Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 La storia dello sci...e degli sci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 19:22:37   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FASSA

Bellissima discussione!!!!
Grazie mille...



Vi lascio discutere e per oggi chiudo!Ma domani mattina torno a controllare!

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1712 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 19:28:29   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io invece non aggiungo niente perché sono ignorante in materia... però è una bella discussione (ok, per ora è un po' un monologo, ma pazienza)

Grazie!

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina

FASSA
Moderatore





6823 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 19:29:51   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...ad incrementare vorrai dire!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 19:33:43   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FASSA

...ad incrementare vorrai dire!!!


Sono ancora quì...si penso di si! Anche se spero che qualcuno aggiunga qualcosa!

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

humdrum
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6998 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 19:43:19   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ragazzi io avevo letto (e visto in un museetto) che lo sci e' nato nell altopiano di Bloke, in Slovenija....

Qualcuno sa qualcosa in piu'??

L'importante e'qualificarsi
Torna all'inizio della Pagina

FASSA
Moderatore





6823 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 19:51:32   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
già gli sloveni hanno inventato la Maze, e mi sembra già ben più che sufficiente.
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 20:08:04   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Indubbiamente, in questa discussione devo mettere lo zampino. Lasciatemi un po di tempo e intervengo seriamente, intanto vi spedisco a:

Materiale 1963/4
Torna all'inizio della Pagina

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci




12820 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 20:27:41   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bentornato Nonno!!

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 20:27:49   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io la metterei addirittura tra quelle "in rilievo"...

interessante, simpatica, stimolante...
l'edda di Snorri è una saga spettacolarmente bella, ma in genere tutta la mitologia scandinava è interessante quanto quella ellenica

PS: purtroppo come immagini storiche non ho molto...
domani vedo se ripesco nel PC dell'Ospedale una foto di MvG in tenuta da Telemarker che conclude il suo ultimo Gigante in CdM

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

simski
Moderatore



Liguria


5651 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 23:11:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bella discussione. Segnalo che all'inizio del "Testo tecnico Italiano 2004" c'è una sezione dedicata alla Storia dello sci.
Nel mio piccolo mi sono letto un libro dedicato alla storia sciistica di Limone Piemonte una delle prime località sciistiche in Italia. La prima è stata Oulx grazie alla ferrovia. "Da sballo" queste le due paroline di un Istruttore che ha visitato il museo dello sci di Oslo!

Torna all'inizio della Pagina

tommi87
Conduzione



Marche


1385 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 23:57:00   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bella dicussione, peccato che non posso parteciparne attivamente

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti
Torna all'inizio della Pagina

humdrum
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6998 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2006 : 00:10:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bloke - The Cradle of skiing in central Europe


Bloke plateau, situated 43 kilometres south-east of Ljubljana lends its name to the so-called Bloke climate. Strong winds and long, rainy winters are typical of it along with continental and alpine elements. These conditions forced people to use skis because this was the only way to travel down to the valley.

There are many theories about the origin of Bloke skis. But since it is known that the first skis in the world come from Korea , the suggestion that skiing was invented in Bloke is simply untrue. The most likely explanation is that Bloke skis are part of the old Slav heritage, which implies that skis were introduced in Slovenia by old Slavs in approximately the year 600 AD.

Bloke skis are one of the most important aspects of Slovene culture. They were usually made from pieces of beech wood , which were 130 to 180 centimetres long. The edges were skimmed and a "stirrup" made from string, wire or leather was used as a binding. The bindings were pushed through holes on the ski or nailed onto the sides. Skiers adjusted the stirrups according to their shoes and they were fastened in front of the ski's centre of the gravity. That meant they were weighted at the back which was essential for the cross-country skiing method. This way skis served as a mode of transport when there was lots of snow. To go down the hill skiers used a stick, which they put under their armpit and used to stear and brake.

But people from Bloke also had fun on their skis. Various games and competitions were organised. The biggest celebration of them all was Halloween Tuesday, the holiday of all "skaters" as everybody called the skiers. The people in Bloke believed skating and jumping a lot on this day would improve the harvest of buckwheat, turnip and flax.

Skiing started to die out in Bloke after the First World War, when modern sport skiing started to develop in Slovenia. The Italian occupation of these areas during the Second World War killed off Bloke's old ski culture because the enemy confiscated all skis.

It is interesting that skiing did not spread from the plateau during that time even though skis were used for all functions which demanded movement - including funerals. Longer and shorter skis, kept by one family in the village, were used to transfer the coffin. They also knew games and races which suggests that their skiing was the start of sport skiing.

Apart from that skiing in Bloke did not influence the development of skiing today in Slovenia. But it did have a huge publicity effect and it is one reason that modern skiing is so popular in Slovenia.

Dušan Cater, Flaneur 1994


Quindi gli slavi inventarono lo sci nel 600 D.C., ed esso di espanse a Bloke e in Slovenija in generale; ma i primi sci furono Coreani...
Questo e' quello che si dice qui!!

L'importante e'qualificarsi
Torna all'inizio della Pagina

canadien
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Piemonte


4731 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2006 : 08:54:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ottima questa mi piace! bella idea Ravattina, comunque per quello che mi ricordo devo rinfrescare un pò le mie nozioni storiche, ho sempre letto che la culla dello sci la dove è nato in scandinavia.


altra teoria su dove è nato lo sci:

Lo sci di fondo è nato tra le colline della Norvegia e della Svezia o nelle immense steppe siberiane? Ci sono diverse testimonianze sull'uso che si faceva un tempo di questo attrezzo, però non sono sufficienti a stabilire con precisione dove sia veramente nato, come non sono sufficienti a definire la sua costruzione.
Sui monti Altai, in Siberia, sono stati trovati degli sci risalenti al 2500 a.C. fatti di giunchi legati insieme e delle scarpe da neve estremamente simili a quelle moderne. Sci in legno, più simili a quelli usati oggi dai fondisti, sono stati rinvenuti molti anni fa scavando in una torbiera svedese. Questi sci ed i primitivi graffiti rupestri di Rodoy (Norvegia), che raffigurano uno sciatore stilizzato, risalgono a quattromila anni fa.

Qui si parla di Scandinavia e siberia, regioni comunque collegate tra loro, zone dove la neve ha sempre dominato il parsaggio e quindi costretto i popoli di quelle zone a ingegnarsi nel costrire attrezzi necessari per muoversi sulla neve sin dalle origini dell'uomo direi.

P.s. Ravattina scusa se ho riscritto una parte del tuo messaggio, totalmente non voluto pardon

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!
Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli

LA LEGA MISTA VI ATTENDE!!!


Modificato da - canadien in data 02 feb 2006 09:06:03
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2006 : 09:00:06   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Tanta approfondita conoscenza ci ha segato le gambe, Ravattina ... Sarà dura trovare qualcosa per integrare i tuoi scritti !
Comunque, una goduria percorrere storia (e mitologia) relative alle tavole ...
Non ti scoraggiare, anzi! E, anche se mi sembra che i forumisti sian tutti piuttosto giovani, senz'altro ci sarà qualcuno della "vecchia guardia" che potrà attingere alla propria memoria storica nonchè a quella di nonni, avoli e bisavoli per integrare un pò il thread.
A me è bastato dare un'occhiata, in queste ultime domeniche, alla storia delle Olimpiadi invernali ammannita da RaiSport per rimanere letteralmente esterefatto davanti a stile, piste e materiali (e voli ...) dei primordi dell'attività sportiva come la conosciamo noi! Robe da brividi, altro che ...
per cui, signori, a tempo perso date un'occhiata nelle vostre "soffitte mentali" e sciorinate un pò di ricordi, anche altrui, se ne avete ... La cosa è stuzzicante!


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2006 : 09:22:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Rieccomi!
Io vengo dal mare perciò non ho storie di nonni bisnonni o altro legate allo sci ma ci sarà qualcuno che viene dai monti che avrà qualche storia personale da raccontare!

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,48 secondi. Snitz Forums 2000