separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 16 febbraio 2026 - ore 13:17 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Gli slalomisti dalla Val di Fassa a Garmisch

a cura della redazione

Clicca sulla foto per ingrandire
Val di Fassa
Val di Fassa
icona social icona rss
Manfred Moelgg, Giorgio Rocca, Cristian Deville, Patrick Thaler e Giuliano Razzoli hanno concluso stamattina in Val di Fassa, centro federale Fisi di allenamento sino all’appuntamento olimpico di Vancouver, la preparazione tecnica sulla pista Alloch di Pozza in vista dello slalom speciale di sabato Garmisch Partenkirchen, ottavo appuntamento di Coppa del Mondo della disciplina.
«Abbiamo svolto un eccellente preparazione – ha sottolineato Giorgio Rocca – su una neve non troppo dura, come quella che troveremo a Garmisch. Sono proprio contento anche perché il ginocchio non mi da più problemi e in questi giorni non ho sofferto neppure più i dolori alla schiena, che la scorsa settimana mi avevano invece costretto ad interrompere gli allenamenti». Segnali positivi dagli allenamenti sulla pista Alloch, ma cosa ti aspetti dalla gara tedesca? «Sono convinto che farò bene, ho buone sensazioni. Sto lentamente risalendo la china dopo un periodo molto nero». Per un campione abituato ad essere sempre in alto, non deve essere stato facile doversi rimettere in discussione. Hai sofferto? «È stata dura, però da alcune settimane vedo la luce. Ritrovarsi all’improvviso ad affrontare le gare con un altro obiettivo rispetto a due anni fa, ovvero quello di lottare per la conquista del primo gruppo con un lotto di ragazzi motivatissimi. Psicologicamente mi ha messo in difficoltà. Ma lo sci è così. L’importante è chiudere questa stagione con qualche risultato importante per prepararmi bene in estate in vista dei mondiali della Val d’Isere del prossimo anno».
Chi invece aspetta la prima vittoria, dopo i quattro podi di quest’anno è Manfred Moelgg. «Ci sono andato vicino più di una volta – racconta il finanziere di San Vigilio di Marebbe – non ultimo a Schladming. Io ho lavorato in questi giorni alternando lo slalom e il gigante per cercare di affinare ulteriormente la mia tecnica, cercando di ricercare il mio limite. La testa c’è, la gambe pure, mi manca solo un pizzico di fortuna. Spero che mi accompagni già sabato». L’unico un tantino rabbuiato a fine allenamento era il moenese Cristian Deville: «Giornata storta. Ho sciato proprio male, non è stata una seduta fruttuosa. Forse martedì ho esagerato troppo in palestra e col tennis (la seconda passione di Deville, ndr). Per sabato invece spero di riuscire a ripetere l’exploit di Bad Kleinkirchheim. In gennaio ero troppo legato, ero un po’ stanco. Ora invece mi sento meglio. Spero di fare una grande gara a Garmisch». Obiettivo che si pone anche Patrick Thaler, che proprio a Bad precedette il finanziere di Moena, mentre l’emiliano Razzoli spera proprio di entrare nei dieci, dopo il 14° posto centrato ad Adelboden. Pienamente soddisfatto del raduno anche il direttore tecnico Claudio Ravetto: «In un momento così difficile per la Federazione poter contare su una partnership come quella della Val di Fassa che ci permette di allenarci tutto l’inverno è una fortuna. I ragazzi hanno lavorato proprio bene. Sono contento in particolare per Giorgio Rocca, che lo rivedo tonico e motivato, con la speranza di festeggiare al più presto la prima vittoria di Moelgg».
Oltre agli slalomisti si sono allenati sulla pista Alloch anche i gigantisti Alberto Schieppati, Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli e il velocista Peter Fill.
(giovedì 7 febbraio 2008)



@RIPRODUZIONE RISERVATA





  Cerca una parola nelle news:        

  Altre notizie di Coppa del Mondo:

  [16/02/2026] McGrath guida lo slalom olimpico, Saccardi 10/o
  [15/02/2026] Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"
  [15/02/2026] LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE
  [15/02/2026] Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza
  [14/02/2026] PINHEIRO BRAATHEN FA LA STORIA DEL BRASILE: ORO OLIMPICO IN GIGANTE
  [14/02/2026] Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere
  [14/02/2026] Apprensione per D'Antonio: cade in allenamento
  [14/02/2026] Manche monstre di Lucas Pinheiro Braathen: Odermatt a 1 secondo
  [13/02/2026] Gigante olimpico: per l'Italia Vinatzer, De Aliprandini, Kastlunger, Franzoni
  [13/02/2026] Il record di Sarah Schleper: 7 Olimpiadi, a Milano-Cortina con il figlio
  [12/02/2026] Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone
  [12/02/2026] Federica Brignone: "E' qualcosa di incredibile"
  [12/02/2026] COSA HAI FATTO FEDE? BRIGNONE INFINITO ORO OLIMPICO IN SUPERG!
  [11/02/2026] Lindsey Vonn: "ho subito il terzo intervento"
  [11/02/2026] Brignone, Goggia, Curtoni e Pirovano al via in superg
  [11/02/2026] Franzoni: "ho lasciato qualche decimo di troppo nel tratto centrale"
  [11/02/2026] Tripletta Von Allmen: suo anche il superg olimpico! Franzoni sesto
  [10/02/2026] Combinata a Squadre: oro a Raedler-Huber, Peterlini fuori, Shiffrin 4a
  [09/02/2026] Lindsey Vonn rompe il silenzio: "l'unico fallimento è non provarci"
  [09/02/2026] Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen
  [09/02/2026] Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
  [09/02/2026] Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
  [09/02/2026] Ultima prova a Cortina con poche atlete in pista
  [09/02/2026] Franzoni missile sulla Stelvio: ITA1 in testa alla classifica
  [08/02/2026] Si teme una frattura per Lindsey Vonn
  [08/02/2026] Domani la Combinata a Squadre maschile: le coppie azzurre
  [08/02/2026] Sofia Goggia: "Mancava il bronzo: tre Olimpiadi, tre medaglie"
  [08/02/2026] DISCESA OLIMPICA A CORTINA: GOGGIA BRONZO, JOHNSON ORO, AICHER ARGENTO
  [08/02/2026] La discesa cancellata a Crans Montana sarà recuperata al Passo San Pellegrino
  [07/02/2026] Petra Vlhova torna in gara per la combinata a squadre

  Altre notizie Fantaski:

  [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
  [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
  [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
  [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
  [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
  [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
  [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
  [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
  [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
  [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
  [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard
  [21/03/2016] La Thuile: il 9 Aprile gara per Telefono Azzurro
  [26/02/2016] La Thuile: 1/a Gara dei Sogni in favore di FISIP
  [13/01/2016] Swatch Freeride World Tour 2016 al via
  [08/01/2016] La Thuile: il 16 e 17 gennaio solidarietà in pista



 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti