separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 22 settembre 2019 - ore 09.46 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

FIS: nasce la "Sprint Race"

Clicca sulla foto per ingrandire
Pozza di Fassa
Pozza di Fassa
commenti 24 Commenti icona rss

La FIS, Federazione Internazionale dello Sci, ha ufficializzato l'introduzione di una nuova formula di gara, la "Sprint Race", proposta durante il congresso di Barcellona dello scorso giugno e approvato dal Comitato Alpino.

Il nuovo formato consiste in una manche di qualifica cui prenderanno il via normalmente gli aventi diritto. I migliori 30 tempi avanzano verso la semifinale, e i migliori 15 della semifinale verso la finale.
Semifinale e finale si correranno su un percorso ridotto, lungo circa 30 secondi per lo slalom e 50 per il gigante, con la stessa tracciatura.

La formula compatta permetterà ai migliori atleti di gareggiare due volte in un breve periodo di tempo con lo scopo, dichiarato, di migliorare lo spettacolo a bordo pista e la resa in TV.

Come anticipato sarà Pozza di Fassa ad ospitare il primo 'test event' di questa nuova formula, durante il tradizionale slalom notturno di Coppa Europa sulla Aloch.

In seguito Lelex, in Francia, ospiterà un gigante maschile  sprint, con la stessa formula e infine un ulteriore slalom sprint, femminile, sarà organizzato a San Candido.

Il risultato finale sarà valido per le classifiche di slalom e gigante della Coppa Europa, e saranno assegnati punti FIS a tutti gli atleti che finiscono la manche di qualifica.

Al termine della stagione la FIS valuterà i risultati di questo nuovo format e deciderà se e come riproporla (e in quale circuito) per la stagione 2015/2016.


(mercoledì 29 ottobre 2014)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 21 settembre 2019

    Salta il City Event di Stoccolma?

    domenica 8 settembre 2019

    Ispezione FIS positiva a La Thuile

    martedì 20 agosto 2019

    Sestriere di candida per i Mondiali 2029

  • lunedì 12 agosto 2019

    Caso Luitz: aggiornato il regolamento FIS

    mercoledì 24 luglio 2019

    E' partita ufficialmente la stagione FIS 2020

    martedì 23 luglio 2019

    Controllo FIS in Gardena:nuova partenza per superg

  • giovedì 18 luglio 2019

    Buzzi: "Punto a essere costante"

    venerdì 5 luglio 2019

    Rossel e Puyol coordineranno la Coppa Europa

    mercoledì 5 giugno 2019

    I Calendari della Coppa del Mondo 2019/2020


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | lbrtg il 29/10/2014 17.50.19
    Boh..... Semplicemente, boh.......
    2 | jos235 il 29/10/2014 19.27.44
    Admin dov'è che la Fis ha "ufficializzato"? Chiedo perchè sul sito fis non sono riuscito a trovare nulla, nemmeno a livello di semplice news
    3 | Hundschopf il 29/10/2014 20.18.01
    lbrtg ha scritto:
    Boh..... Semplicemente, boh.......
    Sono d'accordo. Forse questa nuova formula attirerà nuovo pubblico, ma sono quasi certo che a chi è già appassionato piacerà meno della vecchia.
    4 | didibi il 29/10/2014 20.18.56
    iscriviti alle news che arrivano ogni mercoledì c'è scritto in quella di oggi [:)]
    5 | jos235 il 29/10/2014 20.29.54
    Grazie Didibi, mi erano proprio sfuggite.. lo so che è grave [:246]
    6 | Wolf III il 29/10/2014 20.42.44
    ... mmm... durerà poco...
    7 | jos235 il 29/10/2014 20.47.21
    eh.. lo dicevano anche per la supercombi [:D][|)]
    8 | Mikko il 29/10/2014 20.49.13
    "Semifinale e finale si correranno su un percorso ridotto di circa 30 secondi per lo slalom e 50 per il gigante": ciò significa manche di circa 30", gigante compreso. A meno di leggere come "ridotto a circa...". In ogni caso , come avevo già avuto modo di dire in altro post, diventa altra specialità: è un po' come ridurre una gara di atletica da 400m a 200m: lo sappiamo tutti che non sono la stessa gara, anche se si tratta sempre di corsa.
    9 | jos235 il 29/10/2014 20.58.38
    didibi ha scritto:
    iscriviti alle news che arrivano ogni mercoledì c'è scritto in quella di oggi [:)]
    devo avere qualcosa che non va.. riesco a capire in un biz come si arriva alla WCSL, che ha messo in crisi tutti, ma non capisco assolutamente come azz si fa ad iscriversi alle news del mercoledì [:246] Didibi mi serve un tutorial.. EDIT: aspetta.. è questo vero? http://www.fis-ski.com/newsletter/register.html
    10 | mntr86 il 29/10/2014 21.07.18
    Io avrei puntato più su una formula slalom in 3 manche in capannone, per esempio partendo dal week end prima di Soelden.
    11 | didibi il 29/10/2014 21.12.28
    Jos, ti vedo un po fumato non hai neanche postato i risultati delle ENL allo Stelvio vediamo di darci una mossa [;)] per quanto riguarda invece il formato della gara penso possa essere reso appetibile sia in TV che dal vivo non dimentichiamo che quando in passato si introdusse che nella seconda manche si invertivano i primi 30 invece dei 15 si gridò allo scandalo perché gli ultimi sarebbero scesi nelle buche, poi ci fu chi recriminò quando le graduatorie delle varie discipline venivano aggiornate ogni gara perché si puniva chi saltava spesso (Tomba in slalom l'anno dell'exploit fece un certo numero di gare partendo con il 25 nonostante le vincesse tutte) Le novità e gli esperimenti si possono criticare ma non a priori ma con argomenti, altrimenti vediamo come butta. Se non si fa qualche esperimento saremmo ancora qui a gareggiare con i migliori 15 discesisti che scendono per primi.
    12 | jos235 il 29/10/2014 21.17.02
    ah già le ENL allo Stelvio.. devi iscriverti alle news di jos [:246]. Comunque questo Kieran è già il miglior sciatore irlandese di tutti i tempi [;)]
    13 | jos235 il 29/10/2014 21.21.35
    ok mi sono iscritto.. oggi è ancora mercoledì.. ma non succede nulla, che devo fare perchè mi arrivi la news [:246]? Mi è arrivata la mail di conferma di iscrizione ma sfortunatamente non è quella che mi interessa [:D]
    14 | Hundschopf il 29/10/2014 21.42.12
    didibi ha scritto:
    per quanto riguarda invece il formato della gara penso possa essere reso appetibile sia in TV che dal vivo non dimentichiamo che quando in passato si introdusse che nella seconda manche si invertivano i primi 30 invece dei 15 si gridò allo scandalo perché gli ultimi sarebbero scesi nelle buche, poi ci fu chi recriminò quando le graduatorie delle varie discipline venivano aggiornate ogni gara perché si puniva chi saltava spesso (Tomba in slalom l'anno dell'exploit fece un certo numero di gare partendo con il 25 nonostante le vincesse tutte) Le novità e gli esperimenti si possono criticare ma non a priori ma con argomenti, altrimenti vediamo come butta. Se non si fa qualche esperimento saremmo ancora qui a gareggiare con i migliori 15 discesisti che scendono per primi.
    Hai ragione, bisogna aspettare per dare giudizi; però mi sembra che questa novità si inserisca in un solco già noto, quello della filosofia che sta alla base di molte novità sportive di questi ultimi anni: cioè velocizzare, compattare, tagliare i tempi morti. Non apprezzo molto questa filosofia; per i miei gusti, le gare sprint nel fondo o le gare a squadre nello slittino possono essere divertenti ma avranno sempre poco "epos". Non sono a priori contro le novità: mi piacciono le mass start nel fondo, la gara in salita nel tour de ski, mi piacerebbe vedere la Vonn in una discesa maschile (anche se temo che le prenderebbe sode)… Però, appunto, non adoro la filosofia fast del "mandiamoli giù uno via l'altro così la gente alla tv non si annoia".
    15 | Trentin il 29/10/2014 22.13.09
    Una cosa che non è stata ancora scritta neanche nella discussione precedente è che la in semifinale si partirà con ordine di arrivo della qualifica dall1al 30 Alla finale accederanno i primi 15 con partenza inversa ma per la classifica finale si sommano i tempi della semifinale e finale , dunque nessuna tattica solo tirare al massimo
    16 | didibi il 29/10/2014 22.33.32
    dov'è che hai letto che si sommano i tempi della seconda e terza manche?
    17 | leo85 il 29/10/2014 22.35.46
    Io sono scettico perchè gli appassionati di sci...che sono poi sia il pubblico al parterre che quello televisivo...vorrebbero sempre più sci....non meno e più veloce come si tenta di proporre...tanto a chi non frega una mazza di questo sport, non lo guardava prima e non lo guarderà di certo per questi cambiamenti....Ma è così difficile da capire??? X didibi: i cambiamenti come quello dell'ordine di partenza nella discesa dei migliori ha aumentato il tempo di attesa in tv per aspettare i migliori....l'inversione dei 30 rispetto a quella dei 15, ha aumentato il tempo dello sci in tv... Con sta formula ho idea che si vogliano fare tutte cose sprint per non rompere le [8][8]....mah...da questo viene il mio scetticismo...poi ai cambiamenti che mi portano più sci in tv sono il primo della fila ad esser d'accordo....ma non per snaturarlo o limitarlo....perchè io la vedo solo come una limitazione sta cosa....
    18 | Trentin il 29/10/2014 22.55.30
    Per Didibi , ero a Soelden e ho parlato a lungo con il responsabile coppa europa [:)]
    19 | didibi il 29/10/2014 22.58.31
    bene, domani lo chiamo anch'io e sento direttamente [;)] poi magari faccio anche un salto a Pozza per toccare con mano
    20 | Trentin il 29/10/2014 23.12.53
    Didibi se ti può interessare a pozza ci sarà la diretta della seconda e terza manche su raisport
    21 | Admin il 30/10/2014 18.48.57
    Mikko, mancava una virgolo e la frase non era chiara: le manche saranno ridotto rispetto al solito, e saranno lunghe circa 30 secondi per lo slalom e 50 per il gigante
    22 | franz62 il 30/10/2014 20.40.21
    non ho letto la discussione,poco tempo, magari è già stato detto...però 50 secondi di gigante per me son pochi, non ti brucia neanche un po' la gamba, non vale.
    23 | manuel99 il 01/11/2014 22.41.00
    Ci mancano anche le 3manche .....i nostri non arrivano quasi mai neanche a 2.......siamo a posto.[:(]
    24 | manuel99 il 01/11/2014 22.41.33
    Ci mancano anche le 3manche .....i nostri non arrivano quasi mai neanche a 2.......siamo a posto.[:(]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Pozza di Fassa Aloch S.Candido Lelex Coppa Europa FIS formula sprint )

      [21/09/2019] Salta il City Event di Stoccolma?
      [08/09/2019] Ispezione FIS positiva a La Thuile
      [20/08/2019] Sestriere di candida per i Mondiali 2029
      [12/08/2019] Caso Luitz: aggiornato il regolamento FIS
      [24/07/2019] E' partita ufficialmente la stagione FIS 2020
      [23/07/2019] Controllo FIS in Gardena:nuova partenza per superg
      [18/07/2019] Buzzi: "Punto a essere costante"
      [05/07/2019] Rossel e Puyol coordineranno la Coppa Europa
      [05/06/2019] I Calendari della Coppa del Mondo 2019/2020
      [01/06/2019] Val Gardena e Badia in calendario fino al 2022/23
      [28/05/2019] Dubrovnik: al via la FIS Calendar Conference
      [13/05/2019] La tappa di Levi posticipata di una settimana
      [02/05/2019] Le candidature ufficiali per Mondiali FIS 2024/25
      [30/04/2019] Hemsedal e Taernaby: sipario sulla stagione 2019
      [29/04/2019] Giulia Candiago nuova FIS Media Coordinator

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [21/09/2019] Salta il City Event di Stoccolma?
      [21/09/2019] Ushuaia: per Midali vittoria nel gigante FIS
      [20/09/2019] Schwzarz torna ad allenarsi coi compagni
      [20/09/2019] Brignone:"buon lavoro che servirà in inverno"
      [20/09/2019] Atomic Day il 10 ottobre senza però Hirscher
      [19/09/2019] Stop per Kira Weidle
      [19/09/2019] Bing Dwen Dwen sarà la mascotte di Pechino 2022
      [18/09/2019] Cerro Castor: riparte la SAC con azzurri sul podio
      [18/09/2019] Olimpiadi 2026: oggi prima riunione
      [16/09/2019] Atleta dell'anno FISI: in lizza Paris e Wierer
      [16/09/2019] Velocisti e slalomisti rientrano da Ushuaia
      [15/09/2019] Clement Noel e Alex Vinatzer entrano in Red Bull
      [15/09/2019] Heinz Peter Platter nuovo coach della Cina
      [13/09/2019] Ushuaia: ultimi arrivi e prime partenze
      [11/09/2019] Rulfi:"programma rispettato,le ragazze stanno bene
      [11/09/2019] Madrid: una medaglia per Blanca Fernandez Ochoa
      [10/09/2019] Inner e Gross allo Stelvio
      [10/09/2019] Elena Curtoni e sorelle Delago verso Ushuaia
      [10/09/2019] Clement Noel rinnova con Dynastar
      [10/09/2019] Cardrona: a Walch e Klomhaus il circuito ANC
      [09/09/2019] Stelvio:stage tecnico per i giovani del centro-sud