Coppa Europa: Kastlunger e Talacci sul podio; Sara Thaler 7/a
UOMINI - Secondo gigante in programma a Valloire per il circuito di Coppa Europa: vittoria odierna per l'elvetico Sandro Zurbruegg in 2.27.90, già leader della gara dopo la prima manche.
Ancora un'ottima prova per gli Azzurri con Tobias Kastlunger che recupera tre posizioni e chiude secondo a +0.89, e Simon Talacci terzo a +0.91 (era secondo dopo la prima manche).
Con questo risultato Kastlunger prende la leadership della classifica di specialità con 280 punti, ed è secondo in generale alle spalle di Grahl-Madsen.
Il norvegese, vincitore a Zinal e secondo ieri, oggi non è partito nella seconda manche dopo aver chiuso la prima con il 44/o esimo tempo per via di un errore.
Esce nella seconda il vincitore di ieri Freddy Carrick-Smith, secondo dopo la prima manche.
Ai piedi del podio c'è Diego Orecchioni a +1.23, ottimo sesto tempo per il finlandese Eduard Hallberg che con il miglior tempo di manche recupera 13 posizioni.
Tra gli azzurri vanno a punti anche Stefano Pizzato 15/o a +2.66 e Davide Leonardo Seppi 16/o a +2.68.
Venerdì si torna in pista a Obereggen con il primo dei due slalom 'classici' natalizi, seguito da quello sulla 'Aloch' di Pozza di Fassa.
DONNE - La Coppa Europa femminile 'segue' la Coppa del Mondo con una discesa libera sulla 'Corviglia' di St.Moritz: vince per la prima volta in carriera l'austriaca Anna Schilcher, per 8 centesimi davanti all'elvetica Stefanie Grob e 31 sulla norvegese Inni Holm Wembstad.
La prima azzurra è Sara Thaler 7/a a +0.69, nelle top10 anche Vicky Bernardi 10/a a +0.97; più attardate Sara Allemand 21/a a +1.59, Giulia Albano 24/a a +1.89, Ilaria Ghisalberti 26/a a +1.98, Carlotta De Leonardis 30/a a +2.40.
Domani si replica con la seconda discesa.
(mercoledì 17 dicembre 2025)










