separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 28 marzo 2024 - ore 14:31 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

La Svizzera mette pressione all'Austria

Clicca sulla foto per ingrandire
Svizzera
Foto: www.fantaski.it
Svizzera
commenti 5 Commenti icona rss

Tra Svizzera e Austria nel mondo dello sci (e non solo) c'è una accesa rivalità, l'una festeggia quando perde l'altra e viceversa...ed anche se la Svizzera vanta, ed ha vantato, campioni di primissimo livello nella Coppa del Mondo di sci, maschile e femminile, è indubbio che l'Austria è stata negli ultimi decenni la nazione n.1, e i suoi campioni gli uomini da battere.

In particolare il presidente Schroecksnadel ha sempre sottolineato l'importanza e il primato dell'Austria nella Nation Cup, la coppa per nazioni, ovvero la somma totale dei punti ottenuti da tutti gli atleti di una singola nazione in una singola stagione.

Dal 1992 questa speciale classifica - considerando solo gli uomini e il totale - è sempre stata appannaggio dei colori bianco-rossi: con poco o tanto margine, è sempre stata l'Austria a guardare tutti dall'alto in basso alla fine della stagione.

Ma negli ultimi inverni qualcosa è cambiato...il distacco tra Austria e resto del mondo nel maschile si è assottigliato, e soprattutto si è concentrato nelle mani di un solo uomo, Marcel Hirscher, che con il suo bottino di punti (8 Sfere di Cristallo consecutive, serve ricordarlo?) ha tenuto a galla tutta la nazione.
Nel 2017 l'Austria ha vinto con 5048 punti, seguita da Francia, Norvegia, Italia e Svizzera con 2738.
Nel 2018 l'Austria ne aveva 5839, Norvegia 4596 e Svizzera 3689.
Infine lo scorso anno Austria 6102 e Svizzera 4650.

Dei 6102 punti conquistati ben 1559 sono arrivati da Hirscher, per cui  - facendo due calcoli - senza il suo campione più rappresentativo l'Austria rischia di dover affrontare un testa a testa con la Svizzera, ed ecco dunque che i media elvetici hanno scritto più di un articolo sull'argomento, cercando di mettere un po' di pressione agli 'amici' austriaci.
Tanto che Schroecksnadel ha messo le mani avanti, dichiarando alla ORF che "...con il ritiro di Marcel sarà difficile vincere la Coppa delle Nazioni..."

Questa lotta per la leadership non è solo una pressione giornalistica, ma un chiaro obiettivo della federsci elvetica, tanto che senza nascondersi il presidente di Swiss-ski Urs Lehmann ha recentemente dichiarato di voler diventare i n.1 nello sci alpino maschile, e di averne la concreta possibilità.

Un obiettivo ambizioso e non facile, che mette la giusta pressione alla squadra dei 26 cantoni. Ci si aspetta che il maggior bottino di punti arrivi da atleti ormai maturi e affermati come Zenhaeusern e Yule, Odermatt e Meillard, Feuz e Caviezel, senza dimenticare qualche giovane, tutti uniti per andare a riconquistare quella vetta che manca proprio dal 1992, quando guarda caso la Sfera finì nella mani di un certo Pauli Accola.

Dall'opening di Soelden le due principali contendenti a questa speciale classifica non sono tornate soddisfatte. Male l'Austria, con 50 punti conquistati tra Feller (12/o), Mayer (15/o) e Leitinger (19/o), considerando che non era certo su Mayer (velocista) e Leitinger (pettorale #53, anche se bronzo a St.Moritz) che ci si aspettavano punti; nella seconda manche è uscito Brennsteiner, 7/o dopo la prima.
E' il peggior risultato di sempre a Soelden per il paese d'oltrebrennero.
Poco meglio la Svizzera con 73 punti conquistati grazie a Caviezel (9/o), Odermatt (13/o), Tumler (22/o), Murisier (23/o), Noger (24/o): ben 5 atleti nei top30, ma l'amaro in bocca per l'uscita di Meillard (9/o dopo la prima) e per l'errore di Odermatt, 3/o dopo la prima manche e in lotta per il podio.

Insomma la sfida è appena all'inizio, ma si preannuncia tirata e interessante per tutta la stagione. Per il momento, ma siamo solo al primo giorno di scuola, sorride la Francia, prima tra gli uomini con 189 punti, e prima anche considerando le ragazze, grazie ai 60 punti di Tessa Worley.


(venerdì 1 novembre 2019)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • mercoledì 6 dicembre 2023

    Svizzera, Francia, Norvegia e Svezia per St.Moritz e Isere

    venerdì 5 maggio 2023

    Il Wunderteam per la stagione 2023/2024

    lunedì 30 gennaio 2023

    I 24 Austriaci e 24 Elvetici per i Mondiali di Courchevel/Meribel

  • giovedì 8 dicembre 2022

    Francia,Svizzera,Svezia,Norvegia: convocazioni per Isere e Sestriere

    lunedì 21 novembre 2022

    La Svizzera per Killington e Lake Louise. Torna Caviezel

    lunedì 17 ottobre 2022

    Lara Gut-Behrami guida le Elvetiche per Soelden

  • lunedì 6 giugno 2022

    L'austriaco Christian Borgnaes passa alla Danimarca

    giovedì 12 maggio 2022

    Il Wunderteam per la stagione 2022/2023

    venerdì 18 marzo 2022

    Finali 2022: la Svizzera vince il Team Event, Italia fuori ai quarti


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | brunodalla il 01/11/2019 14:09:23
    e se fra i due litiganti godesse il terzo?
    2 | Jeppo il 01/11/2019 15:32:08
    Interessante questo articolo, bravo Matteo! Come dice Bruno, non escluderei che a godere fosse qualcun altro... La Norvegia in primis la vedo fortissima. Vero, hanno perso Svindal, ma lo Svindal delle ultimi stagioni può tranquillamente venir superato in termini di punti dalla somma dei nuovi giovani che entreranno in pianta stabile tra i 30 di coppa. Braathen, magari anche McGrath, i più esperti Windingstad e Sejersted. Costruendo sulla base di punti Kristoffersen, Jansrud e Kilde, li vedo quasi favoriti. La Francia è forse la favorita tra le tecniche, ma per rientrare nel gioco dovrebbe avere finalmente una buona stagione in discesa, cosa che non succede da un po'. Servirebbe una definitiva esplosione di Roger (il Casse francese...), un ritorno ad alti livelli di Theaux, una riconferma di Clarey, un miracoloso recupero di Giraud, un balzo in avanti inatteso di uno tra Gizendanner, Raffort o Muzaton, una crescita di giovani come Bailet e Allegre... Molto difficile, ma non impossibile che si verifichino almeno 3 di queste condizioni, e allora potrebbero difendere il possibile vantaggio accumulato nelle tecniche. Peraltro ricordiamo anche che invece al femminile l'Austria ha già perso la coppa due anni fa da una certa nazionale con la tuta azzurra!
    3 | draghetto il 02/11/2019 01:05:57
    Se consideriamo il gigante maschile, negli ultimi anni la Francia ha spesso vinto anche contro lo stesso Hirscher. Anzi, direi che senza Hirscher l'Austria sarebbe stata quasi assente: l'anno scorso Francia 1302 e Austria 1041, con Hirscher a 680 punti, dunque ben più della metà. Anche considerando il ritiro di Fanara, credo che la Francia resti la squadra più completa in questa disciplina. In slalom l'Austria ha vinto con 1874 punti contro i 1256 della Francia, ma il solo Hirscher ne aveva ottenuti 710. La Francia non ha perso nessun elemento, dunque potrebbe riuscire nel sorpasso, considerando che Noel è atteso ad un ulteriore passo in avanti. Sicuramente in velocità lo scorso anno sono mancati i grandi risultati, ad esclusione di Clarey. L'Austria e la Norvegia sembrano superiori, ma alla Francia basterebbe trovare qualche centinaio di punti in più tra discesa e supergigante per pareggiare i conti con la Svizzera nella classifica totale maschile, e dunque giocarsela anche con un'Austria priva di Hirscher. Nonostante l'assenza di grandi acuti, nella velocità la squadra francese può contare su una rosa di nomi molto ampia, quindi come sottolineato da Jeppo basterebbe che qualcuno di questi trovi o ritrovi risultati di vertice per rendere la Francia una potenziale vincitrice della Coppa Nazioni maschile. Diverso il discorso al femminile, dove la Francia è notoriamente ai piedi di Pilato. Worley al solito salva il bilancio con i suoi risultati in gigante, infatti lo scorso anno la Francia ha chiuso al terzo posto della specialità. Nel totale, però, la Francia ha chiuso addirittura nona, battuta dalla Slovacchia (ovvero da Vlhova). Vero anche che lo scorso anno la stessa Worley non ha fatto la sua miglior stagione. In pratica si può solo migliorare.
    4 | JeanNoelAugert il 03/11/2019 19:47:36
    Bell'articolo! Teneteci aggiornati con questa classifica nel corso della stagione...
    5 | Lothar il 04/11/2019 10:41:20
    per l'Austria in campo maschile dipenderà molto da Schwarz tenere alto il punteggio che però ritorna da un infortunio e ci aggiungo Matt che dovrebbe riscattare qualche passaggio a vuoto di troppo



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Austria Svizzera Coppa Nazioni Peter Schroecksnadel Urs Lehaman )

      [06/12/2023] Svizzera, Francia, Norvegia e Svezia per St.Moritz e Isere
      [05/05/2023] Il Wunderteam per la stagione 2023/2024
      [30/01/2023] I 24 Austriaci e 24 Elvetici per i Mondiali di Courchevel/Meribel
      [08/12/2022] Francia,Svizzera,Svezia,Norvegia: convocazioni per Isere e Sestriere
      [21/11/2022] La Svizzera per Killington e Lake Louise. Torna Caviezel
      [17/10/2022] Lara Gut-Behrami guida le Elvetiche per Soelden
      [06/06/2022] L'austriaco Christian Borgnaes passa alla Danimarca
      [12/05/2022] Il Wunderteam per la stagione 2022/2023
      [18/03/2022] Finali 2022: la Svizzera vince il Team Event, Italia fuori ai quarti
      [28/02/2022] Mondiali Jr Panorama 2022: i convocati di Svizzera, Svezia e Norvegia
      [24/01/2022] Gli 8 Svedesi e i 22 Svizzeri per Pechino 2022
      [16/12/2021] Marco Odermatt Sportivo Svizzero dell'Anno 2021
      [10/11/2021] Svizzera e Austria per Lech
      [06/10/2021] Infortunio alle mani per Wendy Holdener, niente Soelden
      [25/06/2021] Italia-Austria: l'11 titolare austriaco...nello sci alpino!

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg
      [26/03/2024] Laura Gauche operata al ginocchio
      [26/03/2024] La slalomista tedesca Andrea Filser chiude la carriera
      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
      [25/03/2024] Fiocco Azzurro per Giuliano Razzoli: è nato Emanuele
      [25/03/2024] Christine Scheyer si ritira
      [25/03/2024] Nicol Delago nuova campionessa italiana di discesa a Reinswald
      [24/03/2024] Finali 2024: cancellata l'ultima discesa
      [23/03/2024] Finali 2024:Huetter gara e Coppa,beffa Gut in discesa,Nicol Delago 3/a
      [23/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - discesa femminile
      [22/03/2024] Sestriere: Edoardo Saracco Campione Italiano Giovani di slalom
      [22/03/2024] Finali 2024: Dominio Svizzera in superg, coppa a Odermatt
      [22/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - superg maschile
      [22/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - superg femminile
      [22/03/2024] Finali 2024: Ledecka su Brignone nell'ultimo superg. Coppa a Gut
      [21/03/2024] Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"
      [20/03/2024] Finali 2024: cancellate le seconde prove
      [20/03/2024] Finali 2024: Weidle la più veloce in prova, Nicol Delago 3/a
      [20/03/2024] Rottura parziale del crociato per Leona Popovic
      [20/03/2024] Finali 2024: prova (anticipata) a Rogentin davanti a Rogentin e Casse
      [19/03/2024] Finali 2024: gli Azzurri per il superg e la discesa
      [17/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - slalom maschile
      [17/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - gigante femminile
      [17/03/2024] Brignone:"Bellissimo vedere luce verde. Lara è una grande campionessa"
      [17/03/2024] Finali 2024: prima vittoria per Timon Haugan, Vinatzer ottimo 8/o
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone trionfa nell'ultimo gigante, a Gut la Coppa
      [17/03/2024] Finali 2024: Haugan in testa all'ultimo slalom, Vinatzer 10
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone in testa all'ultimo gigante
      [16/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - slalom femminile
      [16/03/2024] Finali 2024: Shiffrin fa 97, Peterlini 9/a
      [16/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - gigante maschile
      [16/03/2024] Finali 2024: si ferma la corsa di Odermatt, vince Meillard. Azzurri KO
      [16/03/2024] Finali 2024: Swenn Larsson guida l'ultimo slalom su Shiffrin
      [16/03/2024] Finali 2024: Odermatt in testa, Meillard l'unico in scia

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti