separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 29 aprile 2024 - ore 03:02 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Tomba " è presente in queste 606 notizie:

<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >
[ 18/11/2002 ] - Roda e la squadra di Gigante
A Jackson Hole (USA), si stanno allenando i gigantisti azzurri in vista del secondo gigante di coppa sulle nevi dello Hutah, a Park City. Da questa stagione, la squadra di gigante sarà distinta da quella di speciale: la prima, prediligerà anche aspetti della velocità, visto che lo sci corto da slalom - utilizzato dall'inverno '99-'00 - ha allungato il solco fra i pali stretti e le altre tre discipline dello sci alpino. Insomma, sulle orme dello squadrone austriaco, una compagine di "gigantisti veloci", capitanata da Flavio Roda, 54 anni emiliano di Vidiciatico (BO). Roda, dopo aver allenato il Comitato Emiliano è entrato nel giro della Nazionale dal 1989. Ha allenato per le ultime due stagioni Alberto Tomba, accompagnandolo al termine della sua immensa carriera in quella mattinata di marzo di cinque anni fa a Crans Montana, dove Alberto centrò la sua 51° ed ultima perla. Dal 2000, ha sostituito Franz Gamper alla guida della Nazionale per le discipline tecniche. Il tecnico emiliano vede in Max Blardone, la punta di diamante della squadra, sostenendo che manca davvero poco affinchè il giovanotto della Val d'Ossola, possa vincere in Coppa. (Non saliamo sul gradino più alto del podio, dal Gennaio '99, Kranjsca Gora, con Holzer). La squadra si è preparata bene quest'estate, peccato che tra agosto e settembre in Cile, il maltempo abbia infastidito non poco gli allenamenti dei ragazzi. Con Blardone, Patrik Cogoli, Peter Fill, Giorgio Gros, Michael Gufler, Patrick Holzer, Alexander Ploner, Arnold Rieder, Alessandro Roberto, Alberto Schieppati, Davide Simoncelli. Oltre Roda, lo staff tecnico è composto dall'allenatore Ruggero Muzzarelli, dal preparatore atletico Roberto Contento, dai fisioterapisti Riccardo Giovannetti e Edoardo Bendinelli, dallo skiman FISI Roberto Pedrini, dallo skiman Atomic Reinhard Brugger, dallo skiman Rossignol Vittorio Boggian e dallo skiman Salomon Gianluca Petrulli. (continua)

[ 13/11/2002 ] - Azzurri a Jackson Hole
Cambio di programma per slalomisti e gigantisti azzurri, che sono giunti negli Stati Uniti con anticipo per preparare puntigliosamente le gare di Park City. Poco dopo essere arrivati negli USA, era stata revocata la disponibilità per gli allenamenti a Loveland, in Colorado. I ragazzi, quindi, si sono trasferiti nello stato dello Wyoming, a Jackson Hole. Intanto, il croato Ivica Kostelic, vincitore dell'ultima coppo del mondo di slalom speciale e fratello della pluricampionessa olimpionica Ianica, ha inciso il suo primo disco. Accompagnato da una chitarra, il ventitreenne slalomista, propone brani rock e blues, passione tramandatagli dal padre Ante. Sciatore - Cantante, un denominatore comune degli atleti della ex-Jugoslavia? Ricordate Jure Kosir? La vecchia volpe slovena, ai tempi dei duelli fra i pali stretti con Alberto Tomba, aveva inciso un brano di musica rap. (continua)

[ 02/11/2002 ] - Sci: a quando le dirette RAI?
Non solo gli appassionati e gli addetti ai lavori, anche le istituzioni si scagliano contro la TV di Stato per la mancata trasmissione del gigante di apertura a Soelden. E' ormai da due anni che le televisioni non trasmettono gli sport invernali, ed a questo proposito il Consigliere Regionale della Lombardia Fabrizio Ferrari commenta: "La Coppa del Mondo è già iniziata, ma la RAI sta ancora trattando con il gruppo Media Partner per l'acquisizione dei diritti. Un interesse per gli sport invernali da parte delle televisioni - afferma ancora il Consigliere dell'Alta Val Seriana - è indispensabile per l'avvicinamento dei giovani a queste discipline". Inoltre la promozione in TV, concorda l'intera comunità che segue lo sci alpino, rappresenterebbe un elemento di rinvigorimento del turismo invernale e dell'intera economia turistico-commerciale di settore, che seppur in lieve ripresa, soffre ancora della fine dell' "era Tomba". (continua)

[ 14/10/2002 ] - Rocca al Salone della Montagna
Un deciso Giorgio Rocca, si è presentato alla Festa della Neve presso il 39°Salone Europeo della Fiera della Montagna a Torino. Al nostro sito, ha detto di voler concentrare la propria attenzione sullo slalom speciale, piuttosto che sul gigante. "Voglio confermarmi sul podio" - ha affermato l'atleta livignasco, ma residente da quest'anno ad Asti per stare più vicino al preparatore atletico Manzoni - e ha poi continuato" anzi, migliorare la 7° posizione nelle liste FIS fra i pali stretti. Punterò ovviamente anche ai Mondiali di St. Moritz, e riguardo alla competizione iridata, forse gareggerò anche in combinata. Per prepararmi alla prova veloce, in Dicembre disputerò alcune libere in Coppa Europa". Sugli avversari ci ha detto di temere i soliti Vidal, Kostelic e Miller. Dice di aver visto sciare gli slalomisti norvegesi e di averli visti in ritardo di condizione e ha avvertito che un paio di giovani ragazzi azzurri si sono allenati sodo quest'estate e potranno stupire. Giorgione e gli azzurri dello slalom si solo allenati prevalentemente sui ghiacciai italiani: Stelvio, Cervinia, Val Senales e Presena. Quest'anno due gruppi per le discipline tecniche, visto che lo sci "corto" ha allontanato speciale e gigante: gli slalomisti sono allenati da Ravetto, e i gigantisti dall' ex allenatore di Tomba (anche lui presente a Torino), Flavio Roda. (continua)

[ 12/12/2001 ] - Lo slalom del futuro è KO
La FIS guarda al futuro e pensa a rivoluzione la formula dell'attuale slalom speciale. Ieri a Madonna di Campiglio, già splendida cornice dello speciale di lunedì, si è svolto uno slalom secondo la nuova formula KO, che la FIS ha voluto sperimentare in ottica futura. La nuova formula, articolata su quattro manche anziché due e l'introduzione dello scontro diretto, è piuttosto complessa e resta da verificare la facilità di comprensione della modalità da parte del grande pubblico. Intanto Giorgio Rocca, in seguito alle sue incoraggianti prestazioni, ha ricevuto i complimenti di Thoeni e Tomba: uno stimolo in più per fare bene in vista degli importanti impegni dei prossimi mesi. (continua)

[ 23/10/2001 ] - Thomas Sykora: il ritorno!
Dopo tre anni di assenza causa infortunio (ultima apparizione in uno slalom speciale vinto da Alberto Tomba a Crans Montana), torna a gareggiare Thomas Sykora che è arrivato quarto nelle selezioni austriache, battuto da Schoenfelder e da due giovanissimi talenti austriaci, Marinac e Engl (continua)


<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti