In questo avvio di stagione in Europa il meteo sta mettendo in difficoltà il circo bianco, con continui cambi di programma come accaduto in Val d'Isere lo scorso week-end e anche questo fine settimana. In Val Gardena, al sole di oggi e quello previsto domani, per venerdì è in arrivo un peggioramento delle condizioni meteo con abbondanti nevicate. Se per il super-g non dovrebbe esserci problemi alla sua disputa, si teme molto di più per la discesa libera di sabato, quando una nevicata con temperature in salita e possibilità di nebbia, potrebbe dare qualche grattacapo agli organizzatori. Per questo Guenther Hujara, durante la riunione dei capitani di oggi, ha già prospettato i vari scenari che potranno accadere sabato. "La priorità, in caso di difficili condizioni - ha detto Hujara - sarà una partenza abbassata al massimo all'altezza della partenza del super-g, ma non escludiamo anche di fare la gara in due manches con partenza della prima manche alle 12.15 e partenza della seconda alle 14.45. Ma è l'extrema ratio". Ill responsabile tecnico della Coppa del mondo maschile ha voluto così preparare le squadre ad ogni situazione che potrà capitare sabato, viste le cattive previsioni. Lo scorso anno a Kitzbuehel e Garmisch le avverse condizioni meteo costrinse gli organizzatori ad una soluzione tampone - gara accorciata, quasi una prova sprint - un po' quello che potrebbe accadere sabato in Val Gardena.
Marco Odermatt vince il Val Gardena Sudtirol Ski Trophy
martedì 23 dicembre 2025
Stop per Nejc Naralocnik
sabato 20 dicembre 2025
Von Allmen vince la discesa sulla Saslong, Schieder terzo
sabato 20 dicembre 2025
Crociato KO per Nicolò Molteni
sabato 20 dicembre 2025
Fantaski Stats - Val Gardena 2025 - discesa maschile (2)
venerdì 19 dicembre 2025
Giovanni Franzoni: "Mi sembra un sogno" e dedica a Franzoso
venerdì 19 dicembre 2025
Superg della Val Gardena: vince Zabystran, Odermatt 2/o, Franzoni terzo!
venerdì 19 dicembre 2025
Fantaski Stats - Val Gardena 2025 - superg maschile
giovedì 18 dicembre 2025
Fredrik Moeller cade alle Gobbe, non gareggia in superg
giovedì 11 giugno 2026
Giulia Albano saluta l'agonismo
giovedì 11 giugno 2026
Flavio Roda rieletto nel Consiglio FIS
giovedì 11 giugno 2026
Alexander Ospelt è il nuovo presidente della FIS
mercoledì 10 giugno 2026
Il programma sudamericano di Franzoni, Paris e i velocisti
mercoledì 10 giugno 2026
Urs Lehmann si è dimesso da CIO della Fis
martedì 9 giugno 2026
Il team discipline tecniche al Passo dello Stelvio
martedì 9 giugno 2026
La Svezia per la stagione 2026/2027
martedì 9 giugno 2026
Carlotta De Leonardis e Lena Wechner si ritirano
giovedì 4 giugno 2026
Le nazionali tornano al lavoro: squadre femminili a Les Deux Alpes
Tutt i commenti disponibili:
1 | jos235 il 12/12/2012 19:23:04
Zio santo speriamo di no, uccidere una discesa così, meglio non farla
2 | magimail il 12/12/2012 19:43:06
Già la Saslong in condizioni di neve come quest'anno (tanta e che avrà appiattito la tecnicità dei salti del Ciaslat) dice poco, figuriamoci accorciata e monca di velocità iniziale...[:(]
3 | brunodalla il 12/12/2012 19:45:19
a me non dispiacciono le due manche[:D]
4 | franz62 il 12/12/2012 19:58:42
bruno ti uccido...la discesa in due manche fa concorrenza alla SK
fossi il capo terrei buone le prove di oggi piuttosto..dicendolo dopo naturalmente, il capo può fare quello che vuole
5 | brunodalla il 12/12/2012 20:06:24
ma dai[:D], non è così da buttare. vedi sempre dei discesisti, ed è bello vedere il susseguirsi delle discese con la somma dei tempi.
se deve essere l'estrema razio, per me va bene[;)]
6 | jos235 il 12/12/2012 20:22:50
ma per carità, peggio addirittura del "Paese Event" in CE a S.Vigilio il Venerdì [:246].. se mi fanno il paese event venerdì più la discesa di CdM in due manche sabato, mi vien voglia di spararmi sugli zebedei.. anzi aggiungiamoci una dozzina di faccine tristi va [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(]
7 | jos235 il 12/12/2012 20:27:17
In ambito buffonate per fare la gara a tutti i costi e far contento lo spettatore sul divano, al limite Hujara potrebbe anche sperimentare la discesa parallela, non mi pare sia stata ancora inventata, fanno anche prima a finire se li fanno scendere due a due [:246]
8 | lbrtg il 12/12/2012 20:29:54
jos235 ha scritto:
In ambito buffonate per fare la gara a tutti i costi e far contento lo spettatore sul divano, al limite Hujara potrebbe anche sperimentare la discesa parallela, non mi pare sia stata ancora inventata, fanno anche prima a finire se li fanno scendere due a due [:246]
Bella questa Jos! Non avevo ancora pensato ad una soluzione simile.[;)]
9 | eugenio il 12/12/2012 20:47:41
io manterrei la lunghezza originale... in caso di nebbia si potrebbe fare una UH... (uphill) certo, bisognerebbe prendersi un po' più di tempo [;)]
10 | franz62 il 12/12/2012 20:58:52
A te uno slalom in quattro manche con ricognizione a piedi n salita come una volta dovrebbero farti..[:D]
11 | wlaputzer il 12/12/2012 21:59:43
con l'inversione dei 30 nella seconda manche?
12 | jos235 il 12/12/2012 22:05:11
Direi di sì, le uniche volte che è stato fatto in CdM (Kitzbuhel e Val D'isere) si è fatta l'inversione dei trenta
13 | seba92r il 12/12/2012 23:48:33
mi piace la cosa, così faccio in tempo ad andare a fare un po' di fresca ai piani e vedermi la seconda manche a casa[:D]
14 | jos235 il 13/12/2012 09:34:43
tsk.. telespettatore da divano [:D]
15 | didibi il 13/12/2012 10:41:39
non sono mai stato un fan della discesa a due manche; la sua introduzione poi io la ho sempre recepita come un regalo alla disorganizzazione e altezzosità di Kitzbuehel che per anni non si erano organizzati con i cannoni della neve perchè a loro dire non servivano;
ma in casi estermi la posso accettare come ultima soluzione piuttosto che avere una discesa di un minuto o poco più il che è ancora più ridicolo;
16 | cancliatomic il 13/12/2012 10:47:26
per piacere Hujara....non dicicamo e soprattutto non facciamo ca***te
17 | quilodico il 13/12/2012 11:04:43
Non è, alla fine, tutta questione di... "abitudine"? Voglio dire: perché i giganti in due manche, e le libere in una?
Le due manche hanno una resa televisiva forse maggiore...
18 | TheMustang100 il 13/12/2012 11:21:23
Perchè non fare, invece, i giganti in una manche sola... si aumenterebbe la sicurezza visto che questi sci killer richiedono sforzi sovraumani...[:D][:D][:D]
19 | capriolo il 13/12/2012 12:12:26
ma perchè non fare la discesa il venerdì e il superg sabato, cioè a val d'iser cambiano programma in base alle previsioni meteo e qui no, chi li capisce è bravo.
20 | fabio farg team il 13/12/2012 13:11:44
A mio parere la discesa in due manche la farei a Kitzbuhel al posto del super-g.
21 | brunodalla il 13/12/2012 13:12:07
didibi ha scritto:
non sono mai stato un fan della discesa a due manche; la sua introduzione poi io la ho sempre recepita come un regalo alla disorganizzazione e altezzosità di Kitzbuehel che per anni non si erano organizzati con i cannoni della neve perchè a loro dire non servivano;
ma in casi estermi la posso accettare come ultima soluzione piuttosto che avere una discesa di un minuto o poco più il che è ancora più ridicolo;
direi che è l'intervento più sensato che ho letto.
22 | ellisse il 13/12/2012 13:49:52
speravo di non dover mai più sentir parlare di discesa in due manche..aberrante. quoto jos, meglio non farla
23 | batmangra il 13/12/2012 14:02:26
didibi ha scritto:
non sono mai stato un fan della discesa a due manche; la sua introduzione poi io la ho sempre recepita come un regalo alla disorganizzazione e altezzosità di Kitzbuehel che per anni non si erano organizzati con i cannoni della neve perchè a loro dire non servivano;
ma in casi estermi la posso accettare come ultima soluzione piuttosto che avere una discesa di un minuto o poco più il che è ancora più ridicolo;
il problema se ho ben capito il discorso di Hujara è che così di mini discese da 1 min. invece che una rischieremo di averne ben 2:oltre il danno la beffa...[:D][:D][:D]
piuttosto invertire le discipline come a Val D'Isere o la mia extrema ratio è annullare la gara e recuperala....ci si dimentica spesso dello sport di cui stiamo parlando e delle particolarità logistiche e meteorologiche del periodo in cui si svolge....
su Kitz concordo,la gara,anzi la "cosa"della scorsa stagione è stata veramente un'inno al ridicolo anche se in quel caso gli unici cannoni che c'entravano erano quelli che si erano fumati gli organizzatori....[;)][;)][;)]
24 | cancliatomic il 13/12/2012 14:30:28
la discesa, come tutte le altre discipline dello sci hanno una loro caratteristica e bellezza proprio per questo, e secondo me stravolgerle ha poco senso. Io penso che in casi così è molto meglio l'annullamento e il recupero in un altra località.
25 | franz62 il 13/12/2012 14:35:52
Beh...che una discesa di un minuto è peggio di due da un minuto è ovvio, non si può che essere d'accordo, come fare l'amore con il preservativo una volta oppure due volte.
26 | franz62 il 13/12/2012 14:38:50
Anche vero che non fare l'amore é peggio...
Oh..ma cosa sono saggio[:D]
27 | leo85 il 13/12/2012 14:55:03
Franz.....in ogni discussione che leggo oggi...ci sei tu che fai l'amore.....ma come è possibile...????[:0][:0][:0][:0][;)][;)][;)]
Per quanto riguarda l'inversione di programma....ricordiamoci che l'elasticità mentale non è proprio cosa di tutti....se in Austria o in Francia sono pronti a rivedere i programmi gare....beh...in Italia non ci siamo mai troppo contraddistinti per questo tipo di cose...
28 | brunodalla il 13/12/2012 15:00:22
no so se l'inversione dei programmi dipenda dalla fis o dai comitati organizzatori....
29 | leo85 il 13/12/2012 15:04:26
Giusto Bruno....anche se credo che con una richiesta ufficiale da parte degli organizzatori alla fis (visti i bollettini meteo), la cosa si sarebbe potuta risolvere...vabbè...speriamo bene...e speriamo di vedere un grande spetaacolo come sempre accade qui sulla Saslong[;)]
30 | franz62 il 13/12/2012 15:08:44
Ovvio....in questi periodi post partum di nanna pappa cacca si fa meno l'amore, per cui qualunque sia l'argomento importante è fare l'amore[:D]
31 | jos235 il 13/12/2012 15:11:50
ellisse ha scritto:
speravo di non dover mai più sentir parlare di discesa in due manche..aberrante. quoto jos, meglio non farla
per favore mi tradurresti aberrante in quattro lingue? Discesa in due manche ci penso io.. downhill in two runs [:)]
32 | franz62 il 13/12/2012 15:14:54
Tanto se é brutto perché uscire dall' albergo per far discesa? Non è meglio fare l'amore? Poi quando esce il sole e la pista è bella è un altro discorso.
33 | leo85 il 13/12/2012 15:21:13
Si si Franz....tutto fila...nulla da dire....[:D][:D][:D][;)]
Potresti spiegarglielo a Gunter....chissà che non la prenda in considerazione come ipotesi...[:D][:D][:D][;)][;)][;)]
34 | didibi il 13/12/2012 15:23:18
l'inversione di discesa e superg come proposto da qualcuno seguendo quanto deciso a val d'Isere non tiene conto di un aspetto fonamentale: a Val d'Isere le gare erano il fine settimana, in Gardena venerdì e sabato il che non è equivalente;
non so cosa prevedano gli accordi con gli sponsor e a ciò collegato l'assicurazione stipulata dagli organizzatori, ma magari una discesa di venerdì (che vedranno 4 gatti in tv) non la vuole nessuno a questo punto [;)]
meglio rischiare di sabato una discesa in due manche (e con più tempo tv e perciò sonsor più contenti), mentre venerdi visto il meteo in qualche modo un superg lo faranno arrivare a valle;
ovviamente questo è solo didibi-pensiero post pranzo a base di pizzoccheri perciò ancora in piena fase digestiva [:D]
35 | franky il 13/12/2012 15:24:45
io in caso di mal tempo annullerei e farei due discese a Bormio![^]
36 | leo85 il 13/12/2012 15:31:13
didibi ha scritto:
l'inversione di discesa e superg come proposto da qualcuno seguendo quanto deciso a val d'Isere non tiene conto di un aspetto fonamentale: a Val d'Isere le gare erano il fine settimana, in Gardena venerdì e sabato il che non è equivalente;
non so cosa prevedano gli accordi con gli sponsor e a ciò collegato l'assicurazione stipulata dagli organizzatori, ma magari una discesa di venerdì (che vedranno 4 gatti in tv) non la vuole nessuno a questo punto [;)]
meglio rischiare di sabato una discesa in due manche (e con più tempo tv e perciò sonsor più contenti), mentre venerdi visto il meteo in qualche modo un superg lo faranno arrivare a valle;
ovviamente questo è solo didibi-pensiero post pranzo a base di pizzoccheri perciò ancora in piena fase digestiva [:D]
Buoniiiiiiii i pizzoccheri...(sappi che ti invidio moltissimo in questo momento....[:D][;)])
Comunque verissimo discorso sponsor e altro....però allo stesso tempo non vorrei fosse un brutto spettacolo e controproducente nei confronti dello sci, l'ipotesi della discesa in due manche....mah....e poi, anche se per le ragazze è tutt'altro discorso, però la discesa è stata spostata al venerdì....e il super-g al sabato.....boh....Allo stesso tempo penso che lo sci è uno sport che dipende moltissimo dal meteo....e piuttosto che snaturare una disciplina come la libera....che si vive tutta d'un fiato....beh, preferisco venga annullata e recuperata poi....
37 | didibi il 13/12/2012 15:39:19
jos235 ha scritto:
ellisse ha scritto:
speravo di non dover mai più sentir parlare di discesa in due manche..aberrante. quoto jos, meglio non farla
per favore mi tradurresti aberrante in quattro lingue? Discesa in due manche ci penso io.. downhill in two runs [:)]
inglese aberrant o deviant a seconda di cosa vuoi esattamente dire
francese aberrante con la e finale che cambia tutto [:D]
tedesco userei abartig che fa molto nazi
la quarta lingua invece non so quale sia secondo te, ma un fora come 'n balcòn mi sembra appropriato
[:p]
38 | didibi il 13/12/2012 15:43:27
leo85 ha scritto:
per le ragazze è tutt'altro discorso,
esatto, sempre e comunque;
che ci importa delle libere, dello sci, della coppa del mondo, il discorso che conta sono le ragazze punto e stop
[:D][:D]
39 | Wolf III il 13/12/2012 18:04:08
Dividere in due una discesa libera significa snaturarla della sua essenza.
40 | ellisse il 13/12/2012 23:48:18
inglese aberrant o deviant a seconda di cosa vuoi esattamente dire
deviant esprime quanto sia perverso concepire una discesa in due manche.
così su due sci mi vengono in mente beastly, atrocious, preternatural e psycho..se ho reso l'idea.. [:o)]
ehi, didibi, comodo tradurre solo un aggettivo[:2] adesso jos ti prepara una lenzuolata delle sue...[;)][:246]
41 | cancliatomic il 14/12/2012 10:28:04
franky ha scritto:
io in caso di mal tempo annullerei e farei due discese a Bormio![^]
praticamente impossibile, negli ultimi anni ci sono state più di una occasione per recuperare a Bormio delle discese annullate, ma hanno sempre detto che vista la difficoltà della pista una gare sulla Stelvio è più che sufficente.