Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Bilancio di fine stagione - donne
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rega
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


7765 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2016 : 21:47:42   Permalink alla discussione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Rega Invia a Rega un Messaggio Privato Aggiungi Rega alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come già fatto con il settore maschile, mi prendo l'onere di aprire la discussione per fare una sorta di bilancio sulla stagione ormai conclusa di Coppa del Mondo femminile. Come gli utenti più esperti sapranno, mi diverto sempre, per deformazione professionale, a fare il "pagellone" delle azzurre, che tiene conto unicamente della CdM e le valuta, ovviamente senza mai mettere in discussione impegno e professionalità, anche sulla base dei cambiamenti di rendimento rispetto alla stagione precedente. Critiche e integrazioni (anche con le campionesse straniere, ovvio) sono ben accette.

Federica Brignone 9.5: due vittorie in due discipline diverse nella stessa stagione, come Kostner, Putzer e Compagnoni. Oltretutto, le prime della carriera, unite ad una regolarità impressionante e ai punti in tutte le specialità. La miglior stagione di sempre e una nuova consapevolezza.

Nadia Fanchini 8.5: torna a vincere, torna a ruggire, soprattutto torna a brillare anche nell’amatissima discesa libera come non avveniva da anni. Peccato per il calo in gigante, ma nel complesso va in archivio, a livello puramente numerico, la sua seconda miglior stagione della carriera.

Elena Curtoni 8: finalmente la Elena che tutti attendevano, competitiva per la primissime posizioni e clamorosamente sul podio in una disciplina dove, sino all’anno scorso, i problemi di scorrevolezza le impedivano persino di andare a punti. Una svolta decisa verso quell’alto profilo a cui può e deve puntare in ogni gara.

Johanna Schnarf 8: per la prima volta, riesce a girare (quasi) al massimo in tutte e tre le specialità predilette. I risultati non mancano, tra podi più volte accarezzati e tantissimi piazzamenti nei 10: Hanna può guardare al suo inverno con tantissima soddisfazione.

Francesca Marsaglia 7.5: altra atleta che compie un notevolissimo salto in avanti all’insegna della polivalenza. Qualche gara buttata via con errori banali c’è ancora, ma in quattro discipline su cinque la romana è tra le prime 25, un risultato davvero notevole.

Sofia Goggia 7.5: dopo un paio d’anni da incubo, la bergamasca riesce anzitutto a completare senza problemi una stagione di CdM (di fatto la prima “intera”) e quindi a mettere in mostra le ben note, interessantissime qualità prima in gigante e poi nelle amate discipline veloci. Non mancano talento ed exploit, la regolarità arriverà.

Irene Curtoni 7: ai margini delle 15 in gigante come in slalom, risultati comunque notevoli per una quasi 31enne non esente da infortuni. Nelle prove tecniche è ancora una garanzia di costanza.

Manuela Moelgg 7: stagione simile a Ieie, ma più focalizzata sulle porte larghe, sebbene in slalom manchi la qualificazione alle finali solo di un soffio. Un’altra veterana che non cede, anzi, rilancia e sfiora il podio ad Aspen.

Elena Fanchini 6: punti più che dimezzati rispetto alla stagione precedente. Sufficiente solo perché centra il miglior risultato della carriera in superg con un brillante 5/o posto, ma le gare anonime, soprattutto in discesa, sono purtroppo tante: deve ritrovare le sensazioni e la sicurezza dello scorso inverno.

Marta Bassino 7: in crescita in gigante, dove modera il talento per evitare troppi errori, in crescita nelle discipline veloci, dove arrivano i primi punti. Il diamante si sta sgrezzando.

Verena Stuffer 6: è lei la prima a non essere contenta di una stagione “salvata in corner” col 6/o posto di St.Moritz. Per il resto troppa fatica soprattutto in superg dove due anni fa era tra le migliori 10 del mondo e oggi racimola solo una manciata di punti.

Daniela Merighetti 6.5: le riesce di finire “col botto” in tutti i sensi, sia per il podio, sia per la brutta caduta conclusiva. La Leonessa non vive la sua annata migliore, ma la zampata di La Thuile suggella una carriera comunque invidiabile.

Chiara Costazza 5.5. in slalom c’è il vuoto e, se lei fa più fatica a girare, questo diventa davvero incolmabile. Stagione in controtendenza rispetto agli anni precedenti dov’era sempre andata in crescita, ma teniamocela stretta perché comunque ha le potenzialità per rientrare tra le prime 15.

Nicol Delago 6.5: s’affaccia all’orizzonte una discesista molto interessante, ovviamente gardenese come Isolde. Anche in combinata, oltretutto, vale già la zona punti: totale fiducia in lei.

Nicole Agnelli 5: i problemi fisici non aiutano, ma in tredici gare ci sono all’attivo zero punti. In gigante, oltretutto, la concorrenza non manca, quindi la malenca dovrà cambiare passo e ritornare sui livelli del 2015 per continuare a dire la propria in Coppa del Mondo.

GM1966
Agonista


Lombardia


2245 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2016 : 22:15:57   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Pur con tutta la stima e il rispetto per loro non riesco a dare più di 5 a Elena Fanchini e Stuffer, in difficoltà per tutta la stagione e che hanno ottenuto il loro miglior risultato in circostanze fortuite.

Uscendo dai confini, accomuno Vonn, Gut e Shiffrin con un 9,5. Questa coppa è da spaccare idealmente in tre parti uguali.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37199 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2016 : 07:03:20   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah...in generale per me han fatto progressi Brignone,Marsaglia,Elena Curtoni.....le altre nella media con qualche bella gara. Elena Fanchini l'altro giorno in superg mi ha fatto in gara due curve prima di un salto, insufficiente solo per quello. Poi i voti van bene.

Modificato da - franz62 in data 21 mar 2016 07:48:54
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6106 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2016 : 08:47:00   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non condivido i voti, troppo alti per me ( Brignone e Bassino ok). Da una squadra che è rimasta tale e quale quella dello scorso anno, che si è ammutinata, che ha usufruito di assenze importanti tra le rivali, sia per infortuni che per ritiri, mi aspettavo lottasse sempre per il podio, esattamente come ha fatto la Gut con il coppone

Modificato da - Katunga in data 21 mar 2016 08:48:31
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2016 : 10:43:44   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per me Brignone è un grande talento ben lontana dall'aver dimostrato tutto il suo potenziale ... le darei un 7 per i miglioramenti di quest'anno ma deve ancora maturare molto ..... poi 10 alla Shiffrin in SL ma 5.5 in GS
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2016 : 12:01:13   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Condivido le analisi di Franz e Katunga.
Alla Costazza però un bel 4 di stimolo.
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3507 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2016 : 12:17:23   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Mah...in generale per me han fatto progressi Brignone,Marsaglia,Elena Curtoni.....le altre nella media con qualche bella gara. Elena Fanchini l'altro giorno in superg mi ha fatto in gara due curve prima di un salto, insufficiente solo per quello. Poi i voti van bene.

Aggiungerei Goggia e Schnarf
Torna all'inizio della Pagina

Hatfjell
Cristiania



635 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2016 : 17:19:56   Permalink al post Invia a Hatfjell un Messaggio Privato Aggiungi Hatfjell alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Premetto che per me è stata molto più interessante la stagione femminile di quella maschile per quel che riguarda la prestazione di squadra complessiva. Le italiane hanno dato segni di risveglio rispetto alle ultime scontate e noiose stagioni. Finalmente dopo anni di anonimato hanno cominciato ad affollare le start list della discesa, del superg e della combinata. Non ci sono più solo le solite due o tre e il vuoto ma almeno dieci ragazze decise e motivate che cercano costantemente l'obiettivo. Quest'anno mi hanno fatto divertire (ma anche inca.zare a volte) moltissime gare sono state davvero avvincenti da tenerti incollato davanti al video (persino l'ultima combinata), quindi grazie ragazze, continuate così e se possibile ancora di più!!
E' stata la stagione di Federica Brignone, quindi un 9 di incoraggiamento a lei per le prime due vittorie di coppa, per l'affermazione in SG e per gli altri quattro podi conquistati durante la stagione. A Nadia Fanchini un 8 per aver vinto la discesa di La Thuile davanti alla Vonn, una gara perfetta a dispetto di tutti i "se la Vonn non avesse rotto gli sci...". Chapeau Nadia, anche se a mezzo servizio riesce ancora a stupire. A Elena Curtoni 7,5 per il salto di qualità rispetto alla scorsa annata e per il bel podio finale in discesa. Poco sotto darei un 7 alla Schnarf per la tenacia e la regolarità e la completa ripresa dalle ultime difficili stagioni. Un 7 anche alla Marsaglia, e poteva essere qualcosa di più perché le cose belle che ha fatto fino a metà stagione non sono state confermate nell'ultima parte di gare e un 7- ad una troppo altalenante Goggia. Un 6 stiracchiato a Irene Curtoni che ancora non riesce a mettere insieme due manche degne del suo talento e a Marta Bassino, attesa alla gloria ma rimasta ancora acerba quest'anno. Un 6 anche alla Stuffer che alla faccia di chi vuole mandarla in prepensionamento ottiene due top10 e il suo migliore in discesa, un 5/6 alla Moelgg che ripete sempre gli stessi errori. Insufficienza netta invece per Elena Fanchini (5) e Chiara Costazza (4,5) se non altro perché Elena ha avuto una botta di cu.lo nel superg, la Costazza neanche quella.
Torna all'inizio della Pagina

giovannino1963
Cristiania


Piemonte


921 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2016 : 20:43:49   Permalink al post Invia a giovannino1963 un Messaggio Privato Aggiungi giovannino1963 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sempre molto generoso Rega,Stuffer e Elena Fanchini sono state da 5,Moellg da 6 solo per il quarto posto di Aspen,Irene Curtoni 6-,Costazza4,5e Agnelli 4,5,le altre più o meno condivido nonostante il calo di fine stagione in gigante.
Torna all'inizio della Pagina

christiansand
Scio come Franz



1592 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2016 : 00:35:14   Permalink al post Invia a christiansand un Messaggio Privato Aggiungi christiansand alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si davvero insufficiente la facchini, il quinto posto di soldeu é arrivato quasi per caso e per il resto non ha azzeccato nessuna gara. Troppo alto l'8 alla sorella, il calo in gigante é comunque significativo. Voto 7-7,5 direi. Marsaglia non più' di 6,5, anch'io mi sarei aspettato maggiori progressi in superg e gigante dove le sue potenzialità si sono vista già 2-3 stagioni fa

Per le straniere:

Gut 9: vittoria si fortunata, ma rispetto agli anni scorsi sta imparando a buttare meno gare al vento, é riuscita ad essere al top in 3 discipline (più' combinata) e ha anche battuto la vonn sul suo terreno

Vonn 9: idem Svindal

Shriffin 9: non servono commenti

Rebensburg 8: é comunque tornata al vertice in gigante, peccato per certe uscite nelle veloci senza le quali avrebbe potuto impensierire la Gut

Hansdotter 7: per la coppa, purtroppo rimane la mancanza di "killer instinct"

Zuzulova, brem; holdener, huetter 7,5/8
Torna all'inizio della Pagina

cerviniaFan
Virata elementare


Umbria


77 Messaggi

Inserito il - 30 mar 2016 : 01:53:51   Permalink al post Invia a cerviniaFan un Messaggio Privato Aggiungi cerviniaFan alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cioè, dare 7 ad Irene Curtoni mi pare una presa in giro, sia per chi legge che per chi ha preso il 7.

Onestamente, chi ha visto Irene sciare sa benissimo che il SL è lontana mille miglia da Zuzulova e compagnia bella. Non parliamo di Shiffrin, sarebbe troppo. Idem nel GS.

Se alla Gius, qualche anno fa in questo stesso forum si dava della operaia dello sci (anche con poco rispetto), a questa atleta solo perchè ha fatto l'offesa qui con qualche post, diamo 7?

Torna all'inizio della Pagina

bottaccio
Virata elementare



75 Messaggi

Inserito il - 30 mar 2016 : 20:52:38   Permalink al post Invia a bottaccio un Messaggio Privato Aggiungi bottaccio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Brignone 7 Bassino 6+ (il voto è rapportato al talento) tutte le altre meritano ottimi voti per impegno, costanza, sacrificio,e risultati
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,52 secondi. Snitz Forums 2000