Anche le elvetiche sono arrivate alla "Fin del Mundo": da una decina di giorni le ragazze di Hans Flatscher stanno lavorando al Cerro Castor, ad Ushuaia, in preparazione della prossima stagione. Sono presenti Nadja Kamer, Fraenzi Aufdenblatten, Mirena Kueng, Martina Schild, Dominique Gisin e aggregata Tina Weirather, portacolori del Liechtenstein. Ecco le prime impressioni di Dominique Gisin: "...giunte nella città portuale più a sud del mondo, abbiamo subito capito di essere tornati in pieno inverno. Il paesaggio attorno a noi era infatti ricoperto con 30 centimetri di neve polverosa. Lunedì abbiamo subito iniziato con il primo allenamento. Il comprensorio sciistico è più grande rispetto a quello che mi ero immaginata e grazie alla fantastica collaborazione dei locali, quasi tutte le piste sono a nostra disposizione per gli allenamenti. Abbiamo dunque la possibilità di variare molto le nostre giornate. Le piste sono in ottime condizioni e tutto ciò ci permette di allenarci su pendii simili a quelli che ritroviamo durante le gare in Coppa del Mondo. Pane quotidiano del nostro programma, l'allenamento di slalom gigante. In questo momento ci concentriamo sulla regolazione dei nuovi materiali e grazie agli skiroom posizionati ai piedi delle piste, non perdiamo tempo inutilmente. Le nostre giornate sono decisamente piene e durante le mie poche ore libere guardo in televisione i giochi di Londra!" Sono invece rimaste in patria Fabienne Suter, Andrea Dettling e Marianne Abderhalden, tutte convalescenti dai rispettivi infortuni. Assente anche Lara Gut: la ticinese quest'anno ha preferito rimanere in Europa, a Zermatt, e proseguire sul ghiacciaio la preparazione sugli sci. (venerdì 10 agosto 2012)
Slalomgigantiste a Formia; test atletici per il gruppo Coppa Europa
sabato 13 giugno 2026
Il programma di allenamento delle squadre femminili a Ushuaia
mercoledì 10 giugno 2026
Il programma sudamericano di Franzoni, Paris e i velocisti
martedì 9 giugno 2026
Il team discipline tecniche al Passo dello Stelvio
venerdì 27 marzo 2026
Pirovano e velociste in Val di Fassa
venerdì 20 febbraio 2026
Velocisti in allenamento in Val Sarentino
domenica 4 gennaio 2026
Federica Brignone ha rimesso gli sci lunghi
giovedì 1 gennaio 2026
Le velociste azzurre si allenano in Val di Fassa
giovedì 1 gennaio 2026
Dominik Paris in Val d'Ultimo, discesisti WC2 a Slingia
giovedì 25 giugno 2026
Slalomgigantiste a Formia; test atletici per il gruppo Coppa Europa
giovedì 25 giugno 2026
Le squadre del Comitato Veneto per il 2026/2027
mercoledì 24 giugno 2026
Michelle Gisin e Luca De Aliprandini si sono sposati
mercoledì 24 giugno 2026
Bode Miller arrestato e rilasciato su cauzione negli USA
mercoledì 24 giugno 2026
Grave incidente per Pietro Runggaldier, ma non è in pericolo di vita
mercoledì 24 giugno 2026
Consegnata a Franzoni la gonddola della Streif
mercoledì 17 giugno 2026
FISI: Le Squadre C e Osservati per la stagione 2026/2027
martedì 16 giugno 2026
Le Squadre ASIVA e Alpi Centali per il 2026/2027
sabato 13 giugno 2026
Il programma di allenamento delle squadre femminili a Ushuaia
Tutt i commenti disponibili:
1 | lbrtg il 10/08/2012 23:44:47
Gode di ampia libertà di allenamento persnalizzato la "nostra" Laretta.
2 | Laretta il 11/08/2012 13:14:52
eh beh dato che l'allenamento estivo me lo pago tutto io, almeno lasciarmi scegliere dove mi voglio allenare...:)
3 | brunodalla il 11/08/2012 13:43:34
[:D][:D][:D]
4 | larousse il 11/08/2012 15:57:42
Laretta ha scritto:
eh beh dato che l'allenamento estivo me lo pago tutto io, almeno lasciarmi scegliere dove mi voglio allenare...:)
..per tua scelta...
5 | magimail il 11/08/2012 17:00:36
Mmmmm.... Io mi son sempre chiesto che senso ha sciare su nevi invernali, che difficilmente si troveranno poi qui, con le barrature che ormai "cementano" le piste europee...
Mi sa che certe scelte non siano poi tanto "di ripiego"...[;)]
6 | FASSA il 11/08/2012 20:55:27
giusto per informazione, le barrature si fanno anche nell'emisfero australe, non è una cosa così difficile portarsi in giro la barra.... e poi chi non ha la fortuna di avere zermatt che fa? siesta causa ghiaccio fossile? son scelte, ponderate e valutate al 100%, e in uno sport di incertezze come lo sci è difficile stabilire a priori quale sia il miglior modo di operare.
7 | franz62 il 11/08/2012 21:00:28
Puoi barrare anche lá, credo che se sei da solo non c' è bisogno di andare laggiú...ma le squadre sono tante e non sono composte da un atleta, per cui dalle nostre parti lo spazio per tutti non c'è, credo sia una questione logistica piú che tecnica.
8 | franz62 il 11/08/2012 21:03:05
Scusa Fassa, scrivevamo insieme...
9 | lbrtg il 11/08/2012 21:03:26
Laretta ha scritto:
eh beh dato che l'allenamento estivo me lo pago tutto io, almeno lasciarmi scegliere dove mi voglio allenare...:)
Verissimo![:D][;)]
10 | doubleM il 12/08/2012 02:09:17
Ho l'impressione che Laretta controlli questo forum più dello stesso Admin [:D]