separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 29 marzo 2024 - ore 07:34 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Possiamo schierare 15 atleti? La FIS chiarisca sulle quote ai Mondiali

Clicca sulla foto per ingrandire
Azzurri
Foto: fisi.org
Azzurri
commenti 6 Commenti icona rss

Sabato sera, quando sono state annunciate le convocazioni per l'Italia, c'è stato un fitto scambio di comunicazioni nella redazione di Fantaski.it e in particolare con Luigi, perchè l'Italia - come noto - ha convocato 15 atleti.

Forse è il caso che la FIS scriva in modo più chiaro le regole di convocazione/utilizzo degli atleti ai Campionati del Mondo quando si è presenza di un Campione del Mondo in carica che difende il titolo, perchè ci sono già state discussioni praticamente ad ogni edizione, e in particolare nel 2013 e nel 2015.

IL REGOLAMENTO - Andiamo con ordine: il regolamento al paragrafo 9.1.3 dice chiaramente che non possono esserci più di 24 "competitors" (dunque atleti che effettivamente gareggiano) con un massimo di 14 per genere, più gli atleti che soddisfino il punto 9.3
Il punto 9.2 dice che in ogni disciplina si possono schierare 4 atleti, più eventualmente gli atleti che soddisfino il punto 9.3
Al punto 9.3 si legge che il Campione del Mondo ha il diritto di partecipare "fuori quota" alla disciplina che difende. Però si legge anche che se il Campione del Mondo gareggia anche in un'altra disciplina, deve essere incluso nella quota.
L'aspetto non chiaro, e fuorviante, è questa parola "quota" che non è chiaro se si applichi alla singola disciplina o al totale del contingente.
Da notare che il paragrafo fa parte del capitolo "partecipanti al singolo evento" quindi sembrerebbe che il campione del mondo non abbia diritto ad essere fuori quota in una disciplina non sua, e questo è ovvio perchè finora le nazioni hanno schierato 5 atleti solo nella disciplina in cui il campione del mondo difendeva il titolo.
E se invece la parola "quota" si riferisse all'intero contingente, come il testo sembra suggerire?
In questo caso la presenza del campione in carica non andrebbe ad aumentare la quota totale (14 massimo per sesso, 24 massimo in totale), ma solo ed esclusivamente per la gara in cui difende il titolo.

I CASI 2013 e 2015 - L'Archivio di Fantaski.it ci aiuta a ricostruire quanto accadde nel 2013, per i Mondiali di Schladming. L'Austria convocò 27 atleti (13 donne e 14 uomini), in un evento dove erano presenti ben tre campionesse del mondo (Fenninger in combinata, Goergl in superg e discesa, Schild in slalom), di cui due (Goergl e Schild) gareggiarono solo nelle discipline in cui difendevano il titolo.
Anche in quel caso ci furono confronti e discussioni, e addirittura il presidente Roda sollevò la questione in sede di presentazione della pattuglia azzurra.
Adesso a distanza di tempo possiamo però ricostruire quel che effettivamente avvenne: Schild e Goergl gareggiarono solo nelle loro discipline, Fenninger no (fece 4 discipline). Però ci furono ben tre atleti non impiegati, ovvero Koehle, Puchner e Scheiber, dunque di fatto l'Austria "fece gareggiare" 12 donne e 12 uomini.
Vediamo adesso cosa accadde a Vail 2015 proprio con gli USA: furono convocati 14 uomini e 12 donne, anche in questo caso dunque superando la quota totale, con Ligety campione del mondo in ben 3 discipline (ma gareggiò anche in slalom), e Shiffrin che difendeva il titolo in slalom (e che gareggiò anche in gigante).
Dunque sia Ligety che Shiffrin, secondo la seconda l'interpretazione del regolamento, avrebbero dovuto rientrare nella quota. In effetti ci furono ben 3 atleti convocati ma non impiegati: Sullivan e Kasper tra gli uomini e Lapanja tra le donne.

Di fatto quindi sia Austria che USA rientrano nei parametri dei max 14 per sesso e dei max 24 impiegati, soddisfacendo anche l'interpretazione del regolamento più stringente.

IL CASO ITALIA 2021 - Sabato pomeriggio la FISI ha diramato le convocazioni con 15 atleti nella squadra maschile. Molti avran pensato che Paris, essendo campione uscente, permettesse di aumentare il limite da 14 a 15.
Abbiamo già scritto che il puzzle non era semplice da comporre, ma alla luce di quanto effettivamente fatto da Austria e USA viene il dubbio che l'Italia non possa schierare tutti e 15 gli atleti, perchè Dominik Paris, campione uscente e in gara oggi, sicuramente sarà in gara anche in discesa, essendo il nostro miglior atleta nella disciplina.
Come abbiamo scritto sabato, e aggiungendo la startlist del superg di oggi, scopriamo che ci sono già 13 nomi 'sicuri' di gareggiare: Vinatzer, Moelgg, Gross e Razzoli in slalom; De Aliprandini e Borsotti in gigante; Paris, Innerhofer, Casse, Buzzi e Marsaglia in superg (iscritti alla gara); Paris e Innerhofer in discesa; Innerhofer, Tonetti e Franzoni (annunciato) in combinata. Da definire i nomi per parallelo individuale e Team Event.
Dunque nel caso l'interpretazione del regolamento (la famosa 'quota'!) sia quella più restrittiva, l'Italia potrebbe schierare ancora solo un nome.
E in questo momento ci sono solo Schieder e Della Vite non sicuri, e dunque uno dei due non potrebbe gareggiare.
Se rimanesse fuori Schieder, avremmo Casse, Buzzi e Marsaglia in lizza per due posti in discesa, e Della Vite che potrebbe gareggiare in gigante e/o in parallelo, e in gigante ci sarebbe un ulteriore posto per Tonetti o Franzoni.
Se invece fosse data a Schieder la possibilità di giocarsela o addirittura la certezza di partire in virtù del risultato di Kitz, allora avremmo Marsaglia/Buzzi/Casse per l'ultimo pettorale della discesa, ma rimarrebbe fuori Della Vite. E a questo punto appare scontato che siano Tonetti e Franzoni a scendere in gigante con De Aliprandini e Borsotti.
Dunque, ancora una volta i dubbi rimangono, ma nel caso si dovesse escludere uno tra Della Vite e Schieder, la domanda sorge spontanea: perchè sono stati portati?

CONCLUSIONE - Lo diciamo con simpatia: siamo stufi di rifare questa discussione ad ogni Mondiale! Anche perchè nel dubbio sono caduti, a rotazione, gli stessi addetti ai lavori, dagli allenatori agli atleti ai dirigenti sportivi.
A tutto questo si aggiunge il fatto che in alcuni casi sono stati convocati alcuni atleti in più, superando la quota, semplicemente perchè erano previste delle selezioni in prova per la discesa e/o il superg.
Andrebbe riscritto il regolamento in modo che tutti questi aspetti (convocazioni, effettivo utilizzo, quota per disciplina, quota totale, etc) fossero chiariti senza ombre di dubbio.


(giovedì 11 febbraio 2021)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • lunedì 25 marzo 2024

    La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa

    martedì 5 marzo 2024

    Kranjska Gora: gigante cancellato, slalom anticipato al sabato

    lunedì 19 febbraio 2024

    A rischio i Mondiali 2027 di Crans Montana?

  • lunedì 29 gennaio 2024

    Cancellate anche le prove veloci femminili di Garmisch

    martedì 23 gennaio 2024

    Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia

    martedì 16 gennaio 2024

    La FIS risponde duramente a Urs Lehmann

  • sabato 16 dicembre 2023

    Controllo neve positivo sulla Stelvio di Bormio

    mercoledì 13 dicembre 2023

    Sulle tute azzurre il logo Enel, nuovo sponsor

    martedì 12 dicembre 2023

    Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Jeppo il 11/02/2021 10:10:27
    Ottimo riassunto, Matteo! E ottimo lavoro a indagare se avessero gareggiato poi tutti. Concordo al 100%, è abbastanza assurdo che a distanza di 8 anni ci sia ancora lo stesso dubbio! Basterebbe cambiare la frasetta sulla "quota" e non staremmo qua a farci ste seghe mentali!
    2 | Maxicono il 11/02/2021 16:25:55
    Schieder era stato inserito nel draw list della combinata (insieme a Tonetti, Innerhofer e Franzoni) - che poi però è stata rinviata a lunedì. Dunque sarebbe Della Vite a rimanere fuori (del resto sarebbe assurdo preferire uno che in vita sua non ha mai fatto punti in Cdm a chi è arrivato quattordicesimo nella discesa si Kitzbühel).
    3 | Admin il 11/02/2021 23:40:16
    Se fosse così però ci si dovrebbe domandare: perchè portarlo?
    4 | draghetto il 12/02/2021 02:42:30
    Vacanza premio.
    5 | Lothar il 12/02/2021 12:13:21
    draghetto ha scritto:
    Vacanza premio.
    ne aveva proprio bisogno [:D]
    6 | Jeppo il 16/02/2021 18:29:25
    Ufficialmente assente Della Vite dalla squadra di Team Event, quindi escluso dal mondiale, dato che si e` gia` comunicato che Franzoni fara` il gigante. Su Neveitalia avevano pubblicato un'intervista in cui diceva, appena dopo la convocazione, "per ora mi hanno detto che partecipero` al team event". A questo punto mi viene il sospetto che la risposta alla domanda di Admin sia "la FIS ha chiarito che non potevamo scheirarne 25 e quindi, una volta schierati gli altri, non abbiam potuto che escludere lui...



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Mondiali Cortina 2021 FIS regolamento Italia )

      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
      [05/03/2024] Kranjska Gora: gigante cancellato, slalom anticipato al sabato
      [19/02/2024] A rischio i Mondiali 2027 di Crans Montana?
      [29/01/2024] Cancellate anche le prove veloci femminili di Garmisch
      [23/01/2024] Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia
      [16/01/2024] La FIS risponde duramente a Urs Lehmann
      [16/12/2023] Controllo neve positivo sulla Stelvio di Bormio
      [13/12/2023] Sulle tute azzurre il logo Enel, nuovo sponsor
      [12/12/2023] Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo
      [03/12/2023] Beaver Creek: annullato anche il superg
      [26/11/2023] Luce verde per Mont-Tremblant e St.Moritz
      [22/11/2023] Aspen recupera il gigante di Soelden
      [22/11/2023] Solda: Zuccarini-bis e Ghisalberti in gigante
      [20/11/2023] Solda:a Zuccarini e Insam i primi giganti FIS della stagione in Italia
      [17/11/2023] Cervinia: cancellata la terza prova. Le Azzurre scelte per gara1

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg
      [26/03/2024] Laura Gauche operata al ginocchio
      [26/03/2024] La slalomista tedesca Andrea Filser chiude la carriera
      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
      [25/03/2024] Fiocco Azzurro per Giuliano Razzoli: è nato Emanuele
      [25/03/2024] Christine Scheyer si ritira
      [25/03/2024] Nicol Delago nuova campionessa italiana di discesa a Reinswald
      [24/03/2024] Finali 2024: cancellata l'ultima discesa
      [23/03/2024] Finali 2024:Huetter gara e Coppa,beffa Gut in discesa,Nicol Delago 3/a
      [23/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - discesa femminile
      [22/03/2024] Sestriere: Edoardo Saracco Campione Italiano Giovani di slalom
      [22/03/2024] Finali 2024: Dominio Svizzera in superg, coppa a Odermatt
      [22/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - superg maschile
      [22/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - superg femminile
      [22/03/2024] Finali 2024: Ledecka su Brignone nell'ultimo superg. Coppa a Gut
      [21/03/2024] Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"
      [20/03/2024] Finali 2024: cancellate le seconde prove
      [20/03/2024] Finali 2024: Weidle la più veloce in prova, Nicol Delago 3/a
      [20/03/2024] Rottura parziale del crociato per Leona Popovic
      [20/03/2024] Finali 2024: prova (anticipata) a Rogentin davanti a Rogentin e Casse
      [19/03/2024] Finali 2024: gli Azzurri per il superg e la discesa
      [17/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - slalom maschile
      [17/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - gigante femminile
      [17/03/2024] Brignone:"Bellissimo vedere luce verde. Lara è una grande campionessa"
      [17/03/2024] Finali 2024: prima vittoria per Timon Haugan, Vinatzer ottimo 8/o
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone trionfa nell'ultimo gigante, a Gut la Coppa
      [17/03/2024] Finali 2024: Haugan in testa all'ultimo slalom, Vinatzer 10
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone in testa all'ultimo gigante
      [16/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - slalom femminile
      [16/03/2024] Finali 2024: Shiffrin fa 97, Peterlini 9/a
      [16/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - gigante maschile
      [16/03/2024] Finali 2024: si ferma la corsa di Odermatt, vince Meillard. Azzurri KO

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti