Grande giornata di festa e celebrazioni ieri a Roma per il cinquantenario dell'Olimpiade romana del 1960: presso il Salone d'Onore del CONI sono stati invitati gli atleti medagliati di quell'edizione e tutti i campioni olimpici azzurri, sia dei giochi estivi che invernali che paraolimpici. Erano presenti il presidente del CONI Gianni Petrucci, il segretario generale Raffaele Pagnozzi e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha parlato e ringraziato tutti i presenti. Non solo, il Presidente ha conferito l'onorificenza di Commendatore a Giuliano Razzoli, oro olimpico in slalom a Vancouver, a Francesca Schiavone, vincitrice del Roland Garros, a Francesca Porcellato, campionessa paraolimpica di fondo. Premiate anche gli argenti paraolimpici Melania Corradini e Enzo Masiello con il grado di Ufficiali e Alessandro Pittin (bronzo in combinata nordica) è diventato Cavaliere del Lavoro.
Proprio il presidente Napolitano era stato uno dei primi a congratularsi con Giuliano Razzoli dopo l'oro olimpico, un'emozione ancora viva nella memoria di Giuliano che lo ha finalmente incontrato di persona. Felicissimo il campione di Villa Minozzo ha dichiarato: "Questo è un riconoscimento che mi riempie d'orgoglio, ed è un importante segno di attenzione verso quegli sport meno celebrati che però regalano emozioni e vittorie all'Italia."
Nutrita la presenza dei vincitori nelle Olimpiadi Invernali: Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, poi Piero Gros, Josef Polig e Daniela Ceccarelli per lo sci alpino; poi Stefania Belmondo, Giorgio di Centa, Armin Zoeggler, i fratelli Huber, Paola Magoni, Gabriella Paruzzi, Marco Albarello, Pietro Piller Cottrer, Giorgio Vanzetta e tanti altri...A loro e a tutti i presenti Napolitano ha confidato il sogno di rivedere i Giochi a Roma nel 2020, candidatura che le istituzioni stanno portando avanti nella sperando di poter ripetere i fasti del '60. (sabato 11 settembre 2010)
Seconda prova sulla Stelvio: gli Azzurri davanti a tutti
mercoledì 4 febbraio 2026
Cortina: prima prova cancellata per neve
mercoledì 4 febbraio 2026
Katie Hensien rinuncia a Milano-Cortina 2026
mercoledì 4 febbraio 2026
Prima prova sulla Stelvio: Cochran-Siegle 1/o, Franzoni 2/o, Paris 5/o
martedì 3 febbraio 2026
Milano-Cortina 2026: la startlist della prima prova maschile
martedì 3 febbraio 2026
Lesione al crociato per Lindsey Vonn, ma gareggerà
martedì 3 febbraio 2026
Aleksander Kilde rinuncia ai Giochi Olimpici
domenica 1 febbraio 2026
Paris: "Risultato che dà tanta carica"; Alliod: "sono esploso di gioia"
domenica 1 febbraio 2026
Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9
Tutt i commenti disponibili:
1 | CornoalleScaleForever il 12/09/2010 13:52:41
L'onorificenza di Commendatore della Repubblica ad un atleta giovane come Giuliano è un avvenimento di assoluta eccezione. Tanto per farsi un'idea, quandl la Nazionale di calcio vinse il Mondiale 1982, Pertini concesse il titolo di Commendatore solo all'allenatore Bearzot e al capitano Dino Zoff, mentre agli altri componenti della squadra (incluso Paolo Rossi, che aveva concluso il mondiale come capocannoniere e con i suoi gol fondamentali aveva consentito l'approdo della nazionale alla finalissima) concesse "solo" la meno importante onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica.
I nostri rispetti, Commendator Razzo!! E congratulazioni anche alla fantastica Francesca Schiavone e alla non meno fantastica (anzi !! ...) Francesca Porcellato, nonché agli altri medagliati.
[;)]
2 | lepridottero il 12/09/2010 23:47:52
Admin, una precisazione: quello per Pittin non può assolutamente essere Cavaliere del Lavoro, inmmagino si tratti Cavaliere OMRI (ordine al merito della repubblica).
Per Razzoli e gli altri suppongo si tratti di OMRI.
Casf non ha torto: in questi tempi, di fronte ad una generale restrizione in tema di onorificenze, stupisce il fatto che abbiano dato direttamente la Commenda; probabilmente l'hanno fatto per sancire un'opportuna differenza di grado tra chi è campione olimpico e chi tutto sommato (senza nulla togliere all'impegno) non ha avuto la fortuna di diventarlo ma si è comunque piazzato sul podio (ed è diventato Cavaliere o Ufficiale).
Giusto per informazione, ecco i gradi OMRI (dal più basso al più alto):
- Cavaliere
- Ufficiale
- Commendatore
- Grande Ufficiale
- Cavaliere di Gran Croce
3 | sebastioni il 22/09/2010 12:49:39
Complimenti a Razzoli, il più forte slalomista del mondo assieme a Hirscher e a Grange.