separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 7 maggio 2025 - ore 08:24 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Niente Olimpiadi per Bode Miller?

di Luca Perenzoni

Clicca sulla foto per ingrandire
Vai al profilo di Miller B.
Il campione statunitense ha spesso sorpreso con dichiarazioni fuori dal coro, volutamente provocatorie scaturite dal suo essere estremamente coerente con i dettami di una mentalità libera, che a volte mal si adatta allo stress e alla tribolata vita del circo bianco. Negli anni non sono mai mancati riferimenti ad un ritiro dall'attività agonistica più o meno anticipato, causato dal venir meno del divertimento, aspetto fondamentale in un lavoro che in fondo è passione. Nei giorni scorsi, durante la consueta Bode-Fest, manifestazione che per un paio di giorni riunisce Miller con i tifosi e gli amici più cari, nell'obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione non-profit creata dallo stesso trentenne di Franconia per incentivare lo sci tra i diversamente abili, il discorso si è ripetuto, toccando un tasto particolare, quello olimpico. "E' seriamente in dubbio - ha detto Miller - che possa partecipare alle Olimpiadi del 2010. Non tanto perchè smetterei di sciare prima, anzi, credo che parteciperò alla Coppa del Mondo per altri anni. Il fatto è che il clima olimpico non mi piace. C'è troppa tensione, troppo stress, troppe attese: a Torino non mi sono divertito neanche un po', mi sentivo oppresso e dal mio punto di vista sono convinto che sia quello il principale motivo della mia debacle. Ma nessuno ha cercato di capire il mio stato d'animo e sono stato criticato pesantemente da tutte le parti; proprio per questo nell'ultima stagione non ho parlato quasi con nessuno."
Il futuro di Miller è la Coppa del Mondo, quindi. E come l'anno passato l'obiettivo resta il record di vittorie stagionali, 14, mentre più vicino e possibile appare il primato nella classifica dei successi americani in Coppa del Mondo: il leader Phil Mahre è a solo due distanze da Miller.
"Nella mia mente so di essere il più forte; ho gareggiato con questi ragazzi per anni e so che in normali condizioni li posso battere tutti. Poi però ci sono dei casi particolari, giornate storte. Ora penso a prepararmi al meglio per la prossima stagione, cercando di puntare alle 14 vittorie. Se starò fisicamente bene, se il ginocchio non mi darà fastidio posso farcela. Ma importante sarà anche il fattore mentale, se dovessi accorgermi di non divertirmi me ne andrei a metà stagione, magari anche a metà gara." Proprio come ha fatto durante il gigante dei campionati nazionali: in testa dopo la prima manche, Miller non si è presentato al cancelletto della seconda: "Le condizioni erano troppo pericolose, c'erano già state tante cadute e non ho creduto il caso di rischiare per un campionato nazionale. Ci sono ragazzi che ci tengono a vincere, per me non era una gara fondamentale."
Insomma, Bode Miller non si smentisce. Provocatorio o scanzonato, il dinoccolato yankee ha senza dubbio il merito di mantenere una certa coerenza di pensiero che, sotto molti punti di vista, non è certamente cosa di poco conto. La speranza dei suoi tifosi e degli appassionati è che riesca a trovare anche gli stimoli per regalare nei prossimi anni altre perle della sua classe. Soprattutto sugli sci.
(sabato 14 aprile 2007)



@RIPRODUZIONE RISERVATA


I primi 20  su 64  commenti disponibili
1 | nikita.anto il 14/04/2007 10:14:08
incredibile... se ne inventa di ogni tipo
2 | chicco64 il 14/04/2007 11:50:54
magari non si è divertito sulle piste di gara, ma sicuramente si su quella del Tabata, discoteca di Sestriere che lo ha visto protagonista assoluto per TUTTE le notti olimpiche.....
3 | matt il 14/04/2007 14:37:09
peccato caro nikita che, pur inventandosene di ogni tipo, quest'anno ha vinto la coppetta di superG..... quindi invece di dare addosso sempre a miller, prova a pensare che non è uno sciatore invasato come può essere raich, è uno che quando scia vuole divertirsi, e se non lo fa mi sembra giusto (se può farlo dal punto di vista economico) che smetta.
4 | nikita.anto il 14/04/2007 15:02:37
Citazione:
Messaggio inserito da matt
peccato caro nikita che, pur inventandosene di ogni tipo, quest'anno ha vinto la coppetta di superG..... quindi invece di dare addosso sempre a miller, prova a pensare che non è uno sciatore invasato come può essere raich, è uno che quando scia vuole divertirsi, e se non lo fa mi sembra giusto (se può farlo dal punto di vista economico) che smetta.
[?][?][?][?][:I][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]DARE ADDOSSO A MILLER??????????? forse sono stato uno dei pochi a difenderlo !!!la mia e' una nota di curiosita' non di ammonimento... sia chiaro!!
5 | karl.berto il 14/04/2007 15:42:20
..sciatore invasato come può essere raich.. Lavoro per il settore marketing di uno tra i principali sponsor della CdM e quest'anno ho avuto la fortuna di seguire direttamente gli eventi in cui il nostro marchio è coinvolto (sopratutto il contorno alle gare), posso solo dire che l'unico atleta che ha creato casini tra ritardi,rinvii,capricci è stato Bode. Mi ricordo che in Austria l'abbiamo aspettato per quasi 3 ore, alla fine abbiamo fatto le foto senza di lui. Per me può fare l'alternativo fino a quando gli pare, però i soldi della nostra sponsorizzazione fanno comodo anche a lui, quindi che prenda esempio di professionalità da altri atleti vedi Svindal, Raich, Cuche,Matt,Byggmark e ce ne sarebbero tantissimi da aggiungere!! Anche perchè parlando con alcuni uomini Head,ho scoperto che quando le cose lo interessano, il signorino sa lavorare e si alza presto! Sia chiaro che non discuto il valore dell'atleta, metto in discussione un atteggiamento poco serio, e chi confonde l'essere professionali con l'essere invasati.. Se essere professionale viene considerato essere invasato allora Raich è un invasato, aggiungo (per esperienza diretta) un gentlemen invasato..
6 | matt il 14/04/2007 16:21:14
mi sono già scusato via p.m con nikita.... il fatto è che avevo frainteso il suo post, che mi sembrava l'ennesimo attacco contro bode, che per quanto possa essere scapestrato, poco professionale e completamente suonato è ancora uno dei migliori interpreti dello sci mondiale.... forse l'aggettivo invasato è un po' poco corretto nei confronti di raich, il fatto è che sembra quasi che non si diverta più a sciare, che sia troppo fossilizzato sul risultato, infatti su di lui la pressione fa bruttissimi scherzi (vedi il gigante di Are) ecco... l'aggettivo migliore per definire bode è svaccato..... forse troppo, ma a me piace così P.S benvenuto Karl.Berto..... per sapere... per quale azienda lavori?
7 | perlu il 14/04/2007 16:26:57
matt...sono capaci tutti di parlare stando sul divano di casa. Come fai a dire che raich non si diverte? Come fai a dire che Raich risente troppo della pressione rispetto ad altri dopo aver letto che Miller ha buttato via un'Olimpiade proprio perchè ha risentito troppo della pressione? Non tirare conclusioni o cercare di capire le mentalità/reazioni di gente che vedi solo in televisione, per favore... ma dopo qualche anno ho capito che questa è una battaglia persa in partenza, anche se spero che le parole di karl (benvenuto!) forse aiuteranno a capire quello che da anni noialtri si cerca di sottolineare...
8 | karl.berto il 14/04/2007 19:23:19
Grazie del benvenuto! Sul fatto che Raich abbia sulle sue spalle una grandissima pressione sono pienamente d'accordo con te, d'altronde in Austria lo sci è vissuto come in Italia si vive il calcio, però ti assicuro che è veramente una persona tranquilla e molto disponibile, forse un pò introverso e questo in televisione viene male interpretato. Credo che sciare gli piaccia ancora un sacco, non so se ricordi la seconda manche di Lenzerheide: svindall al traguardo con la coppa di cristallo in mano, rimaneva la coppa di sl e infatti miglior tempo di manche, 1 sec di vantaggio.. Ti dico che è una casa automobilistica..[:)][:)][:)][:)]..
9 | matt il 14/04/2007 21:11:49
mmm..... è un po' audi o sbaglio?????[:D][:D][:D][:D][:D] @perlu..... capito l'errore.... forse mi sono sbilanciato un po' sui giudizi, ma effettivamente l'impressione è quella.... purtroppo raich non lo conosco (come non conosco miller, svindal ecc...) e quindi mi baso solo su quello che vedo in tv e leggo sui giornali...
10 | Admin il 15/04/2007 17:00:41
benvenuto karl... non credo che raich non si diverta, certamente caratterialmente è più timido ed introverso di bode... detto questo: fare aspettare 3ore è maleducazione a mio avviso, al di là del carattere..
11 | karl.berto il 15/04/2007 20:53:52
Citazione:
Messaggio inserito da Admin
benvenuto karl... non credo che raich non si diverta, certamente caratterialmente è più timido ed introverso di bode... detto questo: fare aspettare 3ore è maleducazione a mio avviso, al di là del carattere..
Grazie del Benvenuto! Hai ragione, maleducazione e mancanza di rispetto per il lavoro altrui. Certo può risultare noioso mettersi a fare foto/rilasciare interviste presenziare a cene/serate, però sono cose che vengono decise con largo anticipo (e pagate profumatamente [:p]!).. Tanti atleti hanno capito il nostro lavoro e si mostrano tolleranti, pazienti fino all'inverosimile, altri no..purtroppo!
12 | lbrtg il 16/04/2007 08:51:20
Citazione:
Messaggio inserito da karl.berto
..sciatore invasato come può essere raich.. Lavoro per il settore marketing di uno tra i principali sponsor della CdM e quest'anno ho avuto la fortuna di seguire direttamente gli eventi in cui il nostro marchio è coinvolto (sopratutto il contorno alle gare), posso solo dire che l'unico atleta che ha creato casini tra ritardi,rinvii,capricci è stato Bode. Mi ricordo che in Austria l'abbiamo aspettato per quasi 3 ore, alla fine abbiamo fatto le foto senza di lui. Per me può fare l'alternativo fino a quando gli pare, però i soldi della nostra sponsorizzazione fanno comodo anche a lui, quindi che prenda esempio di professionalità da altri atleti vedi Svindal, Raich, Cuche,Matt,Byggmark e ce ne sarebbero tantissimi da aggiungere!! Anche perchè parlando con alcuni uomini Head,ho scoperto che quando le cose lo interessano, il signorino sa lavorare e si alza presto! Sia chiaro che non discuto il valore dell'atleta, metto in discussione un atteggiamento poco serio, e chi confonde l'essere professionali con l'essere invasati.. Se essere professionale viene considerato essere invasato allora Raich è un invasato, aggiungo (per esperienza diretta) un gentlemen invasato..
Sono d'accordo su tutto al 100%.
13 | Lovecraft il 16/04/2007 11:51:44
Benvenuto Karl.berto Un plauso a Raich, il quale, analogamente alla sua fidanzata, dimostra come si possa essere dei vincenti, pur essendo timido ed introverso, anche in quest'epoca di veline, Grandi Fratelli, tronisti della De Filippi et similia Che dio ci preservi a lungo i Raich e le Schild, non tanto per lo sci quanto per la tenuta della nostra società
14 | Nexus 7 il 16/04/2007 12:04:35
Karl conferma la mia opinione: Miller complessivamente per me non sarà mai un grande, perché pur sciando (quando si ricorda) benissimo non ha la professionalità che dovrebbe avere uno che scia per lavoro e non ha l'educazione che dovrebbe avere chiunque PS: benvenuto!
15 | Nonno Paquito il 16/04/2007 12:13:08
Hola y Bienvenido [:253] Comunque il "Barillo" è pur sempre colui che ha più presenza nei media di tutto il mondo, varie spanne su tutti: se non è marketing almeno è ben trovato[:246][:246] Una domanda: è una sua qualità naturale o ha qualcuno a fianco che provvede?
16 | Nexus 7 il 16/04/2007 12:16:31
ma siamo così sicuri che fuori d'Italia il Barillo (mi piace questa definzione [:D]) abbia tutta questa audience? se io manco un appuntamento senza nemmeno scusarmi sono un cafone... se lo fa uno come lui è un personaggio...
17 | Nonno Paquito il 16/04/2007 12:26:25
Hola Non so se a livello mondiale, ma in Spagna almeno anche. Si, ma comunque un personaggio cafone[:246][:246]
18 | Lovecraft il 16/04/2007 12:28:26
Forse nei paesi latini, come Italia e Spagna, i personaggi cafoni riscuotono maggior credito e seguito che altrove, temo
19 | karl.berto il 16/04/2007 15:40:51
Citazione:
Messaggio inserito da Nexus 7
ma siamo così sicuri che fuori d'Italia il Barillo (mi piace questa definzione [:D]) abbia tutta questa audience? se io manco un appuntamento senza nemmeno scusarmi sono un cafone... se lo fa uno come lui è un personaggio...
Da quello che ho visto è un gran personaggio (inteso come popolarità) anche all'estero (non immaginate le comitive di jappo che vogliono vederlo [:0]!!), e comunque lui è l'uomo marketing della CdM!! Non so quanto sia "costruito" nè se sia tutta farina del suo sacco, io parlavo con il suo portavoce/addetto all'immagine contatti diretti ne ho avuti pochi. Dal punto di vista commerciale sa vendersi, e questo è fuori dubbio. Un'azienda come Head che l'ha messo sotto contratto di sicuro ha un bel ritorno d'immagine, se poi fanno prodotti eccellenti ancora meglio! E per finire una nota importante: Bode in USA è osannato, venerato ancor di più che Lance Armstrong, immaginatevi quindi cosa voglia dire legare il proprio prodotto alla sua immagine e che compensi possa spuntare un personaggio come lui, e questo a prescindere dalla sua educazione (purtroppo!)



  Cerca una parola nelle news:        

  Altre notizie di Coppa del Mondo:

  [06/05/2025] I 100 del Wunderteam 2025/2026
  [05/05/2025] AJ Ginnis entra nella scuderia VanDeer
  [05/05/2025] A Taernaby è calato il sipario sulla stagione 2025
  [05/05/2025] La Norvegia per la stagione 2025/2026
  [04/05/2025] Gli Svizzeri per la stagione 2025/2026
  [01/05/2025] Lara Colturi resta con l'Albania
  [25/04/2025] Tragedia in Val d'Isere, muore la 18enne francese Margot Simond
  [22/04/2025] Sofia Goggia e i velocisti a Livigno
  [22/04/2025] Daniel Yule passa da Fischer ad Atomic
  [20/04/2025] Vivien Insam saluta l'agonismo
  [20/04/2025] Christian Mitter nuovo Head Coach del settore maschile austriaco
  [17/04/2025] Lara Colturi in procinto di lasciare l'Albania?
  [16/04/2025] I croati per la stagione 2025/2026
  [14/04/2025] Johno McBride torna a guidare la velocità USA
  [13/04/2025] Mauro Pini allenerà gli slalomgigantisti azzurri
  [11/04/2025] Campionati Nazionali Austriaci: titoli per Puchner, Brunner, Huetter
  [11/04/2025] Piovono critiche sul DT del settore femminile austriaco Assinger
  [10/04/2025] Max Franz e Christoph Krenn entrano in VanDeer
  [10/04/2025] Stefan Abplanalp torna in Swiss-ski e lavorerà con le velociste
  [10/04/2025] Campionato Italiani Aspiranti: doppio titolo per Alex Silbernagl
  [08/04/2025] Brignone dopo le dimissioni: "Ho ricevuto tanto affetto"
  [07/04/2025] CN Svizzeri: titoli per Von Allmen, Rochat, Grob e Suter
  [07/04/2025] CN Francesi: Miradoli vince due titoli
  [06/04/2025] Urs Kryenbuehl saluta il Circo Bianco
  [05/04/2025] Assoluti 2025:lo scudetto dello slalom va ancora a Marta Rossetti
  [05/04/2025] Gross chiude col botto e vince il titolo nazionale in slalom
  [04/04/2025] Il presidente Roda sulla sicurezza: "si fa tanto per gli atleti"
  [04/04/2025] Assoluti 2025: Giovanni Franzoni Campione Italiano in gigante
  [04/04/2025] Brignone: "Grazie per tutti i vostri messaggi"
  [04/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince anche il titolo in superG

  Altre notizie Fantaski:

  [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
  [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
  [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
  [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
  [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
  [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
  [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
  [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
  [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
  [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard
  [21/03/2016] La Thuile: il 9 Aprile gara per Telefono Azzurro
  [26/02/2016] La Thuile: 1/a Gara dei Sogni in favore di FISIP
  [13/01/2016] Swatch Freeride World Tour 2016 al via
  [08/01/2016] La Thuile: il 16 e 17 gennaio solidarietà in pista
  [16/12/2015] Yetech, La Montagna in Tasca



 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti