Poco più di un mese fa, durante il congresso FIS di Portoroz, era stato ufficializzato il ritorno della libera di fine dicembre a Bormio, dopo tre stagioni nella vicina S.Caterina Valfurva, sulla pista 'Deborah Compagnoni'.
Ora però lo scenario potrebbe ulteriormente cambiare perchè - come riporta "Il Giorno", Bormio non è in grado di garantire i lavori sulla Stelvio richiesti dalla FIS. Infatti entro il 30 giugno la FIS aspettava dal Comitato Organizzatore una serie di assicurazioni circa lavori e opere necessarie per poter allestire la discesa in programma il 28 dicembre e la combinata del 29.
I principali interventi sulla pista sono proprio alla base delle decisioni di abbandonare (prima) e riprendersi (dopo) la Coppa del Mondo: un sottopasso, richiesto dalla Società Impianti Bormio, che permetterebbe di scavalcare la Stelvio e quindi ai turisti di sciare anche nei giorni di prove e gare, in pieno periodo natalizio; in secondo luogo un potenziamento dell'impianto di innevamento artificiale dalla zona del Ciuk fino all'arrivo, in modo da garantire neve nella parte finale del pendio anche in mancanza di quella naturale (temperature permettendo).
Mancanza di fondi, autorizzazioni e tempo stanno ostacolando questi interventi, tanto che il Comitato Organizzatore ha dovuto riferirlo alla FIS che, in questo periodo, esegue ispezioni e verifiche nelle località di Coppa del Mondo per preparare la prossima stagione. Se Bormio dovesse saltare...si tornerebbe quasi certamente a S.Caterina, dove l'organizzazione delle ultime stagioni è stata molto apprezzata e dove lo stesso Chief Race Director del Circo Bianco Markus Waldner - alla vigilia dell'ultima edizione - aveva ringraziato per il lavoro svolto e contemporaneamente annunciato il probabile ritorno a Bormio.
Mauro Pini si dimette da responsabile delle discipline tecniche
lunedì 16 febbraio 2026
McGrath inforca, Meillard oro olimpico in slalom; per l'Italia solo Saccardi
lunedì 16 febbraio 2026
McGrath guida lo slalom olimpico, Saccardi 10/o
sabato 14 febbraio 2026
PINHEIRO BRAATHEN FA LA STORIA DEL BRASILE: ORO OLIMPICO IN GIGANTE
sabato 14 febbraio 2026
Manche monstre di Lucas Pinheiro Braathen: Odermatt a 1 secondo
venerdì 13 febbraio 2026
Gigante olimpico: per l'Italia Vinatzer, De Aliprandini, Kastlunger, Franzoni
mercoledì 11 febbraio 2026
Franzoni: "ho lasciato qualche decimo di troppo nel tratto centrale"
mercoledì 11 febbraio 2026
Tripletta Von Allmen: suo anche il superg olimpico! Franzoni sesto
lunedì 9 febbraio 2026
Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
sabato 21 febbraio 2026
Quinto intervento alla gamba per Lindsey Vonn
venerdì 20 febbraio 2026
Velocisti in allenamento in Val Sarentino
venerdì 20 febbraio 2026
Si chiudono i Giochi per lo sci alpino: Svizzera regina, ottima Italia
giovedì 19 febbraio 2026
Mauro Pini si dimette da responsabile delle discipline tecniche
mercoledì 18 febbraio 2026
Shiffrin oro in slalom, dominando. Argento per Rast, bronzo a Swenn-Larsson
mercoledì 18 febbraio 2026
Mikaela Shiffrin in testa allo slalom Olimpico
martedì 17 febbraio 2026
AJ Ginnis saluta il Circo Bianco
martedì 17 febbraio 2026
Vonn lascia l'ospedale; Infortuni per Pomarè, Carolli, e Flury
lunedì 16 febbraio 2026
McGrath inforca, Meillard oro olimpico in slalom; per l'Italia solo Saccardi
Tutt i commenti disponibili:
1 | Katunga il 05/07/2017 17:30:54
Qualcosa sapevo, altro non dico [:D]
2 | didibi il 05/07/2017 23:35:04
Però che figura da cioccolatai i bormini !
Qua con queste mosse ondivaghe sul long term calendar la Valtellina rischia di perdere le gare. I pretendenti per quel periodo dell'anno sono tanti, Saalbach in testa. Speriamo che almeno i cortinesi comincino a darsi una mossa con i lavori per i mondiali che se no qua come Italia rischiamo una figuraccia nonostante gli innumerevoli organizzatori in gamba ai vari livelli di gare.
3 | Flyski il 06/07/2017 12:41:14
Ma visto che mi sembra che La Thuile fosse indicata come tappa certa per eventuali recuperi in caso di maltempo o varie, sarebbe possibile prevederla li?
Visto il successo di 2 anni fa per la tappa femminile la FISI potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi.
4 | quilodico il 06/07/2017 13:16:39
Flyski ha scritto:
Ma visto che mi sembra che La Thuile fosse indicata come tappa certa per eventuali recuperi in caso di maltempo o varie, sarebbe possibile prevederla li?
Visto il successo di 2 anni fa per la tappa femminile la FISI potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi.
scommetterei 1 euro sul fatto che, se la recupereranno in italia, resterà in Valtellina...
5 | Katunga il 06/07/2017 22:17:45
Esatto, per altri due anni sarà in Valtellina perché mi pare che la regione Lombardia abbia fatto un accordo in tal senso con la Fisi, titolare della gara (difatti Didibi parla di rischio nel long term calendar). Poi spero che non vada all'estero come paventa sempre Didibi [:(]
Per il ritorno a Bormio, penso ci sia stata troppa fretta, un anno di attesa in più non avrebbe guastato. I bormini avrebbero avuto più tempo per preparare i progetti delle nuove strutture e per la ricerca di finanziamenti e ad aprile 2018 avrebbero potuto iniziare i lavori. Così invece ad aprile 2017 hanno iniziato a studiare il dafarsi, con soli sette mesi per completare l'iter: studio progetto, ricerca fondi, concessione permessi, con il rischio (elevato) di ricorsi con blocco cantieri, e lavori. Troppa fretta!
Però non è detto, magari la regione si spaventa e sgancia una mancetta (ricattino?) per mantenere la gara anche in futuro, visto che è il secondo evento sportivo a livello internazionale più importante in regione dopo la F1
Ho detto tutto.
6 | jos235 il 10/07/2017 16:09:04
Secondo evento internazionale in regione solo negli anni in cui non si è disputata Atalanta-Chievo, altrimenti diventa il terzo [:246]