separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 8 febbraio 2026 - ore 10:35 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

SuperTina! poi Zettel e Kohle, Karbon 7a Curtoni 8

Clicca sulla foto per ingrandire
Maze T.
Vai al profilo di Maze T.
commenti 3 Commenti icona rss
Nella prima manche aveva inserito le marce alte, nella seconda ha acceso i fendinebbia ed è andata a prendersi la sua terza vittoria sul Rettenbach. Come nel 2002 e nel 2005 è di Tina Maze la firma alla prima gara della stagione, una vittoria legittimata da una prima manche irresistibile e da una seconda giudiziosa e per niente timorosa nei confronti della nebbia che nel frattempo era scesa sul tracciato di gara che le ha consentito di resistere al ritorno delle austriache guidate da una ritrovata Kathrin Zettel (+0.42, quarta a metà gara) e dalla coetanea tirolese Stefanie Kohle, al primo podio in carriera dopo l'undicesimo tempo della prima frazione.
Proprio le due austriache hanno ottenuto nell'ordine i migliori riferimenti di una seconda manche rinviata di un'ora proprio nel tentativo (fruttuoso) di arginare il maltempo incipiente; una manche che peraltro ha consegnato al team azzurro un buon settimo posto per Denise Karbon seguita a ruota da Irene Curtoni, ottava in rimonta nella frazione decisiva.
Ma oggi nulla avrebbe potuto frenare la corsa di Tina Maze, al 16imo centro in carriera per spezzare un digiuno che perdurava dal marzo 2011: a suo agio con i nuovi materiali, fisicamente in forma spumeggiante, decisa e sicura di sè ha scavato gran parte del suo vantaggio sul muro della prima manche, chiusa con vantaggio abissale nei confronti di una concorrenza che successivamente ha sembrato patire più di lei anche la scarsa visibilità. Perchè per le prime 20 atlete la situazione era ancora gestibile, andando poi peggiorando al momento del via delle discese decisive; una condizione che ha finito col tradire nomi del calibro di Tessa Worley e Viky Rebensburg, provvisoriamente sul podio a metà gara, e la stessa Federica Brignone, ottava dopo la prima e poi scivolata nel cuore della seconda per mettere fine ad una discesa comunque non particolarmente incisiva complice il forte dolore alla caviglia.
Ed incisiva non è stata neppure la vincitrice dell'anno passato, Lindsey Vonn: male nella prima manche, non meglio nella seconda dove è uscita in seguito all'impatto con il polso sinistro contro la base di un palo.
Insomma, la prima giornata della nuova stagione offre la festa di Tina Maze e del team austriaco, con la hit della slovena ("My way is my decision") che non poteva trovare momento migliore per risuonare nei parterre di Coppa del Mondo. Ma le sorprese non finiscono qui perchè ai piedi del podio trova posto la svizzera Dominque Gisin che sembra intenzionata a riscuotere il credito con la sfortuna con un quarto posto che cancella la precedente assenza nelle top 10 del gigante e le consente di precedere l'altra austriaca Anna Fenninger, la canadese Marie Michelle Gagnon e le due azzurre, entrambe soddisfatte delle rispettive prove. A completare il quadro del team allenato da Stefano Costazza contribuisce il 21imo posto di una debilitata Lisa Agerer mentre anche Nadia Fanchini ha dovuto alzare presto bandiera bianca. Dati alla mano le aspettative della vigilia chiedevano qualche colpo in più, ma il primo confronto effettivo ha messo in evidenza come alcune avversarie siano al momento più avanti con i lavori. E gli acciacchi che hanno coinvolto quasi l'intera truppa azzurra hanno pesato non poco in questa prima giornata positiva, ma non memorabile.
Così nella concitata seconda manche c'è stata gloria anche per la debuttante tedesca Susanne Weinbuchner, capace di risalire sino alla 12ima piazza e per la diciottenne svizzera Wendy Holdener, 17ima.

(sabato 27 ottobre 2012)





Soelden | Slalom Gigante | 27.10.2012 - 09:30

4. Dominique Gisin (SUI) +1.91s
5. Anna Fenninger (AUT) +2.41s
6. Marie-Michele Gagnon (CAN) +2.68s
7. Denise Karbon (ITA) +2.73s
8. Irene Curtoni (ITA) +2.82s
9. Jessica Lindell-Vikarby (SWE) +3.10s
10. Taina Barioz (FRA) +3.61s
11. Maria Riesch Hoefl (GER) +3.65s
12. Susanne Weinbuchner (GER) +4.25s
13. Ana Drev (SLO) +4.39s
14. Elisabeth Goergl (AUT) +5.18s
15. Lotte Smiseth Sejersted (NOR) +5.23s
16. Carolina Ruiz Castillo (SPA) +5.35s
17. Wendy Holdener (SUI) +5.39s
18. Frida Hansdotter (SWE) +5.55s
19. Marie-Pier Prefontaine (CAN) +5.71s
20. Tanja Poutiainen (FIN) +5.80s
21. Lisa Magdalena Agerer (ITA) +6.21s
22. Marion Bertrand (FRA) +6.47s
22. Eva-Maria Brem (AUT) +6.47s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 1 febbraio 2026

    Paris: "Risultato che dà tanta carica"; Alliod: "sono esploso di gioia"

    domenica 1 febbraio 2026

    Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9

    sabato 31 gennaio 2026

    Malorie Blanc vince il superg di Crans-Montana davanti a Goggia e Johnson

  • venerdì 30 gennaio 2026

    Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"

    venerdì 30 gennaio 2026

    Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini

    venerdì 30 gennaio 2026

    Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa

  • giovedì 29 gennaio 2026

    Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo

    mercoledì 28 gennaio 2026

    The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o

    martedì 27 gennaio 2026

    Meillard vince il gigante di Schladming, Borsotti 9/o


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | humdrum il 27/10/2012 15:05:34
    FantaskiNews ha scritto:
    [b] Dati alla mano le aspettative della vigilia chiedevano qualche colpo in più, ma il primo confronto effettivo ha messo in evidenza come alcune avversarie siano al momento più avanti con i lavori. E gli acciacchi che hanno coinvolto quasi l'intera truppa azzurra hanno pesato non poco in questa prima giornata positiva, ma non memorabile.
    Beh, metteteci una Nadia e una Brignone 10. e 11.; allora sì che definirei il tutto abbastanza positivo. Rimango un po'perplesso da alcune cose che ho visto delle nostre, comunque (muri della Karbon, tempi in alto di Agerer e S.Fanchini, la sciata della Brignone). Ad Aspen per un resoconto più sensato..possibilmente senza acciacchi.[xx(]
    2 | adelmax il 27/10/2012 15:11:13
    TINA, QUEST'ANNO CI SI DIVERTE............TANTISSIMO !!! AVE FALCONMAX
    3 | fabio.bdr il 27/10/2012 15:30:20
    Dopo la seconda manches Irene Curtoni entra a pieno titolo, come il suo fidanzato, nel club dei diversamente scorrevoli sui piani



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Soelden Tina Maze Kathrin Zettel Kohle Denise Karbon Coppa del Mondo )

      [01/02/2026] Paris: "Risultato che dà tanta carica"; Alliod: "sono esploso di gioia"
      [01/02/2026] Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9
      [31/01/2026] Malorie Blanc vince il superg di Crans-Montana davanti a Goggia e Johnson
      [30/01/2026] Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
      [30/01/2026] Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini
      [30/01/2026] Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa
      [29/01/2026] Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo
      [28/01/2026] The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o
      [27/01/2026] Meillard vince il gigante di Schladming, Borsotti 9/o
      [27/01/2026] Schladming: Pinheiro Braathen guida la 1a manche del gigante, Vinatzer 5/o
      [25/01/2026] Feller vince sulla Ganslern e manda Kitz in delirio
      [25/01/2026] Shiffrin gara e coppa a Spindleruv, ancora imbattibile
      [24/01/2026] Giovanni Franzoni: "quanto conta la testa! Bisogna crederci"
      [24/01/2026] Franzoni nell'Olimpo: doma la Streif e batte Odermatt
      [24/01/2026] Spindleruv Mlyn: Hector, Rast e Scheib davanti a tutte

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [07/02/2026] Petra Vlhova torna in gara per la combinata a squadre
      [07/02/2026] Brignone sarà in gara in discesa domani con Goggia, Delago e Pirovano
      [07/02/2026] Cortina: 2/a prova con tante difficoltà, Goggia 6a, Brignone 7a
      [07/02/2026] Franzoni: "E' come una fiaba", Paris: "la medaglia è arrivata!"
      [07/02/2026] STELVIO AZZURRA: FRANZONI ARGENTO E PARIS BRONZO! ORO A VON ALLMEN
      [06/02/2026] La startlist della discesa olimpica maschile 2026
      [06/02/2026] Cortina, prima prova: Wiles davanti, Goggia 8/a; Brignone e Vonn OK
      [06/02/2026] Bormio: ultima prova sulla Stelvio con moltissimi assenti
      [05/02/2026] Seconda prova sulla Stelvio: gli Azzurri davanti a tutti
      [04/02/2026] Cortina: prima prova cancellata per neve
      [04/02/2026] Katie Hensien rinuncia a Milano-Cortina 2026
      [04/02/2026] Prima prova sulla Stelvio: Cochran-Siegle 1/o, Franzoni 2/o, Paris 5/o
      [03/02/2026] Milano-Cortina 2026: la startlist della prima prova maschile
      [03/02/2026] Lesione al crociato per Lindsey Vonn, ma gareggerà
      [03/02/2026] Aleksander Kilde rinuncia ai Giochi Olimpici
      [01/02/2026] Paris: "Risultato che dà tanta carica"; Alliod: "sono esploso di gioia"
      [01/02/2026] Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9
      [01/02/2026] Fantaski Stats - Crans Montana 2026 - discesa maschile
      [31/01/2026] Malorie Blanc vince il superg di Crans-Montana davanti a Goggia e Johnson
      [31/01/2026] Crans-Montana: Casse il più veloce in prova, domani al via con il #18
      [31/01/2026] Fantaski Stats - Crans Montana 2026 - superg femminile
      [30/01/2026] Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
      [30/01/2026] Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini
      [30/01/2026] Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa
      [29/01/2026] Crans-Montana: cancellata la seconda prova femminile
      [29/01/2026] Elezi Cannaferina ottavo convocato per la Francia
      [29/01/2026] Fantaski Stats - Schladming 2026 - slalom maschile
      [29/01/2026] Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo
      [28/01/2026] The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o
      [28/01/2026] Prova a Crans-Montana: Ortlieb la più veloce, Delago 7a, torna Brignone
      [28/01/2026] Kristoffersen: "E' stato come guidare sul ghiaccio con le gomme estive"
      [27/01/2026] Fantaski Stats - Schladming 2026 - gigante maschile
      [27/01/2026] Meillard vince il gigante di Schladming, Borsotti 9/o
      [27/01/2026] La Nazionale italiana di sci renderà omaggio alle vittime di Crans Montana
      [27/01/2026] Schladming: Pinheiro Braathen guida la 1a manche del gigante, Vinatzer 5/o
      [27/01/2026] Saccardi, Trocker e D Antonio le sorprese azzurre per Milano-Cortina 2026

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti