Consegnata a Franzoni la gonddola della Streif
Cinque mesi dopo la sua straordinaria impresa, Giovanni Franzoni torna sulla Streif di Kitzbuehel: il 24 gennaio 2026 il 25enne di Manerba sul Garda trionfò nel tempio della velocità, sabato scorso è tornato per la tradizionale consegna della cabina dell'impianto del Hahnenkamm.
Franzoni è il quarto azzurro nella storia a ricevere questo onore, dopo Kristian Ghedina, Peter Fill e Dominik Paris.
Tra l'altro Giovanni ha vinto alla sua quarta gara sulla Streif, il che rende il tutto ancor più leggendario.
Alla cerimonia hanno partecipato familiari, amici e tifosi di Giovanni, che nel tragitto verso la stazione a valle si è concesso a molti selfie e autografi.
Michael Huber, presidente del comitato organizzatore delle gare dell’Hahnenkamm, si è nuovamente tolto il cappello in segno di ammirazione quando lo specialista della velocità è finalmente salito sul palco: "Incredibile. L'1:52.31 è stato il secondo tempo più veloce mai fatto registrare sulla Streif."
Anche Viktoria Veider-Walser, amministratrice delegata di Kitzbuehel Turismo, si è congratulata con il simpatico atleta: "Ci sono tantissimi fuoriclasse, campioni del mondo e campioni olimpici che non hanno mai vinto sulla Streif, e tu ci sei riuscito già a 24 anni. Complimenti per questa impresa. Chi vince qui resta una leggenda per sempre."
Il Direttore di Gara Mario Mittermayer-Weinhandl ha invece sottolineato la forza mentale dell’eroe della discesa: "Ciò che mi ha impressionato di più della tua vittoria è stata la tua forza mentale. Alla tua età, dopo aver fatto segnare i migliori tempi in entrambe le prove e soltanto alla tua seconda partecipazione a Kitzbuehel: è qualcosa di davvero enorme."
"Quella di oggi è una giornata molto speciale e fa riaffiorare tutte le emozioni e i ricordi dell’inverno. E' stato un inverno incredibile. Sono molto orgoglioso di poter essere qui oggi. Grazie per le parole affettuose che mi sono state rivolte e grazie ai miei tifosi che mi hanno accompagnato fin qui - ha dichiarato Giovanni - Vorrei rivolgere a tutti voi qui a Kitzbuehel un enorme ringraziamento. Quello che riuscite a organizzare anno dopo anno per noi è straordinario. Questa gara è e resterà sempre qualcosa di speciale per tutti noi."
Un piccolo giallo durante la cerimonia di consegna della cabina numero 33: la bandiera italiana è stata raffigurata a righe orizzontali...qualche sorriso imbarazzato e la promessa di sistemare tutto.
(mercoledì 24 giugno 2026)











