separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 19 marzo 2024 - ore 07:04 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- REGOLAMENTO UFFICIALE FANTASKI 2023/2024

Indice
1. COMPOSIZIONE E CREAZIONE DELLA SQUADRA
2. PUNTEGGI E VALIDITA'
3. CONVOCAZIONI

4. CLASSIFICHE

5. EVENTUALI PREMI
6. MERCATI DI RIPARAZIONE E COSTRUZIONE DELLA SQUADRA A STAGIONE INIZIATA
7. TORNEI
8. LEGHE
9. SUPERLEGA

 
1. COMPOSIZIONE E CREAZIONE DELLA SQUADRA (torna all'indice)
1.1 Ogni squadra è composta da minimo 10 e massimo 30 sciatori senza limiti di nazionalità o specialità (eccetto che per il Torneo "FISI", vedi 7.2 ovvero per altri Tornei e/o Leghe che saranno successivamente individuati dal Gestore). Il limite minimo di 10 atleti deve essere mantenuto da inizio a fine stagione, eccetto che nei periodi di mercato.
1.2 Ogni utente registrato (“FantaManager”), al momento della creazione di ogni nuova squadra (“FantaTeam”) ha a disposizione 1000 crediti, che possono essere spesi completamente per la formazione iniziale o conservati per le successive fasi di mercato.
1.3 I prezzi sono decisi dal Gestore. Il Gestore stabilisce il valore virtuale iniziale di ciascun sciatore prima dell'inizio della stagione; nel corso della stagione, in corrispondenza di ogni fase di mercato, il Gestore può modificare il valore virtuale di ogni atleta.
1.4 E' possibile scegliere gli atleti tra tutti quelli presenti in archivio. È possibile segnalare via email al Gestore un nominativo non compreso in archivio, che, qualora ritenuto consono, ad insindacabile giudizio del Gestore, verrà inserito nell’archivio e reso disponibile per la costruzione della squadra da parte di tutti i FantaManager.
1.5 Per la creazione della squadra è necessario registrarsi ed utilizzare il pannello di controllo denominato "Gestione Mercato". I nomi delle squadre non possono essere volgari, offensivi o contrari all'etica e alla morale. Il Gestore si riserva la facoltà di non accettare, modificare o eliminare le squadre i cui nomi non possono essere accettati.
1.6 Dopo aver creato la squadra è possibile modificarla solo durante alcuni particolari periodi, denominati "Fasi di Mercato". Per i nuovi iscritti o per chi ha la squadra senza sciatori è possibile cominciare a giocare in qualunque momento.
1.7 Limitazioni sulla costruzione delle squadre: ogni FantaManager potrà creare al massimo 7 squadre per il Fantaski Uomini e 7 per il Fantaski Donne PRIMA dell'inizio della stagione (fase 1). Nel corso della stagione è possibile iscrivere altre 8 squadre (sia uomini che donne), fino a un totale massimo di 15 squadre per sesso. Esemplificando: un FantaManager che in fase1 abbia iscritto 2 squadre potrà iscriverne altre 13, o tutte in fase2 o diluite nelle varie fasi, come preferisce.
1.8 Il Gestore può ELIMINARE le squadre che non rispettano il presente regolamento e in particolare le squadre registrate con una email non valida o irraggiungibile.
1.9 Si richiede che ogni singolo FantaManager si registri una ed una sola volta. La registrazione di più profili riconducibili ad una stessa persona (anche nel caso non venga superato il limite massimo di squadre) è severamente vietata ed è punita con la squalifica di TUTTE le squadre di TUTTI i profili coinvolti, a discrezione del Gestore, in qualunque momento della stagione.
In altre parole lo stesso indirizzo e-mail, che deve essere esistente e attivo, non potrà essere associato a più di un partecipante. Fantaski si riserva di adottare i necessari accorgimenti per impedire le registrazioni plurime. Le doppie iscrizioni saranno ritenute nulle ed il FantaManager sarà sospeso dalla classifica.

2. PUNTEGGI E VALIDITA' (torna all'indice)
2.1 Il punteggio segue il regolamento ufficiale della Coppa del Mondo di Sci, tranne per gli slalom e giganti paralleli che portano punti per le rispettive discipline e non per la classifica di parallelo.
2.2 Fanno fede i risultati ufficiali pubblicati dalla FIS (Federazione Internazionale Sci) dal 1° al 30° posto, fatta salva l’ipotesi di punteggio ex-aequo.
2.3 Questa tabella riassume le corrispondenze tra Posizione e Punteggio.


Posizione
Punteggio
Posizione
Punteggio
Posizione
Punteggio
1
100
11
24
21
10
2
80
12
22
22
9
3
60
13
20
23
8
4
50
14
18
24
7
5
45
15
16
25
6
6
40
16
15
26
5
7
36
17
14
27
4
8
32
18
13

28

3

9
29
19

12

29

2

10
26
20
11
30
1


2.4 Sono valide tutte le gare in calendario di Coppa del Mondo.
Nella stagione 2023/2024 non sono previsti in calendario combinata, paralleli o City Event.

2.5 Come da regolamento FIS, alle gare della Finali di stagione, vengono assegnati i punti solo ai primi 15 classificati, nella stessa misura della tabella sopra riportata.


3. CONVOCAZIONI (torna all'indice)
3.1 Le formazioni vanno inserite esclusivamente utilizzando il pannello di controllo denominato “Gestione Formazioni”, dopo aver completato le operazioni di accesso al gioco. Non sono ritenute valide le formazioni comunicate con altri mezzi. Solo in caso di malfunzionamento del Sito o del pannello “Gestione Formazioni” o, in generale, in caso di eventuali incompatibilità, è possibile utilizzare il modulo alternativo per l'invio delle formazioni (uomini o donne).
3.2 E' possibile impostare durante la creazione della squadra le formazioni di base valevoli per la prima gara. In seguito, per ogni gara successiva, se non viene effettuata alcuna modifica, vengono automaticamente utilizzate le ULTIME formazioni inserite per quella specialità.
3.3 E' possibile modificare la formazione per una specialità fino a UN'ORA dall'inizio ufficiale della gara. Nel caso di gare in due manche fino a UN'ORA prima della prima manche. Fa fede l'orario di Fantaski, visualizzato in homepage.
3.4 Si possono convocare fino ad un massimo di 5 atleti per gara scelti dalla propria rosa, senza alcun vincolo
3.5 Se un atleta, all'ultimo momento, non prende parte alla gara ma è stato schierato otterrà 0 punti.
3.6 Nel caso di due gare indipendenti in uno stesso giorno è necessario fornire due convocazioni.
3.7 All’interno del pannello “Gestione Formazioni” ogni FantaManager potrà facilmente vedere quali atleti della propria rosa sono iscritti alla prossima gara (starting list). Pur sforzandosi di inserire sempre, puntualmente e correttamente i dati, Fantaski.it non garantisce però in alcun modo che le liste di partenza vengano inserite per ogni gara e che siano corrette al 100%. Questo significa che non si accettano in alcun modo reclami sulle formazioni iscritte.

4. CLASSIFICHE (torna all'indice)
4.1 Per designare la graduatoria dei partecipanti si terrà conto della somma dei punteggi degli atleti schierati, gara per gara.
4.2 Sono previste le classifiche relative alle quattro Coppe di specialità oltre ad altri Tornei e Leghe che saranno di volta in volta individuati dal Gestore.
4.3 A parità di punti tra due o più squadre, la graduatoria verrà stilata secondo i seguenti criteri in ordine di importanza decrescente: verrà considerato il maggior numero di vittorie in singole gare, la migliore media generale, la migliore media tra le medie di specialità e, in ultima analisi, la squadra che si è iscritta per prima.
4.4 I Tornei e le Leghe seguono gli stessi criteri del punto 4.3. Ogni squadra appartiene alla fase in cui è stata COMPOSTA (cioè alla fase nella quale si sono operati gli acquisti virtuali) e NON alla fase in cui è stata CREATA (cioè quando le è stato dato un nome). Ad esempio: se creiamo una squadra ad inizio stagione ma acquistiamo i primi sciatori a metà stagione la squadra apparterrà alla fase corrente al momento dell'acquisto.

5. EVENTUALI PREMI (torna all'indice)
5.1 L’assegnazione di eventuali premi, se disponibili, avrà una specifica regolamentazione separata, che verrà pubblicata sul Sito, i cui termini e condizioni saranno automaticamente efficaci nei confronti di tutti gli iscritti al gioco decorsi 15 (quindici) giorni dalla pubblicazione sul Sito.

6. MERCATO DI RIPARAZIONE/INIZIARE A GIOCARE A STAGIONE COMINCIATA (torna all'indice)
6.1 Durante la stagione verranno aperte più fasi di mercato. Durante ciascuna fase sarà possibile modificare la propria squadra, comprare e vendere atleti e modificare di conseguenza le formazioni di base per le specialità.
6.2 Il valore virtuale per l’acquisizione degli sciatori nella propria squadra nella seconda e nelle successive fasi della Coppa Fantaski potrà essere uguale o diverso rispetto alla prima fase e verrà comunque stabilito dal Gestore.
6.3 Durante ciascuna fase di mercato si possono acquistare e vendere atleti, utilizzando i crediti ottenuti secondo questi criteri:       a. Crediti non spesi durante la precedente fase di mercato         b . Crediti ottenuti cedendo atleti del proprio FantaTeam: si ha diritto al 75% del valore di ogni atleta venduto sia esso ritirato, infortunato o svincolato. (99% dall'inizio del mercato alla prima gara, a Soelden)
6.4 Un atleta venduto può anche essere riacquistato dallo stesso FantaTeam.
6.5 I punti fatti dall'atleta prima della cessione rimangono assegnati al FantaTeam.
6.6 Una squadra iscritta a stagione iniziata può acquistare gli atleti utilizzando l'ultimo prezzo di riferimento, ma non ottiene neanche un punto tra quelli precedentemente conquistati dagli atleti acquistati.
6.7 Il Gestore si riserva il diritto di aggiungere o togliere indistintamente a tutti i FantaTeam iscritti un numero arbitrario di crediti in corrispondenza o meno di una fase di mercato.
6.8 Le fasi di mercato sono pubblicate alla voce "calendario" della sezione Coppa Fantaski. A causa delle variazioni sul calendario ufficiale il Gestore può variare, in qualunque momento, le date di inizio e di fine di ogni fase di mercato o annullare integralmente eventuali fasi di mercato, anche senza preavviso.
6.9 All'interno di una fase di mercato è possibile ed è garantito operare dall'apertura fino alla mezzanotte del giorno precedente alla prima gara in programma. A partire dalla mezzanotte del giorno precedente alla gara fino ad 1h prima della partenza il mercato può essere chiuso in qualunque momento, a discrezione del Gestore.
A partire dall'inizio della prima gara dopo la sessione di mercato, ogni operazione di mercato è ASSOLUTAMENTE VIETATA pena SQUALIFICA, anche se il mercato risultasse erroneamente aperto
In altre parole dal momento in cui comincia una nuova gara successiva all'apertura del mercato è VIETATO operare sul mercato sia durante la gara che dopo la sua conclusione che nei giorni successivi.
In altre parole è possibile operare sul Mercato solo nel periodo precedente all'avvio della prima gara programmata dopo l'avvio del mercato stesso.


7. TORNEI (torna all'indice)
7.1 Oltre a concorrere per la classifica generale della Coppa Fantaski (rappresentata dalla graduatoria ottenuta da ogni FantaTeam in tutte le gare del calendario di Coppa del Mondo ad esclusione delle combinate) e per le coppette di specialità (speciale, gigante, supergigante, discesa libera, combinata), ogni FantaTeam è iscritto AUTOMATICAMENTE a tutti i Tornei presenti, fatto salvo il rispetto delle regolamentazioni specifiche previste per ogni Torneo.
La classifica generale e di specialità, nonché tutti i Tornei sono attivi sia per il Fantaski Uomini che Donne.
7.2 Torneo "FISI" - Per partecipare a questo torneo è NECESSARIO acquistare almeno 7 atleti italiani e mantenerli in OGNI fase di mercato; è possibile vendere uno o più atleti italiani in ogni fase e comprarne uno o più, mantenendo, però, il minimo di 7 atleti per fase. La verifica della presenza dei 7 italiani sarà effettuata a FINE mercato.
E' inoltre necessario SCHIERARE almeno 1 atleta italiano per ad ogni gara.
7.3 Torneo "Grande Slam" - Il torneo "Grande Slam" è volto ad individuare i FantaTeam secondo i punteggi ottenuti in quattro di Coppa del Mondo. Le gare che fanno parte di questo torneo sono le "grandi classiche" della Coppa del Mondo.
Le gare scelte per la stagione 2023/2024 sono pubblicate alla voce "calendario" della sezione Coppa Fantaski. In caso di annullamento di una gara questa verrà sostituita da un'altra della stessa specialità scelta dal Gestore a suo insindacabile giudizio.
7.4 Torneo "Metà Stagione" - Il torneo "Metà Stagione" è volto ad individuare i FantaTeam secondo i punteggi ottenuti da metà stagione alla fine.
Le gare scelte per la stagione 2023/2024 sono pubblicate alla voce "calendario" della sezione Coppa Fantaski.
7.5 Torneo "Mercato" - Il torneo "Mercato" è volto ad individuare i FantaTeam secondo i punteggi ottenuti in ciascuna fase di mercato. Poiché i valori virtuali degli Atleti cambiano nell'arco della stagione, questo torneo mette a confronto squadre che hanno usufruito degli stessi valori virtuali.
7.6. Torneo “Combinata” è volto ad individuare i FantaTeam secondo i punteggi ottenuti nelle coppe di specialità di slalom e di discesa.
7.7 Torneo “Talent Scout” è volto ad individuare i FantaTeam secondo i punteggi ottenuti dai giovani schierati nella squadra; per giovani si intendono i nati dal 1999 compreso per gli uomini e dal 2000 compreso per le donne.
7.8. Torneo "Finali" - Il torneo "Finali" è volto ad individuare i FantaTeam secondo i punteggi ottenuti nelle quattro gare conclusive della Coppa del Mondo 2023/2024 a Saalbach (AUT).
In caso di annullamento di una gara in questo torneo NON si avrà alcun tipo di recupero.

8. LEGHE (torna all'indice)
8.1 Una lega è un competizione speciale a numero chiuso. Le squadre che partecipano alla lega partecipano anche a tutte le altre classifiche e tornei di Fantaski.it
8.2 Regole per la creazione di una lega:
•  chiunque può creare una Lega in qualunque momento, indicando al Gestore il nome del FantaManager che si fa portavoce della Lega, il nome della Lega stessa e il nome dei FantaTeam partecipanti.
•  il portavoce della Lega può invitare altri FantaTeam, accettare o rifiutare nuove partecipazioni, a sua discrezione. Può accettare un FantaTeam nella Lega anche se le altre squadre della Lega hanno già disputato una o più gare.
• tutte le squadre che partecipano ad una lega DEVONO essere state create nella stessa fase
•  ogni lega deve avere come MINIMO TASSATIVO SEI partecipanti
•  Ogni FantaManager può iscrivere una stessa squadra ad un massimo di TRE leghe.
• Non è possibile partecipare ad una stessa lega con due squadre diverse.
8.3 Ogni lega ha a disposizione un proprio spazio con i risultati delle gare e le classifiche generale e di specialità.
8.4 Le Leghe seguono tassativamente le regole, i momenti di mercato, i punteggi e i prezzi della classifica generale di Fantaski.it
8.5 E' possibile creare Leghe basate sia sulla Coppa del Mondo maschile che femminile, ma non è possibile costruire squadre che abbiano sia atleti uomini che donne.

9. SUPERLEGA (torna all'indice)
9.1 La Superlega è una competizione tra i migliori partecipanti di ogni Lega.
9.2 La SuperLega prende il via in concomitanza con il Torneo “Metà Stagione” ed hanno diritto di partecipare i migliori classificati di ogni Lega in base ai risultati fino a quel momento ottenuti.
9.3 I FantaTeam che avranno diritto di partecipare alla SuperLega saranno individuati in base al numero di iscritti della Lega di appartenenza. In particolare, verranno selezionati il primo ed i successivi classificati di ogni singola Lega che avranno diritto di partecipare alla SuperLega in relazione al numero di iscritti alla Lega stessa. Ogni gruppo di sei iscritti dà diritto ad un posto nella SuperLega (pertanto, per esemplificare, se alla Lega sono iscritti 8 FantaTeam solo il primo classificato avrà diritto di partecipare alla Superlega, mentre, se gli iscritti sono 13, i primi due classificati avranno diritto di accedere alla SuperLega).
9.4 Sono escluse le "Leghe Regionali".
 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti