separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 23 ottobre 2020 - ore 05:53 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

La Squadra USA per i Mondiali 2015.Miller c'è

Clicca sulla foto per ingrandire
US Ski Team
Foto: USSA/Sarah Brunson
US Ski Team
commenti 30 Commenti icona rss

La federsci americana US SKi Team ha annunciato i 26 atleti, 14 uomini e 12 donne, selezionati per rappresentare gli USA ai prossimi Mondiali, che si correranno sulle nevi casalinghe di Vail e Beaver Creek.

Come previsto è stato convocato il campione di Franconia Bode Miller, che nonostante abbia rinunciato alle tappe di Wengen e Kitzbuehel, vuole assolutamente cercare la medaglia nell'evento di casa, in quelle che saranno molto probabilmente le ultime gare della carriera.

Ted Ligety dovrà difendere i 3 splendidi ori conquistati a Schladming (gigante, superg e superk), così come Mikaela Shiffrin, campionessa del mondo in carica in slalom.

Ecco l'elenco completo:
UOMINI: Will Brandenburg, David Chodounksy, Tommy Ford, Travis Ganong, Jared Goldberg, Tim Jitloff, Ted Ligety, Nolan Kasper, Tim Kelley, Bode Miller, Steven Nyman, Brennan Rubie, Marco Sullivan, Andrew Weibrecht

DONNE: Stacey Cook, Hailey Duke, Lila Lapanja, Julia Mancuso, Megan McJames, Alice McKennis, Paula Moltzan, Laurenne Ross, Mikaela Shiffrin, Resi Stiegler, Lindsey Vonn, Jackie Wiles

Ted Ligety: "è splendido avere i Mondiali in casa. E' qualcosa che non ho mai provato prima, per cui sarà divertente avere un evento del genere a casa. E' sempre bello portare gli europei fuori dal loro elemento e costringerli a fare le valige per un paio di settimane...Beaver Creek ha sempre fatto un lavoro incredibile nel preparare i tracciati per noi ed è un posto dove ho fatto buoni risultati..."

Sono pronte anche Mikaela Shiffrin, oro a Schladming: "tornando a casa ho capito che tutti stanno lavorando per l'evento per fare in modo che sia perfetto. E' incredibile perchè sarà speciale, come una mini olimpiade. E sono felicissima di farne parte" e Lindsey Vonn, che a gennaio ha avvicinato, pareggiato e superato il record storico di vittorie: "Sono pronta! Sono fiduciosa, sto sciando bene e spero che siano dei buoni Mondiali. Mi sento sicura dopo questi primi giorni di allenamento a Beaver. E' un tracciato difficile che richiede tattica. Cercherò di sciare al meglio e spero che funzioni! Ho tanta pressione su di me perchè voglio fare bene per la mia famiglia. Ci saranno tutti. Voglio divertirmi ai Mondiali per loro e avere qualcosa da festeggiare".

Le regole FIS impongono un massimo di 24 atleti, 14 per sesso, e 4 atleti per disciplina, oltre al Campione del Mondo in carica: se il detentore gareggia solo nella specialità (o nelle specialità) in cui difende il titolo è considerato fuori quota, ed ecco perchè gli USA possono convocare 26 atleti.


(giovedì 29 gennaio 2015)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 22 ottobre 2020

    Lindsey Vonn investe sul calcio femminile

    venerdì 16 ottobre 2020

    Holdener e Moelgg in gara, rinuncia anche Feller

    mercoledì 14 ottobre 2020

    Le Elvetiche per Soelden: c'è anche Lara Gut

  • martedì 13 ottobre 2020

    I 7 tedeschi convocati per Soelden

    martedì 13 ottobre 2020

    Mikaela Shiffrin: confermata l'assenza a Soelden

    martedì 13 ottobre 2020

    I 18 Norvegesi per Soelden

  • lunedì 12 ottobre 2020

    Gli 11 Francesi per Soelden

    lunedì 12 ottobre 2020

    Feurstein deve rinunciare a Soelden

    domenica 11 ottobre 2020

    Mikaela Shiffrin torna a casa negli Usa, incertezza per il rientro


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Wolf III il 29/01/2015 08:55:33
    Saranno dei mondiali tutti da vivere!
    2 | GM1966 il 29/01/2015 08:57:27
    Che specialità fa Lila Lapanja? Giuro che non l'ho mai sentita nominare.
    3 | didibi il 29/01/2015 09:50:21
    Le regole FIS impongono un massimo di 24 atleti, 14 per sesso, e 4 atleti per disciplina, oltre al Campione del Mondo in carica: se il detentore gareggia solo nella specialità (o nelle specialità) in cui difende il titolo è considerato fuori quota, ed ecco perchè gli USA possono convocare 26 atleti.
    Però allora non credo di capire. I campioni in carica sono Ligety (SC, SG e GS) e Shiffrin (SL). Per potere portarne 26 secondo quello che scrivete Ligety non sarà al cancelletto in slalom e "ci può stare" (cit.), ma Shiffrin non potrà prendere il via in GS !!! O mi sfugge qualcosa ?
    4 | Jeppo il 29/01/2015 12:17:57
    Stesso dubbio anche io ho avuto. Ma d'altronde il regolamento parla chiaro. O magari anche qui uno dei 26 convocati fa solo da "riserva"?
    5 | cubodado il 29/01/2015 12:23:53
    GM1966 ha scritto:
    Che specialità fa Lila Lapanja? Giuro che non l'ho mai sentita nominare.
    Principalmente Slalom. E' una slovenoamericana tra le migliori amiche di Mikaela Shiffrin.
    6 | Admin il 29/01/2015 12:42:54
    dibibi, jeppo, mi sono spaccato la testa anche io, perchè il regolamento NON è chiaro, almeno secondo me. La regola dice che il campione in carica non occupa posto nel contingente se e solo se gareggia nella specialità che difende. Dunque Shiffrin se gareggia anche in gigante, il che è ovvio, va considerata nella quota. Però qui abbiamo un caso raro cioè Ligety, che ha vinto ben tre medaglie: l'unica ipotesi è che NON gareggi in slalom e quindi, avendo vinto 3 medaglie, viene considerato come 3 persone, e quindi permette l'inserimento di 3 persone. Però deve rinunciare allo slalom e correre solo in gigante superg e superk altre idee?
    7 | seba92r il 29/01/2015 13:07:07
    se le ragazze non sono più di 14 è così, non credo che ligety farà lo slalom a questo punto
    8 | qrier il 29/01/2015 13:54:23
    In ogni caso non torna il discorso secondo me. Se puoi portare 24 più i campioni in carica se fanno solo le specialità dove sono i detentori allora per averne 26 la Shiffrin dovrebbe correre solo in slalom. O il regolamento è diverso oppure uno di quei 26 atleti non gareggerà.
    9 | Jeppo il 29/01/2015 14:54:58
    Mmm, Admin, hai ragione, qualche magagna del genere ci deve essere... Per regolamento chiaro intendevo solo che la regola che citi anche tu non ce la siamo sognata! Domanda: poniamo il caso assurdo, che sicuramente non accadra`, che in realta` la federazione americana si sia persa quella regoletta... Se provano a iscrivere la Shiffrin al GS, che succede? Il finimondo! [:0]
    10 | didibi il 29/01/2015 15:26:44
    Ok, tutti calmi e seduti [:D] Mi sono riletto il regolamento (sapete ad una certa età non è che da un anno all'altro si tiene tutto a mente) Quota per nazione totale: 24 + campioni del mondo in carica Quota nella gara in cui schiero un campione del mondo in carica: 4 + campione del mondo in carica Quota nella gara in cui schiero un campione del mondo di una altra gara (p.e. GS L Shiffrin campionessa di SL): 4 + zero E' l'articolo 9.3 del regolamento per i campionati del mondo per chi non mi dovesse credere cioè quelle n migliaia di utenti [:D]
    11 | Admin il 29/01/2015 15:54:39
    Dibibi proprio quello ho letto ieri notte. Non è comunque chiaro al 101%, almeno secondo me. Evidentemente Ligety essendo 3 volte campione in carica viene considerato 3 persone, e quindi 3 posti, e non correrà in slalom. Altrimenti si ricadrebbe nel caso: "If however the World Champion is also entered for other events, he/she must be included within the quota."
    12 | seba92r il 29/01/2015 15:55:37
    quindi i campioni contano a parte o no?[:D]
    13 | franz62 il 29/01/2015 16:02:58
    non c'è niente di peggio di una discussione sui numeri tra ingegneri..[:D] ma non si puo fare 4 slalomisti compreso ligety 4 gigantisti + ligety 4 suppegìgantisti + ligety 4 supercazzari + ligety perchè non si può fare?
    14 | Jeppo il 29/01/2015 16:37:59
    Ahhhhh, capito, quindi la "quota" di cui si parla nell'articolo 9.3 e` la quota dei 4 per la gara, non dei 24 totali?
    15 | seba92r il 29/01/2015 17:17:50
    perchè come detto da jeppo bisognerebbe capire se posso portare 24 non campioni più tutti i campioni che ho oppure 24 compresi i campioni, se gareggiano anche dove non sono campioni.
    16 | franz62 il 29/01/2015 18:43:51
    se sono campione del mondo in tre specialità e qualcuno mi viene a dire che non posso far lo slalom perchè son troppo campione del mondo lo mando a ca.gare, per cui il regolamento dev'essere come dico io...io più tutti gli altri [:D]
    17 | seba92r il 29/01/2015 18:59:09
    ma tu non sei la FIS[:D]
    18 | renatino il 29/01/2015 19:33:12
    Jeppo ha scritto:
    Ahhhhh, capito, quindi la "quota" di cui si parla nell'articolo 9.3 e` la quota dei 4 per la gara, non dei 24 totali?
    No, perché si fa riferimento all'art. 9.3 sia nel 9.1.3 (i 24 totali) che nel 9.2 (i 4 per gara). Che bello, mi sembra di essere ringiovanito di due anni, quando facevamo le stesse discussioni per Schladming[:)] Suppongo esista una generica iscrizione ai mondiali, ed in questo caso vale la regola 24 + i campioni, ed una successiva iscrizione alle singole gare (in discesa tra l'altro partecipano alle prove anche atleti che poi non gareggeranno) e qui vale la regola 4 + campione. Alla fine la Shiffrin ovviamente farà il gigante e secondo me il totale degli atleti americani che prenderanno parte alle gare sarà di 25 (24 se Ligety farà lo slalom).
    19 | TEX il 29/01/2015 20:25:32
    Admin ha scritto: Evidentemente Ligety essendo 3 volte campione in carica viene considerato 3 persone "
    Naturale, il Messia sceso in terra per diffondere ai comuni mortali il Verbo dello Slalom Gigante, è Uno e Trino [:246]
    20 | jos235 il 29/01/2015 23:30:32
    Me la stavo perdendo.. queste discussioni sono terribili [:246]. Direi che è come l'ha spiegata Didibi 9.1.3 Alpine events No more than 24 competitors with a maximum of 14 of either gender in the Alpine events plus the competitors according to art. 9.3. questa regola vale solo per le convocazioni in totale (USA: 2 campioni del mondo + altri 24 = 26) 9.2 Number of participants in each single event In each single event no more than 4 competitors per National Ski Association plus the competitors according to art. 9.3, are entitled to start. Come dice il titolo quest'altra regola decide invece solo quanti possono correre gara per gara. Ligety può fare lo slalom ma ovviamente non sarà fuori quota quindi in slalom potranno gareggiare in quattro mentre in gigante saranno in cinque. Stesso discorso per la Shiffrin
    Jeppo ha scritto:
    Ahhhhh, capito, quindi la "quota" di cui si parla nell'articolo 9.3 e` la quota dei 4 per la gara, non dei 24 totali?
    esatto! anche se effetivamente appare poco chiaro si riferisce solo alla quota dei quattro per ogni singolo evento 9.3 The reigning FIS World Champions have the right to participate in addition to the quota in the event they won at the next FIS World Championships, if they are entered by the same National Association (this is valid only for the individual competitions and not for the team competitions). If however the World Champion is also entered for other events, he/she must be included within the quota.
    21 | jos235 il 29/01/2015 23:32:09
    seba92r ha scritto: bisognerebbe capire se posso portare 24 non campioni più tutti i campioni che ho oppure 24 compresi i campioni, se gareggiano anche dove non sono campioni.
    è uno scioglilingua? [:246]
    22 | seba92r il 29/01/2015 23:36:57
    prova a ripeterlo per 5 volte [:D][:D][:D]
    23 | franz62 il 30/01/2015 06:32:55
    Vedi Seba!? in tre righe e un va a cagare ti avevo anticipato pagine di comma punti e virgole di Jos[:)]
    24 | seba92r il 30/01/2015 08:47:20
    sei troppo avanti [:246] con lo scioglilingua invece come te la cavi?[:D]
    25 | GM1966 il 30/01/2015 23:51:33
    TEX ha scritto:
    Admin ha scritto: Evidentemente Ligety essendo 3 volte campione in carica viene considerato 3 persone "
    Naturale, il Messia sceso in terra per diffondere ai comuni mortali il Verbo dello Slalom Gigante, è Uno e Trino [:246]
    Non sarebbe l'unico uno e trino in squadra USA, visto che c'è qualcuno che riesce ad essere contemporaneamente Chodonski, Chodunski e Chodanski. Tornando a Teodoro, mi sembra di aver capito che può fare lo slalom. Sarebbe uscito dai trenta, ma al netto di infortunati e non convocati, diventerebbe ventottesimo. Partirebbe col 28 o sempre col 16?
    26 | TEX il 31/01/2015 00:57:46
    Quindi sono in 28 (22+3 Ligety + chodonski,unski, anski) ? [:0] Ma è scorrettissimo !!
    27 | Hundschopf il 31/01/2015 10:21:48
    GM1966 ha scritto:
    Che specialità fa Lila Lapanja? Giuro che non l'ho mai sentita nominare.
    Visto che mi sono un po' perso nelle vostre spedizioni nei meandri delle pieghe regolamentari rispondo a questa domanda che è più facile, anche se lo aveva già fatto Cubodado. Lila Lapanja è una giovane slalomista di origini slovene ed è ferma dal marzo scorso per infortunio; quest'anno non ha mai gareggiato e rientrerà direttamente a Vail, gli americani devono riporre molta fiducia in lei se l'hanno convocata nonostante ciò. Un'altra convocazione particolare è quella di Hailey Duke, un'atleta per me molto misteriosa: ha 29 anni (quindi non una giovane promessa) e negli ultimi 29 slalom di coppa del mondo non è mai andata a punti. Anzi, non si è nemmeno mai qualificata per la seconda manche e molto spesso prende cinque o sei secondi di distacco perché ha una sciata che la porta a commettere molti errori. Eppure non solo continuano a convocarla in Coppa ma addirittura anche per i Mondiali. Mi viene da pensare che abbia qualità extra-agonistiche: o umane (forse è una ottima leader "chioccia" e la tengono per far crescere meglio le giovani) o monetaria (magari è imparentata con qualche sponsor)
    28 | Hundschopf il 31/01/2015 10:29:03
    Comunque anch'io penso abbiano ragione Jeppo, Jos e altri: la "quota" citata alla fine del comma 9.3 dev'essere la quota della singola disciplina (4 atleti) e non quella generale (24 atleti). Per lo meno sarebbe la spiegazione più semplice per i 26 convocati americani. Certo è che, se è così, il regolamento non è affatto chiaro in quel punto
    29 | cubodado il 31/01/2015 10:29:40
    Mi sembra che l'anno scorso la Lapanja abbia vinto la NorAm di slalom, quindi con 26 posti e 5 in slalom mi sembra che il posto per portarla ci possa stare. Sulla Duke non ti so dire molto, se non che si finanzia le spese di trasferta e allenamento per conto suo da vari anni, e mi sembra -ma su questo posso sbagliare- che sia seguita da Thomas Vonn.
    30 | didibi il 31/01/2015 10:46:12
    Gli americani con i mondiali in casa si sentono in obbligo di riempire il contingente. Tra l'altro stanno investendo risorse non da poco per ben figurare, hanno un piccolo complesso di inferiorità verso le località europee (che a mio avviso non è il caso) Penso che dopo Schladming dove il business era in primo piano qua sarà di nuovo in primo piano lo sport.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (USA convocazioni Mondiali Vail 2015 Ted Ligety Bode Miller Mikaela Shiffrin Lindsey Vonn Julia Mancuso )

      [22/10/2020] Lindsey Vonn investe sul calcio femminile
      [16/10/2020] Holdener e Moelgg in gara, rinuncia anche Feller
      [14/10/2020] Le Elvetiche per Soelden: c'è anche Lara Gut
      [13/10/2020] I 7 tedeschi convocati per Soelden
      [13/10/2020] Mikaela Shiffrin: confermata l'assenza a Soelden
      [13/10/2020] I 18 Norvegesi per Soelden
      [12/10/2020] Gli 11 Francesi per Soelden
      [12/10/2020] Feurstein deve rinunciare a Soelden
      [11/10/2020] Mikaela Shiffrin torna a casa negli Usa, incertezza per il rientro
      [11/10/2020] Gli 8 elvetici per il gigante maschile di Soelden
      [10/10/2020] Gli 11+8 Austriaci per Soelden
      [09/10/2020] Shiffrin salta Soelden: problemi alla schiena
      [09/10/2020] I 16 Azzurri per l'opening di Soelden
      [09/10/2020] I sei Svedesi e i sei Sloveni per Soelden
      [22/09/2020] Mikaela Shiffrin e US Ski Team lanciano un fondo per gli atleti

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [22/10/2020] Lindsey Vonn investe sul calcio femminile
      [21/10/2020] Lorenzo Conci: "Ad oggi Canalone Miramonti senza pubblico".
      [21/10/2020] Atleta dell'Anno FISI 2020: Brignone e Wierer le finaliste
      [20/10/2020] Si prospetta un lungo stop per Aline Danioth
      [19/10/2020] In Senales le squadre azzurre proseguono gli allenamenti
      [19/10/2020] WCSL: Brignone-Bassino-De Alip in 1o gruppo,Goggia nel 2o
      [19/10/2020] De Alip: "so cosa mi manca".Borsotti:"che bel gruppo!"
      [18/10/2020] Fantaski Stats - Soelden 2020 - gigante maschile
      [18/10/2020] Soelden:primo successo in carriera per Braathen.De Aliprandini 10/o
      [18/10/2020] Soelden: Gino Caviezel guida la prima manche.De Aliprandini 9/o
      [17/10/2020] Bassino:"ero fiduciosa! Lo dedico alla famiglia,fan club e mia terra"
      [17/10/2020] Fantaski Stats - Soelden 2020 - gigante femminile
      [17/10/2020] Soelden: Marta Bassino regina del Rettenbach, Fede Brignone è 2/a