St.Moritz: seconda discesa a Aicher davanti a Vonn e Goggia
Il sole splende sulla 'Corviglia' di St.Moritz e illumina una sfida meravigliosa tra le discesiste di Coppa del Mondo: con ancora negli occhi la leggendaria discesa di ieri di Lindsey Vonn, oggi la sfida si rinnova, e come spesso capita nello sci alpino le carte si rimescolano e ogni gara è diversa dall'altra, anche se con le stesse protagoniste, sullo stesso tracciato, ma a 24h di distanza.
Oggi Sofia Goggia scende con il #9 e scia molto bene nel tratto alto, sbagliando solo prima del salto perchè perde la linea e va un po' bassa, ma arriva al traguardo con 47 centesimi sull'altra azzurra Laura Pirovano, che a sua volta aveva fatto una buona gara, facendo capire di aver alzato l'asticella per la vittoria.
Poco dopo scende Vonn, alla ricerca della doppietta: la fuoriclasse americana è vicinissima a Sofia, 3 centesimi dietro nel primo settore, un centesimo davanti nel secondo, poi 15 centesimi dietro nel terzo, ma con ottima velocità, 3 centesimi di vantaggio nel penultimo intermedio che diventano 5 centesimi di secondo di vantaggio sul traguardo.
Davvero un nulla davanti a Sofia che applaude, ma un po' mastica amaro, giustamente, mentre le due si guardano. Amiche e rivali.
Ma la gara non è finita perchè subito dopo Vonn tocca ad Emma Aicher, che dalla vittoria di Kvitfjell ha preso una nuova consapevolezza: la sciata della tedesca è lineare e pulitissima, ed è sempre davanti a Lindsey, prima di 3 poi di 22 poi di 31 centesimi, e arriva sul traguardo in luce verde per 24 centesimi, con 113.85 km/h nella 'speed trap'.
Aicher chiude in 1:30.50 contro i 1:29.63 di Lindsey di ieri.
La tedesca conquista la terza vittoria in carriera, la seconda in discesa, e si candida sempre di più per un posto da protagonista nelle prossime stagioni.
Sorride Vonn che comunque rimane pettorale rosso di specialità.
Sorride anche Goggia che conquista il primo podio stagionale, personale e della squadra azzurra.
Ai piedi del podio c'è Breezy Johnson staccata di +0.40, quindi a 11 centesimi dal podio, poi quinti tempo per Puchner a +0.65 che come ieri è stata insuperabile nei tratti di scorrevolezza iniziali (miglior parziale nei primi due settori), per poi perdere pesantemente nel tratto tecnico centrale.
Ottima prova per Laura Pirovano 6/a a +0.76 con un tratto centrale quasi perfetto, poi Magdalena Egger a +0.81 che si aspettava qualcosa di più dopo il podio di ieri.
AZZURRE - Oltre a Goggia e Pirovano in top10, vanno a punti Melesi 23/a a +1.73, Elena Curtoni 27/a a +2.00.
Fuori dalle top30 Nicol Delago 31/a, Nadia Delago 35/a, Sara Thaler 38/a, Vicky Bernardi 42/a.
Domani si chiude la tappa elvetica con il superg, start alle 10.45, attesa al via anche Mikaela Shiffrin.
(sabato 13 dicembre 2025)











