Salta tutta la trasferta in Nord America di fine novembre e primi di dicembre a causa del Covid19. Dopo l'annuncio ancora non confermato dell'Opening di Soelden di ottobre che si svolgerà a porte chiuse, arriva una rimodulazione dei calendari di coppa del mondo di sci alpino maschile e femminile con la cancellazione delle tappe di Usa e Canada e la riprogrammazione in Europa, salvo sviluppi dell'ultimaa ora.
Escono di scena quindi le gare veloci maschili e femminili di Lake Louise (discesa e superG per i maschi e 2 discese e superG per le donne); lo slalom e il gigante femminili di Killington; la discesa, il superG e il gigante maschili di Beaver Creek. 10 gare in tutto: 5 maschili e 5 femminili. Le gare cancellate nella tournée americana saranno però recuperate agganciandole a gare già esistenti in località europee, durante la stagione. La decisione finale sui calendari sarà presa a fine settembre, ma, nel frattempo, Fis ha stabilito i nuovi calendari che prevedono: che si tenga in Val d'Isère un week-end aggiuntivo con due giganti maschili (il 5 e 6 dicembre), con il recupero del gigante cancellato a Beaver. Mentre nel week-end successivo (12 e 13 dicembre) si terranno le gare veloci maschili da recuperare (discesa e superG). In campo femminile si aggiungerà una discesa al tradizionale week-end svizzero di St. Moritz, mentre Courchevel ospiterà un week-end con due gare tecniche in dicembre.
Proprio nei giorni scorsi è stato ufficializzato il protocollo Fis per la Coppa del mondo, con regole molto stringenti per tutti gli organizzatori e gli addetti ai lavori. Il tentativo è quello di limitare al massimo il rischio di contagi per poter portare a termine le gare del circuito. In sostanza, i partecipanti alle gare vengono divisi in quattro gruppi. componenti delle nazionali (atleti, tecnici, skiman), ufficiali Fis, tutti gli accreditati (media, sponsor, partener, fornitori, data service) e comitato organizzatore locale.
Per quanto riguarda gli atleti si provvederà a realizzare un Passaporto di Immunità, che sarà realizzato aggiungendo ai normali controlli antidoping anche i test sierologici. Tutti gli altri soggetti che intendono partecipare agli eventi sportivi dovranno effettuare un tampone obbligatorio entro le 72 ore precedenti le gare.
In caso di positività sarà la stessa Fis a darne notizia, così come sarà lo stesso per quanto attiene a cambi di programma, di località o nuove date. Le comunicazioni sulle positività saranno anonime. L'attuale protocollo sarà inserito in una serie di norme relative a distanziamento, dotazioni sanitarie, ecc. che sarà pubblicato in vista dell'inizio delle gare.
Von Allmen vince la discesa sulla Saslong, Schieder terzo
sabato 20 dicembre 2025
Val Isere: discesa a Huetter, Pirovano 5/a, Goggia 8/a con errore
venerdì 19 dicembre 2025
Superg della Val Gardena: vince Zabystran, Odermatt 2/o, Franzoni terzo!
giovedì 18 dicembre 2025
Val Gardena: Odermatt vince la discesa sprint, Paris terzo
giovedì 18 dicembre 2025
Val Gardena: la pioggia non rovina la festa, discesa sprint confermata
mercoledì 17 dicembre 2025
Luce verde per Livigno
martedì 16 dicembre 2025
Shiffrin domina anche a Courchevel, super Della Mea 8/a
martedì 16 dicembre 2025
Courchevel: Shiffrin in totale controllo dopo la 1a manche; Della Mea 16/a
domenica 14 dicembre 2025
Slalom della Val Isere: vince Haugan, Vinatzer quarto in rimonta
sabato 20 dicembre 2025
Giovanni Borsotti si deve fermare per un mese, tornano i Russi
sabato 20 dicembre 2025
CE: Saccardi secondo sulla Alloch; in Valla Aurina Valleriani 3/a, Pazzaglia 4/a
sabato 20 dicembre 2025
Von Allmen vince la discesa sulla Saslong, Schieder terzo
sabato 20 dicembre 2025
Crociato KO per Nicolò Molteni
sabato 20 dicembre 2025
Val Isere: discesa a Huetter, Pirovano 5/a, Goggia 8/a con errore
sabato 20 dicembre 2025
Fantaski Stats - Val Gardena 2025 - discesa maschile (2)
sabato 20 dicembre 2025
Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - discesa femminile
venerdì 19 dicembre 2025
Stagione finita per Alexander Steen Olsen
venerdì 19 dicembre 2025
CE: Sola terza in Val Aurina; Grahl-Madsen vince a Obereggen
Tutt i commenti disponibili:
1 | draghetto il 21/08/2020 02:00:14
Val d'Isère ospiterà tre week-end di gara consecutivi (due maschili ed uno femminile), ma purtroppo tutte le gare si svolgeranno sulla pista O-K, quindi niente Face de Bellevarde quest'anno.[xx(]
2 | brunodalla il 21/08/2020 12:25:54
comunque, nel mondo dello sport, stanno facendo a gara a chi si inventa la stronzata più grossa....