separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 1 novembre 2026 - ore 04:43 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Calendari 2015: la nuova bozza senza Bormio

Clicca sulla foto per ingrandire
Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio
commenti 10 Commenti icona rss

Nel corso del congresso FIS di Barcellona è stato pubblicato il draft 11, ovvero l'11/esima revisione, del calendario per la Coppa del Mondo maschile 2015, mentre per quello femminile rimane valida la versione 9 pubblicata ad inizio maggio.

Vediamo quindi come sarà la prossima stagione maschile allo stato attuale delle cose: si parte il 26 ottobre a Soelden per il consueto opening, con un gigante. Il 16 novembre tappa a Levi, per lo speciale che potrebbe vedere l'esordio della formula "sprint" (prima manche come l'attuale + 2 manche per determinare il vincitore). Ci si sposta in Nordamerica per due tappe: un superg e discesa a Lake Louise, Canada, il 29/30 novembre, e gigante, superg e discesa a Beaver Creek tra il 5 e il 7 dicembre.

Come di consueto intorno all'Immacolata il Circo torna in Europa: tappa a Val d'Isere il 13/14 dicembre per un gigante e uno slalom. Si passa poi alle tre tappe italiane confermate: 19/20 in Val Gardena (superg, discesa), 21 in Alta Badia (gigante), 22 a Madonna di Campiglio (slalom in notturna, manche alle 17.45 e 20.45).

Come largamente anticipato non c'è traccia della discesa di Bormio, per cui si torna a gareggiare il primo dell'anno a Monaco per lo slalom parallelo cittadino. Il 6 gennaio tappa a Zagabria per lo slalom notturno in terra croata, preludio alle quattro grandi classiche di gennaio: 10/11 ad Adelboden (slalom, gigante); 16/18 a Wengen (slalom, discesa, superk); 23/25 a Kitzbuehel (superg, superk, discesa e slalom); il 27 a Schladming per "The Night Race", lo slalom notturno.

A quel punto saranno già andate in archivio 25 su 38 gare, ovvero due terzi di stagione. Ed è il momento di andare a caccia di medaglie mondiali: la rassegna è in programma dal 2 al 15 febbraio a Beaver Creek (una gara per specialità + Team Event).

Sei giorni dopo lo slalom, ultima gara del mondiale, si riparte da Saalbach per una discesa e un superg: è dal 1999 che gli uomini non gareggiano in questa località, e addirittura dal 1994 in discesa.

Il 24 febbraio è in programma un secondo City Event.
Dal 28 febbraio al 1 marzo Garmisch ospiterà una discesa e un gigante. Si passa poi a Kvitfjell, 7/8 marzo, per i classici superg/discesa in terra norvegese, e poi a Kranjska Gora il 14/15 marzo per uno slalom/gigante sul Podkoren (data più avanti di sempre per la località slovena).

La lunga stagione 2015 vedrà il suo epilogo tra il 18 e 22 marzo con le Finali di Meribel, Francia, dove sono in programma una gara per disciplina + il Team Event.

Torniamo ancora brevemente su Bormio: il tira-e-molla tra Società Impianti Bormio e FIS dura da diverse stagioni: i valtellinesi vorrebbero la gara o prima di Natale o dopo il 10 gennaio, per non dover "bloccare" il comprensorio proprio nel periodo delle feste. La FIS non altri spazi in calendario per infilare quella che è diventata a tutti gli effetti una "classica" del circuito, nonchè una delle discese più tecniche e difficili.
La sensazione di chi scrive è che a perderci sarebbe certamente Bormio, la Valtellina e tutta l'Italia dello sci, perchè quando una gara esce dal calendario con grande fatica ci rientra, e la sostituita potrebbe non essere italiana.


(martedì 10 giugno 2014)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 29 ottobre 2026

    Ufficiale: Kvitfjell sostituisce Narvik

    lunedì 26 ottobre 2026

    L'altoatesino Raimund Plancker nuovo FIS Chief Race Director

    venerdì 23 ottobre 2026

    Giulia Candiago non lavora più con la FIS

  • giovedì 22 ottobre 2026

    Si lavora sul Rettenbach, annullata sciata in pista

    lunedì 19 ottobre 2026

    Il Comitato Alto Adige sostiene gli atleti verso il Mondiale 2031

    lunedì 19 ottobre 2026

    Narvik rinuncia alle gare veloci femminili di marzo

  • giovedì 15 ottobre 2026

    Luce verde per Soelden

    giovedì 8 ottobre 2026

    Markus Waldner si dimette da direttore della Coppa del Mondo maschile

    martedì 6 ottobre 2026

    La Federsci olandese chiarisce: Hirscher ha 4 wildcard


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | cancliatomic il 10/06/2014 16:07:21
    la sensazione che hai tu è la identica alla mia...purtroppo io sono abbastanza pessimista in merito[:(]
    2 | cancliatomic il 10/06/2014 16:15:42
    dove li trovo i calendari? ma per il 29 dicembre 2015 è comunque in programma una discesa in qualche altra località?
    3 | cancliatomic il 18/06/2014 10:43:54
    Comunicato ufficiale della Società Impianti Bormio in merito alla questione discesa: http://www.bormioski.eu/it/si-alla-coppa-del-mondo-no-al-29/
    4 | brunodalla il 18/06/2014 11:09:23
    non c'è dubbio: una miopia senza fondo....
    5 | Carcentina il 18/06/2014 23:01:05
    Dissento dopo piu' di 20 anni e' ora di farsi sentire. Seguo dal vivo da 10 anni qs. Gara e la nuda verita' e' che non frega niente a nessuno. E il ritorno di immagine e' una pura chimera, della coppa del mondo con rare eccezioni ( Austria, Svizzera) non frega niente a nessuno e ritorno di immagine penso sia prossimo a zero....anzi sugli impianti senti gli smoccoli dei turisti per quella invasione nei giorni di natale. Quando devi gestire un bilancio di una spa le considerazioni vanno al di la di quello. Che ti dice il cuore e lo dice uno che per qs.gara si alzava con entusiasmo alle 5 di mattina per andare a spalare neve...... Tra il 29 e il 23 che facciano la gara il 23....vedremo ora quante località' si faranno sotto a sostituire Bormio in quella data, per il momento dopo 6 mesi mi sembra che la lista delle pretendenti non sia molto lunga.........
    6 | Katunga il 19/06/2014 08:45:10
    Permettimi di dissentire Paolo. Le gare di CdM non le molla nessuno e nel caso c'è subito chi le vuole, tranne che nel periodo di Natale. A conferma leggiamo sul comunicato che Bormio la riprenderebbe subito in altra data. Ricordo inoltre che Bormio fece carte false per averla accettando la data capestro perché non ce n'erano altre. A conferma che ai bormini interessa molto ci sono i vari recuperi organizzati. Bormio ne ha avuto beneficio, prima non era sconosciuta all'estero ora è piena di stranieri.
    7 | cancliatomic il 19/06/2014 11:08:53
    Permetti di dissentire anche a me....alle 5 non ti sei mai presentato, minimo alle 6!!!!!![;)][;)][;)][;)]
    8 | Carcentina il 19/06/2014 22:45:44
    Infatti katunga......Bormio ha mollato a gennaio ma a 6 mesi nessuno si e' precipitato a riempire lo slot disponibile.....vedremo chi altro sara' disposto a beccarsi la gara in quella data[;)] Ora e' piena di stranieri per i pacchetti che fanno........della DH frega poco......(parola di chi le camionate di cechi,russi,polacchi li importa a Bormio......) Tira di piu' il duty free di livigno che la stelvio..... Signora guida ho scritto che mi alzavo alle 5 ......non che mi presentavo alle 5...alla mattina sono lento[:D]
    9 | Katunga il 20/06/2014 10:15:14
    Leggi bene [;)] il mio commento Paolo, ho detto appunto "tranne che nel periodo natalizio" [;)] E chi mai accetterebbe di bloccare per quattro giorni un parte del comprensorio nel periodo dove si fa il 40% del fatturato? Vorrà dire che ripiegheranno su eventuali probabili recuperi. Sono bravi, in 10 giorni ti preparano tutto a puntino [:D] Confermo che agli stranieri della gara non frega nulla, però grazie alla Stelvio, magnificata per anni in TV ed esaltata dalle parole degli atleti, il fascino di Bormio ne ha tratto giovamento. Ora è conosciuta ovunque e la parola Bormio è entrata nelle teste, così quando uno va in agenzia e si sente proporre Bormio, gli si accende la lampadina. Fosse solo per il pacchetto, da altre parti spenderebbero [;)]
    10 | Carcentina il 20/06/2014 20:45:49
    Allora siamo d'accordo.....[;)] Per l'effetto sui turisti continuo a dissentire sia italiani che stranieri.......arrivano a bormio perche' danno pacchetti mooolto competitivi ......non per la carcentina[;)]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Barcellona FIS Val Gardena Alta Badia Madonna di Campiglio )

      [29/10/2026] Ufficiale: Kvitfjell sostituisce Narvik
      [26/10/2026] L'altoatesino Raimund Plancker nuovo FIS Chief Race Director
      [23/10/2026] Giulia Candiago non lavora più con la FIS
      [22/10/2026] Si lavora sul Rettenbach, annullata sciata in pista
      [19/10/2026] Il Comitato Alto Adige sostiene gli atleti verso il Mondiale 2031
      [19/10/2026] Narvik rinuncia alle gare veloci femminili di marzo
      [15/10/2026] Luce verde per Soelden
      [08/10/2026] Markus Waldner si dimette da direttore della Coppa del Mondo maschile
      [06/10/2026] La Federsci olandese chiarisce: Hirscher ha 4 wildcard
      [02/10/2026] Consiglio FIS di Autunno: conti critici, wildcard per Hirscher, Mondiali annuali
      [05/09/2026] Il Consiglio FIS di Thun: le principali decisioni
      [25/07/2026] Marco Odermatt riceve il Val Gardena Sudtirol Ski Trophy
      [11/06/2026] Alexander Ospelt è il nuovo presidente della FIS
      [10/06/2026] Urs Lehmann si è dimesso da CIO della Fis
      [11/03/2026] Cambio di programma a Courchevel: discesa anticipata

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [30/10/2026] Martedì prossimo Michelle Gisin rivelerà il suo futuro sportivo
      [30/10/2026] Franjo Von Allmen vince lo Skieur d'Or 2026
      [29/10/2026] Ufficiale: Kvitfjell sostituisce Narvik
      [28/10/2026] Tre giorni di allenamento in Val Senales per otto slalomiste azzurre
      [26/10/2026] Discesisti in allenamento a Livigno, Goggia a Soelden
      [26/10/2026] L'altoatesino Raimund Plancker nuovo FIS Chief Race Director
      [25/10/2026] Vinatzer: "entrare in top10 è una bella soddisfazione"
      [25/10/2026] Ginocchio OK per Julia SCHEIB
      [25/10/2026] Fantaski Stats - Soelden 2026 - gigante maschile
      [25/10/2026] Soelden: vince Braathen su Meillard e Odermatt. Ottimo Vinatzer 7/o
      [25/10/2026] Pinheiro Braathen guida la prima manche a Soelden, Borsotti 8/o
      [25/10/2026] Vinatzer: "voglio essere gigantista e slalomista"
      [24/10/2026] Zenere: "che ben comincia è a metà dell'opera"
      [24/10/2026] Stagione finita per Valerie Grenier
      [24/10/2026] Fantaski Stats - Soelden 2026 - gigante femminile
      [24/10/2026] Soelden: vittoria per Paula Moltzan su Colturi e Aicher. Zenere 5/a
      [24/10/2026] Shiffrin subito davanti nella prima manche di Soelden
      [24/10/2026] Discesiste in allenamento allo Stelvio
      [23/10/2026] Vigilia di Soelden,Bassino:"sarà bello indossare di nuovo il pettorale
      [23/10/2026] Giulia Candiago non lavora più con la FIS
      [22/10/2026] Si lavora sul Rettenbach, annullata sciata in pista
      [20/10/2026] Gigantisti verso Soelden
      [20/10/2026] I Tedeschi per Soelden
      [20/10/2026] Aksel Lund Svindal entra nei quadri tecnici norvegesi
      [20/10/2026] Francesi e Norvegesi per Soelden. Torna Steen Olsen
      [19/10/2026] Nuovo stop per Valerie Grenier, stagione a rischio?
      [19/10/2026] Il Comitato Alto Adige sostiene gli atleti verso il Mondiale 2031
      [19/10/2026] Gli otto Svedesi per Soelden
      [19/10/2026] Max Franz chiude la carriera
      [19/10/2026] Dieci ragazze e otto ragazzi elvetici per Soelden
      [19/10/2026] Narvik rinuncia alle gare veloci femminili di marzo
      [18/10/2026] Marcel Hirscher rinuncia a Soelden
      [17/10/2026] Mauro Pini nuovo coach di Valerie Grenier
      [17/10/2026] Gli Austriaci per Soelden
      [15/10/2026] Ancora un infortunio per Kilde: tendine d'Achille KO e stagione compromessa
      [15/10/2026] Luce verde per Soelden

      Altre notizie Fantaski:

      [20/02/2026] FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti