L'Audi FIS Ski World Cup in Val Gardena prevede anche quest'anno tre gare. Giovedì 14 dicembre, infatti, una discesa libera sostituirà la gara annullata a Matterhorn Cervino Speed Opening.
"Siamo estremamente emozionati e onorati di avere ancora una volta questa incredibile opportunità di ospitare ben tre speed races", ha dichiarato il presidente di Ski Classic Saslong Rainer Senoner.
Dunque dopo il weekend di prove tecniche in Val d'Isere, il Circo Bianco farà tappa in Val Gardena che ospiterà tre gare: si comincerà martedì mattina 12 dicembre con le prime prove, mercoledì 13 la seconda prova cronometrata, giovedì la prima discesa con via alle 11:45, venerdì il superg con via alle 11:45, sabato la discesa "classica" sulla Saslong, con start sempre alle 11:45.
Intanto domani dovrebbe finalmente prendere il via la stagione della velocità con le prime prove cronometrate sulla Birds of Prey di Beaver Creek.
Per atleti come Odermatt si profila un tour de force pazzesco:
domenica GS Val d'isere
lunedì trasferimento e pausa
martedì prima prova DH
mercoledì seconda prova DH
giovedì DH I Gardena
venerdì SG
sabato DH II
domenica GS I Alta Badia
lunedì GS II
O non gareggi sempre o rischi di farti male
2 | ManuCirce il 28/11/2023 20:26:38
Come lui anche Kilde, Schwarz e Pintu...x citarne solo pochi ma buoni
3 | Katunga il 28/11/2023 21:44:50
Assurdo!!!!
Oltretutto la trasferta Val D'Isere-Val Gardena non è roba da poco (oltre 700 km per quasi 9 ore d'auto).
Almeno per gli atleti ci vorrebbe un charter Lione-Bolzano. Fis?
4 | Jeppo il 28/11/2023 23:48:27
Non che cambi molto, ma il gigante in Francia non è il Sabato?
Comunque forse farla alla Stelvio era meglio, anche se pure fare tre gare in tre giorni lì non è una passeggiata, ma l'han quasi sempre fatto in questi anni...
Ma visto che era gara transfrontaliera, il famoso diritto di prelazione lo danno per una gara a Svizzera e una a Italia? O visto che tecnicamente le gare maschili erano svizzere hanno prima chiesto a Wengen che ha rifiutato/non era il caso di fare 4 gare lì?
5 | didibi il 29/11/2023 19:49:19
Jeppo ha scritto:
Non che cambi molto, ma il gigante in Francia non è il Sabato?
Vero, è di sabato. Mio errore.
Comunque non è un gigante facile. Non dimentichiamo che per via della pendenza per questa gara vi è un eccezione sui cambi di direzione che possono essere come minimo il 10% invece che 11%. Tracciare lì non è mai una passeggiata e pertanto neanche gareggiare