E' cominciata in Cile la stagione 2026!
Con le primissime gare FIS del calendario internazionale, giovedì 24 è cominciata ufficialmente la stagione 2025/2026 dello sci alpino, che vedrà nei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.
Come altre volte in passato le nevi cilene di El Colorado, uno dei resort più famosi del Sudamerica, hanno ospitato le prime 4 gare FIS del circuito internazionale, due giganti maschili e due femminili sulla pista Condor Norte.
L'estone Hanna Gret Teder è la primissima vincitrice della stagione 2026, davanti alla cilena Pinilla e alla britannica Gorringe; in gara2 si impone Gorringe davanti a Pinilla e alla svizzera Truetsch.
Tra gli uomini vittoria dell'americano Bradshaw Underhill davanti allo spagnolo Garay Fernandez e all'albanese Danni Xhepa (uno dei 15 sciatori albanesi attivi); gara2 con vittoria di Pietro Tranchina, fino allo scorso anno nelle file dello Sci Club Claviere e ora passato al Marocco (gli atleti marocchini sono poco più di una ventina), secondo posto per Underhill e terzo per Xhepa.
Il calendario FIS di sci alpino proseguirà il 4/5 agosto sempre a El Colorado, mentre la South American Cup prenderà il via al Cerro Castor (Argentina) l'11 agosto.
(lunedì 28 luglio 2025)