Travis Ganong si ritirerà a fine stagione
A breve distanza dall'annuncio di Steven Nyman, un altro velocista a stelle e strisce ha annunciato la chiusura della carriera: Travis Ganong, classe 1988, saluterà il Circo Bianco con le Finali di Soldeu, dove è qualificato per la discesa, essendo al momento al n.11 della classifica di specialità.
Dopo 17 anni nel US Ski Team Ganong sta per affrontare le ultime gare della carriera, proprio come la fidanzata canadese Marie-Michele Gagnon.
"Da quando ero piccolo sono innamorato dello sci e della vita all'aperto - scrive Ganong via socia - Il mio amore per lo sci mi ha portato all'agonismo, che è diventato la mia ossessione e mi ha dato la possibilità di viaggiare per il mondo, creare salde amicizie, conoscere la mia futura moglie e costruire una vita fantastica e una carriera. Per questo sono grato al US Ski Team e sono orgoglioso di aver rappresentato la mia nazione.
Ho conquistato i miei obiettivi vincendo in Coppa, vincendo una medaglia ai Mondiali, lottando per il podio alle Olimpiadi e chiudere il mese scorso con un podio a Kitzbuehel è stato un onore.
Sono stato un velocista per gli USA negli ultimi 18 anni ed è stata una corsa pazzesca!"
Travis ha indossato fino a oggi 187 pettorali in Coppa del Mondo, debuttando nella discesa di Lake Louise 2009, ed entrando per la prima volta nei top10 nella discesa della Val Gardena 2012.
A Kvitfjell 2014, sempre in discesa, conquista il primo podio della carriera, un terzo posto sfiorato il giorno successivo con un 4/o posto sullo stesso tracciato.
Nel dicembre 2014, a Santa Caterina, vince per la prima volta in carriera, superando di 9 centesimi Matthias Mayer e di 21 Dominik Paris.
Un anno più tardi, nel novembre 2015, torna sul terzo gradino del podio nella discesa di Lake Louise, ma deve attendere la discesa di Garmisch del gennaio 2017 per assaporare nuovamente il gusto della vittoria: secondo successo davanti a Jansrud e Fill.
Nelle stagioni successive conquista numerosi risultati nei top10 ma non riesce più a salire sul podio, fino al dicembre 2021 quando è terzo in superg a Beaver Creek, e infine lo scorso gennaio a Kitzbuehel trova uno splendido terzo posto (in discesa) sulla leggendaria Streif.
Ganong ha preso il via ai Giochi di Sochi 2014 (5/o in discesa) e a quelli Pechino 2022, oltre che ai Mondiali di Garmisch 2011, Schladming 2013, Vail 2015, St.Moritz 2017, Are 2019, Cortina 2021 e Courchevel 2023.
A Vail 2015, sulle nevi di casa, conquista uno splendido argento infilandosi tra gli elvetici Kueng e Feuz, in quel momento in cima alla classifica.
Il canadese vanta anche 5 medaglie ai Campionati Nazionali di cui 3 titoli: discesa e superg nel 2010, superg nel 2013.
(venerdì 3 marzo 2023)