separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 22 maggio 2024 - ore 11:56 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Senoner " è presente in queste 441 notizie:

[ 01/04/2011 ] - SL FIS: doppietta di Noesig, Coppa Italia a Nani
L'Alpe di Pampeago, splendida frazione del comune di Tesero, in Val di Fiemme, ha ospitato due slalom speciali, il primo dei quali valido come ultima gara della Coppa Italia edizione 2011. Ieri il venticinquenne austriaco Christoph Noesig, gigantista del Wunderteam di Coppa del Mondo, ha preceduto di 58/100 il valtellinese Roberto Nani e di 98/100 il ceco Krystof Kryzl. Fuori dal podio il brembano Nicola Rota, subito davanti al plurimedagliato Christof Innerhofer, con due ottimi atleti come Filip Trejbal e Ondrej Bank che non hanno portato al termine la prova.
Nella gara di oggi, si è imposto ancora Noesig col tempo complessivo di 1:38.73, ben 1,5 secondi più veloce dello slovacco Adam Zampa. Completa il podio l'onnipresente Nani, davanti al ceco Vrablik e all'esperto belga Van den Bogaert; out Bank e Kryzl.
Con il risultato di ieri, il livignasco classe 1988 Roberto Nani conquista la Coppa Italia, guadagnandosi in questo modo il posto per le squadre nazionali della prossima stagione. L'atleta del Centro Sportivo Esercito guida una classifica così strutturata: 1°Roberto NANI (CS Esercito) 931 punti; 2°Michael EISATH (GS Fiamme Oro Moena) 748; 3°Federico VANZ (CS Corpo Forestale) 655; 4°Giulio BOSCA (CS Esercito) 594; 5°Stephan MIRIBUNG (CS Esercito) 550; 6°Nicola ROTA (Sci Club Ubi Banca Goggi) 488; 7°Andrea BALLERIN (GS Fiamme Oro Moena) 477; 8°Jonas SENONER (CS Carabinieri) 389; 9°Matthias THALER (GS Fiamme Oro Moena) 386; 10°Davide CREPAZ (CS Corpo Forestale) 380. La classifica a squadre va dunque al Centro Sportivo Esercito, che con 2371 punti complessivi precede il Gruppo Sportivo Fiamme Oro Moena (2342) e il Centro Sportivo Corpo Forestale dello Stato, fermo a quota 1862. (continua)

[ 30/03/2011 ] - Giganti FIS a Pampeago: vincono M.Eisath e Senoner
Archiviati anche i Campionati Nazionali, la stagione di sci alpino si avvicina a grandi passi verso la conclusione con la disputa delle ultime gare FIS. Ieri ed oggi gli atleti azzurri sono stati impegnati in due giganti sulla pista Agnello dell'Alpe di Pampeago, in Val di Fiemme: nella prima gara, ha avuto la meglio Michael Eisath, ventunenne di Obereggen, che col tempo complessivo di 2:29.25 ha preceduto di 35/100 Luca De Aliprandini e di 40/100 Roberto Nani. Ai piedi del podio Christof Innerhofer, subito davanti a Peter Fill e Cristian Deville. Questa prova assegnava anche punti per classifica generale di Coppa Italia, il circuito nazionale che premia il suo vincitore con l'ammissione alle squadre azzurre per la prossima stagione: ad una sola gara dalla fine (lo slalom in programma domani a Predazzo), è il livignasco Nani a condurre nettamente con 99 punti di margine su Eisath. Il valtellinese è dunque ad un passo dalla conquista di questo importante traguardo, che rappresenterebbe il coronamento di una stagione nella quale ha esordito in Coppa del Mondo e ha vinto lo slalom di Coppa Europa a Formigal.
Nel gigante odierno si è invece imposto Jonas Senoner, venticinquenne carabiniere gardenese, che ha "ammazzato" la gara con una grande prima manche, controllando poi nella seconda: alle sue spalle proprio Nani, distanziato di 57/100, con Innerhofer a completare il podio, davanti a Fill e Patscheider.
Domani e venerdì si disputeranno due speciali a Predazzo e il primo, come detto, concorrerà a decretare il vincitore della Coppa Italia 2011. (continua)

[ 15/03/2011 ] - CE: un Patscheider Gigante sorprende tutti
Aveva già dato prova del suo talento, soprattutto nelle prove veloci e in supercombinata, tanto da meritarsi più convocazioni in Coppa del Mondo. Ma ad Hagen Patscheider nelle ultime due stagioni era mancato l'acuto, la vittoria in grado di dargli ancora ulteriore fiducia nelle proprie immense potenzialità: oggi, sulle fortunate nevi di Formigal, dove nel 2008 era diventato campione del mondo juniores in discesa, il ventitreenne venostano ha ritrovato le stesse sensazioni di allora, imponendosi a sorpresa nel gigante delle finali di Coppa Europa. Partito col pettorale 43, ha chiuso la prima manche in ottava posizione, rimontando magistralmente nella seconda prova: al traguardo, il suo tempo complessivo di 1:45.96 gli ha permesso di precedere di 38/100 lo svizzero Justin Murisier, altro grande talento sulla strada della polivalenza, e di 39/100 il francese Mathieu Faivre. Ai piedi del podio il ceco Krystof Kryzl e il tedesco Fritz Dopfer.
L'Italia, che in Coppa del Mondo non ha vissuto certo una stagione esaltante tra le porte larghe, si consola anche con il sesto posto di Florian Eisath, l'ottavo di Matteo Marsaglia, l'undicesimo di Giovanni Borsotti e il quindicesimo di Jonas Senoner, mentre De Aliprandini ha chiuso fuori dai trenta.
Proprio Borsotti, che ha gettato al vento un'ottima prima manche, chiude la classifica di specialità in seconda posizione a quota 413 punti: ben 182 in meno del dominatore Pinturault (già a Lenzerheide per le finali di CdM), ma sufficienti a garantirgli il posto fisso per la prossima stagione del massimo circuito, al pari del francese e del tedesco Fritz Dopfer, terzo con 365 punti.
Oggi si sarebbe dovuta tenere anche la prova cronometrata della discesa femminile, che però è stata annullata: di conseguenza, anche la gara in programma domani non verrà disputata, con Stefanie Moser e Mariella Voglreiter che, terminando entrambe a quota 305 punti, in base alla regola FIS 5.4.4 si dividono la coppetta di specialità, mentre ... (continua)

[ 11/02/2011 ] - CE:Borsotti fa il posto fisso.Depauli supergigante
Giovanni Borsotti, classe 1990, fino alla passata stagione non poteva vantare neanche un risultato tra i migliori 10 in Coppa Europa. Il 27 novembre a Trysil conquista la prima vittoria in gigante, ed terzo il giorno dopo. Poi secondo a San Vigilio e a Kirchberg, 9/o a Oberjoch e infine 6/o oggi sulle nevi amiche e bergamasche del Monte Pora. Un risultato che garantisce matematicamente a Giovanni il posto fisso in Coppa del Mondo per la prossima stagione, poichè il 4/o in classifica ha 108 punti di ritardo quando manca una sola gara! Grande Giovanni! Un risultato complessivo più che meritato, una serie di risultati davvero di alto livello, impreziositi da una seconda vittoria, in combinata, a Meribel. Nell'ultima prova in programma a Formigal Giovanni combatterà per il secondo posto in coppetta di specialità con il tedesco Fritz Dopfer, oggi 2/o, staccato di ben 69 punti. Coppetta di gigante saldamente in mano di Alexis Pinturault, vittorioso anche oggi, autentico dominatore di questa stagione. Il talentino francese, classe 1991, ha vinto per la quarta volta in stagione, successi che può sommare all'oro ai Mondiali Juniores, sempre in gigante, e al 6/o posto in superg a Hinterstoder, nel circuito maggiore. Terzo tempo oggi per l'austriaco Noesig, poi il compagno di squadra Kriechmayr e l'elvetico Murisier, Borsotti come detto, il francese Frey e l'azzurro Florian Eisath. E a rimarcare la buona prova dei nostri ci sono anche Jonas Senoner 12/o, Mattia Casse 13/o, Cristian Deville 23/O e Kurt Pittschieler 27/o. Da notare l'undicesimo tempo di Jon Olsson, miglior tempo nella seconda manche: è il miglior risultato di sempre in Coppa Europa per l'istrionico ex-freestyler svedese. Domani seconda prova organizzata dal Radici Group: al via anche Razzoli e Gross. Quattro superg, quattro vittorie: Jessica Depauli si conferma sempre più nome nuovo scaturito dal sempre prolifico vivaio austriaco. Nata nel settembre 1991 Jessica ha chiuso la scorsa stagione al 52/o posto, con ... (continua)

[ 10/01/2011 ] - Podio azzurro nello snowboard di March con dedica
(Comunicato stampa)Un altro podio per la nazionale azzurra di snowboard, con dedica speciale: Aaron March conquista il secondo posto nello slalom parallelo di Bad Gastein, in Austria, ultimo test prima del Mondiale di La Molina. Il suo pensiero è per Simona Senoner, la saltatrice prematuramente scomparsa venerdì: "Niente può consolare i genitori e la famiglia di una perdita così grossa - ha spiegato Aaron -, ma voglio comunque far sapere che tutta la squadra è vicina a loro in questo momento difficile: abbiamo corso con il lutto al braccio, e spero che possano trovare prima possibile la voglia di riprendersi. Una tragedia del genere non ha spiegazioni. Dedico questo risultato a chi in questo momento sta soffrendo". March, quarto tempo nelle qualificazioni, ha perso la finale contro il favorito, l'austriaco Benjamin Karl, dopo aver fatto fuori agevolmente il campione elvetico Simon Schoch, il tedesco Patrick Bussler e l'altro svizzero Philipp Schoch. "Ho surfato bene, anche se le condizioni erano proibitive; mi trovo bene quando ci sono buchi così grossi, mi spiace solo per l'errore nella run decisiva perché sono convinto che potevo vincere". Quinto posto per Roland Fischnaller: dopo il successo di Limone, l'azzurro aveva ottenuto il terzo tempo nelle qualificazioni e aveva battuto negli ottavi lo svizzero Galmarini, salvo poi uscire un po' a sorpresa contro lo sloveno Marguc: "Ho fatto dei piccoli errori, ma mi va bene così". Il pensiero è già rivolto alla gara di La Molina: "Ci arriviamo da outsider, meglio non arrivarci con due vittorie consecutive da favoriti con la pressione addosso: ora la ce l'hanno altri" scherza il campione altoatesino. Stesso ragionamento da parte di March: "Dopo due secondi posti mi sento bene e pronto a vincere in Spagna, anche se gli avversari sono forti". Nelle qualificazioni out Erlacher e Mick. Meno bene la squadra femminile: Corinna Boccacini ha sfiorato la qualificazione giungendo diciassettesima e risultando così la prima delle ... (continua)

[ 07/12/2010 ] - Semaforo verde per la Val Gardena
La Federazione internazionale di sci ha confermato ieri entrambe le gare di Coppa del mondo in programma alla fine della prossima settimana in Val Gardena. Il Super-G si svolgerà venerdì 17 mentre la libera si disputerà sabato 18 dicembre, sempre con inizio alle 12.15. Gli allenamenti per entrambe le discipline si effettueranno mercoledì e giovedì, mentre la prima riunione dei capisquadra è stata convocata per martedì alle 20. Domenica prossima i collaboratori del comitato organizzatore, seguendo le indicazioni della Federazione Internazionale di Sci, inizieranno a lavorare al profilo della pista, per dare alla Saslong la sua veste di gara. Dopo i complessi e costosi lavori eseguiti negli scorsi anni per rendere la Saslong più moderna. L'allargamento della pista ha portato ad un ampliamento delle cosiddette zone di caduta, mentre i salti sono stati resi più sicuri. Le reti di protezione sono state rinnovate secondo gli attuali standard della federazione internazionale. Grazie a queste precauzioni, gli atleti possono ora permettersi anche dei piccoli errori, perchè si sentono più sicuri sul tracciato. La Saslong è divenuta negli ultimi anni una delle più moderne e sicure piste nell'intero panorama di Coppa del Mondo. „Proprio per questo obiettivo sono stati investiti circa 1,5 milioni di Euro. La Coppa del Mondo in Val Gardena è sempre stata molto attiva ed attenta qualora vi fosse la necessità di adeguarsi alle nuove richieste“, ha spiegato il direttore di gara Rainer Senoner. „Questo è un beneficio anche per i turisti che durante la stagione invernale vogliono provare la gioia ed il brivido di sciare su una delle più famose piste al mondo.“ Con nove salti e 17 dossi, la Saslong appartiene al novero delle più veloci e lunghe piste del mondo. Il controllo neve è stato eseguito dal direttore di gara FIS, Helmuth Schmlazl accompagnato dal direttore di gara del C.O., Rainer Senoner, e dal direttore di pista, Horst Demetz. Nessun recupero per quanto riguarda la prova ... (continua)

[ 28/11/2010 ] - Giovanni Borsotti ancora sul podio a Trysil
Ancora un podio per Giovanni Borsotti che dopo la vittoria di ieri, oggi a Trysil, Norvegia, centra il podio grazie al 3/o tempo complessivo. E' successo un po' l'inverso rispetto a ieri, quando dalla terza posizione della prima manche era riuscito a vincere; oggi guidava la prova dopo la prima frazione ma nella seconda il 19enne di Bardonecchia è stato superato dallo svedese Matts Olsson e dal tedesco Fritz Dopfer, secondo anche ieri. Per Giovanni è il secondo podio in due giorni, finora i due miglior risultati ottenuti in Coppa Europa. Bene anche Mattia Casse 12/o poi a punti Luca De Aliprandini 23/o e Adam Peraudo 30/o. Fuori dai top30 Antonio Fantino 38/o, Jonas Senoner 46/o. Non si sono qualificati Pangrazzi e Pittschieler, mentre Omar Longhi è uscito nella 2/a. Ora in calendario di CE sono in programma due speciali, mercoledì e giovedì, ad Are, in Svezia. (continua)

[ 26/11/2010 ] - Coppa Europa maschile a Trysil
Al via la Coppa Europa maschile con i due giganti in programma a Trysil, Norvegia, dopo l'annullamento delle prove previste a Reiteralm. Agli ordini di Alessandro Serra sono presenti Antonio Fantino, Giovanni Borsotti, Mattia Casse, Paolo Pangrazzi, Adam Peraudo, Omar Longhi, Luca De Aliprandini, Riccardo Tonetti, Kurt Pittschieler e Jonas Senoner, mentre negli slalom di Are del 1 e 2 dicembre dovrebbe correre Andy Plank, Andrea Bellerin e Stefano Gross al posto di Longhi, Senoner e Pittschieler. (continua)

[ 19/11/2010 ] - Consiglio FISI: in sette sull'Aventino
Meglio precisare subito: la sede della Fisi è ancora in via Piranesi a Milano e non sui colli romani. Ma l'episodio di due millenni or sono torna utile per raccontare quanto avvenuto oggi in occasione del consiglio federale convocato su esplicita richiesta di un gruppo di consiglieri intenzionati ad andare a fondo alla vicenda giudiziaria che vede il presidente Giovanni Morzenti condannato in primo grado a 4 anni e mezzo per concussione.
Il confronto, come detto, era previsto per oggi. E ben presto si è tramutato in scontro. Sin dalle prime parole è apparso chiaro come il presidente non fosse intenzionato a lasciare la sua carica come d'altronde lo statuto gli consente di fare, al pari di non prevedere la possibilità di un'autosospensione, richiesta in seconda battuta da un gruppo di sette consiglieri. Dopo il racconto dell'iter processuale da parte dello stesso Morzenti, la discussione si è spostata proprio sull'utilità ed il beneficio per la Fisi di essere presieduta da una guida soggetta a simili pendenze giuridiche. Una discussione che evidentemente poco ha soddisfatto il gruppo di contrari a Morzenti che ha quindi deciso di abbandonare la seduta, lasciando come unico rappresentante il consigliere varesotto Marco Mapelli a concludere i lavori. Le cronache delle ultime settimane non lasciano dubbi sui nomi dei membri che hanno optato per la ritirata sull'Aventino: Kristian Ghedina, Gabriella Paruzzi, Rainer Senoner, Lorenzo Conci, Anastasia Cigolla ed Enzo Sima.
Sette nomi che vanno a costituire quello che loro stessi hanno battezzato Gruppo Etico: "La Federazione italiana sport invernali è chiamata ad una svolta importante che, individuato un programma giusto e condiviso, la riporti in un ambito etico e morale oltre che sportivamente e giuridicamente ineccepibile» “La nostra frustrazione – continuano i consiglieri - è legata soprattutto alla sensazione che non sia stato concesso il tempo necessario per approfondire tutte le possibilità di assumere ... (continua)

[ 05/11/2010 ] - FISI: i consiglieri scrivono a Morzenti
Sono passati diversi giorni dalla notizia della sentenza di primo grado che condanna il presidente Morzenti e ieri alcuni consiglieri hanno rotto il silenzio con una lettera indirizzata proprio al presidente Morzenti. Ecco il testo: "I sottoelencati consiglieri federali chiedono che venga convocato quanto prima un Consiglio Federale allo scopo di valutare la situazione che si è creata in Federazione, all'indomani della sentenza del Tribunale di Cuneo, che La riguarda". I 7 consiglieri federali firmatari sono: Enzo Sima, Lorenzo Conci, Rainer Senoner, Gabriella Paruzzi, Anastasia Cigolla, Kristian Ghedina e Marco Mapelli. Con 8 firme si sarebbe potuto autoconvocare ma nessuno degli altri consiglieri, a partire dal vice presidente Antonio Noris, ha voluto firmare il documento. Oggi la risposta: il consiglio federale è stato fissato per venerdì 19 novembre. Lunedì scorso era intervenuto sulla questione anche Franco Frattini, ministro degli esteri italiani, maestro di sci e appassionato di neve e montagna. Dura la sua posizione nei confronti di Morzenti: "Al presidente Morzenti chiedo semplicemente un gesto di sensibilità nei confronti di un mondo che dice di amare. Gli sport invernali non meritano di essere coinvolti in una sua vicenda personale. E' dovere del presidente federale non mettere in imbarazzo la struttura che dirige, mi lasci ricordare un amico e un galantuomo come Mario Pescante. Era il numero 1 del Coni, quando venne aperta un'inchiesta sulle provette antidoping all'Acquacetosa e rinunciò alla poltrona. Pur sapendo di essere estraneo al caso..." (continua)

[ 19/10/2010 ] - I Carabinieri vestono Saxe
Al Passo del Tonale, la scorsa settimana, si sono incontrati i vertici del Centro Sportivo Carabinieri e della Ditta Saxe, azienda bresciana, che fornirà materiale tecnico per lo sci alpino per la stagione 2010/11 agli atleti dell’Arma. Per l’occasione erano presenti il Colonnello Paolo Galvaligi Comandante del Centro Sportivo Carabinieri di Roma ed il Maresciallo Davide Carrara Responsabile della Sezione Sport Invernali di Selva Val Gardena i quali hanno potuto assistere agli allenamenti della Squadra Nazionale in vista dell’esordio stagionale di Coppa del Mondo e soprattutto alla sfida in casa tra i due giovani Carabinieri Fantino Antonio e Borsotti Giovanni dove quest’ultimo ha guadagnato l’ultimo posto in palio per Soelden. Oltre al già citato Borsotti in terra austriaca, per i CC, saranno presenti anche Alberto Schieppati, Alexander Ploner e Michael Gufler mentre tra le donne Federica Brignone. Il Maresciallo Carrara si dichiara soddisfatto della preparazione dei suoi ragazzi, motivati e pronti ad iniziare la stagione. La prima gara di Coppa del Mondo è sempre un incognita ma la condizione c’è ed è arrivato il momento di dimostrare il valore di una squadra italiana di assoluto livello. Al termine del raduno Claudio e Roberto Serina, responsabili Saxe, hanno consegnato i nuovi materiali ai militari presenti tra cui Giorgio Rocca, Patrick Thaler, Camilla Borsotti, oltre ai già citati gigantisti di Solden ed Alexander Prosch neo allenatore della Squadra Nazionale di Slalom Gigante. Presentato anche il team del gruppo sportivo: sono Adam Peraudo, Jonas Senoner e Pirmin Anstein, guidati da Alberto Ghidoni. Parteciperanno a gare di Coppa Europa, cercando di far bene per una eventuale convocazione nel circuito maggiore. (continua)

[ 16/10/2010 ] - Giovanni Borsotti ultimo pettorale per Soelden
Sfida in famiglia vinta da Giovanni Borsotti, che sarà il nono italiana a scendere in pista a Soelden. Questo l'esito della somma dei due migliori tempi sulle quattro manche disputate giovedì mattina al Presena, guidati dal coach Alessandro Serra. La selezione interna si è resa necessaria per il regolamento FIS che impone la presenza di un solo atleta oltre il 100/o posto della lista punti FIS di specialità. Giovanni, dato in grande forma, potrà prendere il via alla sua seconda gara in Coppa del Mondo. Nel frattempo non sono mancate le discussioni e le polemiche sulla decisione di Claudio Ravetto di non riempire il contingente azzurro e portare 9 atleti sui 10 posti disponibili, nonostante la presenza di qualche atleta dei gruppi militari entro i primi 100 della lista FIS (Longhi, Peraudo, Senoner). La posizione del DT, di cui già vi abbiamo parlato nei giorni scorsi, è chiara e la sua decisione è un insieme di più fattori: i militari si sono allenati in modo diverso dai ragazzi del gruppo coppa e coppa del mondo; Soelden vuoi perchè è l'opening vuoi per la pista rappresenta una gara impegnativa, il DT preferisce non voler correre il rischio di "bruciare" qualche possibilità futura agli atleti; infine il DT preferisce valutare le prestazione degli atleti nei primi impegni di Coppa Europa. Sono motivazioni comprensibili, sopratutto da parte di chi conosce e lavora coi ragazzi, anche se ovviamente qualcuno non le ha gradite molto e avrebbe preferito una selezione cronometrica tra tutti gli aspiranti. (continua)

[ 03/08/2010 ] - Valanga Rosa e...molto di più!
Imperturbabile e maestoso il Cervino ha abbracciato con delicato calore alcune protagoniste di quel magico momento dello sci femminile italiano entrato nella storia e negli affetti come "Valanga Rosa". Nell'ambito della rassegna cinematografica Cervino Mountain i giovani e valenti direttori, Luisa Montrosset e Luca Bich, hanno ritagliato uno spazio per celebrare le icone dello sci. Lo scorso anno la Valanga Azzurra, questa volta: Celina Seghi, Giuliana Chenal Minuzzo, Claudia Giordani, Daniela Zini, Maria Rosa Quario, Wanda Bieler, Paola Magoni, Paola Marciandi ed Isi Kostner. Ho avuto il privilegio di stare in mezzo a loro, aiutandole a raccontare le emozioni ed i profumi di uno sci che non c'è più, ma che ha regalato ai nostri nonni, genitori e a noi stessi attimi di irripetibili spettacoli sportivi ed umani. Sul palcoscenico del piccolo teatro di Cervinia la mattatrice è stata Celina Seghi, 90 anni, una ragazzina elegante, disinvolta e lucidissima..." Qui a Cervinia nel 1955 vissi gli istanti più brutti della mia carriera di sciatrice. L'allenatore italiano (evito di dirne il nome ma si sa), dopo giorni di durissimi allenamenti, mi disse che ero troppo vecchia per partecipare ai Giochi di Cortina...Non era vero ! Ma non ebbi la forza di reagire e abbandonai lo sci! Non ero più tornata qui, l'ho fatto per voi!" Già, certi squallori ci sono sempre stati! Anche Giuliana Minuzzo, due bronzi olimpici (e molto altro) ha raccontato episodi inediti:"Dovevo leggere il giuramento degli atleti ai Giochi di Cortina guardando fisso il presidente Gronchi e avevo chiesto che mi fosse messo un foglio sul leggio con le frasi da recitare...in caso di amnesia! A metà giuramento guardai il foglio ma il freddo lo aveva arrotolato...credetti di morire...per fortuna andò bene! Quando vinsi il bronzo ai giochi di Oslo il primo ad abbracciarmi fu Zeno Colò che per poco non mi bruciò il viso con quella sua sigaretta sempre tra le labbra." Claudia Giordani (3 vittorie in coppa e argento ... (continua)

[ 25/04/2010 ] - Elezioni FISI: il nuovo consiglio federale
Si sono concluse ieri sera le operazioni di scrutinio che hanno portato all'elezione del consiglio federale, dopo aver conosciuto nel pomeriggio inoltrato il nome del nuovo presidente, il rieletto Giovanni Morzenti. Morzenti succede, considerando gli ultimi 40 anni, a: Omero Vaghi, Arrigo Gattai, Carlo Valentino, Gaetano Coppi. Ecco la composizione del nuovo Consiglio Federale: Candidati Consiglieri laici eletti: Alberto Piccin 45878, Richard Weissensteiner 42959, Antonio Noris 42123, Dante Berthod 41815, Guido Carli 41639, Walter Wedam 41114, Rainer Senoner 38269, Reinhard Schmalzl 37678, Lorenzo Conci 36869, Marco Mapelli 36747 Corrado Dal Fabbro 36736, Pierluigi Checchi 36145, Franco Fontana 36141, Marco Mosso 35371 Candidati Consiglieri atleti eletti: Gabriella Paruzzi 4954, Kristian Ghedina 4798, Daniela Ceccarelli 3378, Anastasia Cigolla 3308 Candidati Consiglieri tecnici eletti: Enzo Sima 1678, Alfons Thoma 1417 Candidato Presidente Collegio Revisore dei Conti eletto: Elio Grigoletto 56793 Candidati Membri Collegio Revisore dei Conti eletti: Giorgio De Franciscis 53521, Robert Peintner 51185 Membri Supplenti Revisori dei Conti eletti: Guido Renzi 49791, Paolo Vollono 35395 Nel consiglio ci sono quindi 7 eletti legati a Ghilardi. Nel complesso l'Alto Adige avrà 4 consiglieri, il Veneto 4, il Friuli 4, il trentino 3, le Alpi Centrali solo 2 e il Piemonte un solo consigliere atleta. Da notare infine la non elezione del presidente del CAE Stegagno e del presidente nazionale dell'AMSI Magnani entrambi canditati nelle fila di Ghilardi. (continua)

[ 24/04/2010 ] - Elezioni FISI: Morzenti si rinconferma presidente
E' arrivato pochissimi minuti fa l'esito delle elezioni federali: con 58.766 voti contro 56.009, quindi con uno scarto davvero minimo, Giovanni Morzenti si riconferma Presidente dalla Federazione Italiana Sport Invernali. La lunga giornata del Lingotto è iniziata poco prima delle 10 con i lavori di accreditamento all'Assemblea Federale. A mezzogiorno erano presenti 374 società in proprio, 654 per delega con 1028 su 1361 aventi diritto, ovvero il 75%. Poco dopo mezzogiorno hanno parlato i due candidati: prima Giovanni Morzenti, poi Carmelo Ghilardi. Morzenti ha ribadito i punti forti del suo mandato, in primis il risanamento, almeno parziale, dei conti federali. Lo sfidante, Ghilardi, pare emozionato davanti alla platea ma fa capire di conoscere, e bene, l'ambiente: "da trent'anni lavoro per la FISI...". Carmelo ha poi presentato sinteticamente il suo programma, puntando molto sul gruppo e sulla squadra. Poi, fino alle 14, si sono susseguiti tutti gli interventi dei candidati consiglieri che hanno chiesto di poter parlare: da Senoner a Schmalzl, da Daniela Ceccarelli a Gabriella Paruzzi, da De Crignis a Ghedina. Alle 17 si sono concluse le operazioni di voto ed è cominciato lo scrutinio. I risultati definitivi relativo al consiglio si attendono per la tarda serata. (continua)

[ 20/04/2010 ] - Elezioni FISI: i comitati pro Morzenti
Mancano solo pochi giorni a sabato 24 aprile quando nel corso dell'Assemblea Elettiva in programma al Lingotto di Torino Gianni Morzenti e Carmelo Ghilardi si sfideranno per la Presidenza della Federazione; con loro saranno eletti 14 consiglieri, 4 rappresentanti degli atleti, 2 dei tecnici ed il Collegio dei Revisori. La maggior parte dei comitati ha già espresso la proprio posizione. Asiva, Comitato della Val d'Aosta, sceglie la continuità e indica Morzenti: "Chiediamo", ha detto il presidente Riccardo Borbey " maggior attenzione da parte della Fisi nei confronti sia dei nostri tecnici, sia dei nostri atleti nella composizione delle squadre. Da ultimo, ma altrettanto importante, l'impegno convinto a sostenere l'assegnazione per la nostra Regione di gare di CdM". Dante Berthod, attuale consigliere nazionale Fisi, ha sottolineato l'importanza di garantire la "continuità alla linea di risanamento perseguita dal presidente Morzenti che ha già permesso di dare una nuova spinta alle attività dei Comitati regionali e degli Sci Club". Sulla stessa linea Il Comitato AOC Alpi Occidentali secondo quanto affermato dal presidente Pietro Marocco: "Morzenti sta conducendo una campagna per la rielezione in cui privilegia l’ascolto delle esigenze del movimento sportivo di base, con una grande attenzione alle realtà più dinamiche presenti sul territorio. Ai libri dei sogni antepone un'analisi realistica delle difficili condizioni economiche e sociali in cui i nostri atleti, dirigenti e tecnici si trovano ad operare. E' stato un presidente che ha saputo ascoltare tutti prima di prendere decisioni importanti, ma che ha il coraggio delle proprie scelte e delle proprie opinioni. Sono convinto che dalla nostra realtà otterrà un sostegno elettorale forte”. Anche il Comitato Veneto punta alla continuità: "Appoggeremo Morzenti", ha dichiarato il presidente Roberto Bortoluzzi, "la nostra è stata una scelta per la continuità. In questi tre anni di gestione Morzenti ha saputo centrare due ... (continua)

[ 08/04/2010 ] - Finali Coppa Italia: Ferrarini in azzurro
Coppa Italia di sci alpino alle battute finali: martedì e mercoledì due giganti a Cavalese, oggi e domani due slalom a Pampeago, il primo valevole per la Coppa. Il circuito, organizzato dalla Fiamme Gialle, premia il vincitore con un posto in Nazionale, purchè nato dopo il 1987. Nel primo gigante torna sul gradino più alto del podio Mirko Deflorian, della Cornacci di Tesero, recuperando 15 posizioni fino alla vittoria. Alle sue spalle Jonas Senoner, poi il giovane Antonio Fantino, il ceco Kryzl e lo slalomista Gross. Martedì si migliora Senoner all'Alpe del Cermis vincendo la gara davanti a Giovanni Borsotti e a Kryzl, Gross si conferma con il 7/o tempo. Con questo risultato Jonas vince anche la combinata dei due giorni (Trofeo Deflorian e Varesco) e la Coppa Italia di gigante con 480 punti davanti a Davide Crepaz e Mathias Thaler. Stamattina in slalom, sulla pista Agnello, vittoria per il fassano Cristian Deville davanti a Kryzl (tre podi in tre giorni), Andreas Erschbamer e Riccardo Tonetti. Mathias Thaler chiude con il 9/o tempo e approfitta del passo falso di Senoner nella seconda manche per colmare i 12 punti che li dividevano in classifica generale. Tra i giovani in lizza per il posto in Azzurro, Pirmin Anstein, Davide Crepaz, Roberto Nani e Marco Ferrarini oggi sorride proprio quest'ultimo che nonostante l'uscita è 6/o nella classifica finale di Coppa Italia ma prima tra quelli nati a partire dal 1987. Marco, della Forestale, è nato a Toano, paese montano in provincia di Reggio Emilia, distante circa 15km da Villa Minozzo, resa famosa dall'olimpionico Razzoli. Nella classifica finale di Coppa Italia vince Jonas Senoner davanti a Mathias Thaler, Andreas Erschbamer, Michael Davare e Manuel Sandbichler. Per quanto riguarda la classifica di slalom il podio finale è Andreas Erschbamer (Carabinieri) e Michel Davare (Fiamme Oro) con 390 punti, terzo Manuel Pescollderungg (Forestale) con 360. Domani lo slalom FIS conclusivo della rassegna, sempre a Pampeago. (continua)

[ 28/03/2010 ] - Manni Moelgg: doppietta tricolore
Sono due giorni d'oro, quelli di Manfred Moelgg che sulle piste baciate dal sole di Passo San Pellegrino si è meritato il titolo italiano in slalom e in gigante. Il finanziere marebbano si è rivelato l'uomo d'oro di questa seconda parte dei campionati italiani assoluti, dopo che il carabiniere Patrick Staudacher si era aggiudicato le prime due prove. Ma quando sul palco sono arrivati gli specialisti delle prove tecniche, il 27enne di San Vigilio di Marebbe non ha lasciato spazio agli avversari, salendo prima sul gradino più alto del podio tra i rapid gates, nella giornata di ieri, per bissare poi oggi tra le porte larghe del gigante. Proprio nello slalom, alle spalle di Moelgg si è inserito il sarentinese Patrick Thaler, capace di precedere il finanziere moenese Cristian Deville, il ceco Ondrej Bank e l'altro fassano Stefano Gross. Stessa alternanza di colori, quella tra il gialloverde delle Fiamme Gialle ed il rossoblu dei Carabinieri, che si è ripetuta anche sul podio del gigante, dove a far compagnia a Moelgg sono stati il compaesano Alexander Ploner e l'ossolano Massimiliano Blardone, mentre in quarta piazza si è fatto largo l'altro piemontese Adam Peraudo, seguito dal gardenese Jonas Senoner, dal ceco Krystof Kryzl e dal solandro Omar Longhi.
Con la doppietta targata Manni Moelgg, va così in archivio anche la rassegna tricolore organizzata a Falcade dai vicentini dello Sci Club 2000. (continua)

[ 09/02/2010 ] - Coppa Europa: a Meribel Eisath e Longhi sul podio
Riparte la Coppa Europa maschile dopo la pausa dovuta al Mondiale Juniores: a Meribel, Francia, solo l'austriaco Noesig ieri è stato più veloce dei nostri Eisath e Longhi, con il nativo di Obereggen che manca il gradino più alto di un solo centesimo, riducendo da 30 a 29 i centesimi di ritardo dopo la prima frazione. Per Eisath è il terzo podio stagionale dopo la vittoria e il secondo posto conquistati a San Vigilio, e con questo risultato si conferma alla guida della classifica di specialità. Bravo anche Omar Longhi, residente al Passo del Tonale, che due mesi fa aveva assaggiato la vittoria in Val Thorens. Nei top10 anche Wolfgang Hell, 9/o, più attardati Jonas Senoner 21/o e Giovanni Borsotti 30/o. Oggi in programma lo slalom speciale: prima vittoria in Coppa Europa per lo sloveno Matic Skuber che conferma il 3/o posto di due settimane fa a Bansko.Sul podio anche Anton Lahdenperae e il francese Victor Muffat Jeandet. Male gli azzurri: il migliore è Stefano Gross 15/o; primi punti nel circuito per Andrea Ballerin 26/o. Fuori dai top30 Tonetti, Erschbamer, Borsotti e Casse (fresco oro in discesa ai WJC). Non chiudono la prova Peraudo e Plank. (continua)

[ 30/01/2010 ] - Elena Runggaldier oro iridato nel salto donne
Arriva l'oro per l'Italia del salto femminile ai Mondiali junior di Hintertarzer (Germania). L'impresa è compiuta da Elena Runggaldier, 19 anni, gardenese, una delle punte della squadra guidata da Fabian Ebenhoch. L'azzurra ha vinto nettamente con 267.5 punti grazie ad uno splendido primo salto di 106.5 metri e al secondo salto di 102 metri. Alle spalle della nostra portacolori la francese Coline Mattel con 258 punti e al terzo posto l'americana Sarah Hendrickson con 249.5. La Runggaldier non è la prima volta che sale su un podio iridato: nel 2008 ai Mondiali di Zakopane fu argento e bronzo nel 2007 a Kranj quando l'oro lo vinse la sua compagna di squadra Lisa Demetz. Buona anche la prova delle più giovani azzurre con il 12/o posto di Evelyn Insam a 226,5 punti, il 32/o di Simona Senoner e il 39/o di Veronica Gianmoena. In chiave olimpica resta un rammarico: peccato che il Cio non abbia a suo tempo deciso di inserire questa specialità nel programma dei Giochi. (continua)

[ 19/12/2009 ] - CE: a Pozza slalom ex-equo a Herbst e Byggmark
Dopo due combattute manche l'austriaco Herbst e lo svedese Byggmark si sono ritrovati insieme sul gradino più alto del podio, ieri sera nello slalom notturno di Coppa Europa a Pozza di Fassa, sulla pista Alloch, gara intitolata a Ezio Anesi. Tra i due la "sorpresa" è Byggmark: lo svedese nella seconda manche sembrava quello irresistibile di due anni fa, segna uno dei migliori tempi e recupera 1"8 a Herbst, risalendo fino alla vittoria. Curiosamente il miglior tempo della seconda frazione è di un altro grande della specialità che da tempo stenta a ritrovarsi: Akira Sasaki si migliora di 6 secondi, recuperandone quasi 2 ad Herbst. Alle spalle della coppa di testa altri atleti già ben conosciuti in Cdm: Gini, Myhre, Cousineau, Baeck, Dreier, Lahndeperae, Cochran e Hargin a chiudere la top10. Gli azzurri non brillano: Giuliano Razzoli, vincitore due giorni fa a Obereggen e terzo sulla Alloch un anno fs deraglia nella prima manche dopo aver ben sciato nella parte alta. Fuori con lui anche Rasom, Rota, Borsotti, Casse, Di Ronco, Davare, Pangrazzi, Ferrarini, Tonetti. Nella seconda escono Sandbichler, Senoner e Pescollderungg. Il miglior azzurro è quindi Patrick Thaler 13/o, e purtroppo con Stefano Gross 21/o (che correva sulla pista di casa) l'unico a punti. Qualificati ma fuori dai 30 Erschbamer e Matthias Thaler. Domani in programma l'ultima gara di Coppa Europa prima della pausa Natalizia: uno slalom in notturna a Madonna di Campiglio, sul Canalone Miramonti, prima manche alle 16.30, seconda alle 19.30 (continua)

[ 15/12/2009 ] - I convocati azzurri per Isere, Gardena e Badia
La FISI ha diramato le convocazioni per i prossimi, importanti, appuntamenti di Coppa in Val d'Isere (donne), Val Gardena e Val Badia (uomini). Le ragazze saranno impegnate, tra venerdì e domenica, in supercombinata, discesa e supergigante. Il DT Mair ha convocato: Elena Fanchini, Nadia Fanchini, Francesca Marsaglia, Daniela Merighetti, Johanna Schnarf, Wendy Siorpaes, Federica Brignone, Enrica Cipriani, Daniela Ceccarelli, Lucia Mazzotti, Lucia Recchia e Verena Stuffer. Gli uomini saranno in pista da mercoledì a martedì: due prove cronometrate, un superg e una discesa in Val Gardena, un gigante e uno slalom in Alta Badia. Il DT Ravetto ha convocato per il superg Christof Innerhofer, Werner Heel, Patrick Staudacher, Stefan Thanei, Dominik Paris. Silvano Varettoni, Hagen Patscheider, Siegmar Klotz e Andy Plank sono in competizione per tre pettorali in superg e due in discesa. In gigante correranno Christof Innerhofer, Max Blardone, Davide Simoncelli, Manfred Moelgg, Alexander Ploner, Alberto Schieppati, Michael Gufler, Omar Longhi, Wolfgang Hell, Antonio Fantino e il protagonista della tappa marebbana di Coppa Europa Florian Eisath. Infine tra i pali stretti saranno al via Giorgio Rocca, Manfred Moelgg, Cristian Deville, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Christof Innerhofer e Stefano Gross. Noti anche i convocati per lo slalom di Obereggen di Coppa Europa: ben 20 in posti disponibili, saranno in pista Giuliano Razzoli, Patrick Thaler, Stefano Gross, Cristian Deville, Paolo Pangrazzi, Antonio Fantino, Adam Peraudo, Giovanni Borsotti, Matta Casse, Jacopo Di Ronco, Jonas Senoner, Riccardo Tonetti, Andreas Erschbamer, Matthias Thaler, Ivo Rasom, Michel Davare, Manuel Pescollderungg, Marco Ferrarini e Roberto Nani. (continua)

[ 12/12/2009 ] - CE S.Vigilio: Eisath vince e ottima Italia
Ieri secondo, oggi primo: cosa c'è di meglio? Florian Eisath vince il secondo gigante di S.Vigilio e conferma il suo grande feeling con le nevi ladine: l'ultima vittoria nel circuito fu proprio qui tre anni fa, e sempre qui sul Plan vinse anche nel 2005. Così il finanziere di Obereggen si butta alle spalle gli ultimi 365 giorni fatti di dolore e lavoro per riprendersi dal grave infortunio (frattura biossea della gamba con esposizione puntiforme) patito negli ultimi giorni del 2008. florian ha vinto grazie ad una splendida prima manche nella quale ha inflitto oltre un secondo di distacco al secondo, per poi amministrare saggiamente nella seconda frazione. Alle sue spalle sul podio il francese Anthony Obert e l'austriaco Bjoern Sieber, vincitore ieri. Eccellente il risultato complessivo degli azzurri Wolfgang Hell 5/o, Omar Longhi 9/o, Antonio Fantino 10/o (miglior risultato in carriera). E a punti anche Andreas Erschbamer 19/o, Paolo Pangrazzi 20/o, Hagen Patscheider 21/o. Fuori dai top30 Jonas Senoner 34/o, Kurt Pittschieler 38/o, Giovanni Borsotti 42/o, Matthias Thaler 48/o, Manuel Sandbichler 51/o, Mattia Casse 52/o, Jacopo Di Ronco 53/o, Siegmar Klotz 57/o. Out Rota, Crepaz, Tonetti, Plank, De Aliprandini, Peraudo. (continua)

[ 11/12/2009 ] - Coppa Europa a S.Vigilio: Eisath ottimo 2/o
Ottimo risultato della compagine azzurra questa mattina sulle nevi ladine di S.Vigilio di Marebbe: sulla Pre da Peres l'azzurro Florian Eisath torna su un podio della Coppa Europa, a distanza di quasi 4 anni, da quella stagione 2005/2006 che lo aveva visto chiudere al 2/o posto nella classifica generale e di specialità. Florian si è arreso per 12 centesimi all'austriaco Bjoern Sieber, classe 1989, ennesimo prodotto dell'infinito vivaio biancorosso: solo un 6/o posto nella passata stagione e già 4 risultati nei top10 tra cui un 3/o posto e una vittoria in questa...risultati che gli valgono il primo posto nella classifica continentale. Il podio è completato da Christoph Noesig che per 5 centesimi lascia l'amaro in bocca ad Adam Peraudo, pettorale 38, che comunque conquista il miglior risultato in carriera. Non sono finite le buone notizie: Wolfgang Hell è 9/o, Kurt Pittschieler 11/O, Antonio Fantino 12/o, cinque azzurri nei primi 12 posti! A punti anche Patscheider 23/o e di ritorno da infortunio e Paolo Pangrazzi 26/o. Fuori dai miglior 30 Jonas Senoner 37/o, Manuel Sandbichler 41/o, Michel Davare 45/o, Giovani Borsotti 49/o. Fuori gara Nicola Rota, Riccardo Tonetti, Jacopo Di Ronco, Mattia Casse, Roberto Nani, Andy Plank, Siegmar Klotz, Luca De Aliprandini, Andreas Erschbamer e Omar Longhi: ben 21 azzurri al via questa mattina sulla pista di casa. Domani si replica: ancora un gigante nella località ladina recupero di quello non disputato a Lenzerheide. (continua)

[ 02/09/2009 ] - Comitati Regionali: ecco le squadre 2009/2010
In vista degli impegni agonistici della prossima stagione i consigli direttivi dei principali comitati regionali italiani di sci alpino hanno diramato le composizioni delle squadre. Vediamo nel dettaglio le squadre della Val d'Aosta, Alpi Occidentali, Alpi Centrali, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia in attesa che siano pubblicati i nomi per Trentino, Veneto, Liguria e Appennino Emiliano. Asiva - Valle d'Aosta Maschile: Guglielmo Bosca 1993 (Crammont), Alessandro Brean 1991 (Chatillon), Davide Brignone 1993 (Courmayeur), Edoardo Cerise 1992 (Pila), Davide Lugon 1991 (Pila), Thierry Marguerettaz 1990 (Pila), Nicolo Nogara 1992 (Cervino) Femminile: Annie Bieler 1993 (Gressoney), Michela Borgis 1991 (Pila), Emily Danza 1991 (Cervino), Nicole Testolin 1991 (Pila) AOC - Alpi Occidentali Maschile: Simone Anselmo 1993 (Mondole Ski Team), Alessandro Armand 1992 (Sansicario), Stefano Baratteri 1990 (Mondole Ski Team), Giacomo De Marchi 1992 (Sansicario), Steven Giuliano 1994 (Ski College Limone), Michele Gualazzi 1994 (Ski College Limone), Emrick Marafico 1992 (Equipe Limone), Massimiliano Novena 1990 (Mondole Ski Team), Ross Peraudo 1992 (Claviere), Elia Poletti 1991 (Mera), Federico Poncet 1992 (Sestriere), Luca Rionda 1993 (Ski College Limone), Thomas Vottero 1990 (Sansicario) Femminile: Luisa Baessato 1992 (Equipe Limone), Clelia Bagnasacco 1993 (Ala di Stura), Ilaria Bortolotti 1990 (Bardonecchia), Cristel Boudoin 1993 (Equipe Limone), Valentina Cillara Rossi 1994 (Claviere), Martina Costa 1991 (Bardonecchia), Federica Ferrari 1990 (Bardonecchia), Giulia Gino 1991 (Bardonecchia), Claudia Gusmitta 1993 (Ski College Limone) AC - Alpi Centrali Machile: Stefano Baruffaldi 1992 (Orezzo), Carlo Beretta 1992 (Madesimo), Giulio Castoldi 1990 (Lecco), Davide Cazzaniga 1992 (Lecco), Norman Cerini 1993 (Formazza), Ivan Codega 1992 (Lecco), Daniel Compagnoni 1993 (AltaValtellina Alpine Ski), Simone Fedeli 1993 (Valle Antigorio), Giordano Magri 1991 ( Radici), Alberto ... (continua)

[ 22/04/2009 ] - Pyhatunturi: Kalle Palander torna a gareggiare
Lo aveva fatto capire qualche giorno fa: Kalle Palander ha recuperato dal grave infortunio che lo ha bloccato per tutta la stagione scorsa e proprio questa mattina, a 10 giorni di distanza dal suo 32esimo compleanno, è tornato a gareggiare in una prova FIS ufficiale. A Pyhatunturi, in Lapponia, si svolgono oggi e domani alcune tra le ultime gare FIS del calendario ufficiale: con il pettorale n.12 si è presentato al cancelletto anche il campione finlandese, chiudendo al secondo posto con 1.36.80, 32 centesimi più lento di un azzurro, il gardenese Jonas Senoner, classe 1986, secondo nella Coppa Italia. Una gara degna di nota che vedeva tra i partenti anche lo svedese Anton Lahdenperae, e il nostro Alexander Ploner, che ha chiuso con il 7/o tempo. Al di la dei riscontri cronometrici è importante per Kalle aver assaporato nuovamente la competizione, esattamente 13 mesi dopo l'ultima gara, quello slalom di Schladming del 22 gennaio 2008 in cui non chiuse la seconda manche. Domani in programma un altro slalom, giovedì e venerdì due giganti. (continua)

[ 11/04/2009 ] - Coppa Italia 2009 ad Adam Peraudo
Si è dovuto aspettare l'ultima gara della Coppa Italia per conoscere il nome del vincitore: a contendersi la preziosissima vittoria erano il carabiniere Adam Peraudo e Jonas Senoner; Jonas ha chiuso con il 16/o tempo, tre posizioni meglio dell'avversario, ma non è bastato e tra i due sono rimasti 4 punti. Sarà dunque Adam Peraudo, piemontese di Claviere nato negli ultimi giorni dell'87, ad entrare di diritto in Squadra Nazionale nella prossima stagione. Ecco il quadro completo delle specialità: coppetta di slalom al finanziere fassano Stefano Gross davanti a Marco Ferrarini e Manuel Pescollderungg; coppetta di gigante ex-equo a Senoner e Michel Davare; superg a Peraudo. Giovedì si è poi corso l'ultimo slalom del Master Finale di Coppa Italia FIS a Pampeago: ha vinto Kilian Albrecht davanti all'austriaco Omminger e al badiota Pescollderungg. Il Trofeo Fiamme Gialle è stata anche l'ultima gara del carabiniere gardenese Luca Senoner, che ha deciso di abbandonare l'agonismo. Nella seconda manche è sceso fermandosi ripetutamente lungo il percorso per stringere la mano ai vari allenatori e tecnici della pista. Luca ha al suo attivo 33 partecipazioni a gare di Coppa del Mondo: 2004/2005 è stata la sua stagione migliore nella quale è andato a punti 4 volte conquistando due 13esimi posti, in gigante a Kranjska Gora e in slalom a Flachau. Nel 2007 è stato vicecampione italiano in slalom. (continua)

[ 28/03/2009 ] - Merighetti e Fill polivalenti azzurri
Daniela Merighetti, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, conquista il terzo oro della rassegna tricolore grazie alla speciale classifica combinata. A differenza delle passata stagioni in questa edizione non si è corsa una gara di supercombinata vera e propria ma si è stilata una speciale classifica basata sui punti FIS presi in discesa, gigante e slalom. Grazie alla vittoria in discesa e al 16/o e 7/o conquistati ieri e oggi la bresciana è la miglior atleta con 21,21 punti; la seguono Manuela Moelgg con 57,30 e Federica Brignone, classe 1990, con 62,92. Vicinissime anche Camilla Borsotti con 64,34 ed Enrica Cipriani con 66,58. Tra gli uomini vittoria per il Carabiniere Peter Fill con 70,96 che precede Manfred Moelgg 75,64 e Jonas Senoner 97,17. Di questa speciale classifica azzurra fanno parte solo 10 atleti: Pittschieler, Blardone, Fantino, De Aliprandini, Vanz, Povinelli e Magnani. Cala dunque il sipario sull’edizione 2009 degli assoluti di sci alpino in Val di Fiemme organizzati da Fiamme Gialle, US Dolomitica, US Latemar e US Cornacci, anche grazie al supporto dei Consorzi Impiantistici di Pampeago, dell’Alpe Cermis e di Passo San Pellegrino. E' stata una settimana di gare di alto livello, che chiudono una stagione tutto sommato positiva per lo sci azzurro. (continua)

[ 28/03/2009 ] - A Moelgg e Gius lo scudetto in slalom
Si chiude la rassegna tricolore 2009 con il titolo assoluto in slalom: Manfred Moelgg e Nicole Gius sono i nuovi campioni. Gli uomini hanno gareggiato sulla "Agnello" di Pampeago, nelle due manche tracciate dai coach Carca e Planker e aperte come ieri dal telecronista RAI Davide Labate. Alla fine della prima manche chiudeva in testa l'emiliano Giuliano Razzoli con 43 centesimi su Moelgg e quasi 7 decimi su Erschbamer; nella seconda però si scatena il marebbano che recupera il ritardo e vince con 26 centesimi di vantaggio davanti a Giuliano Razzoli e Patrick Thaler, staccato di oltre un secondo. Ai piedi del podio rimane Andreas Erschbamer davanti a Marco Verdecchia, Stefano Gross, Lucas Senoner (3/o un anno fa, 2/o nel 2007), Michael Daware, Wolfgang Hell e l'argentino Simari Birkner a chiudere la top10. Per Manfred Moelgg, che oggi correva per le Fiamme Gialle, è il secondo titolo nazionale dopo quello conquistato sei anni fa al Tonale: "Ci tenevo moltissimo a vincere questo titolo", ha dichiarato Manfred " sapevo che non sarebbe comunque stata cosa facile perché Razzoli ha fatto un grande finale di stagione ed arrivava qui a Pampeago con i favori del pronostico. Lui è stato più veloce di me nella prima manche, ma io sono riuscito a restare concentrato nella discesa decisiva sciando come so fare. Chiudere la stagione con un titolo mi dà grande carica per lavorare con determinazione in vista della prossima stagione invernale che avrà il suo momento clou con i Giochi Olimpici di Vancouver” Da segnalare il 19/o tempo di Max Blardone che ha partecipato a tutte le gare della rassegna. Tra le ragazze, come anticipato, il titolo va nelle mani di Nicole Gius, che chiude in 1'41.55 le due manche tracciate sulla "Costabella" dell'Alpe Cermis da Christian Thoma e Paolo Deflorian. Per Nicole è il sesto titolo azzurro di slalom, dopo quelli conquistati nel '99,03,04,07 e un anno fa a Bardonecchia. Podio per Manuela Moelgg, staccata di 21 centesimi e per l'austriaca Simone ... (continua)

[ 08/02/2009 ] - Annullata discesa donne ed è polemica
LIVE DA VAL D'ISERE
Alla fine, dopo tanti rinvii la discesa libera donne in programma oggi è stata cancellata. Questa volta non è stata la visibilità il motivo decisivo, ma semplicemente i troppi cumoli di neve presenti ai lati del tracciato, che potevano costituire un pericolo per le atlete che sarebbero scese. La decisione è' però arrivata alle 15 dopo un tira e molla durato circa quattro ore che ancora una volta hanno squalificato il mondo dello sci - in questo caso la Fis - agli occhi di tutti. Ancora una volta la federazione internazionale ha dimostrato di essere governata da persone mediocri. Questa volta però sul banco degli imputati salgono anche gli organizzatori francesi, incapaci di intervenire per tempo nella preparazione del tracciato della Rhone-Alpes. Per tutta la notte, infatti, con la neve che continuava a cadere sul tracciato di gara non si è visto all'opera alcun addetto. Solo nella tarda mattinata (dopo le 10) si sono iniziati a vedere i primi gatti della neve ed i primi uomini impeganti a togliere la neve dalla pista. "Con queste condizioni, a mio avviso, si sarebbe potuto correre - ci ha confidato Rainer Senoner, direttore di pista in quel della Val Gardena - altrimenti oltre la metà delle gare di coppa del mondo non si dovrebbero disputare. E poi se il problema era principalmente quello della neve ai lati, perchè aspettare fino alle 15 per prendere una decisione?". Il dito puntato sugli organizzatori è, invece, quello di Muck Mair. "Giusto cancellare la gara - ci dice il tecnico azzurro - era troppo pericoloso correre con tutta quella neve in pista, ma bisognava farlo subito e non aspettare all'ultimo momento. Ora bisogna lavorare molto sul tracciato in vista della prova di domani e bisogna lavorare anche molto sul tracciato della gara maschile, altrimenti domani siamo punto a capo". Ora, il programma del mondiale si modifica in parte. Domani la Fis ha deciso di mantenere l'orario della discesa maschile valida per la super combinata ... (continua)

[ 06/02/2009 ] - Mondiali junior donne salto: 8/a Lisa Insam
Le saltatrici tedesche hanno dominato il campionato mondiale juniores di Strbské Pleso in Slovacchia trionfando con Magdalena Schnurr davanti alla compagna Anna Haefele. Bronzo per Colin Mattel che regala alla Francia la prima medaglia nel salto con gli sci donne. La giovanissima azzurra Evelyn Insam di Selva Gardena, con l’ottavo posto è stata la più forte delle italiane. Le italiane hanno sorpreso in allenamento, ma in gara non sono riuscite ad esprimersi al meglio. In più il continuo cambiamento del vento ha impedito condizioni di gara costanti. Con 94,5 metri nel primo salto la gardenese Evelyn Insam era ancora vicinissima al podio. Nel salto finale non è riuscita ad incrementare il suo volo ed ha perso punti importanti per l’atterraggio mancato. L’ottavo posto a quattro giorni dal 15esimo compleanno premia comunque le grandi doti della gardenese. La più giovane della compagine italiana è stata la migliore delle azzurre alla sua seconda partecipazione ad un campionato del mondo. Le due punte della squadra italiana, Lisa Demetz e Elena Runggaldier, hanno un pò deluso chiudendo in 11/ e 13/a posizione finale. Barbara Stuffer è uscita per mezzo punto dalle trenta nel primo salto. “Dopo tre medaglie nei tre precedenti mondiali juniores sapevamo di non essere da podio. Oggi non siamo riusciti ad incrementare ulteriormente in gara, cosa che invece hanno fatto le altre” ha commentato l’allenatore delle azzurre Fabian Ebenhoch. Domani riparte la Coppa Continentale FIS a Zakopane in Polonia. Per questo le donne del salto devono spostarsi dall’altra parte del parco naturale del Tatra Alto. La nazionale italiana sarà rappresentata da Simona Senoner, Roberta D’Agostina, Barbara Stuffer e Nadine Kostner che si giocano il quarto posto per i mondiali maggiori di Liberec. Lisa Demetz, Elena Runggaldier e Evelyn Insam invece sono già convocate per la gara del 20 febbraio che assegnerà alle donne del salto le prime medaglie del Campionato mondiale assoluto. (continua)

[ 04/02/2009 ] - Azzurre in partenza per Mondiali Junior di salto
Da venerdì 6 febbraio scatta il mondiale junior di salto con gli sci femminile a Strbské Pleso in Slovacchia. L’Italia parte con un ruolo da protagonista nella prova femminile. Nelle tre edizioni fin ora disputate, la nazionale azzurra ha portato a casa una medaglia in ogni edizione. Ieri la nazionale é partita per la Slovacchia. Nel giro di due settimane le donne del salto affronteranno ben due campionati del mondo. Il 20 febbraio a Liberec, in Repubblica Ceca, le atlete del salto parteciperanno per la prima volta nella storia ai campionati del mondo assoluti. Il 6 febbraio invece verranno assegnare per la quarta volte le medaglie mondiali per la categoria juniores. Per i campionati mondiali riservati alle atlete fino a 20 anni, l’allenatore azzurro Fabian Ebenhoch ha convocato le tre titolari Lisa Demetz, Elena Runggaldier e Evelyn Insam. Barbara Stuffer e Simona Senoner si giocheranno il posto mercoledì e giovedì nelle due giornate di allenamento ufficiale. La nazionale italiana fin ora ha vinto tre medaglie: l’oro con Lisa Demetz nel 2007 a Tarvisio, bronzo e argento con Elena Runggaldier nel 2006 a Kranj (Slo) e l’inverno scorso a Zakopane in Polonia. Nel medagliere storico dei mondiali juniores le saltatrici italiane guidano davanti ad Austria e Germania che hanno vinto con Seifreidsberger (2008) e Seyfahrt (2006). Nel medagliere seguono il Canada con due argenti e la Slovenia con due bronzi. Nelle prove di Coppa Continental FIS le azzurre hanno dimostrato di essere in forma con una vittoria e un secondo posto a Dobbiaco, e un quinto posto a Baiersbronn. In classifica generale di Coppa solo quattro atlete juniores precedono Lisa Demetz e Evelyn Insam. “Ai mondiali juniores le nostre dovranno saltare senza pensare a medaglie - è questo l’obiettivo principale per l’allenatore Fabian Ebenhoch - ma speriamo di esserci sul podio”. (continua)

[ 21/01/2009 ] - Salto Donne: storica doppietta azzurra a Dobbiaco
E venne il giorno di Lisa Demetz ed Evelyn Insam. Le due saltatrici azzurre nella tappa di Continental Cup - una sorta di coppa del mondo al femminile - di salto con gli sci disputata oggi a Dobbiaco, hanno ottenuto uno storico risultato per il salto in Italia. La gardenese Lisa Demetz, campionessa del mondo juniores in carica, ha preceduto la compagna di squadra e di valle Evelyn Insam e diventa così la prima saltatrice italiana ad aver vinto una gara al massimo livello in campo femminile. Terzo posto per la norvegese Line Jahr. Le due azzurre hanno dominato la gara, sin dal primo salto atterrando entrambe dopo un volo di 66 metri. Nel finale la più giovane, Evelyn Insam, 15 anni a febbraio, ha saltato 72 metri: il salto più lungo della giornata. Ma Lisa Demetz riusciva a fare meglio, raggiungendo i 71 metri con il salto, e raccogliendo il miglior punteggio per lo stile, vincendo così con soli 2,1 punti di vantaggio sulla compagna di squadra. “Questa mia prima vittoria mi dà tanta fiducia, è una conferma della strada intrapresa” ha dichiarato al termine della gara la Demetz. La norvegese Line Jahr è giunta terza con salti di 65,0 e 69,0 metri. Per la 25enne di Vikersund si tratta del dodicesimo podio in Coppa Continentale FIS. Da segnalare che a questa tappa non ha partecipato la norvegese Anette Sagen, la più forte saltatrice al momento in coppa. Il successo della nazionale italiana è completata dai buoni risultati di Barbara Stuffer e Simona Senoner, 13esima e 15esima. Per entrambe saltatrici di S.Critina è il miglior risultato in carriera. In zona punti anche le altre azzurre Roberta D’Agostina (21esima) e Nadine Kostner (26)esima, pure per lei il miglior risultati di sempre. “Il sucesso odierno premia il lavoro professionale svolto e le doti delle atlete” ha poi commentato il direttore agosinstico Ivo Pertile. Le fitte nevicate e le temperature miti di questi giorni, hanno richiesto un immenso lavoro da parte dei volontari. “Con queste condizioni tanti ... (continua)

[ 21/12/2008 ] - CE: Hargin vince a Pozza. Razzoli 3/o
Mattias Hargin, con una prima manche praticamente perfetta, si aggiudica la vittoria nello slalom notturno di Coppa Europa sulla Alloch di Pozza di Fassa, conquistando così anche la settima edizione del Memorial Ezio Anesi. Lo svedese, già vincitore nel 2006, segue nell'albo d'oro al compagno di squadra Brolenius, oggi quarto. Piazza d'onore per Reinfried Herbst, vecchia volpe di queste gare: è il settimo podio in slalom nel 2008 per il campione austriaco! Terzo gradino per il nostro Giuliano "Razzo" Razzoli: due podi in due giorni sono un ottimo viatico per le prossime gare di Coppa del Mondo dove si attende l'acuto dell'emiliano. Per gli azzurri discreto risultato complessivo grazie al 12esimo posto di Stefano Gross, nato sulle nevi fassane, partito con il pettorale 54; 23esimo il badiota Manuerl Pescollderrungg, 27esimo il campione italiano Jacopo di Ronco, 30esimo Jonas Senoner. (continua)

[ 17/12/2008 ] - Canadese Guay il più veloce in prova sulla Saslong
Iniziata ufficialmente oggi con la prima prova cronometrata sulla Saslong la settimana del circo bianco maschile sulle Dolomiti. Il più veloce è stato il canadese Erik Guay (1.57.90) che ha preceduto l’austriaco Michael Walchhofer (+0.45) e l’americano Thomas Lanning (+0,80). I favoriti non hanno cercato di centellinare energie. Alle spalle dei primi tre sono giunti infatti Hermann Maier (Aut), Pierre-Emanuel Dalcin (Fra), Bode Miller (Usa) e Klaus Kroell (Aut). Non ha partecipato alla prova, invece, Benjamin Raich, che si è concesso un giorno in più di riposo. Il migliore degli azzurri è risultato Werner Heel, diciassettesimo. Nei trenta sono finiti anche Peter Fill (25/o) e Patrick Staudacher (30/o). Più attardati Christoph Innerhofer, Stefan Thanei, Walter Girardi, Elmar Hofer e Aronne Pieruz. Una prima sessione di allenamento che avrebbe potuto anche non svolgersi se non fossero cambiate le condizioni metereologiche sulla valle ladina. Ieri, infatti, la pioggia e le temperature alte avevano reso molle la neve nella parte inferiore della pista. Durante la notte scorsa, però, le temperature sono scese e anche la parte bassa della Saslong è risultata in condizioni ottimali. Il direttore di gara Guenter Hujara ha poi testato, nella prima mattina, assieme ai responsabili locali, le condizioni della pista. Il responso della verifica mattutina è stato più che soddisfacente: durante la notte la temperatura si è abbassata ed è scesa un po’ di neve. Ciò ha consentito di confermare la disputa della prima sessione delle prove cronometrate per le ore 12.15, con un pallido sole che ha fatto capolino tra le nuvole. Secondo il direttore tecnico Rainer Senoner la pista è in condizioni ottimali: "I volontari sono al lavoro dalle 5 di questa mattina: hanno sgombrato la pista da 15 centimetri di neve nella parte alta e da 5 nella parte bassa, consentendo il regolare svolgimento della prova". Dal centro previsioni meteo della Provincia di Bolzano le previsioni per i prossimi giorni ... (continua)

[ 11/12/2008 ] - CE: A San Vigilio vince Ploner
Alexander Ploner vince sulle nevi di casa di San Vigilio di Marebbe il gigante di Coppa Europa sulla pista Erta, dopo aver chiuso la prima manche con il secondo tempo. Ottimo risultato complessivo per gli azzurri: quinto posto per Michael Gufler, sesto Wolfang Hell, settimo Omar Longhi. Più indietro, ma comunque a punti, Kurt Pittschieler 14esimo, Andreas Erschbamer 15esimo, Hagen Patscheider 23esimo, Siegmar Klotz 25esimo, Mattia Casse 26esimo, Christopher Povinelli 27esimo, Jonas Senoner 28esimo, Marco Ferrarini 30esimo. Indubbia soddisfazione quindi per Raimund Plancker che oggi ha portato 12 azzurri a punti, quattro nei top7, oltre alla vittoria di gara. Stupisce però che nel circuito maggiore la squadra azzurra di gigante soffra; certamente alcuni atleti oggi al traguardo sono ancora troppo giovani ed inesperti per affrontare le insidie della Coppa del Mondo, viceversa altri come Gufler o lo stesso vincitore Ploner non riescono a riproporre tra i grandi i buoni risultati che riescono ad ottenere in Coppa Europa. Sul podio con Ploner salgono anche il talentino finlandese Marcus Sandell e l'austriaco Christoph Noesig. Sempre in tema di Coppa Europa la FIS ha comunicato oggi una variazione al programma di gare previste a Saint Moritz nei prossimi giorni: le condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori ad annullare la discesa libera femminile. Sabato 13 quindi si correrà alle 11 il superg e tre ore più tardi il superg valevole per la supercombinata. Domenica 14 alle 10 si correrà la manche di slalom che completa la gara di supercombinata. Sempre per il maltempo modificati anche gli orari per la supercombinata maschile di Coppa del Mondo prevista per domani mattina in Val d'Isere: il superg partirà alle 11 invece delle 10 e la manche di slalom si correrà alle 15:45. (continua)

[ 11/12/2008 ] - Le saltatrici azzurre in gara a Park City
Le migliori saltatrici al mondo esordiranno venerdì 12 e sabato 13 dicembre in due gare notturne a Park City, nello stato americano dello Utha. Solo quattro giorni dopo (17-18 dicembre) le aquile rosa saranno in gara dal trampolino olimpico di Vancouver dove nel 2010 si disputerà l'Olimpiade. Il direttore tecnico della nazionale italiana Romed Moroder ha convocato Lisa Demetz di Ortisei e Elena Runggaldier di S.Cristina per le quattro gare oltreoceano. Le azzurre del salto si apprestano ad affrontare und gande sfida. Tra due mesi parteciperanno ai Campionati del mondo di Liberec in Repubblica Ceca. Lisa Demetz, Elena Runggaldier, Barbara Stuffer e Simona Senoner fanno parte del gruppo fondato da Romed Moroder e Fabian Ebenhoch che nell’estate 2002 si cimentò per la prima volta con gli sci da un trampolino. Sono le prime ragazze d’Italia a gareggiare nel salto con gli sci. In contemporanea Roberta D’Agostina ha iniziato a saltare con gli sci a Tarvisio. Al gruppo si sono poi aggiunte Evelyn Insam e Nadine Kostner. „Stiamo ormai lavorando da sei anni per il salto femminile in Italia ed ora siamo davanti al grande palco mondiale“ afferma il tecnico Ebenhoch. Nell’autunno 2003 la presentazione a Bolzano della nuova squadra nazionale femminile provocò grande interesse. L’estate seguente la Federazione Internazionale battezzò il circuito mondiale „Coppa Continentale F.I.S.“ Nelle cinque stagioni fino ad oggi, Lisa Demetz è salita due volte sul secondo gradino del podio e si é classificata ben 18 volte tra le migliori 10 atlete al mondo. Elena Runggaldier é entrata dieci volte nelle top-10 in categoria assoluta. Le azzurre hanno disputato fino ad ora tre edizioni junior. Ai primi campionati della storia, nel 2006 a Kranj (SLO), Elena Runggaldier vinse subito il bronzo. Quest’anno invece ha migliorato conquistando il titolo di vice-campionessa del mondo juniores a Zakopane in Polonia. Lisa Demetz ha vinto l’anno scorso la medaglia d’oro a Tarvisio. Con tre medaglie in tre ... (continua)

[ 03/12/2008 ] - CE:a Reiteralm vale la legge di Herbst. Razzoli 4°
E' sempre il biancorosso austriaco a garrire nel cielo di Reiteralm. Dopo l'acuto in gigante di Marcel Hirscher di ieri, oggi è toccato ad un altro big mettere la firma sulla seconda prova di Coppa Europa del trittico stiriano. Il trentenne salisburghese si è infatti imposto nello slalom odierno superando nell'ordine lo svedese Matthias Hargin ed il connazionale Patrick Bechter, rispettivamente di 24 e 42 centesimi di secondo. E come ieri ai piedi del podio si piazza un italiano: dopo Michael Gufler è toccato all'emiliano Giuliano Razzoli sfiorare il bersaglio grosso, soprattutto grazie ad un'ottima seconda manche (solo lo sloveno Skube ha fatto meglio di lui) che gli ha permesso di recuperare gran parte del terreno perso nella prima frazione. Settimo posto per il protagonista di ieri, Hirscher, seguito a ruota dal carabiniere di Sarentino Patrick Thaler. A punti anche il gardenese Lucas Senoner, 24imo, mentre il laziale Marco Verdecchia si è fermato nell'anticamera della zona punti, chiudendo 31imo. Poco più dietro anche Andy Plank e Manuel Sandbichler, con Paolo Pangrazzi, Riccardo Tonetti, hagen Patscheider e Siegmar Klotz che non hanno concluso la prova, al pari di alcuni big del Circo Bianco del calibro di Felix Neureuther, Akira Sasaki e Manfred Prager. Domani si chiuderà il trittico di prove con il super-g inizialmente previsto per lunedì.
Intanto dall'altra parte dell'Oceano, alcuni slalomisti si sono dedicati alla prova NorAm di Loveland in attesa di cimentarsi nelle gare di Beaver Creek. Lo slalom ha premiato il canadese Trevor White, seguito dagli statunitensi Tim Jitloff e Will Brandenburg; ai piedi del podio si è quindi inserito la coppia elvetica formata da Sandro Viletta e Marc Gini. Poi nell'ordine Cochran, Janyk, Biggs, Killian Albrecht con Fanara 11imo e Thomas Grandi 15imo. (continua)

[ 30/11/2008 ] - La Coppa Europa riparte da Reiteralm
Programma ricco di Coppa Europa da domani sulle nevi biancorosse di Reiteralm: nella località stiriana sono previsti un superg, un gigante e uno slalom. Tre prove in tre discipline diverse dopo le gare di slalom indoor di Amneville. Con gli azzurrini di Raimund Planker gareggeranno anche alcuni atleti di Coppa non partiti per il nordamerica: Razzoli, Deville e Thaler saranno in pista mercoledì. Domani saranno in pista i supergigantisti Dominik Paris, Hagen Patscheider, Paolo Pangrazzi, Siegmar Klotz, Helmar Hofer, Mattia Casse, Mirko Deflorian, Massimo Penasa, Riccardo Tonetti, Andy Plank, Kurt Pittschieler, Manuel Sandbichler; in gigante partiranno Omar Longhi, Alexander Ploner, Michael Gufler, Manuel Sandbichler, Kurt Pittschieler, Wolfgang Heel, Paolo Pangrazzi, Siegmar Klotz, Hagen Patscheider e Riccardo Tonetti; in slalom i già citati Razzoli, Deville, Thaler con Andy Plank, Riccardo Tonetti, Siegmar Klotz, Paolo Pangrazzi, Lucas Senoner, Marco Verdecchia e Manuel Sandbichler. (continua)

[ 25/11/2008 ] - Presentata la Gardena Ski World Cup 2008
Tutto o quasi pronto sulla Saslong per la 41/a edizione della Ski World Cup 2008 in Val Gardena. Quest'oggi a Bolzano gli organizzatori guidati da Stefania Demetz hanno presentato le novità dell'edizione di quest'anno della Saslong Classic, in programma il 19 e 20 dicembre prossimi. Una edizione che dovrà fare - purtroppo - i conti anche con alcuni tagli, dovuti soprattutto all'aumentata percentuale di diritti pubblicitari e televisivi che sono stati ceduti - non senza qualche polemica - alla Fisi nazionale. La direttrice generale del Comitato organizzatore, Stefania Demetz, il direttore di gara Rainer Senoner e il direttore della comunicazione Gernot Mussner hanno comunque illustrato le novità della manifestazione di quest’anno. Il 19 ed il 20 dicembre il tradizionale appuntamento prevederà: il venerdì l’ottava edizione del Super-G, mentre sabato andrà in scena per la 47/a volta la tradizionale discesa libera. La società degli impianti Saslong nella notte tra lunedì e martedì della scorsa settimana ha già iniziato l’innevamento programmato della pista con ben 79 cannoni. Attualmente il 75 per cento del tracciato è innevato con quasi 30 centimetri nella parte alta e 15 in quella bassa. "Al termine della passata stagione - ha spiegato Rainer Senoner - sono state apportate parecchie migliorie alla pista Saslong. A più riprese il tracciato è stato allargato, per garantire soprattutto una maggiore sicurezza agli atleti, ma anche una migliore visibilità al pubblico. Con l’adeguamento della pista agli standard internazionali, i tracciatori hanno ora maggiori opportunità di disegnare le linee di gara, mentre la creazione di un salto poco prima del traguardo fa della libera gardenese una delle più emozionanti dell’intero circuito mondiale". La novità sostanziale sul tracciato riguarda proprio questo salto finale, denominato "Tunnel Jump" che sovrasterà il nuovo tunnel stradale della circonvallazione di Santa Cristina che sarà aperta a maggio 2009 e che toglierà tutto il ... (continua)

[ 04/04/2008 ] - Coppa Italia, Pampeago incorona Sandbichler
Si è chiusa come tradizione sulle nevi della pista Agnello di Pampeago la stagione della Coppa Italia in concomitanza della quattro giorni internazionale allestita come tutti gli anni dall'Unione Sportiva Dolomitica di Predazzo. Sulle alture fiemmesi spazio come di consueto alle discipline tecniche, con un doppio appuntamento tra le porte larghe del gigante cui è seguita la duplice sfida tra i rapid gates che ha decretato, per molti interpreti del Circo Bianco, l'ultimo atto agonistico dell'intenso inverno. Così nelle due prove di gigante che hanno aperto la settimana internazionale di Pampeago si sono messi in evidenza il carabiniere altoatesino Wolfgang Hell ed il ceco Krystof Kryzl con il solandro Omar Longhi a recitare in entrambe le giornate il ruolo del piazzato grazie ad un terzo ed un secondo posto. Ed è stato ancora il tricolore ceco a garrire sotto il terso cielo fiemmese nei due slalom speciali che hanno completato il programma maschile: nel primo appuntamento l'acuto è stato tutto del ventiseienne Martin Vrablik pronto nel corso della seconda manche ad approfittare dell'errore di Cristian Deville, al comando a metà gara, per aggiudicarsi la prova davanti all'austriaco Patrick Bechter ed al moldavo di Svizzera Urs Imboden. Ventiquattro ore dopo è toccato allo stravagante Filip Trejbal firmare il secondo slalom con una duplice prova fatta di grande concretezza che gli ha consentito di superare lo stakanovista Romed Baumann ed il cortinese Edoardo Zardini.
Ma si diceva della Coppa Italia. Il primo gigante ed il primo slalom di Pampeago erano validi infatti come prove conclusive del circuito nazionale che ogni anno mette in palio un posto nella nazionale che la stagione successiva affronterà la Coppa Europa. Ebbene, al termine dell'annata 2007/08 ad imporsi nella graduatoria finale è stato il finanziere venostano Manuel Sandbichler, ventitreenne capace di precedere gli altri due altoatesini Jonas Senoner e Wolfgang Hell.
L'attenzione ora si ... (continua)

[ 31/03/2008 ] - Tricolori: finale nel segno di Karbon e Senoner
Sul finir di marzo da Bardonecchia è arrivato il giusto epilogo della strepitosa stagione di Denise Karbon che nell'atto conclusivo dei CAmpionati Italiani Assoluti si è confermata prima donna del gigante (non solo nazionale) conquistando il secondo alloro tricolore tra le porte larghe dopo quello targato Lizzola 2000. La ventisettenne finanziera di Castelrotto ha saputo tenere a freno l'esuberanza della sempre più convincente Lisa Magdalena Agerer, sedicenne venostana originaria di San Valentino alla Muta ma ormai da anni trapiantata nella vicina Nauders, in terreno austriaco ma a stretto contatto con le nevi italiane e svizzere. In questa stagione la giovane sud-tirolese non ha lesinato importanti segnali di una maturità agonistica e tecnica già sviluppata che la investono del ruolo di maggior speranza per il futuro azzurro come per altro dimostrato dalla rassegna tricolore appena conclusasi sulle piste piemontesi. Classe '91, Lisa sarà uno dei volti da tenere sotto osservazione nelle prossime stagioni, aspettando con pazienza che il suo cammino evolutivo giunga a compimento. Intanto nel gigante conclusivo sul terzo gradino del podio tricolore è salita la genovese Camilla Alfieri (preceduta dalla francese Pascale Berthod, ovviamente fuori gara per l'assegnazione delle medaglie), seguita dalla fassana Chiara Costazza, dalla vicentina Giulia Gianesini e dalla lombarda Hilary Longhini.
Dominio francese invece nello slalom maschile, con i due transalpini Thomas Mermillod Blondin e Alexandre Anselmet a fare la voce grossa precedendo un sorprendete Lucas Senoner, il carabiniere gardenese che si è preso il lusso di soffiare l'oro ai grandi protagonisti della stagione di coppa, Giorgio Rocca e Cristian Deville su tutti: proprio il livignasco ed il fassano hanno occupato gli altri due gradini del podio di giornata, lasciando Michel Davare e Andreas Erschbamer al quarto e quinto posto, seguiti dall'argentino Simari Birkner e dai due finanzieri Luca Tiezza e Stefano ... (continua)

[ 11/03/2008 ] - CE: Missilier e Hirscher festeggiano a Montgenevre
Questa mattina a Montgenevre(FRA) è andato in scena l'ultimo slalom della stagione di Coppa Europa: vince il francese Steve Missilier, per soli due centesimi davanti al talentino Marcel Hirscher. L'austriaco, domenica sul podio in Coppa del Mondo a Kranjska Gora, con questo risultato supera il compagno di squadra Herbst e vince la Coppetta di specialità, e il relativo posto fisso assicurato nella prossima stagione. Sempre grazie ai 100 punti odierni scavalca il nostro Thanei e si riporta in testa al circuito, con 798 punti contro i 732 dell'azzurro. Terzo gradino per lo svizzero Sandro Villetta, al suo secondo podio in Coppa Europa; ai piedi del podio c'è Killian Albrecht, quinto posto per Stefan Kogler che "resiste" alla vittoria di Missillier e per una manciata di punti conquista il terzo posto nella classifica di specialità. Chiudono la top10: Alexander Koll, Urs Imboden, Markus Vogel, Mitja Valencic e Krystof Kryzl. Primo degli azzurri è Giuliano Razzoli, 16esimo; subito dietro di lui Michel Davare. Più attardato Edoardo Zardini 23esimo. Fuori dalla zona punti Matthias Thaler 37esimo, Silvestro Franchini 38esimo, Andreas Erschbamer 40esimo. Di Ronco, Senoner e Verdecchia non hanno chiuso la prima manche, Gross la seconda. (continua)

[ 18/02/2008 ] - CE: a Garmish vince ancora Herbst
Prosegue a ritmo impressionante la marcia di Rainfried Herbst verso la conquista della classifica di specialità in Coppa Europa, forte di uno stato di forma superbo che gli ha permesso di salire sul podio 5 volte nelle ultime 5 gare, in 9 giorni, conquistando 4 vittorie (1 in Coppa del Mondo e 3 in Coppa Europa). Ieri mattina Herbst era al cancelletto a Zagabria e con due ottime manche è salito sul terzo gradino del podio in Coppa del Mondo, poi un trasferimento di 600km per raggiungere Garmish dove questa mattina si è aggiudicato il secondo dei due slalom previsti nella località teutonica. Nulla da fare per gli avversari: Herbst ha il miglior tempo in entrambe le manche e stacca di 1'37 il giapponese Yuasa e di 1'82 il compagno di squadra Marcel Hirscher. Ed è proprio Hirscher il nuovo leader del circuito: con i 60 punti di oggi raggiunge e scavalca il nostro Stefan Thanei per 18 punti, e rafforza la sua seconda posizione nella coppetta di specialità con oltre 100 punti di vantaggio su Stefan Kogler. Poichè manca un solo slalom (Montgenevre) a fine stagione, rimangono in corsa per la vittoria solo i due aquilotti Herbst e Hirscher; per il posto fisso in coppa del Mondo invece i giochi sono ancora aperti per Kogler, Yuasa, Hargin e Missillier ma bisogna considerare che Herbst essendo ottavo in Coppa del Mondo non ne avrà diritto. Sogno sfumato quindi per Edo Zardini che questa mattina non va oltre il 24esimo posto: 119 punti lo separano dal quarto classificato, Yuasa. Per gli azzurri il migliore è stato Andreas Erschbamer, 19esimo, poi Marco Verdecchia 21esimo e Silvestro Franchini 27esimo. Klotz, Gross, Davare, Tiezza, Thaler Matthias non hanno chiuso la prima manche; Senoner non ha chiuso la seconda. (continua)

[ 17/02/2008 ] - CE: a Garmish la prima di Vogel. Davare 9o
La Coppa Europa fa tappa a Garmisch per un doppio appuntamento con i rapid gates: questa mattina nella località teutonica vittoria per il 24enne Markus Vogel, svizzero, finora mai entrato nella top10 del circuito, e capace oggi di fare l'impresa con il miglior tempo in entrambe le manche e quasi un secondo di vantaggio sul secondo a fine gara. Lo diciamo subito: Edo Zardini non ha chiuso la seconda manche ed è stata sicuramente una grande occasione persa. I motivi sono molteplici: lo slalomista ampezzano non aveva risposto alla convocazione in Cdm proprio per partecipare a questa gara e colmare il gap con il vertice della classifica di specialità. La gara di oggi, rispetto a quella di venerdì a Kranjska, era indubbiamente orfana di moltissimi protagonisti e degli atleti più forti (impegnati a Zagabria), compresi i primi in classifica Herbst, Hirscher, Missilier. Peccato per Edo quindi che avrebbe potuto approfittarne. Con Vogel salgono sul podio il tedesco Stefan Kogler (che si porta al terzo posto in specialità) e l'austriaco Patrick Bechter. Si ferma ai piedi del podio l'americano Tim Jitloff, mai così bene in CE, che precede Anthony Obert, Dominik Gschwenter e Mauro Caviezel Ottavo tempo per il primo degli azzurri, Michel Davare, ritrovatosi dopo oltre un anno di lontananza dai piani alti del circuito. Chiude la top10 lo svedese Andersson, giusto davanti al nostro Lucas Senoner; a punti anche Marco Verdecchia 16esimo, Silvestro Franchini 25esimo. Klotz, Tiezza ed Erschbamer non hanno chiuso la prima manche; Gross, Thaler e il già citato Zardini la seconda. Domattina in programma il secondo slalom. (continua)

[ 15/02/2008 ] - CE: a Kranjska Gora Herbst fa il bis
Non si ferma più Reinfried Herbst: bissa la vittoria di ieri e trionfa anche questa mattina tra i rapid gates di Kranjska Gora. Nelle ultime 4 gare cui ha partecipato l'aquilotto classe 1978 ha conquistato, nell'ordine, un quarto posto in Coppa Europa, una vittoria in Coppa del Mondo e due vittorie in Coppa Europa. Dietro all'austriaco buona gara per Ted Ligety a 24 centesimi e Johan Brolenius a 70 centesimi; un podio che nobilita una gara che ha visto al cancelletto molti big del circuito maggiore. Ai piedi del podio la coppia Yuasa - Hirscher a pari tempi. Per il talentino austriaco un ennesimo risultato tra i primissimi che lo catapulta al secondo posto generale a 40 punti dal nostro Thanei e al secondo posto nella classifica di specialità 11 punti dietro ad Herbst. Quinto posto per Hargin che precede Michael Janyk, Anton Lahdenperae, il leader di Coppa del Mondo Bode Miller e lo svedese Larsson. Patrick Thaler è 13esimo, il migliore tra gli azzurri. Magro bottino oggi per i ragazzi di Christian Corradino, coach del gruppo3: oltre a Thaler va a punti solo Edoardo Zardini con il 22esimo tempo. Lo slalomista ampezzano è stato convocato per lo slalom di domenica a Zagabria ma ha deciso di non rispondere alla convocazione per concentrarsi sul doppio appuntamento a Garmish, dove domenica e lunedì sono in programma due slalom di Coppa Europa. La decisione è dettata dalla sua posizione in classifica: dopo la gara odierna Edo è ottavo a 52 punti dal terzo classificato Steve Missillier e quindi è in corsa per conquistare il posto fisso in Coppa del Mondo per la prossima stagione. Luca Tiezza chiude con il 32esimo tempo; Matthias Thaler e Razzoli non hanno chiuso la prima manche; Gross, Senoner e Verdecchia non hanno chiuso la seconda manche; Silvestro Franchini non si è qualificato e Pescollderungg non è partito nella seconda manche. (continua)

[ 14/02/2008 ] - CE: ad Herbst lo slalom di Kranjska Gora
Reinfried Herbst torna alla vittoria anche in Coppa Europa, a dimostrazione che il successo di domenica a Garmish (a danno del nostro Moelgg) non è stato casuale. L'austriaco questa mattina si è imposto in slalom a Kranjska Gora battendo lo sloveno Mitja Dragsic con oltre 1'50 di vantaggio e facendo segnare il miglior tempo in entrambe le manche. "E' andata molto bene, le condizioni della pista erano eccellenti", ha dichiarato il vicecampione olimpico di Torino2006, " il mio obiettivo è raggiungere i 450 punti in modo da poter partire nella prossima stagione con il n.16 in tutte le discipline, compresa la combinata che è molto importante". Terzo gradino per il francese Steve Missilier; 4o lo sloveno Mitja Valencic, seguono l'argentino Simari Birkner, lo svedese Lahdenperae e Edoardo Zardini, sesto e ancora una volta primo degli azzurri. Proprio ad Edo dovrebbe essere affidato l'ultimo pettorale disponibile per lo slalom di domenica a Zagabria, una decisione definitiva sarà presa dopo lo slalom di domani Completano la top10 Cody Marshall, Mattias Hargin e Michael Janyk. Per gli azzurri a punti anche Cristian Deville, 20esimo e Manuel Pescollderungg 22esimo mentre Franchini, Gross, Senoner, Verdecchia, Tiezza, Thaler e Razzoli non ha chiuso la prova. Domani mattina è previsto un secondo slalom nella località slovena. (continua)

[ 08/02/2008 ] - Giro di Fis: è di scena l'Appennino Tosco Emiliano
A levare il sipario sulle nevi dell'Appennino ToscoEmiliano è stata la due giorni di Coppa Europa dell'Abetone che ha dato il via ad una settimana all'insegna di altre gare Fis, sia in campo maschile che in quello femminile. Dopo la doppietta slovena nel circuito continentale, è toccato ad azzurre ed azzurri prendersi qualche rivincita, a partire da Nicole Gius e Chiara Costazza, vincitrici delle due gare ospitate a Corno alle Scale. La venostana si è imposta in un gigante che ha visto in piazza d'onore la poliziotta vicentina Giulia Gianesini con la commilitona Chiara Costazza a chiudere il terzetto tutto azzurro che ha potuto contare anche sul quarto posto della lombarda Hilary Longhini seguita dalle due sorelle Curtoni, con Irene a precedere la più giovane Elena. Segnali di ripresa da Claudia Morandini, settima e sempre alle prese con un ginocchio dolorante e capace di segnare il miglior tempo nella seconda manche che ha purtroppo registrato l'infortunio di Anna Marconi: quinta a metà gara la ventiduenne trentina è incappata in un'internata che l'ha proiettata sulla neve. Prima di completare la sua corsa oltre le reti l'azzurrina ha impattato violentemente con lo sterno sulla base di un palo riportando la frattura di alcune costole. Necessaria qualche settimana di stop, anche per risolvere un problema alla schiena che la stessa Marconi si trascinava da qualche tempo. Come detto nella giornata successiva è toccato ai rapid gates che hanno visto la vittoria della Costazza con un paio di decimi di margine sulla storica compagna di camera Annalisa Ceresa che ha potuto così raggranellare qualche punticino Fis per migliorare nel prossimo futuro i propro pettorali di partenza. Terzo posto per Irene Curtoni, davanti alle altoatesine Karoline Trojer, Nicole Gius e alla croata Ana Jelusic. Da segnalare anche le ulteriori interessanti prove delle due ventenni del comitato Alto Adige Sara Pramstaller e Sarah Pardeller, in evidenza tanto tra le porte larghe quanto tra i ... (continua)

[ 27/01/2008 ] - Coppa Europa sulla Alloch: il giorno di Brolenius
Grande spettacolo ieri sera a Pozza di Fassa per la sesta edizione del Trofeo Mario Anesi, lo slalom maschile in notturna valido per la Coppa Europa. Su una pista Alloch fascinosa come non mai è continuata la maledizione che vuole gli atleti azzurri lontani dal primo gradino del podio nella gara organizzata dallo Ski Team Fassa. La vittoria è così andata allo svedese Johann Brolenius, capace di precedere lo sloveno Bernard Vajdic ed il giapponese Naoki Yuasa con il gran favorito Reinfried Herbst fermatosi ai piedi del podio. Miglior azzurro al traguardo il forestale ampezzano Edoardo Zardini, undicesimo, con Matthias Thaler 20imo, Lucas Senoner 24imo, il padrone di casa Stefano Gross 29imo davanti a Luca Tiezza; 35ima posizione invece per il trentino Davide Simoncelli. Niente da fare per il fassano Cristian Deville che in pieno accordo con il detto "Nemo propheta in patria" è uscito nel corso della prima manche, su una pista che, nel palcoscenico continentale, non l'ha mai visto concludere una gara. (continua)

[ 11/01/2008 ] - CE: ad Hinterstoder vince Noesig. Longhi 18esimo
Prima vittoria in Coppa Europa per Christoph Noesig, 22enne tirolese, che con 2.39.16 è stato il migliore nel gigante di Hinterstoder di questa mattina. Alle sue spalle il 20enne teutonico Fritz Dopfer, per la prima volta nei top10 nel circuito. Terzo gradino per Marcus Sandell, il talentino finlandese. Ai piedi del podio alcuni atleti impegnati sabato scorso ad Adelboden: Cyprien Richard, Jukka Leino, Gauthier De Tessieres, Tim Jitloff. Brutta giornata per gli azzurri: Mirko Deflorian non è riuscito a bissare l'ottimo risultato di ieri nella "sua" specialità e dopo una buona prima manche è uscito nella seconda. Migliore dei nostri Omar Longhi, 18esimo; seguono MAtteo Marsaglia 24esimo e Wolfgang Hell 28esimo. Fuori dai 30 Senoner, Patscheider, Povinelli e Hofer. Klotz e Pieruz e Deflo non chiudono la prova. (continua)

[ 10/01/2008 ] - CE a Hinterstoder: Mirko Deflorian vince in SuperG
Inizia bene il 2008 di Mirko Deflorian. Il finanziere di Tesero si è infatti imposto nel superG di Coppa Europa di Hinterstoder disputato stamane e completato dal ventisettenne fiemmese con il tempo di 1:33"39. Alle spalle del trentino ecco lo svizzero Vitus Lueoend ed il francese Sebastien Pichot. Ai piedi del podio il quotato austriaco Christoph Alster ed il veneto Aronne Pieruz, quindi Cristof Noesig ed il terzo azzurro di giornata Massimo Penasa. Appaiati in 19ima posizione Matteo Marsaglia e Hagen Patscheider seguiti da vicino da Eimar Hofer. A punti (27imo) anche Siegmar Klotz mentre Michele Cortella, Omar Longhi e Lucas Senoner non hanno completato la prova.
Ci voleva proprio, questo sorriso, per il Deflo: chissà che la gioia per il successo non riesca a sbloccare il forte atleta fiemmese per permettergli di ricalcare le orme percorso tre anni fa, quando si era imposto all'attenzione del grande pubblico con ottime prove nei giganti di Coppa del Mondo. Intanto domani Deflo e gli altri azzurri torneranno a calcare le nevi di Hinterstoder, proprio in gigante, prova conclusiva della due giorni di Coppa Europa.
L'acuto odierno di Deflorian permette inoltre alla squadra azzurra di cogliere la prima vittoria stagionale nel circuito continentale, la terza in totale se si considerano anche i successi ottenuti nelle scorse settimane da Irene Curtoni in slalom e Giulia Candiago in super-g. (continua)

[ 08/01/2008 ] - CE a Nauders: Edo Zardini ottimo secondo
Secondo slalom a Nauders, Austria, questa mattina, e ottimo risultato per Edoardo Zardini: solo Steve Missillier ha fatto meglio di lui nelle due manche. Edo ha sciato perfettamente nella seconda manche, unico a scendere sotto i 53 secondi, conquistando così il primo podio in Coppa Europa in carriera. Terzo posto per il giovane talento Hirscher, ieri vincitore, che si conferma uomo da battere e leader di specialità del circuito. Quarto tempo per il tedesco Kogler che precede Mattias Hargin, Dominik Gschwenter, Sandro Villetta, Andreas Omminger, Urs Imboden e Filip Trejbal. Male gli altri azzurri al via: Matthias Thaler 24esimo e Michel Davare 30esimo sono a punti, Tiezza e Pescollderrungg entrambi fuori di un soffio. Marsaglia, Sandbichler, Gross, Senoner e Razzoli non hanno chiuso la prima manche. (continua)

[ 07/01/2008 ] - Ce a Nauders: nel 1o slalom vittoria di Hirscher
Vittoria del giovane aquilotto Marcel Hirscher questa mattina a Nauders, località tirolese dove sono in programma tra oggi e domani due slalom di Coppa Europa. Giusto ieri Hirscher aveva ottenuto il suo miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo con il nono posto nello slalom di Adelboden, oggi ha voluto ribadire la sua superiorità e il suo stato di forma. Presenti al cancelletto alcuni dei protagonisti di ieri: sul podio salgono il tedesco Stefan Kogler e l'austriaco Reinfried Herbst. Buon 7imo posto per il nostro Edo Zardini, unico azzurro nei top15; 17esimo posto per Matthias Thaler. Marsaglia, Davare, Tiezza, Senoner e Pescellderungg non chiudono la prima manche; Gross non si qualifica mentre Giuliano "Razzo" Razzoli salta nella seconda. (continua)

[ 12/12/2007 ] - Obereggen: slalom di Coppa Europa a Myhrer
Parla svedese la prima delle tre prove di Coppa Europa in programma in questi giorni sulle nevi dell'Alto Adige. Ad Obereggen infatti è stato lo scandinavo Andre Myhrer ad imporre la propria legge tra i paletti stretti, superando con ampio margine il giapponese Naoki Yuasa ed il teen-ager austriaco Marcel Hitscher, campione del mondo juniores in carica. A seguire il transalpino Steve Missilier e un altro svedese Matthias Hargin. Primo degli italiani è risultato essere il badiota Manuel Pescollderungg, 13imo, con Luca Moretti 19imo ed Edoardo Zardini 23imo; a punti anche Lucas Senoner (26°) e Michel Davare (29°). Usciti nel corso della gara alcuni protagonisti attesi, come Ted Ligety, Jimmy Cochran, Giuliano Razzoli. Domani e venerdì la Coppa Europa si sposta sulla pista Erta di San Vigilio di Marebbe, dove si disputeranno un gigante ed uno slalom. (continua)

[ 02/12/2007 ] - CE: ad Are vince Herbst.Male gli azzurri
Si è svolto regolarmente questa mattina lo slalom di Coppa Europa ad Are, ed ha visto la partecipazione di alcuni importanti slalomisti di Coppa che non hanno partecipato alla trasferta nordamericana. Sul gradino più alto del podio è salito l'austriaco Reinfrid Herbst davanti al finlandese Jukka Leino e al tedesco Stefan Kogler. Nei top10 anche Pranger, Viletta, Obert, Hargin, Dragsic, Hirscher e Trejbal. Male gli azzurri: 15esimo Lucas Senoner, 20esimo Manuela Pescollderungg, 25esimo Luca Tiezza. Non hanno concluso la prima prova Moretti e Razzoli. (continua)

[ 01/12/2007 ] - CE: primo slalom di Are annullato
Annullato per cattivo tempo il primo dei due slalom di Coppa Europa in programma ad Are: nella località svedese questa mattina alle 9e30 si è svolta regolarmente la prima manche ma durante la mattinata le condizioni sono progressivamente peggiorate impedendo di svolgere alle 13 la seconda. Interessante comunque il risultato della prima manche, considerando il folto gruppo di atleti di Coppa del Mondo impegnati: miglior tempo per Manfred Pranger, che precede Johan Brolenius e Julien Lizeroux. Tra gli azzurri in gara si erano qualificati: 11o Giuliano Razzoli, 24o Luca Moretti, 24o Lucas Senoner. Intanto partiranno domattina da Bergamo per la Norvegia tre gigantisti azzurri impegnati il 4 e 5 dicembre a Geilo, per i primi due giganti stagionali di Coppa Europa: Omar Longhi, Mirko Deflorian e Aronne Pieruz. (continua)

[ 30/11/2007 ] - Circuiti Continentali: torna la CE maschile
Dopo la quattro giorni tutta finlandese che ha coinvolto la Coppa Europa Femminile, in questo week-end torneranno di scena anche gli uomini, in una tappa nuovamente scandinava che partirà domani da Are, sede di due slalom speciali. A seguire la truppa si sposterà in Norvegia, ad Aal per altrettanti giganti prima di tornare sulle Alpi. Proprio in vista dell'impegno con i rapid gates, il responsabile Raimund Plancker ha convocato Giuliano Razzoli, Lucas Senoner, Kurt Pittschieler, Luca Moretti, Luca Tiezza, Hagen Patscheider, Ivan Cavallino, Luca Liore, Manuel Pescollderungg e Giovanni Borsotti che hanno raggiunto nella giornata di ieri il suolo svedese mentre il gruppo dei gigantisti, impegnato mercoledì e giovedì partirà domani alla volta della Norvegia.
Nel frattempo in Colorado prosegue il circuito nordamericano della NorAm che al pari del giorno precedente ha proposto un gigante femminile a Keystone ed uno slalom maschile a Winter Park. Dopo il successo di Kathrin Zettel le porte larghe statunitensi hanno premiato la marsigliese Marion Beltrand, capace di precedere Megan McJames, Maria Pietilae Holmner e Resi Stiegler. Al via nessuna azzurra, così come nello slalom maschile, dove sul gradino più alto del podio è salito il canadese Patrick Biggs seguito da Jimmy Cochran, Naoki Yuasa e Killian Albrecht. Con questo slalom si chiude la prima parentesi maschile della NorAm mentre da stasera le nevi di WinterPark ospiteranno le ragazze, per altre due prove tra i paletti snodati. (continua)

[ 20/11/2007 ] - Il gruppo Coppa Europa maschile torna a Selva
Dopo la positiva sessione di allenamenti della scorsa settimana, il Gruppo Coppa Europa maschile diretto da Raimund Planker tornerà da giovedì sulle nevi della Valgardena per 4 giorni di allenamenti in vista dei primi giganti stagionali del circuito continentale. A rispondere presente all'appello dei tecnici saranno Andreas Erschbamer, Mirko Deflorian, Michael Gufler, Alex Happacher, Elmar Hofer, Omar Longhi, Matteo Marsaglia, Alexander Ortler, Hagen Patscheider e Luca Senoner. (continua)

[ 08/11/2007 ] - Prima di CE a Landgraaf: Innerhofer subito davanti
Come già la Coppa del Mondo, anche la Coppa Europa si apre nel segno degli azzurri. Nello Snowworld di Landgraaf, nella parte meridionale dell'Olanda, il pusterese Christof Innerhofer si è infatti aggiudicato la prima gara stagionale del circuito continentale, uno slalom speciale disputato su tre manche al coperto del noto impianto indoor olandese.
Diverso dal solito lo svolgimento della gara: le prime due manche (valide come slalom Fis) qualificavano i primi 30 atleti ad una terza prova che avrebbe fornito la classifica finale per quanto riguarda la Coppa Europa. Al termine delle prime due discese l'azzurro si trovava in piazza d'onore staccato di soli due centesimi dal canadese Paul Stutz e davanti all'austriaco Hannes Brenner mentre il badiota Manuel Pescollderungg riusciva a staccare una positiva settima posizione. Nella prova finale Innerhofer ha poi saputo sfogare le sue doti di scivolatore sul non impegnativo pendio al coperto, staccando un tempo di manche di 23"85, dodici centesimi meglio di Paul Mcdonald con il francese Pierre Paquin a completare il primo podio stagionale davanti a Patrick Bechter e Lars Myhre. Ottava piazza invece per Pescollderungg davanti a Philipp Schoerghofer.
Il risultato di oggi, combinato con quello di domani, darà forma alla prima classifica stagionale di Coppa Europa, con i punteggi assegnati tenendo conto della somma dei tempi delle due "terze manche".
Non sono invece riusciti a superare lo sbarramento delle due prime prove gli altri azzurri: Luca Tiezza 37imo, Michel Davare 51imo, Matteo Marsaglia 57imo, Luca Moretti 59ima, Hagen Patscheider 64imo, Siegmar Klotz 72imo, Andreas Erschbamer 83imo con Lucas Senoner uscito nel corso della seconda manche.
Domani si replica sempre a Landgraaf mentre le ragazze inaugureranno la loro stagione a Bottrop, in Germania, in una prova del tutto uguale a quella odierna. (continua)

[ 04/11/2007 ] - Gli azzurri convocati per la prima di Coppa Europa
Il DT Claudio Ravetto ha convocato 11 atleti per l'opening di Coppa Europa che si svolgerà nell'impianto olandese indoor di Laandgraaf giovedì e venerdì prossimi. Saranno presenti al via del circuito cadetto: Christof Innerhofer, Luca Moretti, Manuel Pescollderungg, Luca Tiezza, Michel Davare, Matteo Marsaglia, Lucas Senoner, Siegmar Klotz, Hagen Patscheider, Luca Liore ed Andreas Erschbamer. La compagine azzurra arriverà in Olanda domani. (continua)

[ 25/10/2007 ] - Allenamenti azzurri tra Stelvio e Pitztal
Mentre i 17 atleti impegnati nel gigante inaugurale della stagione di Coppa del Mondo stanno per giungere a Solden, proseguono i periodi di allenamento per il resto della truppa azzurra che prepara a sua volta i primi appuntamenti stagionali. Ecco quindi che le nevi della Pitztal ospiteranno fino ai primi giorni della prossima settimana il gruppo delle velociste allenate da Alberto Ghidoni: Daniela Ceccarelli, Elena Fanchini, Johanna Schnarf, Wendy Siorpaes, Verena Stuffer e Larissa Hofer in attesa del pieno recupero della friulana Lucia Mazzotti, ancora alle prese con i postumi dell'infortunio occorsole durante l'estate. La giovane discesista azzurra lamenta ancora qualche fastidio all'articolazione operata, ma spera comunque di essere in grado di tornare sugli sci nella prima metà di novembre.
Saranno invece sullo Stelvio anche per i prossimi giorni i componenti della squadra maschile di Coppa Europa e del gruppo C, rispettivamente agli ordini di Raimund Planker e della coppia Alessandro Serra e Ruggero Muzzarelli. Del primo gruppo fanno parte Luca Senoner, Alexander Ortler, Matteo Marsaglia, Andreas Erschbamer, Hagen Patscheider, Kurt Pittschieler, Patrick Thaler; del secondo Giovanni Borsotti, Mattia Casse, Ivan Cavallino, Michele Cortella, Silvestro Franchini, Dino Gobbo, Siegmar Klotz, Luca Liore, Paolo Pangrazzi, Adam Peraudo, Riccardo Tonetti e Federico Vanz. (continua)

[ 12/10/2007 ] - Slolimisti e Gigantisti si allenano sui ghiacciai
La FIS ha deciso che dalla prossima settimana non sarà più possibile allenarsi sul Rettenbach a Soelden. Cambio di programma quindi per i gigantisti azzurri che avrebbero dovuto allenarsi nella località tirolese: la squadra si recherà a Tignes per affinare la preparazione in vista dell'opening di Coppa. Presenti: Blardone, Simoncelli, Schieppati, Moelgg, Fill, Roberto agli ordini di Matteo Guadagnini. Il DT Claudio Ravetto invece si recherà a Piztal, sul ghiacciaio, con parte del gruppo3: fra Omar Longhi, Michael Gufler, Florian Eisath e Arnold Rieder verranno scelti gli ultimi 3 pettorali per Soelden. Infine gli slalomisti con Max Carca partiranno lunedì per il Passo dello Stelvio: Giorgio Rocca, Christian Deville, Giuliano Razzoli, Patrick Thaler, Andreas Erschbamer, Lucas Senoner e Luca Moretti. (continua)

[ 08/10/2007 ] - Max Carca fa la radiografia allo slalom azzurro
Max Carca, allenatore del gruppo 1 e responsabile per le porte strette dello slalom, fa il punto della sitauazione dopo l'allenamento a Landgraaf. "Manfred Moelgg è l'atleta che sta sciando meglio. In questo periodo sta lavorando sul gigante in vista di Soelden, ma prima di Levi torneremo ad allenarlo tra i rapid gates. Giorgio Rocca invece soffre ancora un pò quando si scia sul duro segnato, scalinato. Tuttavia ci sono ancora allenamenti affinchè ritrovi la brillantezza che aveva prima dell'infortunio. Sono contento di Giuliano Razzoli. Se ci crede, può far davvero bene. Cristian Deville va bene sul duro ma patisce i pendii più pianeggianti, il contrario di Christof Innerhofer. Patrick Thaler è partito in sordina, ma già alla fine dell'allenamento nell'impainto indoor olandese l'ho visto più in palla, come del resto Luca Moretti e Lucas Senoner. Andreas Erschbamer s.v.". Gli slalomisti torneranno ad allenarsi domenica 14 al Passo dello Stelvio. (continua)

[ 28/09/2007 ] - Azzurri tra Landgraaf, Saas Fee e Pitztal
Dopo la trasferta in Argentina, gli azzurri si preparano per gli opening di Coppa del Mondo e Coppa Europa. Ecco gli allenamenti della prossima settimana. Sulle nevi perenni del Canton Vallese a Saas Fee, agli ordini di Claudio Ravetto, Matteo Guadagnini, Vittorio Micotti e Stefano Pergher ecco Max Blardone, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Manfred Moelgg e Peter Fill. In Olanda a Landgraaf, nell'impianto indoor con i tecnici Max Carca e Giuseppe Zeni ecco Giorgio Rocca, Cristian Deville, Giuliano Razzoli, Christof Innerhofer, Patrick Thaler, Luca Moretti, Andreas Erschbamer e Lucas Senoner. A Pitztal in Austria con Raimond Planker e Alberto Paltinetti: Omar Longhi, Mirko Deflorian, Arnold Rieder, Hagen Pattscheider, Alexander Ortler, Michael Gufler, Florian Eisath. (continua)

[ 03/07/2007 ] - Slalom-gigantiste e gruppo3 uomini allo Stelvio
Al Passo dello Stelvio ecco il gruppo1 discipline tecniche, che si allenerà da mercoledì fino a sabato. Agli ordini dei coach Stefano Costazza, Massimo Rinaldi e Christian Thoma e del Dt Michael Mair: Nicole Gius, Hilary Longhini, Camilla Alfieri, Annalisa Ceresa, Chiara Costazza, Giulia Gianesini, Denise Karbon e Manuela Moelgg. Da giovedì saranno presenti sul ghiacciaio anche il gruppo 3 maschile di Raimond Plancker e Alberto Platinetti: Patrick Thaler, Luca Senoner, Michael Gufler, Andreas Erschbamer, Elmar Hofer, Omar Longhi, Alexander Ortler e Mirko Deflorian. (continua)

[ 21/06/2007 ] - 3 squadre allo Stelvio. Le azzurre provano i salti
Due giorni di allenamento dedicati ai salti, vuoi predisposti dalla Sifas (la società impianti Stelvio), vuoi all'interno dello snowpark. Le azzurre della velocità, oltre alle tradizionali discese in campo libero e tra i pali di slalom e gigante, stanno perfezionando l'impostazione in volo, agli ordini del coach responsabile delle discesiste Alberto Ghidoni, il tecnico valtromplino di Collio, numero uno oggigiorno per insegnare le giuste linee, i trucchi e le impstazioni alle nuove alfiere azzurre della velocità. Al Passo dello Stelvio sono presenti due gruppi femminili. Il gruppo 1 di Stefano Costazza e Max Rinaldi: Denise Karbon, Nicole Gius, Manuela Moelgg, Camilla Alfieri, Giulia Gianesini, Annalisa Ceresa, Hilary Longhini. Quindi le velociste di Alberto Ghidoni, Angelo Weiss e Marco Pilatti: Elena Fanchini, Lucia Recchia, Daniela Ceccarelli, Sara Vollmann, Wendy Siorpaes, Lucia Mazzotti, Camilla Borsotti, Daniela Merighetti, Johanna Schnarf e Verena Stuffer. Assente ancora l'infortunata Nadia Fanchini. Sulle nevi perenni tra Valtellina e Val Venosta, anche il gruppo 3 maschile di Raimond Plancker e Alberto Platinetti: Patrick Thaler, Luca Senoner, Michael Gufler, Andreas Erschbamer, Elmar Hofer, Omar Longhi, Matteo Marsaglia, Alexander Ortler e Mirko Deflorian. (continua)

[ 13/06/2007 ] - Il gruppo 3 maschile si allena allo Stelvio
Il gruppo 3 maschile si sta allenando in questi giorni sulle nevi del Passo Stelvio. Agli ordini di Raimond Plancker sono presenti: Omar Longhi, Lucas Senoner, Andreas Erschbamer, Alexander Ortler, Michael Gufler, Alex Happacher, Elmar Hofer, Mirko Deflorian, Matteo Marsaglia e Patrick Thaler. Gli atleti hanno lavorato divisi in gruppi alternativamente ai pali di slalom e di gigante. Saranno allo Stelvio anche la prossima settimana; sul ghiacciaio c'è molta neve, decisamente più abbondante rispetto ad un anno fa. Questa mattina condizioni molti difficili a causa della nebbia e della conseguente scarsa visibilità. I ragazzi alloggiano al Hotel Thoeni 3000: da notare che l'ultimo troncone della funivia apre alle ore 6 anziché alle 8 proprio per permettere agli atleti di allenarsi in condizioni il più possibile ottimali. (continua)

[ 29/05/2007 ] - Gruppo 3 al Tonale. In quota 80 cm. di fresca
Primo raduno sugli sci per il gruppo 3 maschile. Sulle nevi perenni del Presena, agli ordini del responsabile Raimond Plancker e dei coach Alberto Platinetti e Cristian Corradino, ecco Omar Longhi, Lucas Senoner, Andreas Erschbamer, Alexander Ortler, Michael Gufler, Alex Happacher, Elmar Hofer, Mirko Deflorian, Matteo Marsaglia, Hagen Patscheider, Patrick Thaler e l'aggregato per l'occasione Arnold Rieder. Il soggiorno presso l'albergo Torretta. Questa mattina niente curve sulla neve per il team di Plancker, a causa di un'abbondante nevicata: 80 cm. in Presena e anche il Passo imbiancato. I ragazzi hanno passato quindi la giornata a Ponte di Legno, tra esercizi in palestra e un match di pallavolo. (continua)

[ 19/05/2007 ] - Ecco le squadre azzurre per la stagione 2007/08
Dopo la lunga attesa, le tante voci che si sono susseguite, i rumors, è giunta l'ora di togliere i veli alla struttura tecnica che condurrà per mano la nazionale azzurra verso la prossima stagione. Pronti, via; verrebbe quasi da dire. C'è stato infatti appena il tempo di ufficializzare le scelte che già da lunedì molti dei gruppi saranno al lavoro sulle nevi della Presena. Ma passiamo al dettaglio. Non mancano di certo le novità, nei nuovi quadri federali. Cambiamenti ai vertici cui sono seguiti cambiamenti anche a livello di direttori tecnici e di allenatori. Su tutti spicca il ritorno ad una sorta di gestione separata, distinta tra maschi e femmine con Claudio Ravetto (nella foto) alla direzione degli uomini (scortato da Adriano Iliffe) e l'ex-discesita Michael "Much" Mair a dirigere le ragazze azzurre. Restando al settore maschile, il Gruppo principale, l'anno passato definito SuperTeam, vede l'ingresso di altri 3 atleti che vanno così a completare l'organico del nuovo Gruppo 1:
Davide Simoncelli, Giorgio Rocca, Peter Fill, MAssimiliano Blardone, Manfred Moelgg, Alberto Schieppati e Patrcik Staudacher. Questi sette atleti saranno seguiti da Matteo Guadagnini. Il Gruppo 2 sarà invece guidato da Gianluca Rulfi mentre il Gruppo di Coppa Europa da Raimund Planker. Gli atleti coinvolti saranno: Gruppo2: Cristian Deville, Florian Eisath, Werner Heel, Cristof Innerhofer, Kurt Pittschieler, Giuliano Razzoli, Stefan Thanei e Silvano Varettoni.
Gruppo CE: Andreas Erschbamer, Mirko Deflorian, Micheal Gufler, Alex Happacher, Elmar hofer, Omar Longhi, Matteo Marsaglia, Alexander Ortler, Hagen Patscheider, Lucas Senoner e Patrick Thaler.
Stesso numero di squadre per quanto concerne il settore femminile, che come detto verà diretto da Much Mair al cui fianco lavorerà, nel ruolo di responsabile organizzativo e preparatore tecnico Giorgio d'Urbano. Per quanto riguarda gli allenatori, le discipline tecniche avrebbero dovute essere curate da Richard ... (continua)

[ 24/04/2007 ] - SuperG Fis a Hemsedal: bene Penasa
SuperG Fis a Hemsedal, Norvegia. Nella prima gara vince l'atleta di casa Lars Myhre, 2° lo svedese Hans Olsson e 3° l'altro svedese Niklas Rainer. Bene in 4a piazza Massimo Penasa, già gruppo sportivo Carabinier, che ha partecipato questa stagione ad alcune gare di Coppa Europa aggregato al team azzurro. 17° Michele Cortella delle Fiamme Oro-Polizia, 25° Lucas Senoner e 35° Marc Perathoner. Penasa sale sul gradino più basso del podio nel secondo superG, vinto da Olsson su Myhre. 19° Luca Senoner, 22° Cortella e 32° Perathoner. Alla norevegese Anne-Marie Mueller e alla russa Lyaysan Raynoiv i superG femminili. (continua)

[ 23/04/2007 ] - Stakanov Senorer vince in Norvegia
La stagione 2006/2007 si sta avvicinando al suo epilogo ufficiale, ma in terra Scandinava si gareggia ancora...In particolare nello scorso weekend si sono svolti 4 slalom e 4 giganti maschili e femminili tra Hovden (Norvegia), Salla (Finlandia), Aal (Norvegia) e Pyhae (Finlandia); quest'ultima località è all'interno del Circolo Polare Artico, in piena Lapponia. Da segnalare a Salla la facile doppietta tra i rapid gates della vicecampionessa olimpica Tanja Poutiainen davanti alla compagna di squadra Sanni Leinonen. Ad Aal, in gigante, si impone l'azzurro Lucas Senoner nella seconda prova dopo essere saltato nella seconda parte della prima gara. Infine a Pyhae, in gigante, doppio podio per il 25enne nazionale finnico Jukka Rajala tra gli uomini e vittoria per la svedese Martina Vestman e la finlandese Kriistina Rove tra le ragazze. Tra meno di una settimana calerà il sipario sulla stagione: in calendario sono previsti ancora 2 slalom e 2 giganti a Hemsedal (Norvegia) e l'ultimo "classico" slalom in Svezia, a Funaesdalen. (continua)

[ 18/04/2007 ] - FISI: Iniziato il lavoro del nuovo consiglio
A tre giorni dalla nomina dei nuovi consiglieri della Federazione Italiana, il presidente Giovanni Morzenti ha comunicato incarichi e competenze del nuovo direttivo, a cominciare dalla nomina dei 3 vice-presidenti: l'altoatesino Richard Weissensteiner, il veneto Alberto Piccin ed il lombardo Carmelo Ghilardi cui è spettata la nomina di presidente vicario, ovvero vero e proprio numero 2 di casa Fisi. Sarà invece Piero Quargnali, già vice commissario della federazione in questi ultimi mesi, a ricoprire il ruolo di segretario generale mentre a completare l'ufficio di presidenza saranno Dario Bazzoni, Gabriella Paruzzi in rappresentanza degli atleti e Benito Moriconi per i tecnici. Sempre nei giorni scorsi, Morzenti ha avuto modo di incontrare e di completare gli accordi con Romy Gai, nuovo responsabile del marketing della federazione, che torna quindi nel mondo dello sport dopo aver ricoperto per lunghi anni importanti ruoli dirigenziali nella Juventus. Nella giornata odierna il presidente della Fisi incontrerà il presidente di Fila Italia Stefano di Martino prima di "scendere" a Roma per pianificare il lavoro dei prossimi mesi con il segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi e con il sottosegretario allo sport Giovanni Lolli. A chiudere il giro degli incontri programmatici saranno i direttori tecnici che hanno in agenda un meeting con il nuovo presidente nella giornata di martedì prossimo.
In chiusura le proposte di deleghe avanzate da Morzenti al consiglio federale, cui spetterà l'approvazione:
Il presidente ha avanzato al Consiglio federale le proposte per le deleghe. Eccole qui elencate: 1) SCI ALPINO MASCHILE Richard WEISSENSTEINER 2) SCI ALPINO FEMMINILE Carmelo GHILARDI 2) SCI FONDO Guido CARLI 3) SALTO E COMBINATA NORDICA Pierluigi CHECCHI 4) BIATHLON Gian Pietro PEPINO 5) SLITTINO SU PISTA ARTIFICIALE Vittorio MENGHINI 6) SLITTINO SU PISTA NATURALE Vittorio MENGHINI 7) BOB SU PISTA ARTIFICIALE Corrado DAL FABBRO 8) BOB SU PISTA ... (continua)

[ 16/04/2007 ] - Gigantissimo Tonale: ok Pittschieler e Gianesini
Si è svolto ieri il Gigantissimo Adamello Ski, con 25 Azzurri agguerriti in una sfida senza precedenti sulle nevi del Tonale. La gara si è svolta sulla pista Paradiso, come nella prima edizione di questa ormai tradizionale gara: dai 2.580 metri del passo Paradiso ai 1.900 metri dell’arrivo, 3 km di lunghezza ed un dislivello di 680 metri che hanno fatto sicuramente da discriminante. Sul gradino più alto del podio maschile è salito ancora una volta Kurt Pittschieler, e si è aggiudicato anche la Citroën C2 personalizzata Adamello Ski, messa in palio dalla concessionaria Camauto di Darfo. Secondo posto per Lucas Senoner e terzo Peter Fill. In campo femminile Giulia Gianesini ha messo la sua firma, davanti a Angelika Grüner e all'atleta di casa Daniela Merighetti. Nono posto per l’altra atleta bresciana, la camuna Elena Fanchini. (continua)

[ 14/04/2007 ] - Fisi, scrutinio completato: Morzenti presidente
Non è certamente uno scoop o una notizia sensazionale, ma dopo 8 ore di lavoro dalla sua convocazione, l'Assemblea Straordinaria Elettiva della Fisi ha completato lo scrutinio riguardante il nome del prossimo presidente federale. Come unico candidato, l'incarico non poteva che andare a Giovanni Morzenti che ha raccolto l'88,3% dei voti delle 928 scietà (su 1439 aventi diritto) che hanno preso parte alla votazione.
“Ringrazio tutti – dichiara il nuovo Presidente – per la fiducia espressa con questo voto. L’Italia degli sport invernali ha un immenso patrimonio in termini di risorse turistiche, ambientali, professionali ed umane: assicuro il mio impegno a lavorare, in sintonia con tutti gli interlocutori, al fine di valorizzare al massimo ognuna di queste potenzialità. L’Italia ha tutte le possibilità per tornare ad essere una grande ‘valanga azzurra’, fatta di passione sportiva, sano agonismo, aggiornamento tecnico e attenzione ai giovani, nel pieno rispetto dei meravigliosi spazi naturali in cui si svolgono le nostre discipline. Un ringraziamento particolare va anche al CONI, a cui garantisco l’impegno mio, dei tecnici e degli atleti, affinché il palmares della nostra Federazione sia sempre più ricco di trofei e medaglie.”
Ed ecco di seguito la composizione del nuovo consiglio della FISI:
CONSIGLIERI LAICI ELETTI BERTHOD DANTE (VA), CARLI GUIDO (VE), WEISSENSTEINER RICHARD (AA), GHILARDI CARMELO (AC), PICCIN ALBERTO (VE), ANTONIPIERI DANILO (AA), BAZZONI DARIO (AC), CHECCHI PIERLUIGI (CLS), GUIDI ARTURO (CAT), CASTAGNOLI ANGELO (CAE), CONCI LORENZO (TN), PEPINO GIAN PIETRO (AOC), DAL FABBRO CORRADO (VE), MENGHINI VITTORIO (AA)
CONSIGLIERI ATLETI ELETTI PARUZZI GABRIELLA (FVG), EDALINI IVANO (AC), CIGOLLA ANASTASIA (TN), SENONER RAINER (AA)
CONSIGLIERI TECNICI ELETTI WEDAM WALTER (FVG), MORICONI BENITO (AC).
Buon lavoro a tutti. (continua)

[ 05/04/2007 ] - Fis al Corno, Marco Verdecchia fa doppietta in sl
Si è chiusa oggi la quattro giorni di gare internazionale del Corno alle Scale, ultimi strascichi di una stagione che ha trovato la neve soltanto nella sua fase finale. Gran protagonista di questa parentesi appenninica è stato il laziale delle Fiamme Gialle Marco Verdecchia, capace di imporsi tra i rapid gates dello slalom di ieri per concedere quindi il bis nella gara odierna. Il ventiquattrenne di Guarcino, in provincia di Frosinone, ha preceduto nella gara di ieri il forestale Leonardo Pirro, il carabiniere ladino Lucas Senoner ed il compagno di colori Martino Leone. Oggi invece, alle spalle del finanziere si è piazzato lo stesso Senoner, seguito dal giovane diciottenne di Gressoney Luca Liore e dal trentino di Cavareno Christopher Povinelli. Martedì era stato invece un altro Senoner, Jonas fratello di Lucas, ad imporsi nel secondo gigante in programma; alle sue spalle Sebastiano Pirro (fratello maggiore di Leonardo) e lo stesso Povinelli. Ai piedi del podio Lucas Senoner e Alexander Zoeschg. (continua)

[ 03/04/2007 ] - Al Corno si rivede Ploner
Il carabiniere Alexander Ploner vince il primo gigante Fis organizzato sulle nevi emiliane del Corno alle Scale. L'atleta di San Vigilio di Marebbe precede Christopher Povinelli e il campione italiano di slalom Lucas Senoner. 4° Adam Peraudo, 5° Jonas Senoner e 6° Stefano Gross. Out la prima manche Giuliano Razzoli. Adesso un altro gigante e due slalom. (continua)

[ 30/03/2007 ] - A Matthias Thaler il primo slalom FIS a Pampeago
Continua la settimana internazionale della Val di Fiemme che questa mattina ha ospitato sulla "solita" pista Agnello di Pampeago, il primo dei due slalom speciali valevoli come tappa conclusiva di Coppa Europa. La vittoria è andata al 23enne altoatesino Matthias Thaler, portacolori delle Fiamme Oro e capace di precedere il carabiniere gardenese Lucas Senoner e l'altro poliziotto Michel Davare. Ai piedi del podio ecco il veterano Giancarlo Bergamelli davanti a Luca Tiezza e Marco Verdecchia; settimo posto per il giovane fassano Stefano Gross mentre l'altro fassano, Cristian Deville, è uscito nel corso della seconda manche. Domani secondo slalom speciale. (continua)

[ 27/03/2007 ] - Elezioni FISI: tutti i candidati, si vota il 14-4
Come da statuto sono state ufficializzate nei giorni scorsi tutte le candidature in vista delle elezioni federali che il 14 aprile prossimo dovranno dare un volto nuovo ai vertici della Fisi, dopo la crisi di questi ultimi mesi al seguito delle dimissioni del presidente Gaetano Coppi. Pochi dubbi per quanto riguarda la successione del manager dell'Abetone: le voci su una possibile candidatura doppia sono naufragate con la rinuncia del trentino Lorenzo Conci, arreso di fronte all'evidenza del troppo terreno perduto rispetto al piemontese Giovanni Morzenti, ritrovatosi così candidato unico e, elemento decisamente più importante, sostenuto dalla quasi totalità dei comitati "pesanti". Se quindi da una parte la nomina del presidente federale appare scontata, l'interesse si sposta sulla futura composizione del consiglio federale, per il quale sono in lizza trenta candidati:
Pier Angelo Albertini, Danilo Antoniperi, Giacomo Baumgarten, Dario Bazzoni, Dante Berthod, Aldo Boccaccini, Guido Carli, Angelo castagnoli, Pierluigi Checchi, Lorenzo Conci, Corrado Dal Fabbro, Andrea Di Centa, Carmelo Ghirardi, Arturo Guidi, Roberto Malvezzi, Bruno Marchesi, Vittorio Menghini, Andrea Parlati, Gian Pietro Pepino, Alberto Piccin, Giovanni Poncet, Gian Maria Roccia, Dante Roggia, Herbert Santer, Fulvio Sluga, Angelo Sormani, Aldo Timon, Fortuanato Toscan, Luciano Weissensteiner, Luciano Zanier.
Sono stati parimenti comunicati anche i candidati al ruolo di consigliere atleta, tra cui anche lo slalomista livignasco Giorgio Rocca:
Anastasia Cigolla, Ivano Edalini, Lara Magoni, Gianfranco Martin, Gabriella Paruzzi, Rino Pedergnana, Simone Pinzani, Giorgio Rocca, Rainer Senoner.
Ed infine, a chiudere, i cinque candidati per il ruolo di consigliere tecnico:
Guidina dal Sasso, Mauro Della Vedova, Benito Moriconi, Giansilvio Rolando, Walter Wedam. (continua)

[ 24/03/2007 ] - Assoluti: i rapid gates incoronano Gius e Senoner
Sono Nicole Gius e Lucas Senoner i nuovi campioni italiani dello slalom. Nella mattinata odierna le nevi dell'Alta Valtellina hanno consegnato i tricolori dei rapid gates che sono andati così a fregiare la tuta dell'Esercito della ventisettenne di Prato allo Stelvio e la casacca dei Carabinieri del venticinquenne gardenese.
Nicole Gius ha dato sfoggio di una prova davvero concreta che le ha permesso di superare la concorrenza della poliziotta trentina Chiara Costazza e della valdostana Annalisa Ceresa, con Daniela Merighetti e Johanna Schnarf ad occupare le posizioni subito a ridosso del podio.
Davvero interessante anche la prova maschile che ha visto il trionfo del ritrovato Killian Albrecht, capace di staccare il miglior tempo al termine delle due frazioni. Alle sue spalle, ecco Lucas Senoner che coglie così il titolo tricolore ai danni del finanziere trentino Cristian Deville e del carabiniere della Val Sarentino Patrick Thaler, appaiati in terza posizione. A seguire Michel Davare, Edoardo Zardini e Luca Moretti. (continua)

[ 14/03/2007 ] - Coppa Europa, podi per Gufler e Costazza
Valanga azzurra in Val Chiavenna. Dopo la gara femminile, la Montalto di Madesimo è stata teatro del gigante maschile. Nella gara vinta dal francese Cyprien Richard, il team italiano si conferma il più competitivo, piazzando addirittura quattro atleti nei top ten. Michael Gufler, altoatesino della Val Passiria, stacca un ottimo terzo posto. Una stagione a cavallo tra la Coppa del Mondo e il circuito continentale per Gufler, che nella finish area della Montalto dichiara: “Ho iniziato nel migliore dei modi la rassegna della finali di Coppa Europa. Una soddisfazione chiudere sul podio questo gigante, disegnato su un pendio completo, con un muro ripido ed un piano scorrevole”. Appena sotto il podio, al 4° posto, ecco Lucas Senoner, raggiante al traguardo: “Sono contentissimo per questo risultato. Per tre centesimi non sono salito sul podio, ma va bene così. E’stata un’annata davvero dura, in cui ho faticato a trovare le giuste sensazioni in gara. Ora mi sento rinato”. Florian Eisath termina 5°, e Mirko Deflorian, due stagioni fa tra i big del gigante mondiale, 9°: “Credevo meglio nella seconda manche, in quanto puntavo a migliorare la mia posizione. Comunque chiudo in crescita la mia stagione del gigante, aspetto positivo per l’anno prossimo”. In testa alla classifica della Coppa Europa di gigante c’è il finlandese Marcus Sandell, che precede l’austriaco Mattias Lanzinger e il francese Cyprien Richard.
Nel Circo bianco si parla un gran bene di questo finnico neanche ventenne. Sandell è andato subito forte sin dalla prima gara: “Non credevo di fare una stagione così. Invece già dalle prime gare di Levi, pur partendo con un pettorale proibitivo, ho fatto due podi sulle nevi di casa, con una vittoria. Quindi un primo posto anche Serre Chevalier. Adesso la grande sfida della Coppa del Mondo”. Il primo italiano in classifica della standing del gigante è Eisath che ha chiuso al 7° posto.
Intanto per la prima volta, la pista Piani Motta di Madesimo ha ... (continua)

[ 13/03/2007 ] - Finali di CE: domani gigante uomini e slalom donne
Stefano Costazza, allenatore responsabile della nazionale italiana gruppo Coppa Europa è entusiasta della vittoria di Camilla: "Tutto l’anno ai vertici, il risultato premia la genovese. Ha dimostrato che può confermare quanto di buono ha fatto quest'anno anche la stagione successiva tra le big in Coppa del Mondo. Bene sulla Montalto anche Giulia Gianesini, nonostante una stagione in cui non ha particolarmente brillato e più che discreta è stata Claudia Morandini che ha terminato in 15a piazza. Durante la stagione non sono andate male anche Karoline Trojer e Alessia Pittin, anche se da loro mi aspettavo qualcosa di più nella finale di Madesimo. Tra le giovani segnalo Federica Brignone". Chiude Giusi Moro del Comitato Organizzatore: "Un inizio proprio confortante. La Montalto ha tenuto davvero bene durante le due manche, grazie all’incessante lavoro del comitato organizzatore e della scuola sci, con i maestri che hanno lavorato sul tracciato. Poi una giornata di sole ha fatto da cornice a questa intensa prima giornata delle finali, che ha visto il trionfo di un azzurra nella classifica di specialità. Meglio di così..."
Domani in scena sulla Montalto il gigante maschile. Prima manche ore 9 e seconda ore 11.15.
Ecco Giuseppe Zeni, il coach del team italiano: "Occhi puntati su Gufler, Deflorian, Eisath e Pittschieler. Iniziano le fasi finali della Coppa Europa sulle nevi valtellinesi, mi aspetto molto da questa settimana". Azzurri in gara: Mirko Deflorian; Kurt Pittschieler; Patrick Thaler; Aronne Pieruz; Jonas Senoner; Lucas Senoner; Matteo Marmaglia; Alexander Ploner; Florian Eisath; Michael Gufler; Alexander Ortler; Alex Happacher; Andreas Erschbamer; Luca Tiezza; Christof Innerhofer; Ivan Cavallino Sulla pista Piani Motta lo slalom femminile. Prima manche ore 9 e seconda ore 11.15. Al cancelletto di partenza le azzurre del gigante con l’aggiunta di Annalisa Ceresa. Per l’allenatore Stefano Costazza "siamo più indietro in slalom rispetto al gigante, ... (continua)

[ 13/03/2007 ] - Alta Valtellina e finali di CE:i convocati azzurri
Prenderanno il via oggi con lo slalom gigante femminile a Madesimo le finali di Coppa Europa ospitati dalla Valtellina. Dopo il cancellamento dei due super-g e della discesa maschile, il programma di gare prevede per domani la disputa dello slalom femminile e del gigante maschile mentre giovedì lo slalom maschile chiuderà la serie delle prove tecniche sulle stesse nevi di Madesimo. Quindi spostamento a Santa Caterina Valfurva, con la pista Deborah Compagnoni che corre in soccorso di MAdesimo ospitando le ultime prove della rassegna: venerdì la super-combinata femminile per chiudere sabato con la discesa femminile e la super-combinata maschile. Un programma intenso con protagonista la Valtellina ed una nutrita schiera di azzurri; questo l'elenco completo dei convocati:
Donne: Camilla Alfieri, Giulia Gianesini, Alessia Pittin, Claudia Morandini, Magdalena Eisath, Karoline Trojer, Irene Curtoni, Camilla Borsotti, Federica Brignone, Lucia Mazzotti, Giulia Candiago, Eleonora Teglia, Stephanie Demetz, Anna Marconi, Annalisa Ceresa, Chiara Costazza.
Uomini: Michael Gufler, Kurt Pittschieler, Luca Senoner, Mirko Deflorian, Florian Eisath, Hagen Patscheider, Alexander Ortler, Christoph Innerhofer, Alex Happacher, Alexander Ploner, Patrick Thaler, Cristian Deville, Jonas Senoner, Matteo Marsaglia, Ivan Cavallino, Giuliano Razzoli, Luca Moretti, Luca Tiezza, Manuel Pescollderung, Michel Davare, Andreas Erschbamer, Matthias Thaler, Stefano Gross, Edoardo Zardini, Hannes Paul Schmid. (continua)

[ 27/02/2007 ] - Mirko Deflorian secondo in Coppa Europa a Hermagor
Sembrano tornare in ascesa le azioni di Mirko Deflorian. Il ventiseienne fiemmese ha infatti concluso al secondo posto lo slalom gigante disputato oggi sulle nevi austriache di Hermagor. Nella località della Carinzia, il gigantista delle Fiamme Gialle è stato preceduto soltanto dal padrone di casa Matthias Lanzinger, al comando già al termine della prima manche. Deflorian ha costruito il buon risultato grazie ad un'importante rimonta nella seconda frazione, dopo essersi trovato piuttosto lontano dai primi a metà gara. Percorso inverso invece per Florian Eisath, quarto a metà gara me sceso fino alla 22ima posizione finale anche a causa di una pista in non perfette condizioni; fatto sta che a completare il podio ci ha pensato un altro aquilotto, Wolfgang Hoerl davanti a Patrick Bechter e alla coppia Romed Baumann e Michael Gufler appaiati in quinta posizione. Per quanto riguarda gli altri italiani presenti, 15ima piazza per Alexander Ortler, 24ima per Kurt Pittschieler, 28ima per Christof Innerhofer, 36ima per Alexander Ploner e 53ima per Hagen Patscheider mentre Lucas Senoner, Alessandro Roberto e Aronne Pieruz non hanno concluso la prova. (continua)

[ 27/02/2007 ] - Gli azzurri per Kranjska al lavoro in Val di Fassa
C'è praticamente tutta la nazionale maschile in questi ultimi giorni di febbraio sulle nevi dolomitiche della Val di Fassa. Specialisti delle prove tecniche e delle discipline veloci si sono ritrovati in Trentino per preparare al meglio gli ultimi appuntamenti di una stagione fin qua ricca di soddisfazioni per i colori azzurri. E a guidare la pattuglia degli uomini-jet è il campione del mondo Patrick Staudacher che al Passo San Pellegrino sta mettendo a posto gli ultimi dettagli prima delle gare di Kvitfjel, in programma tra una decina di giorni ed ultima tappa della Coppa del Mondo prima dell'appuntamento con le finali di Lenzerheide (o St. Moritz, se le condizioni d'innevamento della Valbella non fossero sufficienti). In compagnia del carabiniere di Colle Isarco, la pista Col Margherita ospiterà per l'intera settimana anche Walter Girardi, Kurt Sulzenbacher, Alessandro Fattori, Werner Heel, Christof Innerhofer e Silvano Varettoni, seguiti dal tecnico Gianluca Rulfi coadiuvato da Ruggero Muzzarelli e da Francesco Vanni.
A pochi chilometri di distanza, a Pozza di Fassa è invece l'argento di Manfred Moelgg a brillare di luce propria: sulla ghiacciatissima pista Alloch infatti il finanziere marebbano, secondo classificato nello slalom iridato ai recenti campionati del Mondo di Aare, sta perfezionando il proprio stato di forma in vista dell'ormai imminente doppio appuntamento di Kranjska Gora. La località slovena, distante pochi chilometri dal confine italiano, ospiterà nel prossimo fine settimana un gigante ed uno slalom e tutti i ragazzi convocati dal direttore tecnico Flavio Roda stanno preparando l'appuntamento sulle piste fassane. I gruppi di lavoro, diretti da Claudio Ravetto e Matteo Guadagnini raggiungeranno in giornata il Park Hotel Mater Dei di Pozza di Fassa: domani allenamento tra le porte larghe del gigante, giovedì doppia sessione, con preparazione sia in gigante che in slalom mentre nella mattinata di venerdì la pista sarà a completa disposizione ... (continua)

[ 21/02/2007 ] - Michael Gufler e C. Marshall nelle Fis di Folgaria
Doppio appuntamento in questi giorni di fine febbraio sulle nevi della pista Salizzona, a Fondo Grande, frazione di Folgaria. Nella località del basso Trentino ha avuto luogo la decima edizione della Marangoni Cup, un gigante ed uno slalom FIS che hanno goduto della partecipazione di molti atleti azzurri. Nel gigante che ieri ha aperto la due giorni di gare sull'altopiano la vittoria è andata al ventottenne della Val Passiria Michael Gufler, capace nella seconda manche di recuperare un paio di posizioni e di superare per soli 3 centesimi il compagno di nazionale Florian Eisath. Terzo posto per Aronne Pieruz, autore del miglior tempo nella prima frazione, caratterizzata da angoli decisamente più acuti, quasi ad imbrigliare gli specialisti del gigante a favore degli slalomisti. Ai piedi del podio il carabiniere Alex Happacher ha preceduto il commilitone pusterese Alexander Ploner ed il finanziere fiemmese Mirko Deflorian, autore di un buon recupero nella seconda frazione, disegnata da Angelo Weiss e decisamente più adatta alle sue caratteristiche. Nonostante le temperature decisamente alte, il fondo preparato dai tecnici del comprensorio folgaretano ha retto alla perfezione, anche nella seconda gara, lo slalom speciale previsto per la mattinata odierna. Orfani di Deflorian e Deville, tornati in riva all'Avisio per preparare i prossimi impegni di Coppa del Mondo e Coppa Europa, i rapid gates hanno parlato in favore dello statunitense Cody Marshall, capace di precedere gli italiani Michael Davare e Luca Tiezza con Edoardo Zardini, Manuel Pescollderungg e Lucas Senoner ad occupare le prime sei piazze dell'ordine di arrivo. (continua)

[ 08/02/2007 ] - Marconi e J.Senoner nelle Fis di Ponte e Abetone
Anna Marconi ha vinto il secondo slalom fis disputato sulle nevi di Ponte di Legno. L'atleta trentina in forza alla squadra nazionale C, ha superato la compagna di squadra Giulia Candiago e Giulia Gianesini del gruppo 2. 4a Camilla Alfieri, 6° Karoline Trojer, 7a Eleonora Teglia. All'Abetone invece secondo gigante Fis. Sul gradino più alto del podio Jonas Senoner, che ha preceduto Alessandro Lazzarini e Samuel Sanbichler. 8° Andreas Erschbamer, 9° Michel Davare e 13° Edaordo Zardini. Lucas Senoner non ha concluso la prima manche e Manuel Pescollderungg la seconda. (continua)

[ 07/02/2007 ] - Erschbamer vince la lotteria dell'Abetone
Ne sono successe davvero di tutti i colori all'Abetone, dove questa mattina è inziata la quattrio giorni Fis valevole per la Coppa Italia. Prima partenza ritardata, poi neve, quindi pioggia e vento e ancora partenze a singhiozzo. La classifica finale del gigante è davvero curiosa: solo il carabiniere altoatesino Andreas Erschbamer, fino alla passata stagione in squadra nazionale, è riuscito a far una bella gara mentre gli altri big hanno dovuto lasciare spazio ai più giovani. Con Erschbamer sul podio ecco Jonas Senoner, fratello di Lucas, e Riccardo Tonetti. 4° Luca De Aliprandini, 5° Marc Peathoner e 6° Eugenio Marsaglia. Attardati Luca Moretti 12°, Manuel Pescollderungg 18°, Edoardo Zardini 34°. Giuliano Razzoli non ha concluso la seconda manche e Michel Davare non è partito. (continua)

[ 29/01/2007 ] - SL FIS a San Candido: 2° Zardini, 3° Moretti
Il tedesco Stefan Kogler si è aggiudicato il primo slalom speciale sulle nevi altoatesine di San Candido. Sul podio Edoardo Zardini e Luca Moretti. 5° Andreas Erschbamer, 8° Michel Davare e 11° Lucas Senoner. Quindi 17° Kurt Pittschieler, 18° Jonas Senoner e 19° Alexander Ortler. Alex Happacher, Stefano Gross, Marco Verdecchia, Aronne Pieruz, Mirko Deflorian out la prima. Non concludono la seconda manche Luca Tiezza e Manuel Pewscollderungg. Domani si replica. (continua)

[ 18/01/2007 ] - Florian Eisath quarto in Coppa Europa a La Plagne
Si è chiusa con un quarto posto la gara di Florian Eisath sulle nevi transalpine di La Plagne, nel primo dei due giganti validi per la Coppa Europa. Il ventitreenne di Obereggen, vincitore della classifica di specialità nella passata stagione, è stato preceduto dai due austriaci Philip Schoergghofer e Matthias Lanzinger e dal francese Gauthier De Tesseries. Da segnalare anche il quindicesimo posto di Michael Gufler, il diciottesimo di Lucas Senoner ed il ventunesimo di Alberto Schieppati che ha preceduto lo slalomista Patrick Thaler e l'altro altoatesino Kurt Pittschieler. Più arretrati gli altri azzurri presenti alla gara: Alexander Ortler, Hagen Patscheider e Christian Deville. Fuori invece nel corso della prima manche Davide Simoncelli ed il minore dei fratelli Senoner, Jonas. Domani seconda prova. (continua)

[ 14/01/2007 ] - Matt, Berthod e Zurbriggen: podio senza spettacolo
Una gara che sa tanto di forzatura. Non tanto per il risultato finale, quanto per la palese volontà di voler effettuare a tutti i costi una combinata che, neve e temperature, non avrebbero consentito di fare. Almeno in maniera coerente. Ma tant'è, e nonostante una pista di slalom in continuo disfacimento sotto i 10 e più gradi del primo pomeriggio di Wengen, lo "spettacolo" è andato avanti, regalandoci, sette giorni dopo Berthod, un altro vincitore bravo e fortunato: Mario Matt. L'austriaco è riuscito infatti a far collimare alla perfezione fortuna e bravura: ritrovatosi primo ad uscire dal cancelletto all'inizio della seconda prova per il forfait di chi l'aveva preceduto nella discesa (34imo tempo il suo), il ventisettenne tirolese ha approfittato al meglio della pista intonsa dando il via ad un recupero che lo porterà fin sul gradino più alto del podio. Inevitabilmente, verrebbe quasi da dire, perchè discesa dopo discesa, con la neve che andava via via scomparendo, era sempre più impossibile per i migliori della mattinata quanto meno tentare di aggredire il tracciato bernese. Così alle spalle del ritrovato SuperMario si affaccia una coppia tutta rossocrociata: ancora lo stesso Marc Berthod (secondo podio in 1 settimana, in questi slalom "caldi") e soprattutto di un Silvan Zurbriggen che in discesa aveva saputo precedere il giovane compagno di squadra di soli 3 centesimi in dodicesima posizione. Ai piedi del podio ci sarà poi spazio per Ivica Kostelic, a precedere un altro svizzero, Daniel Albrecht ed un Benjamin Raich quindicesimo a metà gara. Settimo posto per Didier Defago, ottavo per Aksel Lund Svindal e decimo per il campione olimpico Ted Ligety.
Ma prima dello sciogliersi della neve, c'è stato posto e tempo anche per l'Italia: il merito è ancora una volta di Peter Fill, autore del miglior tempo nella prima frazione, con partenza giusto ai piedi dell'Hundschopf. Forse non serviva, ma è così giunta l'ennesima riprova del fatto che ormai il venticinquenne ... (continua)

[ 11/01/2007 ] - Giornata di prove: Cuche e Mancuso i migliori
Dopo i problemi metereologici che avevano costretto gli organizzatori ad annullare le prime prove cronometrate delle discese di Wengen ed Altenmarkt, oggi tutto si è svolto secondo i piani. Sulle nevi svizzere del Lauberhorn, la squadra rossocrociata ha voluto confermare l'ottimo stato di forma che sta attraversando, con Didier Cuche ed Ambrosi Hoffmann a primeggiare nella graduatoria: sono solo sette i centesimi di differenza, mentre al terzo posto si affaccia Marco Buechel, capace di precedere un terzo elvetico, Michael Bonetti. Quinto posto per Michael Walchhofer, capofila di un terzetto austriaco che comprende anche Klaus Kroell e Hans Grugger. Migliore degli azzurri, con il tredicesimo tempo, è Roland Fischnaller, poco dietro di lui troviamo Peter Fill (15imo) con Kurt Sulzenbacher ventesimo. A seguire Patrick Staudacher, Walter Girardi, Alessandro Fattori, Cristof Innerhofer, Silvano Varettoni, Lucas Senoner, Mirko Deflorian, Florian Eisath e Davide Simoncelli.
Per quanto riguarda gli altri big della Coppa del Mondo, va segnalato l'ottavo tempo del leader della generle Aksel Lund Svindal, il 14imo di Hermann Maier, il 17imo di Bode Miller ed il 36imo di Benjamin Raich.

E' stata invece la ventunenne statunitense Julia Mancuso a segnare il miglior tempo sulle alpi austriache di Altenmarkt. La ragazza di Squaw Valley ha staccato di 24 centesimi l'austriaca Andrea Fischbacher e di 66 la "Speed-Queen" Renate Goetschl. Quarta piazza per la capoclassifica Marlies Schild che precede Tamara Wolf e Michaela Kirchgasser. Per quanto riguarda le azzurre, la migliore è stata la pusterese Lucia Recchia, accreditata del diciasettesimo tempo con Wendy Siorpaes 21ima e Lucia Mazzotti 31ima. Poco dietro Daniela Merighetti, Nadia Fanchini (tornata in pista dopo la frattura al polso rimediata in Val d'Isere), Camilla Borsotti, Johanna Schanrf, Daniela Ceccarelli (al rientro dopo la maternità), Elena Fanchini, Annalisa Ceresa, Hilary Longhini e Chiara ... (continua)

[ 10/01/2007 ] - Coppa Europa a Serre Chevalier, Eisath ottavo
E' stato il ventitreenne di Obereggen il migliore tra gli azzurri nel secondo slalom gigante di Coppa Europa disputato ieri a Serre Chevalier, in sostituzione di quelli inizialmente previsti a Valloire. Sulle nevi francesi, il migliore del lotto è stato l'austriaco Philipp Schörghofer che, grazie soprattutto ad un'ottima prima manche, ha prevalso sul padrone di casa Sebastien Pichot e su Matthias Lanzinger con lo svizzero Beni Hofer a restare escluso dal podio per un solo centesimo. Come detto Florian Eisath ha chiuso all'ottavo posto, preceduto anche da Michael Zach, Bernard Vajdic e Crisoph Alster mentre Michael Gufler ha chiuso in dodicesima posizione ex aequo con il francese Gauthier De Tesseries. Diciannovesima piazza per Mirko Deflorian, 21ima per Lucas Senoner, 29ima e 30ima per Aronne Pieruz e Alexander Ortler. Non hanno concluso la prova Christof Innerhofer, Jonas Senoner, Alexander Ploner e Matteo Marsaglia.
Oggi la Coppa Europa fa tappa in Val di Fassa, con il tradizionale slalom in notturna sulla pista Alloch, a Pozza. (continua)

[ 09/01/2007 ] - Discesisti e combinatisti per il Lauberhornrennen
IL Direttore Tecnico Flavio Roda ha diramato la lista dei convocati per la discesa libera del 77° Lauberhornrennen di Wengen e per la combinata. Sulle nevi del Cantone di Berna infatti venerdì è sabato sono in programma le due gare, oltre a domenica lo slalom speciale. Discesa: Alessandro Fattori, Peter Fill, Patrick Staudacher, Kurt Sulzenbacher, Roland Fischnaller, Walter Girardi, Silvano Varettoni, Christoh Innerhofer. Per la combinata in pista Luca Senoner, Davide Simoncelli, Florian Eisath, Mirko Deflorian, a cui si aggiungeranno sicuramente Fill e Staudacher. Domani dopo lo slalom di Pozza di Fassa di Coppa Europa i nomi per lo slalom di Wengen. (continua)

[ 08/01/2007 ] - Sandell vince in Coppa Europa a Serre Chevalier
E' il finlandese Marcus Sandell ad imporsi nel primo gigante di Coppa Europa disputato sulle nevi francesi di Serre Chevalier. A "casa Alphand" il primo degli azzurri è Mirko Deflorian che chiude 13°. Sul podio l'atleta di casa Cyprien Richard e l'austriaco Matthias Lanziger. In classifica ecco Kurt Pittschieler 16°, Lucas Senoner 19°, Michael Gufler 22°, Christof Innerhofer 23°, Alexander Ploner 28°. Quindi 33° Alexander Ortler, 37° Florain Eisath, 41° Aronne Pieruz, 49° Jonas Senoner. Out la prima manche Matteo Marsaglia. Domani altro gigante. (continua)

[ 29/12/2006 ] - Stelvio d'argento per Peter Fill, brilla l'azzurro
Ancora un podio per Peter Fill, il terzo in stagione: oggi sulla Stelvio il ventiquattrenne di Castelrotto si è arreso soltanto all'esuberanza di Michael Walchofer che completa così una storica doppietta dopo il successo scacciacrisi di ieri. Il carabiniere altoatesino regala alla nazionale azzurra una delle migliori giornate della storia nella discesa di Bormio, un secondo posto che conferma l'impetuosa crescita e la maturazione del talento di Fill che, disegnando ad opera d'arte il tratto finale della Stelvio, ha potuto cullare per lunghi momenti il sogno della prima vittoria in carriera. Terzo posto, come ieri, per Mario Scheiber che precede Bode Miller. Brillano anche gli altri azzurri: 8° Staudacher, 11° Sulzenbacher, 12° Fischnaller.
E fortuna che la Stelvio non gli piaceva. Fino ad oggi Peter non ha mai amato la pista valtellinese, ma forse in questi momenti i sentimenti verso i 3 chilometri di ghiaccio che portano a Bormio stanno cambiando. Tre chilometri di vetro puro, che hanno enfatizzato le qualità dei migliori, dei grandi specialisti di velocità e tecnica: Walchhofer, Fill, Scheiber, Miller, Cuche e Svindal, tanto per fermarsi ai primi sei, sono campioni dalla tecnica sopraffina, andati a nozze sul difficile tracciato lombardo. E' partita come al solito ad handicap la gara dell'azzurro: i tre decimi di svantaggio maturati nel tratto iniziale nei confronti di Walchhofer saranno gli stessi che lo separeranno dal vincitore al traguardo. Ma con il passare dei metri Fill ha dettato la sua legge, interpretando in maniera pressochè perfetta tutto il resto della discesa, dall'imbocco della Carcentina sino alla picchiata finale nel parterre. Proprio negli ultimi quindici secondi è arrivato il capolavoro del campione dell'Alpe di Siusi: nessuno è riuscito a restagli in scia, neppure un Bode Miller che per tre quarti di gara ha saputo regalare spettacolo. Il divario nel tratto finale rispetto a tutti gli altri era così ampio da permettere pensieri ancora ... (continua)

[ 28/12/2006 ] - L'Austra sorride con Walchofer,l'Italia con Staudi
Ci è voluta tutta la tradizione positiva della Stelvio, pista da sempre amica dei biancorossi del Wunderteam, per riportare la vittoria sulla via di Vienna. Sul ghiaccio vivo della discesa di Bormio è stato Michael Walchhofer a regalare alla sua nazionale la seconda vittoria stagionale, mettendo fine ad un digiuno che, dopo tredici tappe, rischiava di diventare storico. Ed invece grazie anche ad un pizzico di fortuna, oggi l'Austria può gioire per la vittoria del suo discesista principe e per il terzo posto di Mario Scheiber, decisamente a suo agio sui temibili ed impervi curvoni di una Stelvio presentatasi con il suo vestito più pungente. Poca neve per enfatizzare al massimo le ondulazioni del terreno, poca neve per ridurre al minimo le sicurezze di questi uomini jet: è stato grande lo spettacolo della Stelvio, pista ancora una volta difficile da domare. Ci stava riuscendo lo svizzero Didier Cuche, leader indiscusso della prova fino a pochi secondi dalla picchiata finale di Walcchofer. L'esperto svizzero era ormai in procinto di sugellare il fantastico avvio di stagione, suo e dell'intera nazionale rossocrociata, con una vittoria di prestigio, prima di vedersi privare la gioia del successo dall'unico, impercettibile centesimo con cui Walchhofer ha saputo precederlo. Un'inezia, un niente, un battito di ciglia che non riesce ad oscurare la continuità di risultati del Cuche di questi tempi, a pieno diritto proprietario del pettorale rosso del capoclassifica.
Che boccata d'ossigeno per Walchhofer! Irriconoscibile nelle ultime uscite, ha ritrovato oggi la grinta, la tenacia e la brillantezza fisica per non essere disarcionato dalla Stelvio: l'iniezione di fiducia di un simile risultato è un autentico toccasana e domani già si prenota per il bis. Sorprende invece il terzo posto di Scheiber, fino ad oggi miglior interprete dei super-g che delle discese. La tecnica di certo non manca al ventitreenne d'oltre Brennero e su una pista simile ha potuto giocare al ... (continua)

[ 27/12/2006 ] - Prove sulla Stelvio: si rivedono gli austriaci
Che le tredici gare consecutive senza vittorie brucino come fuoco nell'orgoglio austriaco è cosa ormai assodata, tanto che il wunderteam non ha lasciato niente al caso per cercare di ritrovare in quel di Bormio la confidenza con il gradino più alto del podio, un feeling perduto da Levi, atto iniziale della stagione 2006/07. Ed i desideri di rivalsa di Walchhofer e soci trovano testimonianza già dall'unica prova cronometrata disputata sulla Stelvio se è vero che in testa alla graduatoria si trova Fritz Strobl, accreditato di un lusinghiero 1:53.08 con un vantaggio di sedici centesimi sullo stesso Michael Walchhofer. Alle spalle del duetto austriaco ecco spuntare l'onnipresente Didier Cuche, capace di superare l'altro veterano del gruppo Hermann Maier e un Bode Miller sempre capace di regalare spettacolo tra San Pietro e la Carcentina. A seguire Jerman, Buechel, Kernen e Hoffman. Miglior azzurro è Peter Fill, undicesimo a tredici decimi da Strobl; diciasettesimo tempo per Roland Fischnaller, vewntinovesimo per Walter Girardi e trentacinquesimo per Christof Innerhofer mentre Silvano Varettoni, Alessandro Fattori ed un Lucas Senoner sorprendentemente convocato in discesa libera hanno segnato tempi più alti. Da segnalare invece la buona prova offerta da Patrick Staudacher, autore di un ottimo tempo prima di essere squalificato per un salto di porta così come Kurt Sulzenbacher.
Domani mattina, a partire dalle 11.45 la Stelvio ospiterà la prima delle due discese previste in questa fine di dicembre, quella valida come recupero della prova cancellata a Val d'Isere. (continua)

[ 21/12/2006 ] - Fis: Karlsen a Pampeago, Leino a Cavalese
Gare Fis sulle nevi trentine della Val di Fiemme. Nello slalom Fis di ieri si è imposto il norvegese Truls Ove Karlsen, che ha preceduto Luca Tiezza e lo svizzero Sandro Villetta. 5° Edoardo Zardini, 11° Hannes Paul Schmid, 14° Manuel Pescollderungg e 17° Lucas Senoner. Oggi nel gigante a Cavalese/Cermis ecco il finlandese Jukka Leino, che ha preceduto sul podio gli azzurri Patrick Thaler e Alexander Ortler. Domani al Cermis un altro gigante Fis. (continua)

[ 15/12/2006 ] - Eisath vince a San Vigilio. Longhi conquista Badia
Tripletta azzurra sulle nevi della bassa Val Badia a San Vigilio di Marebbe. La Coppa Europa parla italiano. Sul gradino più alto del podio Florian Eisath, che ha preceduto Omar Longhi e l'atleta di casa Manfred Moelgg. 4° l'austriaco Philipp Schoerghofer. 5° Alberto Schieppati, 9° Kurt Pittschieler, 15° Christof Innerhofer, 16° Lucas Senoner. Quindi 29° Alexander Ploner, 34° Mirko Deflorian, 37° Patrick Thaler, 39° Alexander Ortler, 41° Luca Tiezza, 43° Michel Davare. La notizia del giorno che accompagna la vittoria di Eisath, è la seconda piazza di Omar Longhi: il finanziere del Passo Tonale conquista così la qualifica per il gigante di domenica in Alta Badia, completando il contingente azzurro. Per l'atleta trentino si tratterà dell'esordio in Coppa del Mondo. (continua)

[ 13/12/2006 ] - I convocati per la Coppa Europa a San Vigilio
Il DT Flavio Roda e il responsabile della Coppa Europa Giuseppe Zeni, hanno diramato la lista dei partecipanti al gigante di Coppa Europa che si disputerà venerdì sulle nevi della bassa Val Badia a San Vigilio di Marebbe/Kronplatz: Mirko Deflorian, Alberto Schieppati, Cristian Deville, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Florian Eisath, Luca Senoner, Kurt Pittschieler, Alexander Ortler, Omar Longhi, Stefano Gross, Ivan Cavallino, Matteo Marsaglia, Luca Tiezza, Alexander Ploner, e quattro atleti selezionati dai gruppi sportivi a Solda, ossia Nicholas Bolner, Christofer Povinelli, Michel Davare e Matteo Bortolotti. Se non dovesse partecipare alle prove di Coppa del Mondo in Gardena, correrà anche Christof Innerhofer. (continua)




 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti