separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 26 aprile 2024 - ore 03:34 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Roda: "Bilancio in chiaroscuro. Torna Max Carca"

Clicca sulla foto per ingrandire
Roda F.
Roda F.
commenti 19 Commenti icona rss

Intervenuto ai microfoni de "La politica nel pallone", trasmissione radiofonica RAI di Gr Parlamento curata e condotta da Emilio Mancuso, il presidente della FISI Flavio Roda ha valutato la stagione 2014/2015 dello sci azzurro.

"Per quanto riguarda la Coppa del Mondo il voto è otto e il bilancio molto positivo - aggiunge Roda nella nota redatta dall'agenzia AdnKronos -. Siamo secondi nella classifica per nazioni dietro l'Austria, c'è però un mondiale negativo, dove non siamo stati in gara e non abbiamo vinto medaglie."

"In generale nella stagione degli azzurri mi è piaciuto l'atteggiamento che hanno avuto in Coppa del Mondo. In particolare devo fare un plauso speciale agli slalomisti, in particolare Gross e Razzoli, alle ragazze del gigante, abbiamo 7 azzurre nelle prime 30 e il prossimo anno penso che la faremo da padrone, anche perché molte sono giovani. Bravo anche Paris nella velocità, soprattutto grazie alla crescita nel superg, dove ha chiuso secondo alla spalle di Jansrud e ha trionfato a Kitzbuehel. Però dai velocisti mi aspettavo di più, peccato avere perso per infortunio Innerhofer nel finale di stagione. Nello slalom femminile, invece, bisogna ripartire da zero."

Già annunciato, ma confermato, il ritorno di Max Carca negli organigrammi federali: "Abbiamo deciso di fare pochi cambiamenti, il direttore tecnico rimane Massimo Rinaldi e abbiamo deciso di affiancargli Max Carca che sarà capo allenatore e sarà la guida tecnica degli uomini. E' un tecnico giovane ma già con grande esperienza. Sono contento che abbia deciso di tornare dal Canada e accettare la nostra proposta, penso che possa dare nuovi stimoli".

Abbiamo già parlato del ritorno di Max Carca, qui e qui.

Carca ha dimostrato di essere tecnico di valore non solo nella lunga militanza in seno alla nazionale azzurra, ma anche nei due anni di permanenza in Canada, come i risultati dimostrano.
Però dalle parole del presidente non emerge chiaramente quel che sarà l'organigramma delle squadre per il 2015/2016: Rinaldi sarà DT di tutto il settore alpino e Carca di quello maschile? E la velocità maschile? E l'organizzazione dei gruppi di lavoro nel femminile?
Speriamo che la FISI comunichi al più presto, e con la massima chiarezza, le relative decisioni.


(martedì 24 marzo 2015)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • lunedì 22 aprile 2024

    Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani

    domenica 14 aprile 2024

    Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità

    martedì 9 aprile 2024

    FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale

  • giovedì 21 marzo 2024

    Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"

    martedì 23 gennaio 2024

    Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia

    sabato 23 dicembre 2023

    Collari d'Oro CONI; premiate Bassino e Brignone

  • venerdì 20 ottobre 2023

    A Milano incontro Roda-Lehmann, ma cresce la polemica su Zermatt

    lunedì 16 ottobre 2023

    Cortina: Il Governo blocca la pista di bob, la reazione della FISI

    venerdì 13 ottobre 2023

    Flavio Roda ha vinto il premio Luigi Ramponi per i dirigenti sportivi


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Fabski il 24/03/2015 12:58:40
    Ma siamo sicuri che le gigantiste azzurre tra le prime 30 saranno 7? Agnelli e la Curtoncina sono rispettivamente 32/a e 33/a, virtualmente 31/a e 32/a in virtù del ritiro della Gisin. Perciò se a Soelden tutte le prime 30 saranno presenti (inverosimile, ma comunque possibile), le italiane tra le 30 saranno 6. Domenica diceva che erano 7 anche Magoni, ma lui aveva ragione in quanto la Vonn era ancora dietro le due azzurre, per cui la Agnelli era proprio 30esima.
    2 | renatino il 24/03/2015 13:03:08
    La frase "abbiamo 7 azzurre nelle prime 30 e il prossimo anno penso che la faremo da padrone" se la poteva anche risparmiare[}:)]. Per il resto il bilancio è persino ovvio, ma per il futuro vediamo come saranno organizzate le squadre; soprattutto sono curioso di sapere come ripartiranno da zero con lo slalom femminile, unico vero buco nero dello sci alpino italiano.
    3 | lbrtg il 24/03/2015 13:37:21
    [quote]renatino ha scritto:
    La frase "abbiamo 7 azzurre nelle prime 30 e il prossimo anno penso che la faremo da padrone" se la poteva anche risparmiare[}:)]. Se non altro per allontanare la sf.ga![;)]
    4 | GRINGO il 24/03/2015 14:09:07
    Effettivamente nelle 30 abbiamo 6 atlete, probabilmente dà per scontato un altro ritiro, se ce ne fossero altri 2 nelle 30 sarebbero addirittura 8. Per quanto riguarda lo slalom femminile non è la prima volta che parla di ripartire da zero ma sempre a 0 siamo, se no si fa un programma in sinergia con i Comitati sempre a 0 rimarremo e oltretutto tra un paio d'anni il problema potrebbe riguardare anche lo slalom maschile. Deville e Thaler sono praticamente arrivati forse ancora 1 anno, Moelgg a ruota e Razzoli non è più un ragazzino. Dietro continuiamo ad aspettare Tonetti, Ronci è praticamente sparito e ora ci aggrappiamo al nome di Maurberger per 2 ottime manche di 13 secondi nel team event ma in coppa europa è 68 con 15 punti e nella fispoints è addirittura fuori dai primi 300, è un 95 quindi ha ancora tempo ma ancora non abbiamo niente di concreto. Un'altra cosa interessante sarebbe quella di costituire un gruppo di lavoro, come ha giustamente aperto una discussione in merito Jeppo, di gigantiste supergigantiste visto che abbiamo diverse ragazze con queste attitudini e anche di ottimo livello ma per come funziona la programmazione in Fisi penso rimarrà solo un sogno.
    5 | giovannino1963 il 24/03/2015 15:59:43
    Non capisco perché tutti vi dimenticate di Tommaso Sala del 95 che è un grande talento e l'anno prossimo spero esploda definitivamente.
    6 | GRINGO il 24/03/2015 16:48:02
    Certo c'è anche Sala, nella discussione riguardante la coppa europa e altri circuiti se ne parla, ora si parla di Maurberger perchè ha avuto la possibilità di calcare il palcoscenico mondiale. Giovannino spero che sia come dici tu, cioè esploderà definitivamente, anche si fino ad ora ha dimostrato solo qualcosa in più rispetto a Maurberger, anche lui è un 95, 55 in coppa europa con 35 punti dove il miglior risultato è stato un 11 posto, non ha una grande regolarità nel concludere le due manche, in media un'uscita su 3, in coppa europa sale al 40% con 5 uscite su 13 gare (parlo di questa stagione, la scorsa ha concluso il 30% delle gare di coppa europa), 121 nelle liste fis. Sicuramente l'anno prossimo avrà la possibilità di essere convocato in coppa del mondo ma non mi faccio grandi illusioni, Tonetti ha vinto la Coppa europa di slalom e quella generale, normalmente lascia Sala indietro di un paio di secondi, eppure in coppa del mondo non riesce nemmeno a qualificarsi per la seconda manche.
    7 | Jeppo il 24/03/2015 17:02:40
    Beh Gringo, Sala, cosi` come Maurberger, Da Villa e Liberatore, sono tutti ragazzi interessanti CLASSE 95! Sono ancora giovani, se dovessero proseguire nel percorso di crescita intrapreso quest'anno, l'anno prossimo ne vedremmo delle belle! Considera che di Kristoffersen che van come dei treni a 20 anni ce ne sono pochi; tutti i nostri attuali slalomisti, Razzoli, Gross, Moelgg, Deville, all'eta` di Sala non erano manco mai ancora andati a punti in CE! Manfred ha iniziato ad andare forte a 21 anni, gli altri tre hanno iniziato a andare a punti in CE a 22 anni... L'unico e` Thaler che aveva risultati paragonabili a quelli di Sala a pari eta`... Ovviamente, il percorso di crescita di ogni atleta e` diverso, ma questo e` solo per dire che non si deve giudicare con un metro troppo severo i risultati di questi giovani... Vedremo se cresceranno, certo hai ragione che se ci metteranno ancora qualche anno ad esplodere e se nel frattempo i vari Tonetti, Borsotti, Ballerin e Ronci non cofnermeranno quanto di buono dimostrato da giovani, potremmo avere qualche difficolta` in futuro in slalom...
    8 | Umberto il 24/03/2015 17:15:35
    qua si inizia a fare nomi di sciatori poco più che ragazzini come se si avesse già la certezza che arrivino in coppa del mondo e vincano... bah...non mi sembra il caso...
    9 | GRINGO il 24/03/2015 17:16:01
    Jeppo per carità è come dici tu ma stiamo uscendo un pò dal discorso principale che era lo slalom femminile al quale ho aggiunto lo slalom maschile dove abbiamo una squadra molto vecchia e non ci sono ricambi pronti. Faccio le corna ma se si dovessero ritirare già adesso Deville e Thaler, l'anno prossimo con 8 posti a disposizione schieriamo Gross, Razzoli, Moelgg e Tonetti, gli altri 4? Possiamo schierare Nani e Borsotti che slalomisti non sono e 2 giovani che ancora non sono assolutamente pronti per andare a punti. Morale della favola, se tutto va bene, tra 2 stagioni ci ritroviamo con 5 posti in cdm, Moelgg che probabilmente appenderà gli sci al chiodo e siamo arrivati ai livelli dello slalom femminile.
    10 | GRINGO il 24/03/2015 17:21:05
    Anzi mi correggo perchè non ricordo mai la regola di un solo atleta fuori dai 100 delle liste fis, in caso di ritiro di Deville e Thaler, oltre ai 4 già citati, possiamo schierare solo Nani, Ronci, Ballerin più un giovane fuori dai 100.
    11 | Jeppo il 24/03/2015 17:26:03
    Umberto, se ti riferisci a me, ho ben specificato che "sono ancora giovani", "vedremo se cresceranno", etc etc... Non mi aspetto certo che l'anno prossimo vincano in Coppa... Neanche che entrino nei 30 a dirla tutta... Dico solo che i giovani su cui lavorare ci sono, poi chiaro che il fatto che questi arrivino a fare grandi risultati... si vedra`! GRINGO, credo di aver capito il tuo punto di vista, in effetti se si dovessero ritirare questa stagione quei 2, in pratica in Coppa avremmo solo 3 atleti nei 30, con ben pochi ricambi all'orizzonte gia` pronti subito a far risultati... Beh, in quel caso hai ragione... Bisogna sperare in Tonetti e in quegli altri 2 o 3 nomi che ho fatto che sono gli unici possibili direi... Per il momento , rispetto allo slalom femminile, abbiamo comunque 3 punte che per qualche stagione possono ancora fare molto bene e lasciare tutto il tempo ai giovani di crescere senza mettere troppa fretta...
    12 | Hundschopf il 24/03/2015 17:34:00
    Voto 8 alla stagione azzurra di coppa del mondo mi sembra esagerato, anche se i dati positivi non sono mancati. Le vittorie quante sono state? Una in campo femminile e mi pare due (Paris e Gross) tra i maschi; su 70 gare. Per una nazione come l'Italia vincere tre o quattro gare su 70 non può significare aver disputato un'ottima stagione
    13 | Enrico il 24/03/2015 17:50:02
    Cosa vuoi che dica per autoassolversi... una stagione disastrosa in attesa del bilancio da approvare ad aprile... speriamo bene[V]
    14 | GRINGO il 24/03/2015 17:50:34
    Bè il discorso può essere analizzato nelle varie sfaccettature, è molto soggettivo, se lo si guarda dal punto di vista delle vittorie, dei podi, dei podi nelle varie classifiche finali un 7 potrebbe essere già di manica larga, ma se si guarda che siamo comunque la seconda nazione al mondo in grado di mandare a punti una tretacinquina di atleti penso che l'8 ci possa anche stare, il fatto è che in questa stagione c'è stato anche il mondiale dove come risultati, piazzamenti, organizzazione, convocazioni, ecc. il 3 è l'unico voto possibile, quindi Roda può dire quello che vuole ma la stagione raggiunge si e no la sufficienza.
    15 | didibi il 24/03/2015 20:50:55
    A me questa storia di dare i voti non è mai piaciuta, però un 8 è fuori da ogni logica. 3 vittorie di tappa e un atleta sul podio finale di una specialità è pochissimo per una nazione come l'Italia a mio avviso. E se facciamo il confronto con le altre discipline in federazione lo sci alpino ne esce con le ossa rotte specialmente facendo il raffronto con snowboard, biathlon e anche fondo, in particolare se analizziamo la distribuzione delle risorse. Poi in una trasmissione che si chiama La politica nel pallone non mi aspetto grandi discorsi. [;)]
    16 | Hundschopf il 25/03/2015 06:18:10
    Se si guardano i numeri delle vittorie il bilancio dell'Italia in Coppa del mondo non può essere molto positivo AUT 23 (una a pari merito) USA 17 (una a pari merito) NOR 10 SWE 4 SUI 4 ITA 3 SLO 3 GER 2 FRA 2 CAN 1 LIE 1 RUS 1 CZE, SVK, CRO, HUN, FIN, SPA, JAP… 0 Se si considera invece il numero dei podi (vittorie comprese) il giudizio migliora, mentre appare disarmante l'annata della Svizzera AUT 65 USA 26 NOR 18 ITA 16 GER 16 FRA 14 SLO 13 SWE 12 SUI 9 CAN 5 LIE 4 CZE 4 RUS 3 SVK 3 CRO 1 HUN 1 FIN, SPA, JAP… 0 Preso da http://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_del_Mondo_di_sci_alpino_2015 Io penso che, essendoci fondamentalmente nello sci solo dieci grandi nazioni (aut, svi, ita, ger, fra, slo, swe, nor, usa, can), l'Italia dovrebbe mirare ad avere almeno il 10% del bottino complessivo: cioè, in una stagione come questa che ha messo in pista 70 gare, almeno 7 vittorie e 14 podi. Capisco che l'alto numero di vittorie di alcune altre nazioni è dovuto non tanto a forza d'insieme quanto alla presenza di fuoriclasse (Usa, Norvegia e Slovenia soprattutto), però l'assenza di questi fuoriclasse non può essere per l'Italia una giustificazione ma anzi dev'essere visto come il sintomo di qualcosa che non funziona bene
    17 | mntr86 il 25/03/2015 09:43:20
    Mah, io come voto darei un 7, 8 è sicuramente esagerato. Il voto ovviamente dipende dal materiale umano a disposizione. non abbiamo grandi campioni quindi sarebbe impossibile per l'Italia ottenere 10 o più vittorie con la concorrenza attuale. Il voto deve essere complessivo e basato sulle ns reali possibilità, che attualmente sono queste.
    18 | Fairyking il 25/03/2015 10:45:25
    conrdo con chi dice he dovremmo avere qualche vittoria in più... ma non abbiamo ne Hirscher, né Jansrud, né la Fenninger, né la Vonn né la Maze. Cio' detto con Innerhofer in disarmo, Paris con buonissimi risultati ma spesso battuto da un grande jansrud, era difficile pensare a diverse vittorie. Nelle discipline tecniche maschili andiamo benino ma c'è una concorrenza molto forte (anche non considerando Hirscher). Il fuoriclasse assoluto (Tomba, Compagnoni nel ns. caso) non lo puoi programmare, però una nazione come la ns. deve comunque avere almeno un paio di atleti per ogni specialità in grado di lottare potenzialmente per il podio e spesso ottenerlo. L'unica specialità dove siamo messi molto male è lo slalom femminile, ma anche i ricambi giovani nelle specialità veloci non è che siano molti...
    19 | Hatfjell il 05/04/2015 14:12:57
    Quindi per poter pagare Max Carca si è mandato via Livio Magoni, tutto chiaro ora.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (FISI Flavio Roda Max Carca )

      [22/04/2024] Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [21/03/2024] Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"
      [23/01/2024] Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia
      [23/12/2023] Collari d'Oro CONI; premiate Bassino e Brignone
      [20/10/2023] A Milano incontro Roda-Lehmann, ma cresce la polemica su Zermatt
      [16/10/2023] Cortina: Il Governo blocca la pista di bob, la reazione della FISI
      [13/10/2023] Flavio Roda ha vinto il premio Luigi Ramponi per i dirigenti sportivi
      [13/10/2023] La flotta Audi per gli atleti FISI
      [10/10/2023] FISI Media Day a Milano: prende il via la stagione con le nuove tute
      [10/10/2023] Atleta dell'anno FISI 2023: finalisti Bassino, Vittozzi e Deromedis
      [01/08/2023] Consegnato alla FIS il dossier per i Mondiali in Val Gardena
      [22/07/2023] Caso Kappa-Fisi: la Federazione ottiene la sospensione
      [29/06/2023] Imola: Audi Driving Experience per gli Azzurri

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [24/04/2024] Choc nel Circo Bianco: Hirscher torna a gareggiare per l'Olanda
      [22/04/2024] Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani
      [20/04/2024] Gli Svizzeri per la stagione 2024/2025
      [18/04/2024] I quadri tecnici di Ski Austria per la prossima stagione
      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [18/04/2024] I croati per la stagione 2024/2025
      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer
      [04/04/2024] Assoluti 2024: Rossetti tricolore di slalom, Peterlini argento
      [03/04/2024] Assoluti 2024: Brignone campionessa di gigante, Collomb argento
      [03/04/2024] Sabato 6 aprile al Passo del Tonale ci sarà l'Elly Fanchini Day
      [30/03/2024] Assoluti 2024: Guglielmo Bosca Campione Italiano di superg
      [29/03/2024] Dominik Paris campione italiano di discesa a Reinswald
      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti