Andrea Ellenberger deve rinunciare alla stagione 2025/2026
La stagione olimpica 2025/2026 è purtroppo già terminata per Andrea Ellenberger: la 32enne gigantista elvetica si era infortunata in allenamento a Obdach negli ultimi giorni del 2024, riportando la frattura della gamba destra e una distorsione al ginocchio.
"Non gareggerò nella prossima stagione - scrive Andrea via social - La gamba si sta rimarginando. Anche i nervi nella gamba sembrano fare progressi, seppur lentamente. Tuttavia, ci vuole ancora molta pazienza.
Ho ancora molto metallo nella gamba, soprattutto all’altezza dello scarpone da sci, quindi dal mio punto di vista non è possibile sciare al livello che desidero. Le placche saranno rimosse, se va bene, un anno dopo l’incidente. Quindi, per riassumere: non gareggerò sicuramente nella prossima stagione. Sono consapevole delle conseguenze che ciò avrà sul mio futuro (sciistico) ed è un percorso difficile.
Dopo alcuni mesi quasi completamente senza sport, l’obiettivo ora è tornare ad allenare il corpo e rimettermi in forma. Inoltre, ho un nuovo lavoro che inizierò tra due settimane. E presto completerò un master in psicologia e in autunno inizierò a studiare per diventare psicologa dello sport.
Sta succedendo molto nella mia vita. Ma la cosa più importante, in questo momento, è concedermi una pausa. Lo stress mentale degli ultimi mesi è stato enorme.
Solo il tempo dirà dove mi porterà questo percorso.
Grazie a tutti coloro che mi sono stati vicini e che continuano a esserlo..."
Un paio di settimane fa Andrea si è sposata con il suo compagno nello splendido scenario della Val d'Orcia, in Toscana.
I migliori risultati della carriera di Andrea sono due 11/esimi posti conquistati al Kronplatz nel 2019 e a Soelden nel 2020.
(lunedì 4 agosto 2025)