separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 10 gennaio 2026 - ore 09:40 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Valleriani " è presente in queste 68 notizie:

Prima  | Prossima >>< Precedente | Ultima
[ 07/01/2026 ] - Le Azzurre per i giganti di Coppa Europa del Sestriere
La Coppa Europa femminile riprende il proprio cammino da Sestriere, dove si disputano venerdì 9 e sabato 10 gennaio due giganti, quarta e quinta prova dell’anno nella specialità.L’Italia schiera una folta pattuglia, che va a caccia del successo stagionale dopo i successi di inizio stagione di Zinal con Steinmair e Pomarè e di Pazzaglia a Mayrhofen e gli otto podi complessivi sui nove disponibili.Saranno presenti Alice Pazzaglia, Giulia Valleriani, Ambra Pomarè, Francesca Carolli, Tatum Bieler, Annette Belfrond, Sophie Mathieu, Ilaria Ghisalberti, Carole Agnelli, Laura Steinmair, Arianna Putzer, Victoria Klotz, Nadine Trocker, Vittoria Rossi, Melissa Astigiano, Lavinia Paci, Giulia Romele, Francesca Semprebon, Beatrice Mazzoleni, Maria Sole Antonini e Sofia Parravicini. (continua)

[ 04/01/2026 ] - Della Mea: "contentissima, ci voleva un risultato così!"
Lara Della Mea 6/a, Martina Peterlini 10/a, Giulia Valleriani 18/a (primi punti in carriera con il #40), Beatrice Sola 26/a, Emilia Mondinelli 27/a (con il #53): cinque azzurre nelle top30 sono un risultato di assoluto rilievo per lo slalom femminile azzurro, un risultato che premia il lavoro della squadra e di tutto il team capitanato da Doc Lorenzi.Era da oltre 18 anni, dal 25 novembre 2007 a Panorama, che non piazzavamo 5 atlete a punti (Costazza 7/a, Moelgg 15/a, Gius 17/a, Ceresa 24/a, Karbon 28/a).Ed era da quasi 9 anni, slalom di Squaw Valley del 11 marzo 2017, che non piazzavamo due atlete nella top10, in quella occasione Chiara Costazza 5/a e Irene Curtoni 9/a.L'ultima vittoria azzurra risale al dicembre 2007 con Chiara Costazza a Lienz, l'ultimo podio 15 anni fa (proprio oggi) a Zagabria con Manu Moelgg.Ecco le parole delle azzurre raccolte dall'Ufficio Stampa FISI:Lara Della Mea: "Sono molto contenta della mia gara. Dopo l’errore di Semmering ci voleva un bel risultato in slalom. Sono davvero felice della mia gara, del risultato e di come ho sciato. Forse sul muro ho fatto qualche sbavatura nella seconda manche, ma oggi va bene così. Sono davvero contenta della nostra condizione e di come abbiamo lavorato: ora avanti così per migliorare sempre più. La prossima gara sarà a Flachau: una gara in notturna che mi piace sempre tanto, ora qualche giorno di allenamento allo Zoncolan. E’ bello fare un risultato di squadra così: ci darà una bella carica anche in allenamento. Avanti così".Martina Peterlini: "Non era scontato tornare su questo livello dopo l’infortunio e sono molto contenta. Nelle ultime tre manche disputate sono riuscita a trovare la giusta continuità in gara e sto crescendo di gara in gara. Sono felice delle sensazioni che sto sentendo, pur senza la preparazione estiva. Ora dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione: il risultato ottimo di tutta la squadra deve stimolarci a tenere la testa bassa e continuare a lavorare".Giulia Valleriani: ... (continua)

[ 04/01/2026 ] - Doppietta da sogno per Rast che ferma Shiffrin. Ottima Della Mea 6/a
RAST VINCE IL DUELLO CON SHIFFRIN - Weekend di rabbia, classe e grinta per Camille Rast, nata a Vétroz a pochi chilometri da Crans-Montana, che dopo aver vinto ieri in gigante si ripete oggi in slalom fermando la striscia di vittorie di Mikaela Shiffrin.Sembrava davvero difficile poter battere la campionessa USA, ma proprio Rast, qualche settimana fa, aveva dichiarato che l'impresa non era impossibile, e nello slalom di Semmering ci è andata vicino "strappando" la leadership della prima manche a Sua Maestà Mikaela, e oggi ha completato l'opera guidando la classifica dopo la prima e dopo la seconda manche.A metà gara infatti l'elvetica era in testa con soli dieci centesimi su Shiffrin, scesa tre numeri prima, grazie ad una sequenza spettacolare sul ripido muro finale.Holdener seguiva in terza posizione a +0.77, poi Moltzan +0.89, Truppe +0.90, mentre Aicher era già distante +1.20.Nella seconda manche le posizioni di vertice rimangono invariate, complice anche un'ottima preparazione della pista che permette  inserimenti da dietro (ben 10 atlete a punti con pettorale superiore al 30), e in qualche modo limita le rimonte.Dunque una dopo l'altra Truppe, Moltzan, Holdener vanno a superarsi ed ad attendere le due la davanti: Shiffrin scende con rabbia e precisione, taglia il traguardo con +1.69 su Holdener, e sembra voler dire 'provate a battermi'.Ma Rast non si scompone, anche se il margine da amministrare è minimo...eppure riesce a fare il miglior tempo anche nella seconda, aumentando il distacco di 4 centesimi e dunque sciando come se non meglio di Shiffrin, e legittimando totalmente la vittoria n.4 in carriera, la terza in slalom.Momento di forma magico per Camille, ottima sul ripido e sul finale, normale terreno di caccia dell'americana.E' la terza elvetica a vincere almeno una volta sia in slalom che in gigante, dopo Vreni Schneider e Sonja Nef, DELLA MEA E PETERLINI - Con il quarto tempo di manche la tarvisiana Lara Della Mea - che gioca quasi in casa - recupera ... (continua)

[ 04/01/2026 ] - Fantaski Stats - Kranjska Gora 2026 - slalom femminile
17/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 6/o di 10 slalom della stagione 24/a gara femminile in Kranjska Gora dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2025: 1) Ljutic Z. 2) Holdener W. 3) Swenn-Larsson A. 2024: 1) Vlhova P. 2) Duerr L. 3) Hurt A J. 2022: 1) Vlhova P. 2) Holdener W. 3) Swenn-Larsson A. 2020: 1) Vlhova P. 2) Holdener W. 3) Truppe Ka. 2018: 1) Shiffrin M. 2) Hansdotter F. 3) Holdener W. plurivincitrici in Kranjska Gora: Mikaela Shiffrin (3); Petra Vlhova (3); Marta Bassino (2); Valerie Grenier (2); Sara Hector (2); Camille Rast (2); 4/a vittoria in carriera per Camille Rast (SUI), la 3/a in slalom le top5 plurivincitrici in slalom dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 69; Marlies Schild (AUT) - 35; Vreni Schneider (SUI) - 31; Petra Vlhova (SVK) - 23; Janica Kostelic (CRO) - 20; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 106; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 83; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Sofia Goggia (ITA) - 27; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 10/o podio in carriera per Camille Rast (SUI), il 7/o in slalom 174/a vittoria per Svizzera in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 42/a in slalom per Mikaela Shiffrin è il 163/o podio della carriera, il 95/o in slalom per Wendy Holdener è il 53/o podio della carriera, il 39/o in slalom la migliore azzurra è Lara Della Mea, 6/a in 1.42.55, pettorale #21 l'Italia ha conquistato 88 punti in questa gara.La classifica completa: Svizzera 190; U.S.A. 163; Svezia 90; Italia 88; Austria 72; Germania 56; Lettonia 36; Francia 20; Israele 3; Noa Szollos (ISR) è partita con il pettorale 70 chiudendo in 28/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Anna Swenn-Larsson (SWE) pos.9 [#8] - 1991 ; Lena Duerr ... (continua)

[ 01/01/2026 ] - Le Azzurre per Kranjska Gora
NOVE AZZURRE IN GIGANTE - Sono state rese note le partecipanti italiane al prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo femminile, che prevede la disputa del quinto gigante sabato 3 gennaio (ore 10.00 e 13.00) e del quinto slalom domenica 4 gennaio (ore 09.30 e 12.15). Fra le porte larghe saranno impegnate Sofia Goggia, Lara Della Mea, Asja Zenere, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Alice Pazzaglia, Ambra Pomarè, Laura Steinmair e la diciassettenne Anna Trocker, alla sua seconda esperienza sul massimo circuito, dopo avere sfiorato la qualificazione nel gigante di pochi giorni fa a Semmering.SEI AZZURRE IN SLALOM - Il giorno successivo si cimenteranno fra i pali stretti: Della Mea e Collomb, oltre a Emilia Mondinelli, Martina Peterlini, Beatrice Sola, Giulia Valleriani (l’Italia rispetto a Semmering ha perduto un posto nelle quote). Non sarà della partita Giada D’Antonio: la napoletana, esordiente in Austria, partirà insieme a Trocker e a Collomb per un nuovo viaggio in Nordamerica, dove sono in programma alcuni appuntamenti sulle nevi canadesi di Tremblant e Mont St-Saveur, valevoli per la Nor-Am Cup: si tratta di due giganti martedì 6 e mercoledì 7 gennaio e due slalom giovedì 8 e venerdì 9 gennaio. (continua)

[ 01/01/2026 ] - Le velociste azzurre si allenano in Val di Fassa
Le piste della Val di Fassa, in Trentino, saranno riferimento per gli allenamenti di diverse squadre azzurre nelle prime giornate del nuovo anno.VELOCISTE CDM E CE - Il gruppo World Cup della velocità aprirà il 2026 allenandosi dal 2 al 7 gennaio con uno stage previsto dal direttore tecnico Gianluca Rulfi che ha convocato Laura Pirovano, Elena Curtoni, Roberta Melesi e le sorelle Nadia e Nicol Delago mentre le velociste del gruppo Coppa Europa saranno di stanza tra il 2 e l’8 nella vicina Predazzo, in Val di Fiemme, con Vicky Bernardi, Carlotta De Leonardis, Sara Thaler, Sara Allemand, Ludovica Righi e Camilla Vanni.GRUPPO GIOVANI - Nel medesimo periodo, il direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian ha convocato anche le atlete del gruppo giovanile, presenti dal 2 all’8 gennaio con Sofia Amigoni, Maria Sole Antonini, Emma Bastita, Alessandra Di Sabatino, Rita Granruaz, Vittoria Rossi, Ivy Schoerlzhorn, Cristina Trabucchi, Arianna Putzer, Nadine Trocker e Victoria Klotz.CE DISCIPLINE TECNICHE - Saranno invece impegnate a Bielmonte (Biella) tra il 4 e l’8 gennaio le sette atlete del Gruppo Coppa Europa delle discipline tecniche Alice Pazzaglia, Ambra Pomarè, Giulia Valleriani, Sophie Mathiou, Francesca Carolli, Tatum Bieler e Annette Belfrond. (continua)

[ 28/12/2025 ] - Slalom Semmering: Rast in testa a metà gara, Della Mea 13/a
Mikaela Shiffrin non ha chiuso davanti a tutte la prima manche dello slalom notturno di Semmering, e fa notizia, visto lo strapotere della fuoriclasse americana nella specialità.Mikaela è quarta a 54 centesimi da Camille Rast, che ha chiuso in 54.70, con il miglior tempo nel primo e terzo settore, mentre la più veloce sul finale è stata Lara Colturi, con 2 decimi recuperati in fondo, che portano la piemontese con passaporto albanese a soli 9 centesimi da Rast.Brava Lara a dimenticare in fretta l'uscita di ieri.Davanti a Shiffrin c'è anche Liensberger, prima delle austriache, a +0.34, dunque tutte in lotta per la vittoria. Bene anche Truppe 5/a a +0.66, a tre decimi dal podio.Delusa Ljutic, che con il #6 chiude a +2.13, anche se è in 10/a posizione; non bene anche Duerr che con il #7 accusa addirittura 3 secondi.La pista è andata rapidamente segnandosi, e complice la tracciatura stretta i distacchi si sono alzati tantissimo, con un tempo di qualifica altissimo, e 7 delle prime 30 che non hanno chiuso la prova. AZZURRE - Lara Della Mea, scesa con il #20, interpreta intelligentemente la pista ormai rovinata e chiude 13/a a +3.06. Meno brillante Peterlini che dopo le prime 30 è 20/a a +4.14.Devono ancora scendere Sola, Mondinelli, Valleriani e D'Antonio, con il #70.Seconda manche alle 17.45 (continua)

[ 23/12/2025 ] - Le Azzurre per Semmering: debuttano Anna Trocker e Giada D'Antonio
Il DT Gianluca Rulfi ha diramato le convocazioni per la tappa austriaca di Semmering dove sabato 27 dicembre e domenica 28 dicembre sono in programma un gigante e slalom. Due grandi novità: in gigante debutterà Anna Trocker, che proprio oggi compie 17 anni, altoatesina di Fiè allo Sciliar, tesserata per il Seiser Alm Ski Team, e appartenente al gruppo Giovani.Con lei saranno al via Sofia Goggia, Asja Zenere, Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Alice Pazzaglia e Ambra Pomarè. Quest'ultima torna in CdM a distanza di quasi due anni.La seconda novità è il debutto di Giada D'Antonio in slalom: nata nel maggio 2009 a San Sebastiano al Vesuvio, cresciuta tra le fila dello Sci Club Vesuvio, si è messa in mostra nelle prime gare FIS e Nor-Am di questa stagione, la sua prima da tesserata FIS. Giada vive a Predazzo e si allena con la squadra Giovani.Con lei saranno al via Lara Della Mea, Martina Peterlini, Giorgia Collomb, Emilia Mondinelli, Beatrice Sola e Giulia Valleriani.Anna, nata il 23/12/2008 debutterà a 6213 giorni, Giada nata il 28/5/2009 debutterà a 6058 giorni: sono tra i debutti in CdM più precoci di sempre per lo sci azzurro. (continua)

[ 23/12/2025 ] - Gare FIS al Kronplatz: Valleriani vince, in classifica Trocker e D'Antonio
Domenica e lunedì il Kronplatz ha ospitato 4 gare FIS valevoli per i Campionati Nazionali Georgiani: le federsci nazionali organizzano ogni anno i propri campionati, seguendo le regole della FIS, ma in queste gare non c'era l'ombra di cittadini caucasici, ma c'erano diverse azzurre che hanno reso interessanti le gare.Nel primo slalom ha vinto Giulia Valleriani, segnando 20 punti FIS: la 2004 con 5 pettorali in Coppa del Mondo arriva da un ottimo periodo in Coppa Europa con una vittoria, un terzo e un quarto postoSecondo gradino del podio per Alice Pazzaglia (+0.77) che è addirittura la leader di Coppa Europa: la pisana classe 2002 ha vinto un gigante, seconda e quarta in altri due, nonchè quarta e quinta nei due slalom della Valle Aurina.Terzo gradino del podio per il talentino statunitense Logan Grosdidier, classe 2008, al secondo anno nel circuito FIS e già autrice di tre podi in Nor-Am nella scorsa stagione e uno in questa, spaziando dal superg, al gigante allo slalom.In questa gara troviamo altre azzurre protagoniste della Coppa Europa, dunque della squadra B: Ambra Pomarè 4/a a +1.37, Francesca Carolli 5/a a +1.64, Sophie Mathiou 6/a a +2.05Settimo e ottavo per due atlete di cui abbiamo già scritto, due giovanissime seguite con molta attenzione: Giada D'Antonio 7/a a +2.06 e Anna Trocker 8/a a +2.26.Certo i distacchi ci sono, ma le due sembrano poter essere tranquillamente all'altezza delle loro connazionali che hanno due-tre ma anche sette anni di più, e dunque più esperienza e più "fisico". Se poi guardiamo i tempi della seconda manche Giada ha preso da Giulia meno di 6 decimi. GARA 2 - Nello slalom Junior si impone Anna Trocker in 1:42.93: l'altoatesina del Seiser Alm vince con +0.42 su Sophie Mathiou e +0.87 su Francesca Carolli, facendo segnare 23 punti FIS.Non era iscritta Giada D'Antonio.Regalo di compleanno e di Natale per Anna: oggi la giovane altoatesina di Fiè allo Sciliar compie 17 anni. GIGANTE A MOENA - La stessa D'Antonio giovedì e venerdì aveva ... (continua)

[ 20/12/2025 ] - CE: Saccardi secondo sulla Alloch; in Valla Aurina Valleriani 3/a, Pazzaglia 4/a
SLALOM MASCHILE IN VAL DI FASSA - Classicissimo slalom di Coppa Europa sulla 'Alloch' di Pozza di Fassa e gran secondo posto di Tommaso Saccardi: il parmigiano era primo dopo la prima manche e nella seconda subisce la rimonta di 5 posizioni del francese Auguste Aulnette, alla prima vittoria nel circuito continentale.Aulnette chiude in 1:46.72, Saccardi è staccato di 48 centesimi, terzo gradino per Hugo Desgrippes a +0.51, con 4 posizioni rimontate.Perdono posizioni Grahl-Madsen che scivola al quinto posto a +0.87, e Greber 6/o a +1.03.Nalla top10 anche Simon Maurberger che recupera 10 posizioni e chiude 10/o a +1.34, subito davanti ad Alessandro Pizio.Punti anche per Canins 19/O a +2.04, Pizzato 22/o a +2.18, Barbera 24/o a +2.61.Grahl-Madsen guida la classifica di specialità con 5 punti su Greber; in generale Grahl-Madsen allunga a 145 di lunghezze di vantaggio su Kastlunger.SLALOM FEMMINILE IN VAL AURINA - L'americana Liv Moritz, mai nelle top15 in Coppa Europa (ma vincitrice della coppa di specialità in Nor-Am nella passata stagione), e con 7 pettorali all'attivo in CdM, ha vinto lo slalom femminile di Coppa Europa in Val Aurina, rimontando 5 posizioni dal sesto tempo della prima manche.Seconda posizione per Estelle Alphand che con il secondo tempo della manche decisiva recupera 14 posizioni e chiude a +0.31, poi in classifica ci sono due azzurre: Giulia Valleriani e Alice Pazzaglia.Giulia, quarta ieri e vincitrice a Mayrhofen, era in testa dopo la prima manche, ma nella seconda non va oltre il 15/o parziale e perde i primi due gradini del podio, ma rimane autrice di un'altra grande prova, che le consente di mantenere il pettorale rosso con 63 punti sull'austriaca Falch, oggi 12/a.Solida Alice Pazzaglia che con il #15 è brava a infilarsi in quinta posizione, poi nella seconda gestisce bene, guadagna una posizione e rimane fuori dal podio per soli 4 centesimi. Gran sequenza di risultati per lei che nelle ultime sei gare tra slalom e gigante è sempre stata tra le ... (continua)

[ 19/12/2025 ] - CE: Sola terza in Val Aurina; Grahl-Madsen vince a Obereggen
SLALOM FEMMINILE IN VAL AURINA - L'elvetica Aline Hoepli vince lo slalom femminile della Val Aurina, primo successo in carriera nel circuito continentale, chiudendo le due manche in 1.29.40, recuperando tre posizioni rispetto alla prima manche, quando era in testa Estelle Alphand, poi uscita nella seconda.Secondo podio per l'austriaca Natale Falch (+0.17), e poi troviamo una bella tripletta di azzurre: Beatrice Sola sul terzo gradino del podio (+0.19), quarta Giulia Valleriani a +0.61, quinta Alice Pazzaglia a +0.63.'Tite' Sola era 14/a dopo la prima manche, nella seconda sfrutta la pista e fa il miglior tempo, risalendo 11 posizioni fino al terzo gradino del podio, il terzo in carriera, quasi tre anni dopo l'ultima volta, nel gennaio 2023 a Vaujany.Rimonta anche per Valleriani che era 20/a e con il terzo crono recupera 16 posizioni, conquistando il suo secondo miglior risultato di sempre, dopo la vittoria di due settimane fa a Mayrhofen.Infatti è proprio la nativa di Latina a guidare la classifica dopo due prove, con 150 punti, 25 su Falch e Raich.Bene anche Pazzaglia che recupera 5 posizioni.A punti anche Pomarè 11/a a +0.96, Carolli 20/a a +1.33, Antonini 21/a a +1.41, Haller 26/a a +1.72.SLALOM MASCHILE A OBEREGGEN - Classico slalom prenatalizio a Obereggen, dove oggi vince il norvegese Hans Grahl-Madsen in 1:39.26, già primo dopo la prima manche.Secondo posto per Sandro Simonet a +0.27, terzo gradino per Hugo Desgrippes (+0.39) pari merito con l'austriaco Jakob Greber.Deluso invece il finlandese Pohjolainen che era primo (con Grahl-Madsen) a metà gara e che scivola in quinta posizione a +0.63.Giornata negativa per gli azzurri, il primo è Mattia Canins 17/o a +1.89, perdendo 9 posizioni rispetto alla prima; a punti anche Stefano Pizzato 30/o a +4.56.Fuori dai punti Pizio, Romele, Zucchini e Malsiner. (continua)

[ 16/12/2025 ] - Courchevel: Shiffrin in totale controllo dopo la 1a manche; Della Mea 16/a
Senza sorpresa Mikaela Shiffrin guida la prima manche dello slalom notturno di Courchevel, quarto appuntamento stagionale tra i rapid gates, sulla pista 'Stade Emile-Allais'.La fuoriclasse americana chiude in 49.77, con il miglior parziale in ogni settore, e le avversarie per starle vicino, e su una neve non facile trasformata dalle alte temperature, si devono superare e sbagliano: tra le atlete del primo gruppo inforcano Colturi, Ljutic e Liensberger.Per Ljutic, vincitrice della coppa di specialità nella passata stagione, è la terza uscita consecutiva dopo Gurgl e Copper Mountain, e dopo il sesto posto di Levi. Così la più vicina è Camille Rast, staccata di 83 centesimi, poi Lena Duerr 3/a ma già staccata di +1.16, quarto tempo per una scatenata Emma Aicher a +1.29, che punta al podio in ogni disciplina (gigante escluso), unica a rimanere vicinissima (1 centesimo) sul finale, ma accusa 1 secondo nel tratto centrale.In top10 seguono Swenn-Larsson e Truppe al quinto posto a +.146, poi Hector 7/a a +1.47, Holdener 8/a a +1.69, Moltzan 9/a a +2.21 e Katharina Huber 10/a a +2.30.Se Shiffrin non va mai in difficoltà, per le altre è una battaglia contro una neve difficile da interpretare, e distacchi che si alzano inesorabilmente.AZZURRE - La migliore tra le azzurre è Lara Della Mea (#22) che chiude 16/a a +3.11, più attardata Peterlini staccata di oltre 4 secondi, e 22/a dopo le prime 30, qualifica a rischio.Devono ancora scendere Sola #43, Mondinelli #51, Haller #52, Collomb #53, Valleriani #62.Seconda manche alle 20.45. (continua)

[ 15/12/2025 ] - Le 7 azzurre per lo slalom di Courchevel
Sono sette le azzurre iscritte al quarto slalom femminile della stagione di Coppa del Mondo, in programma allo Stade Emile Allais di Courchevel (Fra) domani, martedì 16 dicembre, con prima manche ore 17.45, e seconda manche ore 20.45  (con diretta televisiva su RaiSport ed Eurosport).Sono convocate: Giorgia Collomb (non qualificata nel gennaio 2025), Lara Della Mea (quinta presenza, miglior piazzamento un 22simo posto nel gennaio 2025), Celina Haller (non qualificata nel gennaio 2025), Emilia Mondinelli (terza presenza e in cerca della prima qualificazione in Francia), Martina Peterlini (15sima nella gara del gennaio 2025), Beatrice Sola (seconda presenza) e Giulia Valleriani (prima presenza).La classifica di specialità vede Shiffrin al comando con 300 punti davanti a Lara Colturi con 220 e Lena Duerr con 166. (continua)

[ 07/12/2025 ] - CE Mayrhoden: l'Italia continua a vincere, slalom a Giulia Valleriani
La vittoria in slalom in Coppa Europa mancava alle azzurre da circa un anno, quando Marta Rossetti vinse in Valle Aurina, oggi è nuovamente il tricolore a sventolare sul gradino più alto del podio grazie a Giulia Valleriani, al primo podio in carriera nel circuito continentale.Questa mattina sulle nevi di Mayrhofen/Hippach Giulia rimonta sei posizioni dalla settima alla vittoria, grazie al secondo parziale della manche decisiva, che nessuna delle atlete vicino a lei è riuscita ad avvicinare, anzi le tre che erano al comando dopo la prima manche trovano grandi difficoltà nella seconda e perdono tutte almeno una posizione.La 21enne di Latina del Centro Sportivo Carabinieri chiude in 1:34.22, con 61 centesimi su Leonie Raich (in rimonta di 3 posizioni) e 8 decimi su Aline Danioth (era seconda dopo la prima).Ai piedi del podio rimangono Chrstien a +0.83 (terzo dopo la prima manche) e Natale Falch 5/a a +0.87 (guidava la classifica a metà gara).AZZURRE IN TOP10 - C'è ancora tanto azzurro in top10 con il sesto posto di Alice Pazzaglia, vincitrice ieri in gigante, staccata di +1.08, poi Ambra Pomarè 7/a a +1.38 e Beatrice Sola 9/a a +1.52.E poi ancora Laura Steinmair 12/a a +1.89 e Annette Belfrond 16/a a +2.18, per un totale di 6 azzurre nelle top16, risultato davvero di grande rilievo.Vanno a punti anche Francesca Carolli 24/a a +2.96 e Emilia Mondinelli 29/a a +5.12.DOMINIO AZZURRO - Nelle prime 4 gare di Coppa Europa della stagioni ci sono state 4 azzurre: Steinmair e Pomarè nei due giganti di Zinal, Pazzaglia e Valleriani nel gigante e slalom di Mayrhofen/Hippach.Ora il circuito si sposta a St.Moritz per le prime gare veloci della stagione, due discese in programma il 17 e 18 dicembre. (continua)

[ 06/12/2025 ] - CE Mayrhofen: Pazzaglia-Agnelli-Steinmair tripletta azzurra
Non svegliateci! Le prime gare di Coppa Europa sia maschili che femminili hanno visto gli azzurri essere protagonisti assoluti, è successo a Zinal nei giorni scorsi, e anche questa mattina a Mayrhofen, in Austria, dove le ragazze di Damiano Scolari conquistano tutti e tre i posti sul podio.Vince Alice Pazzaglia (seconda in gara2 a Zinal), primo successo nel circuito continentale per lei, che dopo aver chiuso davanti a tutte la prima frazione resiste alle rimonte delle avversarie e chiude in luce verse in 1:44.75.Carole Agnelli sale dal quarto al secondo posto e chiude a +0.47 dalla compagna di squadra, secondo podio dopo gara1 a Zinal, e terzo gradino del podio per Laura Steinmair, vincitrice in gara1 a Zinal, che conferma il terzo tempo della prima manche e chiude a +0.73 da Alice.Ai piedi del podio c'è Jana Fritz, terza in gara2 a Zinal, che perde due posizioni rispetto alla prima, poi i distacchi salgono oltre il secondo con l'elvetica Shaienne Zahnder staccata di +1.13.AZZURRE - Le prime tre sul podio non sono le uniche azzurre a punti: Ambra Pomarè 13/a a +1.51, Sophie Mathiou 17/a a +1.67, Tatum Bieler 18/a a +1.83, Annette Belfrond 20/a a +1.84 e Giulia Valleriani 30/a a +3.26.In classifica di specialità occupiamo le prime 5 posizioni, con Pazzaglia pettorale rosso con 230 punti, davanti a Steinmair, Agnelli, Pomarè e Mathiou. (continua)

[ 04/12/2025 ] - CE Mayrhofen: le azzurre convocate
Saranno undici le azzurre che prenderanno parte tra sabato e domenica alla seconda tappa stagionale di Coppa Europa, a Mayrhofen, in Austria, che ospiterà un gigante ed uno slalom.Il gruppo azzurro convocato dal direttore tecnico Gianluca Rulfi comprende le vincitrici dei due giganti di apertura Laura Steinmair ed Ambra Pomarè, e poi Carole Agnelli, Annette Belfrond, Tatum Bieler, Francesca Carolli, Sophie Mathiou, Alice Pazzaglia, Giulia Valleriani oltre a Beatrice Sola ed Emilia Mondinelli di rientro dalla trasferta di Coppa del Mondo di Copper Mountain. (continua)

[ 28/11/2025 ] - Le dieci azzure per le prime gare di Coppa Europa
COPPA EUROPA FEMMINILE - Saranno dieci le azzurre in gara tra l’1 ed il 2 dicembre a Zinal (Svizzera) nei due giganti che inaugureranno la stagione della Coppa Europa femminile. Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha convocato Giulia Valleriani, Alice Pazzaglia, Ambrà Pomarè, Francesca Carolli, Tatum Bieler, Sophie Mathiou, Laura Steinmair, Carole Agnelli, Annette Belfrond e Sara Allemand, insieme ai tecnici Gianluca Grigoletto, Damiano Scolari, Lorenzo Moschini, Giorgio Anselmicchio, Edoardo Polverini, Edoardo Papotti, Nicolò Papa e Livia Magnati.GRUPPO WC2 VELOCI - Leonardo Rigamonti, Gregorio Bernardi, Pietro Broglio, Emanuel Lamp con la presenza di Pietro Zazzi a scopo riabilitativo, proseguiranno il proprio percorso di allenamento in Val Gardena (Bolzano) tra domenica 30 novembre e martedì 2 dicembre.I cinque atleti del gruppo WC2 delle discipline veloci sono stati convocati dal direttore tecnico Massimo Carca insieme ai tecnici Alexander Prosch, Stefano Canavese, Luca Alasonatti, Cesare Prati e Davide De Crignis.GRUPPO JUNIOR FEMMINILE - Rita Granruaz, Beatrice Mazzoleni, Arianna Putzer e Ivy Schoelzhorn del gruppo Junior femminile sono state convocate dal direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian per prendere parte alle gare FIS in programma in Val Gardena (Bolzano) in apertura della prossima settimana, mentre Victoria Klotz, Vittoria Rossi, Anna e Nadine Trocker si presenteranno al cancelletto di partenza delle gare proposte a Solda (Bolzano). (continua)

[ 23/11/2025 ] - Gurgl: Shiffrin al comando dopo la 1a, Colturi insegue
Davanti a tutte ci sono ancora Shiffrin e Colturi, come a Levi: la campionessa americana, scesa con il #5, si insedia al primo posto provvisorio con 48 centesimi nei confronti di Holdener, scesa per prima, e poi raggiunta dalla connazionale Rast.Alle spalle di Shiffrin si infila Lara Colturi, bravissima da metà manche in giù, al traguardo con 31 centesimi di ritardo.Distacchi che salgono già con Lena Duerr 5/a a +0.75, poi Moltzan 6/a a +1.02, Hector 7/a a +1.15, deludente Ljutic 8/a a +1.32, poi Swenn-Larsson a +1.44 e Aicher a +1.88 per chiudere la top10.AZZURRE - Molto bene Lara Della Mea con che il #23 fa l'11/o tempo, ma è l'unica qualificata azzurra perchè Giorgia Collomb con il #51 chiude 31/a a un solo centesimo da Hurt-Christen e dunque non partirà nella seconda manche.Più attardate Alice Pazzaglia e Annette Belfrond, non chiudono la prova Sola e Mondinelli e Valleriani.Da notare che non è partita Neja Dvornik: la federsci slovena ha comunicato che Neja è caduta questa mattina durante il riscaldamento prima della manche, e ha deciso di sottoporsi agli esami del caso, non potendo gareggiare. (continua)

[ 17/11/2025 ] - Azzurri e Azzurre per Gurgl: rientra Maurberger
Sono già rientrate dalla Finlandia le squadre di slalom che nel prossimo fine settimana saranno impegnate nel secondo appuntamento stagionale coi rapid gates, previsto sulla pista Kirchenkar di Gurgl, località tirolese a due passi da Soelden.Contrariamente a quanto avviene di solito, saranno gli uomini ad aprire il programma sabato 22 novembre (prima manche alle ore 10.30, seconda manche alle ore 13.30), mentre le donne gareggeranno domenica 23 novembre agli stessi orari. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta da Rai ed Eurosport.A difendere i colori italiani in campo maschile saranno Alex Vinatzer, Tommaso Sala, Tobias Kastlunger (tredicesimo su questa pista nel 2023) e Matteo Canins e Simon Maurberger, rientrante nel massimo circuito (sua ultima gara a Schladming nel gennaio scorso).Fra le donne saranno impegnate Giorgia Collomb, Lara Della Mea, Emilia Mondinelli, Beatrice Sola (l’anno passato 21sima prima di farsi male e saltare il resto del calendario), Alice Pazzaglia, Giulia Valleriani, Annette Belfrond.Non è ancora pronta Martina Peterlini, che però questa settimana rimetterà gli sci in Val Senales. (continua)

[ 15/11/2025 ] - Nona Renna per Shiffrin a Levi, sul podio anche Colturi e Aicher
Nove vittorie a Levi e nove renne, facile dire che Mikaela Shiffrin potrebbe presto aprire un allevamento nella fredda e buia Lapponia, solo la connazionale Lindsey Vonn con 14 discese vinte a Lake Louise le è davanti nella speciale classifica di chi ha vinto di più in una stessa località (e stessa specialità).La fuoriclasse americana domina totalmente le due manche, conquista la 102/esima vittoria in Coppa del Mondo, la 65/esima tra i rapid gates, continuando ad alimentare la sua leggenda: miglior tempo con oltre un secondo nella prima (e miglior tempo in tre settori su quattro), e miglior tempo anche nella seconda, chiudendo con +1.66 su una Lara Colturi che - diciamolo subito - ha sciato benissimo.Pulita, precisa, tecnicamente impeccabile e...velocissima: la solita Shiffrin quindi, forse ancora meglio del solito, mette subito in chiaro quali siano le sue intenzioni nella stagione olimpica.Difficile commentare una gara quando la leader è così dominante, ma gli spunti sono ancora tantissimi: Lara Colturi, nel giorno del suo 19/esimo compleanno (auguri anche a Sofia Goggia) si regala una gara meravigliosa con il miglior quarto settore nella prima e il miglior secondo settore (muro) nella seconda, a dimostrazione di una sciata di alto livello, che la proietta ai vertici dello slalom e in futuro radioso in Coppa del Mondo.La figlia d'arte conquista il quarto podio in carriera, a poco meno di un anno dal primo (Gurgl dello scorso anno, il 23 novembre), e oltre al risultato può esultare per una sciata davvero convincente.Così come esulta di gioia Emma Aicher, pettorale #16: otto mesi fa l'abbiamo vista dal vivo vincere sulla '3-Franco Berthod' di La Thuile in superg, oggi conquista un terzo posto splendido, il primo in carriera in slalom il quarto nel complesso, diventando la più convincente polivalente del Circus, e candida alla Coppa del Mondo non appena il suo gigante arriverà costantemente a livello delle top10.E' un ideale passaggio di consegne tra tedesche: ... (continua)

[ 15/11/2025 ] - Levi: Shiffrin devastante nella prima manche, Colturi insegue
Sotto le luci dei riflettori, necessari anche alle 11 del mattino in Lapponia, Mikaela Shiffrin viaggia spedita verso la nona renna, chiudendo la prima manche in 56.08 nettamente davanti a tutte, con una superiorità che - al momento - lascia poche speranze alle avversarie. I primi tre settori della 'Levi Black' sono tutti per lei, con una sicurezza e una qualità che dopo tante stagioni ancora stupisce. Solo sul finale solleva un filo il piede dall'acceleratore, e permette a Lara Colturi di fare il miglior crono in quei ultimi 12 secondi: la piemontese con passaporto albanese si fa il regalo dei suoi 19 anni e chiude con il secondo tempo assoluto a +1.08 da Shiffrin.Poi Lena Duerr, specialista di questo tracciato con 5 podi, è terza ma con un distacco che sale a +1.49, con 6 decimi presi nel secondo settore: sei decimi in meno di 12 secondi per un atleta del primo gruppo fa capire cosa ha fatto Shiffrin in quel tratto.Ljutic è 4/a a +1.58, ma a pochi centesimi dal podio virtuale: se prendiamo come riferimento Duerr ci sono alcune atlete che nella seconda manche possono recuperare posizioni, come Holtmann, brava con il 15 a infilarsi al quinto posto a +1.68, ma anche Dvornik a +1.75 e Emma Aicher, bravissima con il #16 a chiudere a +1.92.Stesso tempo della veterana Holdener, poi chiudono la top10 Katharina Huber 9/a a +2.01 e Swenn Larsson a +2.10, deludente perchè scesa per prima.Tra le atlete del primo gruppo maluccio anche Liensberger e Rast che chiudono intorno al quindicesimo tempo con oltre 2 secondi di distacco.Ottima prova della francese Chevrier che con il #23 si infila al 12/o posto.AZZURRE - Lara Della Mea scesa con il #21 non trova mai il ritmo e chiude a +3.73: dopo le primi 30 è 25/esima, a rischio qualifica: "Sul muro non ho trovato il feeling giusto, ero sempre li a tenere, me ne sono resa conto ma non sono riuscita a fare niente per cambiare. Ci tenevo a fare meglio" ha detto a RaiSport a fine manche.Devono ancora scendere Sola #45, Mondinelli #51, ... (continua)

[ 10/11/2025 ] - Gli Azzurri per Levi: selezionati 7 donne e 6 uomini
La squadra femminile azzurra affronterà sabato 15 novembre il primo slalom stagionale di Coppa del Mondo sulla pista finlandese di Levi (prima manche alle ore 10.00, seconda alle ore 13.00, diretta TV su Rai Due ed Eurosport). Assenti Marta Rossetti (fuori per tutta la stagione) e Martina Peterlini: la 28enne della Fiamme Oro è alle prese con una tendinite rotulea al ginocchio destro, che le ha fatto rallentare la preparazione, emersa in seguito ad un'operazione di pulizia al ginocchio.Il team guidato da Roberto Lorenzi festeggia il rientro di Beatrice Sola: la ventiduenne trentina, ferma dallo scorso mese di dicembre per la rottura del legamento crociato e del menisco mediale del ginocchio destro durante un allenamento in Val di Fassa pochi giorni dopo avere conquistato i primi punti in Coppa del Mondo a Gurgl con il 21simo posto, ha ripreso l’attività e sarà al cancelletto di partenza.Con lei presenti Lara Della Mea, Emilia Mondinelli, Giorgia Collomb, Giulia Valleriani, Alice Pazzaglia (alla seconda presenza in carriera sul circuito maggiore dopo lo slalom di Sestriere dello scorso febbraio) e Annette Belfrond, che torna in CdM a quasi tre anni di distanza, e disputerà la sua prima gara fra i pali stretti.Domenica 16 novembre sarà invece il turno dello slalom maschile (stessi orari), con sei azzurri presenti: Alex Vinatzer (che vanta un 12simo posto nel 2019 come miglior piazzamento), Tommaso Sala (che a Levi disputò l'anno passato la sua ultima gara prima di infortunarsi e saltare la stagione), Tobias Kastlunger, Corrado Barbera, Tommaso Saccardi e Matteo Canins.  (continua)

[ 25/10/2025 ] - Assenze e errori: peggior risultato di sempre a Soelden per le Azzurre
La prima gara stagionale dell'anno olimpico sulle nevi di casa non è stata certo entusiasmante per i colori azzurri: una sola atleta qualificata - Asja Zenere - e la stessa atleta di Bassano del Grappa unica al traguardo, 17/a a +2.76, partita con il pettorale #27."Ho grande margine e posso migliorare – ha detto Zenere -. Ora sto bene, avevo un po’ male al ginocchio ma ho stretto i denti e questo risultato mi fa bene. Ora cercherò di portare avanti sicuramente due discipline, gigante e superG, magari anche un po’ di discesa. Adesso ci sarà una sessione di velocità a Cervinia e poi vedremo. Sono tanti anni che inseguo qualcosa di concreto e prendo questo inizio come un buon viatico".Asja ha conquistato 14 punti, complessivamente purtroppo il peggior risultato azzurro a punti nella storia di Soelden, peggiorando di un punto l'edizione 2021/2022 quando arrivò al traguardo la sola Sofia Goggia 16/a.Questa mattina Goggia e Della Mea sono uscite nella prima manche: la bergamasca ha inforcato una porta con il braccio destro ed è scivolata a terra, senza conseguenze, ma dovendo abbandonare la gara.Della Mea ha perso uno sci in un sobbalzo all’inizio del muro, sempre nella prima frazione.Le altre azzurre al via ovvero Giorgia Collomb (#30), Ilaria Ghisalberti (#45), Sophie Mathiou (#46), Elisa Platino (#49), Laura Steinmair (#57) e Giulia Valleriani (#66 e ultima in partenza) non hanno trovato la qualifica.Ovviamente nel bilancio complessivo non possiamo non considerare le assenze, pesantissime, di Federica Brignone (vincitrice un anno fa) e Marta Bassino, 20 podi in gigante in carriera. (continua)

[ 25/10/2025 ] - Trionfo austriaco sul Rettenbach: prima vittoria per Julia Scheib
Si alza altissimo l'urlo dei 17.000 spettatori che si sono arrampicati sul Rettenbach questa mattina: l'Austria al femminile torna a vincere la gara inaugurale della stagione dopo 11 anni (Anna Fenninger nel 2014), oggi Julia Scheib scrive il suo nome nell'albo d'oro di Soelden, trovando anche la prima vittoria della carriera.La 27enne stiriana un anno fa proprio a Soelden aveva conquistato un ottimo terzo posto alle spalle di Brignone e Robinson, e oggi ha costruito il suo successo con una prima manche incredibile, imprendibile sul muro, creandosi un tesoretto di oltre un secondo di margine su tutte le altre.Nella seconda Julia perde mezzo secondo nel pianetto iniziale, e qualcosa ancora sul raccordo ma arriva sul traguardo conservando 58 centesimi su una Paula Moltzan che conferma il secondo posto provvisorio della prima manche, nonostante un grande errore a metà muro, dove si è trovata quasi per terra e tutta di traverso.Una gara caratterizzata da un fondo non duro che sopratutto nella prima frazione è andata via via deteriorandosi, una gara che può già dire qualcosa delle forza in campo quest'anno: Lara Gut-Behrami conferma il gran feeling con il Rettenbach, dove ha vinto tre volte, dove un anno fa aveva dato forfait per fastidi al ginocchio, e dove oggi trova un terzo posto con due posizioni recuperate (+1.11 di distacco).Lara parte molto bene nel pianetto iniziale, soffre il cambio di pendio e sbaglia nella parte alta, poi riprende la linea e recupera conquistando il terzo gradino del podio.Quarto posto di eccezionale valore per Mikaela Shiffrin: l'americana aveva fatto un po' di pretattica dicendo di essere un po' indietro in gigante, invece è una Mikaela completamente diversa dalla passata stagione, dove faticava, e invece nonostante il pettorale #20 Mikaela prima trova il sesto tempo nella prima, poi si migliora ulteriormente nella seconda e chiude ai piedi del podio a +1.42.Gut e Brignone sono lì, ai vertici, e sciano bene: Lara punterà su discesa e ... (continua)

[ 25/10/2025 ] - Julia Scheib domina la prima manche del gigante di Soelden
Julia Scheib guida la prima manche del gigante inaugurale della stagione 2025/2026 sul Rettenbach di Soelden, chiudendo in 1:07.80 con l'inaspettato distacco di +1.28 su Moltzan.E' quasi incredula Julia quando vede luce verde al traguardo, il padre piange e abbraccia gli altri familiari: l'anno scorso era stata terza alle spalle di Brignone e Robinson, dunque l'austriaca - sostenuta dal pubblico di casa - non è certo una sorpresa, ma sorprende il distacco rifilato a tutte le avversarie.In particolare da metà muro in giù Julia ha tirato una riga, quasi un secondo alla Robinson negli ultimi 14 di gara, ad esempio.Sul podio virtuale ci sono Paula Moltzan (+1.28) e Zrinka Ljutic (+1.32) ma anche Lara Colturi (+1.34), autrici di tre ottime prove, seppur 'oscurate' dal tempone della Scheib.Bene anche Lara Gut-Behrami (+1.54) in particolare nella parte alta del muro, a 3 decimi dalla Moltzan, e attenzione al ritorno di Mikaela Shiffrin: oggi la campionissima americana partiva con il #20, dunque a ridosso del primo gruppo, a causa dei risultati della scorsa stagione, ma ha subito dimostrato di poter tornare ai vertici della specialità.Il distacco di Mikaela è +1.69, con il miglior tempo nel pianetto iniziale, e quasi un secondo preso solo nella parte più ripida del pendio, ma è anche vero che le condizioni della neve e del fondo erano tutt'altro che ideali, e sicuramente la pista è andata velocemente deteriorandosi.Chiudono la top10 Hector e Stjernesund 7/e a +1.87, poi Grenier 9/a a +2.13 e Alice Robinson 10/a a +2.14. Manche deludente della neozelandese che sembra aver accusato un po' la pressione del ruolo di favorita, dopo i brillanti risultati della passata stagione.AZZURRE - Era dal gigante di Ofterschwang del 9 marzo 2013 che non avevamo alcuna atleta in partenza nelle top15; in quel caso la prima a partire fu Irene Curtoni con il #16.Oggi, con il pettorale 16, è stata Sofia Goggia ad aprire le danze per i nostri colori, ma la manche della bergamasca si chiude a ... (continua)

[ 24/10/2025 ] - Nove azzurre al via domani. Goggia:'Un pensiero per Fede e Marta'
Sono nove le italiane iscritte al gigante femminile di sabato 25 ottobre sul ghiacciaio del Rettenbach che apre la stagione di Coppa del Mondo (ore 10 prima manche, ore 13 seconda manche, diretta tv RaiSport ed Eurosport).Sono Sofia Goggia, che partirà con il pettorale numero 16, poi Asja Zenere (#27), Lara Della Mea (#28), Giorgia Collomb (#30), Ilaria Ghisalberti (#45), Sophie Mathiou (#46), Elisa Platino (#49), Laura Steinmair (#57), Giulia Valleriani (#66 e ultima in partenza).Era dal gigante di Ofterschwang del 9 marzo 2013 che non abbiamo alcuna atleta nelle top15; in quel caso la prima a partire fu Irene Curtoni con il #16.Sofia Goggia è alla nona presenza sulla pista austriaca, vanta un quinto posto nel 2016 e un sesto nel 2020 come migliori piazzamenti: "Penso di essere cresciuta nel corso dell’estate in questa disciplina, – spiega la bergamasca nella conferenza stampa pre gara presso il Sunny Hotel di Soelden -. Anche l’anno scorso sciavo bene ma mancavo forse di continuità, spero di raggiungerla anche fra le porte larghe. Non ho aspettative per questa stagione che sarà lunga e va affrontata gara dopo gara. Vorrei rivolgere il mio pensiero a Marta Bassino e Federica Brignone che non saranno presenti al cancelletto di partenza e pure a Marta Rossetti: farsi male in generale è sempre brutto, ancora di più alla vigilia di un anno come questo. Marta mi è sembrata serena, ci siamo sentite telefonicamente, sa che è attesa da una grande sfida. Qui a Soelden è una gara tosta, dove bisogna tenere duro sul muro e poi dare tutto sul piano".Anche Collomb si cimenta in gigante: "Mi sono allenata tanto in questa disciplina perché voglio praticare un’altra specialità oltre allo slalom, a Ushuaia in settembre ho portato più velocità, l’obiettivo è quello di crescere anche qui, sicuramente ne trarrò beneficio".Della Mea: "Mi sento più serena rispetto all’anno scorso, voglio fare una bella prestazione da dedicare anche a Marta Rossetti che non comincerà nemmeno la ... (continua)

[ 24/10/2025 ] - Soelden: Sophie Mathiou al posto di Bassino
Sophie Mathiou sarà al via domani per il gigante inaugurale sul Rettenbach: la valdostana di Gressan è stata convocata al posto di Marta Bassino, infortunatasi purtroppo mercoledì durante un allenamento in Val Senales.Una curiosità su Sophie raccontata da 'Aosta News': Sophie era stata a Soelden nel 2016 con la sua famiglia e il Fan Club di Federica Brignone, assistendo alla vittoria della sua conterranea.Per Sophie, 11 pettorali in Coppa del Mondo di cui 2 in gigante, sarà l'esordio sul Rettenbach; il suo miglior risultato è un 19/o posto in slalom a Lenzerheide nel marzo 2021.Dunque azzurre a contingente pieno, oltre a Sophie ci saranno al via Giorgia Collomb, Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti, Sofia Goggia, Elisa Platino, Laura Steinmair, Giulia Valleriani e Asja Zenere. (continua)

[ 20/10/2025 ] - Azzurri e Azzurre per Soelden: i 15 convocati
Questa mattina la FISI ha diramato le convocazioni ufficiali per l'opening di Coppa del Mondo a Soelden, dove sabato 25 è in programma il gigante femminile e domenica 26 quello maschile (prima manche alle 10, seconda manche alle 13, diretta RaiSport ed Eurosport), prime gare della stagione olimpica.UOMINI - In campo maschile saranno presenti Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti, Giovanni Franzoni e Tobias Kastlunger. Quest'ultimo ha vinto le selezioni interne disputate negli ultimi giorni.Vantiamo solo due podi sul ghiacciaio: Max Blardone secondo nel 2004 e Manfred Moelgg secondo nel 2012.DONNE - Fra le donne saranno nove le atlete al via: Sofia Goggia e Marta Bassino, alle quali si aggiungono Asja Zenere, Lara Della Mea, Giorgia Collomb, Ilaria Ghisalberti ed Elisa Platino. Completano il team Giulia Valleriani e Laura Steinmair che hanno vinto le selezioni disputate nei giorni scorsi in Val Senales; entrambe sono debuttanti sul Rettenbach.Ovviamente assente la vincitrice dell'edizione 2024 Federica Brignone.Giulia Valleriani, ventunenne di Latina, tesserata per il Gruppo Sportivo Carabinieri, vanta una presenza sul massimo circuito nello slalom del gennaio 2025 a Flachau, dove uscì dopo poche porte. In carriera ha conquistato una medaglia d’argento nel team parallelo dei Mondiali juniores di Lech del 2023. La seconda, venticinquenne altoatesina di Valdaora del Centro Sportivo Esercito, annovera quattro presenze fra le porte del gigante, tutte nel gennaio 2023, senza tuttavia qualificarsi per la seconda manche. Torna a disputare una gara di coppa del mondo a distanza di quasi tre anni dall’ultima presenza. Le azzurre vantano quattro vittorie sul Rettenbach: Denise Karbon nel 2007, Federica Brignone nel 2015 e 2024 e Marta Bassino nel 2020; la piemontese fu terza nel 2016.Altri podi con Manuela Moelgg (terza nel 2017 e 2010), Karbon terza nel 2009, Deborah Compagnoni seconda nel 1996 e terza nel 1998. (continua)

[ 09/09/2025 ] - Gruppo Coppa Europa femminile a Ushuaia
Anche il gruppo Coppa Europa femminile delle discipline tecniche è partito per raggiungere l’Argentina, destinazione Ushuaia, dove scierà sulle nevi invernali da lunedì 8 fino a sabato 4 ottobre.Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha convocato Annette Belfrond, Alessia Guerinoni, Sophie Mathiou, Ambra Pomarè, Tatum Bieler, Francesca Carolli, Alice Pazzaglia e Giulia Valleriani, accompagnati dagli allenatori Gianluca Grigoletto, Giorgio Anselmicchio, Edoardo Plverini, Lorenzo Moschini, Nicolò Papa e Edoardo Franco Papotti. (continua)

[ 04/08/2025 ] - Velocisti a Cervinia, Coppa Europa tra Courma e Peer
VELOCISTI - Il ghiacciaio di Cervinia torna a disposizione di parte della squadra di velocità maschile di Coppa del mondo (gruppi 1 e 2) per l’allenamento sulla neve che partirà da oggi lunedì 4 e si concluderà sabato 9 agosto. Il direttore tecnico Massimo Carca ha convocato Mattia Casse, Guglielmo Bosca, Benjamin Alliod e Nicolò Molteni. Presenti gli allenatori Henri Battilani, Christian Corradino e Adam Peraudo.COPPA EUROPA FEMMINILE - Il gruppo di Coppa Europa femminile si ritroverà a Courmayeur (Aosta) da lunedì 4 a sabato 9 agosto per una sessione di allenamenti atletici agli ordini dei tecnici Edoardo Polverini e Mirco Nicolodi. Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha convocato quattordici atlete: Sara Thaler, Vicky Bernardi, Sara Allemand, Giulia Valleriani, Ambra Pomarè, Carlotta De Leonardis, Camilla Vanni, Ludovica Righi, Alice Pazzaglia, Alessia Guerinoni, Francesca Carolli, Tatum Bieler, Sophie Mathieu e Annette Belfrond. COPPA EUROPA MASCHILE - Allenamento programmato sulla neve presso l'impianto al coperto di Peer, in Belgio, per la squadra di Coppa Europa polivalenti maschile, convocata dal direttore tecnico Massimo Carca per il raduno in programma da mercoledì 6 a mercoledì 13 agosto. Sono stati convocati Emanuel Lamp, Jakob Franzelin, Lorenzo Gerosa, Luca Ruffinoni, Francesco Zucchini, Andrea Bertoldini, Enrico Zucchini, che saranno assistiti dagli allenatori Ivan Imberti, Fabio Bianco Dolino, Stefano Canavese, Alberto Bertasi e Davide De Crignis.VINATZER - Alex Vinatzer sosterrà invece un test di valutazione fisica a Salisburgo fra il 3 e il 5 agosto con il preparatore Davide Marchetti. (continua)

[ 13/07/2025 ] - Velocisti a Cesenatico, Coppa Europa femminile in Gardena
Stage di cinque giorni di allenamento atletico per parte del gruppo di velocità di Coppa del Mondo e di Coppa Europa a Cesenatico.Il DT Max Carca ha convocato, dal 13 luglio, Guglielmo Bosca, Pietro Zazzi (a scopo riabilitativo), Florian Schieder, Gregorio Bernardi, Benjamin Alliod, Nicolò Molteni, Max Perathoner, Marco Abbruzzese, Matteo Franzoso e Leonardo Rigamonti. Il gruppo sarà guidato dal coach Lorenzo Galli, con Alex Prosch, Einar Prucker, Davide Verga e Matteo Ferrara. Il raduno terminerà il 18 luglio.Con un giorno di ritardo (14-19 luglio) comincerà anche il raduno atletico per la squadra di Coppa Europa femminile, che farà base presso il Centro di addestramento Alpino dei Carabinieri, a Selva di Val Gardena. Il DT Gianluca Rulfi ha convocato: Tatum Bieler, Sophie Mathiou, Sara Allemand, Giulia Valleriani, Ambra Pomaré, Carlotta De Leonardis, Annette Belfrond, Alice Pazzaglia, Camilla Vanni, Ludovica Righi, Alessia Guerinoni, Sara Thaler e Vicky Bernardi. L’allenamento sarà guidato da Damiano Scolari, con Edoardo Polverini e Mirco Nicolodi. (continua)

[ 22/05/2025 ] - Squadre FISI femminili 2025/2026: cosa cambia?
La FISI ha pubblicato le squadre di sci alpino femminile per la stagione 2024/2025: cosa cambia rispetto alla scorsa stagione?ELITE - Confermatissime Bassino, Brignone, Goggia e Curtoni, nel gruppo Elite come nella passata stagione.VELOCITA' E TECNICHE CDM - Il Gruppo Polivalenti torna a chiamarsi "Velocità" mentre Slalom e Gigante tornano un unico gruppo "WC Tecniche": le prime, guidate sempre da Feltrin, comprendono Nadia e Nicol Delago, Ghisalberti (dal gigante), Melesi, Pirovano e Zenere (dal gigante).Bernardi, Runggaldier e Thaler tornano nel gruppo Coppa Europa.Nello staff delle discipline tecniche ci sono Lorenzi e Bergamelli per lo slalom e Daniele Simoncelli per il gigante, e 6 atlete: Collomb, Della Mea, Mondinelli, Peterlini, Rossetti e Sola, ovvero le slalomiste dello scorso anno più Collomb. Non trova più spazio Elisa Platino.Marguerettaz, che seguiva le gigantiste, entra nello staff del gruppo Elite e seguirà Marta Bassino.COPPA EUROPA - Sotto la responsabilità di Damiano Scolari, Angelo Weiss seguirà la velocità e Grigoletto le tecniche. Rispetto a un anno fa non trovano più spazio Alice Calaba e Monica Zanoner, mentre dalla C salgono Alice Pazzaglia, Giulia Valleriani e Camilla Vanni.Dunque per la velocità lavoreranno Allemand, Bernardi, De Leonardis, Righi, Runggaldier, Thaler e Vanni; nelle tecniche Belfrond, Bieler, Carolli, Guerinoni, Mathiou, Pazzaglia, Pomarè e Valleriani.Non sono state ancora comunicati i nominativi per la squadra C. (continua)

[ 21/05/2025 ] - Le squadre femminili FISI per stagione 2025/2026
Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato con delibera numero 202 del 21/05/25 la composizione delle squadre 2025/26 di sci alpino femminile. Il team di Coppa del Mondo si divide in gruppo Elite, gruppo velocità e gruppo tecniche per un totale di 16 atlete; quello di Coppa Europa si divide in velocità e tecniche con 15 atlete.Confermato Gianluca Rulfi alla direzione tecnica, così come Paolo Deflorian direttore tecnico giovanile.Direttore tecnico: Rulfi GianlucaGRUPPO WC ELITETECNICIAllenatore: Agazzi Luca.Allenatore: Brignone DavideAllenatore: Marguerettaz ThierryAllenatore: Pavoni GiorgioPreparatore atletico: Scarian LucaFisioterapista: Pozzi DarwinSkiman ditta Rossignol: Sbardelotto MauroSkiman ditta Atomic: Greppi Barnaba ATLETEBassino MartaBrignone FedericaGoggia SofiaCurtoni Elenao GRUPPO WC VELOCITA’TECNICIAllenatore responsabile: Feltrin GiovanniAllenatore: Stefanini PaoloAllenatore: Butelli GiuseppePreparatore atletico: Parola AlbertoFisioterapista: Baruzzo ClaudiaSkiman ditta Head: Tuti ThomasSkiman/allenatore: Bianchetti PaoloSkiman: Vuerich Luca ATLETEDelago NadiaDelago NicolGhisalberti IlariaMelesi RobertaPirovano LauraZenere Asja GRUPPO WC TECNICHETECNICIAllenatore responsabile: Lorenzi RobertoAllenatore: Bergamelli GiancarloAllenatore responsabile Cdm gigante: Simoncelli Daniele    Preparatore atletico: Taricco PietroFisioterapista: Motalli FabioSkiman: Martini NicolaSkiman: Bronzing LorenzoSkiman: Rizzi Pascal ATLETECollomb GiorgiaDella Mea Lara    Mondinelli Emilia    Peterlini Martina    Rossetti MartaSola Beatrice GRUPPO COPPA EUROPADirettore tecnico: Rulfi GianlucaAllenatore responsabile: Scolari DamianoGRUPPO COPPA EUROPA VELOCITA’TECNICIAllenatore: Weiss AngeloPreparatore atletico/allenatore: Nicolodi MircoSkiman: Favre GuglielmoSkiman: Viotto SimoneAllenatore/skiman: Turra MattiaATLETEAllemand SaraBernardi VickyDe Leonardis CarlottaRighi LudovicaRunggaldier TeresaThaler SaraVanni Camilla GRUPPO COPPA EUROPA TECNICHETECNICIAllenatore: ... (continua)

[ 05/03/2025 ] - Mondiali Jr Tarvisio: Collomb 5/a nello slalom; oro a Oehlund
La svedese Cornelia Oehlund ha vinto l'oro in slalom ai Mondiali Jr di Tarvisio, migliorando il bronzo conquistato un anno fa in Francia, e portando a 4 il suo bottino di medaglie dopo l'oro nel Team Parallel del 2023 e l'argento in Team Parallel del 2024.La classe 2005 vanta già 27 pettorali in Coppa del Mondo dove è stata 10/a in slalom nel 2023 e 5/a in slalom al Sestriere due settimane fa, suo miglior risultato nel circuito maggiore.Cornelia era già in testa dopo la prima manche, nella seconda doveva mantenere il vantaggio sulle austriache Leonie Raich e Natalie Falch, entrambe capaci nella seconda di mantenere la posizione conquistata nella prima manche.La svedese arriva aveva solo 28 centesimi su Raich, nella seconda arriva in ritardo all'ultimo intermedio ma con un gran finale chiude in luce verde per 18 centesimi.Argento a Raich quindi (lontana parente del leggendario Benni) e bronzo a Falch staccata di 3 decimi.Ai piedi del podio rimane la svedese Esther Nordberg a +0.56, quinto tempo per la prima azzurra, Giorgia Collomb, ieri oro in gigante.La 2006 di La Thuile chiude settima la prima manche, nella seconda scia solida e con il nono tempo conquista risale due posizioni chiudendo in quinta piazza a 76 centesimi, migliorando il nono posto dell'edizione 2024.Ottima rimonta per Emilia Mondinelli che con il quarto parziale della manche decisiva risale di 7 posizioni fino al 9/o posto a +1.01.Bene anche Ambra Pomarè 13/a a +1.40 (ma era sesta dopo la prima) e Giulia Valleriani 15/a a +1.71, dunque 4 azzurre nelle top15.Tatum Bieler (decima dopo la prima) esce nel corso della seconda manche.Tempo più alto per la libanese Mia-Maria Stephan a +43 secondi.Domani si chiude il programma di gare con lo slalom maschile, prima manche alle 8:30, seconda alle 12:00. (continua)

[ 01/03/2025 ] - WJC Tarvisio: Sara Thaler vince il bronzo in superG
SUPERG FEMMINILE - Sara Thaler è medaglia di bronzo nel superG ai Campionati Mondiali Juniores di Tarvisio (Udine).La ventenne gardenese di Ortisei ha chiuso la prova sulla 'Di Prampero' con il terzo tempo ed un divario di soli 29 centesimi rispetto alla svizzera Jasmin Mathis, vincitrice in 1:02.30 con +0.27 di vantaggio sull'austriaca Leonie Zegg, argento.Per l’altoatesina si tratta del primo podio stagionale, in una giovane carriera che l'ha sin qui vista cogliere quattro podi in Coppa Europa con due secondi e due terzi posti in discesa; nella passata edizione della rassegna iridata giovanile a Chatel 2024 (Francia) era stata quarta in discesa e undicesima in superG.Undicesimo posto a braccetto quindi per Ludovica Druetto e Ludovica Righi, staccate di +0.86; 26/a Camilla Vanni a +1.96.COMBINATA FEMMINILE - C'è tanta Austria ai vertici della combinata a squadre femminile: l'oro va alla coppia Buergler/Falch, che rimontano 12 posizioni grazie allo slalom e chiudono in 1:42.43, 3 soli centesimi davanti alla coppia svedese Backlund/Landstroem, e 10 sulle connazionali Herzgsell/Riederer.Miglior tempo in slalom per Oehlund che permette alla coppia Svezia1 (con Nyberg) di recuperare 17 posizioni, fermandosi a 9 centesimi dal bronzo.Miglior coppa azzurra è Italia3 con Richi/Pomarè, ottave a +0.37, poi la coppia Thaler/Bieler 12/esime a +0.66, subito davanti alla terza coppia azzurra Vanni/Mondinelli 13/esime a +0.85. Ultima coppia Italia4 con Druetto/Valleriani 19/esime a +1.40.SUPERG MASCHILE - Il tedesco Benno Brandis vince un corto superg in 56.97, secondo titolo nella velocità dopo quello del connazionale Roesle, argento per l'elvetico Sandro Manser, già argento in discesa, staccato di soli 5 centesimi, poi bronzo per l'austriaco Matthias Fernesebner, già bronzo anche in discesa, e staccato di 2 decimi.Il primo azzurro in classifica è Luca Ruffinoni 19/o a +1.39, poi Sebastiano Cipriano 26/o a +1.60, mentre non finiscono la prova Emanuel Lamp e Nicolò ... (continua)

[ 17/02/2025 ] - Mondiali Jr: i 16 convocati azzurri per Tarvisio
Con delibera n. 177 il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato i nomi dei convocati per i Campionati Mondiali junior di sci alpino, che si terranno a Tarvisio dal 24 febbraio al 6 marzo prossimi.Si tratta di 16 atleti, suddivisi in 9 donne e 7 uomini.Ecco i nomi della Squadra femminile: Tatum Bieler, Francesca Carolli, Giorgia Collomb, Emilia Mondinelli, Ambra Pomarè, Ludovica Righi, Sara Thaler, Giulia Valleriani, Camilla VanniSquadra maschile: Pietro Bisello, Sebastiano Cipriano, Jakob Franzelin, Emanuel Lamp, Nicolò Nosenzo, Luca Ruffinoni, Enrico ZucchiniIn campo femminile è convocata Giorgia Collomb, reduce dal suo primo Mondiale Senior dove ha conquistato l'oro nel Team Parallel, e sono presenti diverse atlete che vantano già risultati nelle top5 in Coppa Europa, come Mondinelli, Pomarè e Thaler.Tra gli uomini Lamp e Nosenzo (superg e discesa) sono quelli che hanno indossato più pettorali in Coppa Europa. (continua)

[ 14/01/2025 ] - Flachau: Liensberger domina la 1a manche, Rossetti 15a
Katharina Liensberger guida la prima manche dello slalom notturno di Flachau, davanti al pubblico di casa, e cerca quella vittoria che manca da quasi 3 anni, da Are 2022.Dopo uno stagione avara di risultati Katharina ha risalito la china arrivando seconda a Levi e terza a Semmering: oggi l'austriaca è stata velocissima nella seconda parte di manche, tirando una riga negli ultimi 20 secondi, tanto da lasciare Wendy Holdener a 75 centesimi.Sara Hector (con il #7) chiude 3/a a +0.94 mentre con Lena Duerr 4/a il distacco sale a oltre un secondo.Al di la della gran manche di Liensberger, la pista si è andata rapidamente deteriorando, in particolare nel tratto centrale.Tra le atlete del secondo gruppo solo Meillard, partita con il #13, riesce ad accusare poco più di un secondo e chiudere 5/a a +1.15, di cui oltre 9 decimi presi nella seconda parte di manche. Bravissima anche Aicher che con il #22 si inserisce al sesto posto a +1.23.Ljutic, vincitrice a Kranjska Gora, sbaglia nel secondo settore e praticamente si ferma, accusando +3.70 sul traguardo. Dopo le prime 30 è 26/a, a rischio qualifica.AZZURRE - Peterlini (#20) si inserisce in 19/a posizione a +2.67, mentre Rossetti (#31) va ancora meglio e chiude 15/a a +2.47Devono ancora scendere Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi, Collomb, Haller e Valleriani (al debutto in CdM).ULTIMO SLALOM PER GISIN - Prima dell'inizio della gara, via social, Michelle Gisin ha annunciato che questo sarà l'ultimo slalom della sua carriera, e che da ora in poi si concentrerà su gigante, superg e discesa.In questa disciplina ha conquistato 16 risultati nelle top5, di cui 8 podi e una vittoria, nello slalom di Semmering del 2020.Al momento è 14/a a +2.38, può puntare a entrare nelle top10.Seconda manche tutta da seguire alle 20.45. (continua)

[ 08/01/2025 ] - CE Les Diablerets: vincono Hoerghager e Braendli, Haller 4/a
L'austriaca Lisa Hoerhager vince il secondo slalom di Coppa Europa a Les Diablerets, in Svizzera, parimerito con la padrona di casa Anuk Braendli, in una gara piena di colpi di scena con la seconda manche che ribalta la classifica della prima.Hoerhager recupera 8 posizioni con il terzo crono della seconda e chiude in 1:24.14, stesso tempo di Braendli, in recupero di 4 posizioni.Terzo gradino del podio per Landstroem (+0.16), ai piedi del podio rimane Celina Haller staccata di 28 centesimi, prima azzurra del lotto e miglior risultato in carriera per l'altoatesina di Merano.Quinto tempo per Hilzinger che con il miglior crono nella seconda recupera 11 posizioni.Le prima quattro atlete della prima manche perdono numeroso posizioni: Lingg da leader a 19/a, Stoffel da seconda a 14/a, Chevrier da terza a 10/a e Maechler da 4/a a 25/a.La seconda azzurra è Giulia Valleriani (classe 2004) che con il #64 trova la sua prima top10 in Coppa Europa, chiudendo 8/a a +0.67.Vanno a punti anche Francesca Carolli 15/a, Laura Steinmair 26/a, Ambra Pomarè 28/a e Alice Pazzaglia 29/a.In classifica Chevrier rimane leader con 231 punti, Braendli è 2/a a 192. (continua)

[ 07/01/2025 ] - CE Les Diablerets: vince Doriane Escane, Haller 10/a
Settima vittoria in carriera in Coppa Europa per Doriane Escane, la terza in slalom: la transalpina ha chiuso in 1:25.06 le due manche dello slalom di Coppa Europa di Les Diablerets.Dopo aver chiuso con il secondo crono la prima manche, nella seconda ha resistito alla rimonta della connazionale Caitlin McFarlane (alla fine terza a +1.26), mentre Aline Danioth, che guidava dopo la prima manche, perde una posizione in quella decisiva e chiude a +0.94.Ai piedi del podio c'è l'elvetica Eliane Christen (+1.38), in rimonta di 7 posizioni, poi ancora Francia con Marion Chevrien 5/a a +1.39.La prima azzurra è Celina Haller 10/a a +2.06 in rimonta di 10 posizioni grazie al quarto tempo della manche decisiva, poi vanno a punti anche Ambra Pomarè 13/a a +2.53, Laura Steinmair 14/a a +2.56 e Giulia Valleriani che con il #66 chiude 25/a a +3.39.In classifica di specialità Marion Chevrien mantiene il pettorale rosso con 205 punti, mentre in generale Schmitt è leader con 357 punti.Domani mercoledì 8 gennaio è in programma un secondo slalom. (continua)

[ 18/11/2024 ] - Le slalomiste di CdM per Gurgl e gli slalomisti di CE per Levi
SLALOMISTE CDM - Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha confermato il blocco di sette atlete che hanno partecipato sabato scorso allo slalom di Levi anche per il secondo appuntamento tra i rapid gates, in programma a Gurgl (Austria) sabato 23 novembre (prima manche ore 10.30, seconda manche ore 13.30).Il circuito femminile fa tappa per la prima volta nella località tirolese, sono convocate: Martina Peterlini (la migliore delle nostre in Finlandia con il 17/o posto sulla Black Levi), Marta Rossetti, Beatrice Sola, Lara Della Mea, Vera Tschurtschenthaler, Lucrezia Lorenzi e Giorgia Collomb, che prepareranno l’appuntamento con due giorni di allenamento in Val Senales (Bolzano) tra il 20 ed il 21 novembre.Ancora indisponibile Emilia Mondinelli, che ha il posto fisso grazie alla Coppa Europa della passata stagione.SLALOMISTI CE - Saranno dieci gli slalomisti azzurri in gara a Levi nella tappa inaugurale della stagione di Coppa Europa che si aprirà nella località finlandese tra sabato 23 e domenica 24 novembre con due slalom.Il DT del settore giovanile Paolo Deflorian ha convocato per le due prove nordiche Edoardo Saracco, Corrado Barbera, Matteo Canins, Riccardo Allegrini, Simon Maurberger, Alessandro Pizio, Tommaso Saccardi, Francesco Zucchini ed Andrea Bertoldini.Da notare che in estate Maurberger è uscito dalle squadre nazionali e si sta allenando con il Global Racing Team.COPPA EUROPA FEMMINILE - La squadra di Coppa Europa femminile torna in pista ad Hintertux per uno stage di allenamento sul ghiacciaio austriaco che coinvolgerà otto atlete fino a venerdì 22 novembre.Il DT Deflorian ha convocato Tatum Bieler, Sophie Mathiou, Annette Belfrond, Alessia Guerinoni, Francesca Carolli, Ambra Pomarè, Sara Allemand e Carlotta De Leonardis.SQUADRA C FEMMINILE - Trasferta svedese invece per la squadra C che sta raggiungendo Storklinten per affrontare due settimane di allenamento che si concluderanno domenica 1 dicembre.Sono convocate Alice Pazzaglia, Camilla Vanni, Margherita ... (continua)

[ 12/06/2024 ] - Test per Brignone e Bassino; Coppa Europa e Squadre C a Les 2 Alpes
Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha convocato cinque atlete del gruppo di Coppa del Mondo delle discipline tecniche per la giornata di allenamento a secco che si tiene a Montegrotto Terme (Pd) venerdì 14 giugno: saranno presenti Asja Zenere, Elisa Platino, Giorgia Collomb, Martina Peterlini e Marta Rossetti in compagnia dell’allenatore responsabile Roberto Lorenzi e dei preparatori Giuseppe Abruzzini e Pietro Taricco.Tommaso Sala sarà invece impegnato con l’allenatore Stefano Costazza sulla pista del Passo dello Stelvio il 14 e 15 giugno, mentre Federica Brignone, Marta Bassino e Roberta Melesi si cimenteranno nei consueti test atletici allo sport Service Mapei venerdì 14 giugno.Il team di Coppa Europa maschile dedicato alla velocità si sottopone ad un allenamento atletico presso il centro di Preparazione Olimpica di Formia che comincia venerdì 14 e finisce sabato 22 giugno con Max Perathoner, Maximilian Ranzi, Marco Abbruzzese, Matteo Franzoso, Gregorio Bernardi e Leonardo Rigamonti, sotto la guida del preparatore Matteo Ferrara.Lavorerà invece in Francia e precisamente a Les Deux Alpes dal 13 al 23 giugno la squadra di Coppa Europa femminile con Matilde Lorenzi, Carlotta De Leonardis, Sara Allemand, Alice Cabala, Francesca Carolli, Annette Belfrond, Sophie Mathiou, Ambra Pomarè, Ludovica Righi e Tatum Bieler con gli allenatori Damiano Scolari, Angelo Weiss e Gianluca Grigoletto.Sul ghiacciaio francese è presente anche la squadra C femminile, convocata dal direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian dal 15 al 25 giugno con Alice Pazzaglia, Camilla Vanni, Giulia Valleriani, Ludovica Druetto, Beatrice Rosca, Margherita Cecere, Maria Sole Antonini e Rita Granruaz, seguiti dai tecnici Paolo Boldrini, Mattia Turra, Alessandro Andreoli e Clelia Bagnasacco.La corrispondente squadra maschile lavorerà sulle stesse piste dal 13 al 20 giugno con Fabio Allasina, Andrea Bertoldini, Pietro Bisello, Pietro Broglio, Diego Bucciardini, Marco De Zanna, Emanuele Lamp, Pietro ... (continua)

[ 22/05/2024 ] - Le squadre FISI femminili per stagione 2024/2025
Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato con delibera n°122 di martedì 21 maggio 2024 la composizione della squadra femminile di sci alpino per la stagione 2024/25.Confermato Gianluca Rulfi come direttore tecnico, di seguito tutti i nomi divisi per i rispettivi gruppi di appartenenza.Direttore Tecnico: Rulfi GianlucaCoordinatore Prep. Atletica: Abruzzini GiuseppeGRUPPO WC-ELITETECNICIAllenatore responsabile: Rulfi GianlucaAllenatore: Agazzi LucaAllenatore: Simoncelli DanieleAllenatore: Brignone DavideAllenatore: Stefanini PaoloPreparatore Atletico: Scarian LucaFisioterapista: Pozzi DarwinSkiman Salomon: Sberze MarcoSkiman Rossignol: Sbardelotto MauroSkiman Atomic: Greppi BarnabaSkiman Head: Tuti ThomasATLETEBassino MartaBrignone FedericaCurtoni ElenaGoggia Sofia GRUPPO WC-POLIVALENTITECNICIAllenatore Responsabile: Feltrin GiovanniAllenatore: Pavoni GiorgioAllenatore: Battilani HenriFisioterapista: Baruzzo ClaudiaFisioterapista: Santagostino MatteoSkiman FISI: Compagnoni WalterSkiman FISI: Favre GuglielmoSkiman FISI: Vuerich LucaPreparatore atletico: Contini VittorioATLETEBernardi VickyDelago NadiaDelago NicolMelesi RobertaPirovano LauraRunggaldier TeresaThaler SaraGRUPPO WC-DISCIPLINE TECNICHE SLALOMTECNICIAllenatore Responsabile: Lorenzi RobertoAllenatore: Bergamelli GianfrancoPrep. atletico/Allenatore: Taricco PietroFisioterapista: Motalli FabioSkiman FISI: Rizzi PascalSkiman FISI: Martini NicolaATLETEDella Mea LaraMondinelli EmiliaPeterlini MartinaRossetti MartaSola BeatriceGRUPPO WC-DISCIPLINE TECNICHE GIGANTETECNICIAllenatore: Marguerettaz ThierryAllenatore: Butelli GiuseppeSkiman FISI/Allenatore: Bianchetti PaoloSkiman FISI: Bronzing LorenzoATLETEGhisalberti IlariaCollomb GiorgiaPlatino ElisaZenere Asja GRUPPO COPPA EUROPA FEMMINILETECNICIDirettore Tecnico Giovanile: Deflorian PaoloAllenatore Responsabile: Scolari DamianoAllenatore: Grigoletto GianlucaAllenatore: Weiss AngeloAllenatore: Roux EmanueleAllenatore/Skiman FISI: Anselmicchio GiorgioPreparatore ... (continua)

[ 07/04/2024 ] - Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
GIGANTE FEMMINILE - Si è svolto venerdì a Pampeago - sulla pista Agnello - il l gigante femminile valido per il titolo italiano giovani, a cui si associa la tappa del Gran Premio Italia Dicoflor per le categorie giovani e aspiranti.Il successo è andato alla romana Francesca Carolli, 19 anni dell'Esercito, con il tempo totale di 1:50.81, grazie al quale ha preceduto di 62 centesimi Ambra Pomarè, autrice di una bella rimonta dalla nona posizione della manche.Completa il podio Margherita Cecere a +1.03.Seguono Beatrice Rosca, Beatrice Sola (in calo di due posizioni), Cecilia Pizzinato, Giulia Valleriani, Carlotta De Leonardis, Maria Sole Antonini e Chayenne Kostner.La graduatoria di giornata relativa al Gran Premio Italia giovani (riservato ad atleti non facenti parte di squadra nazionali nate dal 2003 al 2007) vede il successo di Cecere davanti a Rosca e Pizzinato, fra le aspiranti (nate nel 2006 e 2007) si è imposta Leonie Girtler (19sima al traguardo) davanti ad Elisa Graziano (21esima) ed Emma Bastita (30sima).SLALOM FEMMINILE - Sabato 6 aprile, sulla stessa pista, si è disputato lo slalom femminile.Beatrice Sola ha conquistato il titolo italiano giovani di slalom: la padrona di casa delle Fiamme Oro ha completato la prova con il tempo complessivo di 1:25.49 precedendo di un solo centesimo Francesca Carolli, Esercito, alla seconda medaglia in due giorni.Per la 21enne di Sardagna di Trento si tratta del primo titolo giovanile tra i paletti snodati dopo quelli già raccolti nelle passate stagioni in gigante e combinata.Sul terzo gradino del podio sale quindi Ambra Pomarè: l’ampezzana delle Fiamme Oro era al comando dopo la prima manche proprio davanti a Sola e Carolli è scivolata al terzo posto, pagando un ritardo di +0.14; secondo bronzo in due giorni per lei.Quarto tempo per la valdostana Giorgia Collomb (Carabinieri) e da Maria Sole Antononi (Sc Sansicario Cesana Via Lattea) che è risultata la miglior giovane di giornata nel contesto del Gran Premio Italia ... (continua)

[ 09/01/2024 ] - Coppa Europa a Sestriere: doppietta per Doriane Escane, Della Mea 3/a
Doppio gigante di Coppa Europa, ieri e questa mattina, sulle nevi piemontesi del Sestriere, pista "Kandahar G.A.Agnelli" con una nutrita presenza di atlete di Coppa del Mondo.OGGI, GARA2 - Questa mattina vittoria per la francese Doriane Escane che, già in testa dopo la prima manche, con il secondo tempo della frazione decisiva chiude in 1:45.77, con 41 centesimi sull'austriaca Nina Astner e 53 sulla nostra Lara Della Mea, che con il quarto tempo in entrambe le manche guadagna una posizione e sale terzo gradino del podio.Ai piedi del podio, staccata di +0.91, c'è Elisa Platino, che era seconda dopo la prima manche.Distacchi che salgono decisamente con Stefanie Grob, quinta a +1.83, poi Lisa Nyberg 6/a a +1.96 e Selina Egloff 7/a a +1.97.Altre due azzurre nella top10 con Ilaria Ghisalberti 8/a a +2.06 e Asja Zenere 9/a a +2.13.Ottimo 12/o tempo per Giorgia Collomb: la valdostana di La Thuile classe 2006 con il pettorale #46 chiude al 30/o posto la prima manche, ma grazie al miglior tempo della seconda rimonta 18 posizioni e conquista il miglior risultato della carriera.A punti anche Giulia Valleriani 24/a a +3.51 (con il pettorale #60) e Ambra Pomare 25/a a +3.68 e Beatrice Sola 28/a a +4.03, per un totale di 8 azzurre nelle top30.Fuori dalle 30 Mondinelli, Parravicini, Agnelli, Bieler, Insam e Mathiou. Fuori Steinmair, non è partita Belfrond.IERI, GARA1 - Anche ieri aveva vinto Doriane Escane (nel giorno del suo 25/o compleanno), con il miglior tempo nella prima manche per un totale di 2:14.98 (dunque due manche decisamente più lunghe), con 14 centesimi su Stefanie Grob e 77 su Nina Astner.Ai piedi del podio Lisa Nyberg (+1.25), quinto tempo per la prima azzurra, Lara Della Mea, che con il miglior tempo nella seconda manche recupera 7 posizioni dal 12/o posto della prima manche e chiude a +1.36.Nelle top10 anche Asja Zenere 7/a a +1.92 e Ambra Pomare 8/a a +1.97.A punti Ghisalberti 15/a a +2.83, Sola 22/a a +3.83, Insam 26/a a +4.70, Collomb 28/a a +4.86, Agnelli ... (continua)

[ 04/01/2024 ] - Elena Curtoni prosegue la riabilitazione; gli allenamenti dei Gruppi A
Prosegue la riabilitazione di Elena Curtoni, caduta nel corso del supergigante femminile di Coppa del mondo sulla pista di St.Moritz lo scorso 8 dicembre.La valtellinese del Centro Sportivo Esercito si era procurata la frattura ossea composta dell’osso sacro e una lesione da impatto al semitendinoso, in questi giorni ha completato la fase in acqua e abbandonato le stampelle, ora sta riprendendo a lavorare senza carichi su tutti gli angoli. A breve sono previsti ulteriori controlli da parte della Commissione Medica FISI, che definiranno i prossimi passi verso il pieno rientro agonistico.Le compagne di squadra della velocità riprendono nel frattempo la preparazione in vista dei prossimi impegni al Passo San Pellegrino dal 3 al 10 gennaio con Nicol Delago, Nadia Delago, Teresa Runggaldier ed Elena Dolmen.Sulla pista La Volata sono presenti fino a sabato 6 gennaio anche gli uomini jet con Mattia Casse, Ncolò Molteni, Florian Schieder, Pietro Zazzi, Benjamin Alliod, Guglielmo Bosca e Dominik Paris.Il gruppo di slalom maschile si ritrova a Valgrisenche (AO) dal 2 al 5 gennaio per preparare la gara di Adelboden con Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger, Tommaso Sala, Simon Maurberger, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Corrado Barbera e Matteo Canins.A Pontedilegno (BS) ci sono i gigantisti fino al 4 gennaio con Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite, Giovanni Franzoni, Hannes Zingerle e Simon Talacci.Nella località bresciana saranno presenti fino al 6 gennaio anche i ragazzi del team junior maschile con Pietro Motterlini, Lorenzo Thomas Bini, Leonardo Rigamonti, Fabio Allasina, Federico Romele, Stefano Pizzato ed Edoardo Saracco, il gruppo di Coppa Europa maschile scia invece a Bielmonte dal 3 all’8 gennaio con Matteo Bendotti, Tommaso Saccardi, Manuel Ploner, Riccardo Allegrini, Alessandro Pizio e Davide Seppi, i compagni Gregorio Bernardi e Matteo Franzoso sciano a Sestriere martedì 2 gennaio.Le piste della Val di Fassa attendono il gruppo femminile di ... (continua)

[ 14/11/2023 ] - A Solda allenamenti per Coppa Europa, Gruppo Junior e Osservati
Il gruppo di Coppa Europa femminile delle discipline tecniche svolgerà sei giorni di raduno (da mercoledì 15 a martedì 21 novembre) sulla pista altoatesina di Solda con Ilaria Ghisalberti, Vittoria Cappellini, Alessia Guerinoni, Giorgia Collomb, Sophie Mathiou, Annette Belfrond, Emilia Mondinelli e Ambra Pomarè, insieme agli allenatori Angelo Weiss e Giuseppe Butelli.Le ragazze parteciperanno ad alcune gare del circuito del Gran Premio Italia Dicoflor al via settimana prossima.Christof Innerhofer, Giovanni Franzoni e Pietro Zazzi si aggregano invece alla squadra maschile di Coppa Europa delle discipline tecniche per l’allenamento in corso di svolgimento sempre a Solda.Il direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian ha convocato cinque atlete del gruppo juniores femminile per il raduno sulla neve in programma a Solda (Bz) da mercoledì 15 a giovedì 21 novembre.Saranno presenti Tatum Bieler, Francesca Carolli, Giulia Valleriani, Carlotta De Leonardis e Matilde Lorenzi, seguite dai tecnici Gianluca Gerigoletto e Giorgio Anselmicchio.Infine il gruppo osservati delle discipline tecniche e polivalenti maschile e femminile è stato convocato dal direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian per un allenamento in programma a Solda (Bz) da ieri, martedì 14 a sabato 18 novembre.Presenti Diego Bucciardini, Marco De Zanna, Lorenzo Gerosa, Federico Fontana, Jakob Franzelin, Lukas Sieder, Pietro Scesa, Filippo Segala, Pietro Bisello, Sofia Amigoni, Camilla Vanni, Beatrice Rosca, Maria Sole Antonini, Cecilia Pizzinato e Sofia Parravicini, assistiti dai tecnici Paolo Boldrini, Massimiliano Toniut, Samuele Sentieri, Moritz Micheluzzi, Riccardo Grecchi, Tristano Vicario, Pier Francesco Dei Cas, Ernesto Borsatti e Mauro Baldo. (continua)

[ 02/11/2023 ] - Slalomisti, Gigantisti e Bassino in Svezia
Gli slalomisti azzurri andranno in Svezia per preparare il primo slalom stagionale, in programma a Gurgl (Aut) sabato 18 novembre(ore 10.45 e 13.45).Il gruppo guidato da Simone Del Dio si allenerà sulle nevi svedesi di Kabdalis, da sabato 4 a giovedì 16 novembre.Con il tecnico Stefano Costazza saranno presenti Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger, Simon Maurberger, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Corrado Barbera e Matteo Canins.Anche i gigantisti hanno previsto un raduno al nord, sempre in Svezia ma a Storklinten, dal 4 al 15 novembre, con Filippo Della Vite, Hannes Zingerle e Luca De Aliprandini, seguiti dai tecnici Peter Fill e Davide Marchetti.Nella stessa località sarà presente anche Marta Bassino (ma dal 6 al 13 novembre), in compagnia dell’allenatore Daniele Simoncelli.Il gruppo Coppa Europa delle discipline tecniche sarà invece al lavoro sul Diavolezza (SUI) dal 5 al 10 novembre con Matteo Bendotti, Tommaso Saccardi, Manuel Ploner, Alessandro Pizio, Davide Seppi, con i tecnici Andrea Truddaiu e Corrado Momo.Il gruppo junior femminile è atteso a Pitztal, in Austria, dal 5 al 10 novembre con Tatum Bieler, Francesca Carolli, Carlotta de Leonardis, Matilde Lorenzi, Giulia Valleriani ed Emma Wieser, assistite dagli allenatori Gianluca Grigoletto e Massimiliano Tonut. (continua)

[ 13/10/2023 ] - Gigantisti e slalomisti a Pitztal
Mancano due settimane all'opening della stagione 2023/2024 in programma a Soelden: gli Azzurri si prepareranno a Pitztal, in Austria, da domenica 15 a giovedì 19 ottobre.Il DT Carca ha convocato Filippo Della Vite, Giovanni Franzoni, Hannes Zingerle, Luca De Aliprandini e Giovanni Borsotti, insieme ai tecnici Peter Fill e Davide Marchetti. Sempre a Pitztal gireranno gli specialisti dello slalom negli stessi giorni: Alex Vinatzer, Matteo Canins, Tobias Kastlunger, Simon Maurberger, Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Corrado Barbera con gli allenatori Simone Del Dio, Stefano Costazza e Ivan Imberti.Al Passo dello Stelvio sono impegnate invece fino al 13 ottobre alcune ragazze della squadra C con Giulia Valleriani, Tatum Bieler e Sara Thaler, accompagnate dal direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian. (continua)

[ 02/08/2023 ] - Le squadre Junior in allenamento indoor a Landgraaf e Peer
Le squadre junior maschili e femminili di sci alpino si apprestano a partire per il nord Europa per una serie di allenamenti indoor. Il direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian, infatti ha scelto Landgraaf (Olanda) e Peer (Belgio), come sedi per una settimana circa di allenamenti dal 3 all’8 agosto per quanto riguarda la squadra maschile.Saranno presenti Edoardo Saracco, Fabio Allasina, Andrea Bertoldini, Federico Romele, Stefano Pizzato, Leonardo Rigamonti, Pietro Motterlini e Lorenzo Thomas Bini, accompagnati dallo staff federale composto da Alexander Ploner, Samuele Sentieri, Samuele Cadei e Marco Costa.La squadra femminile junior e Coppa Europa, invece, si allenerà esclusivamente nel capannone di Landgraaf, a partire dal 4 fino all’8 agosto. Convocate Tatum Bieler, Francesca Carolli, Alice Pazzaglia, Giulia Valleriani, Emma Wieser, Annette Belfrond, Giorgia Collomb, Emilia Mondinelli e Ambra Pomarè.A supervisionare i lavori il pool di tecnici formato da Gianluca Grigoletto, Damiano Scolari, Giorgio Anselmicchio e Lorenzo Bronzing. (continua)

[ 22/07/2023 ] - Gruppo Coppa Europa al Sestriere, Junior a Formia
Il direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian ha convocato cinque atleti della squadra di Coppa Europa discipline veloci, per una serie di allenamenti atletici a Sestriere (To) dal 22 al 28 luglio.Saranno presenti Matteo Franzoso, Gregorio Bernardi, Max Perathoner, Marco Abbruzzese e Federico Scussel, con i tecnici Matteo Ferrara e Stefano Canavese.Il Centro Preparazione Olimpica di Formia è la sede scelta per una settimana di allenamento per le squadre maschili e femminili junior. I giovani azzurri saranno protagonisti da giovedì 20 a venerdì 28 luglio, per un raduno atletico volto ad aumentare la condizione fisica in vista della prossima stagione.Nel gruppo femminile saranno presenti Tatum Bieler, Francesca Carolli, Carlotta De Leonardis, Ludovica Vittoria Druetto, Matilde Lorenzi, Alice Pazzaglia, Giulia Valleriani ed Emma Wieser, sotto la supervisione del tecnico Luisa Chiesa.La squadra maschile, invece, sarà composta da Pietro Motterlini, Fabio Allasina, Stefano Pizzato, Lorenzo Bini, Edoardo Saracco, Federico Romele, Leonardo Rigamonti e Andrea Bertoldini, seguiti dal tecnico Luca Rosi. (continua)

[ 08/06/2023 ] - Les 2 Alpes ospita le ragazze del Gruppo Coppa Europa e della C
Les Deux Alpes è la sede scelta dal direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian per una dieci giorni di allenamenti del gruppo Coppa Europa e della squadra C femminile.Le azzurre sono impegnate da mercoledì 7 a sabato 17 giugno, e le nove convocate per il gruppo Coppa Europa sono: Monica Zanoner, Ambra Pomarè, Vittoria Cappellini, Ludovica Righi, Vicky Bernardi, Alessia Guerinoni, Giorgia Collomb, Annette Belfrond ed Emilia Mondinelli.Con loro il pool di tecnici federali composto da Damiano Scolari, Angelo Weiss, Giuseppe Butelli, Henri Battilani, Marco Mina ed Emanuele Roux.Prima di raggiungere la località transalpina martedì il gruppo si è sottoposto ai testi atleti pre-stagionali presso il Mapei Sport Center di Olgiate Olona.Per la squadra C sono presenti: Tatum Bieler, Francesca Carolli, Carlotta De Leonardis, Ludovica Druetto, Matilde Lorenzi, Alice Pazzaglia, Giulia Valleriani ed Emma Wieser, sotto la supervisione tecnica dello staff composto dall’allenatore responsabile Gianluca Grigoletto, Massimiliano Toniut e Giorgio Anselmicchio. (continua)

[ 16/05/2023 ] - Le squadre FISI femminili per stagione 2023/2024
Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato la squadra femminile di sci alpino per la stagione 2023/24.Confermato Gianluca Rulfi nel ruolo di Direttore Tecnico, sono state nominate complessivamente 16 atlete nei gruppi Coppa del Mondo.Direttore Tecnico: Gianluca RulfiCOPPA DEL MONDO ELITEATLETEMarta Bassino (27/02/1996 C.S.Esercito)Federica Brignone (14/07/1990 C.S.Carabinieri)Elena Curtoni (03/02/1991 C.S.Esercito)Sofia Goggia  (15/11/1992 G.S.Fiamme Gialle)TECNICIAllenatore Responsabile: Gianluca RulfiFisioterapista: Darwin PozziPreparatore atletico/Allenatore: Giuseppe AbruzziniSkiman Ditta Salomon: Gianluca Petrulli    Skiman Ditta Rossignol: Mauro Sbardellotto    Skiman Ditta Atomic: Barnaba Greppi    Skiman Ditta Head: Thomas Tuti    COPPA DEL MONDO POLIVALENTIATLETENadia Delago (12/11/1997 G.S. Fiamme Oro)Nicol Delago (05/01/1996 G.S. Fiamme Gialle)Roberta Melesi (18/07/1996 G.S. Fiamme Oro)Karoline Pichler (30/10/1994 G.S. Fiamme Oro)Laura Pirovano (20/11/1997 G.S. Fiamme Gialle)TECNICIAllenatore Responsabile DH-SG: Giovanni FeltrinAllenatore: Giorgio PavoniAllenatore: Daniele SimoncelliAllenatore: Davide BrignoneAllenatore: Luca AgazziAllenatore: Paolo StefaniniFisioterapista: Claudia BaruzzoFisioterapista: Matteo SantagostinoPreparatore Atletico: Luca ScarianSkiman: Luca BorgisSkiman: Walter Compagnoni    COPPA DEL MONDO GS-SLATLETELara Della Mea (10/01/1999    C.S.Esercito)Anita Gulli Anita (20/06/1998 C.S.Esercito)Martina Peterlini (24/10/1997 G.S.Fiamme Oro)Elisa Platino (08/01/1999 C.S.Carabinieri)Marta Rossetti (25/03/1999 G.S.Fiamme Oro)Beatrice Sola (11/02/2003 G.S.Fiamme Oro)Asja Zenere (13/12/1996 C.S.Carabinieri)TECNICIAllenatore Responsabile SL: Roberto LorenziAllenatore: Thierry Marguerettaz ThierryAllenatore: Giancarlo BergamelliSkiman/Allenatore: Paolo BianchettiPreparatore Atletico/Allenatore: Pietro TariccoFisioterapista: Fabio MotalliSkiman: Pascal RizziSkiman: Nicola MartiniCOPPA EUROPA FEMMINILEDirettore Tecnico Giovanile: Paolo ... (continua)

[ 24/01/2023 ] - WJC St.Anton: oro a Aronsoson Elfman, bronzo a Sola
La svedese Hanna Aronsson Elfman, classe 2002 con già 4 top10 in CdM, ha vinto l'oro in slalom ai Mondiali Jr di St.Anton, bissando il successo ottenuto sabato in gigante. Hanna era quarta dopo la prima manche ma recupera tre posizioni con il miglior tempo nella seconda.Ancora una medaglia per l'Italia: Beatrice Sola, terza dopo la prima manche, si conferma nella seconda e conquista uno splendido bronzo, con un secondo di distacco.Argento per l'elvetica Janine Marchler (classe 2004) che era leader dopo la prima mance ma nella seconda accusa 84 centesimi dalla svedese chiudendo a +0.45.Distacchi che si alzano sensibilmente con Emma Aicher a +1.26: la tedesca chiude questa rassegna con enormi rimpianti essendo stata 6/a in discesa, 4/a in superg e slalom e 5/a in gigante, ma si conferma come una delle giovani più interessanti.Ancora Italia al 5/o posto con Annette Belfrond (5/a anche in gigante), poi Giulia Valleriani 15/a a +3.56, mentre non chiude la prova Ambra Pomarè.Domani si chiude la rassegna mondiale con lo slalom maschile. (continua)

[ 24/01/2023 ] - WJC St.Anton: Italia d'argento nel Team Event
L'Italia ha vinto l'argento nel Team Event dei Mondiali Juniores di St.Anton. Dopo un oro e tre bronzi, è arrivato il secondo posto nella gara disputata sotto le luci dei riflettori della FlexenArena di Lech/Zuers, la pista che ospita i paralleli di Coppa del Mondo.Ambra Pomarè, Giulia Valleriani, Davide Leonardo Seppi e Pietro Giovanni Motterlini, hanno prima battuto 4-0 gli atleti di Andorra negli ottavi, affrontando poi la Finlandia nei quarti, superata per 3 a 1.In semifinale è stata battaglia con la Svizzera con due manche a testa (le nostre vinte da Pomarè e Seppi), e passaggio in finale grazie alla somma dei tempi.In finale gli azzurrini hanno affrontato la Svezia: Pomarè ha vinto contro Oehlund, mentre Motterlini, Valleriani e Seppi hanno perso le rispettive manche con Emil Nyberg, Liza Backlund e Lucas Kongsholm.La Svezia vince l'oro per 3 a 1, in precedenza aveva superato la Norvegia in semifinale, la Germania ai quarti e la Gran Bretagna agli ottavi.Martedì penultima giornata della rassegna iridata con lo slalom femminile. (continua)

[ 21/01/2023 ] - WJC St.Anton: oro a Aronsson Elfman, Belfrond quarta
La svedese Hanna Aronsson Elfman ha conquistato la medaglia d’oro nel gigante femminile ai Mondali juniores di St.Anton, in Austria.La classe 2002 ha chiuso in 2:06.02, facendo segnare il secondo miglior crono nella seconda manche (quasi 15 secondi più lenta della prima!) e andando a vincere con una clamorosa rimonta di ben sei posizioni.Argento per l'elvetica Stefanie Grob - alla terza medaglia in questi Mondiali - che ha chiuso a +1.06, anche lei in recupero di sei posizioni.Bronzo per Lara Colturi (+1.24) che recupera 8 posizioni, seconda medaglia dopo l'oro in superg di ieri.Purtroppo rimane ai piedi del podio la prima azzurra, Annette Belfrond, che era seconda dopo la prima manche, ma nella seconda ha fatto segnare il 16/o parziale e quindi per soli 5 centesimi non trova il bronzo.Amaro in bocca anche per Emma Aicher, competitiva in tutte le discipline, che perde due posizioni e chiude a +1.36.Rimpianti anche per Beatrice Sola: era 4/a dopo la prima manche ma nella seconda deraglia vicina al traguardo e in piena corsa per l'argento  e in piena corsa per l'argento.La terza azzurra è Giulia Valleriani 20/a, mentre è uscita nella seconda Ambra Pomarè.Nella seconda manche è uscita anche la canadese Britt Richardson che guidava la classifica dopo la prima manche, così come la croata Zrinka Ljutic, attesa tra le favorite.Domani domenica 22 è in programma il gigante maschile con manche alle 9.30 e 13.00. (continua)

[ 16/01/2023 ] - I 16 Azzurri convocati per i Mondiali Jr di St.Anton
Sono 16 gli azzurrini convocati dalla FISI per i Mondiali juniores che si svolgeranno a St. Anton, in Austria, da oggi 16 gennaio al 25. Otto ragazzi e otto ragazze, dalla classi 2002 a 2004, che saranno impegnati nel programma di gare che prevede discesa, superg, combinata, gigante, slalom, e Team Parallel.SETTORE FEMMINILE: Vicky Bernardi (2002), Alice Calaba (2002), Annette Belfrond (2002), Vittoria Cappellini (2002), Beatrice Sola (2003), Ambra Pomarè (2004), Sara Thaler (2004), Giulia Valleriani (2004)SETTORE MASCHILE: Corrado Barbera (2002), Marco Abbruzzese (2002), Gregorio Bernardi (2004), Lorenzo Bini (2002), Pietro Motterlini (2004), Max Perathoner (2003), Stefano Pizzato (2003), Davide Seppi (2002) (continua)

[ 17/12/2022 ] - CE Val Aurina: Good vince slalom-2, Sola 4/a
L'elvetica Nicole Good ha vinto il secondo slalom della Val Aurina, valevole per il circuito di Coppa Europa, chiudendo le due manche in 1:32.64 e salendo sul gradino più alto del podio dopo aver recuperato due posizioni.Anche oggi come ieri la manche decisiva stravolge il podio della prima frazione, così ne approfittano le svedesi Moa Bostroem Mussener e Emelie Henning che recuperano rispettivamente 5 e 8 posizioni e chiudono a +0.47 e +0.79.Beatrice Sola conferma il 4/o posto di ieri, con un pizzico di rammarico perchè era seconda dopo la prima manche, e chiude a +0.84.Purtroppo perdono posizioni anche le altre azzurre: erano in quattro nei primi 7 posti dopo la prima manche, Lucrezia Lorenzi ne perde una e chiude 8/a, mentre Vera Tschurtschenthaler ne perde 9 (era terza) e chiude 12/a a +2.13. Esce nella seconda manche Marta Rossetti che era 5/a.A punti anche Serena Viviani 20/a, Ambra Pomare 21/a, Emilia Mondinelli 25/a e Giulia Valleriani 29/a.Il circuito femminile di Coppa Europa ripartirà a gennaio con le prove veloci di Zauchensee. (continua)

[ 14/12/2022 ] - CE Ponte di Legno: doppietta di Asja Zenere davanti a Platino
Inarrestabile Asja Zenere: la vicentina di Enego vince anche il secondo gigante di Coppa Europa sulla "Casola Nera" di Ponte di Legno, bissando il successo di ieri e portandosi a tre sigilli in Coppa Europa in questo inizio di stagione.Zenere aveva chiuso la prima frazione con il terzo tempo, poi nella seconda, su una pista segnata, ha limitato i danni rispetti alle avversarie e ha chiuso con un complessivo 2:01.54.Ancora Italia sul podio grazie a Elisa Platino, che riesce a mantenere il secondo posto della prima frazione, chiudendo a +0.16 dalla connazionale, e facendo segnare il primo podio in Coppa Europa, dunque il suo miglior risultato in carriera, in crescita rispetto al già ottimo quinto posto di ieri.Terzo gradino del podio per la svedese Hilma Loevblom che era leader dopo la prima ma ha faticato nella seconda e con il 24/o parziale perde due posizioni.Ai piedi del podio la francese Doriane Escane (+0.50), poi la slovena Neja Dvornik, il cui ritardo sale a 92 centesimi.Da applausi la prova di Annette Belfrond, pettorale #40 e terza azzurra al traguardo: classe 2002 , figlia dell'ex gigantista azzurro Matteo, ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda manche recuperando ben 18 posizioni e chiudendo al 9/o posto finale a +1.18, miglior risultato in Coppa Europa.Ancora Italia nelle top15 con il 13/o tempo a pari merito per Lara Della Mea e Beatrice Sola a +1.69, a punti anche Giulia Valleriani 19/a a +2.07 (pettorale #65), Ambra Pomare 23/a a +2.53, Francesca Fanti 26/a a +3.77 e Alice Pazzaglia 30/a a +6.27. (continua)

[ 08/09/2022 ] - Gruppo Coppa Europa maschile verso Ushuaia; Squadre C a Saas Fee
Il gruppo maschile della velocità di Coppa Europa si appresta a partire verso le nevi argentine di Ushuaia, dove scierà da venerdì 9 settembre a venerdì 7 ottobre con Marco Abbruzzese, Benjamin Alliod, Gregorio Bernardi, Matteo Franzoso, Maximilian Ranzi, Federico Scussel, Federico Simoni e Simon Talacci, insieme all’allenatore responsabile Alexander Prosch e ai tecnici Walter Ronconi, Cesare Prati e Stefano Canavese.Nello stesso giorno di partenza è prevista anche la presenza del gruppo Coppa Europa Cortina 2026 femminile con Lara Della Mea, Anita Gulli, Celina Haller, Martina Peterlini, Marta Rossetti, Vera Tschurtschenthaler e Serena Viviani con l’allenatore responsabile Roberto Lorenzi e i tecnici Giancarlo Bergamelli e Thierry Marguerettaz.Il giorno di rientro è previsto per lunedì 3 ottobre.Sessione di allenamento anche per i ragazzi e le ragazze dei gruppi C di sci alpino, agli ordini del direttore tecnico Paolo Deflorian. Entrambi i gruppi saranno protagonisti di una serie di allenamenti sul ghiacciaio di Saas Fee, in Svizzera, con inizio fissato venerdì 9 settembre; gli uomini termineranno martedì 13, mentre le donne saranno sul campo sino a mercoledì 21 settembre.La squadra degli azzurrini sarà composta da Fabio Allasina, Lorenzo Bini, Pietro Motterlini, Max Perathoner, Alessandro Pizio, Stefano Pizzato, Leonardo Seppi, Edoardo Saracco e Jonas Bacher.Con loro lo staff tecnico composto dallo stesso DT Deflorian insieme ad Alexander Ploner, Samuele Sentieri, Max Blardone, Luca Rosi, Samuele Cadei e Marco Costa.Nel femminile ci saranno Francesca Carolli, Carlotta De Leonardis, Melissa Astegiano, Giorgia Collomb, Ludovica Righi, Ludovica Druetto, Matilde Lorenzi, Ambra Pomaré, Emma Wieser e Giulia Valleriani.A coadiuvare i lavori il pool di tecnici federali con Gianluca Grigoletto, Paolo Boldrini, Massimiliano Toniut, Giorgio Anselmicchio, Luisa Chiesa e Patrice Revil. (continua)

[ 01/07/2022 ] - Gruppo Coppa Europa e C femminile a Les 2 Alpes
Il gruppo Coppa Europa femminile di velocità e discipline tecniche, agli ordini del direttore tecnico Gianluca Rulfi, torna in pista per gli allenamenti di inizio stagione.Saranno i pendii francesi di Les Deux Alps ad ospitare le azzurre, da domenica 3 a sabato 9 luglio.Quattordici le atlete presenti: Asja Zenere, Ilaria Ghisalberti, Alice Calaba, Monica Zanoner, Elena Dolmen, Heloise Edifizi, Vittoria Cappellini, Elisa Schranzhofer, Annette Belfrond, Sophie Mathiou, Beatrice Sola, Emilia Mondinelli, Elisa Platino e Laura Steinmar.Le atlete saranno sotto la supervisione dei tecnici Damiano Scolari, Henri Battilani, Roberto Boselli, Lorenzo Bronzing, Guglielmo Favre, Paolo Bianchetti, Marco Mina, Andrea Gabella, Angelo Weiss, Giuseppe Butelli, Federico Rauco, Martino Rizzi ed Emanuele Roux.Stessa località anche per la squadra C di Paolo Deflorian: le azzurrine saranno a Les 2 Alpes da venerdì 1 a domenica 10 luglio.Sono convocate Vicky Bernardi, Francesca Carolli, Carlotta De Leonardis, Ludovica Druetto, Matilde Lorenzi, Alice Pazzaglia, Ambra Pomaré, Emma Wieser e Giulia Valleriani.Le atlete saranno sotto la supervisione – oltre che dello stesso Deflorian – dell’allenatore referente Gianluca Grigoletto e dei tecnici Paolo Boldrini, Massimiliano Toniut, Giorgio Anselmicchio, Patrice Revil e Luisa Chiesa. (continua)

[ 15/06/2022 ] - La "C" di Deflorian in allenamento allo Stelvio
Il nuovo direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian ha scelto il Passo dello Stelvio come sede per una sei giorni di allenamenti del gruppo C femminile di sci alpino.Le azzurrine saranno impegnate negli allenamenti nelle giornate che vanno da giovedì 16 a mercoledì 22 giugno.Risponderanno presenti alla chiamata Vicky Bernardi, Francesca Carolli, Carlotta De Leonardis, Ludovica Druetto, Matilde Lorenzi, Alice Pazzaglia, Ambra Pomaré, Emma Wieser e Giulia Valleriani.Le atlete saranno seguite dai tecnici Gianluca Grigoletto, Massimiliano Toniut e Giorgio Anselmicchio. (continua)

[ 20/05/2022 ] - Le Squadre C e Osservati per la stagione 2022/23
Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato la composizione delle squadre C e Osservati di sci alpino per la stagione 2022/23.Alla direzione tecnica è stato chiamato Paolo Deflorian, i team sono composti rispettivamente da nove uomini e dieci donne nel gruppo C e quindici uomini e altrettante donne fra gli Osservati.GRUPPO C MASCHILETECNICIAllenatore referente: Ploner AlexanderAllenatore: Sentieri SamueleAllenatore: Blardone MassimilianoPreparatore atletico: Rosi LucaAllenatore/skiman: Cadei SamueleSkiman: Costa MarcoATLETIFabio AllasinaLorenzo Thomas BiniPietro Giovanni Motterlini     Max Perathoner     Alessandro Pizio     Stefano Pizzato     Federico Romele     Edoardo Saracco         Davide Leonardo Seppi      OSSERVATIAntonioli Glauco (Velocità)Antonioli Jacopo (Velocità)Bacher Jonas (Tecniche)Belfrond Jacques (Velocità)Bertoldini Andrea (Tecniche)Broglio Pietro (Velocità)Bucciardini Diego (Tecniche)Claudani Alberto (Velocità)Franzelin Jakob    (Polivalenti)Giacomelli Enrico (Velocità)Hopfgartner Raffael (Velocità)Ragazzon Tommaso (Velocità)Sambugaro Filippo (Velocità)Zorzi Sebastiano (Polivalente)Zucchini Francesco Riccardo    (Tecniche) GRUPPO C FEMMINILETECNICIAllenatore referente: Grigoletto GianlucaAllenatore: Toniut MassimilianoPreparatore atletico: Chiesa LuisaAllenatore/skiman: Anselmicchio GiorgioSkiman: Revil PatriceATLETEVicky BernardiFrancesca CarolliAndrea CraievichCarlotta De Leonardis     Ludovica Vittoria DruettoMatilde LorenziAlice PazzagliaAmbra PomaréGiulia VallerianiEmma WieserOSSERVATEAntonini Maria Sole (Tecniche)Astegiano Melissa (Polivalenti)Bieler Tatum (Tecniche)Cecere Margherita (Tecniche)Collomb Giorgia (Polivalente)Colturi Lara (Polivalente)Fenini Nadia (Velocità)Kostner Chayenne (Polivalente)Marangon Martina (Tecniche)Parravicini Sofia (Tecniche)Pistilli Federica (Tecniche)Righi Ludovica (Polivalente)Sellemond Laura (Velocità)Thaler Sara (Velocità)Viel Gaia (Velocità) (continua)

[ 02/04/2022 ] - Assoluti 2022: titoli a Delago, Melesi, Platino, Unterholzner
SUPERG - Dopo il titolo in discesa Nicol Delago ha concesso il bis conquistando il titolo di campionessa italiana in superg, sulle nevi di Bardonecchia.La gardenese ha chiuso in 1:16.12, superando per 7 centesimi Roberta Melesi, poi bronzo per Nadia Delago a +0.64.Quarto tempo per la classe 1999 Monica Zanoner a +0.70, seguono poi nella top10 Karoline Pichler (+0.87), 6/a Ilaria Ghisalberti a +1.36 (classe 2000), 7/a Sara Allemand a +1.38 (classe 2000), 8/a Sofia Pizzato a +1.70.Vicky Bernardi (classe 2002), 9/o tempo assoluto, vince il titolo Giovani davanti a Laura Sellemond e Melissa Astegiano.Infine 10/a Carlotta Da Canal a +1.97COMBINATA - Grazie al 5/o tempo nello slalom, Roberta Melesi (Polizia) - già argento in superg - ha vinto il suo primo titolo tricolore trionfando nella combinata valevole per i Campionati Nazionali Assoluti.La 25enne lecchese ha guadagnato una posizione su Nicol Delago, che con il 12/o tempo nello slalom ha chiuso a 3 decimi di distacco.Terzo tempo e bronzo per Karoline Pichler (Fiamme Oro) a +0.82.Tricolore Giovani a Melissa Astegiana (Carabinieri), con l'8/o tempo assoluto, argento giovani per Annette Belfrond (Esercito) che con il miglior tempo di manche in slalom recupera 20 posizioni e chiude con il 9/o tempo assoluto.Bronzo giovani a Matilde Lorenzi..GIGANTE - Marta Bassino era in testa dopo la prima manche dei Campionati Italiani Assoluti, ma dopo la manche decisiva il titolo di campionessa in gigante va a Elisa Platino (GS Carabinieri), che recupera dalla quarta posizione e va vincere chiudendo in 2:26.99, sulla "Kandahar G.A. Agnelli" del Sestriere.La classe '99 di Merano supera di 18 centesimi Marta Bassino (Esercito) e di 23 Roberta Melesi (Polizia).Federica Brignone chiude al 4/o posto a +0.75, rimontando qualche posizione dalla prima manche, quinto tempo per Valentina Cillara Rossi con un distacco che sale a +1.43.Chiudono la top10 Karoline Pichler 6/a, Sara Allemand e Asja Zenere 7/e, Francesca Fanti 9/a e Ilaria ... (continua)

[ 09/11/2021 ] - Squadra C e Osservati Centro-Sud a Solda
Il direttore tecnico giovanile Massimo Carca ha scelto la località bolzanina di Solda come meta per un allenamento delle ragazze del gruppo C di sci alpino, da martedì 9 a martedì 16 novembre, in preparazione alle gare FIS.Dieci le atlete convocate, sotto la supervisione dei tecnici Angelo Weiss, Giuseppe Butelli e Gianluca Grigoletto, si tratta di Carole Agnelli, Annette Belfrond, Andrea Craievich, Alessia Guerinoni, Martina Piaggio, Beatrice Sola, Alice Calaba, Laura Steinmair, Vittoria Cappellini e Martina Marangon.Il gruppo C maschile è già in allenamento da sabato 6 a mercoledì 17 sul ghiacciaio dell'Ortles: i tecnici Andrea Truddaiu, Massimiliano Blardone e Stefano Canavese guideranno un gruppo di 8 atleti composto da Riccardo Allegrini, Benjamin Alliod, Marco Abbruzzese, Corrado Barbera, Gianlorenzo Di Paolo, Manuel Ploner, Edoardo Saracco e Simon Talacci.A Solda sarà presente anche il gruppo Osservati Centro-Sud, dal 9 al 12; sono convocate Michelle Valentini, Chiara e Francesca Carolli, Beatrice D’Acunto, Gaia De Vita, Serena Infusi, Agnese Intremesoli, Fedrica Pistilli, Ilaria Di Sabatino, Giulia Valleriani e Silvia Laurano tra le donne e Goffredo Mammarella, Matteo Boccacci, Aldo Brancaccio, Romildo Taffetani, Leonardo Tatini, Paolo Sanelli, Lorenzo Caputo e Federico Pinti per gli uomini. (continua)

[ 28/09/2021 ] - Gruppo Osservati allo Stelvio
Il direttore tecnico Massimo Carca ha disposto le convocazioni dei gruppi Osservati maschile e femminile di discipline tecniche, per una serie di allenamenti sciistici in programma al passo dello Stelvio da mercoledì 29 settembre a domenica 3 ottobre.Per gli uomini saranno presenti Davide Seppi, Leonardo Rigamonti, Stefano Pizzato, Andrea Bertoldini, Fabio Allasina, Federico Romele, Diego Bucciardini, Francesco Riccardo Zucchini e Leonardo Clivio, tra le donne si raduneranno Michelle Valentini, Emma Wieser, Martina Marangon, Maria Sole Antonini,  Ambra Pomare, Giulia Valleriani, Emilia Mondinelli e Cecilia Pizzinato.Entrambi i gruppi saranno seguiti dai tecnici Alexander Prosch, Andrea Truddaiu, Stefano Trilli, Elias Molema ed Henri Battilani. (continua)

[ 07/09/2021 ] - Gruppo Osservati centro-sud al passo dello Stelvio
Il direttore tecnico giovanile Massimo Carca ha disposto una nuova convocazione al Passo dello Stelvio, nell’ambito nel progetto realizzato dalla Federazione in collaborazione con i Comitati Regionali per il gruppo Osservati centro-sud, per i giorni compresi tra venerdì 10 e martedì 14 settembre.Agli ordini dei tecnici Alexander Prosch e Andrea Truddaiu saranno presenti, tra le atlete: Michelle Valentini, Giulia Valleriani, Chiara Carolli, Giulia Antonucci, Agnese Intermesoli, Susanna Fraddosio, Federica Pistilli, Francesca Carolli, Ilaria Di Sabatino, Alice Pompei, Gaia Rosa De Vita, Beatrice D’Acunto, Michela Innocenzi, Beatrice Aiuti e Silvia Laurano.Per i maschi interverranno allo stage Goffredo Mammarella, Matteo Boccacci, Aldo Brancaccio, Tommaso Rainaldi, Paolo Sanelli, Francesco Mazzocchia, Lorenzo Caputo, Romildo Taffetani, Leonardo Tatini, Matteo Russo, Edoardo Grignani e Pietro Romeo. (continua)

[ 18/05/2021 ] - Il Gruppo Osservati per la stagione 2021/2022
Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato con delibera numero 238 di lunedì 17 maggio la composizione delle squadre Osservati di sci alpino, nati fra il 2001 e 2004.Il numero totale degli atleti è (20 donne e 22 uomini) per un totale di 44, divisi fra discipline tecniche e velocità."Il concetto di base del progetto è quello dare continuità al monitoraggio da parte della Federazione ai migliori ragazzi delle categorie giovani e aspiranti – spiega il Direttore Tecnico Giovanile Massimo Carca -, e allo stesso tempo permettere loro di avere un confronto durante il periodo estivo-autunnale per alzare il rispettivo livello tecnico. Per la Federazione è importante conoscere le loro caratteristiche a 360°, quindi insisteremo nel proporre un raduno atletico presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, aggiungendo qualche giorno al programma degli scorsi anni per arrivare fino a due settimane, attraverso una serie di test posturale per allargare la base delle nostre conoscenze. Sulla neve proporremo tre sessioni di sci per un totale di quindici giorni sia per le tecniche che per le veloci, da dividersi in tre distinti periodi. La preparazione comincerà alla metà di luglio e si concluderà intorno al 10 dicembre. Naturalmente è obiettivo della Federazione continuare a lavorare a stretto contatto al fianco della base, stringendo ulteriormente le maglie della collaborazione con i comitati regionali, le società e i gruppi sportivi militari".STAGIONE AGONISTICA 2021/22ATLETEOSSERVATE SPEED 1: Vicky Bernardi, Nadia Fenini, Valentina Savorgnani, Laura Sellemond OSSERVATE TECNICHE 1: Michelle ValentiniOSSERVATE 2 SPEED: Greta Angelini, Melissa Astegiano, Carlotta De Leonardis, Matilde Lorenzi, Elisa Maria Negri, Sofia Vadagnini, Aurora ZavattarelliOSSERVATE TECNICHE 2: Maria Sole Antonini, Ludovica Vittoria Druetto, Martina Marangon, Emilia Mondinelli, Cecilia Pizzinato, Ambra Pomare, Giulia Valleriani, Emma Wieser ATLETIOSSERVATI SPEED 1: Enrico Giacomelli, Gianmaria ... (continua)

[ 14/08/2020 ] - La squadra del Comitato Abruzzo per il 2021
Sono state comunicate le squadre dello sci alpino e nordico per il comitato FISI Abruzzo, con un incremento degli effettivi e delle giornate di allenamento rispetto alla scorsa stagione.Lo sci alpino comincerà il 30 agosto dal ghiacciaio dello Stelvio.Per lo sci alpino i due allenatori saranno Federici Alessandro e Di Salvatore Massimiliano.Il presidente della Fisi comitato abruzzese Angelo Ciminelli, esprime la sua soddisfazione: "Abbiamo incrementato il numero degli allenatori. Tutto questo ci consentirà di lavorare meglio e di seguire in modo capillare i nostri atleti. Non avremmo potuto fare tutto questo se non ci fosse stato l’aiuto concreto della Regione Abruzzo e il sostegno della federazione centrale. Gli allenamenti cominceranno già nei prossimi giorni e si protrarranno fino a dicembre, dopodiché si entrerà nel vivo della stagione agonistica vera e propria."Ecco gli atleti: Valleriani Giulia, Pistilli Federica, Aiuti Beatrice, Leoni Giulia, Colarossi Ludovica, Fraddosio Susanna, Di Stefano Vettoria, Mammarella Goffredo, D’Ercole Massimo, Rainaldi Tommaso, Arnaudo Filippo, Di Paola Emanuele, Regazzoni Giorgio. (continua)


Prima  | Prossima >>< Precedente | Ultima


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti