcott) dedito allo yoga e al surf. Proprio alle Haway Julia ha avuto modo di ricevere la visita della Espn che sta preparando un servizio speciale sulla sua permanenza nel cuore del Pacifico e soprattutto si sta allenando duramente per la scalata di beneficenza sul Kilimangiaro, prevista per il mese di giugno: nei giorni scorsi insieme a Chemmy, Lauren Ross ed il fido manager Stephan si è avventurata fin sulla cima del vulcano Haleakala, appena sopra i 3000 metri di quota. Certo, la sfida del ... (continua)

[ 09/05/2008 ] - Manfred Moelgg alla Partita del Cuore
Anche Manfred Moelgg parteciperà alla prossima "Partita del Cuore", evento benefico-sportivo in programma lunedì 12 maggio prossimo allo Stadio Olimpico di Roma. Manni sarà nella squadra "Unica" capitanata da Francesco Totti, una selezione dei numero uno composta da sportivi, attori e personaggi televisivi. Dall'altra parte del campo la Nazionale Italiana Cantanti, guidata da Eros Ramazzotti. L'incasso della partita sarà interamente devoluto a processo sociali e in particolare alla Fondazione Roma e la Fondazione Parco della Mistica per la realizzazione del primo esempio a Roma e in Italia di un Campus Produttivo della Legalità e della Solidarietà presso la Tenuta della Mistica, 33 ettari di terreno nella periferia di Roma da riqualificare dal punto di vista edile e sopratutto sociale. Manfred giocherà con alcuni grandissimi campioni di oggi e di ieri: Diego Armando Maradona, Zico, Marco Materazzi, Gianluigi Buffon, Rino Gattuso, Angelo Peruzzi, Pierluigi Collina, Luciano Spalletti, Bruno Conti... La partita sarà trasmessa da RAIUNO a partire dalle 21. (continua)

[ 09/05/2008 ] - Anja Paerson passa ad Head
Anja Paerson ha sciolto ogni riserva ed ufficializzato quel che in molti immaginavano: la campionessa di Tarnaby lascia Salomon e firma un contratto per due anni con Head (sci,scarponi,attacchi), che dopo Schoenfelder vede arrivare tra le sue fila un'altra "big". "Con il nuovo materiale desidero tornare a vincere la sfera di cristallo" ha dichiarato Anja in un comunicato stampa emesso poco fa. La 27enne svedese ha conquistato 38 vittorie e due Coppe del Mondo oltre a cinque medaglie olimpiche (di cui una d'oro) e ben 10 medaglie Mondiali (di cui 7 d'oro). Ma Anja vuole tornare a vincere nelle prossime due stagioni, sia per classifica generale di Coppa sia per il doppio appuntamento in Val d'Isere nel 2009 e a Vancouver nel 2010. Insomma Anja punta su Head per tornare agli antichi fasti dopo due stagioni "in ombra" (dove ha comunque chiuso al 5o e al 6o posto complessivo). Da parte sua Head rafforza il team femminile: un anno fa avevano firmato Maria Riesch ed Elizabeth Goergl che hanno chiuso al terzo e quarto posto in classifica generale conquistando complessivamente quattro vittorie e le coppette di combinata e superg. Grande euforia in casa Head: Rainer Salzgeber, Racing Director, ha ribadito come l'arrivo di una persona esperta e di successo come Anja porterà grandi benefici al team e allo sviluppo dei materiali. Johan Eliasch, CEO, ha poi sottolineato che Head punta su Anja per trainare le proprie vendite e rafforzare il brand, contando sulla grande popolarità della campionessa sia a livello mondiale, sia, e a maggior ragione, sul mercato scandinavo. (continua)

[ 02/04/2008 ] - S.Vigilio festeggia Manfred e Manuela
di Federico Casnati Sabato 5 aprile, questa la data attesa dai fan dei fratelli Moelgg per festeggiare tutti insieme i campioni marebbani. Al termine della stagione agonistica infatti, come ormai consuetudine, lo staff di Manfred e Manuela Moelgg organizza a San Vigilio di Marebbe una grande festa per celebrare questa annata piena di successi. Quest'anno i motivi per festeggiare saranno molteplici: Manfred infatti ha colto la sua prima vittoria in slalom speciale e ha conquistato la coppetta di specialità. Manuela ha disputato la migliore stagione della carriera in slalom gigante, conquistando tre podi che le sono valsi il terzo posto nella graduatoria finale tra le porte larghe. Sarà una giornata lunga per gli atleti ladini: durante il giorno incontreranno sulla neve gli sponsor che con loro hanno condiviso questa esaltante stagione, in serata daranno il via alla festa stappando una bottiglia di fresco spumante. L'appuntamento è aperto a tutti presso presso la sala manifestazioni di San Vigilio di Marebbe in centro al paese, con il via previsto alle 19. La serata sarà allietata dalla Spolpo Blues Band, rodata live-band, dalla proiezione degli highlights della stagione, che quest'anno sono veramente tanti, e dall'estrazione della lotteria per i partecipanti: in palio come sempre due paia di sci e premi minori. Questa sarà un'ottima occasione per incontrare i propri beniamini e scambiare con loro qualche parola senza doverli rincorrere tra una manche e l'altra o dopo la ricognizione. Infine: un euro sul biglietto d'entrata (costo 6) sarà devoluto in beneficenza all'associazione "Fibrosi Cistica Alto Adige". (continua)

[ 21/03/2008 ] - Sciare col Cuore: sci e beneficenza sul Bondone
Chi la dura la vince e a vincere oggi è stata Dody Nicolussi, l'ex azzurra ed oggi giornalista di Sky che ha visto concretizzati tutti i suoi sforzi in una giornata che ha saputo mischiare ottimamente sport e solidarietà, sci e beneficenza.
Sciare col cuore, questo il nome della manifestazione organizzata dalla stessa Dody per la raccolta di fondi in favore della Lega Italiana Lotta contro i Tumori e dell'associazione I Bindum, fondata da pochi anni da Beppe Bergomi, ex calciatore dell'Inter e della nazionale. Per fare questo si è pensato di allestire un'intensa due giorni nel cuore di Trento e della montagna che ha visto muovere i primi passi sulla neve della Nicolussi, il Monte Bondone dove stamane, sulla pista Canalon, si è tenuta una simpatica gara che ha coinvolto campioni di ieri e oggi e tifosi più e meno giovani. Chiara Costazza e Nicole Gius, Davide Simoncelli e Kristian Ghedina, Piero e Giorgio Gros, Daniela Ceccarelli e l'intramontabile Celina Seghi, Claudia Giordani e Kurt Landstaetter, Ivano Edalini, Much Mair e Werner Perathoner, Matteo Nana e Gianluca Grigoletto, Giglio Tomasi e Michele Bulanti, questi i grandi dello sci che hanno accettato l'invito di Dody a confrontarsi con i più piccoli, in una gara di gigante che ha coinvolto quasi 200 atleti.
E mentre al parterre si spargeva la voce che il miglior tempo fosse di Matteo Nana, Celina Seghi, alla vigilia delle 88 primavere, intratteneva il pubblico con la sua freschezza e il suo spirito da ventenne. Per tutti decine, centinaia di autografi e di foto, prima del pranzo di gruppo presso la Baita Montesel e le premiazioni finali, tutto con il sorriso sui denti di chi sa di aver trascorso una giornata di festa rivolta ai meno fortunati.
Perchè tutto sommato la giornata ha prodotto, e molto! Tra iscrizioni e la lotteria del giorno precedente i fondi da devolvere non sono stati per niente pochi. E a proposito di ieri, la serata di Gala ospitata dal Grand Hotel Trento è stata coronata ... (continua)

[ 20/03/2008 ] - Lara Gut avrà il suo team privato
Lara Gut parteciperà alla prossima stagione di Coppa del Mondo con un suo team personale autofinanziato. La 16enne ticinese, tra le più promettenti giovani atlete di questa stagione, ha raggiunto un accordo con la Federazione Sci Elvetica e avrà un suo staff composto da Pauli Gut, il padre, e da Mauro Pini, già tecnico della spagnola Maria Rienda Contreras. L'accordo è stato siglato oggi dal padre Pauli (che è anche manager di Lara) e dal responsabile del settore femminile Huges Ansermoz. Non sono ancora del tutto noti i dettagli dell'operazione anche perché Lara è ancora sotto contratto con la federazione; al momento Lara è legata ad Atomic che metterà a sua disposizione lo skiman Barnaba Greppi. Huges Ansermoz ha comunque espresso soddisfazione anche perché era necessario fare chiarezza sul futuro e sui metodi di lavoro di Lara: "credo che confrontarsi con Lara e il suo staff porti beneficio anche alle altre ragazze. L'importante è che ci sia collaborazione sopratutto a ridosso delle competizioni". Per Mauro Pini si tratta di una nuova sfida professionale dopo sei anni di collaborazione con la spagnola Rienda Contreras con la quale ha conquistato importanti vittorie in Coppa. Nella stagione 2007/2008 Lara ha conquistato la leadership nella classifica generale di Coppa Europa (7 vittorie), la coppetta di specialità in discesa e superg, ha debuttato in Coppa del Mondo correndo 6 gare e conquistando il primo podio a St.Moritz e si è laureata vicecampionessa mondiale juniores in discesa. (continua)

[ 11/03/2008 ] - Sciare col Cuore, beneficienza in Bondone
Alla vigilia delle Finali Fis di Bormio il Trentino, ed in particolare il Monte Bondone, rilanciano lo sci come funzione sociale a scopo benefico. Nasce, infatti, la prima edizione di “Sciare col Cuore”, un evento sciistico in programma sul Monte Bondone il 20-21 marzo 2008, che vedrà la presenza di grandi campioni olimpionici, azzurri del presente e del passato, con lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca e in particolare a favore dei bambini.
A promuovere questa importante manifestazione benefica è Dody Nicolussi, l'ex sciatrice ed oggi giornalista sportiva di Sky, che proprio sul Monte Bondone, dove vive ancor'oggi la sua famiglia, ha letteralmente mosso i primi passi sulla neve. Di qui l'evento destinato a riportare sulla montagna di Trento i grandi campioni dello sci, alcuni dei quali sono stati protagonisti al Trofeo Topolino che qui ha trovato la sua culla ideale per la sua esplosione internazionale.
Per la prima edizione di “Sciare col Cuore” i fondi raccolti andranno a favore della Lega Italiana Lotta contro i Tumori e all’Associazione i Bindun, ideata dall’amico Beppe Bergomi che da anni è impegnato nella costruzione di case di accoglienza per mamme e bambini in condizioni di disagio gestite dalla Cooperativa Sociale Agorà 97. Di qui l'appoggio anche del Pool sci Italia ovvero delle aziende che supportano la Federazione italiana Sport Invernali.
“Sciare col Cuore” è articolata in due giornate di simpatici confronti agonistici. Il 21 marzo alle 9.30 prenderà il via la gara non competitiva a squadre aperta a tutti gli sciatori.. Ogni squadra sarà composta da 8 sciatori e sarà capitanata da un atleta azzurro che utilizzerà un pettorale team. E' il caso del campionissimno della valanga Azzurra Piero Gross che ha già dato la sua piena adesione
Il tempo finale di ogni squadra, corrisponderà alla somma dei tempi realizzati dai singoli componenti. Al termine, pranzo in quota per tutti i partecipanti, premiazione e ... (continua)

[ 07/12/2007 ] - Kelly,Emily,Britt e la beneficenza. Riflessioni...
Sarà l'atmosfera olimpica che inizia già a pervadere il Canada, sarà per uno stato di salute sempre crescente degli atleti canadesi, sarà per un'altra serie di coincidenze ma il mondo della neve nella repubblica nordamericana è in notevole fermento. Si è appena spento l'eco del doppio week-end di gare a Lake Louise ed ecco che sui media del nuovo continente rimbalzano di continuo notizie, notiziole e spunti centrati sugli interpreti dello sci alpino. Talvolta per motivi prettamente sportivi, come per raccontare della vittoria di Manuel Osborne Paradis nella prima discesa NorAm dell'anno disputata nella notte proprio a Lake Louise, altre per motivi più propagandistico/pubblicitari ed è il caso del trio di donzelle targate Canada Kelly Vanderbeek, Emily Brydon e Britt Janyk che subito dopo le prove di Lake Louise sono state nominate ambasciatrici di "Right to Play", l'associazione benefica che si preoccupa di rendere meno duro il presente (ed in un certo senso anche il futuro) dei bambini dei paesi del Terzo Mondo. In tutta risposta le tre hanno deciso di devolvere immediatamente i compensi di tutte queste gare nordamericane (compreso il premio-podio della Janyk) in attesa di poter dare un ulteriore contributo.
Di certo non una novità per il circo bianco, visto che nei mesi scorsi un altro celebre terzetto aveva abbracciato la causa dello sport per beneficenza: Julia Mancuso, Resi Stiegler e Chemmy Alcott hanno già dato la loro disponibilità per uno stage lavorativo in Africa nella prossima estate, in modo da dare una mano sul campo a bambini decisamente meno fortunati. Azioni nobili, a cui se ne accompagnano molte altre, alcune pubblicizzate, altre meno. E' in ogni caso incontestabile come azioni di questo tipo facciano bene al prossimo, alla coscienza dello sportivo ma per indotto anche all'immagine degli stessi atleti e dello sport in sè: si sa per certo che molti atleti azzurri sono impegnati in campagne di sensibilizzazione di simile portata ma spesso ... (continua)

[ 10/10/2007 ] - Gli svizzeri ghiacciano...il ghiacciaio
Quando si dice non lasciare nulla al caso. In Svizzera sono diventati famosi per la loro proverbiale puntualità ed evidentemente al nuovo corso della nazionale rossocrociata non manca la precisione la voglia di fare, se è vero che per sprimentare tutte le condizioni di gara hanno deciso di ghiacciare...il ghiacciaio. Sì, proprio così: pochi giorni fa per mezzo di un elicottero la squadra svizzera ha trasportato sulle nevi perenni di Saas Fee qualcosa come 70000 litri d'acqua proprio per indurire il manto nevoso delle piste del ghiacciaio. Un'operazione dal costo non indifferente (si parla di 15000 franchi svizzeri, all'incirca 10000 euro) ma che sembra aver portato indubbi benefici: negli ultimi giorni infatti Marc Berthod e compagni hanno potuto godere di una pista compatta, in condizioni simili a quelle che, in teoria, troveranno nel corso della stagione. Ed ecco quindi che lo stesso Berthod si è trovato a proprio agio su queste condizioni, riuscendo a staccare più volte il miglior tempo nei test cronometrati, ribadendo la sua affinità con il ghiaccio, elemento naturale per un grande appassionato e discreto giocatore di hockey come lui. Ma i lavori proseguiranno per questa e per la prossima settimana, per permettere allo staff elvetico di completare la rosa di gigantisti che a Solden affiancheranno Berthod, Daniel Albrecht, Didier Cuche e Didier Defago: dopo il forfait di Gruenenfelder, i candidati agli ultimi due posti sono da scegliersi tra Marc Gini, Sandro Villetta, Beni Hofer, Oliver Brand e Carlo Janka. Ma ad approfittare della pista ghiacciata ci hanno pensato anche le donzelle: Fraenzi Aufdenblatten, Fabienne Suter e la giovane Lara Gut si sono cimentate sulle stesse piste mentre Nadia Styger ha dovuto rinunciare per problemi di salute; in vista dell'esordio sul Rettenbach la più in palla della formazione svizzera sembra però essere proprio la Suter. (continua)

[ 06/03/2007 ] - Julia Mancuso ed un 2007 da ricordare
Val d'Isere, 19 dicembre 2006. Il giorno della svolta nella stagione e forse nella carriera di Julia Mancuso. Il primo mese di Coppa del Mondo aveva visto la ventunenne californiana rallentata, impallata, incapace di tenere il ritmo delle scatenate ragazze austriache, complice anche l'intervento all'anca subito nello scorso aprile nello Utah. Ma a partire dalla discesa savoiarda, Jules ha cambiato marcia, scalando a suon di successi le graduatorie di Coppa del Mondo: quattro vittorie e sei podi in due mesi e un'impressionante costanza ad altissimo livello che le ha permesso di non scendere mai al di sotto dell'ottava posizione se si escludono i due slalom di Zagabria e Sierra Nevada.
La vorticosa scalata dell'effervescente ragazza di Squaw Valley ha trovato conclusione nel week-end tarvisiano: vittoria in discesa, seconda in combinata e terza in super-g, per un totale di 240 punti che l'hanno portata in vetta alla classifica generale alla soglia delle 1200 lunghezze, le stesse di Renate Goetschl. Ma più della salisburghese, la statunitense ha saputo disimpegnarsi alla grande su tutti i terreni, con l'unica eccezione della rassegna iridata di Aare in cui l'avvenente americana si è limitata all'argento della combinata, perdendo poi la possibilità di confermare l'oro olimpico tra le porte del gigante dilapidando il vantaggio accumulato nella prima manche della gara in notturna. Ma con il senno di poi, quella svedese è solo una parentesi: tornata in Coppa Julia ha ripreso a macinare punti con il ritmo delle grandissime ed ora, a sei gare dalla fine del circuito maggiore, può vantare i favori del pronostico in ottica vittoria finale. Il calendario sembra parlare in suo favore: le due prove veloci di Lenzerheide potrebbero permetterle di allungare ulteriormente su Marlies Schild, tanto che la vittoria finale potrebbe giocarsi a cavallo dei due giganti, prima ed ultima gara di questa appendice di stagione. Se a Zwiesel e Lenzerheide la statunitense riuscisse a ... (continua)

[ 09/02/2007 ] - La Fisi rinnova i contratti ai tecnici
Il commissario straordinario della Fisi, Riccardo Agabio, coadiuvato dai due vice, Piero Quargnali e Tullio Paratore, ha firmato il rinnovo dei contratti a tutti i tecnici federali sino al 30 aprile. "Proprio oggi - ha detto Agabio - ho trovato tutte le coperture necessarie per il rinnovo dei contratti dei tecnici Fisi e ho firmato tutti i rinnovi dei contratti fino alla fine della stagione agonistica in corso. Desidero ringraziare tutti i direttori tecnici per aver saputo mantenere uniti i rispettivi gruppi di lavoro in questa stagione così difficile." Agabio ha poi ricordato la recente medaglia d'oro di Staudacher augurando ulteriori successi agli atleti azzurri, certo che questi successi porteranno benefici e visibilità a tutta la Federazione. (continua)

[ 23/01/2007 ] - Incredibile Herbst: in pista già a Kitzbuhel
Che la determinazione e la testardaggione non gli facevano difetto l'aveva dimostrato già nella passata stagione quando, scaricato dalla OSV, aveva fatto tornare sui loro passi tutti i tecnici della federazione austriaca a suon di risultati fino a conquistare la medaglia d'argento tra i paletti stretti del Sestriere. Poi per Reinfried Herbst è arrivato l'incidente estivo, una rottura dei legamenti crociati rimediata in una partitella benefica di calcetto e la quasi certezza di dover dire addio all'intera stagione 2007. Ma la tenacia ed il suo fisico d'acciaio hanno permesso al 28enne di Unken di recuperare prima del previsto, paventando un ritorno in Coppa del Mondo già in quel di Garmisch, il 25 febbraio prossimo.
Ma perchè aspettare tanto? Ed allora lavoro ancora più duro, per compiere il prodigioso recupero in tempi record. E così si arriva ad oggi, con la prima uscita sulla neve insieme ai compagni della nazionale: un allenamento convincente, che ha visto il salisburghese già a livelli più che buoni, tanto da convincere i tecnici a schierarlo nei prossimi due slalom di Kitzbuhel. E vista la non stratosferica condizione degli altri slalomisti del Wunderteam (con l'eccezione del campione del mondo in carica Benni Raich) non è da escludere che il buon Herbst riesca ancora a staccare un biglietto per Aare... (continua)

[ 22/12/2006 ] - Reinfried Herbst già sugli sci,rientro a febbraio?
Procede più velocemente del previsto il recupero dello slalomista austriaco Reinfried Herbst. Dopo la rottura dei legamenti del ginocchio sinistro rimediata nello scorso luglio durante una partita di calcio a scopo benefico, la medaglia d'argento tra i rapid gates delle olimpiadi piemontesi ha rimesso nei giorni scorsi gli sci ai piedi, per qualche prima uscita sulla strada della completa riabilitazione. Nei piani del ventottenne di Salisbrugo c'è un ritorno in coppa nel mese di febbraio, molto probabilmente nello slalom di Garmsich. (continua)

[ 03/11/2006 ] - La Val di Fassa casa degli azzurri per 4 anni
Sarà la Val di Fassa il quartier generale della truppa azzurra per i prossimi 4 anni. L'accordo è stato ufficializzato nei giorni scorsi, in occasione della giornata finale di Skipass, in cui la Fisi e le realtà locali (Dolomiti Superski, Val di Fassa e Trentino Spa) hanno presentato il programma di massima che già dal prossimo dicembre porterà tutte le squadre nazionali dello sci alpino all'ombra delle Dolomiti. Da sempre la valle ladina è stata "casa" dello sci, ospitando le crescite dei vari Gustav Thoeni e Alberto Tomba: ora ci si riprova, partendo da Giorgio Rocca, Davìde Simoncelli, dai padroni di casa Costazza e Deville, dalle Fanchini e da Karen Putzer, insomma, da tutti gli 80 atleti componenti le varie squadre nazionali. Un parco piste ampio e variegaro, quello messo a disposizione alla Fisi: dalla Aloch di Pozza di Fassa, centro nevralgico per gli allenamenti di slalom e gigante, si passerà alla Costabella di Passo San Pellegrino per le discipline veloci, sulla Lusia di Moena per il gigante e alla Carezza della vicina Val d'Ega per il gigante ed il super-g.
Sicuramente un passo importante, che segna l'avvicinamento della realtà turistica forse più importante d'Italia nei confronti della federazione stessa: un traguardo che, è la speranza di tutti, possa portare benefici ad entrambe le parti. (continua)

[ 18/09/2006 ] - Miller: potrebbe essere la mia ultima stagione
E' presto per dire se si tratta dell'ennesima "sparata" dello spaghetti-cowboy, non nuovo a dichiarazioni di questo genere. Sabato scorso Bode ha partecipato ad un torneo di golf, per beneficenza, ad Aspen, in Colorado. Incalzato dalle domande dei giornalisti Bode ha ribadito per l'ennesima volta la sua filosofia di vita: il modo in cui lui misura il suo successo personale è diverso dalla "mentalità comune"; più delle vittorie e delle medaglie conta l'equilibrio personale e il livello delle performance atletiche che riesce ad ottenere. E ancora una volta Miller parla di ritiro, lasciando intendere come la prossima stagione potrebbe essere l'ultima...Staremo a vedere. La preparazione estiva si è svolta nel migliore di modi per il campione di Franconia: a differenza dei compagni di squadra che per quattro mesi sono stati lontani dalla neve Bode si è allenato sui ghiacciai austriaci e italiani per tutta l'estate, allenandosi poi in Nuova Zelanda in slalom e gigante coi compagni. Dopodomani Bode sarà a Portillo, in Cile, per gli allenamenti di velocità. (continua)

[ 22/07/2006 ] - Rottura del crociato per Reinfried Herbst
E' finita nel peggiore dei modi una partita di calcio benefica per la rivelazione dell'anno scorso, Reinfried Herbst. Il ventisettenne slalomista austriaco in uno scontro di gioco sul campo di Zell am See ha riportato la rottura dei legamenti crociati del ginocchio sinistro: un infortunio tremendamente serio che costringerà la medaglia d'argento di Torino a saltare quasi tutta la prossima stagione. (continua)

[ 18/07/2006 ] - Anja Paerson ambasciatrice per "Right to Play"
La campionessa di Tarnaby Anja Paerson è entrata da pochi giorni a far parte dell'associazione benefica "Right To Play": con il ruolo di ambasciatore cercherà di portare e divulgare nel Mondo l'opera del gruppo. "Right To Play è un’organizzazione umanitaria internazionale - si legge nel sito dell'associazione (www.righttoplay.com) - guidata da atleti che si serve di programmi di sport e di gioco per promuovere lo sviluppo salutare dei bambini e formare comunità più sicure e più forti. Programmi di sport e di gioco ben strutturati rappresentano un punto cruciale dello sviluppo olistico di un bambino e trasmettono valori importanti ed abilità di vita quali la capacità di comando, la fiducia in se stessi, il lavoro in gruppo, la risoluzione dei conflitti, la disciplina, il rispetto e la lealtà. Inoltre Right To Play utilizza lo sport come strumento innovativo per importanti iniziative sulla salute, ad esempio l’insegnamento della prevenzione di HIV/AIDS, TBC e malaria ed il sostegno a campagne di vaccinazione nazionale."
Ovviamente onorata del nuovo ruolo la svedese, capace di raccogliere negli ultimi anni due coppe del Mondo e ben 4 titoli iridati. "Per me è un grande onore entrare a far parte della famiglia di Right To Play per cercare di portare a tanti bambini nel mondo il piacere dello sport e del gioco. Spero di essere in grado di soddisfare appieno questo mio nuovo ruolo e di ricoprire di speranza i desideri dei bambini." Oltre alla scandinava, altri personaggi del Circo Bianco sono coinvolti nell'associazione: gli sveizzeri Bernhard Russi, Bruno Kernen, Pauli Accola e Vreni Schneider, i norvegesi Lasse Kjus e Hans Petter Burras, e la canadese Emily Brydon. (continua)

[ 12/07/2006 ] - Bode Miller si da al Baseball
Dopo le esperienze nel tennis, nel golf e come diciottesimo uomo su Oracle Bode Miller ha deciso di provare la via del Baseball. Il 29 luglio il campione di Franconia metterà piede nel diamante dell'Holman Stadium nel nativo New Hampshire per difendere i colori dei locali Nashua Pride. Un impegno significativo visto che la società a stelle e strisce milita nella Minor League, la seconda in ordine di importanza dopo la National Baseball League: nel monday night del baseball gli avversari ti turno saranno i Brockton Rox. Il contratto per l'apparizione è stato firmato proprio in questi giorni ed il ricavato sarà versato a fini benefici, attività particolarmente a cuore al ventottenne yankee. (continua)

[ 12/07/2006 ] - Tempo di maternità per Sonja Nef e Lillian Kummer
Appesi una volta per tutte gli sci ai chiodi, giunge anche per due storiche gigantiste svizzere il tempo della materinità. Sia per la regina del gigante, Sonja Nef (15 vittorie in coppa del mondo), sia per la sua discepola (una vittoria nel 2001) la scadenza sembra essere quella del prossimo novembre. Nel frattempo la 34enne già campionessa del Mondo tra le porte larghe sta trascorrendo un periodo di vacanza in Piemonte col compagno Hans Flatscher. (continua)

[ 06/05/2006 ] - BodeFest '06: tre giorni di allegria e beneficenza
Nella scorsa settimana la località di Bretton Woods, nel New Hampshire, ha ospitato la terza edizione dell'annuale festa voluta e organizzata da Bode Miller sulle montagne di casa. Una tre giorni ricca di appuntamenti, all'insegna sopratutto del divertimento ma con un occhio sempre rivolto nei confronti dei diversamente abili. E' stato lo stesso Miller a dare l'inizio alla festa nel pomeriggio di venerdì, sciando per molte ore insieme a bambini e ragazzi del posto, prima di dedicarsi alla registrazione del suo programma radio settimanale, diffuso da Sirius Satellite Radio. La giornata di sabato doveva essere dedicata alla disputa di una sorta di gigantissimo ma il grande numero di appassionati accorsi ha costretto gli organizzatori a trasformare la giornata in una non stop di sci, conclusa egregiamente il giorno successivo con un mini torneo di golf sulle nove buche. Durante la festa sono stati raccolti oltre 9.000 dollari, entrati soprattutto grazie all'asta che ha messo in palio i più disparati oggetti, dal materiale tecnico sportivo fino a vini e libri. I fondi verrano destinati a varie attività che coinvolgono i diversamente abili del New Hampshire e la società no-profit diretta dallo stesso Miller, la Turtle Ridge Foundation.
(continua)

[ 30/03/2006 ] - La Volkl saluta e ringrazia Hilde e Sonja
Tre giorni di festa sulla nevi svizzere di Zurs. Così la Volkl ha voluto ringraziare e salutare le sue due portacolori, Sonja Nef ed Hilde Gerg, giunte al capolinea della loro carriera agonistica. Tre giorni ricchi di allegria, con molti ospiti del passato e del presente del circo bianco: da Bernard Russi ad Anita Wachter, da Martina Schild al fassano Christian Deville, lui stesso incluso nel team Volkl.
Serata di gala nel rustico rifugio alpino con fiumi di allegria misti a dell'ottimo vin brulè a cui hanno fatto seguito gli immancabili discorsi dei responsabili della casa tedesca, che non possono che rimpiangere l'abbandono di due simili figure carismatiche, capaci di vincere ben 8 titoli mondiali ed oltre 30 gare di coppa del Mondo. E come in tutte le feste e gli addii che si rispettano non sono mancati i momenti di commozione, come quando tutti gli ospiti hanno intonato "You never ski alone" che ha rigato di qualche lacrima i bei volti di Sonja e Hilde. (continua)

[ 29/03/2006 ] - Quelli che...abbandonano il Circo Bianco
Il completamento del quadriennio olimpico ha portato con sè l'inevitabile fine di un una generazione e il conseguente inizio di un cambio generazionale che si concluderà molto probabilmente solo al termine della prossima stagione. I nomi più eclatanti tra quelli che hanno annunciato l'addio alle competizioni sono molto probabilmente quelli di Daron Rahlves e Lasse Kjus: nell'americano le lunghe stagioni trascorse al di qua dell'Oceano hanno fatto crescere una sorta di nostalgia per la cara California e soprattutto per la famiglia. Dopo anni trascorsi a girare l'Europa nel suo motorhome, Daron ha deciso di riposare, di dedicarsi agli affetti personali. Discorso simile per il campionissimo norvegese anche se durante la sua ventennale carriera, il buon Lasse, qualche periodo di pausa se l'era pur preso! Ora avrà tutto il tempo per tenere a bada la sua fastidiosa asma e per rimirare, molto probabilmente con qualcosa più di un bricciolo di nostalgia, le innumerevoli medaglie che addobbano la pareti di casa. Da tempo annunciato anche l'addio di Hans Knauss: il campione di Schladming, dopo la squalifica per doping maturata verso la fine del 2004, aveva già lasciato trasparire intenzioni di ritiro, definitivamente confermate nei mesi scorsi anche in seguito alla mancata riduzione della pena. Per lui già pronto un lavoro come responsabile di Fischer e come telecronista per la Orf. Mesto addio anche per lo slalomista francese Jean Pierre Vidal. Dopo una stagione incentrata sul tentativo di riconfermare il titolo olimpico di Salt Lake City, il transalpino si è visto bersagliato dalla malasorte proprio alla vigilia dell'appuntamento a cinque cerchi. Frattura del braccio e decisione di appendere sci e scarponi ai chiodi. E tra il novero degli addii eccellenti entrano di diritto anche i velocisti Franco Caveign, Jeff Hume e Nicolas Burtin a cui si aggiunge un Cristian Mayer che dopo molte stagioni sottotono ha pensato di lasciare il circo bianco.
Dal circo bianco al circo ... (continua)

[ 21/02/2006 ] - Si ritira Sonja Nef
Sfumata la partecipazione olimpica, la campionessa elvetica Sonja Nef ha deciso di ritirarsi, ponendo così fine alla sua gloriosa carriera. Quindici vittorie in coppa, un titolo mondiale e un bronzo olimpico, tutto in gigante, forniscono una chiara idea di quanto ha fatto questa fascinosa trentenne in oltre dieci anni di carriera ad altissimo livello. Proprio la Nef è stata assunta nel dopo Compagnoni ad esempio di classe e raffinatezza stilistica tra le porte larghe della più affascinante e difficile delle specialità dello sci: ora che un'infiammazione all'anca destra le ha impedito di partecipare all'appuntamento a cinque cerchi ha pensato bene di lasciar spazio alle giovani. (continua)

[ 31/01/2006 ] - Si allarga il gruppo svizzero alle Olimpiadi
Dopo la comunicazione ufficiale di ieri che comprendeva solo 10 atleti, il comitato olimpico elvetico ha deciso stamane di aggiungere alla lista dei partecipanti ai Giochi Olimpici di Torino anche i nomi di Daniel Albrecht e Marc Berthod. I due giovani svizzeri hanno nel corso della stagione sfiorato il risultato minimo richiesto e per questo hanno convinto i selezionatori ad includerli nel contingente rossocrociato. Niente da fare invece per l'altro giovane Marc Gini: la sua esclusione pare quindi definitiva come quella di Catherine Borghi, penalizzata dalla forte concorrenza nelle discipline veloci e dalle negative prove offerte nelle precedenti edizioni olimpiche. Resta ancora un lume di speranza per Silvan Zurbriggen: i risultati fin qui conseguiti parlano a suo sfavore ma la Super-combinata di Chamonix potrebbe aiutarlo in extremis: un piazzamento nei primi sette significherebbe per lui qualificazione immediata, se invece dovesse piazzarsi tra l'ottavo e il dodicesimo posto dovrà fornire ulteriori prove ai tecnici nelle gare FIS previste ad inizio febbraio a Les Menuires. Come già annunciato ieri a Torino non ci sarà Sonja Nef, vittima dell'ennesimo infortunio alle ginocchia. Questo l'elenco aggiornato dunque: Donne: Fränzi Aufdenblatten, Sylviane Berthod, Monika Dumermuth, Martina Schild e Nadia Styger Uomini: Didier Cuche, Didier Defago, Tobias Grünenfelder, Ambrosi Hoffmann, Marc Berthod, Daniel Albrecht e Bruno Kernen. (continua)

[ 31/01/2006 ] - Niente Olimpiadi per Sonja Nef
La campionessa del Mondo di gigante 2001 Sonja Nef ha dovuto suo malgrado dire addio all'appuntamento a cinque cerchi piemontese. Dopo il fastidio al ginocchio risentito pochi giorni prima del gigante di Cortina, la Nef si è sottoposta oggi ad una risonanza magnetica presso l'ospedale di Berna che ha evidenziato un'infiammazione acuta ai legamenti collaterali del ginocchio, infiammazione che richiede almeno tre settimane di stop assoluto. "Ora aspetterò queste settimane per guarire, poi deciderò dove e quando dare il mio definitivo addio alla Coppa del Mondo e allo sci" ha detto la 33enne svizzera. (continua)

[ 30/01/2006 ] - Ecco i rossocrociati per Torino
Anche il Comitato Olimpico Svizzero ha comunicato i nomi degli atleti convocati per le ormai prossime Olimpiadi Invernali. A cimentarsi sulle nevi di Sestriere e San Sicario saranno quindi Fränzi Aufdenblatten, Sylviane Berthod, Monika Dumermuth, Martina Schild e Nadia Styger per quanto riguarda le ragazze e Didier Cuche, Didier Defago, Tobias Grünenfelder, Ambrosi Hoffmann e Bruno Kernen per gli uomini. Questi i sicuri; restano ancora alla finestra Catherine Borghi, Daniel Albrecht, Marc Gini, Marc Berthod e Silvan Zurgriggen: una decisione sulla loro partecipazione verrà presa solo nei prossimi giorni. Discorso a parte per Sonja Nef, infortunatasi al ginocchio destro negli ultimi giorni: se la risonanza magnetica prevista per questo pomeriggio darà esito negativo sarà automaticamente inserita nella lista, altrimenti per la plurititolata gigantista svizzera si prospetterà la chiusura della carriera. (continua)

[ 29/01/2006 ] - Problemi al ginocchio per Sonja Nef
La campionessa elvetica Sonja Nef ha dovuto rininciare al gigante di Cortina per un problema al ginocchio. La svizzera, all'ombra delle Dolomiti già da qualche giorno, ha dovuto interrompere gli allenamenti nella giornata di sabato per un forte dolore al ginocchio operato nella scorsa stagione. Oggi, poco prima della gara la decisione di non prendere il via: domani una risonanza magnetica potrà dare maggiori indicazioni sull'entità dell'infortunio. (continua)

[ 27/11/2005 ] - Al Tonale il rapporto SIMON sugli infortuni
L’Istituto Superiore di Sanità ha scelto il Passo del Tonale per presentare il secondo rapporto SIMON, il Sistema Nazionale di Monitoraggio degli Incidenti in Montagna, riferito alla stagione invernale 2004-2005. SIMON è il risultato della collaborazione di varie realtà: il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato con sede a Moena, il Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva Valgardena, l’Anef (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), l’Asl 20 di Verona, l’Università IUAV di Venezia, 24h Assistance e la Fondazione Italiana per le Montagne. I dati raccolti da oltre 26.000 interventi in moltissime località sciistiche di 16 regioni d’Italia sono stati presentati ieri mattina ai numerosi giornalisti presenti alla conferenza stampa da Marco Giustini, coordinatore del sistema SIMON. E' emerso è che i gruppi più a rischio sulla neve sono i giovani tra i 15 e i 24 anni, e gli sciatori dai 45 anni in su: se tra gli sciatori l’incidenza dei traumi aumenta con l’età, con gli snowboarder si verifica esattamente il contrario, pertanto l’età media dell’infortunato è stata fissata a 32 anni, alzandosi a 34 nella pratica dello sci e abbassandosi a 24 anni in quella dello snowboard. SIMON ha analizzato gli incidenti anche in base alle ore della giornata, ai giorni della settimana, alle settimane durante la stagione invernale, e naturalmente ai traumi. Così è emerso che gli incidenti si verificano soprattutto in tarda mattinata, di domenica e nella settimana successiva a Capodanno e nella seconda metà di febbraio (classico periodo per le settimane bianche): ovvero nei periodi di maggior affollamento delle piste. Per quanto riguarda i traumi, più frequenti sono le distorsioni (42%), seguite da contusioni (18%), fratture (13%), ferite varie (8%) e lussazioni (8%). Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Gianni Mazzonetto dello IUAV, Sandro Lazzari dell’Anef, Giuseppe Volpi e Roberto Nizzi della Polizia di Stato, Peter Paul Tarfusser del Centro ... (continua)

[ 10/06/2005 ] - Sonia Nef ci ripensa: gareggerà ancora
Dopo gli infortuni che le avevano fatto annunciare il ritiro dall'agonismo, Sonia Nef, atleta elvetica di trentatre anni, ha deciso di posticipare il suo addio ed è rientrata nei ranghi della compagine svizzera. Che fascino che desta un Olimpiade! (continua)

[ 01/05/2005 ] - Le squadre svizzere per la prossima stagione
Le squadre svizzere per la stagione 2005/2006. Squadra A maschile: Didier Cuche, Didier Defago, Juerg Gruenenfelder, Tobias Gruenenfelder, Ambrosi Hoffmann, Bruno Kernen, Silvan Zurbriggen, Franco Cavegn, Konrad Hari. Squadra B maschile: Daniel Albrecht, Marc Berthod, Michael Bonetti, Olivier Brand, Grégoire Farquet, Raphael Faessler, Beat Feuz, Marc Gini, Carlo Janka, Ralf Kreuzer, Bernhard Matti, Michael Zahnd, Cornel Zueger. Squadra A femminile: Sylviane Berthod, Nadia Styger, Fraenzi Aufdenblatten, Catherine Borghi, Carmen Casanova, Tamara Mueller, Sonja Nef, Marlies Oester, Fabienne Suter. Squadra B femminile<. Marianne Abderhalden, Ella Alpiger, Martina Buehler, Monika Dumermuth, Sandra Gini, Dominique Gisin, Miriam Gmuer, Rabea Grand, Karin Hess, Nadia Kamer, Martina Schild, Cornelia Staedler, Eliane Volken. (continua)

[ 25/01/2005 ] - Tedesche e Svizzere per i Mondiali
La federazione tedesca ha diramato la lista degli atleti che prenderanno parte ai prossimi campionati mondiali a Bormio: Martina Ertl, Hilde Gerg, Annemarie Gerg, Monika Bergmann-Schmuderer, Petra Haltmayr, Isabelle Huber. Per gli uomini saranno presenti: Andreas Ertl, Max Rauffer, Florian Eckert, Alois Vogl e Felix Neureuther. Solamente 5 le ragazze elvetiche selezionate da Gian Gilli e Maite Nadig: Aufdenblatten Fraenzi, Berthod Sylviane, Nef Sonja, Oester Marlies e Styger Nadia. (continua)

[ 27/12/2004 ] - Accordo Bormio 2005-Arpa per il servizio meteo
Un servizio meteo ad hoc, con un monitoraggio costante dei campi di gara e dell’intera Valtellina per tutta la durata dei Campionati del Mondo FIS di sci alpino, dal 28 gennaio al 13 febbraio 2005. È il risultato dell’importante accordo che Bormio 2005 ha raggiunto con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) della Lombardia. Il Servizio Meteorologico di ARPA e il Comitato Organizzatore di Bormio 2005 diffonderanno due bollettini meteorologici multilingue a beneficio delle squadre, degli sportivi e dei turisti presenti in Valtellina: il primo a metà pomeriggio, relativo alla situazione prevista per l’indomani, il secondo intorno alle 8,00 del mattino, prima dell’inizio delle gare, aggiornato grazie ai dati rilevati durante la notte. Il bollettino ufficiale sarà distribuito, su supporto cartaceo, in tutti gli hotel e nei luoghi pubblici della Valtellina, sarà consultabile inoltre sul sito ufficiale dei Mondiali (www.bormio2005.com) e sul sito di ARPA (www.arpalombardia.it) o telefonando al numero dedicato ARPA: 848.83.70.77. Grazie alle stazioni presenti sul territorio, il Servizio Meteo dell’agenzia fornisce tutti i dati rilevanti: temperatura, pressione, umidità, presenza di vento, stato della neve. E offre un contributo determinante ai consulenti della FIS nelle previsioni quotidiane, importantissime per l’economia delle gare previste dal calendario agonistico. (continua)

[ 12/12/2004 ] - Start list - Altenmarkt-SL
1. Paerson A.2. Koznick K.3. Kostelic J.4. Hosp N.5. Schild M.6. Poutiainen T.7. Bergmann M.8. Egger S.9. Schleper S.10. Viken L.11. Zahrobska S.12. Ertl M.13. Goergl E.14. Pequegnot L.15. Zuzulova V.16. Gerg A.17. Borssen T.18. Rognmo T.19. Nef S.20. Ottosson A.21. Fleiss N.22. Pascal C.23. Moelgg M.24. Stiegler R.25. Jelusic A.26. Ceresa A.27. Gius N.28. Oester M.29. De Leymarie F.30. Kirchgasser M.31. Kildow L.C.32. Putzer K.33. Truppe K.34. Zettel K.35. Hultdin M.36. Birkelund K.37. Olofsson S.38. Loeseth L.39. Raita H.40. Pietilae-Holmner M.41. Mancuso J.42. Mueller A.43. Bachmann S.44. Bremseth L.45. Vidal V.46. Janyk B.47. Richardson K.48. Zakourilova P.49. Hargin J.50. Pezzedi E.51. Raich C.52. Hiroi N.53. Kobal A.54. Dautherives C.55. Morandini C.56. Karasinska K.57. Maze T.58. Ross L.59. Persyn K.60. Costazza C.61. Kelley J.62. Brydon E.63. Lindell-Vikarby J.64. Ferk M.65. Kasakova A. (continua)

[ 28/11/2004 ] - Start list - Aspen-SL
1. Poutiainen T.2. Bergmann M.3. Paerson A.4. Goergl E.5. Kostelic J.6. Schild M.7. Hosp N.8. Pequegnot L.9. Zuzulova V.10. Egger S.11. Koznick K.12. Ertl M.13. Schleper S.14. Zahrobska S.15. Gerg A.16. Viken L.17. Rognmo T.18. Ottosson A.19. Nef S.20. Borssen T.21. Pascal C.22. Stiegler R.23. Fleiss N.24. Ceresa A.25. Gius N.26. Kirchgasser M.27. Oester M.28. Mancuso J.29. Jelusic A.30. Birkelund K.31. Goetschl R.32. Putzer K.33. Truppe K.34. Zettel K.35. Olofsson S.36. Raita H.37. Pietilae-Holmner M.38. Hoelzl K.39. Moelgg M.40. Rienda Contreras M.41. Kildow L.C.42. De Leymarie F.43. Bremseth L.44. Merighetti D.45. Vidal V.46. Janyk B.47. Richardson K.48. Zakourilova P.49. Hargin J.50. Pezzedi E.51. Raich C.52. Kurfuerstova E.53. Hiroi N.54. Dautherives C.55. Morandini C.56. Karasinska K.57. Ross L.58. Persyn K.59. Drev A.60. Costazza C.61. Goodman A.62. Kelley J.63. Yumoto H.64. Hoshi M.65. Ferk M.66. Kasakova A. (continua)

[ 30/09/2004 ] - Tobias Gruenenfelder salterà Soelden
Il ventisettenne atleta svizzero Tobais Gruenefelder si è infortunato al gomito sinistro durante un allenamento sulle nevi perenni di Zermatt, dove si trovava con la squadra svizzera. Per Tobias niente Soelden: sarà operato oggi nell'ospedale cantonale di Coira. (continua)

[ 25/08/2004 ] - Le svizzere tra Las Lenas e Ushuaia
A giorni si concluderanno i raduni in Sud America per le squadre elvetiche che gareggiano in Coppa del Mondo. A Las Lenas, il team delle discipline veloci allenato da Maite Nadig, Jean-Philippe Vulliet, Stefan Abplanalp: Ella Alpiger, Franzi Aufdenblatten, Sylviane Berthod, Catherine Borghi, Monika Dumermuth, Corinne Imlig, Tanja Pieren, Martina Schild e Nadia Styger. A Ushuaia, invece, le ragazze delle discipline tecniche di Andi Puelacher e Franz Gamper: Sandra Gini, Sonja Nef, Marlies Oester, Jessica Pünchera e Fabienne Suter. (continua)

[ 30/04/2004 ] - Christian Greber ha detto basta
Dopo 15 anni, il velocista austriaco Christian Greber ha detto basta: il veterano atleta del Wunderteam non è riuscito a recuperare dall'ultimo infortunio, patito durante gli allenamenti estivi sul ghiacciaio di Pitztall. Il trentaduenne "slittone" di Mellau abbandona il circo bianco con una vittoria nella libera di Bormio nella stagione 2001/2002. Sulla "Stelvio" fu 3° l'anno precedente. Poi un altro 3° posto nel super-g di Whistler Mountain nel 1995, il primo anno di Coppa del Mondo. Altre nove volte Geber entra nei primi dieci nella massima serie. In Coppa Europa 12 podi tra discesa e super-g ed una vittoria nella discesa libera ad Haus im Ennstal nel 1996. Infine 5 podi tra discesa, super-g e gigante ai Campionati Assoluti Austriaci. Greber rimarrà nel mondo dello sci agonistico: passerà nei quadri degli ski tester della Head, società di punta del mercato dei materiali, che fornisce gli sci a Grugger, Trinkl e Kroell, diretta dall'ex tecnico di numerose nazionali Dieter Bartsch. Inoltre Greber continuerà ad aiutare alcune associazioni benefiche che si occupano di malattie infantili. (continua)

[ 31/03/2004 ] - Defago e Hari agli Assoluti elvetici
Dopo gli slalom disputati in precedenza, sono state effettuate le altre gare dei Campionati Assoluti svizzeri, sempre nella località di Val d'Illiez/Les Crosets. Le discese sono state cancellate, quindi ecco di seguito gli altri risultati. Nel gigante maschile si è imposto Didier Defago su Daniel Albrecht e Michael Riegler. Nel gigante "rosa" titolo a Lilian Kummer, davanti a Sonja Nef e Nadja Kamer. Campione elvetico di super-g è Konrad Hari, che ha preceduto Didier Cuche e Saemi Perren. Infine il super-g femminile: vince Fraenzi Aufdenblatten, 2a Nadia Styger e 3a Nadja Kamer. (continua)

[ 24/03/2004 ] - "Spaghetti cow-boy" digiuno agli Assoluti
Dopo le discipline veloci, in Arkansas nella località di Alyeska, sono andate in scena anche le prove tecniche dei Campionati Assoluti Statunitensi. "Spaghetti cow-boy", già 10° in discesa e 12° in super-g, è indietro anche in gigante e in slalom. Tra le "porte larghe" chiude 35° e in speciale addirittura più indietro. Certo, la concentrazione per Bode non deve essere stata al top, dopo una stagione in giro per l'Europa e la Coppa del Mondo di gigante in saccoccia. Nelle prove tecniche doppietta di James Cochran, classe 1982, autore di due ottimi risultati in Coppa Europa, 5° nel gigante di San Vigilio di Marebbe e 5° nello slalom di Kranjska Gora. nel gigante degli Assoluti, James ha preceduto Jake Zamanski e Tom Rothrock. Daron Rahlves non ha terminato la seconda manche. Sul podio dello slalom anche Jesse Marschall e Chip Knight. Tra le ragazze, il titolo del gigante è andato a Libby Ludlow, che ha superato Julia Mancuso e Jessica C. Kelley. In slalom speciale vittoria di Lindsey C. Kildow, su Mancuso e Katherine Hitchcock. Intanto sono iniziati anche i Campionati Assoluti svizzeri, che si svolgono a Val d'Illiez/Les Crosets. Al momento sono stati disputati gli slalom. Tra i maschi vittoria di Urs Imboden, che ha preceduto Marc Berthod e Michael Weyermann. Nello speciale femminile ha messo il timbro Sonja Nef. Sul podio Corina Gruenenfelder e Eliane Volken. (continua)

[ 08/03/2004 ] - Tutti gli atleti delle Finali
UOMINI:SLALOM Rainer Schoenfelder / Kalle Palander / Benjamin Raich / Giorgio Rocca / Bode Miller / Mario Matt / Manfred Pranger / Manfred Moelgg / Truls Ove Karlsen / Thomas Grandi / Pierrick Bourgeat / Silvan Zurbriggen / Tom Stiansen / Kilian Albrecht / Akira Sasaki / Johan Brolenius / Heinz Schilchegger / Alois Vogl / Edoardo Zardini / Giancarlo Bergamelli / Drago Grubelnik / Tom Rothrock / Kurt Engl / Felix Neureuther / Raphael Faessler / Michael Walchhofer / Herman Maier / Stefan Eberharter GIGANTE Bode Miller / Kalle Palander / Massimiliano Blardone / Benjamin Raich / Davide Simoncelli / Heinz Schilchegger / Joel Chenal / Andreas Schifferer / Cristoph Gruber / Arnold Rieder / Alberto Schieppati / Thomas Grandi / Hans Knauss / Fredrick Nyberg / Hermann Maier / Bjarne Solbakken / Aksel Lund Svindal / Christian Mayer / Rainer Schoenfelder / Truls Ove Karlsen / Manfred Moelgg / Alexander Ploner / Didier Cuche / Jeffrey M Harrison / Stefan Eberharter / Daron Rahlves / Michael Walchhofer / Giorgio Rocca / Ambrosi Hoffmann SUPERG Hermann Maier / Daron Rahlves / Stefan Eberharter / Bjarne Solbakken / Michael Walchhofer / Hans Knauss / Andreas Schifferer / Didier Cuche / Patrick Jaerbyn / Benjamin Raich / Peter Fill / Tobias Gruenenfelder / Aksel Lund Svindal / Pierre-Emanuel Dalcin / Ambrosi Hoffmann / Bruno-Li Kernen / Marco Buechel / Cristoph Gruber / Fritz Strobl / Stefan Goergl / Pauli Accola / Hannes Trinkl / Bode Miller / Hans Olsson / Kalle Palander / Giorgio Rocca DISCESA Stefan Eberharter / Hermann Maier / Daron Rahlves / Michael Walchhofer / Hans Knauss / Fritz Strobl / Antoine Deneriaz / Didier Cuche / Andreas Schifferer/ Klaus Kroell / Ambrosi Hoffmann / Johann Grugger / Bjarne Solbakken / Bruno-Li Kernen / Hannes Trinkl / Cristoph Gruber / Patrick Jaerbyn / Kristian Ghedina / Alessandro Fattori / Didier Defago / Bode Miller / Roland Fischnaller / Kurt Sulzenbacher / Pauli Accola / Romed Bauman / ... (continua)

[ 02/03/2004 ] - Le Partecipanti alle Finali del Sestriere
SLALOM Anja Paerson / Monika Bergmann / Marlies Schild / Tanja Poutiainen / Elisabeth Goergl / Martina Ertl / Kristina Koznick / Sarka Zahrobska / Laure Pequegnot / Maria Riesch / Veronika Zuzulova / Trine Bakke Rognmo / Anna Ottosson / Sabine Egger / Sonja Nef / Annemarie Gerg / Line Viken / Sarah Schleper / Therese Borssen / Nika Fleiss / Stiegler / Michaela Kirchgasser / Annalisa Ceresa / Kathrin Zettel / Renate Goetschl GIGANTE Anja Paerson M. J. Rienda Contreras Denise Karbon Elisabeth Goergl Tanja Poutiainen Tina Maze Martina Ertl Anna Ottosson Michaela Dorfmeister Renate Goetschl Alexandra Meissnitzer Sarah Schleper Andrine Flemmen Allison Forsyth Sonja Nef Maria Riesch Fraenzi Aufdenblatten Silvia Berger Marlies Oester Manuela Moelgg Nicole Gius Carole Montillet Hilde Gerg Nadia Styger SUPERG Renate Goetschl Carole Montillet Hilde Gerg Michaela Dorfmeister Maria Riesch Alexandra Meissnitzer Melanie Suchet Nadia Styger Caroline Lalive Genevieve Simard Martina Ertl Silvia Berger Brigitte Obermoser Katja Wirth Martina Lechner Ingrid Jacquemod Lucia Recchia Anja Paerson Isolde Kostner Emily Brydon Fraenzi Aufdenblatten Libby Ludlow Petra Haltmayr Daniela Ceccarelli Nadia Franchini Andrea Fishbacher Elisabeth Goergl DISCESA Renate Goetschl Hilde Gerg Carole Montillet Michaela Dorfmeister Isolde Kostner Maria Riesch Kirsten L Clark Sylviane Berthod Nadia Styger Alexandra Meissnitzer Emily Brydon Fraenzi Aufdenblatten Daniela Ceccarelli Lindsey C. Kildow Catherine Borghi Isabelle Huber Caroline Lalive Brigitte Obermoser Petra Haltmayr Ingrid Jacquemod Melanie Suchet Jonna Mendes Bryna Mccarty Barbara Kleon Martina Schild Anja Paerson Martina Ertl Elisabeth Goergl (continua)

[ 30/11/2003 ] - Ancora Paerson. Gius 8°. Merighetti infortunata
(Park City, Utah). Un secondo posto a Soelden e una doppietta nello Utah: va come un treno, la massiccia Anja Paerson da Taernaby, terra natale di Ingo Stenmark. Se continua così, la fuoriclasse svedese, entro natale può chiudere davvero la partita per la conquista della sfera di cristallo. Non vince, stravince: distacchi abissali e pennellate da campione. Sulla C.B.’s Run, la Paerson ha stupito per come scia sui tratti pianeggianti, dimostrandosi maestra nel condurre sempre lo sci limitando drasticamente ogni attrito. Sul podio, 2° la svizzera Sonia Nef e 3° l’austriaca Marlies Schild. Migliore azzurra, Nicole Gius da Silandro, 8°. Sicuramente positiva la gara dell’altoatesina, operata al menisco un mese a causa di una caduta a fine settembre allo Stelvio. Peccato per la sempre bravissima Manuela Moelgg, 12° al termina della prima, ma purtoppo fuori nella seconda manche. Anche Annalisa Ceresa, 18°, esce nella seconda. Una brutta notizia, invece, per Daniela Merighetti: la simpatica bresciana cade nella prima manche. Sospetta lesione del legamento crociato del ginocchio. Seperiamo di no…comunque facciamo gli in bocca al lupo a “Dada”! (continua)

[ 02/09/2003 ] - Novità e ritiri nelle squadre svizzere
La stagione 2003/2004, vedrà per la squadra svizzera, il ritiro (per altro già annunciato nel marzo scorso) di Michael Von Grünigen e Corinne Rey-Bellet. Pauli Accola, invece, che aveva saltato tutta la scorsa stagione, sarà ancora in pista. Probabilmente sarà l’ultima annata per il simpatico campione Del Cantone dei Grigioni. Pauli, nella stagione 1991/1992, è stato protagonista di un fantastico duello con Alberto Tomba, conclusosi con la conquista della Coppa del Mondo da parte del trentaseienne di Davos. Con Accola, in squadra A troviamo: Didier Cuche, Didier Defago, Ambrosi Hoffmann, Bruno Kernen e Silvan Zurbriggen. Quast’ultimo, argento iridato a St. Moritz, è stato promosso dalla squadra B. La B, è composta da Jürg Grünenfelder, Konrad Hari, Urs Imboden e Daniel Züger (retrocessi dalla squadra A) e Manuel Gamper, Bernhard Matti, Marc Gini (promossi dai comitati cantonali). Oltre a Miki Von Gruenigen, anche Claudio Collenberg, Thomas Geisser et Markus Herrmann hanno annunciato il ritiro. Per quanto riguarda le ragazze: Catherine Borghi è retrocessa in squadra B, compagine composta inoltre da Ella Alpiger, Tamara Muller, Tanja Pieren e Fabienne Suter, Martina Schild, Nadia Styger, Tamara Wolf e Corinne Imlig. Più snella la squadra A: Sonja Nef, Sylviane Berthod, Marlies Oester. (continua)

[ 29/05/2003 ] - Riapre lo Stelvio. Ospiterà i raduni azzurri
La stagione dello Stelvio prende il via ufficialmente sabato 31 maggio, quando il ghiacciaio sarà raggiungibile da tutti e tre i versanti contemporaneamente. Sono in corso infatti, sia sulla parte valtellinese che su quelle altoatesina e svizzera, gli ultimi interventi di messa in sicurezza della strada che potrebbe dunque aprirsi per la prima volta in simultanea. Riparte la stagione e le attese e le previsioni degli albergatori sono ottimistiche, ma è difficile fare pronostici a lunga distanza poiché il successo dello Stelvio è in gran parte legato al bel tempo. Neve tuttavia ce n’è oltremodo. Infatti, già sabato saranno aperti tutti gli impianti maggiori, a cominciare dalle due funivie, e poi Geister, Paier, Cristallo, Nagler e forse anche le piste al Passo Stelvio e il Campo Scuola dove sono in corso in questi giorni le ultime battiture dei tracciati. Ad ottobre, probabilmente, si correrà una gara Fis. Il ghiacciaio si conferma, per la qualità delle sue piste e per l’altitudine, la palestra ideale per gli allenamenti di sci alpino. Negli alberghi sono già giunte le prime prenotazioni delle squadre nazionali di sci: accanto ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze, che saranno presenti per tutta l’estate a più riprese, hanno sin da ora confermato la loro presenza Sonia Nef e il suo team, la nazionale svizzera, quella svedese e quella tedesca. Per il settore maschile nostrano, Rocca, Bergamelli e l'intera squadra A di slalom sarà al Passo dal 16 al 20 giugno. Stesso periodo anche per i velocisti, con il rientro ufficiale dopo l'infortunio di Fattori. I gigantisti, con Blardone in testa, si alleneranno sul ghiacciaio dal 9 al 14. Le donne azzurre, saranno allo Stelvio dall'8 al 13 giugno con la squadra di slalom e gigante. La Putzer ci sarà dall'8 al 12. Le discesiste, con la Kostner e la Ceccarelli in prima fila, dal 10 al 13 e dal 16 al 20. La vacanza sulla neve costerà qualcosina in più dell’anno scorso. Gli skipass hanno subito infatti un leggero incremento: il ... (continua)

[ 27/05/2003 ] - Svizzera: ecco le squadre. La Rey Bellet si ritira
La Federazione Elvetica di sci alpino, ha reso noto le squadre per la stagione 2003-2004. Settore Maschile. Squadra A: Paul Accola, Didier Cuche, Didier Défago, Ambrosi Hoffmann, Bruno Kernen, Silvan Zurbriggen, Franco Cavegn, Tobias Grünenfelder. Squadra B: Jürg Grünenfelder, Konrad Hari, Urs Imboden, Daniel Züger, Manuel Gamper, Marc Gini, Bernhard Matti, Claudio Collenberg, Thomas Geisser, Markus Herrmann. Settore Femminile. Squadra A: Sylviane Berthod, Sonja Nef, Marlies Öster, Catherine Borghi,Ella Alpiger, Tamara Müller, Tanja Pieren e Fabienne Suter. Squadra B: Martina Schild, Nadia Styger, Tamara Wolf, Corinne Imlig, Jessica Puenchera, Miriam Gmür, Jacqueline Hangl, Nadia Kamer e Linda Alpiger. Non sarà al via la prossima stagione, Corinne Rey Bellet, che ha annunciato il proprio ritiro dallo sci agonistico. La sciatrice elvetica ha deciso di abbandonare il circo rosa, a causa di problemi fisici persisenti che non le consentono di continuare a gareggiare ad alto livello e senza conseguenze. Per la quasi trentunenne di Val d’Illiez, in carriera, cinque vittorie in gare di Coppa del Mondo (3 discese e 2 super-g) e la medaglia d'argento in discea libera conquistata nell’ultima edizione iridata a St. Moritz. (continua)

[ 06/03/2003 ] - La Putzer in pista per la coppetta di gigante
Nello scorso fine settimana ad Innsbruck, Karen Putzer ha perso le ultime chance per conquistare la Coppa del Mondo di Super-G, ma questa sera nel gigante in notturna in Svezia, ad Are, la ventiquatrenne altatesina di Nova Levante, si gioca le ultime carte per vincere la Coppa del Mondo di Gigante. Karen e' in testa nella classifica di specialita' con 384 punti. In questa disciplina ha vinto due volte ad inizio stagione, oltre ad ottenere una vittoria anche in super gigante, e per la coppa di specialità dovra' vedersela con la svedese Anja Paerson che ha 369 punti. La Paerson sembra più in forma della Putzer, che dai Mondiali di St. Moritz sembra affaticata. Assente per infortunio la svizzera Sonja Nef che di punti ne ha 329; a questo punto potrebbe farsi avanti la croata Janica Kostelic che e' a quota 303 punti ed ha ormai in tasca la seconda Coppa del Mondo Assoluta. Staremo a vedere. Tra gli obiettivi che l sud tirolese ha davanti, c'e' anche quello, simbolicamente importante, di raggiungere quota 1.000 punti in classifica generale. Per l' Italia sarebbe primato. Sinora l'azzurra con il punteggio piu' alto e' stata, nel 1997, Deborah Compagnoni con 967 punti. Ad Aare non ci sara' Daniela Ceccarelli, alle prese con una probabile ernia discale, ne' Isolde Kostner che si allena per concentrarsi sull'ultima libera dell'anno dove punta a portare a casa il primo podio stagionale. (continua)

[ 11/02/2003 ] - Roma guarda: lo sci in televisione ha seguito
La discesa libera femminile è stata vista da 2.400.000 persone, con uno share del 12,83%. La vittoria della canadese Turgeon e le nostre ragazze, hanno addirittura avuto più seguito della libera maschile, che nonostante uno share più alto pari al 13,19%, è stata vista da 2.251.000 persone. Ottimi anche gli ascolti dei super giganti iridati: quello maschile con 1.816.000 e quelle femminile con 1.248.000 persone collegate. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che lo sci alpino piace e viene visto, nonostante la Tv di Stato, lo omette sovente dai palinsesti televisivi. Questi dati, sono stati fatti osservare dal mondo dello sci alpino italiano al Parlamento ed al Governo: siano di buon auspicio per riprendere a valorizzare questo sport, tra l'altro amatissimo dagli italiani. La Fisi, gli stessi atleti, stampa ed opinione pubblica, e anche qualche politico sensibile (ricordiamo appelli parlamentari trasversali ma divenuti inefficaci e mozioni in Regione Lombardia), dall'inizio della stagione, si sono attivati per la promozione dello sci alpino e degli sport invernali in generale. Speriamo che Rai e Governo, dopo questi dati, corrano finalmente ai ripari e cambino davvero linea. Intanto, la discesista azzurra Lucia Recchia, caduta rovinosamente domenica sulla Corviglia, è già nella sua Brunico. Purtroppo, la ventitrenne altoatesina, ha concluso in anticipo la stagione: oltre a dolori alla testa per la botta, lamenta una lesione al tendine del pollice sinistro. Una stagione davvero sfortunata per Lucia; già a Cortina, infatti, si era procurata una distorsione al pollice della mano destra. Infine, a tre anni dall'inizio dei Giochi Olimpici del 2006, ieri a Torino sono state illustrate le novità della legge 285, che autorizza gli investimenti pubblici per l'Olimpiade. Entro massimo 60 giorni, verrà approvata dalla Camera, dopo che è stata già licenziata dal Senato. (continua)

[ 12/12/2002 ] - Karen Putzer ora è proprio gigante!
Ce l'ha fatta Karen. Dopo tre vittorie in super-g, l'ultima lo scorso week-end a Lake Louise, la campionessa altoatesina è riuscita a vincere il suo primo gigante in Coppa del Mondo. Più di una volta sul podio, ma mai sul gradino più alto: oggi ha sciato in maniera fantastica, lasciando dietro le più forti atlete della specialità. Sul podio l'elvetica Sonia Nef e con lo stesso tempo, le austriache Michaela Dorfmaister e Alexandra Meissnitzer si sono divise la terza piazza. Quinta la croata d'acciaio Yanica Kostelic. Vince in gigante, in super-g, finisce a ridosso delle dieci in libera, fa le combinate: se tiene questi ritmi di continuità, potrà nel breve periodo, lottare per la sfera di cristallo? Classe, grinta e senso esasperato del dovere, come sottolinea il suo allenatore Heinz Platter, farebbero pensare di si... Ora, però, godiamoci questo grande trionfo per i nostri colori! Tra le azzurre, a punti, troviamo in classifica Denise Karbon 18°, Nicole Gius 26° e Maddalena Planatscher 27°. (continua)

[ 08/02/2002 ] - Olimpiadi, prima discesa di prova
A Snowbasin, Utah, si è disputata ieri alle 18.00 ora italiana (le 10 locali) la prima discesa di prova sul tracciato che assegnerà la prima medaglia dello sci alpino delle Olimpiadi Invernali di Salt Lake City. Ancora una volta miglior tempo per lo scatenato Eberharter, che ha avuto la meglio su Fritz Strobl. Dietro ai due austriaci (gli unici sicuri di disputare la gara, mentre gli altri due componenti del quartetto saranno decisi dopo le altre prove), le sorprese della giornata: Daron Rahlves e Lasse Kjus; il primo, caricato dall'aria di casa, sembra aver ritrovato la forma migliore; il norvegese, dal canto suo, ha evidentemente beneficiato del "ritiro spirituale" che si è concesso nelle scorse settimane col "gemello" Aamodt (sesto). Maluccio gli italiani: 15/o Sulzenbacher, 23/o Fattori, 32/o Staudacher (riserva), addirittura 47/o Ghedina staccato di 5 secondi da Eberharter. Oggi, venerdì e domani, sabato, si replica; domenica la prima gara olimpica. (continua)


<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti