separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 20 dicembre 2025 - ore 11:37 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

A Gurgl Mikaela Shiffrin fa 99 davanti a Lara Colturi. Reazione Italia

Clicca sulla foto per ingrandire
Colturi L.
Foto: instagram/gabrielefacciotti
Vai al profilo di Colturi L.
commenti 3 Commenti icona rss

Vedi la classifica dello slalom di Gurgl, il secondo stagionale il primo nella località tirolese a due passi da Soelden, e vedi la vittoria di Mikaela Shiffrin, la n.99 della carriera, la 62 tra i rapid gates.
Tutto già scritto? Sì e no, le emozioni non sono mancate in questo secondo slalom femminile della stagione e se è vero che il risultato finale non cambia - vince sempre lei - alle sue spalle si scatena la battaglia.

L'americana guida già dopo la prima manche, la più veloce su tutto il tracciato tranne nella parte più ripida del muro: come un computer Mikaela spinge dove sa di poter fare la differenza e controlla dove è più rischioso. Sulla sua scia però c'è una rediviva Wendy Holdener, seconda a soli 13 centesimi, poi Liensberger a mezzo secondo e una sorprendente Lara Colturi che con il #27 si infila a 61 centesimi.
Sorprendente fino a una certo punto perchè Lara è attesa ai piani altissimi di questo sport fin dal suo esordio in Coppa del Mondo avvenuto due ani fa a Levi: la figlia di Daniela Ceccarelli, che corre con il passaporto albanese, ha conquistato i primi punti alla terza gara in Coppa del Mondo, ha bruciato le tappe entrando nelle top10 lo scorso gennaio a Flachau ed oggi - con una grandiosa seconda manche - conquista il primo podio della carriera, all'età di 18 anni e 8 giorni!
Sì avete letto bene, è diventata maggiorenne una settimana fa...
Lara non è la più giovane di sempre su un podio (record i Mikaela Shiffrin) ma è tra le più giovani di sempre in un gruppetto che comprende Shiffrin, Kostelic e Paerson.

Ma andiamo con ordine: oltre a Colturi nella prima manche rimangono sotto il secondo di distacco anche Rast, Duerr e Moltzan, tutte con ambizioni da podio.

E c'è anche la reazione dell'Italia, uscita con le ossa rotte da Levi: Lara Della Mea con il #40 si inserisce in decima posizione a +1.38, poi trovano la qualifica anche Giorgia Collomb (valdostana di La Thuile) che con il #64 si inserisce in 26/a posizione, davanti alle compagne Beatrice Sola (+2.36) e Peterlini (+2.36).

Nella seconda manche c'è grande battaglia per il podio: Zrinka Ljutic recupera 15 posizioni e chiude 9/a (miglior tempo di manche), Camille Rast - quinta - arriva in luce verde e aspetta le ultime 4.
Lara Colturi mantiene le promesse e scia una grande seconda manche, superando l'elvetica per soli due centesimi: le due rimangono in attesa di Liensberger e Holdener, ma sia l'austriaca che la svizzera incappano in qualche errore di troppo.

In attesa di Shiffrin Colturi diventa leader della classifica provvisoria seguita da Rast, e per entrambe è il primo podio della carriera, Holdener è terza e nonostante le due posizioni perse può gioire perchè dopo un anno di stop ha dimostrato di essere ancora tra le atlete da battere.

La discesa di Shiffrin potrebbe essere una sliding door: la 99/a vittoria dell'atleta più vincente di sempre oppure la prima vittoria di una Colturi che promette di lasciare il segno in questo sport.
Prevale l'esperienza della campionessa, pur in una disciplina dove nulla è scontato: Mikaela fa il quinto tempo di manche, scia senza rischi, porta velocità per il piano finale e arriva sul traguardo in luce verde con 55 centesimi su Lara.

Alle spalle di Holdener completano la top10 Duerr 5/a a 8 decimi, Moltzan 6/a a +1.10, Liensberger 7/a a +1.14, Hector 8/a a +1.22, Ljutic 9/a a +1.63 e Meillard 10/a a +1.91.

CLASSIFICHE - Due vittorie e 200 punti in classifica di specialità per Shiffrin che guida su Liensberger (-84) e Duerr (-95). In generale Shiffrin ne a 245, seconda Liensberger (-97).

AZZURRE - Come detto aspettavamo la reazione delle azzurre e la reazione c'è stata con 4 qualifiche, nella seconda manche però Della Mea, che aveva a portata di mano un risultato nelle top10, inforca dopo poche porte; Giorgia Collomb, al terzo pettorale in CdM, vede sfumare i primi punti in CdM all'ultimissima porta, per cui la classifica finale vede Peterlini 20/a a +3.13 con 7 posizioni guadagnate e Beatrice Sola 21/a a +3.17, per lei i primi punti in Coppa del Mondo.
Bilancio agrodolce quindi, ma rimangono le buone sensazioni della prima manche.

Ora il Circo Rosa parte per la trasferta nordamericana: tre settimane dove sono in programma le tappe di Killington, Mt.Tremblant e Beaver Creek.


(sabato 23 novembre 2024)





Gurgl | Slalom Speciale | 23.11.2024 - 10:00

4. Wendy Holdener (SUI) +0.75s
5. Lena Duerr (GER) +0.80s
6. Paula Moltzan (USA) +1.10s
7. Katharina Liensberger (AUT) +1.14s
8. Sara Hector (SWE) +1.22s
9. Zrinka Ljutic (CRO) +1.63s
10. Melanie Meillard (SUI) +1.91s
11. Laurence St-Germain (CAN) +2.02s
12. Katharina Huber (AUT) +2.06s
12. Andreja Slokar (SLO) +2.06s
14. Cornelia Oehlund (SWE) +2.09s
15. Anna Swenn-Larsson (SWE) +2.10s
16. Katharina Gallhuber (AUT) +2.42s
17. Estelle Alphand (SWE) +2.58s
18. Ali Nullmeyer (CAN) +2.76s
19. Neja Dvornik (SLO) +3.11s
20. Martina Peterlini (ITA) +3.13s
21. Beatrice Sola (ITA) +3.17s
22. Martina Dubovska (CZE) +3.24s
23. Clarisse Breche (FRA) +3.39s
24. Mina Fuerst Holtmann (NOR) +3.59s
25. Leona Popovic (CRO) +3.71s
26. Chiara Pogneaux (FRA) +3.98s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 19 dicembre 2025

    CE: Sola terza in Val Aurina; Grahl-Madsen vince a Obereggen

    venerdì 19 dicembre 2025

    Superg della Val Gardena: vince Zabystran, Odermatt 2/o, Franzoni terzo!

    giovedì 18 dicembre 2025

    Val Gardena: Odermatt vince la discesa sprint, Paris terzo

  • giovedì 18 dicembre 2025

    Val Gardena: la pioggia non rovina la festa, discesa sprint confermata

    martedì 16 dicembre 2025

    Lara Della Mea: "sto lavorando nella direzione giusta"

    martedì 16 dicembre 2025

    Fantaski Stats - Courchevel 2025 - slalom femminile

  • martedì 16 dicembre 2025

    Shiffrin domina anche a Courchevel, super Della Mea 8/a

    martedì 16 dicembre 2025

    Courchevel: Shiffrin in totale controllo dopo la 1a manche; Della Mea 16/a

    lunedì 15 dicembre 2025

    Le 7 azzurre per lo slalom di Courchevel


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | brunodalla il 25/11/2024 11:52:08
    quindi noi abbiamo una italiana che arriva sul podio in una specialità dove sono alcuni lustri che non succede, a diciotto anni,che leggo essere successo per stracampionesse come shiffrin, kostelic, paerson (mica paglia), però corre per l'albania. mi rinfrescate la memoria del perchè è successo, così so chi mandare a quel paese?
    2 | Lothar il 25/11/2024 13:10:21
    le parole della mamma Daniela che peraltro è direttore tecnico della nazionale Albanese “Le motivazioni sono tecniche, nel senso che potrà continuare il suo percorso di crescita sciistica con noi, che la seguiamo da quando ha iniziato. Potrà affrontare con massima serenità la prossima stagione, la prima nelle categorie FIS, dove si cambiano tipi di materiali e gare. Avrà la famiglia al proprio fianco, e farà parte di un bel gruppo di ragazzi della squadra albanese, che già conosce, perché vivono e sciano nella nostra zona, tra Sestriere e Bardonecchia. Inoltre avrà accesso a tutte le gare, che sceglieremo con lei, così come hanno accesso altre atlete di pari età di nazionali quali Austria, Norvegia, Croazia, ad esempio, senza alcune delle limitazioni che ci sono in altre nazionali“. Del tipo se gareggia per l'Italia non gareggia[:(!]
    3 | franz62 il 25/11/2024 21:33:39
    Con la fisi devi farti le ossa ma non troppo…che se ti tracciano in Senales a bordo pista è pericoloso. Mamma non traccia a bordo pista nel caso. Mamma forse conosce sci e fisi quanto la fisi. Anche il papà. Forza Albania.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Mondo Gurgl Mikaela Shiffrin Lara Colturi Camille Rast Martina Peterlini Beatrice Sola )

      [19/12/2025] CE: Sola terza in Val Aurina; Grahl-Madsen vince a Obereggen
      [19/12/2025] Superg della Val Gardena: vince Zabystran, Odermatt 2/o, Franzoni terzo!
      [18/12/2025] Val Gardena: Odermatt vince la discesa sprint, Paris terzo
      [18/12/2025] Val Gardena: la pioggia non rovina la festa, discesa sprint confermata
      [16/12/2025] Lara Della Mea: "sto lavorando nella direzione giusta"
      [16/12/2025] Fantaski Stats - Courchevel 2025 - slalom femminile
      [16/12/2025] Shiffrin domina anche a Courchevel, super Della Mea 8/a
      [16/12/2025] Courchevel: Shiffrin in totale controllo dopo la 1a manche; Della Mea 16/a
      [15/12/2025] Le 7 azzurre per lo slalom di Courchevel
      [14/12/2025] Slalom della Val Isere: vince Haugan, Vinatzer quarto in rimonta
      [14/12/2025] Superg St.Moritz: Robinson vince su Miradoli e Goggia
      [14/12/2025] Loic Meillard guido lo slalom di Val Isere, Sala 9/o
      [13/12/2025] Isere:tripletta gigante svizzera Meillard-Aerni-Odermatt.Vinatzer 8/o
      [13/12/2025] St.Moritz: seconda discesa a Aicher davanti a Vonn e Goggia
      [13/12/2025] Isere: Brennsteiner guida il gigante, Vinatzer sesto

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [19/12/2025] Stagione finita per Alexander Steen Olsen
      [19/12/2025] CE: Sola terza in Val Aurina; Grahl-Madsen vince a Obereggen
      [19/12/2025] Giovanni Franzoni: "Mi sembra un sogno" e dedica a Franzoso
      [19/12/2025] Superg della Val Gardena: vince Zabystran, Odermatt 2/o, Franzoni terzo!
      [19/12/2025] Fantaski Stats - Val Gardena 2025 - superg maschile
      [19/12/2025] Isere: Sofia Goggia seconda nella seconda prova
      [18/12/2025] Fredrik Moeller cade alle Gobbe, non gareggia in superg
      [18/12/2025] CE St.Moritz: Sara Thaler terza in discesa
      [18/12/2025] Paris: "sono soddisfatto. Bene anche la squadra"
      [18/12/2025] Fantaski Stats - Val Gardena 2025 - discesa maschile (1)
      [18/12/2025] Val Gardena: Odermatt vince la discesa sprint, Paris terzo
      [18/12/2025] Sofia Goggia sfreccia in prova in Val Isere
      [18/12/2025] Sofia Goggia ha dato l'ultimo esame di Scienze Politiche
      [18/12/2025] Val Gardena: la pioggia non rovina la festa, discesa sprint confermata
      [17/12/2025] Coppa Europa: Kastlunger e Talacci sul podio; Sara Thaler 7/a
      [17/12/2025] Luce verde per Livigno
      [17/12/2025] Val Gardena: pioggia sulla Saslong, cancellata la seconda prova. Eichberger KO
      [16/12/2025] Lara Della Mea: "sto lavorando nella direzione giusta"
      [16/12/2025] Fantaski Stats - Courchevel 2025 - slalom femminile
      [16/12/2025] Shiffrin domina anche a Courchevel, super Della Mea 8/a
      [16/12/2025] Courchevel: Shiffrin in totale controllo dopo la 1a manche; Della Mea 16/a
      [16/12/2025] Val Gardena: Odermatt davanti in prova, Paris 3/o
      [16/12/2025] CE Valloire: il 18enne britannico Freddy Carrick-Smith vince in rimonta
      [16/12/2025] Michelle Gisin: "Grazie a tutti per avermi pensato"
      [15/12/2025] Le 7 azzurre per lo slalom di Courchevel
      [14/12/2025] Goggia:"risultati che danno fiducia".Vinatzer:"vado via con il sorriso
      [14/12/2025] Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - slalom maschile
      [14/12/2025] Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - superg femminile
      [14/12/2025] Slalom della Val Isere: vince Haugan, Vinatzer quarto in rimonta
      [14/12/2025] Superg St.Moritz: Robinson vince su Miradoli e Goggia
      [14/12/2025] Loic Meillard guido lo slalom di Val Isere, Sala 9/o
      [13/12/2025] Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - gigante maschile
      [13/12/2025] Isere:tripletta gigante svizzera Meillard-Aerni-Odermatt.Vinatzer 8/o
      [13/12/2025] Goggia:"Bello il podio con Lindsey, ma entrambe vogliamo vincere"
      [13/12/2025] Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - discesa femminile (2)
      [13/12/2025] St.Moritz: seconda discesa a Aicher davanti a Vonn e Goggia

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti