separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 22 febbraio 2026 - ore 11:20 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Gigante annullato: il Coppone a Maria Riesch

Clicca sulla foto per ingrandire
Riesch M.
Vai al profilo di Riesch M.
commenti 100 Commenti icona rss
E dopo tante peripezie, Maria Riesch può finalmente esultare: il maltempo non cessa di tormentare la nevi elvetiche di Lenzerheide, costringendo gli organizzatori ad annullare anche il gigante femminile odierno e di fatto consegnando la Coppa del Mondo alla ventisettenne bavarese di Garmisch che interrompe quindi il dominio dell' "amica" Lindsey Vonn che perdurava da 3 stagioni consecutive. E' la prima affermazione per la tedesca nella classifica generale che riporta il tricolore di Berlino sul gradino più alto del Circo Rosa 13 anni dopo l'affermazione di Katja Seizinger. Sono solo 3 i punti che hanno regalato la Coppa alla Riesch: fondamentale in tal senso si è dimostrato il colpo di coda dello slalom di ieri, quando la bavarese è riuscita a riprendersi da una crisi che nelle ultime due settimane l'aveva portata a sperperare il gruzzolo di punti di vantaggio accumulato nei restanti tre quarti di stagione. Il sorpasso della Vonn a tre gare dal termine sembrava preludio per l'ennesima festa a stelle e strisce ma i paletti dello slalom hanno ridato ieri il sorriso a Maria che ora può guardare con ulteriore gioia al prossimo impegno, il matrimonio con il fidanzato e manager Markus, presenza fissa al suo fianco nei parterre del Circo Bianco.
Sei vittorie accompagnate da 10 podi: questo in breve il bottino che ha condotto la Riesch al trionfo di cristallo. Un cammino costante e di altissimo profilo che ha regalato alla Coppa del Mondo una protagonista all'altezza di una Vonn ritenuta alla vigilia forse inarrivabile. Un epilogo che serve oltretutto a lanciare nel migliore dei modi anche la stagione prossima: il duello tra le due ventisettenne sarà presumibilmente riproposto, con in più la variabile impazzita di una Maze che nell'ultimo mese ha mantenuto un cammino ancora più prestativo delle due campionesse. Insomma, lo sci in rosa va in letargo, ma l'attesa per il prossimo inverno è già alta, altissima.
Ma la festa tedesca non finisce qui: l'annullamento del gigante consegna di fatto anche la Coppa di specialità all'altra bavarese Viktoria Rebensburg: a ventidueanni la campionessa olimpica può mettere in bacheca anche il primo ricordo di cristallo, un trofeo sicuramente meritato e legittimato con il successo di settimana scorsa a Spindleruv Mlyn dopo il formidabile avvio di stagione. La coppetta resta dunque in Germania: dodici mesi fa ad imporsi era stata infatti Kathrin Hoelzl.

(sabato 19 marzo 2011)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 21 febbraio 2026

    Quinto intervento alla gamba per Lindsey Vonn

    martedì 17 febbraio 2026

    Vonn lascia l'ospedale; Infortuni per Pomarè, Carolli, e Flury

    mercoledì 11 febbraio 2026

    Lindsey Vonn: "ho subito il terzo intervento"

  • lunedì 9 febbraio 2026

    Lindsey Vonn rompe il silenzio: "l'unico fallimento è non provarci"

    lunedì 9 febbraio 2026

    Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen

    domenica 8 febbraio 2026

    Si teme una frattura per Lindsey Vonn

  • venerdì 6 febbraio 2026

    Cortina, prima prova: Wiles davanti, Goggia 8/a; Brignone e Vonn OK

    venerdì 30 gennaio 2026

    Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"

    giovedì 22 gennaio 2026

    Shiffrin e Vonn guidano i 17 selezionati USA per i Giochi 2026


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | lbrtg il 19/03/2011 08:41:12
    Un fine di stagione INDEGNO di due campionesse del calibro della Vonn e della Riesch.
    2 | franz62 il 19/03/2011 08:43:06
    Come volevasi dimostrare... Ha vinto la più scarsa, senza una coppa di specialità.[:D]
    3 | robynho13 il 19/03/2011 08:44:53
    veramente VERGOGNOSO... mi dispiace per la Vonn che si sarebbe giocata il tutto per tutto in questa gara, invece niente, è stata cancellata[:(][:(!]
    4 | franz62 il 19/03/2011 08:50:09
    La cosa positiva e che nessuno mai farà notare è che la FIS e queste finali non son gestite dall'Italia ma da paesi di 'mm***a dei quali noi idioti Italiani non facciamo che parlare bene, pensando di essere noi gli incapaci o mafiosi.[:D]
    5 | Hatfjell il 19/03/2011 08:54:09
    E' finita una stagione impietosa, fatta di cancellazioni a catena, che finisce con una farsa: la gara a squadre l'ultimo giorno. La Riesch ha vinto per tre punti grazie alle cancellazioni ma si è rivelata per quello che è: vulnerabile alle tensioni, emotiva, fragile. La Kildow avrebbe vinto sicuramente ma è stata sfortunata. Spero che gli USA non partecipino per protesta alla gara di domani, magari seguiti da altre nazioni, giusto per ribadire a questi organizzatori che è ora che se ne vadano a casa, ma così non sarà. Per quel che mi riguarda, la mia stagione finisce qui, non guarderò lo slalom perchè a questo punto non me ne frega niente se vincerà Kostelic o Grange o se Razzoli finirà per l'ennesima volta sdraiato sulla neve. Lo so che lo sci è uno sport outdoor ma se vengono messe in calendario le finali, devono essere disputate a tutti i costi. Gli altri anni tenevano un giorno libero per i recuperi, ora si sono inventati questo fallimento di gara a squadre, giusto per ingrassare le tasche della fis. A volte lo sci fa veramente schifo.
    6 | dolomitisuperskiman il 19/03/2011 08:58:25
    In effetti alle finali un giorno x un eventuale recupero potrebbero prevederlo... Xó è vero anche ke non è un mondiale o un olimpiade, é una gara come tutte le altre e entrambe hanno avuto il tempo di farsi i loro punti durante la stagione... Quindi,si,dispiace perchè sarebbe stata una gara bellissima, xó pazienza, non credo sia da dare troppe colpe a nessuno.
    7 | lbrtg il 19/03/2011 08:59:15
    franz62 ha scritto:
    Come volevasi dimostrare... Ha vinto la più scarsa, senza una coppa di specialità.[:D]
    No, dai! Sono forti entrambe!!!![;)]
    8 | dolomitisuperskiman il 19/03/2011 09:02:10
    lbrtg ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    Come volevasi dimostrare... Ha vinto la più scarsa, senza una coppa di specialità.[:D]
    No, dai! Sono forti entrambe!!!![;)]
    Sono d'accordo! I punti in classifica a questo livello non si fanno per caso!
    9 | franz62 il 19/03/2011 09:03:01
    Dipende...io non vedo lo sci come la FIS per cui per me è forte chi vince le specialità, se hai vinto tre coppette e la generale la vince chi non ha vinto nessuna coppetta per me ha vinto la più scarsa. Così da sempre per quanto mi riguarda...da Stenmark ad oggi.
    10 | dolomitisuperskiman il 19/03/2011 09:06:57
    franz62 ha scritto:
    Dipende...io non vedo lo sci come la FIS per cui per me è forte chi vince le gare, se hai vinto tre coppette e la generale la vince chi non ha vinto nessuna coppetta per me ha vinto la più scarsa. Così da sempre per quanto mi riguarda...da Stenmark ad oggi.
    Beh insomma... Tanti hanno vinto una coppetta ma non per questo gli sarebbe spettata la generale contro chi è sempre stato tra i primi in tutte le specialità... Da qui la definizione di "coppa di specialitá" o " generale, no? ;)
    11 | draghetto il 19/03/2011 09:20:27
    Se la gara a squadre non ci fosse stata, il gigante si sarebbe svolto di domenica e comunque non sarebbe stato possibile recuperare un bel niente.
    12 | franz62 il 19/03/2011 09:20:36
    Tre coppette non una....così come Stenmark due coppe su tre, non è difficile da capire.
    13 | draghetto il 19/03/2011 09:25:28
    Allora diamo a Cuche la coppa maschile[:D][:o)]
    14 | Marcodonato il 19/03/2011 09:28:36
    Franz,come non quotarti...e non venitemi a dire che non hanno voluto favorire la tedesca perchè non ci credo nè ora,n'è mai...Sono indignat dinanzi a tanta stupidità,il team event se lo andassero a mettere a quel posto... Scusate la franchezza,ma è inaccettabile che venga annullata la gara dove partono a pari merito e si giocano la coppa.Sicuramente avrebbe meritato l'americana
    15 | franz62 il 19/03/2011 09:28:55
    In effetti è scarsa anche la coppa di Kostelic...corsa senza avversari polivalenti quest'anno, chi per un motivo chi per un altro.
    16 | franz62 il 19/03/2011 09:36:23
    Per non stimolare più di tanto la stupidità di Draghetto tengo a precisare che la Kildow i 4 punti mancanti se li è persi da sola, non ha sciato secondo me sui suoi livelli abituali nelle veloci, altrimenti si fotte la crucca anche con dieci slalom. Vero è che quando esce il calendario se vedi nove slalom e vuoi la coppa generale magari ti fai meno massa per cercare di difenderti dal calendario e magari paghi nelle veloci. Vabbè, tirando le somme direi una stagione abbastanza di m***a tra innevamento, infortuni, czzi e mazzi, contenta la Riesch e i suoi tifosi per averla portata a casa.
    17 | draghetto il 19/03/2011 09:44:31
    franz62 ha scritto:
    Per non stimolare più di tanto la stupidità di Draghetto
    Questo lo vai a dire a qualche tuo familiare
    18 | robynho13 il 19/03/2011 10:06:14
    lbrtg ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    Come volevasi dimostrare... Ha vinto la più scarsa, senza una coppa di specialità.[:D]
    No, dai! Sono forti entrambe!!!![;)]
    sono d'accordo, sono forti entrambe...anche se avrei preferito vedere la Vonn con il coppone...
    19 | franz62 il 19/03/2011 10:09:58
    Forte è forte anche la decima in coppa...la più scarsa delle due. Lo dicono i risultati conseguiti[:D] Ma il problema non è che abbia vinto o perso la Kildow...ma la tristezza dello spettacolo messo in piedi dalla FIS per decretare la vincitrice.
    20 | dolomitisuperskiman il 19/03/2011 10:10:12
    Chi sa apprezzare lo sci (e lo sport in genere) sa e deve mettere in conto tutte le sf***e che gli possono capitare.entrambe hanno dato il massimo credo e alla fine (fortuna o no) questo è il risultato. Nessuna ha barato e le regole sono state rispettate... Ovvio ke Lindsey adesso si sta mangiando le mani (x non dire qualcos'altro) ma il gioco è questo e sono abbastanza sicuro che da brava sportiva saprà accettare il risultato senza troppe polemiche, insulti e generalizzazioni a dir poco fuori luogo in ambito sportivo!! (ps: draghetto hai tutta la mia solidarietà. Lol)
    21 | dolomitisuperskiman il 19/03/2011 10:14:45
    franz62 ha scritto:
    Forte è forte anche la decima in coppa...la più scarsa delle due. Lo dicono i risultati conseguiti[:D] Ma il problema non è che abbia vinto o perso la Kildow...ma la tristezza dello spettacolo messo in piedi dalla FIS per decretare la vincitrice.
    Uff... Credo di non riuscire a spiegarmi! I "risultati conseguiti" dicono che la Lindsey è la più forte nelle3 specialità ke ha vinto mentre la Maria è (solo di3 punti) più polivalente. Piú obiettivi di così non si puó essere! Quanto a spettacolo... Eh, come darti torto! Peccato sul serio!
    22 | Codarroc il 19/03/2011 10:19:33
    C H E S C H I F O ! ! ! Le due atlete sono vittime di una federazione indegna
    23 | franz62 il 19/03/2011 10:22:07
    Dolomiti mi riferivo ai risultati in carriera[;)] ed era una battuta, c'era la faccina[:D] La polivalenza (per me) è una pessima unità di misura...la puoi creare con i regolamenti e i calendari...sempre combattuto un risultato che premia la "polivalenza", non è una questione Kildow-Riesch per quanto mi riguarda. Quanto a Draghetto son vaff..vecchi, non ti angustiare che non si angustia nemmeno lui, mi risponde a tono e morta lì[:D] Meglio accettare la risposta che la sua distorsione dei pensieri altrui.
    24 | Il polivalente il 19/03/2011 10:24:27
    che tristezza assegnare una coppa cosi' avvincente in questo modo, cioe' senza gara!!Potevamo divertirci fino all'ultima manche... scommetto che domani ci sara' il sole e temperature in discesa giusto per fare quel c**** di TE!!!
    25 | capriolo il 19/03/2011 10:30:03
    che beffa per la vonn, anche se volevo vincesse la riesch perche non l'aveva mai vinto, avrei voluto vedere il gigante sarebbe stato un grande spettacolo.il teamevent non doveva neppure essere previsto per le finali. lo sci è uno sport individuale, se prorpio vogliono lo facciano quando c'è in palio la medaglia
    26 | Il polivalente il 19/03/2011 10:33:31
    immaginate se all'ultima giornata di campionato di calcio (con ad es. milan +1pto sull'inter ) non si potesse disputare per diluvio universale...credete che verrebbe assegnato lo scudetto cosi'? Per me si arriverebbe anche fino a Natale pur di disputare le partite!!! Ok, forse ho sbagliato: mi aspetto che qualcuno risponda che il berlusca avrebbe fatto come hujara[:D][:D]
    27 | franz62 il 19/03/2011 10:45:31
    Guarda che é Moratti a vincere gli scudetti.
    28 | Marcodonato il 19/03/2011 10:47:38
    Il polivalente ha scritto:
    immaginate se all'ultima giornata di campionato di calcio (con ad es. milan +1pto sull'inter ) non si potesse disputare per diluvio universale...credete che verrebbe assegnato lo scudetto cosi'? Per me si arriverebbe anche fino a Natale pur di disputare le partite!!! Ok, forse ho sbagliato: mi aspetto che qualcuno risponda che il berlusca avrebbe fatto come hujara[:D][:D]
    Anche se c'è una differenza abissale tra i due sport,il senso è quello e non hai tutt i torti...
    29 | balineuve il 19/03/2011 10:51:14
    Questi annullamenti danneggiano entrambe ........ entrambe meritavano di vincere questa CDM generale ....... nessuna delle due meritava di perderla ....... Lindsay perchè è globalmente la più forte, Maria per l'eccellente rendimento che ha avuto quest'anno ........ ma non può sempre vincere la più forte, perchè sennò assegneremo i titoli senza neanche gareggiare ....... la Riesch verrà ricordata come l'eterna seconda che ha vinto soprattutto grazie a circostanze fortuite piuttosto che grazie ad una stagione splendida macchiata solo da un calo nervoso nell'ultimo periodo ....... la Vonn perderà un po' di alone di invincibilità ma guadagnerà in simpatia ..... e deve recriminare solo con se stessa perchè le sarebbe bastato poco per vincere anche quest'anno. IL REGOLAMENTO DEI PUNTEGGI E IL NUMERO DI GARE PER SPECIALITA' CHE SONO ASSOLUTAMENTE ARBITRARI E CHE SEMPRE DARANNO LUOGO A POLEMICHE IN CASI COME QUESTO SONO IL VERO PROBLEMA, NON I MANCATI RECUPERI, ETC.....
    30 | capriolo il 19/03/2011 11:05:17
    Il polivalente ha scritto:
    immaginate se all'ultima giornata di campionato di calcio (con ad es. milan +1pto sull'inter ) non si potesse disputare per diluvio universale...credete che verrebbe assegnato lo scudetto cosi'? Per me si arriverebbe anche fino a Natale pur di disputare le partite!!! Ok, forse ho sbagliato: mi aspetto che qualcuno risponda che il berlusca avrebbe fatto come hujara[:D][:D]
    qualcosa di simile è successo ricordo un perugia juventusgiocato sotto il diluvio universale e la juve perse lo scudetto
    31 | Il polivalente il 19/03/2011 11:14:56
    anche se tifo Vonn mi son dimenticato di fare i complimenti alla Riesch per il coppone inseguito e sognato da anni e finalmente conquistato! Maria non ha certo colpe di quel che e' ( o meglio non e' ) successo. Certo se lei avesse tenuto meglio nelle ultime gare sarebbe arrivata qui con il coppone gia' in tasca e il calendario oil meteo di lenzeheide non ci avrebbe fatto cosi' inalberare. brava Lindsey che , nonostante le tante "millerate" è rimasta convinta fino alla fine ed e' arrivata ad un soffio dall'impresa dei 4 copponi consecutivi!! Fossi in lei in caso di bel tempo domani andrei a farmi una sciatina in neve fresca con Maria proprio nell'ora del TE. I paparazzi ci sono sempre e sarebbe una protesta fatta con grande stile!
    32 | Il polivalente il 19/03/2011 11:21:13
    capriolo ha scritto:
    qualcosa di simile è successo ricordo un perugia juventusgiocato sotto il diluvio universale e la juve perse lo scudetto [/quote] ------------------------------ e' come fare lo slalom con nebbione e su neve marcia...ma almeno l'hanno disputata...vabbe' di calcio non me ne intendo e come ha detto Marcodonato i 2 sport sono troppo diversi ..era solo l'idea di massima che volevo sottolineare
    33 | marc girardelli il 19/03/2011 11:24:36
    Ma immaginatevi se domani (previsioni danno bello) avessero fatto i 2 giganti..che spettacolo...soprattutto x quello femminile ci sarebbe stato un interesse pazzesco e un pubblico delle grandi occasioni...una sfida finale in cui x vincere la coppa bastava arrivare davanti all'avversaria...una giornata di grande sci....invece si farà una gara che nessuno o quasi (io no di sicuro) guarderà....sono pazzi!
    34 | Georg il 19/03/2011 11:38:14
    Glückwunsch liebe Maria! Sono contento per la vittoria della Riesch; credo che la meriti, a prescindere dall'annullamento delle gare di questa stagione.
    35 | perlu il 19/03/2011 11:49:43
    Va detto che nel computo totale delle gare annullate, ci sono anche il gigante e slalom di Maribor che - per come sono andate le cose nel 90% della stagione - sarebbero state a vantaggio della Riesch, sulla carta. Alla fine mancano 2 gs, 1sl e 1sg: forse, calcolatrice alla mano, quella che più ci ha perso è la Riesch. Poi si può dire che la Vonn ha buttato via tante gare mentre la Riesch ha fatto probabilmente il massimo possibile, nel complesso: proprio per questo mi sento di dire che, per quanto visto in pista, la Riesch ha meritato la Coppa. Su quello che non si è visto... si può discutere.
    36 | filippo86 il 19/03/2011 11:51:46
    marc girardelli ha scritto:
    Ma immaginatevi se domani (previsioni danno bello) avessero fatto i 2 giganti..che spettacolo...soprattutto x quello femminile ci sarebbe stato un interesse pazzesco e un pubblico delle grandi occasioni...una sfida finale in cui x vincere la coppa bastava arrivare davanti all'avversaria...una giornata di grande sci....invece si farà una gara che nessuno o quasi (io no di sicuro) guarderà....sono pazzi!
    Verissimo! Una decisione, oltrechè sportivamente inadeguata, folle dal punto di vista dello spettacolo e dei ritorni televisivi. Stamattina mi sono svegliato pensando di vedere uno degli spettacoli più avvincenti degli ultimi 10 anni: se avessero rimandato il GS a domani, l'attesa avrebbe creato ancora più interesse, e invece si interrompe così, indegnamente, una lotta sportiva tra due campionesse di altissimo livello. Ma è così impossibile pensare a un boicottaggio di massa del Team Event?
    37 | draghetto il 19/03/2011 11:52:33
    perlu ha scritto:
    Va detto che nel computo totale delle gare annullate, ci sono anche il gigante e slalom di Maribor che - per come sono andate le cose nel 90% della stagione - sarebbero state a vantaggio della Riesch, sulla carta. Alla fine mancano 2 gs, 1sl e 1sg: forse, calcolatrice alla mano, quella che più ci ha perso è la Riesch. Poi si può dire che la Vonn ha buttato via tante gare mentre la Riesch ha fatto probabilmente il massimo possibile, nel complesso: proprio per questo mi sento di dire che, per quanto visto in pista, la Riesch ha meritato la Coppa. Su quello che non si è visto... si può discutere.
    Perlu, meno male che lo dici anche tu, perché se lo dico io mi rispondono che sparo minkiate.
    38 | franz62 il 19/03/2011 11:59:25
    perlu ha scritto:
    Va detto che nel computo totale delle gare annullate, ci sono anche il gigante e slalom di Maribor che - per come sono andate le cose nel 90% della stagione - sarebbero state a vantaggio della Riesch, sulla carta. Alla fine mancano 2 gs, 1sl e 1sg: forse, calcolatrice alla mano, quella che più ci ha perso è la Riesch. Poi si può dire che la Vonn ha buttato via tante gare mentre la Riesch ha fatto probabilmente il massimo possibile, nel complesso: proprio per questo mi sento di dire che, per quanto visto in pista, la Riesch ha meritato la Coppa. Su quello che non si è visto... si può discutere.
    Non d'accordo del tutto... Se è vero che un atleta senza bombarsi ha alti e bassi in una stagione e magari ( a ragione o torto) tenta di portare la forma fino a fine stagione, devi considerare che degli annullamenti di cui parli 2 sono avvenuti nel momento decisivo delle finali. Per cui o non fai le finali, visto che ci sono 400 punti in palio in cinque giorni oppure cerchi di farle dove ci sono le condizioni potenzialmente migliori e con il calendario adeguato per poterle svolgere. Poi che la Riesch si sia espressa al meglio e la Kildow tre punti meno l'abbiamo visto.[:D]
    39 | Georg il 19/03/2011 12:00:15
    Mi sarebbe piaciuto vederla qui a Sestriere; ma, anche in quella occasione, il maltempo ci ha messo lo zampino e ha causato l'annullmento di due gare.
    40 | filippo86 il 19/03/2011 13:16:48
    Hatfjell ha scritto:
    Per quel che mi riguarda, la mia stagione finisce qui, non guarderò lo slalom perchè a questo punto non me ne frega niente se vincerà Kostelic o Grange o se Razzoli finirà per l'ennesima volta sdraiato sulla neve.
    STAVOLTA NON SI E' SDRAIATOOOO!!! [:D][:D][:D]
    41 | Matti27 il 19/03/2011 14:05:51
    franz62 ha scritto:
    Come volevasi dimostrare... Ha vinto la più scarsa, senza una coppa di specialità.[:D]
    quoto al 100%
    42 | matly il 19/03/2011 14:34:18
    alla fine ha pesato come un macigno il centesimo che le ha separate nel super g di Aare. il finale è indegno,la vincitrice della coppa assolutamente no,visto che quella overall è appunto una classifica cumulativa e la Riesch non ha alcuna colpa se la Vonn è scarsa in gigante e di slalom ne finisce uno su 3 [8D] sulla gestione del calendario alle finali invece stendiamo un velo pietoso,vorrei capire a chi giova veramente il team event,boh
    43 | batmangra il 19/03/2011 14:58:17
    Intanto da tifoso di Lindsey faccio i complimenti alla Riesch per la vittoria,devo dire che essendo stata in testa praticamente per tutta la stagione sicuramente l'ha meritata ma riallacciandomi a tutti i discorsi che ho letto sui vari annullamenti avvenuti nel corso della stagione devo dire che non poter recuperare 2 gare sulle 4 in totale delle finali mi pare assai grave:stiamo parlando di 200 punti sul piattone,certamente non si avrà mai la certezza che Lindsey avesse potuto vincere la sua QUARTA coppa consecutiva ma per un discorso di sportività era più lecito terminare con una gara condita da tutto il patos che derivava dai soli 3 punti che dividevano le 2 contendenti piuttosto che con la pagliacciata del team event...[:(!][:(!][:(!] Se non altro adesso l'americana non sarà più accusata di far scena,di lamentarsi sempre,di essere fortunata perchè le avversarie la favoriscono finendo sempre dietro lei ma davanti alla Riesch...[}:)][}:)] Concludo con una riflessione sulla questione avanzata da Franz riguardo le coppe di specialità: intanto non me ne vogliate,soprattutto non me ne voglia Lindsey,ma per me le coppette dell'americana rimangono 2 perchè io non considero la supercombinata degna di menzione,e comunque Maria solo in gigante non è finita tra le prime tre,segno della grande stagione da lei disputata e questo accresce il rammarico per non poter assistere ad un degno epilogo,sicuramente poco auspicato da Maria,posso capirla,molto auspicato da noi tifosi ed appassionati e tantissimo auspicato da Lindsey che immagino si stia mangiando gli scarponi dalla rabbia,vedasi la sua faccia durante la premiazione....[V][V]
    44 | eugenio il 19/03/2011 15:24:21
    tutti quelli che nel 1975 avevano l'età della ragione ricorderanno che alla vigilia del parallelo di valgardena c'erano klammer, thoeni e stenmark tutti e tre in testa alla coppa del mondo con 150 punti... la FIS in quella circostanza prese una sbornia mediatica che sembra non avere ancora smaltito a più di 35 anni di distanza. non c'è nulla di antisportivo negli eventi di questa finale... solo un drammatico tramonto degli dei !!!! (ma quali dei, per piacere....)
    45 | leo85 il 19/03/2011 15:27:56
    eugenio ha scritto:
    tutti quelli che nel 1975 avevano l'età della ragione ricorderanno che alla vigilia del parallelo di valgardena c'erano klammer, thoeni e stenmark tutti e tre in testa alla coppa del mondo con 150 punti... la FIS in quella circostanza prese una sbornia mediatica che sembra non avere ancora smaltito a più di 35 anni di distanza. non c'è nulla di antisportivo negli eventi di questa finale... solo un drammatico tramonto degli dei !!!! (ma quali dei, per piacere....)
    Grande Eu!!! Ci sai sempre riportare coi piedi per terra!!![;)]
    46 | GM1966 il 19/03/2011 15:32:08
    Lancio una proposta a tutti i forumisti: boicottare - se si correrà - la cosa di domani, senza scrivere messaggi nè aprire discussioni a proposito.
    47 | Admin il 19/03/2011 15:34:45
    così boicotti il forum, non certo la fis...
    48 | Laretta il 19/03/2011 15:47:13
    premetto che io non ero in ballo per coppona e coppette e dunque non la vedo come una Worley o una Vonn, però la vincitrice è quella che ha totalizzato il maggior numero di punti nella stagione (che abbia corso 26, 29 o 33 gare che sia). Dal punto di vista dello spettacolo sicuro che la gara di oggi sarebbe stata top con le due star a rosicchiare punticini su punti, ma dire che la FIS boicotti un'atleta oppure quell'altra e che assegnare la Coppa così sia indegno mi pare un'assurdità! secondo voi dovrebbero recuperare il gigante maschile di Sölden perché dato che non è stato disputato Cuche e Janka hanno avuto un blocco psicologico che ha impedito loro di esprimersi al meglio e di vincere la Generale?! lo sci è uno sport nella natura e dobbiamo accettare le nevicate come pure la mancanza di neve, la nebbia, il vento,.. tutti i fattori che possono condurre a gare "sfalsate"... Eddaie ragazzi... la Riesch la Coppa se la meritava comunque!
    49 | lbrtg il 19/03/2011 15:50:58
    Brava Lara! Che cosa dovrebbe dire allora, il nostro Simoncelli, nel momento in cui, dopo avere vinto la prima manche, si vede rubare la seconda dal meteo?
    50 | christiansand il 19/03/2011 16:03:00
    Quotissimo Perlu.. oddio, secondo me non è così evidente che la Riesch sarebbe stata favorita in gigante, a mia memoria la sola grande prestazione l'ha fatta a Semmering, mentre la Vonn l'ha fatta a Splynderuv Mynn..diciamo 55-45 toh.. certo, l'annullamento di Maribor l'ha penalizzata, non per le gare in sè, ma perchè in QUEL momento Maria sembrava davvero quadrata nelle discipline tenciche, un centinaio di punti a mio avviso li avrebbe portati a casa senza strafare..ma comuqnue son d'accordo, poi tutto si pareggia.. e mi scuso se talvolta ho esagerato parlando della Vonn, ma l'ho fatto come una " reazione", quando si metteva troppo in avanti quel centesimo di Are come turning point della stagione..o anche riguardo lo slalom di ieri, a chi parlava del centesimo che ha tenuto la Riesch quarta potrei rispondere dei 2 centesimi che l'avrebbero messa in terza posizione... Ma vabbè apparte questo, mi lancio in una breve analisi: -Maria ha STRAmeritato la coppa, in primis per l'inizio della stagione di slalom, una vittoria e quattro secondi posti con una sola uscita in 6 gare non era roba affatto facile, visto che spesso il primo posto era assegnato di default e dietro c'erano almeno 3-4 atlete alla pari con lei..in secondo luogo l'ha meritata andando a battere la Vonn sul suo terreno GIA' da inizio stagione, vincendo subito una discesa, poi tenendo alla grande dopo metà gennaio quando le gare veloci erano in maggioranza (vittoria a Cortina in discesa per nulla scontata) e infine vincendo quel superg di Are che non era per nulla facile..le sue controperformance vere si possono riassumere in quel disastroso weekend di Val d'isere in cui non andava proprio, nelle 2 gare di Splynderuv e nella discesa delle finali, per il resto ha fatto il dovuto e anche di più..(vedi doppio secondo posto a Semmering) -Lindsey l'avrebbe STRAmeritata comunque: non dimentichiamo che ha stradominato le veloci ( lei sì, senza nulla togliere a Didier[:D][:D] dai scherzo), prima delle finali non è mai scesa dal podio pur facendo tanti errori..ma, soprattutto, ha fatto un capolavoro in combinata, nelle manche di slalom si è superata ed ha addirittura battuto la Riesch..la combinata di Tarvisio è stata a mio parere il suo capolavoro, il vero TURNING POINT della stagione nel caso Lindsey avesse vinto la coppa, in ogni caso la gara che le ha permesso di tenere aperta la lotta..
    51 | christiansand il 19/03/2011 16:14:42
    Non avevo letto i primi messaggi..che dire, mi riconosco perfettamente nel post di balineuve e stendo un velo pietoso su quelli di Haftjell e Marcodonato..ora mi aspetto che intervenga il Dani di turno a redarguirli..[:D][:D] Quanto a Franz, il tuo ragionamento sulla polivalenza fila: a sto proposito, mi dai un parere su Svindal, che ha vinto 2 Copponi con 14 gare vinte in carriera (meno di Cuche, Walchhofer e Kostelic) e soprattutto negli ultimi 2 anni non vince più una gara di coppa manco a pagarla, a meno di circostanze particolari? Per quanto mi riguarda comunque, stagione maschile sottotono ma con un vincitore ultradegno (2 coppette più il terzo posto in Superg), stagione femminile invece in grande stile pur con le gare saltate, anzi azzarderei che questa è una delle migliori epoche per lo sci femminile..dire che si è schifati dalla stagione perchè ha vinto la Riesch, o trattarla come una qualunque fragile ed emotiva, quando per un mese ha tenuto alla grande nelle prove veloci, mi fa sinceramente pena..
    52 | Codarroc il 19/03/2011 16:32:03
    Quando si arriva a una gara dalla fine con 3 punti di distacco direi che ENTRAMBE sono state bravissime e avrebbero meritato la vittoria. Sotto accusa va posta la federazione che non è stata in grado di gestire l'evento finale (lasciamo stare gli errori della stagione coi recuperi mancati o mal programmati) con i tempi giusti. Le cattive condizioni meteo sono sempre in agguato e non ci si può permettere di annullare 4 prove su 8. In NESSUN caso. Speriamo serva di lezione per il futuro. Brava Maria, brava Lindsay [:)]
    53 | dave76 il 19/03/2011 16:33:48
    Sicuramente per come si è conclusa la stagione il risultato della Riesch potrebbe essere sminuito ma la tedescona ha comunque fatto una stagione eccellente vincendo in 4 discipline diverse e con una costanza sul podio invidiabile. La Vonn è senza ombra di dubbio l'attuale numero uno ma altrettanto senza dubbio per una stagione la Riesch le ha dato davvero del filo da torcere. E' franata letteralmente l'ultimo fine settimana ma il "fato meteorologico" le ha dato una mano e comunque a 1728 punti, nonostante l'annullamento non recuperato di Maribor quando era in formissima, mica ci è arrivata per puro c**o. Per gusto estramemente personale non ho gradito oggi alla premiazione quel sorriso stile "Barbie Malibù" sciorinato dall'americana. Un pò troppo poco sportivo per i miei gusti, considerando che le ragazzuole si professano "amicone": allora molto meglio lo stile delle due "ex-culasse" [:D][:D] del circuito, ovvero Paerson e Kostelic che "amicone" non si sono mai professate ma che in quanto a fairplay sportivo potrebbero insegnare.
    54 | Wolf III il 19/03/2011 17:31:05
    Finale di stagione un pò così ma complimenti per la Riesch .
    55 | markussss il 19/03/2011 17:43:25
    a proposito, 'copio e incollo' dal blog del direttore di Race ski magazine... alcune riflessioni che mi sembrano condivisibili Scusa Maria, però… Posted by Davide on 19 marzo 2011 Finale un po’ triste per la Coppa del Mondo di sci alpino targata Fis. Zero elasticità, zero capacità di adattamento alle condizioni. Sicuramente Maria Riesch è una campionessa e ha meritato la ‘coppona’ di cristallo, ma la settimana di Lenzerheide ha falsato le cose. Lasciamo perdere la dietrologia, i ‘se’ e i ‘ma’. Però sono convinto che con un programma normale la Vonn avrebbe vinto la quarta sfera di cristallo consecutiva. Questo lo dico non perché io faccia il tifo per l’americana, semplicemente per evidenziare quanto le scelte della FIS abbiano compromesso l’esito finale della manifestazione, a scapito dell’atleta più forte del momento. Domani ci sarà il team event: domenica, il giorno che avrebbe potuto richiamare il maggior pubblico, magari ci sarà anche il sole. Certo, non è nel potere di Hujara comandare il meteo, però gare con trenta concorrenti al via possono essere gestite con notevole elasticità. Domani sarebbe stato doveroso provare a recuperare gigante maschile e femminile: per lo spettacolo (già sono pochissimi i giganti in calendario, nonostante sia la disciplina forse più spettacolare e amata dagli appassionati), per il pubblico, per l’onestà nei confronti di un verdetto finale che vale una carriera. Certo, non è il caso di accapigliarsi su queste cose, visto ciò che sta succedendo nel mondo, ma dato che siamo qui per parlare di sci, la cosa importa. Quello che stanca, che annoia, che rischia di uccidere lo sci è l’estenuante ripetitività del rituale imposto dalla FIS alla Coppa del Mondo: me ne occupo da anni, ed è sempre tutto uguale. L’unica cosa che cambia nelle diverse località è l’ordine di arrivo degli atleti, anno dopo anno. Se no è tutto uguale, sempre. Orari, programmi, persone. Sembra che questo sia l’unico modello, l’unica possibilità. Invece non è così: ci sono esempi che funzionano, che stanno spostando l’attenzione all’interno dell’universo dello sci verso altri ambiti. Basta pensare ai recenti X-Games di Tignes, con il doppio di spettatori rispetto ai Mondiali di Garmisch, oppure alle finali del Freeride World Tour in corso a Verbier. Ma in FIS di questo non si preoccupano: domani Hujara si potrà godere il suo team event. Bella schifezza, lo sport di vertice deprivato di competitività, sano agonismo, tensione, rivalità. Una festa, una bella festa dicono in FIS. Già, se la faccia lui la festa, noi di Race non ne parleremo, nemmeno dovesse vincere l’Italia. Piuttosto mi guardo una partita di calcio di serie B.
    56 | LUCA SCI il 19/03/2011 17:57:57
    markussss ha scritto:
    a proposito, 'copio e incollo' dal blog del direttore di Race ski magazine... alcune riflessioni che mi sembrano condivisibili Scusa Maria, però… Posted by Davide on 19 marzo 2011 Finale un po’ triste per la Coppa del Mondo di sci alpino targata Fis. Zero elasticità, zero capacità di adattamento alle condizioni. Sicuramente Maria Riesch è una campionessa e ha meritato la ‘coppona’ di cristallo, ma la settimana di Lenzerheide ha falsato le cose. Lasciamo perdere la dietrologia, i ‘se’ e i ‘ma’. Però sono convinto che con un programma normale la Vonn avrebbe vinto la quarta sfera di cristallo consecutiva. Questo lo dico non perché io faccia il tifo per l’americana, semplicemente per evidenziare quanto le scelte della FIS abbiano compromesso l’esito finale della manifestazione, a scapito dell’atleta più forte del momento. Domani ci sarà il team event: domenica, il giorno che avrebbe potuto richiamare il maggior pubblico, magari ci sarà anche il sole. Certo, non è nel potere di Hujara comandare il meteo, però gare con trenta concorrenti al via possono essere gestite con notevole elasticità. Domani sarebbe stato doveroso provare a recuperare gigante maschile e femminile: per lo spettacolo (già sono pochissimi i giganti in calendario, nonostante sia la disciplina forse più spettacolare e amata dagli appassionati), per il pubblico, per l’onestà nei confronti di un verdetto finale che vale una carriera. Certo, non è il caso di accapigliarsi su queste cose, visto ciò che sta succedendo nel mondo, ma dato che siamo qui per parlare di sci, la cosa importa. Quello che stanca, che annoia, che rischia di uccidere lo sci è l’estenuante ripetitività del rituale imposto dalla FIS alla Coppa del Mondo: me ne occupo da anni, ed è sempre tutto uguale. L’unica cosa che cambia nelle diverse località è l’ordine di arrivo degli atleti, anno dopo anno. Se no è tutto uguale, sempre. Orari, programmi, persone. Sembra che questo sia l’unico modello, l’unica possibilità. Invece non è così: ci sono esempi che funzionano, che stanno spostando l’attenzione all’interno dell’universo dello sci verso altri ambiti. Basta pensare ai recenti X-Games di Tignes, con il doppio di spettatori rispetto ai Mondiali di Garmisch, oppure alle finali del Freeride World Tour in corso a Verbier. Ma in FIS di questo non si preoccupano: domani Hujara si potrà godere il suo team event. Bella schifezza, lo sport di vertice deprivato di competitività, sano agonismo, tensione, rivalità. Una festa, una bella festa dicono in FIS. Già, se la faccia lui la festa, noi di Race non ne parleremo, nemmeno dovesse vincere l’Italia. Piuttosto mi guardo una partita di calcio di serie B.
    quoto al 101%. Se ci fosse stato maltempo e non la possibilità di recuperare sarebbe ( per modo di dire ) anche accettabile un verdetto cosi' ma con il team event domani no !! Che triste finale !
    57 | balineuve il 19/03/2011 18:45:04
    Visto l'annullamento del GS femminile di oggi ....... purtroppo senza recupero ...... e vista l'eccezionalità della situazione ........ lancerei una petizione perchè il GS si recuperi il prossimo sabato a San Candido dove ho sentito dire che si svolge un importantissimo GS. Se poi la FIS no fosse d'accordo si potrebbero invitare le due contendenti a partecipare per decretare chi sia stata veamente la più forte quest'anno .....[;)]
    58 | christiansand il 19/03/2011 19:31:16
    Bravo Dave quoto in pieno! L'avrebbero meritata entrambe, non stiamo parlando di Stenmark e Luescher, ma di una che vince e un'altra che vince un po'di più..
    59 | draghetto il 19/03/2011 19:37:04
    Laretta ha scritto:
    premetto che io non ero in ballo per coppona e coppette e dunque non la vedo come una Worley o una Vonn, però la vincitrice è quella che ha totalizzato il maggior numero di punti nella stagione (che abbia corso 26, 29 o 33 gare che sia). Dal punto di vista dello spettacolo sicuro che la gara di oggi sarebbe stata top con le due star a rosicchiare punticini su punti, ma dire che la FIS boicotti un'atleta oppure quell'altra e che assegnare la Coppa così sia indegno mi pare un'assurdità! secondo voi dovrebbero recuperare il gigante maschile di Sölden perché dato che non è stato disputato Cuche e Janka hanno avuto un blocco psicologico che ha impedito loro di esprimersi al meglio e di vincere la Generale?! lo sci è uno sport nella natura e dobbiamo accettare le nevicate come pure la mancanza di neve, la nebbia, il vento,.. tutti i fattori che possono condurre a gare "sfalsate"... Eddaie ragazzi... la Riesch la Coppa se la meritava comunque!
    Gran bel messaggio, almeno spero che serva a mettere a tacere la "teoria del complotto".
    60 | draghetto il 19/03/2011 19:41:24
    christiansand ha scritto:
    Non avevo letto i primi messaggi..che dire, mi riconosco perfettamente nel post di balineuve e stendo un velo pietoso su quelli di Haftjell e Marcodonato..ora mi aspetto che intervenga il Dani di turno a redarguirli..[:D][:D] Quanto a Franz, il tuo ragionamento sulla polivalenza fila: a sto proposito, mi dai un parere su Svindal, che ha vinto 2 Copponi con 14 gare vinte in carriera (meno di Cuche, Walchhofer e Kostelic) e soprattutto negli ultimi 2 anni non vince più una gara di coppa manco a pagarla, a meno di circostanze particolari?
    Christiansand, il vincitore della generale è quello che prende più punti in tutte le gare. Grange ha vinto 9 gare di CdM, ma se vince solo in una disciplina (e una tantum in SK) non è che possa pretendere di competere con Svindal, che vince e fa podi in 4 discipline su 5, almeno fino a quando non inizierà a marciare in altre discipline. Lo stesso Kostelic fino allo scorso anno aveva vinto 11 gare di cui 10 slalom e 1 SK, ma continuando così non avrebbe mai vinto la coppa generale.
    61 | PDF 624 il 19/03/2011 22:26:51
    SCUSATE ANCHE VOI AVETE PROBLEMI CON LA HOME DI FANTASKI? A ME COMPARE SOLO QUESTO MESSAGGIO
    62 | christiansand il 20/03/2011 00:11:20
    Hai perfettamente ragione Draghetto, ma visto che da qualche altra parte sembra quasi che la Riesch non meritasse la coppa perchè la Vonn è più forte e vince di più, vorrei capire perchè allora in altri casi non vale questo principio..ti porto l'esempio di Svindal ma anche di un Cuche che ha vinto quasi tutte le sue coppette senza esser quello che ha vinto più gare..se la coppa è meritata in una situazione (e mi avete convinto sul fatto che Cuche abbia meritato le sue coppe..), lo è anche nell'altra..e iul discorso vale che si parli di una coppetta o di quella generale..
    63 | FRENK il 20/03/2011 01:05:29
    Vorrei fare una considerazione, si è tanto parlato di questo o questi paralleli organizzati nelle "metropoli" di tutto il mondo per attirare l'attenzione delle grandi masse, dei media e quindi degli sponsor per far rendere più popolare questa disciplina sportiva. La Fis è arrivata al punto di assegnare punti validi per la classifica di Coppa e secondo me facendo bene visto che altrimenti in pochi avrebbero partecipato. Da contraltare c'è questa decisione non analizzabile di asssegnare una Coppa del mondo che vale una stagione di sacrifici, un obiettivo che può farti cambiare la vita, un sogno che potrebbe diventare realtà, per non parlare degli sponsor finanziari e soprattutto tecnici, senza aver disputato la metà delle gari finali!!! Come fa un italiano medio (per fare l'esempio di casa nostra), legato al calcio, che al massimo fa la classica settimana bianca, che sa chi è Tomba ma non sa chi è Thoeni ad avvicinarsi ad una disciplina con mille regole spesso non intuibili. Nella mente di uno spettatore che segue qualsiasi degli sport più popolari c'è la certezza che uscito un calendario con 36 giornate 36 saranno quelle disputate prevedendo eventuali recuperi e questo è solo un esempio. Con quali argomentazioni e come spiegare a un tifoso di calcio che una gara non disputata su un ghiacciao non può essere recuperata? Come spiegare che si disputano quando va bene 7 giganti e dieci slalom con la conseguenza che un gigantista puro parte già svantaggiato in partenza rispetto ad uno slalomista puro? Come spiegare che è più importante una gara a squadre che non assegna niente di importante se non punti alle squadre come nei Giochi senza frontiere di una gara da calendario che assengerebbe la coppa del mondo e che nello stesso tempo terrebbe alta l'adrenalina fino all'ultimo giorno? In poche parole non è che per caso la FIS è attenta alla promozione della Coppa del Mondo solo in determinate situazioni?
    64 | brunello il 20/03/2011 01:49:49
    sono "strafelice" per la mia amica Maria , credetemi , è stato un traguardo sofferto e meritato ! ( ed il gigante , se effettuato , l' avrebbe premiata comunque )
    65 | Abracadambro il 20/03/2011 03:06:40
    franz62 ha scritto:
    Dipende...io non vedo lo sci come la FIS per cui per me è forte chi vince le specialità, se hai vinto tre coppette e la generale la vince chi non ha vinto nessuna coppetta per me ha vinto la più scarsa. Così da sempre per quanto mi riguarda...da Stenmark ad oggi.
    è un peccato che tu non veda la differenza tra i rivali di Stenmark (luescher, mahre o chi vuoi te) e maria riesch. Loro "facevano punti" in tutte le discipline. Maria "lotta per vincere" in tutte le discipline. Parte tra le favorite in tutte le discipline. La Kildow in slalom e gigante, partirebbe si e no nel terzo gruppo di merito se non fosse per il punteggio fis. Chi sa sciare meglio delle due?[:p]
    66 | Abacab il 20/03/2011 04:37:43
    Posso capire che per alcuni la Riesch sia simpatica e la Vonn antipatica, ma la FIS è caduta nel ridicolo... Anche alla stessa tedesca così è stato tolto qualcosa, perchè sarà sempre ricordata questa come una vittoria monca.
    67 | kaiser il 20/03/2011 06:40:29
    Hatfjell ha scritto:
    E' finita una stagione impietosa, fatta di cancellazioni a catena, che finisce con una farsa: la gara a squadre l'ultimo giorno. La Riesch ha vinto per tre punti grazie alle cancellazioni ma si è rivelata per quello che è: vulnerabile alle tensioni, emotiva, fragile. La Kildow avrebbe vinto sicuramente ma è stata sfortunata. Spero che gli USA non partecipino per protesta alla gara di domani, magari seguiti da altre nazioni, giusto per ribadire a questi organizzatori che è ora che se ne vadano a casa, ma così non sarà. Per quel che mi riguarda, la mia stagione finisce qui, non guarderò lo slalom perchè a questo punto non me ne frega niente se vincerà Kostelic o Grange o se Razzoli finirà per l'ennesima volta sdraiato sulla neve. Lo so che lo sci è uno sport outdoor ma se vengono messe in calendario le finali, devono essere disputate a tutti i costi. Gli altri anni tenevano un giorno libero per i recuperi, ora si sono inventati questo fallimento di gara a squadre, giusto per ingrassare le tasche della fis. A volte lo sci fa veramente schifo.
    Vulnerabile alle tensioni.... emotiva.... fragile.... di monade ne ho letto su sto forum ma come questa mai! Palmarès[modifica] Olimpiadi[modifica]2 medaglie: 2 ori (slalom speciale, supercombinata a Vancouver 2010) Campionati mondiali[modifica]3 medaglie: 1 oro (slalom speciale a Val-d'Isère 2009) 2 bronzi (supergigante e discesa libera a Garmisch-Partenkirchen 2011) Mondiali juniores[modifica]8 medaglie: 5 ori (combinata a Verbier 2001; supergigante a Tarvisio/Sella Nevea 2002; combinata a Briançon 2003; discesa libera, slalom gigante a Maribor 2004) 2 argenti (supergigante a Verbier 2001; slalom speciale a Tarvisio/Sella Nevea 2002) 2 bronzi (discesa libera a Verbier 2001; slalom gigante a Briançon 2003) Coppa del Mondo[modifica]Vincitrice della Coppa del Mondo nel 2011 Vincitrice della Coppa del Mondo di supergigante nel 2008 Vincitrice della Coppa del Mondo di combinata nel 2008 Vincitrice della Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2009 e nel 2010 58 podi: 20 vittorie (7 in discesa libera, 3 in supergigante, 7 in slalom, 3 in supercombinata) 20 secondi posti 18 terzi posti Vorrei anch'io essere così vulnerabile!
    68 | balineuve il 20/03/2011 08:56:19
    E' umano sentire la pressione ...... c'è però chi ne risente più di altri ...... Anche Tomba che tutti esaltavano per il carattere era invece secondo me un'emotivo ...... avesse sciato più sciolto e libero dai pensieri avrebbe vinto più di Stenmark ...... quindi il livello dei risultati non è assolutamente un paramentro per valutare l'emotività di un atleta .... [;)]
    69 | franz62 il 20/03/2011 09:45:38
    Abracadambro ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    Dipende...io non vedo lo sci come la FIS per cui per me è forte chi vince le specialità, se hai vinto tre coppette e la generale la vince chi non ha vinto nessuna coppetta per me ha vinto la più scarsa. Così da sempre per quanto mi riguarda...da Stenmark ad oggi.
    è un peccato che tu non veda la differenza tra i rivali di Stenmark (luescher, mahre o chi vuoi te) e maria riesch. Loro "facevano punti" in tutte le discipline. Maria "lotta per vincere" in tutte le discipline. Parte tra le favorite in tutte le discipline. La Kildow in slalom e gigante, partirebbe si e no nel terzo gruppo di merito se non fosse per il punteggio fis. Chi sa sciare meglio delle due?[:p]
    Tua opinione basata sul nullla, a una gara dalla fine con le stesse gare svolte era davanti la Kildow e ha vinto anche tre coppette, poi aggiungendo uno slalom (unica specialità dove la Riesch è più forte) ha preso il coppone la Riesch, cioè la più scarsa delle due non eccellendo (in valore assoluto) in nessuna specialità.
    70 | franz62 il 20/03/2011 10:18:19
    Laretta ha scritto:
    premetto che io non ero in ballo per coppona e coppette e dunque non la vedo come una Worley o una Vonn, però la vincitrice è quella che ha totalizzato il maggior numero di punti nella stagione (che abbia corso 26, 29 o 33 gare che sia). Dal punto di vista dello spettacolo sicuro che la gara di oggi sarebbe stata top con le due star a rosicchiare punticini su punti, ma dire che la FIS boicotti un'atleta oppure quell'altra e che assegnare la Coppa così sia indegno mi pare un'assurdità! secondo voi dovrebbero recuperare il gigante maschile di Sölden perché dato che non è stato disputato Cuche e Janka hanno avuto un blocco psicologico che ha impedito loro di esprimersi al meglio e di vincere la Generale?! lo sci è uno sport nella natura e dobbiamo accettare le nevicate come pure la mancanza di neve, la nebbia, il vento,.. tutti i fattori che possono condurre a gare "sfalsate"... Eddaie ragazzi... la Riesch la Coppa se la meritava comunque!
    "Eddaie ragazzi la Riesch la coppa se la meritava comunque" è un' affermazione simpatica, anzi basata pure sulla pena che avrebbe fatto veder perdere la Riesch dopo una stagione così... Ma a me non interessa una mazza il libro cuore, se fai quella affermazione significa dunque che annullando l'ultimo slalom a tuo parere la Kildow avrebbe rubato la coppa? Per quale motivo? Il problema continua ad essere il modo a mi***ia in cui si fa il calendario, mettendo 400 punti in palio in 5 giorni senza recuperi al 20 di marzo in un posto sbagliato, crei i presupposti per un finale di m***a dal punto di vista sportivo. Concetto ritrito che lo sci è uno sport all'aria aperta, pare che gli unici a non rendersene conto siano proprio quelli che fanno i calendari evidentemente. La FIS secondo te storicamente non è un'associazione che si comporta in modo mafioso per contrastare un atleta se questo gli sta sulle palle? In effetti sei giovane[:D] Non direi in modo particolare che ce l'abbia contro la Kildow in ogni caso, mi domando comunque in nome di cosa mettere 9 slalom femminili in calendario....non si possono guardare le donne in slalom.. se tiri via la Schield e poche altre..siete più carine e interessanti tecnicamente in gigante e super. Ti faccio tre calendari: 8dh 7sg 7gs 9sl 9dh 7sg 8gs 7sl 7dh 9sg 8gs 7sl Son tutti realizzabili, dimmi quale scegli tu, quale la Riesch e quale la Kildow. Non rispondetemi che ci son sempre state più tecniche che veloci in calendario...è sempre una stortura della Fis e degli organizzatori che devono portare a casa almeno una gara per la tv...per cui lo slalomino meglio mettercelo nel fine settimana...ma dal punto di vista sportivo sempre più probabile che salti una veloce, per cui in calendario dovrebbero essere di più, non di meno. In ogni caso sarebbe molto semplice dedicare la settimana delle finali ai recuperi invece che a quattro gare fatte a c.zzo. Vai al nord e se in stagione hai perso due discese fai due discese, se hai perso due giganti fai due giganti ecc. Se non altro non starei qui a rompere i coioni[:D] (forse)
    71 | GeneraleLee il 20/03/2011 10:33:37
    franz62 ha scritto: ...... La FIS secondo te storicamente non è un'associazione che si comporta in modo mafioso per contrastare un atleta se questo gli sta sulle palle? In effetti sei giovane[:D] ......
    ...ad ogni modo è meglio se questo lo dici tu, altrimenti alla laretta gli fanno qualcosa di più di una multa[;)][:D]
    72 | jos235 il 20/03/2011 10:56:32
    E' incredibile, praticamente la penso quasi come con Franz [:D]. A) e facciamolo finalmente un calendario con lo stesso numero di gare per ogni disciplina! non sono tutte belle uguali? B) eliminiamo la spazzatura come superk e TE, e gli eventi in città se proprio li dobbiamo fare per promuovere lo sci, facciamoli con un grosso premio in denaro ma senza punti per la CdM del vero sci fatto in montagna; C) e togliamole queste finali che sono tutti gli anni una c.gata pazzesca con gare bruttissime; D) togliamo regole stupide come il limite di data per i recuperi e che le gare in ghiacciaio non si recuperano (regola non scritta da nessuna parte tra l'altro, ancora la devo trovare), e se necessario recuperiamo anche a fine marzo in norvegia o in svezia. Insomma facciamo di tutto per metterci nelle condizioni di salvaguardare l'integrità del calendario, poi se proprio non ci si riesce amen; E) eliminiamo Hujara; Solo su due cose non sono d'accordo: la teoria della fis che si comporta in modo mafioso, poteva essere vera in passato forse non oggi, secondo me c'è solo ottusità e troppi interessi. In passato forse è stato vero, Stenmark scassava le palle perchè avrebbe ucciso la CdM, Tomba scassava le palle lo stesso e aveva pure l'aggravante che parlava troppo. A differenza di Franz a me frega niente chi ha vinto, se dopo una stagione così lunga si arriva separati da pochi punti vuol dire che sono state brave entrambe, a quel punto cambia solo che una è stata leggermente più fortunata dell'altra. La sfera vera e propria ha un valore di mi***ia visto che viene assegnata in un modo di mi***ia, per me moralmente se la meritano entrambe, anche se la Vonn secondo me se la tira un pò troppo e la Riesch c'ha un pò troppo lo "sciettino" corto in certi momenti [:D], avrei preferito di gran lunga la Maze ma quei mafiosi della fis hanno fatto iniziare il calendario a Novembre anzichè a Febbraio, ma si può dico io? C'è stato chiaramente un complotto[:D]
    73 | GM1966 il 20/03/2011 11:04:52
    Ho guardato la bozza del calendario per la stagione 2011/12. Non c'è neanche un weekend di pausa (a febbraio poteva starci), quindi prepariamoci già a tante cancellazioni se le gare non si dovessero fare nella data programmata.
    74 | franz62 il 20/03/2011 11:14:40
    Mah...la Maze mi pare un po' pompata ultimamente, non è che quei mafiosi della FIS chiudono un occhio?[:D] Seguo i tuoi ragionamenti Jos... Mafioso nel passato e non oggi non è un concetto, o si è mafiosi oppure no. Lo scarico delle responsabilità è mafioso, fino a sei sette anni fa erano gonfi come dei palloni e tutti polivalenti, adesso tutti smilzi da Hirscher a Ligety, so mafiosi sempre....stai tranquillo, alla luce del sole, i complotti sono un 'altra cosa.
    75 | jos235 il 20/03/2011 11:21:20
    e vabbè.. 'so mafiosi [:D] (ma pure la Maze me la metti bombata? ennò dai..)
    76 | franz62 il 20/03/2011 11:27:00
    In ogni caso Jos io ci scherzo sulla Kildow quando dico "la mia"...tutto ma non tifoso. Ovvio che son forti entrambe, se avessero annullato anche lo slalom si sarebbe gridato al furto da parte della KIldow antipatica e la Riesch sarebbe stata riempita di idiozie sulla sua tenuta psicologica.
    77 | franz62 il 20/03/2011 11:32:34
    jos235 ha scritto:
    e vabbè.. 'so mafiosi [:D] (ma pure la Maze me la metti bombata? ennò dai..)
    Usti ha la forza di un toro ultimamente, pareva un cadavere nemmeno due anni fa fisicamente e normodotata fino ai mondiali. Non metto bombato nessuno in questo momento...la battuta era sulla FIS, sempre che per te non ci siano mai stati bombati sulle piste.
    78 | jos235 il 20/03/2011 11:35:05
    ma è quello che dico anch'io, a prescindere da chi è stata favorita un finale idiota comunque.. un calendario idiota con alla fine una manifestazione idiota, che rimane idiota con o senza TE, (che poi tanto anche se non ci fosse stato il TE non avrebbero recuperato una mazza lo stesso, per evitare "tatticismi" [;)] )
    79 | humdrum il 20/03/2011 12:00:04
    Franz se la FIS ha fatto un calendario anti-Kildow quest'anno, l'ha fatto negli ultimi 4, visto che sono circa uguali!! Non lo dicamo che la Vonn fino a 2 anni fa nello slalom era molto più brava?
    80 | matly il 20/03/2011 12:02:43
    e il sole splende a Lenzerheide la suprema beffa si è compiuta [:D]
    81 | Laretta il 20/03/2011 13:00:34
    no Franz... la Riesch se la meritava perché quando sapeva che altre atlete avevano più possibilità di vincere rispetto a lei stava zitta e ci provava comunque... la Vonn quest'anno (per noi altre atlete) ha più che altro rotto le scatole ogni volta che pensava di non riuscire a vincere con un secondo di vantaggio... a fine stagione, quando si è resa conto che vincere il coppone non era più una passeggiata ha ricominciato a sciare e ha smesso di piangere per le piste ghiacciate, pericolose, lente,... è facile fare i processi alla FIS ma se si mettessero ad ascoltare tutti i nostri e vostri consigli non ci salveremmo più. sai quale formula sceglierei? 8 gs, 8 sl, 8 sg e 8 dh.. semplice no?
    82 | Marcodonato il 20/03/2011 13:10:05
    Ma infatti condivido pienamente la tua analisi,Lara.Ogni atleta deve avere le stesse opportunità ,ovvero poter disputare lo stesso numero di gare per ogni disciplina. Però,quello che voglio dire è che se già il calendario prevede più prove tecniche rispetto a quelle veloci,non potete pure annuiate il sg delle finali e comunque il gigante dove si giocava la coppa in una gara...La Vonn è giá sfavorita dal calendario,ci metti poi gli annullamenti...smorfiosa o no,la Vonn è penalizzata ed ha ragione di protestare,per come la vedo io,premettendo che non sono un suo tifoso,nè della tedesca.
    83 | Laretta il 20/03/2011 13:36:35
    beh per non essere sfavorita basta che vada più forte in slalom e gs no ?[8D]
    84 | casnas il 20/03/2011 13:38:41
    Laretta ha scritto: è facile fare i processi alla FIS ma se si mettessero ad ascoltare tutti i nostri e vostri consigli non ci salveremmo più. sai quale formula sceglierei? 8 gs, 8 sl, 8 sg e 8 dh.. semplice no?
    È da anni che sogno la coppa così, equilibrata e stop, tutti alla pari. Complimenti per la mancanza di peli sulla lingua [;)] credo che hai inquadrato benone la situazione.
    85 | franz62 il 20/03/2011 14:05:35
    Laretta ha scritto:
    no Franz... la Riesch se la meritava perché quando sapeva che altre atlete avevano più possibilità di vincere rispetto a lei stava zitta e ci provava comunque... la Vonn quest'anno (per noi altre atlete) ha più che altro rotto le scatole ogni volta che pensava di non riuscire a vincere con un secondo di vantaggio... a fine stagione, quando si è resa conto che vincere il coppone non era più una passeggiata ha ricominciato a sciare e ha smesso di piangere per le piste ghiacciate, pericolose, lente,... è facile fare i processi alla FIS ma se si mettessero ad ascoltare tutti i nostri e vostri consigli non ci salveremmo più. sai quale formula sceglierei? 8 gs, 8 sl, 8 sg e 8 dh.. semplice no?
    Quoto le 8888[:D] il mio calendario pensavo si capisse che era provocatorio[:D] Peccato Lara che fare 8888 è talmente semplice.... mi fa pensare che in FIS non siano cerebrolesi, ci arriva un cerebroleso, per cui propendo per gli interessi mafiosi. Alla fine ha nevicato un po', siete piagnone da sempre voi donne una volta al vertice se la condizione non vi piace. (in verità anche gli uomini...un filo meno.. sennò ti prendono per il kulo, siamo un pelo più diretti nei rapporti) Appena vinta la coppa arriva il comunicato stampa di lamentela sul comportamento della Kildow, ti pare una cosa che potrebbe succedere tra Svindal e Raich? Aspetta di vedere il giudizio della Riesch sulle gare dell'anno prossimo se le gira storta. In ogni caso tuo giudizio sulla Kildow lo accetto, essendo lì puoi giudicare sicuramente meglio di me.[;)]
    86 | robynho13 il 20/03/2011 14:09:33
    casnas ha scritto:
    Laretta ha scritto: è facile fare i processi alla FIS ma se si mettessero ad ascoltare tutti i nostri e vostri consigli non ci salveremmo più. sai quale formula sceglierei? 8 gs, 8 sl, 8 sg e 8 dh.. semplice no?
    È da anni che sogno la coppa così, equilibrata e stop, tutti alla pari.
    quoto!!
    87 | humdrum il 20/03/2011 14:40:45
    Laretta ha scritto:
    la Vonn quest'anno (per noi altre atlete) ha più che altro rotto le scatole ogni volta che pensava di non riuscire a vincere con un secondo di vantaggio... a fine stagione, quando si è resa conto che vincere il coppone non era più una passeggiata ha ricominciato a sciare e ha smesso di piangere per le piste ghiacciate, pericolose, lente,...
    GRANDE LARA, da dentro dice quello che io dfa fuori ho sempre pensato. franz, niente sessismo, è LEI, non le donne in generale, tantomeno le sportive: non ricordo lamentele di Paerson, Kostelic', Goetschl, Dorfmeister, Meissnitzer etc....
    88 | jos235 il 20/03/2011 14:43:19
    Laretta ha scritto:
    no Franz... la Riesch se la meritava perché quando sapeva che altre atlete avevano più possibilità di vincere rispetto a lei stava zitta e ci provava comunque... la Vonn quest'anno (per noi altre atlete) ha più che altro rotto le scatole ogni volta che pensava di non riuscire a vincere con un secondo di vantaggio... a fine stagione, quando si è resa conto che vincere il coppone non era più una passeggiata ha ricominciato a sciare e ha smesso di piangere per le piste ghiacciate, pericolose, lente,...
    Ma è Humdrum che ha fregato il nick a Laretta?
    89 | humdrum il 20/03/2011 14:44:13
    o è humdrum che è un genio e voi un ammasso di sciocchini capitanati da leo????? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
    90 | jos235 il 20/03/2011 14:45:52
    [:D][:D][:D][:D][:D]
    91 | Ciclone il 20/03/2011 15:55:52
    franz62 ha scritto:
    Laretta ha scritto:
    premetto che io non ero in ballo per coppona e coppette e dunque non la vedo come una Worley o una Vonn, però la vincitrice è quella che ha totalizzato il maggior numero di punti nella stagione (che abbia corso 26, 29 o 33 gare che sia). Dal punto di vista dello spettacolo sicuro che la gara di oggi sarebbe stata top con le due star a rosicchiare punticini su punti, ma dire che la FIS boicotti un'atleta oppure quell'altra e che assegnare la Coppa così sia indegno mi pare un'assurdità! secondo voi dovrebbero recuperare il gigante maschile di Sölden perché dato che non è stato disputato Cuche e Janka hanno avuto un blocco psicologico che ha impedito loro di esprimersi al meglio e di vincere la Generale?! lo sci è uno sport nella natura e dobbiamo accettare le nevicate come pure la mancanza di neve, la nebbia, il vento,.. tutti i fattori che possono condurre a gare "sfalsate"... Eddaie ragazzi... la Riesch la Coppa se la meritava comunque!
    "Eddaie ragazzi la Riesch la coppa se la meritava comunque" è un' affermazione simpatica, anzi basata pure sulla pena che avrebbe fatto veder perdere la Riesch dopo una stagione così... Ma a me non interessa una mazza il libro cuore, se fai quella affermazione significa dunque che annullando l'ultimo slalom a tuo parere la Kildow avrebbe rubato la coppa? Per quale motivo? Il problema continua ad essere il modo a mi***ia in cui si fa il calendario, mettendo 400 punti in palio in 5 giorni senza recuperi al 20 di marzo in un posto sbagliato, crei i presupposti per un finale di m***a dal punto di vista sportivo. Concetto ritrito che lo sci è uno sport all'aria aperta, pare che gli unici a non rendersene conto siano proprio quelli che fanno i calendari evidentemente. La FIS secondo te storicamente non è un'associazione che si comporta in modo mafioso per contrastare un atleta se questo gli sta sulle palle? In effetti sei giovane[:D] Non direi in modo particolare che ce l'abbia contro la Kildow in ogni caso, mi domando comunque in nome di cosa mettere 9 slalom femminili in calendario....non si possono guardare le donne in slalom.. se tiri via la Schield e poche altre..siete più carine e interessanti tecnicamente in gigante e super. Ti faccio tre calendari: 8dh 7sg 7gs 9sl 9dh 7sg 8gs 7sl 7dh 9sg 8gs 7sl Son tutti realizzabili, dimmi quale scegli tu, quale la Riesch e quale la Kildow. Non rispondetemi che ci son sempre state più tecniche che veloci in calendario...è sempre una stortura della Fis e degli organizzatori che devono portare a casa almeno una gara per la tv...per cui lo slalomino meglio mettercelo nel fine settimana...ma dal punto di vista sportivo sempre più probabile che salti una veloce, per cui in calendario dovrebbero essere di più, non di meno. In ogni caso sarebbe molto semplice dedicare la settimana delle finali ai recuperi invece che a quattro gare fatte a c.zzo. Vai al nord e se in stagione hai perso due discese fai due discese, se hai perso due giganti fai due giganti ecc. Se non altro non starei qui a rompere i coioni[:D] (forse)
    Mammamia e come non quotarti!
    92 | franz62 il 20/03/2011 17:41:45
    humdrum ha scritto:
    Laretta ha scritto:
    la Vonn quest'anno (per noi altre atlete) ha più che altro rotto le scatole ogni volta che pensava di non riuscire a vincere con un secondo di vantaggio... a fine stagione, quando si è resa conto che vincere il coppone non era più una passeggiata ha ricominciato a sciare e ha smesso di piangere per le piste ghiacciate, pericolose, lente,...
    GRANDE LARA, da dentro dice quello che io dfa fuori ho sempre pensato. franz, niente sessismo, è LEI, non le donne in generale, tantomeno le sportive: non ricordo lamentele di Paerson, Kostelic', Goetschl, Dorfmeister, Meissnitzer etc....
    Hum il sessismo per me è un argomento di cui si può discutere in un salotto televisivo, magari con un paio di omosessuali ad esprimere un parere. Per quanto riguarda donne e sport ho passato la gioventù in uno sci club come atleta e scampoli di vecchiaia con gallinelle e gallettini allievi , per cui il mio giudizio su femminucce e maschietti atleti esula da qualsiasi considerazione sessista, son diversi e basta. Tra l' altro i commenti di Laretta sulla questione confermano le mie idee al riguardo[:D] Naturalmente mi divertono di più le femmine.
    93 | franz62 il 20/03/2011 17:45:02
    Laretta ha scritto:
    beh per non essere sfavorita basta che vada più forte in slalom e gs no ?[8D]
    Puo' essere...pero' ha appena vinto 4 coppe assolute consecutive, non mi sentirei di darle tanti consigli, ha fatto una discreta carriera, preferivo la considerazione su 8888[:D]
    94 | Carcentina il 20/03/2011 18:20:17
    ragazzi sono seriamente scioccato...mi sono letto tutte le pagine della discussione e alla fine ho scoperto che ................[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] SONO D'ACCORDO CON FRANZ62[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Avrei preferito essere d'accordo con LARETTA porca miseria![:D][:D][:D][:D] vabbè vado subito a cercarmi un buon analista[:0][:0][:0][:0][:0][;)][;)][;)][;)][;)]
    95 | eleonora il 20/03/2011 18:25:28
    Capita....non ci si può far nulla..[:D]
    96 | jos235 il 20/03/2011 18:27:55
    non è grave, con una buona terapia si può risolvere [:246]
    97 | franz62 il 20/03/2011 18:28:51
    Ero io a dire "capita"[:D] Eleonora mi aveva fragato il pc..[;)]
    98 | eleonora il 20/03/2011 18:40:50
    Franz è di parte, tifa Kildow, per cui anche se non ho letto la discussione ha sicuramente torto.[:D] Io tifo Riesch ma avrei preferito vederla vincere in pista combattendo fino all' ultimo.
    99 | balineuve il 20/03/2011 18:47:35
    Io son d'accordo con tutti e due ....... come lascia intendere anche Lara, la Vonn quest'anno si è battuta da sola e la Riesch anche quando vince dimostra sudditanza psicologica lamentandosi del comportamento dell'amica a mezzo stampa ...... ma che si facessero tutte e due un bel viaggio a Maui insieme alla Mancuso invece di continuare a lamentarsi ........[:D]
    100 | Hundschopf il 20/03/2011 20:38:54
    Però la Riesch non ha convocato una conferenza per lamentarsi del comportamento della Vonn: mentre le facevano delle domande sulla vittoria della Coppa le hanno chiesto se la Vonn si fosse felicitata e lei ha risposto, con una sincerità che forse deriva da un po' di amarezza nel vedere il comportamento dell'amica. Ripeto, io tifo per la Vonn; però mi sembra che al di fuori delle piste la Riesch sia più matura e sincera. E però capisco anche che alla fine questi sono fatti loro personali e che noi tifosi dovremmo forse limitarci a discutere di questioni agonistiche (cioé come non sto facendo io adesso)



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Lenzerheide Maria Riesch Lindsey Vonn Viktoria Rebensburg )

      [21/02/2026] Quinto intervento alla gamba per Lindsey Vonn
      [17/02/2026] Vonn lascia l'ospedale; Infortuni per Pomarè, Carolli, e Flury
      [11/02/2026] Lindsey Vonn: "ho subito il terzo intervento"
      [09/02/2026] Lindsey Vonn rompe il silenzio: "l'unico fallimento è non provarci"
      [09/02/2026] Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen
      [08/02/2026] Si teme una frattura per Lindsey Vonn
      [06/02/2026] Cortina, prima prova: Wiles davanti, Goggia 8/a; Brignone e Vonn OK
      [30/01/2026] Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
      [22/01/2026] Shiffrin e Vonn guidano i 17 selezionati USA per i Giochi 2026
      [18/01/2026] Fantaski Stats - Tarvisio 2026 - superg femminile
      [18/01/2026] Aicher vince il superg di Tarvisio davanti a Vonn e Ledecka. Goggia sesta
      [17/01/2026] Fantaski Stats - Tarvisio 2026 - discesa femminile
      [17/01/2026] La Coppa torna a Tarvisio: prima vittoria in carriera per Nicol Delago!
      [16/01/2026] Nicol Delago la più veloce nella seconda prova a Tarvisio
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Altenmarkt 2026 - discesa femminile

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [21/02/2026] Quinto intervento alla gamba per Lindsey Vonn
      [20/02/2026] Velocisti in allenamento in Val Sarentino
      [20/02/2026] Si chiudono i Giochi per lo sci alpino: Svizzera regina, ottima Italia
      [19/02/2026] Mauro Pini si dimette da responsabile delle discipline tecniche
      [18/02/2026] Shiffrin oro in slalom, dominando. Argento per Rast, bronzo a Swenn-Larsson
      [18/02/2026] Mikaela Shiffrin in testa allo slalom Olimpico
      [17/02/2026] AJ Ginnis saluta il Circo Bianco
      [17/02/2026] Vonn lascia l'ospedale; Infortuni per Pomarè, Carolli, e Flury
      [16/02/2026] McGrath inforca, Meillard oro olimpico in slalom; per l'Italia solo Saccardi
      [16/02/2026] McGrath guida lo slalom olimpico, Saccardi 10/o
      [15/02/2026] Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"
      [15/02/2026] LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE
      [15/02/2026] Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza
      [14/02/2026] PINHEIRO BRAATHEN FA LA STORIA DEL BRASILE: ORO OLIMPICO IN GIGANTE
      [14/02/2026] Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere
      [14/02/2026] Apprensione per D'Antonio: cade in allenamento
      [14/02/2026] Manche monstre di Lucas Pinheiro Braathen: Odermatt a 1 secondo
      [13/02/2026] Gigante olimpico: per l'Italia Vinatzer, De Aliprandini, Kastlunger, Franzoni
      [13/02/2026] Il record di Sarah Schleper: 7 Olimpiadi, a Milano-Cortina con il figlio
      [12/02/2026] Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone
      [12/02/2026] Federica Brignone: "E' qualcosa di incredibile"
      [12/02/2026] COSA HAI FATTO FEDE? BRIGNONE INFINITO ORO OLIMPICO IN SUPERG!
      [11/02/2026] Lindsey Vonn: "ho subito il terzo intervento"
      [11/02/2026] Brignone, Goggia, Curtoni e Pirovano al via in superg
      [11/02/2026] Franzoni: "ho lasciato qualche decimo di troppo nel tratto centrale"
      [11/02/2026] Tripletta Von Allmen: suo anche il superg olimpico! Franzoni sesto
      [10/02/2026] Combinata a Squadre: oro a Raedler-Huber, Peterlini fuori, Shiffrin 4a
      [09/02/2026] Lindsey Vonn rompe il silenzio: "l'unico fallimento è non provarci"
      [09/02/2026] Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen
      [09/02/2026] Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
      [09/02/2026] Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
      [09/02/2026] Ultima prova a Cortina con poche atlete in pista
      [09/02/2026] Franzoni missile sulla Stelvio: ITA1 in testa alla classifica
      [08/02/2026] Si teme una frattura per Lindsey Vonn
      [08/02/2026] Domani la Combinata a Squadre maschile: le coppie azzurre
      [08/02/2026] Sofia Goggia: "Mancava il bronzo: tre Olimpiadi, tre medaglie"

      Altre notizie Fantaski:

      [20/02/2026] FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti