separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 2 maggio 2024 - ore 19:27 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Janka d''''oro in gigante olimpico; brutta Italia

Clicca sulla foto per ingrandire
Vai al profilo di Janka C.
commenti 24 Commenti icona rss
VANCOUVER 2010
Campione del mondo e campione olimpico. Lo svizzero Carlo Janka, dopo aver fatto suo il titolo iridato lo scorso anno a Val d'Isere, si mette al collo anche l'oro olimpico. Lo svizzero entra così nell'olimpo dei grandi di questa specialità dominando oggi la Dave Murray di Whistler Creekside in entrambe le manche. Una gara non facile, contraddistinta dalla facilità di una pista non certo all'altezza delle classiche del circo bianco di coppa del mondo, dalla neve molle e dal meteo, con cielo coperto e con un leggero nevischio misto a pioggia. Condizioni non certo ideali per un gigante olimpico che ha creato problemi anche ad alcuni dei favoriti. Janka precede due norvegesi: Jansrud, dato per morto dopo la prima manche chiusa con il 12/o tempo e Aksel Lund Svindal, alla terza medaglia a questi Giochi, dopo l'oro in superG e l'argento in discesa. Con il bronzo di oggi Svindal raggiunge quota tre, come Bode Miller - oggi fuori nella prima manche - in questa personale gara ai più medagliati nello sci alpino a Vancouver. Restano fuori dal podio - ancora una volta in questa Olimpiade al maschile - gli austriaci: 4/o Hirscher, 5/o Baumann. Abdica anche Benjamin Raich, campione uscente, incapace anche lui di trovare il giusto feeling con questo tracciato. Se l'Austria piange l'Italia certo non ride. Ancora una volta azzurri a secco. La squadra sulla carta più forte in gigante della coppa del mondo va incontro ad una Caporetto, affondando miseramente nelle nevi molli di Whistler. Eliminati dai giochi già nella prima manche Simoncelli (problemi per lui ad un ginocchio), Ploner (la più brutta gara della stagione) e Moelgg, era il solo Max Blardone a cercare di tenere alta la bandiera. Ma ancora una volta lo spettro di Torino2006 ha aleggiato sulla testa dell'Ossolano. Quarto dopo la prima manche, l'azzurro già alla seconda porta - affrontata con troppa irruenza su questo tipo di neve - ha dovuto dire anzitempo addio ai sogni di medaglia. La sua Olimpiade si chiude con un undicesimo posto che non rispecchia certo la sua stagione. Intanto la medaglia al maschile in casa Italia latita dall'edizione di Lillehammer 1994. Ultima spiaggia: lo slalom speciale di sabato.

(martedì 23 febbraio 2010)



@RIPRODUZIONE RISERVATA


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | lbrtg il 24/02/2010 08:49:58
    Io non sono sicuramente nessuno per insegnare ai tecnici come comportarsi. Tuttavia, questo discorso che fa Ravetto sul sito della F.I.S.I., non mi piace per nulla. Mi sa tanto di resa incondizionata e di "lavaggio" delle mani...... Ce ne sono stati di atleti che con gli anni hanno adattato le proprie caratteristiche al nuovo modo di sciare e di affrontare qualsiasi tipo di neve e pista..... "Claudio Ravetto: "Su questa neve e su questo pendio noi facciamo un altro sport. Per dire la verità mi sono stupito di come fosse riuscito Max Blardone a fare una così buona manche nella prima. ne ero contentissimo e mi auguravo proprio che riuscisse a ripetersi, purtroppo non ce l'ha fatta. Janka è l'unico vero campione che riesce a vincere sia sul ripido ghiacciato di val d'Isère che sul piatto umido di Whistler. Tutti gli altri hanno caratteristiche che sia adattano più o meno a un certo tipo di tracciati. Qualcuno potrebbe chiedersi: ma non si possono cambiare le caratteristiche degli atleti? La risposta purtroppo è no. Questi sono i gigantisti migliori che abbiamo in Italia, atleti bravi e preparati, che hanno qualche limite. Per avere gigantisti diversi bisogna aspettare una nuova generazione"."
    2 | franz62 il 24/02/2010 09:00:43
    Bravini da sempre gli atleti ad adattarsi al nuovo modo di sciare, a partire dalla valanga di quel fenomeno di Cotelli con la curva rotonda di Hemmi.
    3 | dave76 il 24/02/2010 09:01:58
    Al grido di "donne partorite gigantisti scorrevoli" e di "Janka come Varenne = toro da riproduzione" ricordo al buon Savio, che scrive molto bene ma canna spesso certi dettagli, che il vice-campione olimpico Jansrud era 12° dopo la prima manche. [:)]
    4 | franz62 il 24/02/2010 09:03:21
    Se poi ibrtg ci potessi dare un'infarinata sul modo di sciare per andare su tutti i pendii e le nevi te ne saremmo grati, magari ci potresti indicare anche le caratteristiche fisiche ad assetto variabile necessarie.
    5 | emanueza il 24/02/2010 09:14:40
    @franz: il tuo pronostico di Svindal a medaglia è stato rispettato in pieno Janka si conferma il gigantista più forte oltre che il più completo...ha visto i mondiali e le olimpiadi su 2 tipologie di piste e tracciati uno diametralmente opposto all'altro,un pò come un tennista che vince Wimbledon ed il Rolad Garros
    6 | franz62 il 24/02/2010 09:36:12
    Janka può fare qualunque risultato in qualunque momento.....nonostante tutto ogni tanto si addormenta via anche lui, figuriamoci quelli un gradino sotto. Nessuno che dica quanto è stato bravo Cuche (quello che viene ritenuto fenomeno) in queste Olimpiadi nel momento in cui non si è ritovato il fisico per spaccare i tori.... Hirscher poi non è capace visto che ha buttato una medaglia nella seconda, per nn parlare dei Francesi o di uno scarso come Benny capace solo di fare il ragioniere e appena la neve è un pò molle fa schifo...mica come Jansrud che invece non sbaglia mai, nemmeno la prima manche.
    7 | TUTTOaUOVO il 24/02/2010 09:49:27
    peccato per blardone...per poco non ce la faceva ad arrivare nei dieci
    8 | Fairyking il 24/02/2010 10:39:29
    Mah io non sarei nè colpevolista nè innocentista... Janka è un fenomeno sicuro, ma su nevi ghiacciate non avrebbe fatto molto di più di quello che fa' di solito su queste nevi...per noi l'esatto contrario. Poi è chiaro che gli Janka gli Svindal guarda caso con la classe e capacità di sopportare pressione emergono nelle occasioni importanti ...noi no. Su questo c'è da lavorare.
    9 | magimail il 24/02/2010 10:47:37
    Io dico sempre la stessa cosa: vince comunque il migliore. Janka, a parte come dice Franz la "pennichella tra dicembre e gennaio, ha interpretato la gara nel modo giusto, sarebbe stato lo stesso sul duro. Come Svindal, come Jansrud. Basta con 'sta storia di pista si', neve, no....
    10 | lbrtg il 24/02/2010 12:03:41
    franz62 ha scritto:
    Se poi ibrtg ci potessi dare un'infarinata sul modo di sciare per andare su tutti i pendii e le nevi te ne saremmo grati, magari ci potresti indicare anche le caratteristiche fisiche ad assetto variabile necessarie.
    E dove lo lasci il "kers", come in Formula Uno?
    11 | wlaputzer il 24/02/2010 12:28:47
    sono lontani gli anni della medaglia di Karen [:D]
    12 | batmangra il 24/02/2010 13:52:52
    franz62 ha scritto:
    Janka può fare qualunque risultato in qualunque momento.....nonostante tutto ogni tanto si addormenta via anche lui, figuriamoci quelli un gradino sotto. Nessuno che dica quanto è stato bravo Cuche (quello che viene ritenuto fenomeno) in queste Olimpiadi nel momento in cui non si è ritovato il fisico per spaccare i tori.... Hirscher poi non è capace visto che ha buttato una medaglia nella seconda, per nn parlare dei Francesi o di uno scarso come Benny capace solo di fare il ragioniere e appena la neve è un pò molle fa schifo...mica come Jansrud che invece non sbaglia mai, nemmeno la prima manche.
    Beh,dare dello scarso a Raich mi sembra un tantino esagerato,considerando che era campione olimpico in carica ed ha vinto più di 30 gare di coppa del mondo...piuttosto io direi che gli italiani hanno fatto schifo,tenendo conto che Blardone e Simoncelli disputano solo giganti in stagione,quindi 8/9 gare in tutta la Cdm...sarebbe ora,come dice Cotelli,di capire che i tracciati sono cambiati e che quindi per fare risultato bisogna imparare a diventare polivalenti,i nostri atleti sono gli unici a non esserlo,sia in campo maschile che femminile...e comunque sulla Gran Risa si corre solo una volta all'anno......
    13 | franz62 il 24/02/2010 13:58:05
    Ti è sfuggito un velo di ironia....vero che sembra un messaggio nella norma delle considerazioni.[:D]
    14 | Ciclone il 24/02/2010 14:16:15
    Alcune personali considerazioni: 1) 7 su i primi 8 usano Atomic (o quasi), 2) il podio è formato da gigantisti-supergigantisti-discesisti; i nostri fanno SOLO GS, 3) gli allenatori italiani anche se al seguito di nazioni straniere sono vincitori, 4) gli austriaci maschi a zero come noi, 5) i norvegesi per i mondiali e olimpiadi trovano da sempre uno stato di forma puntualmente vincente; cha abbiano rubato l’ovomaltina di Cuche? 6) sulla Gran Risa si corre una sola volta all’anno, lo ha capito Ravetto? 7) il mio atleta preferito è il sanmarinese che si è beccato quasi un minuto dal vincitore ed è alla seconda olimpiade … regolamento da rivedere. 8) Manfredo a dir poco irriconoscibile, rigido e fuori linea, 9) Spero in una medaglia dal “tortellino” Razzoli; dopo Alberto un sogno se la prima medaglia fosse vinta da un emiliano, da uno sciatore dell’Appennino.
    15 | GeneraleLee il 24/02/2010 15:29:48
    un pò di dichiarazioni dei protagonisti... janka..."Oggi è un grande giorno, ho fatto fatica all'inizio dei Giochi, ma io sono come la mia squadra di calcio del cuore, il Manchester, sono duro a morire, non mollo mai.Sono partito forte quest'anno, ho vinto tanto e poi una lieve flessione, ma è fisiologica, non si può sempre e solo primeggiare. La pista? Mi piace, riesco ad attaccare su questi pendii non ripidissimi, ma io mi sento competitivo su qualsiasi pista. Una medaglia olimpica, poi quella d'oro, sono davvero contento perchè dopo la combinata mi sentivo un po' perso.." blardone...""Anche Vancouver è andata...Mi ero preparato in maniera ottimale per questo evento, l'obiettivo olimpico era davvero importante. Abbiamo lavorato anche sul superG, perchè ritenevamo fosse fondamentale per saper fare velocità, elemento cruciale oggi. Ci ho provato, ma non è bastata la volontà. Sono uscito lento dal pianetto, ma dove il tracciato girava credevo di essere stato veloce, quando ho visto il tabellone non ci credevo..Quarto dopo la prima manche, poi ho buttato via tutto". simoncelli..."Ero venuto a Vancouver pronto, determinato, sicuro di andar forte anche su una pista del genere, non adatta alle mie caratteristiche. Invece è andata veramente male" ploner..."Peccato, ma ho capito fin da subito che non avrei fatto nulla di buono oggi. Allenarsi in velocità per imparare ad andar forte anche su questi giganti? Probabile, ma due anni fa ero fuori squadra e mi allenavo con i Carabinieri, difficile impostare un lavoro del genere. Oggi è andata male, mi dispiace perchè quest'anno con i tecnici azzurri avevamo preparato bene l'appuntamento olimpico". moelgg..."Male male, fatemi pensare allo slalom di sabato" guadagnini..."Una gara così non me la sarei immaginata neppure nel peggiore incubo. Eravamo arrivati anche preparati a questo appuntamento, sapevamo di poter essere competitivi, invece nulla: mai in gara, sempre lontano dai primi. Non cerchiamo attenuanti - ha concluso Guadagnini - lasciamo perdere le caratteristiche della pista o la condizione fisica degli atleti. Peggio di così non poteva andare. Il futuro? Non ci voglio pensare"....la dichiarazione di ravetto invece è già stata postata
    16 | draghetto il 24/02/2010 16:03:41
    franz62 ha scritto:
    Janka può fare qualunque risultato in qualunque momento.....nonostante tutto ogni tanto si addormenta via anche lui, figuriamoci quelli un gradino sotto. Nessuno che dica quanto è stato bravo Cuche (quello che viene ritenuto fenomeno) in queste Olimpiadi nel momento in cui non si è ritovato il fisico per spaccare i tori.... Hirscher poi non è capace visto che ha buttato una medaglia nella seconda, per nn parlare dei Francesi o di uno scarso come Benny capace solo di fare il ragioniere e appena la neve è un pò molle fa schifo...mica come Jansrud che invece non sbaglia mai, nemmeno la prima manche.
    [?]
    17 | franz62 il 24/02/2010 16:18:25
    Vuol dire che Janka è bravo e tutte le altre considerazioni che facciamo delle czz.te.
    18 | draghetto il 24/02/2010 17:20:32
    Nessun dubbio sulla sua classe[;)]
    19 | fabio farg team il 25/02/2010 00:16:30
    lbrtg ha scritto:
    Io non sono sicuramente nessuno per insegnare ai tecnici come comportarsi. Tuttavia, questo discorso che fa Ravetto sul sito della F.I.S.I., non mi piace per nulla. Mi sa tanto di resa incondizionata e di "lavaggio" delle mani...... Ce ne sono stati di atleti che con gli anni hanno adattato le proprie caratteristiche al nuovo modo di sciare e di affrontare qualsiasi tipo di neve e pista..... "Claudio Ravetto: "Su questa neve e su questo pendio noi facciamo un altro sport. Per dire la verità mi sono stupito di come fosse riuscito Max Blardone a fare una così buona manche nella prima. ne ero contentissimo e mi auguravo proprio che riuscisse a ripetersi, purtroppo non ce l'ha fatta. Janka è l'unico vero campione che riesce a vincere sia sul ripido ghiacciato di val d'Isère che sul piatto umido di Whistler. Tutti gli altri hanno caratteristiche che sia adattano più o meno a un certo tipo di tracciati. Qualcuno potrebbe chiedersi: ma non si possono cambiare le caratteristiche degli atleti? La risposta purtroppo è no. Questi sono i gigantisti migliori che abbiamo in Italia, atleti bravi e preparati, che hanno qualche limite. Per avere gigantisti diversi bisogna aspettare una nuova generazione"."
    In effetti,da una parte...
    20 | fabio farg team il 25/02/2010 00:18:10
    dave76 ha scritto:
    Al grido di "donne partorite gigantisti scorrevoli" e di "Janka come Varenne = toro da riproduzione" ricordo al buon Savio, che scrive molto bene ma canna spesso certi dettagli, che il vice-campione olimpico Jansrud era 12° dopo la prima manche. [:)]
    Jansrud ha trovato la pista ancora buona;dopo a cominciato a segnarsi.Peccato per Richard sicuramente poteva arrivare trai primi 6.
    21 | fabio farg team il 25/02/2010 00:23:46
    Ciclone ha scritto:
    Alcune personali considerazioni: 1) 7 su i primi 8 usano Atomic (o quasi), 2) il podio è formato da gigantisti-supergigantisti-discesisti; i nostri fanno SOLO GS, 3) gli allenatori italiani anche se al seguito di nazioni straniere sono vincitori, 4) gli austriaci maschi a zero come noi, 5) i norvegesi per i mondiali e olimpiadi trovano da sempre uno stato di forma puntualmente vincente; cha abbiano rubato l’ovomaltina di Cuche? 6) sulla Gran Risa si corre una sola volta all’anno, lo ha capito Ravetto? 7) il mio atleta preferito è il sanmarinese che si è beccato quasi un minuto dal vincitore ed è alla seconda olimpiade … regolamento da rivedere. 8) Manfredo a dir poco irriconoscibile, rigido e fuori linea, 9) Spero in una medaglia dal “tortellino” Razzoli; dopo Alberto un sogno se la prima medaglia fosse vinta da un emiliano, da uno sciatore dell’Appennino.
    Hai fatto proprio la diagnosi esatta!A questo aggiungo su Blardone non ho capito l'erroreche ha fatto ed ha preso tutto quel distacco già dal primo intermedio.Moellg non é in forma,lo si é già notato in combinata.Razzoli se acchiappa la giornata giusta ,può vincere,sennò poca roba.
    22 | fabio farg team il 25/02/2010 00:28:49
    GeneraleLee ha scritto:
    un pò di dichiarazioni dei protagonisti... janka..."Oggi è un grande giorno, ho fatto fatica all'inizio dei Giochi, ma io sono come la mia squadra di calcio del cuore, il Manchester, sono duro a morire, non mollo mai.
    Curiosità personali:Manchester,United o City?In Svizzera per chi tifa?
    23 | draghetto il 25/02/2010 01:02:15
    Credo proprio lo United... il City nella sua storia ha mollato spesso[;)]
    24 | draghetto il 25/02/2010 01:03:05
    fabio farg team ha scritto:
    dave76 ha scritto:
    Al grido di "donne partorite gigantisti scorrevoli" e di "Janka come Varenne = toro da riproduzione" ricordo al buon Savio, che scrive molto bene ma canna spesso certi dettagli, che il vice-campione olimpico Jansrud era 12° dopo la prima manche. [:)]
    Jansrud ha trovato la pista ancora buona;dopo a cominciato a segnarsi.Peccato per Richard sicuramente poteva arrivare trai primi 6.
    Richard ha iniziato sbagliare dall'inizio, altrimenti sarebbe potuto arrivare dovunque



      Cerca una parola nelle news:        

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [30/04/2024] Livigno: gruppo Coppa Europa in allenamento dal 1 al 5
      [30/04/2024] Nuova organizzazione per il Centro Sportivo Esercito
      [29/04/2024] Tamara Tippler ritorna, Sabrina Maier e Michaela Heider si ritirano
      [29/04/2024] Il Ritorno di Re Hirscher: regolamenti e punti FIS
      [28/04/2024] A Taernaby e Narvik cala il sipario sulla stagione 2024
      [28/04/2024] US Ski Team: tante novità negli staff tecnici
      [28/04/2024] Cervinia: si continua a sciare anche dopo il 5 maggio
      [28/04/2024] Il Consiglio FIS ha votato in favore della centralizzazione dei diritt
      [27/04/2024] Heloise Edifizi ha annunciato il ritiro
      [26/04/2024] I Norvegesi per la stagione 2024/2025
      [24/04/2024] Choc nel Circo Bianco: Hirscher torna a gareggiare per l'Olanda
      [22/04/2024] Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani
      [20/04/2024] Gli Svizzeri per la stagione 2024/2025
      [18/04/2024] I quadri tecnici di Ski Austria per la prossima stagione
      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [18/04/2024] I croati per la stagione 2024/2025
      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti