separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 27 aprile 2024 - ore 21:31 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Val Gardena: 30/o anniversario della vittoria di Markus Foser

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: saslong.org
Vai al profilo di Foser M.
commenti 0 Commenti icona rss

In occasione della 56/a Saslong Classic il sito ufficiale dell'evento - Saslong.org - ha pubblicato una bella intervista a Markus Foser, protagonista di una gara che gli appassionati di vecchia data ricorderanno.
Quel giorno, il 17 dicembre 1993, l'atleta del Lichtenstein entrò nella storia vincendo la discesa della Val Gardena con il pettorale numero 66 (anche grazie alle mutate condizioni della pista...), e in Coppa del Mondo nessuno è più riuscito a battere questo record.

Signor Foser, come immagina che si sentirà una volta arrivato alla Saslong Classic di quest'anno?
Proverò sicuramente sensazioni molto belle. Venire in Alto Adige è sempre qualcosa di molto speciale. Il bellissimo territorio, la gente simpatica: in Alto Adige tutto si incastra alla perfezione. Naturalmente, anche la mia vittoria del 1993 lo rende per me un posto del cuore. Sono stato in Val Gardena l'ultima volta nel 2017, in occasione dei grandi festeggiamenti per il 50° anniversario, ma da allora purtroppo non sono più tornato. Per questo non vedo l'ora di essere di nuovo lì!

Cosa le passa per la testa quando ripensa al 17 dicembre del 1993?
La prima cosa che mi viene in mente, naturalmente, è il baccano che sentii al traguardo dopo la mia vittoria inaspettata. Mi ci vollero alcuni minuti per capire che avevo vinto. Ma mi piace anche ripensare a Marc Girardelli, che quel giorno avevo un po' provocato in albergo.

Cosa successe?
Sono sempre stato un chiacchierone e sono noto per il mio modo di fare disinvolto. Dopo l’ispezione, tornammo in albergo e Marc Girardelli mangiò uno strudel di mele con salsa alla vaniglia, come da sua abitudine. Io gli passai accanto e in modo molto provocatorio gli dissi: "Attento, la gara inizia solo dopo il pettorale numero 30". Ironia della sorte, Girardelli gareggiò proprio con il numero 30 e prese il comando della gara.

Ma il campione lussemburghese non aveva ancora la vittoria in pugno...
Infatti. L'allora giovanissimo austriaco Werner Franz, con il numero di partenza 52, fu più veloce di Marc Girardelli di 0,12 secondi. Poi arrivò il mio turno e a mia volta fui in grado di battere Franz, che avevo già sconfitto la settimana prima in una gara di Coppa Europa in Val Gardena, per 19 centesimi di secondo. E questo con il pettorale numero 66. Ancora oggi resta un record imbattuto.

Si rese conto di quello che era successo non appena tagliò il traguardo?
No, per niente. Avevo una bella sensazione, perché la mia discesa era stata davvero buona. Pensai di essere arrivato tra i primi sei. Werner Franz si congratulò subito con me, ma anche questo non mi aiutò a realizzare cosa fosse successo. Solo dopo qualche minuto capii che il mio nome era in cima alla lista. Fu incredibile. Poi iniziò una "maratona", con la cerimonia di premiazione, tante interviste e tutto il resto. Fu una follia - in senso positivo ovviamente!

Ricorda ancora la sua gara?
Sì, certamente. Fu una discesa pulita lungo tutto il tracciato. All'uscita dal Ciaslat ebbi un'ottima sensazione, perché ero riuscito a gestire molto bene tutti i tratti chiave della pista. Nonostante questo, non avrei mai pensato di vincere.

Molti esperti all'epoca parlarono di una vittoria casuale, possibile solo grazie alle mutate condizioni della pista. Lei come la vede?
È vero che la pista era diventata più veloce grazie ad alcuni intervalli accorciati. Ma non fu solo una vittoria casuale, perché registrai il miglior tempo anche nelle sezioni tecniche. La settimana precedente, sempre sulla Saslong, avevo vinto anche una gara di Coppa Europa. Questo fu forse il vantaggio decisivo, perché avevo già qualche corsa all'attivo, a differenza degli atleti di Coppa del Mondo che avevano potuto allenarsi sulla pista solo una volta.

Alla partenza si sarà sicuramente reso conto che era ancora possibile fare qualcosa di buono, nonostante il numero di partenza alto. Sinceramente, pensava di poter vincere?
No, assolutamente no. Immaginavo un buon risultato, ma non certo la vittoria.

Una vittoria che deve essere stata come un balsamo per l'anima, soprattutto dopo un grave infortunio...
Sì, assolutamente. Nel 1990 mi scontrai con un preparatore atletico svizzero che si trovava sotto una cresta. Ho avuto molti problemi dopo quell'incidente, non sono mai più stato in grado di sciare in modo davvero libero e ancora oggi freno forte prima delle creste cieche. Ma in quella stagione mi ero preparato molto bene, avevo il materiale migliore ed ero rilassato. Tutto andò nel migliore dei modi.

Ha partecipato a 38 gare di Coppa del Mondo. Oltre alla vittoria in Val Gardena, qual è stata la sua gara preferita?
Dopo la vittoria, il giorno successivo - sempre in Val Gardena - arrivai dodicesimo, confermando che il mio successo non era stato un fulmine a ciel sereno. Nella stessa stagione gareggiai per la prima volta anche a Kitzbuehel, dove mi classificai 18°. Ma ho anche un bel ricordo delle gare di Coppa Europa. Ho avuto molte esperienze meravigliose e ho vissuto intensamente il mio periodo da sciatore professionista, anche senza essere un vincitore di prima serie. Mi sono goduto i piccoli successi e sono stato felice quando sono riuscito a dare il meglio di me.

Di cosa si occupa oggi?
Da 23 anni lavoro nel settore assicurativo come consulente alla clientela per Allianz. Nel tempo libero ho giocato molto a calcio, anche con Mario Frick - che ha giocato in Italia e ora è allenatore del Lucerna - e Marco Buechel. Noi tre siamo praticamente cresciuti nella stessa strada. Mi piace giocare a golf, partecipo a tornei di beneficenza e vado ancora a sciare. Frequento regolarmente la palestra per tenermi in forma e mi piace viaggiare con la mia famiglia.

È ancora coinvolto nello sci professionista?
Ovviamente seguo ancora le gare, soprattutto quelle di discesa. A parte questo, per via delle controversie con la nostra Organizzazione le cose non sono andate per il verso giusto e questo è stato sicuramente uno dei motivi per cui non sono diventato allenatore. Ho sempre detto la mia e persone del genere non sono sempre ben accette. Per questo ho preso una strada diversa. Ma tengo i nostri giovani atleti sott'occhio e naturalmente seguo quello che fanno. Forse un giorno ci sarà un altro vincitore del Liechtenstein sulla Saslong...

 

 


(giovedì 14 dicembre 2023)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 16 dicembre 2023

    Stop di 4 settimane per l'austriaco Ploier; Fleckenstein KO

    sabato 16 dicembre 2023

    Fantaski Stats - Val Gardena 2023 - discesa maschile (2)

    sabato 16 dicembre 2023

    Gardena: Dominik Paris "Sui salti ho fatto la differenza"

  • sabato 16 dicembre 2023

    Val Gardena: Paris, vittoria in discesa scaccia crisi sulla Saslong

    venerdì 15 dicembre 2023

    Fantaski Stats - Val Gardena 2023 - superg maschile

    venerdì 15 dicembre 2023

    Gardena, doppietta austriaca in superG, vince Kriechmayr, 8/o Casse

  • giovedì 14 dicembre 2023

    Val Gardena: Paris: "Stagione che parte con il piede giusto".

    giovedì 14 dicembre 2023

    Fantaski Stats - Val Gardena 2023 - discesa maschile (1)

    giovedì 14 dicembre 2023

    Val Gardena: a sorpresa spunta Bennet, bis sulla Saslong





      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Val Gardena Markus Foser )

      [16/12/2023] Stop di 4 settimane per l'austriaco Ploier; Fleckenstein KO
      [16/12/2023] Fantaski Stats - Val Gardena 2023 - discesa maschile (2)
      [16/12/2023] Gardena: Dominik Paris "Sui salti ho fatto la differenza"
      [16/12/2023] Val Gardena: Paris, vittoria in discesa scaccia crisi sulla Saslong
      [15/12/2023] Fantaski Stats - Val Gardena 2023 - superg maschile
      [15/12/2023] Gardena, doppietta austriaca in superG, vince Kriechmayr, 8/o Casse
      [14/12/2023] Val Gardena: Paris: "Stagione che parte con il piede giusto".
      [14/12/2023] Fantaski Stats - Val Gardena 2023 - discesa maschile (1)
      [14/12/2023] Val Gardena: a sorpresa spunta Bennet, bis sulla Saslong
      [14/12/2023] Val Gardena: 30/o anniversario della vittoria di Markus Foser
      [13/12/2023] Val Gardena: cancellata la 2a prova della discesa maschile
      [12/12/2023] Val Gardena, statunitense Goldberg il più veloce in prova, Paris 9/o
      [11/12/2023] Da domani il via alla tappa dolomitica di coppa del mondo maschile
      [11/12/2023] Val Gardena: i 10 velocisti azzurri convocati
      [30/11/2023] Presentato il trittico della velocità della Val Gardena

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [27/04/2024] Heloise Edifizi ha annunciato il ritiro
      [26/04/2024] I Norvegesi per la stagione 2024/2025
      [24/04/2024] Choc nel Circo Bianco: Hirscher torna a gareggiare per l'Olanda
      [22/04/2024] Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani
      [20/04/2024] Gli Svizzeri per la stagione 2024/2025
      [18/04/2024] I quadri tecnici di Ski Austria per la prossima stagione
      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [18/04/2024] I croati per la stagione 2024/2025
      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer
      [04/04/2024] Assoluti 2024: Rossetti tricolore di slalom, Peterlini argento
      [03/04/2024] Assoluti 2024: Brignone campionessa di gigante, Collomb argento
      [03/04/2024] Sabato 6 aprile al Passo del Tonale ci sarà l'Elly Fanchini Day
      [30/03/2024] Assoluti 2024: Guglielmo Bosca Campione Italiano di superg
      [29/03/2024] Dominik Paris campione italiano di discesa a Reinswald
      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti