separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdý 21 settembre 2018 - ore 01.51 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- LO SCI IN TV - a cura di Massimo Lucchini

In questa sezione cerchiamo di individuare tutto quello che l'offerta televisiva propone agli appassionati di sci, dalla diretta delle gare alle rubriche settimanali sul circo bianco. E' un'informazione in divenire, con frequenti aggiornamenti, basata anche sulle vostre segnalazioni... Tutte le ultimissime si trovano sul FORUM
separatore

Le ultimissime notizie - come seguire le prossime gare




WORLD CUP FINALS - Aare

Mercoledý 14 Marzo
Discesa maschile, ore 10.30: diretta RaiSport+, Eurosport 1, Eurosport Player
Discesa femminile, ore 12.00: diretta RaiSport+, Eurosport 1, Eurosport Player
Giovedý 15 Marzo
SuperG femminile, ore 10.30: diretta RaiSport+, Eurosport 1, Eurosport Player
SuperG maschile, ore 12.00: diretta RaiSport+, Eurosport 2, Eurosport Player
Venerdý 16 Marzo
Team Event, ore 16.00: diretta RaiSport+, Eurosport 1, Eurosport Player
Sabato 17 Marzo
Gigante maschile, 1a manche ore 9.45: diretta RaiSport+, Eurosport 1, Eurosport Player - 2a manche ore 12.30: diretta RaiSport+, Eurosport 2, Eurosport Player
Slalom femminile, 1a manche ore 10.45: diretta RaiSport+, Eurosport 1, Eurosport Player - 2a manche ore 13.30: diretta RaiSport+, Eurosport 2, Eurosport Player
Domenica 18 Marzo
Gigante femminile, 1a manche ore 9.45: diretta RaiSport+, Eurosport 1, Eurosport Player - 2a manche ore 12.30: diretta RaiSport+, Eurosport 1, Eurosport Player
Slalom maschile, 1a manche ore 10.45: diretta RaiSport+, Eurosport 1, Eurosport Player - 2a manche ore 13.30: diretta RaiSport+, Eurosport 1, Eurosport Player


 

L'offerta italiana (digitale terrestre / satellitare / streaming)


RaiSport


Si tratta dei canali tematici "allsport" della Rai, più precisamente di RaiSport+ HD e RaiSport, eredi di RaiSport 1 e del (purtroppo) defunto RaiSport 2. La programmazione dei due canali è ora sostanzialmente identica, la vera differenza sta nelle qualità di trasmissione. Si possono ricevere via satellite, via digitale terrestre e pure in diretta streaming sul sito www.raisport.rai.it. Da segnalare che sul satellite il canale in alta definizione (Hotbird 13°est, 11766 verticale, sr 29900) è visibile solo con tessera Tivusat, mentre la versione standard (Hotbird 13°est, 11804 verticale, sr 27500) rimane liberamente fruibile.
Anche in questa stagione tutte le gare di Coppa vengono coperte. Per il circuito maschile, come al solito, le cronache sono a cura di Davide Labate, affiancato dallo storico commentatore tecnico Paolo De Chiesa. In campo femminile ritroviamo il duo Enrico Cattaneo-Daniela Ceccarelli.
Naturalmente possiamo sempre godere dell'approfondimento da studio, che, da questa stagione, viene coordinato prevalentemente da Luca Di Bella, che si avvale delle analisi del confermato Massimiliano Blardone. Peraltro l'ex azzurro è impegnato anche, in assenza della Ceccarelli, nel commento tecnico delle gare femminili.
La gran parte dell'offerta sportiva della tv di stato ormai transita prevalentemente o solo sui canali canali sopracitati, ivi compresa la Coppa del mondo di sci. In proposito, il sito di RaiSport offre la possibilità di vedere filmati (highlights) sulla maggior parte delle gare, non sempre, però, facilmente reperibili (!): a tal proposito, si consiglia l'utilizzo di un motore di ricerca.
Da segnalare che la Rai ha recentemente acquisito i diritti per la messa in onda in chiaro degli imminenti Giochi Invernali di Pyeongchang, che le garantiranno circa cento ore di trasmissione con la copertura in diretta degli eventi più importanti per la nostra nazione e quindi, quasi certamente, di tutte le gare di sci alpino.

 


Eurosport Italia


Storico network paneuropeo, che consta attualmente di due canali -Eurosport 1, Eurosport 2- fruibili tramite abbonamento satellitare a Sky Italia (pacchetto base, numeri 210-211) o grazie alla sottoscrizione a Mediaset Premium sul digitale terrestre (pacchetto sport, numeri 372-373). L'unica, ma sostanziale differenza è che scegliendo la prima opzione si ha la possibilità, volendo, di ricevere entrambi i canali anche in versione HD.
Peraltro l'intera programmazione (più svariati extra ed esclusive) è disponibile pure in streaming tramite abbonamento ad Eurosport Player (www.eurosportplayer.it). Questa soluzione garantisce, tra l'altro, anche la visione in versione integrale (senza commento) di tutte le gare di Coppa, sia in diretta che on demand.
Lo sci alpino è comunque seguito in larghissima parte, come al solito, anche sui canali tradizionali. Per quanto concerne le cronache delle gare maschili, al microfono ritroviamo Giangiacomo Secchi affiancato però da una new entry nella persona dell'ex azzurro Silvano Varettoni, che da questa stagione si occupa delle analisi in luogo di Alfredo Tradati. Nessuna novità, invece, nel cicuito femminile, dove accanto a Gianmario Bonzi continuano ad alternarsi, per il commento tecnico, Karen Putzer e Daniela Merighetti.
Da segnalare che, per tutta la durata della stagione, su Eurosport va in onda, durante il weekend, "Destinazione Pyeongchang", magazine interamente dedicato agli sport invernali, con "vista" sulle Olimpiadi coreane in programma a Febbraio. A tal proposito, si ricorda che Eurosport è il broadcaster ufficiale dei Giochi (per gran parte dell'Europa) e offrirà quindi tutte le gare in programma in diretta, differita o on demand (sul Player).

 

Sky Italia


Pay tv satellitare nata anni fa dalla fusione tra Tele+ e Stream, Sky attualmente dedica poco spazio allo sci, per via anche di una politica che privilegia soprattutto gli eventi in esclusiva. Su SkySport 24 è comunque possibile tenersi regolarmente aggiornati, grazie a notizie, interviste e commenti.

 


Odeon TV / ITALIA 53 / TV LOCALI


Su SportItalia (emittente originariamente nata nel 2004, che ha avuto poi alterne fortune), sullo storico network Odeon e su una serie di tv locali affiliate va settimanalmente in onda il programma "SkiMagazine", che, come si evince dal titolo, si occupa interamente di sport invernali. Peraltro si parla di sci anche nel format "SportOutdoor.tv", sempre in programmazione nei circuiti di cui sopra.
Entrambi i magazine -insieme ad altre utili informazioni- sono peraltro disponibili anche on demand sul sito www.sportoutdoor.tv curato dal noto giornalista e produttore Floriano Omoboni (https://twitter.com/florianoomoboni).

 


TRENTINO TV/TCA


Storica emittente regionale del Trentino Alto Adige, sulla quale ogni giovedi alle 20.40 ca. (e on demand sul sito www.trentinotv.it) è possibile seguire la trasmissione "SkiTrentino", trasmissione gestita direttamente dalla Fisi focalizzata su tutto quanto accade in quella specifica area (gare, atleti, località, ecc.). Nel corso della settimana, in orari variabili, va anche in onda "Ski Magazine", programma interamente dedicato agli sport invernali.

 

 

L'offerta straniera


ARD & ZDF

Sono i due canali della tv pubblica tedesca, che tanto sci hanno mostrato alcuni anni fa. Ma già da un po' la situazione è cambiata e la trasmissione in diretta delle gare è subordinata alla disputa o meno di gare di sport che in Germania ormai raccolgono molto più favore dello sci, quali biathlon, salto, fondo, ecc.
I due canali sono attualmente visibili in chiaro via satellite sia su Astra che su Hotbird, con i seguenti parametri:
Ard Das Erste - Hotbird 13°est, 11.541 verticale, sr 27500; Astra 19°est, 11.836 orizzontale, sr 27500 / 11.493 orizzontale, sr 22000 (HD)
Zdf - Hotbird 13°est, 11.054 orizzontale, sr 27500; Astra 19°est, 11.953 orizzontale, sr 27500 / 11.361 orizzontale, sr 20000 (HD)

 


EUROSPORT DEUTSCHLAND
E' la versione tedesca del canale ammiraglia di Eurosport e normalmente trasmette le gare con le stesse modalità e negli stessi orari della versione italiana (e quindi della versione internazionale). L'unica differenza è che tuttora si può ricevere in chiaro via satellite dalla flotta di Astra 19°est, alla frequenza 12.226 orizzontale, sr 27500.
 

BBC

Si tratta naturalmente dello storico broadcaster britannico che dà spazio a svariati sport e, talvolta, anche allo sci. Infatti, soprattutto in occasione delle grandi classiche di Gennaio, torna in onda "Ski Sunday" che propone interviste, approfondimenti e sintesi con particolare riferimento alle gare maschili. Il programma è trasmesso a rotazione durante il weekend sul canale interattivo (red button) che si può ricevere sul satellite Astra 28°est alla frequenza 10.773 orizzontale, sr 22000 (in genere la ricezione è possibile prevalentemente nell'Italia del Nord Ovest con parabole di dimensioni medio-grandi). In particolari circostanze alcune gare potrebbero essere seguite anche in diretta.

 


SLOVENIJA TV2


E' il secondo canale della televisione slovena, che normalmente trasmette in diretta tutte (o quasi) le gare di Coppa del mondo. Si può ricevere via terrestre nelle zone confinanti o in streaming sul sito www.rtvslo.si., dove però diversi eventi sportivi (sci incluso) potrebbero non essere disponibili. Il segnale satellitare, che tanto era servito agli appassionati anni fa, ora non è più disponibile su Hotbird ma su Eutelsat 16°est ed è perennemente criptato
Alcune gare di Coppa sono peraltro visibili anche in lingua italiana sulla "mitica" TeleCapodistria (facente parte della tv di stato slovena), il cui segnale è nuovamente irradiato via satellite (Hotbird 13°est, 12520 verticale, sr 27500), ma solitamente criptato per gli eventi sportivi.

 


RSI, ORF

Rsi e Orf sono rispettivamente la televisione della Svizzera italiana e la tv di stato austriaca e da sempre dedicano grande spazio allo sci (la seconda in particolare). Tuttavia la loro ricezione è limitata alle zone confinanti, quindi prevalentemente (ma non solo) alcune zone di Lombradia e Piemonte per Rsi e Alto Adige per Orf. Entrambe sono peraltro presenti rispettivamente sui satelliti Hotbird 13°est e Astra 19°est, ma le loro trasmissioni sono criptate e visibili solo tramite smart card non acquistabili dai cittadini stranieri. Da qualche tempo, però, Orf ha inaugurato un servizio di diretta streaming -link, quando disponibili, sul sito www.orf.at- per diversi eventi sportivi (tra cui ovviamente lo sci), e per alcuni di essi (in genere quelli autoprodotti) la visione potrebbe essere possibile anche al di fuori dei confini austriaci.
Da segnalare che Rsi nel corso degli anni si è spesso affidata, per il commento tecnico, a diversi illustri ex azzurri, quali Piero Gros, Pietro Vitalini, Giorgio Rocca, Karen Putzer.

 

L'alternativa del Web

Negli ultimi anni, fortunatamente, la visibilitÓ dello sci Ŕ parecchio aumentata, ma per chi non avesse la possibilitÓ di seguire le gare in tv segnaliamo qualche valida alternativa su Internet. Alcuni siti mettono a disposizione degli strumenti con i quali seguire gli appuntamenti di Coppa. Vediamo quali:


FIS-SKI.com

E' il sito ufficiale della federazione internazionale, che da poco è stato interamente ridisegnato. Vi si possono trovare notizie, foto, video oltrechè starting list, risultati ufficiali, database aggiornato degli atleti, comunicati ufficiali ecc. per lo sci alpino e tutte le altre discipline targate Fis.
Inoltre in occasione delle gare è accessibile la sezione Live on-line che, con un'applicazione che permette di seguire le competizioni tramite il crono ufficiale (intertempi compresi); con lo stesso sistema normalmente è possibile anche seguire le prove di discesa libera.

 


Eurosport.com
Normalmente permette di seguire in diretta le gare grazie a una pagina con refresh frequente che, oltre alla classifica provvisoria, propone in tempo reale brevi commenti riguardo la discesa di ogni atleta. E inoltre propone notizie e aggiornamenti, corredati da foto e video.
 


SKI-DB.com
Si tratta del famoso e vasto archivio dati (sempre aggiornatissimo) nato dall'impegno e dalla passione del giornalista Matteo Pacor, già noto agli appassionati per la sua lunga collaborazione con TMC e Bruno Gattai.
Da qualche anno è in atto una collaborazione con Fantaski, i cui dettagli potete trovare qui: http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?topic_id=17798
 

Per suggerire altri canali o nuovi appuntamenti, scrivi al gestore oppure parlane sul forum!

 

 

 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti