separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 17 gennaio 2026 - ore 11:18 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

La Coppa del Gobbo - I "boom" di Sochi!

Clicca sulla foto per ingrandire
Gobbo C.
Gobbo C.
commenti 12 Commenti icona rss

E' evidente come "boom" possa e voglia dire tante cose, anche le più brutte, quelle che speriamo non accadano, ma la vigilia di Sochi non è serena e gioiosa come l'avvenimento meriterebbe ed è desolante constatare che lo Sport non sia riuscito a liberare dalle catene del malcostume e del disordine morale una manifestazione importante ed universale come i Giochi Olimpici. Il Presidente della FIS, Gianfranco Kasper, parlando degli investimenti stellari di questa rassegna (saranno i Giochi più costosi della storia, ancor più di Pechino 2008!) non ha usato mezzi termini nella sua analisi criticando la corruzione organizzativa che, con un progressivo "boom" ha fatto crescere le spese che - secondo uno studio della FIS - sono tre volte più care rispetto a ciò che sarebbe stato lecito spendere...Nei meandri dei vari "passaggi" sono spariti 18 bilioni di dollari! Anche gli atteggiamenti di Putin non sono piaciuti a Kasper (che è membro del CIO) e la grazia concessa alle Pussy Riot e a Mikhail Khodorkovsky non sono altro che ingenui "boom" per attirarsi simpatie mediatiche!

Federica Brignone ha detto che Sochi è una città fantasma e che sarà difficile creare un tessuto intriso di spirito olimpico. Auguriamoci che non sia così, ma le parole della giovane atleta, tesserata per i Carabinieri, non devono essere sottovalutate. Il conflitto tra Georgia e Russia è sempre sottopelle tanto da richiedere una presenza inusitata di militari nelle zone calde.  A Salt Lake City nel 2002 l'accesso ai siti di gara era sottoposto ad un controllo capillare ed ogni giorno ci si doveva spogliare e passare esami minuziosi. Qui temo che tutto sia più stressante e si debba convivere con l'immagine delle armi, situazioni NON belle e soprattutto NON facili per gli atleti, perchè questa atmosfera potrà pesare molto a livello psicologico.
Alla fine della scorsa stagione Ted Ligety andò sulle piste di Roza Khutor (dove ci regalò un fantastico video sul tracciato del gigante, un autentico "boom") e fu  quasi arrestato dai soldati che sono di stanza sul crinale che segna il confine con la Georgia, credo che fra un mese sia un bel problema anche solo muoversi!

Torniamo ai fatti di casa nostra perchè stando le cose così, come sono oggi, a Sochi la squadra italiana di sci alpino avrà poche possibilità di fare "boom"! Leggo di un contingente risicato, per effetto di disposizioni ricevute due anni fa, con atleti che potrebbero essere chiamati ad indossare pettorali anche in gare "diverse".
Le ragazze saranno pochissime, ed è un vero peccato perchè (al di là dei meriti e dei risultati) i Giochi rappresentano il sogno di un'atleta, quello che alimenta la volontà e l'impegno, il coronamento di un'esistenza dedicata allo sport che hai amato sin da bambina...lo sci! Vederselo negato sarà un'esperienza triste.
Tra i maschi rischia di stare a casa (ma credo che ce la faccia ancora) il Campione Olimpico Giuliano Razzoli! Io non capisco come ai Mondiali il Campione iridato abbia diritto al posto e non ai Giochi che sono l'esaltazione più alta e nobile del gesto atletico. Rispetto le regole ma, dato che l'Italia dello sci alpino ha solo questo "oro", perchè non inserirlo subito nel contingente? Credo che questa operazione sarebbe stata molto apprezzata e sarebbe servita per dare un grande contributo all'educazione sportiva.

Sono molto dispiaciuto per Deville che continua a lottare come un leone, ad Adelboden aveva quasi compiuto un mezzo miracolo, adesso tutto si complica perchè nella WCSL è 30/o con Luca Aerni e Adam Zampa e a Wengen non può sbagliare più! Coraggio Cristian ....(CONTINUA NELLA SECONDA PARTE)


(lunedì 13 gennaio 2014)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 4 gennaio 2026

    Federica Brignone ha rimesso gli sci lunghi

    sabato 3 gennaio 2026

    Federica Brignone è tornata ad allenarsi in gruppo

    sabato 27 dicembre 2025

    Federica Brignone si allena in gigante a Courmayeur (video)

  • martedì 23 dicembre 2025

    Il Maresciallo Federica Brignone ha giurato

    lunedì 22 dicembre 2025

    Il Presidente Mattarella consenga il Tricolore ai portabandiera

    venerdì 12 dicembre 2025

    Federica Brignone portabandiera a Milano Cortina 2026

  • martedì 2 dicembre 2025

    Fede Brignone al lavoro a Courmayeur

    venerdì 28 novembre 2025

    Brignone: "sono molto contenta, tante cose positive, tanto da fare"

    mercoledì 26 novembre 2025

    Brignone torna sugli sci a Cervinia


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Admin il 13/01/2014 22:43:03
    (SECONDA PARTE) Coraggio Cristian e coraggio anche a Blardone che aveva a lungo cullato e sognato l'appuntamento di Sochi, creando un avvicinamento suggestivo su Sky. Capisco come possa sentirsi avvilito, svuotato di quelle energie che profonde sempre con tanta generosità, impotente contro un cronometro che impietoso lo colpisce al cuore! Eppure Max non si arrende, non molla, continua in questa Operazione Simpatia, prima sulle nevi di Limone Piemonte (suo Main Sponsor), quindi su quelle di casa, concedendosi a tutti e celando con grande compostezza le amarezze del momento. Sono certo che Blardo continuerà, magari cambiando sci, perchè un guerriero come lui non si arrende mai! Ma che bravo Simoncelli...la seconda manche è stata superba e ci ha restituito una sciata che non vedevamo da tempo! Senza gli enormi problemi alla schiena Davide Simoncelli avrebbe raccolto molto, ma molto di più, ed ora (dato che il gigante di Garmisch non conterà, sempre che si faccia!) rischia di stare sulla porta dei Giochi, senza poterla aprire! Anche Matteo Marsaglia pensava ad una stagione diversa, sognando magari un (legittimo) podio olimpico sul quale, senza quelle cadute, avrebbe potuto salire. Ne uscirai più forte nel fisico e nell'anima caro Matteo!
    2 | lbrtg il 13/01/2014 23:09:04
    Inutile che Kasper & C. si lamentino dei "problemi" legati a Sochi! E' molto semplice: "DOVEVANO PENSARCI PRIMA". Lo sapevano tutti che sarebbe andata a finire così. E speriamo che durante i giochi non succeda qualcosa di veramente spiacevole, per non dire di peggio.
    3 | TEX il 13/01/2014 23:13:48
    [i] Sono certo che Blardo continuerà, magari cambiando sci..
    Cioè torna al R27 ? [xx(]
    4 | didibi il 13/01/2014 23:16:43
    attenzione alle "americanate" caro Carlo. Se come penso le info le hai da qualche sito mereggano i bilioni sono miliardi anche perché i russi parlano che questo scherzetto gli costi 50 miliardi (1 bilione = 10 miliardi a parte che per gli USA). ho sentito anche che tutte le nazionali che negli ultimi anni avevano già prenotato alloggi si sono viste cancellare tutto da un intervento diretto del governo. Tutti hanno dovuto ripassare a fare le prenotazioni presso un ente governativo che ha centralizzato il tutto ammantando il tutto da ragioni di sicurezza ma intanto aumentando i prezzi in modo folle.
    5 | cubodado il 13/01/2014 23:56:33
    Spiace molto che al momento sia fuori Matteo Marsaglia anche perché, oltre all'indubbio valore sportivo e alla simpatia, è, con la sfortunata Sofia Goggia, uno dei due che dobbiamo ringraziare se, stando alle simulazioni di qualche giorno fa, l'Italia ha 12 posti e non 10.
    6 | didibi il 14/01/2014 00:01:57
    @ lbrtg le olimpiadi le sceglie il CIO non la FIS che è solo una delle innumerevoli federazioni all'interno del CIO è oramai anni che lo si puntualizza, a questo punto si dovrebbe avere non solo memorizzato ma anche capito la faccenda
    7 | GeneraleLee il 14/01/2014 00:37:08
    una curiosità: il villaggio olimpico (ma anche aereoporto e tutto il "parco" olimpico, cioè tutti gli impianti ad esclusione di quelli per le gare di sci, bob e slittino) sono nella cittadina di Adler che non è altro che l'antica colonia genovese di Layso[^]
    8 | franz62 il 14/01/2014 07:43:57
    Ne mancava un altro che rivendica il territorio..siamo a posto..
    9 | lbrtg il 14/01/2014 08:24:45
    didibi ha scritto:
    @ lbrtg le olimpiadi le sceglie il CIO non la FIS che è solo una delle innumerevoli federazioni all'interno del CIO è oramai anni che lo si puntualizza, a questo punto si dovrebbe avere non solo memorizzato ma anche capito la faccenda
    E vabbè. Anche se noi "umani" sbagliamo, ci sei tu che puntualizzi il tutto, caro il nostro didibi.
    10 | Gobbo Carlo il 15/01/2014 00:31:28
    ...rispondo a Dibidi....tra l'altro il riferimento alle " americanate " è molto carino e ci sta proprio ..!! La fonte di quello che ho scritto è una dichiarazione di Gianfranco Kasper ed il cenno ai 18 bilioni di dollari è virgolettato proprio per dare maggiore enfasi ed incisività alla cifra..!! Sono d'accordo con te sul fatto che questa cifra sia " enorme" ...ma io ho solo riportato uno stralcio di una dichiarazione resa dal numero uno mondiale dello sci ...!! Capisco che molte cose che ho citate non possano interessare più di tanto ...ma la situazione di Sochi è molto seria e oserei dire GRAVE!! Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici ( secondo una indiscrezione avuta da fonte attendibile..) il CONI ha restituito un bel pò di Accrediti Giornalistici al CIO...!! Ciò significa che in Italia , ad un certo punto , ci sono state un bel pò di defezioni da rappresentanti dei Media ...e significa soprattutto che in FUTURO ..il CIO taglierà di parecchio le richieste di Accredito all'Italia.....
    11 | franz62 il 15/01/2014 07:26:11
    Ussignùr ci si abbassa un altro contingente....ma lo sanno che ci son le brasiliane? Magari danno una wild card alle ***** Riot...potrebbe esserci persino il Silvio....l'unico modo di metterlo al fresco è quando va a trovar Putin, non possono perdere queste occasioni che aspettano da una vita. Vabbe al limite si chiama in via piranesi, si organizzano un paio di FIS sul Gennargentu a giugno e rialziamo il contingente a manetta.
    12 | didibi il 15/01/2014 09:21:25
    caro Carlo a quanto ho sentito io il calo di presenze non riguarda solo i nostri giornalisti, ma in generale le presenze chiamiamole solite a queste manifestazioni molte federazioni e testate giornalistiche visti i costi stratosferici hanno tagliato sugli organici lasciando a casa gente "inutile", molti funzionari/dirigenti hanno deciso di starsene a casa perché reputano che i posti che loro di solito frequentano potrebbero essere obiettivi prioritari dei malintenzionati, ci saranno anche meno spettatori perché sono state ridotte le tribune e venduti di conseguenza meno biglietti rispetto a quanto deciso in un primo momento p.e. proprio nello sci alpino sono sicuro che a Yong Pjong torneremo ai livelli standard visto anche le storie leggendarie che circolano sulle olimpiadi e mondiali in quel paese (e non parlo delle prestazioni degli atleti [;)])



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Gobbo Sochi 2014 Gianfranco Kasper Federica Brignone Giuliano Razzoli Davide Simoncelli Max Blardone Cristian Deville Matteo Marsaglia Coppa del Gobbo )

      [04/01/2026] Federica Brignone ha rimesso gli sci lunghi
      [03/01/2026] Federica Brignone è tornata ad allenarsi in gruppo
      [27/12/2025] Federica Brignone si allena in gigante a Courmayeur (video)
      [23/12/2025] Il Maresciallo Federica Brignone ha giurato
      [22/12/2025] Il Presidente Mattarella consenga il Tricolore ai portabandiera
      [12/12/2025] Federica Brignone portabandiera a Milano Cortina 2026
      [02/12/2025] Fede Brignone al lavoro a Courmayeur
      [28/11/2025] Brignone: "sono molto contenta, tante cose positive, tanto da fare"
      [26/11/2025] Brignone torna sugli sci a Cervinia
      [20/11/2025] Federica Brignone lavora al JMedical, in attesa di tornare sugli sci
      [24/10/2025] Federica Brignone vince lo Skieur d'Or 2025
      [18/10/2025] Milano, FISI Media Day 2025: prende il via la nuova stagione
      [18/10/2025] Federica Brignone è l'Atleta dell'Anno FISI 2025
      [09/10/2025] Circo Rosa: come stanno le infortunate (estate 2025)
      [14/08/2025] La Thuile: una cabina dedicata a Federica Brignone

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [16/01/2026] Pura gioia Franzoni: "proprio qua dove mi sono infortunato tre anni fa..."
      [16/01/2026] Fantaski Stats - Wengen 2026 - superg maschile
      [16/01/2026] Splendido Franzoni: prima vittoria in Coppa nel superg di Wengen
      [16/01/2026] Nicol Delago la più veloce nella seconda prova a Tarvisio
      [15/01/2026] Giovanni Franzoni ancora primo in prova e aprirà le danze domani in superg
      [15/01/2026] CE Pass Thurn: Sara Allemand vince la discesa
      [15/01/2026] CE Crans-Montana: Saccardi terzo in slalom
      [15/01/2026] Nicolò Molteni operato al crociato
      [13/01/2026] Flachau a stelle e strisce: vince Shiffrin su Moltzan; Della Mea 11/a
      [13/01/2026] Fantaski Stats - Flachau 2026 - slalom femminile
      [13/01/2026] Flachau: Shiffrin guida lo slalom notturno
      [13/01/2026] Freccia Franzoni in prova a Wengen, poi Casse e Innerhofer
      [13/01/2026] Soldeu recupera il superg cancellato a Zauchensee
      [12/01/2026] Le sei azzurre per lo slalom notturno di Flachau
      [11/01/2026] Spettacolo ad Adelboden: Rassat vince lo slalom, Vinatzer 17/o
      [11/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - slalom maschile
      [11/01/2026] Kristoffersen guida lo slalom di Adelboden
      [11/01/2026] Annullato il superg di Zauchensee
      [10/01/2026] CE Sestriere: vince Sue Piller, Steinmair sul podio in rimonta
      [10/01/2026] Crociato KO per Magdalena Egger
      [10/01/2026] Odermatt Re di Adelboden per la quinta volta
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - gigante maschile
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Altenmarkt 2026 - discesa femminile
      [10/01/2026] Lindsey Vonn vince la discesa di Zauchensee, Pirovano 4/a
      [10/01/2026] Marco Odermatt guida il gigante di Adelboden, Vinatzer 6/o
      [09/01/2026] I due slalom canadesi di Nor-Am e il bilancio azzurro
      [09/01/2026] CE Sestriere: vince Astner, 5/e Pomarè e Mathiou
      [09/01/2026] Marcel Hirscher rinuncia alle Olimpiadi
      [09/01/2026] Cancellata la 2/a prova di Zauchensee
      [08/01/2026] Kira Weidle la più veloce nella prima prova a Zauchensee
      [08/01/2026] Fantaski Stats - Madonna di Campiglio 2026 - slalom maschile
      [07/01/2026] Clement Noel si prende Madonna di Campiglio;
      [07/01/2026] Mont-Tremblant: secondo trionfo in Nor-Am per Anna Trocker, terza Fanti
      [07/01/2026] Campiglio: Hallberg guida la classifica dopo la prima manche
      [07/01/2026] Le Azzurre per i giganti di Coppa Europa del Sestriere
      [06/01/2026] Timon Haugan apre le danze a Campiglio, Vinatzer con il #17

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti