separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 14 dicembre 2025 - ore 12:55 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Atleta dell'Anno FISI 2021: Bassino e Goggia per lo sci alpino

Clicca sulla foto per ingrandire
FISI
Foto: fisi.org
FISI
commenti 4 Commenti icona rss

Parte la corsa all’elezione dell'"ATLETA DELL’ANNO FISI 2021", il prestigioso riconoscimento giunto alla 37sima edizione, assegnato grazie ai voti dei lettori di www.fisi.org per l’atleta che meglio si è comportato nel corso della stagione 2020/21.
A partire da lunedì 13 settembre sarà possibile esprimere la propria preferenza via mail all’indirizzo atletafisi@fisi.org, vi ricordiamo come ogni anno che è possibile votare una sola volta, ogni ulteriore mail verrà cancellata automaticamente dal server.

La prima fase si chiuderà lunedì 4 ottobre, quando rimarranno in gara i due atleti più votati, da quel momento sarà possibile inviare una nuova preferenza per i finalisti, il cui vincitore verrà decretato domenica 31 ottobre a Modena, nel corso di 'Skipass ModenaFiere', alla quale i tesserati FISI avranno ingresso gratuito. Dodici i candidati, eccoli nome per nome

Antonioli Robert (Centro Sportivo Esercito) – SCI ALPINISMO – L’uomo copertina della Coppa del mondo ha confermato la sua supremazia nella classifica generale, aggiungendo un contributo prezioso alla staffetta italiana nel successo ai Mondiali La Massana (And), dove ha raggiunto anche l’argento nell’individuale maschile.

Bassino Marta (Centro Sportivo Esercito) – SCI ALPINO – Medaglia d’oro nel parallelo femminile dei Mondiali di Cortina, ha conquistato per la prima volta in carriera la Coppa del mondo di gigante con quattro vittorie di specialità.

Eydallin Matteo (Centro Sportivo Esercito) – SCI ALPINISMO – Ha contribuito a rendere grandiosa la stagione azzurra, vincendo la Coppa del mondo nella specialità dell’Individuale maschile

Fischnaller Kevin (Centro Sportivo Esercito) – SLITTINO SU PISTA ARTIFICIALE – L’altoatesino ha sigillato il primo trofeo della carriera nella Coppa del mondo del singolo sprint maschile, dove prontezza e velocità nei tempi di reazione la fanno da padrone.

Fischnaller Roland (Centro Sportivo Esercito) – SNOWBOARD – L’immortale uomo della tavola alla tenera età di 41 anni si è tolto la soddisfazione di aggiungere in bacheca un altro trofeo che allunga la storia del suo mito, grazie al trionfo nella classifica della Coppa del mondo di gigante maschile.

Goggia Sofia (Gruppo Sciatori Fiamem Gialle) – SCI ALPINO – Vincitrice della Coppa del mondo di discesa libera femminile per la seconda volta in carriera, grazie a quattro vittorie, nonostante un infortunio che le ha impedito di prendere parte alla seconda parte di stagione.

Lanthaler Evelyn (A.R.V. Passeier Raiffeisen) – SLITTINO SU PISTA NATURALE – Da molte stagioni al top della specialità, si è confermata la donna da battere assicurandosi la classifica finale del singolo di Coppa del mondo e mettendo a sengo una prestigiosa doppietta ai Mondiali di Umhausen sia nel singolo che nella prova a squadre mista.

March Aaron (Centro Sportivo Esercito) – SNOWBOARD – A 35 anni ha colto la prima doppietta di prestigio della carriera: il successo nella Coppa del mondo di Parallelo e quello nella specialità dello slalom maschile con una straordinaria continuità di rendimento.

Moioli Michela (Centro Sportivo Esercito) – SNOWBOARD – La campionessa olimpica ancora una volta non ha fallito l’appuntamento con il podio, mettendosi al collo due medaglie d’argento ai Mondiali di Idre nella gara individuale e nella prova a squadre e terminando la Coppa del mondo al secondo posto.

Pellegrino Federico (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) – SCI DI FONDO – Si è aggiudicato per la seconda volta in carriera la Coppa del mondo nella specialità sprint, capitalizzata con tre successi di tappa a Val Mustair, Dresda e Davos.

Pigneter Patrick/Clara Florian (A.S.V. Voels Am Schlern/U.S. Amatoriala Longiarù A.D.) – SLITTINO SU PISTA NATURALE – L’inossidabile doppio maschile ancora una volta non ha fallito, salendo sul gradino più alto del podio sia nella classifica finale di Coppa del mondo, che ai Mondiali di Umhausen.

Wierer Dorothea (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle) – BIATHLON – La regina del biahtlon ha lasciato il segno un’altra volta, conquistando la Coppa del mondo nella specialità dell’Individuale femminile.

Albo d’oro ATLETA DELL’ANNO:
2020 – Federica Brignone (sci alpino)
2019 – Dorothea Wierer (biathlon)
2018 – Sofia Goggia (sci alpino)
2017 – Sofia Goggia (sci alpino)
2016 – Federico Pellegrino (sci di fondo)
2015 – Alessandro Pittin (combinata nordica)
2014 – Armin Zoeggeler (slittino)
2013 – Dominik Paris (sci alpino) e Christof Innerhofer (sci alpino)
2012 – Cristian Deville (sci alpino)
2011 – Christof Innerhofer (sci alpino)
2010 – Giuliano Razzoli (sci alpino)
2009 – Arianna Follis (sci di fondo)
2008 – Denise Karbon (sci alpino)
2007 – Manfred Moelgg (sci alpino)
2006 – Giorgio Di Centa (sci di fondo)
2005 – Pietro Piller Cottrer (sci di fondo)
2004 – Gabriella Paruzzi (sci di fondo)
2003 – Karen Putzer (sci alpino)
2002 – Daniela Ceccarelli (sci alpino) e Gabriella Paruzzi (sci di fondo)
2001 – Isolde Kostner (sci alpino)
2000 – Kristian Ghedina (sci alpino)
1999 – Stefania Belmondo (sci di fondo)
1998 – Deborah Compagnoni (sci alpino)
1997 – Deborah Compagnoni (sci alpino)
1996 – Manuela Di Centa (sci di fondo)
1995 – Alberto Tomba (sci alpino) e Silvio Fauner (sci di fondo)
1994 – Manuela Di Centa (sci di fondo)
1993 – Stefania Belmondo (sci di fondo)
1992 – Stefania Belmondo (sci di fondo)
1991 – Stefania Belmondo (sci di fondo)
1990 – Kristian Ghedina (sci alpino)
1989 – Manuela Di Centa (sci di fondo)
1988 – Alberto Tomba (sci alpino)
1987 – Maurilio De Zolt (sci di fondo)
1986 – Michael Mair (sci alpino)
1985 – Maurilio De Zolt (sci di fondo)


(lunedì 13 settembre 2021)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 13 dicembre 2025

    Goggia:"Bello il podio con Lindsey, ma entrambe vogliamo vincere"

    sabato 13 dicembre 2025

    Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - discesa femminile (2)

    sabato 13 dicembre 2025

    St.Moritz: seconda discesa a Aicher davanti a Vonn e Goggia

  • venerdì 12 dicembre 2025

    Lindsey Vonn: "Sapevo di aver lavorato bene"

    venerdì 12 dicembre 2025

    Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - discesa femminile (1)

    venerdì 12 dicembre 2025

    Il Circo Rosa si inchina a Lindsey Vonn: vittoria dopo 7 anni e 9 mesi

  • giovedì 11 dicembre 2025

    St.Moritz: ad Haehlen la seconda prova; Goggia 3/a; cade Gisin

    giovedì 11 dicembre 2025

    Vonn miglior crono nella prima prova di St.Moritz; Goggia 3/a

    martedì 9 dicembre 2025

    I convocati azzurri per St.Moritz e Val d'Isere


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | rebus il 14/09/2021 12:50:00
    Trovo incredibile che non abbia mai vinto Simone Origone (6 ori mondiali e 12 coppe del mondo nello sci di velocità). Va bene che non è una disciplina con molti praticanti, però è un fenomeno.
    2 | Katunga il 14/09/2021 20:55:20
    Vai Robertaccio, sarà dura ma io tifo per te!
    3 | JeanNoelAugert il 15/09/2021 12:20:17
    Direi Moioli o Wierer
    4 | Katunga il 15/09/2021 13:05:12
    Sport umili che non fanno notizia ma i tre più vincenti nella stagione sono: Lanthaler Evelyb: 1° CdM singolo oro mondiale singolo oro mondiale a squadre Robert Antonioli: 1° CdM generale oro mondiale a squadre argento mondiale individuale Pigneter Patrick/Clara Florian: 1° CdM oro mondiale però vincerà la Bassino, che anche lei ha fatto una grande stagione



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (FISI Atleta dell'Anno Sofia Goggia Marta Bassino )

      [13/12/2025] Goggia:"Bello il podio con Lindsey, ma entrambe vogliamo vincere"
      [13/12/2025] Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - discesa femminile (2)
      [13/12/2025] St.Moritz: seconda discesa a Aicher davanti a Vonn e Goggia
      [12/12/2025] Lindsey Vonn: "Sapevo di aver lavorato bene"
      [12/12/2025] Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - discesa femminile (1)
      [12/12/2025] Il Circo Rosa si inchina a Lindsey Vonn: vittoria dopo 7 anni e 9 mesi
      [11/12/2025] St.Moritz: ad Haehlen la seconda prova; Goggia 3/a; cade Gisin
      [11/12/2025] Vonn miglior crono nella prima prova di St.Moritz; Goggia 3/a
      [09/12/2025] I convocati azzurri per St.Moritz e Val d'Isere
      [09/12/2025] Inaugurata a Milano la nuova sede FISI
      [06/12/2025] Fantaski Stats - Tremblant 2025 - gigante femminile (1)
      [06/12/2025] Mt.Tremblant: Robinson non si batte, Goggia e Della Mea in top10
      [06/12/2025] Mt.Tremblant: Robinson guida la prima manche, Goggia 10/a
      [05/12/2025] Cinque Azzurre verso i due giganti di Mont Tremblant
      [28/11/2025] Domani 5 azzurre al via; Goggia: "le sensazioni sono buone"

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [14/12/2025] Loic Meillard guido lo slalom di Val Isere, Sala 9/o
      [13/12/2025] Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - gigante maschile
      [13/12/2025] Isere:tripletta gigante svizzera Meillard-Aerni-Odermatt.Vinatzer 8/o
      [13/12/2025] Goggia:"Bello il podio con Lindsey, ma entrambe vogliamo vincere"
      [13/12/2025] Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - discesa femminile (2)
      [13/12/2025] St.Moritz: seconda discesa a Aicher davanti a Vonn e Goggia
      [13/12/2025] Isere: Brennsteiner guida il gigante, Vinatzer sesto
      [12/12/2025] Federica Brignone portabandiera a Milano Cortina 2026
      [12/12/2025] CE S.Caterina: prima vittoria per Max Perathoner in discesa
      [12/12/2025] Lindsey Vonn: "Sapevo di aver lavorato bene"
      [12/12/2025] Michelle Gisin operata a Zurigo
      [12/12/2025] Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - discesa femminile (1)
      [12/12/2025] Nor-Am: Anna Trocker vince in slalom e seconda in gigante!
      [12/12/2025] Il Circo Rosa si inchina a Lindsey Vonn: vittoria dopo 7 anni e 9 mesi
      [11/12/2025] Cyprien Sarrazin torna sugli sci
      [11/12/2025] Gigantisti e Slalomisti convocati per la Val Isere
      [11/12/2025] Michelle Gisin deve essere operata oggi
      [11/12/2025] St.Moritz: ad Haehlen la seconda prova; Goggia 3/a; cade Gisin
      [11/12/2025] Vonn miglior crono nella prima prova di St.Moritz; Goggia 3/a
      [11/12/2025] CE S.Caterina: Felix Hacker vince il superg, Abbruuzzese 4/o
      [10/12/2025] Nor-Am: ottimo debutto per Trocker e D'Antonio
      [10/12/2025] Dominik Paris rinnova con Nordica fino al 2028
      [09/12/2025] I convocati azzurri per St.Moritz e Val d'Isere
      [09/12/2025] Inaugurata a Milano la nuova sede FISI
      [08/12/2025] La Svizzera per St.Moritz: torna Jasmine Flury
      [08/12/2025] Akira Sasaki si ritira nuovamente
      [08/12/2025] Fantaski Stats - Beaver Creek 2025 - gigante maschile
      [07/12/2025] Gigante di Beaver: gran secondo posto di Alex Vinatzer, vince Odermatt
      [07/12/2025] Fantaski Stats - Tremblant 2025 - gigante femminile (2)
      [07/12/2025] Mt.Tremblant: gara2 va a Scheib davanti a Hector. Della Mea 9/a
      [07/12/2025] Beaver Creek: Odermatt guida il gigante, Vinatzer 10o
      [07/12/2025] Robinson guida anche il 2/o gigante di Mt.Tremblant; Zenere 4a
      [07/12/2025] CE Mayrhoden: l'Italia continua a vincere, slalom a Giulia Valleriani
      [06/12/2025] Fantaski Stats - Tremblant 2025 - gigante femminile (1)
      [06/12/2025] Mt.Tremblant: Robinson non si batte, Goggia e Della Mea in top10
      [06/12/2025] Fantaski Stats - Beaver Creek 2025 - superg maschile

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti