Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Janka d''''oro in gigante olimpico; brutta Italia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2010 : 23:37:36   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Janka d''''oro in gigante olimpico; brutta Italia
di Vittorio Savio

VANCOUVER 2010

Campione del mondo e campione olimpico. Lo svizzero Carlo Janka, dopo aver fatto suo il titolo iridato lo scorso anno a Val d'Isere, si mette al collo anche l'oro olimpico. Lo svizzero entra così nell'olimpo dei grandi di questa specialità dominando oggi la Dave Murray di Whistler Creekside in entrambe le manche. Una gara non facile, contraddistinta dalla facilità di una pista non certo all'altezza delle classiche del circo bianco di coppa del mondo, dalla neve molle e dal meteo, con cielo coperto e con un leggero nevischio misto a pioggia. Condizioni non certo ideali per un gigante olimpico che ha creato problemi anche ad alcuni dei favoriti. Janka precede due norvegesi: Jansrud, dato per morto dopo la prima manche chiusa con il 12/o tempo e Aksel Lund Svindal, alla terza medaglia a questi Giochi, dopo l'oro in superG e l'argento in discesa. Con il bronzo di oggi Svindal raggiunge quota tre, come Bode Miller - oggi fuori nella prima manche - in questa personale gara ai più medagliati nello sci alpino a Vancouver. Restano fuori dal podio - ancora una volta in questa Olimpiade al maschile - gli austriaci: 4/o Hirscher, 5/o Baumann. Abdica anche Benjamin Raich, campione uscente, incapace anche lui di trovare il giusto feeling con questo tracciato. Se l'Austria piange l'Italia certo non ride. Ancora una volta azzurri a secco. La squadra sulla carta più forte in gigante della coppa del mondo va incontro ad una Caporetto, affondando miseramente nelle nevi molli di Whistler. Eliminati dai giochi già nella prima manche Simoncelli (problemi per lui ad un ginocchio), Ploner (la più brutta gara della stagione) e Moelgg, era il solo Max Blardone a cercare di tenere alta la bandiera. Ma ancora una volta lo spettro di Torino2006 ha aleggiato sulla testa dell'Ossolano. Quarto dopo la prima manche, l'azzurro già alla seconda porta - affrontata con troppa irruenza su questo tipo di neve - ha dovuto dire anzitempo addio ai sogni di medaglia. La sua Olimpiade si chiude con un undicesimo posto che non rispecchia certo la sua stagione. Intanto la medaglia al maschile in casa Italia latita dall'edizione di Lillehammer 1994. Ultima spiaggia: lo slalom speciale di sabato.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 08:49:58   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io non sono sicuramente nessuno per insegnare ai tecnici come comportarsi. Tuttavia, questo discorso che fa Ravetto sul sito della F.I.S.I., non mi piace per nulla. Mi sa tanto di resa incondizionata e di "lavaggio" delle mani...... Ce ne sono stati di atleti che con gli anni hanno adattato le proprie caratteristiche al nuovo modo di sciare e di affrontare qualsiasi tipo di neve e pista.....

"Claudio Ravetto: "Su questa neve e su questo pendio noi facciamo un altro sport. Per dire la verità mi sono stupito di come fosse riuscito Max Blardone a fare una così buona manche nella prima. ne ero contentissimo e mi auguravo proprio che riuscisse a ripetersi, purtroppo non ce l'ha fatta. Janka è l'unico vero campione che riesce a vincere sia sul ripido ghiacciato di val d'Isère che sul piatto umido di Whistler. Tutti gli altri hanno caratteristiche che sia adattano più o meno a un certo tipo di tracciati. Qualcuno potrebbe chiedersi: ma non si possono cambiare le caratteristiche degli atleti? La risposta purtroppo è no. Questi sono i gigantisti migliori che abbiamo in Italia, atleti bravi e preparati, che hanno qualche limite. Per avere gigantisti diversi bisogna aspettare una nuova generazione"."
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37223 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 09:00:43   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravini da sempre gli atleti ad adattarsi al nuovo modo di sciare, a partire dalla valanga di quel fenomeno di Cotelli con la curva rotonda di Hemmi.
Torna all'inizio della Pagina

dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Emilia Romagna


5859 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 09:01:58   Permalink al post Invia a dave76 un Messaggio Privato Aggiungi dave76 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Al grido di "donne partorite gigantisti scorrevoli" e di " Janka come Varenne = toro da riproduzione" ricordo al buon Savio, che scrive molto bene ma canna spesso certi dettagli, che il vice-campione olimpico Jansrud era 12° dopo la prima manche.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37223 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 09:03:21   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se poi ibrtg ci potessi dare un'infarinata sul modo di sciare per andare su tutti i pendii e le nevi te ne saremmo grati, magari ci potresti indicare anche le caratteristiche fisiche ad assetto variabile necessarie.
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 09:14:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@franz: il tuo pronostico di Svindal a medaglia è stato rispettato in pieno

Janka si conferma il gigantista più forte oltre che il più completo...ha visto i mondiali e le olimpiadi su 2 tipologie di piste e tracciati uno diametralmente opposto all'altro,un pò come un tennista che vince Wimbledon ed il Rolad Garros

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37223 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 09:36:12   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Janka può fare qualunque risultato in qualunque momento.....nonostante tutto ogni tanto si addormenta via anche lui, figuriamoci quelli un gradino sotto.
Nessuno che dica quanto è stato bravo Cuche (quello che viene ritenuto fenomeno) in queste Olimpiadi nel momento in cui non si è ritovato il fisico per spaccare i tori....
Hirscher poi non è capace visto che ha buttato una medaglia nella seconda, per nn parlare dei Francesi o di uno scarso come Benny capace solo di fare il ragioniere e appena la neve è un pò molle fa schifo...mica come Jansrud che invece non sbaglia mai, nemmeno la prima manche.
Torna all'inizio della Pagina

TUTTOaUOVO
Sono Azzurro di Sci




Estero


6347 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 09:49:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di TUTTOaUOVO Invia a TUTTOaUOVO un Messaggio Privato Aggiungi TUTTOaUOVO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
peccato per Blardone...per poco non ce la faceva ad arrivare nei dieci

CHE MANCHE!?!?!
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 10:39:29   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah io non sarei nè colpevolista nè innocentista...
Janka è un fenomeno sicuro, ma su nevi ghiacciate non avrebbe fatto molto di più di quello che fa' di solito su queste nevi...per noi l'esatto contrario.
Poi è chiaro che gli Janka gli Svindal guarda caso con la classe e capacità di sopportare pressione emergono nelle occasioni importanti ...noi no. Su questo c'è da lavorare.

Modificato da - Fairyking in data 24 feb 2010 10:41:00
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 10:47:37   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io dico sempre la stessa cosa: vince comunque il migliore. Janka, a parte come dice Franz la "pennichella tra dicembre e gennaio, ha interpretato la gara nel modo giusto, sarebbe stato lo stesso sul duro. Come Svindal, come Jansrud.
Basta con 'sta storia di pista si', neve, no....

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 12:03:41   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Se poi ibrtg ci potessi dare un'infarinata sul modo di sciare per andare su tutti i pendii e le nevi te ne saremmo grati, magari ci potresti indicare anche le caratteristiche fisiche ad assetto variabile necessarie.

E dove lo lasci il "kers", come in Formula Uno?
Torna all'inizio della Pagina

wlaputzer
Scio come Franz


Lombardia


1784 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 12:28:47   Permalink al post Invia a wlaputzer un Messaggio Privato Aggiungi wlaputzer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono lontani gli anni della medaglia di Karen

Forza azzurri e azzurre!!
Torna all'inizio della Pagina

batmangra
Cristiania



Piemonte


625 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 13:52:52   Permalink al post Invia a batmangra un Messaggio Privato Aggiungi batmangra alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Janka può fare qualunque risultato in qualunque momento.....nonostante tutto ogni tanto si addormenta via anche lui, figuriamoci quelli un gradino sotto.
Nessuno che dica quanto è stato bravo Cuche (quello che viene ritenuto fenomeno) in queste Olimpiadi nel momento in cui non si è ritovato il fisico per spaccare i tori....
Hirscher poi non è capace visto che ha buttato una medaglia nella seconda, per nn parlare dei Francesi o di uno scarso come Benny capace solo di fare il ragioniere e appena la neve è un pò molle fa schifo...mica come Jansrud che invece non sbaglia mai, nemmeno la prima manche.

Beh,dare dello scarso a Raich mi sembra un tantino esagerato,considerando che era campione olimpico in carica ed ha vinto più di 30 gare di coppa del mondo...piuttosto io direi che gli italiani hanno fatto schifo,tenendo conto che Blardone e Simoncelli disputano solo giganti in stagione,quindi 8/9 gare in tutta la Cdm...sarebbe ora,come dice Cotelli,di capire che i tracciati sono cambiati e che quindi per fare risultato bisogna imparare a diventare polivalenti,i nostri atleti sono gli unici a non esserlo,sia in campo maschile che femminile...e comunque sulla Gran Risa si corre solo una volta all'anno......

numero uno nello ski-bar
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37223 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 13:58:05   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ti è sfuggito un velo di ironia....vero che sembra un messaggio nella norma delle considerazioni.
Torna all'inizio della Pagina

Ciclone
Conduzione



Emilia Romagna


1198 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 14:16:15   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alcune personali considerazioni:
1) 7 su i primi 8 usano Atomic (o quasi),
2) il podio è formato da gigantisti-supergigantisti-discesisti; i nostri fanno SOLO GS,
3) gli allenatori italiani anche se al seguito di nazioni straniere sono vincitori,
4) gli austriaci maschi a zero come noi,
5) i norvegesi per i mondiali e olimpiadi trovano da sempre uno stato di forma puntualmente vincente; cha abbiano rubato l’ovomaltina di Cuche?
6) sulla Gran Risa si corre una sola volta all’anno, lo ha capito Ravetto?
7) il mio atleta preferito è il sanmarinese che si è beccato quasi un minuto dal vincitore ed è alla seconda olimpiade … regolamento da rivedere.
8) Manfredo a dir poco irriconoscibile, rigido e fuori linea,
9) Spero in una medaglia dal “tortellino” Razzoli; dopo Alberto un sogno se la prima medaglia fosse vinta da un emiliano, da uno sciatore dell’Appennino.

My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet!
Torna all'inizio della Pagina

GeneraleLee
Pronto per il Comitato




Liguria


3414 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2010 : 15:29:48   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
un pò di dichiarazioni dei protagonisti...

Janka..."Oggi è un grande giorno, ho fatto fatica all'inizio dei Giochi, ma io sono come la mia squadra di calcio del cuore, il Manchester, sono duro a morire, non mollo mai.Sono partito forte quest'anno, ho vinto tanto e poi una lieve flessione, ma è fisiologica, non si può sempre e solo primeggiare. La pista? Mi piace, riesco ad attaccare su questi pendii non ripidissimi, ma io mi sento competitivo su qualsiasi pista. Una medaglia olimpica, poi quella d'oro, sono davvero contento perchè dopo la combinata mi sentivo un po' perso.."

Blardone...""Anche Vancouver è andata...Mi ero preparato in maniera ottimale per questo evento, l'obiettivo olimpico era davvero importante. Abbiamo lavorato anche sul superG, perchè ritenevamo fosse fondamentale per saper fare velocità, elemento cruciale oggi. Ci ho provato, ma non è bastata la volontà. Sono uscito lento dal pianetto, ma dove il tracciato girava credevo di essere stato veloce, quando ho visto il tabellone non ci credevo..Quarto dopo la prima manche, poi ho buttato via tutto".

Simoncelli..."Ero venuto a Vancouver pronto, determinato, sicuro di andar forte anche su una pista del genere, non adatta alle mie caratteristiche. Invece è andata veramente male"

Ploner..."Peccato, ma ho capito fin da subito che non avrei fatto nulla di buono oggi. Allenarsi in velocità per imparare ad andar forte anche su questi giganti? Probabile, ma due anni fa ero fuori squadra e mi allenavo con i Carabinieri, difficile impostare un lavoro del genere. Oggi è andata male, mi dispiace perchè quest'anno con i tecnici azzurri avevamo preparato bene l'appuntamento olimpico".

Moelgg..."Male male, fatemi pensare allo slalom di sabato"

guadagnini..."Una gara così non me la sarei immaginata neppure nel peggiore incubo. Eravamo arrivati anche preparati a questo appuntamento, sapevamo di poter essere competitivi, invece nulla: mai in gara, sempre lontano dai primi. Non cerchiamo attenuanti - ha concluso Guadagnini - lasciamo perdere le caratteristiche della pista o la condizione fisica degli atleti. Peggio di così non poteva andare. Il futuro? Non ci voglio pensare"....la dichiarazione di ravetto invece è già stata postata

1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,68 secondi. Snitz Forums 2000