separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 22 giugno 2026 - ore 21:17 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Congresso FIS: proposto lo slalom in 3 manches

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: www.fantaski.it
commenti 9 Commenti icona rss

Secondo quanto riporta il quotidiano francese Le Dauphine, ieri durante l'executive board dello sci alpino (uno dei tanti meeting in calendario nel congresso FIS di Barcellona), si è parlato di slalom in tre manche.

L'idea, proposta dalla federsci francese, è di rendere sempre più spettacolari e mediaticamente attraenti le prove di sci alpino, ed ecco quindi che uno slalom in tre manche potrebbe rendere più divertente la gara.

Dopo la prima manche i migliori 30 accederebbero ad una seconda manche di "semifinale", dalla quale solo i migliori 15 si giocherebbero il risultato finale nella terza e ultima manche. La seconda e la terza manche si disputerebbero una dietro l'altra, quasi certamente senza cambio di tracciatura, e con partenze ravvicinate, per occupare dal punto di vista televisivo lo stesso spazio occupato ora dalla seconda manche.

Inoltre si applicherebbe la nuova formula solo ad alcune gare, non alle classiche come Wengen, Kitzbuehel o Schladming, mentre Levi potrebbe essere un'ottima candidata. Pare che il comitato esecutivo della FIS abbia ben accolto la proposta, e potrebbe tornare a parlarne nel consiglio autunnale, e debuttare già a Levi, il prossimo novembre.

aggiornamento 4 giugno: anche questa mattina si continua a discutere sullo "Sprint Slalom"


(martedì 3 giugno 2014)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 11 giugno 2026

    Flavio Roda rieletto nel Consiglio FIS

    giovedì 11 giugno 2026

    Alexander Ospelt è il nuovo presidente della FIS

    venerdì 24 aprile 2026

    I candidati alla presidenza e al Consiglio FIS

  • giovedì 26 maggio 2022

    Congresso FIS: Eliasch rieletto Presidente, Roda nel Consiglio

    mercoledì 25 maggio 2022

    A Crans Montana i Mondiali 2027 di sci alpino

    giovedì 12 maggio 2022

    53/o Congresso FIS: il 25 maggio saranno assegnati i Mondiali 2027

  • giovedì 3 giugno 2021

    FIS: domani l'elezione del nuovo presidente

    giovedì 25 marzo 2021

    Lo svedese Arjes candidato alla presidenza della FIS

    lunedì 3 agosto 2020

    Posticipato il 52/o Congresso FIS


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | lbrtg il 03/06/2014 11:53:51
    Scusate, volevo intervenire solamente per dire che ho sbagliato sezione del forum, inserendo la notizia delle tre manches su quella riservata a Fantaski. [:I][:I][:I]
    2 | cancliatomic il 03/06/2014 12:02:32
    e si sommano sempre i tempi?
    3 | franz62 il 03/06/2014 19:06:36
    tutto sommato ci potrebbe anche stare come formula così a prima lettura..
    4 | Katunga il 03/06/2014 21:06:32
    Prima manche tutti, seconda e terza solo ai primi 30 con possibilità di scartare un risultato su tracciati diversi. Che ne dite? Penso che almeno nella seconda vedremo dei numeri incredibili tipo la va o la spacca. Se la va sarà da estasi. Già mi pregusto Hirscherino ad inforcare con l'esterno [^]
    5 | Mikko il 03/06/2014 22:05:14
    Il diavolo normalmente sta nei dettagli... Ad esempio per i punti FIS cosa si prende in considerazione : solo i risultati della terza manche e quindi al max 15 punteggiati a gara? E alla fine della stagione in quanti non hanno più un punteggio FIS?
    6 | quilodico il 04/06/2014 13:46:45
    beh come idea non mi sembra male... lo SL diverrebbe così ancora più televisivo...
    7 | Wolf III il 04/06/2014 17:12:22
    L'idea non mi piace. Troppo dispersive tre manches.
    8 | quilodico il 04/06/2014 19:58:26
    La terza manche fungerebbe da "finale", a se stante, oppure avrebbe il tempo da sommare con la seconda?
    9 | seba92r il 04/06/2014 20:57:26
    il problema sarà la tracciatura, visto l'andamento del meteo fare 2 discese sulla stessa pista non so cosa comporterebbe...



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Barcellona Congresso FIS )

      [11/06/2026] Flavio Roda rieletto nel Consiglio FIS
      [11/06/2026] Alexander Ospelt è il nuovo presidente della FIS
      [24/04/2026] I candidati alla presidenza e al Consiglio FIS
      [26/05/2022] Congresso FIS: Eliasch rieletto Presidente, Roda nel Consiglio
      [25/05/2022] A Crans Montana i Mondiali 2027 di sci alpino
      [12/05/2022] 53/o Congresso FIS: il 25 maggio saranno assegnati i Mondiali 2027
      [03/06/2021] FIS: domani l'elezione del nuovo presidente
      [25/03/2021] Lo svedese Arjes candidato alla presidenza della FIS
      [03/08/2020] Posticipato il 52/o Congresso FIS
      [27/03/2020] Rimandato il Congresso FIS 2020
      [07/10/2019] FIS: le regole per paralleli e combinate
      [18/05/2018] FIS:Kasper rieletto Presidente.Roda in Consiglio
      [17/05/2018] Il calendario della Coppa del Mondo 2018/2019
      [17/05/2018] Congresso FIS: gli argomenti discussi
      [11/05/2018] Costa Navarino: al via il 51/o Congresso FIS

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [17/06/2026] FISI: Le Squadre C e Osservati per la stagione 2026/2027
      [16/06/2026] Le Squadre ASIVA e Alpi Centali per il 2026/2027
      [13/06/2026] Il programma di allenamento delle squadre femminili a Ushuaia
      [12/06/2026] E' ufficiale: Alice Robinson passa a Head
      [12/06/2026] Le squadre del Comitato Alpi Occidentali per il 2026/2027
      [11/06/2026] Giulia Albano saluta l'agonismo
      [11/06/2026] Flavio Roda rieletto nel Consiglio FIS
      [11/06/2026] Alexander Ospelt è il nuovo presidente della FIS
      [10/06/2026] Il programma sudamericano di Franzoni, Paris e i velocisti
      [10/06/2026] Urs Lehmann si è dimesso da CIO della Fis
      [09/06/2026] Il team discipline tecniche al Passo dello Stelvio
      [09/06/2026] La Svezia per la stagione 2026/2027
      [09/06/2026] Carlotta De Leonardis e Lena Wechner si ritirano
      [04/06/2026] Le nazionali tornano al lavoro: squadre femminili a Les Deux Alpes
      [02/06/2026] I Canadesi per la stagione 2026/2027
      [02/06/2026] Si ritirano Mirjam Puchner e Broderick Thompson
      [29/05/2026] Squadre FISI femminili 2026/2027: cosa cambia?
      [29/05/2026] Le squadre femminili FISI per stagione 2026/2027
      [29/05/2026] Squadre FISI maschili 2026/2027: cosa cambia?
      [29/05/2026] Le squadre maschili FISI per stagione 2026/2027
      [27/05/2026] Marta Bassino: "sono molto contenta di come procede il recupero"
      [27/05/2026] Francesi e Finlandesi per il 2026/2027
      [26/05/2026] Grahl-Madsen, Solberg, Drukarov e Laine entrano in Van Deer
      [26/05/2026] E' mancato Massimo Di Marco, grande firma dello sci
      [26/05/2026] Filip Zubcic e Albert Popov entrano in Nordica
      [11/05/2026] Semplicemente Lara: il cortometraggio su Lara Gut
      [10/05/2026] Zan Kranjec ha scelto Nordica; Melesi lascia Dynastar
      [09/05/2026] La Germania per la stagione 2026/2027
      [09/05/2026] Si ritirano Daniel Danklmaier e Henrik Von Appen
      [09/05/2026] FIS Meeting: la bozza dei calendari 2026/2027
      [07/05/2026] Lo US Ski Team per la stagione 2026/2027
      [07/05/2026] Giorgia Collomb operata alla schiena
      [06/05/2026] Henrik Kristoffersen passa a Head; Paula Moltzan a VanDeer
      [05/05/2026] Il Wunderteam per la stagione 2026/2027
      [30/04/2026] Zan Kranjec lascia Rossignol, Alice Robinson saluta Salomon
      [29/04/2026] La Norvegia per la stagione 2026/2027

      Altre notizie Fantaski:

      [20/02/2026] FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti