separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 28 marzo 2024 - ore 20:12 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Caso Casse: è ancora polemica in casa Italia

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Marsaglia M.
commenti 16 Commenti icona rss

Poche ore fa, alla pubblicazione della starlist del superg, è apparso chiaro che Mattia Casse non avrebbe partecipato, vuoi perchè gli altri velocisti azzurri sono disponibili, vuoi perchè nessuna quota "extra" è stata recuperata (o per assegnazione della FIS o per rinuncia di qualche nazione) e assegnata all'Italia.

Ma la Gazzetta dello Sport riporta alcune frasi di Matteo Marsaglia al parterre della discesa: "Mi hanno chiesto di non gareggiare perché vorrebbero far correre Casse. Io ho spiegato che non possono farlo. Dovrei dire che sto male, dichiarare il falso? Non si scherza con queste cose. E dovrei fare questo per cosa? Per riparare gli errori di chi ci ha portato ad avere solo sette posti ai Giochi per l’Olimpiade? Gente che cerca di salvarsi sulla pelle degli atleti? Per andare ai Giochi sarebbe servito un podio, o un piazzamento tra i primi 5, o ci sarebbe stata una scelta tecnica. Il piazzamento tra i primi 5 io ce l’ho... Se poi non vogliono che io gareggi, non gareggio, ma il mio pass non lo lascio, al massimo scenderanno in due. Provano a mettermi contro Mattia Casse, che è mio amico e per il quale dovrò fare il testimone di nozze. No, non ci riusciranno. Sono quattro anni che cercano di farmi smettere, dovrei fare loro un favore del genere?"

Uno sfogo che non si può non definire 'durissimo', e che si somma a quello dello stesso Casse all'indomani delle convocazioni ufficiali, una volta scoperto di non far parte del contingente azzurro.

Sempre dalle pagine online della Gazzetta dello Sport arriva la replica del DS Massimo Rinaldi: "A Matteo non ho chiesto un bel niente, tantomeno di dichiarare il falso. Sarebbe una follia che avrebbe conseguenze legali anche a livello del CIO. Detto questo, nella stagione in corso Matteo Marsaglia ha ottenuto un quarto posto in discesa, mentre nella classifica del superG è al 39° posto. Il pettorale in discesa se l’è strameritato e in gara lo ha dimostrato, ma credo di avere il diritto di far notare che sul piano tecnico non si può dire la stessa cosa per il superG, sperando ovviamente che domani mi smentisca. Tra l’altro la partecipazione all’Olimpiade non dà automaticamente il diritto a partecipare a tutte le proprie gare. Detto questo, domani Marsaglia parteciperà al superG, insieme a Paris e a Innerhofer."

Tutto tace, come spesso accade, a livello istituzionale dai canali web e social della FISI.

Ma anche Mattia Casse ha voluto dire la sua, via social: "Rispondo a chi chiede la mia opinione rispetto alle dichiarazioni rilasciate da Matteo Marsaglia.
Matteo non è solo un compagno di squadra, ma è un caro amico; è a Pechino per gareggiare ed ha il sacrosanto diritto di sfruttare la sua convocazione.
Sono arrivato in Cina sperando di riuscire a recuperare una quota dalla ri-allocazione tra stati; in cuor mio, confidavo nell'annullamento delle gare di Dubai, Kolasin e Malbun che, non è un segreto, sono state organizzate per perseguire scopi diversi da quello sportivo.
Come me altri atleti @steven_nyman che dedicano la loro vita a perseguire il sogno olimpico, sono rimasti esclusi a causa di pass olimpici assegnati "in questo modo".
Mi auguro davvero che questa ingiustizia non si ripeterà, per rispetto degli atleti e dello sport.
"

Insomma il discorso "quote olimpiche" è tutt'altro che esaurito: al di la delle gare FIS sotto esame, e che hanno permesso di "erodere" quote ai danni delle nazioni maggiori, l'Italia ha fatto tutto quello che poteva per non ritrovarsi in condizione di avere un contingente così ridotto?


(lunedì 7 febbraio 2022)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 21 marzo 2024

    Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"

    mercoledì 20 marzo 2024

    Finali 2024: prova (anticipata) a Rogentin davanti a Rogentin e Casse

    martedì 19 marzo 2024

    Finali 2024: gli Azzurri per il superg e la discesa

  • giovedì 7 marzo 2024

    Finali Saalbach 2024: tutti gli azzurri qualificati

    domenica 18 febbraio 2024

    Paris: "da tempo cercavno un buon risultato in superg"

    domenica 18 febbraio 2024

    Finali Saalbach 2024: tutti i qualificati in superg

  • giovedì 15 febbraio 2024

    Prove cronometrate: Ledecka a Crans Montana, Hintermann a Kvitfjell

    martedì 13 febbraio 2024

    I velocisti per Kvitfjell: esordiscono Bernardi e Abbruzzese

    domenica 28 gennaio 2024

    Garmisch: Odermatt vince il secondo superg, Casse 11/o


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Los Pepitones il 07/02/2022 18:24:00
    Meno politica, piú Sport! Meno incompetenti, piú Sport! Si dovrebbero vergognare coloro che hanno messo in queste condizioni i nostri due atleti italiani e non solo (vedi Nyman ed altri) e chi non é stato attento e vigile a cosa accadeva in giro per il mondo con le gare farlocche (...) .
    2 | Katunga il 07/02/2022 19:42:31
    Matteo Marsaglia: "Mi hanno chiesto di non gareggiare perché vorrebbero far correre Casse" Massimo Rinaldi: "A Matteo non ho chiesto un bel niente" Forse Rinaldi non ha chiesto nulla, ma qualcun altro, sotto pressione di qualcuno, forse si, perchè non penso che Marsaglia abbia parlato a caso.
    3 | didibi il 07/02/2022 20:55:29
    A sentire Rinaldi Marsaglia non merita in base ai risultati di fare il SG. Ok ma sei li solo con 7 atleti grazie alle vostre prodigiose capacità organizzative e di pianificazione. O mandi al cancellato solo i 2 che hanno fatto il risultato o anche il terzo velocista visto che è lì. La possibilità di farlo partire c'è. Non costa nulla e poi se è riuscita a vincere un olimpiade la Ceccarelli il colpaccio lo può fare chiunque.
    4 | paolo11 il 07/02/2022 20:58:28
    Capitolo vergognoso. Chiedere a Marsaglia di far finta di avere il COVID per far correre Casse, creando nervosismo all’interno della squadra, sono schivato. A dichiarazione di Rinaldi è la classica di uno con la coda di paglia, per me deve andare a casa lui.
    5 | Jeppo il 07/02/2022 21:17:17
    Mamma mia che situazione... Speravo davvero che Casse fosse andato in Cina perchè avevano ricevuto rassicurazioni che la Slovenia (o chissà chi altro) avrebbe restituito una quota, e che il mistero iniziale fosse dovuto al fatto che non potevano annunciarlo finché non fosse ufficializzato. Invece a sto punto il mistero era probabilmente dovuto al fatto che hanno provato a fare questa cosa vergognosa. Non credo proprio che in mondovisione Marsaglia si inventi una storia del genere, qualcuno una cosa del genere deve avergliela detta... Ho sempre detto che secondo me, con gli atleti che avevamo, più di 7/8 posti col regolamento vigente non li potevamo proprio fare, ma mi vien quasi fastidio a dover difendere la federazione se questi sono i giochetti che si fanno...
    6 | Wolf III il 07/02/2022 22:38:59
    No comment...
    7 | GhiaccioVerde il 07/02/2022 22:41:49
    Oddio che figura barbina che ha fatto Casa Italia!! [:0] Mi spiace tanto che abbiano illuso questo ragazzo di farlo gareggiare per poi relegarlo in albergo come un pacco[B)]
    8 | renatino il 07/02/2022 22:57:20
    Proprio un bell'ambientino in FISI, non si capisce se le responsabiltà siano più dei tecnici o dei dirigenti (Massimo Rinaldi dove lo mettiamo?). Se pensiamo alla situazione del fondo, della combinata nordica e anche del biathlon bisognerà darsi parecchio da fare in vista del 2026. Per ora sembra andare meglio la FISG, anche se Arianna Fontana non sarebbe d'accordo
    9 | paolo11 il 08/02/2022 06:16:04
    Dopo la prestazione ignobile di oggi, qualcuno dei tecnici e dirigenti deve pagare e dimettersi. Non è possibile fare polemica prima di una gara così importante, anziché stare concentrati su tecnica, analisi, materiali etc E poi i nostri prendono 3 secondi Vergogna
    10 | didibi il 08/02/2022 08:47:37
    Jeppo ha scritto: Ho sempre detto che secondo me, con gli atleti che avevamo, più di 7/8 posti col regolamento vigente non li potevamo proprio fare, ma mi vien quasi fastidio a dover difendere la federazione se questi sono i giochetti che si fanno...
    Dimentichi però una cosa nella tua difesa. Il regolamento lo ha fatto la FIS ed è stato approvato dal FIS Council tra i cui 10 membri che hanno dato l'ok c'è anche Roda. Perciò aveva a disposizione le carte, poteva studiarle (o farle studiare) prima di votarle e dare il suo assenso. E che anche altri le abbiano approvate non è una buona scusante.
    11 | brunodalla il 08/02/2022 09:19:12
    oltre a tutto quello che avete detto c'è anche da tenere in considerazione i gruppi sportivi ai quali gli atleti appartengono (non essendo a conoscenza a quali gruppi appartengano casse, marsaglia e innerhofer). per capire bene la vicenda vanno tenute presenti le pressioni che ci sono state da parte dei vari gruppi.
    12 | Jeppo il 08/02/2022 09:24:24
    Si`, hai ragione didibi, ci pensavo giusto ieri che comunque di polemiche sui regolamenti non se ne sono fatte fino a pochi giorni fa. Poi io non ho bene idea di quanto peso possa avere Roda, ma se tu mi dici cosi` immagino qualcosa si sarebbe potuto fare.
    13 | Katunga il 08/02/2022 09:32:51
    brunodalla ha scritto:
    oltre a tutto quello che avete detto c'è anche da tenere in considerazione i gruppi sportivi ai quali gli atleti appartengono (non essendo a conoscenza a quali gruppi appartengano casse, marsaglia e innerhofer). per capire bene la vicenda vanno tenute presenti le pressioni che ci sono state da parte dei vari gruppi.
    Esatto Bruno, se leggi il mio commento troverai scritto "sotto pressione di qualcuno". Non faccio nomi per non farmi ritirare la patente ad un eventuale controllo stradale [:D][:D][:D] Comunque io credo alla versione di Marsaglia per due semplici motivi: 1) perché avrebbe dovuto inventarsi questa storia? 2) perché Fisi non ha rilasciato alcun comunicato sulla convocazione Casse? Avrebbe potuto dire "confidiamo in una quota liberata da altri". Invece nulla e questo silenzio mi pare molto assordante
    14 | marcomonza il 08/02/2022 09:43:15
    Katunga ha scritto:
    brunodalla ha scritto:
    oltre a tutto quello che avete detto c'è anche da tenere in considerazione i gruppi sportivi ai quali gli atleti appartengono (non essendo a conoscenza a quali gruppi appartengano casse, marsaglia e innerhofer). per capire bene la vicenda vanno tenute presenti le pressioni che ci sono state da parte dei vari gruppi.
    Esatto Bruno, se leggi il mio commento troverai scritto "sotto pressione di qualcuno". Non faccio nomi per non farmi ritirare la patente ad un eventuale controllo stradale [:D][:D][:D] Comunque io credo alla versione di Marsaglia per due semplici motivi: 1) perché avrebbe dovuto inventarsi questa storia? 2) perché Fisi non ha rilasciato alcun comunicato sulla convocazione Casse? Avrebbe potuto dire "confidiamo in una quota liberata da altri". Invece nulla e questo silenzio mi pare molto assordante
    Precisamente. Ma volete che Marsaglia si inventi una roba del genere?! Impossibile dai. Qualche testa deve cadere
    15 | Umberto il 08/02/2022 11:03:14
    alla vigilia di una gara olimpica secondo voi Marsaglia tira fuori sto polverone così per dispetto a qualcuno??? che figura di m***a... Rinaldi dovrebbe dimettersi all'istante
    16 | Matt92 il 08/02/2022 11:07:51
    Katunga ha scritto:
    brunodalla ha scritto:
    oltre a tutto quello che avete detto c'è anche da tenere in considerazione i gruppi sportivi ai quali gli atleti appartengono (non essendo a conoscenza a quali gruppi appartengano casse, marsaglia e innerhofer). per capire bene la vicenda vanno tenute presenti le pressioni che ci sono state da parte dei vari gruppi.
    Esatto Bruno, se leggi il mio commento troverai scritto "sotto pressione di qualcuno". Non faccio nomi per non farmi ritirare la patente ad un eventuale controllo stradale [:D][:D][:D] Comunque io credo alla versione di Marsaglia per due semplici motivi: 1) perché avrebbe dovuto inventarsi questa storia? 2) perché Fisi non ha rilasciato alcun comunicato sulla convocazione Casse? Avrebbe potuto dire "confidiamo in una quota liberata da altri". Invece nulla e questo silenzio mi pare molto assordante
    Aggiungo che secondo Eurosport ci sarebbero testimoni della conversazione Marsaglia-tecnici.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Pechino 2022 FISI Massimo Rinaldi Matteo Marsaglia Mattia Casse )

      [21/03/2024] Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"
      [20/03/2024] Finali 2024: prova (anticipata) a Rogentin davanti a Rogentin e Casse
      [19/03/2024] Finali 2024: gli Azzurri per il superg e la discesa
      [07/03/2024] Finali Saalbach 2024: tutti gli azzurri qualificati
      [18/02/2024] Paris: "da tempo cercavno un buon risultato in superg"
      [18/02/2024] Finali Saalbach 2024: tutti i qualificati in superg
      [15/02/2024] Prove cronometrate: Ledecka a Crans Montana, Hintermann a Kvitfjell
      [13/02/2024] I velocisti per Kvitfjell: esordiscono Bernardi e Abbruzzese
      [28/01/2024] Garmisch: Odermatt vince il secondo superg, Casse 11/o
      [23/01/2024] Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia
      [20/01/2024] Paris: "Bella giornata, i due davanti sciano alla grande."
      [17/01/2024] Kitz: seconda prova ad Allegre, Inner 3/o, Casse 4/o
      [16/01/2024] Kitz: prima prova a Alexander, Casse 3/o, Inner 6/o
      [15/01/2024] I 9 Velocisti convocati per Kitz
      [11/01/2024] Odermatt vince la 1a discesa a Wengen. Tre Azzurri nei top10

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg
      [26/03/2024] Laura Gauche operata al ginocchio
      [26/03/2024] La slalomista tedesca Andrea Filser chiude la carriera
      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
      [25/03/2024] Fiocco Azzurro per Giuliano Razzoli: è nato Emanuele
      [25/03/2024] Christine Scheyer si ritira
      [25/03/2024] Nicol Delago nuova campionessa italiana di discesa a Reinswald
      [24/03/2024] Finali 2024: cancellata l'ultima discesa
      [23/03/2024] Finali 2024:Huetter gara e Coppa,beffa Gut in discesa,Nicol Delago 3/a
      [23/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - discesa femminile
      [22/03/2024] Sestriere: Edoardo Saracco Campione Italiano Giovani di slalom
      [22/03/2024] Finali 2024: Dominio Svizzera in superg, coppa a Odermatt
      [22/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - superg maschile
      [22/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - superg femminile
      [22/03/2024] Finali 2024: Ledecka su Brignone nell'ultimo superg. Coppa a Gut
      [21/03/2024] Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"
      [20/03/2024] Finali 2024: cancellate le seconde prove
      [20/03/2024] Finali 2024: Weidle la più veloce in prova, Nicol Delago 3/a
      [20/03/2024] Rottura parziale del crociato per Leona Popovic
      [20/03/2024] Finali 2024: prova (anticipata) a Rogentin davanti a Rogentin e Casse
      [19/03/2024] Finali 2024: gli Azzurri per il superg e la discesa
      [17/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - slalom maschile
      [17/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - gigante femminile
      [17/03/2024] Brignone:"Bellissimo vedere luce verde. Lara è una grande campionessa"
      [17/03/2024] Finali 2024: prima vittoria per Timon Haugan, Vinatzer ottimo 8/o
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone trionfa nell'ultimo gigante, a Gut la Coppa
      [17/03/2024] Finali 2024: Haugan in testa all'ultimo slalom, Vinatzer 10
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone in testa all'ultimo gigante
      [16/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - slalom femminile
      [16/03/2024] Finali 2024: Shiffrin fa 97, Peterlini 9/a
      [16/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - gigante maschile
      [16/03/2024] Finali 2024: si ferma la corsa di Odermatt, vince Meillard. Azzurri KO

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti