separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 9 febbraio 2026 - ore 19:43 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Vittoria e Coppa per Ligety a Kranjska Gora

Clicca sulla foto per ingrandire
Vai al profilo di Ligety T.
commenti 6 Commenti icona rss

La quarta coppa di specialità in 6 stagioni (e podio nelle altre due) forse non è sufficiente a misurare il dominio che Ted Ligety ha imposto in questa stagione tra le porte larghe.

Lui, il primo a criticare le nuove regole e i nuovi materiali, è stato quello che più di tutti è riuscito ad adattarsi, mettendo a punto un setup perfetto e una sciata "carvata" incredibilmente redditizia.

Ted Ligety vince anche a Kranjska Gora, dove guidava dopo la prima frazione, quinta vittoria su sette gare, podio nelle altre...Fortissimo in tutte le condizioni e in tutti i tracciati, Ted ha un feeling particolare con la località slovena, è la sua quinta vittoria qui, nel 2007 fu 4/o e da allora a oggi quello è stato il suo peggior risultato.

Per fermarlo nella prima manche l'austriaco Pircher aveva disegnato un tracciato molto stretto, che limitava la velocità e restringeva i raggi, allungando così il tempo complessivo di manche. Non è servito, perchè Ted ha chiuso davanti a tutti, per poi controllare quanto basta nella seconda, su una neve bagnata dal caldo umido, e lasciare il primo avversario, Marcel Hirscher, a quasi mezzo secondo.

L'austriaco, argento a Schladming, e il francese Pinturault, vincitore sabato scorso a Garmisch, applaudono al parterre: vittoria e coppa, Ted sei il migliore.

Mastica amaro Felix Neureuther, ormai stabilmente tra i migliori anche in gigante, che come settimana scorsa soffre e sbaglia nella seconda, e scivola ai piedi del podio, ma con 81 centesimi è l'ultimo a mantenere sotto al secondo il distacco dal vincitore.

E' bravo Thomas Fanara, quinto, a recuperare 5 posizioni, il sesto posto è la giusta fotografia della stagione di Svindal in questa disciplina: prova certamente molto buona ma in ottica classifica generale perde 40 punti da Hirscher che ora guida con 1295 su 1226 e domani potrebbe prendere il volo con un podio in slalom.

Dopo il norvegese tre austriaci: Benni Raich, ottima prova la sua, Schoerghofer, miglior tempo e 14 posizioni recuperate, e Christoph Noesig.

La seconda frazione, disegnata dal francese Buttafoghi, è stata più spettacolare e divertente, con raggi di curva più ampi, che hanno permesso ad alcuni atleti di rimescolare le carte e recuperare posizioni.

Mantiene la posizione Max Blardone, 11/o in classifica finale e primo degli azzurri: una gara discreta per l'ossolano che è di poco avanti ai compagni di squadra Davide Simoncelli 13/o e Manfred Moelgg 14/o, divisi da un centesimi. Gara molto diversa per i due: il poliziotto di Rovereto ingabbiato dagli angoli stretti della prima si scatena nella seconda, sfrutta la pista e fa segnare il terzo miglior tempo, recuperando una decina di posizioni; il marebbano invece sbaglia troppo e scivola indietro. I 18 punti di oggi lo tengono ancora in corsa per il podio di specialità, il suo vantaggio nei confronti di Pinturault è ridotto a 9 punti, 43 su Neureuther.

Il 21/o posto di Roberto Nani, quarto e ultimo qualificato azzurro, non basta per strappare il biglietto per Lenzerheide, 13 punti lo dividono da Mathieu Faivre, 25/o in classifica. Non si sono qualificati per la seconda manche Florian Eisath,  Luca De Aliprandini e Alex Zingerle. Andrea Ballerin non ha finito la prova.

Nell'ultimo gigante stagionale vedremo quindi Manfred Moelgg, Davide Simoncelli, Max Blardone e Florian Eisath.


(sabato 9 marzo 2013)





Kranjska Gora | Slalom Gigante | 09.03.2013 - 09:30

4. Felix Neureuther (GER) +0.81s
5. Thomas Fanara (FRA) +1.22s
6. Aksel Lund Svindal (NOR) +1.30s
7. Benjamin Raich (AUT) +1.77s
8. Philipp Schoerghofer (AUT) +1.99s
9. Christoph Noesig (AUT) +2.08s
10. Didier Defago (SUI) +2.10s
11. Massimiliano Blardone (ITA) +2.14s
12. Hannes Reichelt (AUT) +2.17s
13. Davide Simoncelli (ITA) +2.31s
14. Manfred Moelgg (ITA) +2.32s
15. Ivica Kostelic (CRO) +2.34s
16. Marcus Sandell (FIN) +2.40s
17. Victor Muffat Jeandet (FRA) +2.46s
18. Henrik Kristoffersen (NOR) +2.49s
19. Steve Missillier (FRA) +2.70s
20. Cyprien Richard (FRA) +2.96s
21. Roberto Nani (ITA) +3.05s
22. Marcel Mathis (AUT) +3.21s
23. Gauthier De Tessieres (FRA) +3.22s
24. Mathieu Faivre (FRA) +3.23s
25. Andre Myhrer (SWE) +3.33s
26. Sergei Maytakov (RUS) +3.41s
27. Leif Kristian Nestvold-Haugen (NOR) +3.44s
28. Elia Zurbriggen (SUI) +4.55s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 1 febbraio 2026

    Paris: "Risultato che dà tanta carica"; Alliod: "sono esploso di gioia"

    domenica 1 febbraio 2026

    Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9

    sabato 31 gennaio 2026

    Malorie Blanc vince il superg di Crans-Montana davanti a Goggia e Johnson

  • venerdì 30 gennaio 2026

    Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"

    venerdì 30 gennaio 2026

    Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini

    venerdì 30 gennaio 2026

    Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa

  • giovedì 29 gennaio 2026

    Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo

    mercoledì 28 gennaio 2026

    The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o

    martedì 27 gennaio 2026

    Meillard vince il gigante di Schladming, Borsotti 9/o


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | lbrtg il 09/03/2013 17:27:17
    Semplicemente "Super Ted"!!!
    2 | Fairyking il 09/03/2013 17:36:37
    si decisamente, forse (senza forse) uno dei 3 migliori gigantisti di sempre assieme a Ingo e Von Gruenigen... L'unica cosa gli manca la Coppa Generale...e che abbiamo visto ai Mondiali ne avrebbe la possibilità di vincerla potenzialmente. Ma non sempre si ottiene tutto.
    3 | lbrtg il 09/03/2013 23:15:24
    .... ed Alberto![}:)]
    4 | christiansand il 10/03/2013 00:27:02
    Per quanto mi riguarda, se dovesse vincere a sochi diventerebbe di duritto il secondo miglior gigantista, anche se restasse con meno vittorie di VOn Grueningen..
    5 | christiansand il 10/03/2013 00:29:45
    Per vincere la coppa generale: -Intanto deve arrivare in fondo alle combinate -In superg se riesce a tenere il livello di quest0anno è ottimo; -Deve migliorare in slalom, magari tornando quello dei primi anni di carriera (non dico debba vincere,ma essere in grado di finire nei primi 5 si..) slalom e discesa sini disputati in maggior numero e quindi pesano di più sul discorso coppone, non ce son'c...i..
    6 | fabio farg team il 10/03/2013 04:12:26
    Mi associo con Christiansad,ma Von Grueningen rimane Von Grueningen,comunque vada.Bravi Fanara e soprattutto Schoergofer ha recuperare posizioni.Peccato per l'italiani non qualificati per le finali.Ma Eisath è la prima volta che si qualifica?



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Ted Ligety Marcel Hirscher Alexis Pinturault Max Blardone Kranjska Gora Coppa del Mondo )

      [01/02/2026] Paris: "Risultato che dà tanta carica"; Alliod: "sono esploso di gioia"
      [01/02/2026] Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9
      [31/01/2026] Malorie Blanc vince il superg di Crans-Montana davanti a Goggia e Johnson
      [30/01/2026] Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
      [30/01/2026] Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini
      [30/01/2026] Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa
      [29/01/2026] Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo
      [28/01/2026] The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o
      [27/01/2026] Meillard vince il gigante di Schladming, Borsotti 9/o
      [27/01/2026] Schladming: Pinheiro Braathen guida la 1a manche del gigante, Vinatzer 5/o
      [25/01/2026] Feller vince sulla Ganslern e manda Kitz in delirio
      [25/01/2026] Shiffrin gara e coppa a Spindleruv, ancora imbattibile
      [24/01/2026] Giovanni Franzoni: "quanto conta la testa! Bisogna crederci"
      [24/01/2026] Franzoni nell'Olimpo: doma la Streif e batte Odermatt
      [24/01/2026] Spindleruv Mlyn: Hector, Rast e Scheib davanti a tutte

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [09/02/2026] Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
      [09/02/2026] Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
      [09/02/2026] Ultima prova a Cortina con poche atlete in pista
      [09/02/2026] Franzoni missile sulla Stelvio: ITA1 in testa alla classifica
      [08/02/2026] Si teme una frattura per Lindsey Vonn
      [08/02/2026] Domani la Combinata a Squadre maschile: le coppie azzurre
      [08/02/2026] Sofia Goggia: "Mancava il bronzo: tre Olimpiadi, tre medaglie"
      [08/02/2026] DISCESA OLIMPICA A CORTINA: GOGGIA BRONZO, JOHNSON ORO, AICHER ARGENTO
      [08/02/2026] La discesa cancellata a Crans Montana sarà recuperata al Passo San Pellegrino
      [07/02/2026] Petra Vlhova torna in gara per la combinata a squadre
      [07/02/2026] Brignone sarà in gara in discesa domani con Goggia, Delago e Pirovano
      [07/02/2026] Cortina: 2/a prova con tante difficoltà, Goggia 6a, Brignone 7a
      [07/02/2026] Franzoni: "E' come una fiaba", Paris: "la medaglia è arrivata!"
      [07/02/2026] STELVIO AZZURRA: FRANZONI ARGENTO E PARIS BRONZO! ORO A VON ALLMEN
      [06/02/2026] La startlist della discesa olimpica maschile 2026
      [06/02/2026] Cortina, prima prova: Wiles davanti, Goggia 8/a; Brignone e Vonn OK
      [06/02/2026] Bormio: ultima prova sulla Stelvio con moltissimi assenti
      [05/02/2026] Seconda prova sulla Stelvio: gli Azzurri davanti a tutti
      [04/02/2026] Cortina: prima prova cancellata per neve
      [04/02/2026] Katie Hensien rinuncia a Milano-Cortina 2026
      [04/02/2026] Prima prova sulla Stelvio: Cochran-Siegle 1/o, Franzoni 2/o, Paris 5/o
      [03/02/2026] Milano-Cortina 2026: la startlist della prima prova maschile
      [03/02/2026] Lesione al crociato per Lindsey Vonn, ma gareggerà
      [03/02/2026] Aleksander Kilde rinuncia ai Giochi Olimpici
      [01/02/2026] Paris: "Risultato che dà tanta carica"; Alliod: "sono esploso di gioia"
      [01/02/2026] Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9
      [01/02/2026] Fantaski Stats - Crans Montana 2026 - discesa maschile
      [31/01/2026] Malorie Blanc vince il superg di Crans-Montana davanti a Goggia e Johnson
      [31/01/2026] Crans-Montana: Casse il più veloce in prova, domani al via con il #18
      [31/01/2026] Fantaski Stats - Crans Montana 2026 - superg femminile
      [30/01/2026] Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
      [30/01/2026] Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini
      [30/01/2026] Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa
      [29/01/2026] Crans-Montana: cancellata la seconda prova femminile
      [29/01/2026] Elezi Cannaferina ottavo convocato per la Francia
      [29/01/2026] Fantaski Stats - Schladming 2026 - slalom maschile

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti