separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 10 gennaio 2026 - ore 18:07 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Le Fiamme Gialle si presentano a Trento

Clicca sulla foto per ingrandire
Goggia S.
Foto: Foto Elvis
Vai al profilo di Goggia S.
commenti 1 Commenti icona rss

Si è tenuta ieri a Trento, nell'incantevole scenario della Sala del Refettorio presso il Castello del Buonconsiglio, la conferenza stampa di presentazione della stagione agonistica invernale 2017/2018 del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle.

"Da Trento a PyeongChang 2018", questo il tema dell’evento con il quale il Centro Sportivo della Guardia di Finanza ha voluto lanciare le sfide e i progetti per la stagione che ha preso il via da qualche settimana con le prime Coppe del Mondo di short track e che culminerà con le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali di PyeongChang.

Dopo la proiezione di un emozionante filmato, che ha ripercorso quasi 50 anni di successi "Fiamme Gialle" a cinque cerchi - 26 medaglie olimpiche fra cui 7 d'oro – ha preso la parola il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Raffaele Romano il quale, dopo aver ringraziato la Provincia Autonoma di Trento, rappresentata in sala dall'Assessore Tiziano Mellarini, ha ricordato l'importanza della stagione 2017/2018 e, pur riconoscendo il valore dei tanti impegni previsti nel calendario agonistico, ha sottolineato "la rilevanza speciale dell’evento olimpico, un appuntamento unico ed indimenticabile verso il quale atleti, tecnici e dirigenti guardano con grandi aspettative per il raggiungimento di un obiettivo a lungo inseguito e sognato, con gli occhi di tutto il mondo puntati su di loro".

Il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda, ha ringraziato le Fiamme Gialle " E' sufficiente guardare la lista degli atleti gialloverdi per capire quanto sono importanti le Fiamme Gialle nel panorama sportivo nazionale. Siete parte fondamentale dell’ossatura della FISIoe.

Ha concluso la serie di interventi il Vice Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, che ha elencato i numerosi primati delle Fiamme Gialle, fra i quali il maggior numero di atleti inseriti nel Club Olimpico, il maggior numero di medaglie vinte ai Giochi Olimpici e il maggior numero di atleti forniti alle varie rappresentative nazionali.

Presente in sala, insieme a numerose Autorità politiche, civili, sportive e militari, anche Franco Nones, il campione che “ha dato il laoe alla storia olimpica del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle conquistando la medaglia d’oro nella 30 km di fondo ai Giochi di Grenoble 1968. A fianco dell’olimpionico trentino sono intervenuti i campioni del presente, da Sofia Goggia a Christof Innerhofer, dai fratelli Manfred e Manuela Moelgg a Stefano Gross passando per Dorothea Wierer, Alessandro Pittin, Laura Pirovano, Luca De Aliprandini e tanti altri ancora.

Durante l’incontro con la stampa, le Fiamme Gialle hanno voluto rilanciare due importanti progetti realizzati in supporto alla FISI. Il primo è “CAMPIONI IN PISTA PER LA RICOSTRUZIONEoe, un’iniziativa promossa dalla FISI, con il supporto dei Gruppi Sportivi Militari e di Stato e con la collaborazione di Pool Sci Italia, destinata a raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia dello scorso anno attraverso delle aste online. Il secondo progetto è “Quando la neve fa scuola", un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale che si pone l’obiettivo di avvicinare alla montagna e agli sport invernali un numero sempre maggiore di ragazzi.  

A conclusione della conferenza stampa, le Fiamme Gialle hanno voluto ricordare, con grande commozione, il compianto Roberto Fontanive, tecnico dello sci alpino gialloverde scomparso nello scorso mese di agosto, al quale la platea ha rivolto un lungo applauso.


fonte: fiammegialle.org


(sabato 14 ottobre 2017)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 9 gennaio 2026

    Cancellata la 2/a prova di Zauchensee

    lunedì 5 gennaio 2026

    Le 10 Azzurre per Zauchensee

    sabato 3 gennaio 2026

    Kranjska Gora: prima in gigante per Rast; Della Mea 10/a, Goggia 11/a

  • giovedì 1 gennaio 2026

    Le Azzurre per Kranjska Gora

    sabato 27 dicembre 2025

    Della Mea: "manche tosta, contenta del risultato"

    martedì 23 dicembre 2025

    Le Azzurre per Semmering: debuttano Anna Trocker e Giada D'Antonio

  • martedì 23 dicembre 2025

    I Velocisti per Livigno

    domenica 21 dicembre 2025

    Goggia: "sono ripartita dall'errore di ieri. Mi son fatta il regalo di Natale"

    domenica 21 dicembre 2025

    Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - superg femminile


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Mikko il 15/10/2017 12:21:39
    Prendo spunto dall’articolo per cercare di fare un punto sugli atleti senior maschili (non inseriti in una squadra nazionale) in forza ai gruppi militari: chi può aggiornare e completare il seguente elenco? C.S. Esercito SORIO Daniele CAZZANIGA Davide (interesse nazionale) C.S. Carabinieri PAINI FEDERICO BACHER FABIAN (interesse nazionale) VAGHI MATTEO (arruolato o solo tesserato?) FANTINO Antonio (non risulta piu in squadra?) G.S. Fiamme Oro PASINI Giovanni PARISI Davide BALLERIN Andrea (interesse nazionale) G.S. Fiamme Gialle DEVILLE Cristian BARUFFALDI Stefano RIZZI Pascal (arruolato o solo tesserato?) HOFER Alex (arruolato o solo tesserato?)



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Trento Fiamme Gialle Christof Innerhofer Sofia Goggia Dorothea Wierer Elena Fanchini Nadia Fanchini Hanna Schnarf )

      [09/01/2026] Cancellata la 2/a prova di Zauchensee
      [05/01/2026] Le 10 Azzurre per Zauchensee
      [03/01/2026] Kranjska Gora: prima in gigante per Rast; Della Mea 10/a, Goggia 11/a
      [01/01/2026] Le Azzurre per Kranjska Gora
      [27/12/2025] Della Mea: "manche tosta, contenta del risultato"
      [23/12/2025] Le Azzurre per Semmering: debuttano Anna Trocker e Giada D'Antonio
      [23/12/2025] I Velocisti per Livigno
      [21/12/2025] Goggia: "sono ripartita dall'errore di ieri. Mi son fatta il regalo di Natale"
      [21/12/2025] Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - superg femminile
      [21/12/2025] Sofia Goggia vince il superg della Val d'Isere; Curtoni 4a
      [19/12/2025] Giovanni Franzoni: "Mi sembra un sogno" e dedica a Franzoso
      [19/12/2025] Isere: Sofia Goggia seconda nella seconda prova
      [18/12/2025] Paris: "sono soddisfatto. Bene anche la squadra"
      [18/12/2025] Sofia Goggia sfreccia in prova in Val Isere
      [18/12/2025] Sofia Goggia ha dato l'ultimo esame di Scienze Politiche

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [10/01/2026] CE Sestriere: vince Sue Piller, Steinmair sul podio in rimonta
      [10/01/2026] Crociato KO per Magdalena Egger
      [10/01/2026] Odermatt Re di Adelboden per la quinta volta
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - gigante maschile
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Altenmarkt 2026 - discesa femminile
      [10/01/2026] Lindsey Vonn vince la discesa di Zauchensee, Pirovano 4/a
      [10/01/2026] Marco Odermatt guida il gigante di Adelboden, Vinatzer 6/o
      [09/01/2026] I due slalom canadesi di Nor-Am e il bilancio azzurro
      [09/01/2026] CE Sestriere: vince Astner, 5/e Pomarè e Mathiou
      [09/01/2026] Marcel Hirscher rinuncia alle Olimpiadi
      [09/01/2026] Cancellata la 2/a prova di Zauchensee
      [08/01/2026] Kira Weidle la più veloce nella prima prova a Zauchensee
      [08/01/2026] Fantaski Stats - Madonna di Campiglio 2026 - slalom maschile
      [07/01/2026] Clement Noel si prende Madonna di Campiglio;
      [07/01/2026] Mont-Tremblant: secondo trionfo in Nor-Am per Anna Trocker, terza Fanti
      [07/01/2026] Campiglio: Hallberg guida la classifica dopo la prima manche
      [07/01/2026] Le Azzurre per i giganti di Coppa Europa del Sestriere
      [06/01/2026] Timon Haugan apre le danze a Campiglio, Vinatzer con il #17
      [06/01/2026] Giovanni Borsotti migliora ma non sarà in gara ad Adelboden
      [06/01/2026] Nor-Am: gigante a Gritsch, Fanti 4/a, fuori Collomb, Trocker e D'Antonio
      [06/01/2026] I convocati azzurri per i superg di Coppa Europa a Wengen
      [05/01/2026] Le 10 Azzurre per Zauchensee
      [05/01/2026] I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio
      [04/01/2026] Federica Brignone ha rimesso gli sci lunghi
      [04/01/2026] Della Mea: "contentissima, ci voleva un risultato così!"
      [04/01/2026] Doppietta da sogno per Rast che ferma Shiffrin. Ottima Della Mea 6/a
      [04/01/2026] Fantaski Stats - Kranjska Gora 2026 - slalom femminile
      [03/01/2026] Ana Bucik Jogan annuncia il ritiro a fine stagione
      [03/01/2026] Federica Brignone è tornata ad allenarsi in gruppo
      [03/01/2026] Kranjska Gora: prima in gigante per Rast; Della Mea 10/a, Goggia 11/a
      [03/01/2026] Fantaski Stats - Kranjska Gora 2026 - gigante femminile
      [03/01/2026] Camille Rast guida il gigante di Kranjska Gora; Della Mea 8/a
      [02/01/2026] Ancora un infortunio grave: stagione finita per Katharina Liensberger
      [02/01/2026] Luce verde per Adelboden e Wengen
      [02/01/2026] Giovanni Borsotti è tornato a sciare
      [01/01/2026] Le Azzurre per Kranjska Gora

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti