separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 4 agosto 2026 - ore 21:46 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Finali 2024: Ledecka su Brignone nell'ultimo superg. Coppa a Gut

Clicca sulla foto per ingrandire
Brignone F.
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Brignone F.
commenti 9 Commenti icona rss

Ultimo superg della stagione e tante emozioni ancora da vivere perchè c'era una coppa di specialità ancora ad assegnare.
I verdetti sono arrivati: Ester Ledecka torna a vincere, Federica Brignone finisce ancora una volta sul podio, e Lara Gut-Behrami, pettorale rosso si specialità, vince per la quinta volta la coppa di superg.

Andiamo con ordine: come spesso accade alle Finali ci sono due gare nella stessa gara, una per la giornata e una per la classifica finale, coppa e podio.

PODIO 69 PER BRIGNONE - Per Federica Brignone era veramente difficile vincere questa coppa, avrebbe dovuto vincere e vedere contemporaneamente l'avversaria finire fuori dalle top10, la valdostana chiude al secondo posto e conquista il podio n.69, raggiungendo Gustav Thoeni nella classifica azzurra di tutti i tempi.
Un risultato che permette a Federica di chiudere al secondo posto della classifica di specialità, superando Huetter per 30 punti, a 30 punti di distacco da Gut.
Inoltre Federica raggiunge 1552 punti in classifica generale, record italiano di sempre maschile e femminile, e chiuderà la stagione con il secondo posto assoluto, a prescindere dal risultato di domani, quando è in programma l'ultima discesa della stagione.
E' stata una stagione esaltante per Federica, con tutta probabilità la migliore di sempre, anche se le Coppe delle 'sue' discipline sono andate tutte a Gut.

"Oggi la neve era fin troppo morbida - spiega Fede a fine gara - io mi trovo meglio quando è trasformata. Oggi velocità ce n'era, perché era praticamente tutta dritta, ma non pensavo di fare una prestazione di questo livello, perché pensavo di non riuscire a fare la differenza. Sono soddisfatta del risultato. Non ho da recriminare niente per questa stagione. Per quanto riguarda la Coppa, io sono convinta che Lara avrebbe vinto la Coppa anche se ci fosse stata Shiffrin in gara. Io ho dovuto fare un po’ di concorrenza a Lara, perché altrimenti sarebbe stata troppo facile! Scherzi a parte, so che quando sto bene posso essere pericolosa, come ho dimostrato in questo finale di stagione. Quando finisce, però, si resetta tutto e si riparte da capo verso la prossima. Domani cercherò di fare un bel risultato anche in discesa."

VITTORIA A LEDECKA - La vittoria dell'ultimo superg va a Ledecka: la ceca non parte benissimo nella parte alta, poi scia benissimo su una porta "lunga" e porta velocità nel tratto centrale, dove spinge ad ogni curva e fa ottimi parziali, così come nel finale.
Davvero sorprendente questa atleta che pur con pochi allenamenti (gareggia nel frattempo anche in snowboard!), negli ultimi quattro superg è stata 8/a, 4/a, 3/a e prima.
E' la quarta vittoria in carriera per lei, due in discesa e due in superg.

Ledecka chiude in 1:15.94, lasciando Brignone a +0.28 e la norvegese Lie a +0.30 (miglior parziale nel terzo e quarto settore): per Kajsa è il sesto podio della carriera, di cui tre conquistati in questa stagione.
Venier rimane ai piedi del podio, staccata di 35 centesimi, sesto tempo per la tedesca Weidle (+0.45, miglior crono nella parte alta).

COPPA A GUT - Settimo tempo per Gut-Behrami a +0.52: come in gigante la ticinese sente l'esigenza di bilanciare rischi e concretezza, sa di dover arrivare a ridosso delle migliori ma senza sbagliare, e conquista la sua quinta coppa di specialità nella disciplina che ama di più.
Il suo score in questa stagione in superg: terza a St.Moritz, fuori in Val d'Isere, terza e prima ad Altenmarkt, prima a Cortina, sesta a Crans-Montana, prima e seconda a Kvitfjell, e settima oggi.
Gut arriva a 1716 punti in classifica generale e domani ha l'occasione di cogliere un 'en plein' storico vincendo anche la coppa di discesa, oltre alla generale e quelle di gigante e superg: nessuna ci è mai riuscita.

ALTRE AZZURRE: Marta Bassino chiude 9/a a 8 decimi, buona gara per lei, poi Laura Pirovano 11/a a +0.83, Roberta Melesi 18/a a +1.67 (con il pettorale #1).
Ventun atlete al via, chiudono in 19 per le uscite di Gauche e Muzaferija, Puchner 15/a e ultima a punti.

Domani si chiude la stagione del Circo Rosa con la discesa, start alle 11.15.


(venerdì 22 marzo 2024)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 30 luglio 2026

    Brignone: "E' stato bello e divertente!"

    mercoledì 29 luglio 2026

    Federica Brignone sta per tornare sulla neve

    martedì 14 luglio 2026

    Buon compleanno Federica!

  • lunedì 6 luglio 2026

    Celina Haller appende gli sci al chiodo, ora si dedicherà al calcio

    mercoledì 1 luglio 2026

    Federica Brignone ha ricevuto l'Ambrogino d'oro

    venerdì 29 maggio 2026

    Le squadre femminili FISI per stagione 2026/2027

  • lunedì 11 maggio 2026

    Semplicemente Lara: il cortometraggio su Lara Gut

    mercoledì 29 aprile 2026

    La Norvegia per la stagione 2026/2027

    martedì 14 aprile 2026

    Media Day FISI: Federica Brignone Atleta dell'Anno 2026


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | franz62 il 22/03/2024 15:40:36
    Quella di domani è l’unica che certamente non avrebbe vinto con Sofi in pista…ma merita anche quella, niente di nuovo che Sofi si infortuni.
    2 | fabio farg team il 23/03/2024 10:49:39
    La Ledecka torna a vincere dopo la discesa libera di Crans Montana 2021/2022,ed in super-g da Val d'Isere 2020/2021.
    3 | franz62 il 23/03/2024 13:07:14
    Eh…ho portato un po’ sf**a a Lara…brava Huetter.
    4 | franz62 il 23/03/2024 14:21:05
    Finali spettacolo ed eventuali risultati sempre abbastanza tristi.
    5 | balineuve il 23/03/2024 14:44:38
    Si però..... Se togli il secondo posto a Cortina Laretta in DH è andata forte solo il weekend di Crans. Direi che globalmente Huetter è in questo momento la seconda in DH dopo Sofia anche aldilà del punteggio e dei centesimi di oggi.
    6 | lametto il 23/03/2024 16:19:21
    franz62 ha scritto:
    Eh…ho portato un po’ sf**a a Lara…brava Huetter.
    peggiori condizioni possibili oggi per Lara: pista per scivolatrici, neve molle,obbligo del risultato, lite col preparatore atletico rispedito a casa(ma qui forse c'è la colpa anche della sua federazione)= peggior risultato dell'anno in discesa e addio alla coppetta più prestigiosa che lascia un po' di amaro in bocca.
    7 | franz62 il 23/03/2024 19:15:18
    balineuve ha scritto:
    Si però..... Se togli il secondo posto a Cortina Laretta in DH è andata forte solo il weekend di Crans. Direi che globalmente Huetter è in questo momento la seconda in DH dopo Sofia anche aldilà del punteggio e dei centesimi di oggi.
    Chi vince ha sempre ragione altrimenti la miglior discesista quest’anno rimane Sofi. Giudizio sulle finalità resta uguale, mi stanno sulle palle basta, fatto nascono sempre con qualche risultato balordo…sempre che non ti sembri normale Gut fuori dalle 15. Mi stanno sulle palle da tempo immemore…da quando Svindalone ciulò un coppone a Benny con un insulso quindicesimo in slalom che non sarebbe esistito a ranghi normali di partecipanti in una gara di coppa.
    8 | marc girardelli il 23/03/2024 19:38:52
    franz62 ha scritto:
    balineuve ha scritto:
    Si però..... Se togli il secondo posto a Cortina Laretta in DH è andata forte solo il weekend di Crans. Direi che globalmente Huetter è in questo momento la seconda in DH dopo Sofia anche aldilà del punteggio e dei centesimi di oggi.
    Chi vince ha sempre ragione altrimenti la miglior discesista quest’anno rimane Sofi. Giudizio sulle finalità resta uguale, mi stanno sulle palle basta, fatto nascono sempre con qualche risultato balordo…sempre che non ti sembri normale Gut fuori dalle 15. Mi stanno sulle palle da tempo immemore…da quando Svindalone ciulò un coppone a Benny con un insulso quindicesimo in slalom che non sarebbe esistito a ranghi normali di partecipanti in una gara di coppa.
    Anche a Feuz x colpa delle finali fu tolto probabilmente un coppone a favore di Hirscher…nn x colpa di quest ultimo ovviamente ma è proprio il meccanismo delle finali che nn funziona spesso…
    9 | franz62 il 24/03/2024 07:03:01
    Ma anche Kildow Riesch….senso tecnico di questa ultima gara? Prima ne accoppi metà sui salti per tutta la stagione, poi decidi la coppa campioni N una gara per slitte a 1000 metri a Marzo, basta guardare la classifica della discesa e vedi quanto era tecnica.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Mondo Saalbach Finali 2024 Ester Ledecka Federica Brignone Kajsa Vickhoff Lie Lara Gut )

      [30/07/2026] Brignone: "E' stato bello e divertente!"
      [29/07/2026] Federica Brignone sta per tornare sulla neve
      [14/07/2026] Buon compleanno Federica!
      [06/07/2026] Celina Haller appende gli sci al chiodo, ora si dedicherà al calcio
      [01/07/2026] Federica Brignone ha ricevuto l'Ambrogino d'oro
      [29/05/2026] Le squadre femminili FISI per stagione 2026/2027
      [11/05/2026] Semplicemente Lara: il cortometraggio su Lara Gut
      [29/04/2026] La Norvegia per la stagione 2026/2027
      [14/04/2026] Media Day FISI: Federica Brignone Atleta dell'Anno 2026
      [09/04/2026] Gli Azzurri di Milano-Cortina 2026 da Mattarella e da Papa Leone XIV
      [25/03/2026] Festa Norvegia: Haugan vince l'ultimo slalom, McGrath la coppa di specialità
      [25/03/2026] Grenier vince l'ultimo gigante.Shiffrin 6 Coppe come Moser-Proell
      [25/03/2026] Meillard guida l'ultimo slalom, lotta aperta per la Coppa di specialità
      [25/03/2026] Grenier guida l'ultimo gigante, super Trocker
      [24/03/2026] Shiffrin vince anche l'ultimo slalom e fa 110. Splendida Trocker in top10

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [30/07/2026] Brignone: "E' stato bello e divertente!"
      [29/07/2026] Federica Brignone sta per tornare sulla neve
      [26/07/2026] Maurizio Dunnhofer si riconferma al Comitato FVG, Iandolo al Molisano
      [26/07/2026] Gruppo Coppa Europa maschile al Sestriere
      [26/07/2026] Mauro Bonvecchio nuovo presidente di FISI Trentino
      [26/07/2026] Roberto Malvezzi è il nuovo presidente del Comitato Alpi Centrali
      [25/07/2026] Pietro Marocco torna alla presidenza del Comitato Alpi Occidentali
      [25/07/2026] Marco Odermatt riceve il Val Gardena Sudtirol Ski Trophy
      [19/07/2026] Markus Ortler confermato alla guida del Comitato FISI Alto Adige
      [19/07/2026] Alberto Ruggeri confermato alla Presidenza del Comitato Lazio-Sardegna
      [19/07/2026] ASIVA: Albert Chatrian è stato eletto Presidente
      [14/07/2026] Buon compleanno Federica!
      [14/07/2026] Alpi Centrali: sabato 25 si elegge il nuovo Presidente
      [11/07/2026] E' morto il mito della velocità svizzero Roland Collombin
      [10/07/2026] Le slalomgigantiste allo Stelvio, velociste a Livigno
      [10/07/2026] I velocisti di Coppa Europa a Formia
      [10/07/2026] Gruppo C e Osservati in raduno a Brunico
      [09/07/2026] E' morto l'ex velocista USA TJ Lanning
      [06/07/2026] Celina Haller appende gli sci al chiodo, ora si dedicherà al calcio
      [01/07/2026] E' ufficiale: Lara Colturi entra nei Rebels di Head
      [01/07/2026] Federica Brignone ha ricevuto l'Ambrogino d'oro
      [25/06/2026] Slalomgigantiste a Formia; test atletici per il gruppo Coppa Europa
      [25/06/2026] Le squadre del Comitato Veneto per il 2026/2027
      [24/06/2026] Michelle Gisin e Luca De Aliprandini si sono sposati
      [24/06/2026] Bode Miller arrestato e rilasciato su cauzione negli USA
      [24/06/2026] Grave incidente per Pietro Runggaldier, ma non è in pericolo di vita
      [24/06/2026] Consegnata a Franzoni la gonddola della Streif
      [17/06/2026] FISI: Le Squadre C e Osservati per la stagione 2026/2027
      [16/06/2026] Le Squadre ASIVA e Alpi Centali per il 2026/2027
      [13/06/2026] Il programma di allenamento delle squadre femminili a Ushuaia
      [12/06/2026] E' ufficiale: Alice Robinson passa a Head
      [12/06/2026] Le squadre del Comitato Alpi Occidentali per il 2026/2027
      [11/06/2026] Giulia Albano saluta l'agonismo
      [11/06/2026] Flavio Roda rieletto nel Consiglio FIS
      [11/06/2026] Alexander Ospelt è il nuovo presidente della FIS
      [10/06/2026] Il programma sudamericano di Franzoni, Paris e i velocisti

      Altre notizie Fantaski:

      [20/02/2026] FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti