Il secondo podio della carriera di Elena Fanchini arriva oggi, nella prima discesa libera della stagione olimpica di Coppa del Mondo. Ecco le parole della camuna raccolte dall'ufficio stampa FISI: "Ho mantenuto la concentrazione per tutta la gara anche se le prove erano andate abbastanza male. Sono veramente contenta per me stessa, alla fine quasi non ci credevo ma invece è la realtà. Sono passati otto anni dal mio primo successo in Coppa del mondo a Lake Louise, diciamo che ho dormito per otto lunghi anni e adesso mi sono risvegliata. Dopo tutto quello che ho passato in questi anni in termini di infortuni, penso proprio che mi meritavo una soddisfazione del genere. Nelle parti scorrevoli ho fatto un ottimo lavoro, nella zona centrale che girava tanto sono stata capace di limitare i danni. Dedico il terzo posto a me stessa e a quanti mi sono stati vicini in questi anni, credo di essere molto migliorata in estate sotto il profilo della convinzione nei miei mezzi, adesso ho parecchia fiducia nelle mie qualità e in questa occasione l'ho dimostrato. Continuiamo ad allenarci in questa direzione e ci toglieremo altre soddisfazioni".
Soddisfatto anche il DT Raimund Plancker che fa i complimenti all'intera squadra di discesa femminile: "Grande Elena, ha fatto una bellissima prova con grinta e convinzione in se stessa. Ma voglio dire brave anche alle altre ragazze, ci hanno provato tutte anche se magari hanno sbagliato qualcosa. Speravo in un risultato del genere perchè negli ultimi giorni ho visto un gruppo concentrato e voglioso di ottenere un bel risultato".
Non ha preso il via Elena Curtoni, per via della botta rimediata nella caduta di mercoledì: "Ha provato a fare il riscaldamento e la ricognizione - spiega Plancker - poi le è girata nuovamente la testa e ha preferito non rischiare".
Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
venerdì 30 gennaio 2026
Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini
venerdì 30 gennaio 2026
Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa
Tutt i commenti disponibili:
1 | franz62 il 30/11/2013 08:26:15
Mah..lei può anche voler provare a fare ricognizione e riscaldamento...però con il mal di testa medico e DT dovrebbero mandarti a fare una TAC ..non il riscaldamento.
(Magari l'ha fatta, non lo so)
2 | lbrtg il 30/11/2013 16:09:21
Come dico spesso:"Prudenza. Con la salute non si scherza.".