separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 3 aprile 2026 - ore 16:54 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

SuperTina! poi Zettel e Kohle, Karbon 7a Curtoni 8

Clicca sulla foto per ingrandire
Maze T.
Vai al profilo di Maze T.
commenti 3 Commenti icona rss
Nella prima manche aveva inserito le marce alte, nella seconda ha acceso i fendinebbia ed è andata a prendersi la sua terza vittoria sul Rettenbach. Come nel 2002 e nel 2005 è di Tina Maze la firma alla prima gara della stagione, una vittoria legittimata da una prima manche irresistibile e da una seconda giudiziosa e per niente timorosa nei confronti della nebbia che nel frattempo era scesa sul tracciato di gara che le ha consentito di resistere al ritorno delle austriache guidate da una ritrovata Kathrin Zettel (+0.42, quarta a metà gara) e dalla coetanea tirolese Stefanie Kohle, al primo podio in carriera dopo l'undicesimo tempo della prima frazione.
Proprio le due austriache hanno ottenuto nell'ordine i migliori riferimenti di una seconda manche rinviata di un'ora proprio nel tentativo (fruttuoso) di arginare il maltempo incipiente; una manche che peraltro ha consegnato al team azzurro un buon settimo posto per Denise Karbon seguita a ruota da Irene Curtoni, ottava in rimonta nella frazione decisiva.
Ma oggi nulla avrebbe potuto frenare la corsa di Tina Maze, al 16imo centro in carriera per spezzare un digiuno che perdurava dal marzo 2011: a suo agio con i nuovi materiali, fisicamente in forma spumeggiante, decisa e sicura di sè ha scavato gran parte del suo vantaggio sul muro della prima manche, chiusa con vantaggio abissale nei confronti di una concorrenza che successivamente ha sembrato patire più di lei anche la scarsa visibilità. Perchè per le prime 20 atlete la situazione era ancora gestibile, andando poi peggiorando al momento del via delle discese decisive; una condizione che ha finito col tradire nomi del calibro di Tessa Worley e Viky Rebensburg, provvisoriamente sul podio a metà gara, e la stessa Federica Brignone, ottava dopo la prima e poi scivolata nel cuore della seconda per mettere fine ad una discesa comunque non particolarmente incisiva complice il forte dolore alla caviglia.
Ed incisiva non è stata neppure la vincitrice dell'anno passato, Lindsey Vonn: male nella prima manche, non meglio nella seconda dove è uscita in seguito all'impatto con il polso sinistro contro la base di un palo.
Insomma, la prima giornata della nuova stagione offre la festa di Tina Maze e del team austriaco, con la hit della slovena ("My way is my decision") che non poteva trovare momento migliore per risuonare nei parterre di Coppa del Mondo. Ma le sorprese non finiscono qui perchè ai piedi del podio trova posto la svizzera Dominque Gisin che sembra intenzionata a riscuotere il credito con la sfortuna con un quarto posto che cancella la precedente assenza nelle top 10 del gigante e le consente di precedere l'altra austriaca Anna Fenninger, la canadese Marie Michelle Gagnon e le due azzurre, entrambe soddisfatte delle rispettive prove. A completare il quadro del team allenato da Stefano Costazza contribuisce il 21imo posto di una debilitata Lisa Agerer mentre anche Nadia Fanchini ha dovuto alzare presto bandiera bianca. Dati alla mano le aspettative della vigilia chiedevano qualche colpo in più, ma il primo confronto effettivo ha messo in evidenza come alcune avversarie siano al momento più avanti con i lavori. E gli acciacchi che hanno coinvolto quasi l'intera truppa azzurra hanno pesato non poco in questa prima giornata positiva, ma non memorabile.
Così nella concitata seconda manche c'è stata gloria anche per la debuttante tedesca Susanne Weinbuchner, capace di risalire sino alla 12ima piazza e per la diciottenne svizzera Wendy Holdener, 17ima.

(sabato 27 ottobre 2012)





Soelden | Slalom Gigante | 27.10.2012 - 09:30

4. Dominique Gisin (SUI) +1.91s
5. Anna Fenninger (AUT) +2.41s
6. Marie-Michele Gagnon (CAN) +2.68s
7. Denise Karbon (ITA) +2.73s
8. Irene Curtoni (ITA) +2.82s
9. Jessica Lindell-Vikarby (SWE) +3.10s
10. Taina Barioz (FRA) +3.61s
11. Maria Riesch Hoefl (GER) +3.65s
12. Susanne Weinbuchner (GER) +4.25s
13. Ana Drev (SLO) +4.39s
14. Elisabeth Goergl (AUT) +5.18s
15. Lotte Smiseth Sejersted (NOR) +5.23s
16. Carolina Ruiz Castillo (SPA) +5.35s
17. Wendy Holdener (SUI) +5.39s
18. Frida Hansdotter (SWE) +5.55s
19. Marie-Pier Prefontaine (CAN) +5.71s
20. Tanja Poutiainen (FIN) +5.80s
21. Lisa Magdalena Agerer (ITA) +6.21s
22. Marion Bertrand (FRA) +6.47s
22. Eva-Maria Brem (AUT) +6.47s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • mercoledì 25 marzo 2026

    Festa Norvegia: Haugan vince l'ultimo slalom, McGrath la coppa di specialità

    mercoledì 25 marzo 2026

    Grenier vince l'ultimo gigante.Shiffrin 6 Coppe come Moser-Proell

    mercoledì 25 marzo 2026

    Meillard guida l'ultimo slalom, lotta aperta per la Coppa di specialità

  • mercoledì 25 marzo 2026

    Grenier guida l'ultimo gigante, super Trocker

    martedì 24 marzo 2026

    Shiffrin vince anche l'ultimo slalom e fa 110. Splendida Trocker in top10

    martedì 24 marzo 2026

    Pinheiro Braathen vince l'ultimo gigante e strappa la coppa a Odermatt

  • martedì 24 marzo 2026

    Shiffrin imprendibile a Hafjell, verso la sesta Coppa

    martedì 24 marzo 2026

    Odermatt esce, Braathen guida l'ultimo gigante e vede la Coppa,

    lunedì 23 marzo 2026

    Azzurri e Azzurre per gli ultimi slalom e giganti


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | humdrum il 27/10/2012 15:05:34
    FantaskiNews ha scritto:
    [b] Dati alla mano le aspettative della vigilia chiedevano qualche colpo in più, ma il primo confronto effettivo ha messo in evidenza come alcune avversarie siano al momento più avanti con i lavori. E gli acciacchi che hanno coinvolto quasi l'intera truppa azzurra hanno pesato non poco in questa prima giornata positiva, ma non memorabile.
    Beh, metteteci una Nadia e una Brignone 10. e 11.; allora sì che definirei il tutto abbastanza positivo. Rimango un po'perplesso da alcune cose che ho visto delle nostre, comunque (muri della Karbon, tempi in alto di Agerer e S.Fanchini, la sciata della Brignone). Ad Aspen per un resoconto più sensato..possibilmente senza acciacchi.[xx(]
    2 | adelmax il 27/10/2012 15:11:13
    TINA, QUEST'ANNO CI SI DIVERTE............TANTISSIMO !!! AVE FALCONMAX
    3 | fabio.bdr il 27/10/2012 15:30:20
    Dopo la seconda manches Irene Curtoni entra a pieno titolo, come il suo fidanzato, nel club dei diversamente scorrevoli sui piani



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Soelden Tina Maze Kathrin Zettel Kohle Denise Karbon Coppa del Mondo )

      [25/03/2026] Festa Norvegia: Haugan vince l'ultimo slalom, McGrath la coppa di specialità
      [25/03/2026] Grenier vince l'ultimo gigante.Shiffrin 6 Coppe come Moser-Proell
      [25/03/2026] Meillard guida l'ultimo slalom, lotta aperta per la Coppa di specialità
      [25/03/2026] Grenier guida l'ultimo gigante, super Trocker
      [24/03/2026] Shiffrin vince anche l'ultimo slalom e fa 110. Splendida Trocker in top10
      [24/03/2026] Pinheiro Braathen vince l'ultimo gigante e strappa la coppa a Odermatt
      [24/03/2026] Shiffrin imprendibile a Hafjell, verso la sesta Coppa
      [24/03/2026] Odermatt esce, Braathen guida l'ultimo gigante e vede la Coppa,
      [23/03/2026] Azzurri e Azzurre per gli ultimi slalom e giganti
      [22/03/2026] Goggia: "questa coppa mi rende completa"; Paris: "Italia fortissima"
      [22/03/2026] SOFIA GOGGIA COME PIROVANO: GARA E COPPA DI SPECIALITA'!
      [22/03/2026] PARIS-BIS ANCHE IN SUPERG!
      [21/03/2026] E' PIROVANO SHOW: LAURA VINCE LA DISCESA E LA COPPA!
      [21/03/2026] Paris Re di Kvitfjell! 20esima discesa in carriera
      [15/03/2026] Are: Shiffrin vince in slalom, Aicher non molla

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [03/04/2026] Assoluti 2026: Anna Trocker Campionessa anche in slalom
      [03/04/2026] Assoluti 2026: Alex Vinatzer Campione Italiano in slalom
      [02/04/2026] Martina Peterlini operata al tendine rotuleo
      [02/04/2026] Assoluti 2026: Giovanni Borsotti Campione Italiano in gigante
      [01/04/2026] Anna Trocker nuova Campionessa Italiana di gigante
      [31/03/2026] Kristoffersen e Van Deer si separano dopo 4 anni
      [31/03/2026] Hannes Zingerle chiude la carriera
      [31/03/2026] Paul Epstein nuovo responsabile discipline tecniche USA
      [31/03/2026] Marta Bassino torna sugli sci a Limone Piemonte
      [29/03/2026] Campionati Aspiranti: triplo titolo per Francesco Sadowski
      [27/03/2026] Coppa Europa: Alice Pazzaglia vince il circuito
      [27/03/2026] Pirovano e velociste in Val di Fassa
      [27/03/2026] Andreas Sander chiude la carriera
      [26/03/2026] Italia leader nelle discipline veloci
      [26/03/2026] Mikaela Shiffrin e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2026
      [26/03/2026] Colturi e Hallberg sono le Rising Star Longines 2026
      [25/03/2026] Fantaski Stats - Hafjell 2026 - slalom maschile
      [25/03/2026] Fantaski Stats - Hafjell 2026 - gigante femminile
      [25/03/2026] Festa Norvegia: Haugan vince l'ultimo slalom, McGrath la coppa di specialità
      [25/03/2026] Grenier vince l'ultimo gigante.Shiffrin 6 Coppe come Moser-Proell
      [25/03/2026] Meillard guida l'ultimo slalom, lotta aperta per la Coppa di specialità
      [25/03/2026] Grenier guida l'ultimo gigante, super Trocker
      [24/03/2026] Fantaski Stats - Hafjell 2026 - slalom femminile
      [24/03/2026] Shiffrin vince anche l'ultimo slalom e fa 110. Splendida Trocker in top10
      [24/03/2026] Fantaski Stats - Hafjell 2026 - gigante maschile
      [24/03/2026] Pinheiro Braathen vince l'ultimo gigante e strappa la coppa a Odermatt
      [24/03/2026] Shiffrin imprendibile a Hafjell, verso la sesta Coppa
      [24/03/2026] Odermatt esce, Braathen guida l'ultimo gigante e vede la Coppa,
      [23/03/2026] Lenz Haechler ha vinto la Coppa Europa 2025/26
      [23/03/2026] Azzurri e Azzurre per gli ultimi slalom e giganti
      [22/03/2026] Goggia: "questa coppa mi rende completa"; Paris: "Italia fortissima"
      [22/03/2026] Fantaski Stats - Kvitfjell 2026 - superg maschile
      [22/03/2026] Fantaski Stats - Kvitfjell 2026 - superg femminile
      [22/03/2026] SOFIA GOGGIA COME PIROVANO: GARA E COPPA DI SPECIALITA'!
      [22/03/2026] PARIS-BIS ANCHE IN SUPERG!
      [21/03/2026] Lolli Pirovano: "Qualcosa che non avrei mai osato sognare!"

      Altre notizie Fantaski:

      [20/02/2026] FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti